Leinster School Cup: a Belvedere, Blackrock e Clongowes i primi match

Nel terzo ottavo i debuttanti di St Fintan’s hanno impressionato, sfiorando la vittoria

leinster school cup rugby

DUBLINO  – Si sono giocate le prime tre partite della Leinster Senior School Cup, torneo scolastico che abbiamo presentato nelle settimane precedenti.

 

 

Nelle prime due Belvedere e Blackrock hanno fatto di tutto per confermare il pronostico che le vuole in campo nella finale del 17 Marzo travolgendo rispettivamente St. Andrew’s (48-7) e il King’s hospital (41-3).

 

 

Nella terza partita i debuttanti di St Fintan’s hanno sfiorato la sorpresa facendo sudare sette camicie a Clongowes, una delle potenze del torneo, prima di cedere. St Fintan’s subito in avanti con una meta del centro Kelly al 12’, la trasformazione quasi dalla linea laterale va sul palo. Clongowes accorcia poco dopo con una punizione sotto i pali per fallo in mischia. I giallorossoazzurri di St Fintan’s giocano un rugby piacevole e con molti offload, che mettono in difficoltà la difesa di Clongowes. Una nuova combinazione porta al 21’ il prima linea Conor Mahon a schiacciare la seconda meta. Stavolta la trasformazione di O’Dea va fra i pali: 12-3 al 24’. La partita la fa sempre St Fintan’s, si gioca nei 22 metri di Clongowes praticamente per tutto il primo tempo, sullo scadere del quale (i tempi sono di 35 minuti) arriva la terza meta con il mediano di mischia Simon Feeney. La trasformazione va larga ma al riposo i debuttanti sono in vantaggio di 17-3.

 

La ripresa inizia con tre mete in sette minuti. Clongowes accorcia subito con Gilheaney sull’out sinistro: 17-10 con la trasformazione. Subito dopo però Aungier blocca un calcio da raggruppamento e va a schiacciare nell’angolo la quarta meta di St Fintan’s: 22-10 senza la trasformazione. Giallo a St Fintan’s e Clongowes segna subito tornando a -5, 22-17. Clongowes si piazza nei 22 avversari alla ricerca della meta del pareggio. Si gioca molti minuti nei cinque metri di St Fintan’s fino a quando al 54’ Monaghan trova il varco: sorpasso Clongowes 24-22. Quando l’inerzia della gara sembra passata dall’altra parte St Fintan’s segna ancora con McCourt che finta il passaggio e va a schiacciare sotto i pali: 29-24 con la trasformazione al 57’. Gli ultimi minuti sono intensissimi. Clongowes al 62’ arriva alla meta ma St Fintan’s li tiene alti. La pressione alla fine porta il terza linea Martin a schiacciare sotto i pali dopo una battaglia di alcune fasi. La trasformazione riporta Clongowes avanti 31-29 a tre minuti dalla fine. Sembra fatta ma St Fintan’s si getta in avanti e conquista una punizione sullo scadere da 30 metri, ma abbastanza esterna. Il calcio è ben indirizzato ma corto di pochi centimetri: finisce 31-29 per Clongowes. “La migliore squadra ha perso. Non meritavamo la vittoria” è il commento sincero di Brett Igoe, head coach di Clongowes.

 

Gli ottavi di finale proseguono fino a venerdì 3 febbraio. La partita di questo pomeriggio è stata anche la prima trasmessa in diretta tv in Irlanda.  Il canale sportivo Eirsport 1 trasmetterà in diretta anche tutti i quarti di finale (uno al giorno dal 12 al 15 febbraio), le semifinali (6 e 7 marzo) e la finale del giorno di San Patrizio. Questo il programma degli ottavi di finale rimanenti:

 

Mercoledì 1 febbraio: St Mary’s College-Newbridge College
Giovedì 2 febbraio: Kilkenny College (qualificata dalla Vinnie Murray Cup)-Terenure College (Castle Avenue) St Michael’s College-St Gerard’s School
Venerdì 3 febbraio: Cistercian College Roscrea-CBC Monkstown (qualificata, a Castle Avenue) e Gonzaga College-Castleknock College

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda

item-thumbnail

URC: il prossimo mediano di apertura dei Glasgow Warriors è un cavallo di ritorno

La squadra scozzese pesca in Premiership per rinforzare la batteria dei numeri 10

item-thumbnail

Lo strano caso di Antoine Frisch

Il centro del Munster, eleggibile per Irlanda e Francia, sembra aver cambiato idea sui propri destini internazionali