Leinster School Cup: a Belvedere, Blackrock e Clongowes i primi match

Nel terzo ottavo i debuttanti di St Fintan’s hanno impressionato, sfiorando la vittoria

leinster school cup rugby

DUBLINO  – Si sono giocate le prime tre partite della Leinster Senior School Cup, torneo scolastico che abbiamo presentato nelle settimane precedenti.

 

 

Nelle prime due Belvedere e Blackrock hanno fatto di tutto per confermare il pronostico che le vuole in campo nella finale del 17 Marzo travolgendo rispettivamente St. Andrew’s (48-7) e il King’s hospital (41-3).

 

 

Nella terza partita i debuttanti di St Fintan’s hanno sfiorato la sorpresa facendo sudare sette camicie a Clongowes, una delle potenze del torneo, prima di cedere. St Fintan’s subito in avanti con una meta del centro Kelly al 12’, la trasformazione quasi dalla linea laterale va sul palo. Clongowes accorcia poco dopo con una punizione sotto i pali per fallo in mischia. I giallorossoazzurri di St Fintan’s giocano un rugby piacevole e con molti offload, che mettono in difficoltà la difesa di Clongowes. Una nuova combinazione porta al 21’ il prima linea Conor Mahon a schiacciare la seconda meta. Stavolta la trasformazione di O’Dea va fra i pali: 12-3 al 24’. La partita la fa sempre St Fintan’s, si gioca nei 22 metri di Clongowes praticamente per tutto il primo tempo, sullo scadere del quale (i tempi sono di 35 minuti) arriva la terza meta con il mediano di mischia Simon Feeney. La trasformazione va larga ma al riposo i debuttanti sono in vantaggio di 17-3.

 

La ripresa inizia con tre mete in sette minuti. Clongowes accorcia subito con Gilheaney sull’out sinistro: 17-10 con la trasformazione. Subito dopo però Aungier blocca un calcio da raggruppamento e va a schiacciare nell’angolo la quarta meta di St Fintan’s: 22-10 senza la trasformazione. Giallo a St Fintan’s e Clongowes segna subito tornando a -5, 22-17. Clongowes si piazza nei 22 avversari alla ricerca della meta del pareggio. Si gioca molti minuti nei cinque metri di St Fintan’s fino a quando al 54’ Monaghan trova il varco: sorpasso Clongowes 24-22. Quando l’inerzia della gara sembra passata dall’altra parte St Fintan’s segna ancora con McCourt che finta il passaggio e va a schiacciare sotto i pali: 29-24 con la trasformazione al 57’. Gli ultimi minuti sono intensissimi. Clongowes al 62’ arriva alla meta ma St Fintan’s li tiene alti. La pressione alla fine porta il terza linea Martin a schiacciare sotto i pali dopo una battaglia di alcune fasi. La trasformazione riporta Clongowes avanti 31-29 a tre minuti dalla fine. Sembra fatta ma St Fintan’s si getta in avanti e conquista una punizione sullo scadere da 30 metri, ma abbastanza esterna. Il calcio è ben indirizzato ma corto di pochi centimetri: finisce 31-29 per Clongowes. “La migliore squadra ha perso. Non meritavamo la vittoria” è il commento sincero di Brett Igoe, head coach di Clongowes.

 

Gli ottavi di finale proseguono fino a venerdì 3 febbraio. La partita di questo pomeriggio è stata anche la prima trasmessa in diretta tv in Irlanda.  Il canale sportivo Eirsport 1 trasmetterà in diretta anche tutti i quarti di finale (uno al giorno dal 12 al 15 febbraio), le semifinali (6 e 7 marzo) e la finale del giorno di San Patrizio. Questo il programma degli ottavi di finale rimanenti:

 

Mercoledì 1 febbraio: St Mary’s College-Newbridge College
Giovedì 2 febbraio: Kilkenny College (qualificata dalla Vinnie Murray Cup)-Terenure College (Castle Avenue) St Michael’s College-St Gerard’s School
Venerdì 3 febbraio: Cistercian College Roscrea-CBC Monkstown (qualificata, a Castle Avenue) e Gonzaga College-Castleknock College

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Jordie Barrett: “Pronto a giocare con Leinster e misurarmi con nuove sfide”

Il neozelandese è arrivato a Dublino dove cercherà di vincere con il suo nuovo club lo URC e la Champions Cup

item-thumbnail

URC: Glasgow e Leinster la spuntano negli anticipi del venerdì

Le due squadre che guidano la classifica del torneo non dilagano, ma portano a casa altre vittorie

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Ospreys e Edinburgh con due XV ostici, seppur di caratura assai diversa

29 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Stephen Varney in Galles dalla prossima stagione?

Secondo alcune voci il mediano di mischia azzurro interesserebbe a una franchigia di URC del suo paese natale

11 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni di Bulls e Scarlets, avversarie delle italiane

Venerdì 25 ottobre Benetton e Zebre giocano in contemporanea contro due squadre che si sono affrontate tra loro una settimana fa