Top14: la domenica sorride a Clermont e Tolosa

Lo Stade espugna in extremis Parigi, i gialloblu schiantano Tolone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 9 Gennaio 2017, 08:58

    Tolone non è più la “vecchia recente” TOlone. I nomi ci sono sempre, IMO a ranghi completi i nomi (sulla carta) sono anche più grossi di quelli della stessa Clermont, di Tolosa o Montpellier, ma è una squadra che si è persa e non sembra capire come riprendersi. Non riesce più a imporre il proprio gioco, manca di playmakers solidi su cui contare e quella difesa monstre (unita ai turnover di Steffon Armitage) che si vedeva fino ad un paio di anni fa sembra svanita.
    I cambi di allenatori non aiutano certo, in più Ford non sembra sempre fare le scelte giuste – anche stasera sembrava in partenza un mezzo Tolone B, contro uno squadrone come Clermont se ti va bene perdi con bonus. Hanno perso di brutto.
    Alcuni appunti sparsi sulla partita: Clermont dominante davanti, non è una novità. Arbitro (che non mi è piaciuto particolarmente) che li premia un po’ anzitempo con la meta tenica, senza accorgersi però come il loosehead di casa spinga costantemente storto, per quello Tolone si gira e si sfalda. Non consideriamo poi un po’ di “fantasia” sugli in avanti, con Tolone fermato in contrattacco da turnover per un in-avanti insesistente (strappa la palla all’avversario) e dopo un vantaggio di 4 fasi.
    Ma’a Nonu è uno dei centri più forti di sempre, ma palla in mano, farlo calciare è come chiedere a Parisse di calciare drop, ogni tanto riesce, ma non è il suo forte. O’Connor era una delle più grosse promesse del rugby aussie (e non solo), vedere cosa è diventato è davvero sconsolante. Gorgodze e Vermeulen sono due mostri di ball carrier, e Liam Gill rischia di essere una delle più indovinate mosse di mercato del Budello. Lato Clermont, Fofana che non mi sta simpaticissimo ma fa sempre il diavolo a 4, rischia moltissimo sulla meta (io non sono ancora sicuro ci fosse) con Habana che a 33 anni fa ancora scatti pazzeschi e quasi fa il miracolo.
    Parra e Lopez sono altri due che non ho mai amato, ma sanno far girare la squadra come gli si chiede, considerando la forma del Racing e la giovane età di altri numeri 9 francesi, magari Novès può rifare un pensiero alla coppia di Clermont.

    • mistral 9 Gennaio 2017, 09:20

      impressioni arbitrali a parte, al michelin se non sei ben più che ben gommato non fai risultato… senza l’ottimo garces 😉 a TMO poteva finire un po’ meno peggio, ma il risultato non è quasi mai stato in discussione, come dici e concordo a RCT manca una regia continua e affidabile, se non c’è Halfpenny manca anche la garanzia dei piazzati, gli infortunio si susseguono, anche ieri con Clerc che deve uscire mentre sta ritovando una forma accettabile, con sospetta rottura del tendine d’achille, auguroni anche a lui… come ho detto ad inizio stagione, quest’anno un risultato accettabile sarebbe passare il turno in HC (poco probabile ma matematicamente possibile) e arrivare ai barrages in top14, laxciando che si formi l’amalgama… certo che se elementi come FTD e Matt Giteau continuano a rimanere fuori per infortuni, sarà dura…

      • LiukMarc 9 Gennaio 2017, 09:41

        Assolutamente d’accordo mistral, tra l’altro fare risultato al Marcel Michelin non è certo una cosa da tutti i giorni, ma io ogni volta mi aspetto un po’ di più da Tolone, ci hanno abituato bene. 🙂
        Gli infortuni pesano, e se sono i tuoi due playmaker di punta, più Mitchell, e il lungodegente Smith, ma davvero Tolone va a scarse fiammate, ben altri livelli da quelli cui eravamo abituati, ma come dici giustamente tu, serve tempo per l’amalagama, gli ultimi anni sono difficilissimi da replicare e Vermeulen non può fare tutto da solo.
        Sulla Champions Cup, mi sa che è abbastanza difficile, considerando che vanno a Londra, e se sia Glasgow che Ulster che Montpellier faranno risultato potrebbero rimanere fuori (incredibile…) 🙂

      • ginomonza 9 Gennaio 2017, 10:02

        Non è che Tolone sia una squadra di vecchietti ormai sul lungomare del tramonto per quel livello?

        • mistral 9 Gennaio 2017, 10:29

          buongiorno ginò, ultimamente vai avanti a pane azzimo e aceto? 😉 🙂

          • ginomonza 9 Gennaio 2017, 14:40

            puoi far di tutto tranne metter accento sulla o 🙂
            mglio l’aceto del beajoles 😉
            troppi anzianotti lì

    • malpensante 9 Gennaio 2017, 10:51

      Partite così così, per non dire brutte, la Premier per me è veramente a un altro livello. Tolosa un po’ meglio degli anni scorsi, SF mamma mia, Tolone: se ti arano in chiusa dove vuoi andare? Clermont, li detesto come il sushi e se poi vincono giocando male, ma proprio male, minimo mi serve un bicchiere di Mastro Lindo per mandarla giù. Per me la meta di Fofana è “pour la grâce de garces”.

      • Mr Ian 9 Gennaio 2017, 11:43

        ieri ho visto a pezzi SF – ST e veramente mi sono meravigliato come i padroni di casa siano riusciti a perdere la partita…
        Quanto a Tolone rimango sempre della mia idea, squadra in ricostruzione alla ricerca di stimoli. Clermont che sulla carta quest anno sembra più scarsa, in realtà è forse la stagione dove sta giocando meglio…
        Quanto a spettacolo, La Rochelle è la squadra che sta giocando meglio di tutti…

        • malpensante 9 Gennaio 2017, 11:57

          La Rochelle

          • ginomonza 9 Gennaio 2017, 16:36

            per me la meta c’era !

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14