Galles: la Federazione pressa i Dragons, nuovi investitori all’orizzonte

La WRU avrebbe pensato di rilevare l’intera franchigia, ma dalla società rilanciano e vogliono privatizzare per intero

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 9 Gennaio 2017, 09:41

    Non è che già che ci sono danno un’occhiata anche alle Zebre?

    • zappinbo 9 Gennaio 2017, 10:31

      e con chi si interfacciano? direttamente con Guidi? 🙂 la “societá” sembra essersela data a gambe

  2. frank 9 Gennaio 2017, 09:45

    Potrebbero chiedere una consulenza a Melegari, Dondi, Gavazzi e Zatta, loro se ne intendono di semi-privatizzazioni, killeraggi e ciucciare dinero da mamma FIR.

  3. Mr Ian 9 Gennaio 2017, 10:10

    Un idea della WRU sarebbe quella di spostare la franchigia ancora più a nord per coprire un area rugbysticamente non molto sviluppata per farne una sorta di franchigia di sviluppo; ma al momento vedo difficile che i Dragons possa vendere la loro metà.

    • malpensante 9 Gennaio 2017, 10:28

      Ian, da quel che mi dicono da Swansea, a Newport son messi con una mano davanti e l’altra dietro. Sostengono che siano indebitati non poco, nonostante il budget minimo (che non arriva nemmeno al salary cap delle altre tre). I numeri precisi ovviamente non li sanno ma, per un budget come quello, anche 100/200K sterle sono un botto. Tipo i 100K euri che si dice siano a passivo per le Zebre: ammesso che le cifre siano vere (io non lo so), il socio che si trova a dover ripianare dovrebbe scucire a fondo perduto un terzo di quel che ha speso per comprare le quote e con una prospettiva ancora più sanguinosa (e per il 2016 sono senza scampo quanto a responsabilità). Tipo quando ti “regalano” la quota di un circolo esclusivo: quando ti arriva il conto delle spese annuali c’è da scappare in Costarica a nuoto, e se non trovi un bischero a cui “regalarla” non hai modo di uscirne.

      • Mr Ian 9 Gennaio 2017, 10:42

        A Llanelli della situazione dei Dragons non se ne parla tanto, oltre ad essere in crisi di soldi, mancano sia i risultati ed il pubblico. Le altre franchigie aspettano con fare sornione, cmq hanno tanti talenti che sono appetibili e che sinceramente meriterebbero palcoscenici migliori…
        Che riescano a trovare un socio la vedo molto difficile, anche perchè se proprio qualcuno vorrebbe investire soldi nel rugby gallese non andrebbe di sicuro a Newport, ci sono i Blues di Cardiff che non navigano nell oro ma che sicuramente offrono maggiori garanzie; oppure attraversi il ponte e sei a Bristol…
        Io sarei per la franchigia spostata a nord, zona RGC e magari portare lì i migliori prospetti della Welsh premiership che non trovano spazio nelle franchigie

        • fracassosandona 9 Gennaio 2017, 11:05

          scusa Ian, ammetto la mia ignoranza e chiedo a Te: quanta gente abita nel nord del galles?

          non è che se porti le zebre ad Aosta sviluppi il rugby nel nord ovest…

          se volessero fare il colpaccio sul piano economico dovrebbero prendere i London Welsh come quarta region e farla giocare in pro12…
          tanto ormai sono solo affari…

        • malpensante 9 Gennaio 2017, 11:18

          A Swansea molti sono incazzati come serpenti con la WRU per via del contributo federale ai Dragons, ma anche di più con le franchigie che avevano per le mani la carta Exiles da spendere: con i soldini che racimolavano in Inghilterra si fallisce ma in Celtic si campa decorosamente e vai a giocare i derby a Londra. Pensi di andare a Nord? Mah, dal punto di vista ovale c’è il deserto da almeno settant’anni: in Premier Division la più nordica (a occhio) è Llandovery, che metterla nel North Wales sarebbe un po’ come quando han messo Pomezia nella Cassa per il Mezzogiorno.

          • Mr Ian 9 Gennaio 2017, 11:40

            Diciamo che l area nord del paese è da un paio d anni un pò terreno di caccia di tutti, franchigie in primis, gli Scarlets organizza ogni anno delle amichevoli nella zona del Valley all Eirias Park, lo scorso anno hanno organizzato un festival U18 dove giocava pure l Italia e l U20 del 6N. Secondo fonti interne in realtà la zona è molto votata al rugby e il pubblico risponde agli eventi per cui è un territorio che vale la pensa esplorare. La squadra più rappresentativa della zona è il RGC 1404, al momento quarto in classifica.
            Le altre regions gallesi cmq sono tutte molto vicine tra loro ed il calcio continua sempre più a togliere praticamenti

          • malpensante 9 Gennaio 2017, 11:53

            Ian, mi sbaglierò ma il rugby a Colwyn Bay regge giusto per i soldi WRU. Il posto non è male, ma annessi e connessi è grande più o meno come Fidenza, e non ci sono 5 milioni di abitanti in un’ora di treno o di autostrada.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino