Squalifiche: sei settimane ad Hartley, tre a Davies. Papé citato

Per il capitano dell’Inghilterra Sei Nazioni salvo. Il flanker degli Scarlets rischia provvedimenti interni

ph. Reuters

ph. Reuters

La Commissione Disciplinare dell’EPCR ha squalificato per tre settimane il flanker degli Scarlets James Davies, reo di aver utilizzato un linguaggio inappropriato e di aver compiuto un gesto irriguardoso in seguito al richiamo di Greg Garner, arbitro della sfida tra Tolone e la franchigia gallese. Il 26enne terza linea, medaglia d’argento con la Gran Bretagna a Rio 2016, si è successivamente scusato e ha ammesso la sua colpevolezza, venendo in parte graziato dalla Commissione che ha ridotto la sanzione di una settimana rispetto a quanto previsto (il giocatore era anche recidivo, essendo stato squalificato nel 2014). Per Davies, tuttavia, non finisce qui: dirigenza e staff degli Scarlets non hanno digerito il suo comportamento e potrebbero decidere di punire duramente il 26enne, come rivelato anche dal Director of Rugby Wayne Pivac nella giornata di ieri: “Ci sono i presupposti per un licenziamento – ha dichiarato alla stampa gallese – Stiamo prendendo in considerazione tutte le possibilità. Sono molto deluso. Purtroppo James è consapevole di tutto soltanto ora”. Incalzato sulla possibilità del licenziamento, Pivac ha poi precisato: “Non sto dicendo che è quello che faremo. C’è una linea di condotta e i giocatori sono consapevoli di questo nei loro contratti”.

 

Oltre alla squalifica di Davies, la Commissione Disciplinare ha fermato per una settimana anche il trequarti di Edimburgo Phil Burleigh, espulso durante il match contro lo Stade Francais per aver colpito al volto Pascal Papé. Proprio quest’ultimo, inoltre, è stato citato per accentutato fin troppo la reazione al gesto dell’avversario, contravvenendo alle regole di World Rugby sulla sportività. Citazione anche per il seconda linea di Clermont Flip van der Merwe, a causa di un ingresso in ruck con il gomito durante la sfida persa contro Ulster.

 

Va invece bene al capitano di Northampton e dell’Inghilterra Dylan Harltey. Le sei settimane di squalifica per il colpo a Sean O’Brien gli consentono tornare in campo in tempo per il Sei Nazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=H-kvJy7dg9U

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: esordio con vittoria e meta per Jordie Barrett

Il centro All Black dopo 15' dal suo ingresso in campo mette la sua firma sul punteggio finale

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

I giudizi della stampa estera sugli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

I commenti e le pagelle dei giornali inglesi e francesi sulle prestazioni degli 8 azzurri scesi in campo nel primo weekend di coppe

9 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” della Champions Cup di Planet Rugby

Una bella soddisfazione dopo un weekend non felicissimo per i colori italiani

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: tutti i risultati del primo weekend di partite

Partenza positiva per gli Ospreys, i Black Lion conquistano un successo significativo, Gloucester vince la battaglia del Kingsholm

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: tutti i risultati della prima giornata

Tolosa subito dirompente, Leinster vince e registra la prima meta di Jordie Barrett, Tolone corsaro in Sudafrica

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre giocano bene 20′, poi Connacht prende il largo

A Galway i ducali passano in vantaggio dopo 6' poi gli irlandesi dilagano e vincono 43-12

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup