Italia: tre azzurri in altrettanti quindici ideali

Nei Best XV di Planetrugby, Sky Sport e Sport365 c’è spazio anche per noi….

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 22 Novembre 2016, 10:30

    Mi sembra di poter dire che, dopo aver letto i più di 250 commenti alla vittoria dell’Italia e le considerazioni critiche espresse nei confronti di Parisse (poche) e di Fuser (molte), il dubbio che i giornalisti di Planet Rugby non ci capiscano molto di rugby è forte…

    • Hands off 22 Novembre 2016, 10:44

      In realtà anche ultimate rugby ha scelto Fuser come seconda nel xv ideale (oltre a Favaro). Molte critiche le ho lette qua, molte meno sui siti esteri

      • mauro 22 Novembre 2016, 11:48

        dovrò pensare per forza di cose che anche ad ultimate rugby siano poco competenti. Mi fido di più dei critici di On Rugby, competenti e generosi…

        • frank 22 Novembre 2016, 12:19

          🙂 ma dai cosa dici Parisse non placca e da sempre via la palla prima di andare dentro!!!

          Come ti permetti?!

          • venezuela 22 Novembre 2016, 13:35

            fosse solo per quello…comincia anche ad essere vecchio, parla troppo con l’arbitro, egocentrico e primadonna e siccome è cresciuto in argentina non è nemmeno del tutto italiano…..

          • malpensante 22 Novembre 2016, 14:05

            E sbaglia il placcaggio sull’out a De Allende, poffarbacco.

  2. carlo s 22 Novembre 2016, 10:36

    Favaro ha fatto una partita immensa sabato, anche in fase offensiva.

  3. Pif87 22 Novembre 2016, 11:00

    E’ bello sapere che, nel mondo degli esperti, venga riconosciuto a un giocatore come Fuser il giusto valore che ha espresso durante la partita. La seconda linea è un ruolo che viene spesso sottovalutato, ma richiede tutta una serie di skills specifiche che richiedono tempo. Non a caso è anche uno dei ruoli più longevi (pensiamo a Matfield, Thorn o Botha, per dirne solo alcuni). Fuser non sarà mai un loose forward aggiunto o, forse, nemmeno un apriscatole come Etzebeth, ma è una seconda solida, presente nei breakdown e sulle guardie, difende bene. Nel complesso un buonissimo numero 4 che sta crescendo veramente tanto. Per quelli che dicono che non vale la nazionale o il Pro12: signori miei, le seconde linee rendono meglio quando c’è un piano di gioco preciso che permetta ai giocatori con un stazza non indifferente di sapere in anticipo dove muoversi. Si sta dando un’organizzazione e si vedono gli effetti positivi.

    • cammy 22 Novembre 2016, 11:49

      Certo che se affinasse quei due badili che ha al posto delle mani.. sarebbe tutta un’altra cosa..

      • edopardo 22 Novembre 2016, 12:55

        Si ok cammy noi siamo sempre in cerca del pelo nel uovo eh? baciarsi le manine eh!

      • Hullalla 22 Novembre 2016, 13:53

        Anche negli All Blacks c’e’ un tizio che ha dei badili al posto delle mani e continuano a convocarlo…. e noi siamo l’Italia…

        • Unforgiven79 22 Novembre 2016, 14:20

          Parli del bel Retallick o di Aried Savea-da-bon?

      • Pif87 22 Novembre 2016, 14:35

        se avesse pure le mani buone allora giocava nei Saracens 🙂 battute a parte, è chiaro che nel rugby moderno (in teoria) tutti devono saper fare tutto…però io da una seconda linea pretendo innanzitutto che faccia il deserto in pulizia, che spinga bene in mischia, che quando attacca “non faccia metri, ma faccia male” (cit. di Munari) e che sia efficace in touche…già uno che fa bene queste cose è grasso che cola…se poi ha anche una buona manualità tanto meglio, ma in una squadra dove ognuno ha dei compiti ben precisi lascio ad altri e porto pazienza che migliori nel tempo

      • cammy 22 Novembre 2016, 16:03

        Rispondo a tutti qua.. ovviamente x noi è tutto grasso che cola una seconda così.. non volevo sminuire il giocatore in sè.. ma probabilmente è + un problema italico che non riusciamo a far migliorare i giocatori sul lato offensivo.. anche perchè il fisico x essere + performante ce l’ha..

  4. aristofane 22 Novembre 2016, 11:31

    Fuser, a parte la cagata del giallo (ma in realtà il fallo lui l’aveva commesso la prima volta, prima era stato Parisse, quindi era più un giallo di squadra), ha fatto un’ottima partita, soprattutto in difesa, dove ha chiuso tutto e ci ha messo gran fisico.

    • Hullalla 22 Novembre 2016, 13:56

      Il giallo sara’ stato una cagata, ma difendendo al limite in quelle situazioni di gioco abbiamo fermato la rolling maul sudafricana (mica pizza e fichi)… sono rischi che si possono decidere di correre…

      • Unforgiven79 22 Novembre 2016, 14:37

        La seconda linea che fai volare a terra con il peso sul collo non sarebbe molto d’accordo con te… ghe vui ben a Fuser e si sarebbe meritato la meta finale, ma se uno mi fa una roba del genere finisce nel sin bin a cartoni!

    • DearPrudence 22 Novembre 2016, 17:21

      Il giallo a Fuser è figlio di indicazioni difensive ricevute, è chiaro che si voleva attaccare subito gli avversari per evitare la spinta della maul. Cosa tipicamente irlandese, del resto. Nella foga ci sono scappati un paio di falli di troppo, ma nel complesso la cosa ha funzionato.

  5. kinky 22 Novembre 2016, 11:39

    ….nel mio personalissimo cartellino mi manca Minto! Che felice vederlo giocare così sabato.
    ….e sabato vorrei vedere Ferrari titolare!

    • andycri 22 Novembre 2016, 11:48

      A mio modo di vedere Parisse ha giocato una buona partita… ma non da essere inserito nel team ideale. A me son piaciuti molto, come già sottolineato da altri, Minto e Fuser …meno appariscenti di Favaro (fantastico) ma altrettanto efficaci.

      • frank 22 Novembre 2016, 12:21

        Parisse ha giocato benino sabato, forse il valore aggiunto è stata la sua presenza e il suo incoraggiamento a tenere coesa la squadra.

        Se parliamo solo di prestazione tecnica, ho visto di meglio.

        Per me rimarrà negli occhi sempre l’azione Parisse-Zanni a Twich (2013?)….

        Maledetto Clancy ce la rubo’ quella.

        • kinky 22 Novembre 2016, 12:36

          ho riguardato la partita in tv ieri. Sabato dopo la partita visto al Franchi anch’io ero dell’idea che Parisse avesse fatto una partita buona ma non straordinaria (calcoliamo per che da lui NON giustamente ci aspettiamo sempre la prestazione fuori dall’ordinario) ma riguardandola appunto in tv mi sono accorto che in realtà ha fatto l’ennesima partita mostruosa.
          Prima di tutto (e già me ne ero accorto sabato, visto che è successo davanti a me) la meta di De Allende non è colpa sua ma di Venditti (gran partita pure per lui però) che in una situazione di due contro due ha preferito andare a placcare il penultimo uomo e non scivolare e marcare De Allende lasciando Parisse a prendersi il penultimo. Così facendo ha lasciato un corridoio liberissimo per De Allende lasciando Parisse in ritardo su di lui (spero di essermi spiegato).
          Ma al 15′ del secondo tempo sui nostri 22 e noi ancora in 14 è riuscito a far fare un tenuto al Sudafrica così ottenendo un calcio di punizione e da lì dopo un minuto è potuto rientrare Fuser….è stato uno dei momenti topici della partita.
          Più che altro sebbene Padovani abbia giocato bene non capisco il perchè gli abbiano assegnato il MoM: sinceramente meglio di lui hanno giocato almeno 7/8 giocatori.

          • Pumba 22 Novembre 2016, 13:33

            hanno giocato bene in tanti e magari c’è chi è stato più appariscente ma padovani ha fatto due rincorse clamorose salvando due mete già praticamente fatte … una su lambie , già lanciato e sicuro di segnare e l’altra non mi ricordo su chi (forse habana), sotto la maratona … a meta già fatta !
            Ancora complimenti a tutti comunque …

          • malpensante 22 Novembre 2016, 14:07

            Kinky, scritto sopra prima di leggerti, ci vedi bene.

          • Unforgiven79 22 Novembre 2016, 14:42

            Il salvataggio di Padovani su Lambie è però di quelli che si dovrebbero trovare per dieci anni su Rugbydump: primo, perchè il biondino aveva già il naso in meta, e secondo perchè è la prima volta che vedo l’Italia rimediare ad uno dei suoi cronici buchi. E’ valsa una meta (almeno) ed ha impedito ai Boks di prendere il largo.
            Quanto a Parisse, si potrebbe dire che ha fatto due un paio di cappelle (il salvataggio col piede in touche ed il placcaggio da fuorigioco sul MM), ma stava giocando al limite e faceva giocare la squadra al limite (leggo critiche feroci dei siti SA a Clancy), quindi anche ci stanno.

      • balin 22 Novembre 2016, 20:10

        Scegliere la formazione ideale presuppone aver visto tutte le partite con attenzione, mestieraccio, impossibile per molti di noi, se dicono così. Boh andrà bene così.
        Certo che quel salvataggio dì Padovani valeva davvero il MOM.

  6. maxon 22 Novembre 2016, 11:43

    aldilà dei pareri soggettivi di ognuno di noi, avere una seconda di 25 anni a questo livello è da baciarsi le mani.
    Non siamo l’Inghilterra che sforna un Itoje che sembra un supereroe della Marvel, o un Sud Africa che sforna seconde come se piovesse… guardando alle seconde in Italia vedo Quintino che il suo meglio lo ha già dato, un Biagi nel pieno della maturazione e Fuser.
    Il resto è da scoprire…

    Favaro immenso Sabato, da mettere in qualsiasi XV ideale.

    • frank 22 Novembre 2016, 12:22
      • Pif87 22 Novembre 2016, 12:33

        Furno a me piaceva un casino, ma si è un po’ perso purtroppo…di sicuro qualità ne ha da vendere e, lasciando stare Biagi, sarebbe un ottimo complemento a Fuser, anche se li vedo entrambi come 4…

        • Unforgiven79 22 Novembre 2016, 14:45

          Non mi sembra così perso, solo spaccato… cmq Fuser/Biagi/Quintino mi sembrano seconde pure, mentre Furno (e Minto) sono degli ibridi 2a/3a, in modo da avere locks molto mobili (ma in touche saltano peggio di Parisse e Zanni)

    • edopardo 22 Novembre 2016, 13:01

      Bravo Maxon almeno qualcuno ci ragiona su certe cose!Ti quoto!
      Se dovessimo essere a corto di seconde che già cmq non abbondano dovremmo sicuramente scegliere tra Gerosa,Ruzza, se no chiamare dalla emergenti Negri o Krumov..

  7. frank 22 Novembre 2016, 12:36

    Se dovessi portare solo un nome da Sabato direi Favaro.

    Due nomi: Favaro e Padovani.

    Tre nomi:

  8. kinky 22 Novembre 2016, 12:43

    Vediamo che squadra mettiamo in campo: mi aspetto Ferrari e Biagi titolari, un turno di riposo a Favaro o Parisse lo darei e metterei all’ala McLean così per provare cose nuove con Boni (o Campagnaro) in campo.

  9. And 22 Novembre 2016, 12:45

    Venditti e Padovani

  10. And 22 Novembre 2016, 12:46

    non male Gega e Panico

  11. edopardo 22 Novembre 2016, 12:58

    Che poi ai super espertoni da scrivania con la panza qui vorrei dire che devono ringraziare di avere un “giovane” come Fuser che fa bene il suo dovere certo non è un campione ma chi siamo noi come movimento? ricordate? ranking? ecco bravi quindi state buoni se potete….
    E vorrei ricordare che se per caso si rompe lui in seconda siamo ancor ain emergenza rossa perchè ormai Quentin non è piu schierabile vista la lentezza e tenuta che ha giustamente,Furno non lo vedo affatto in forma quest’anno,E ci restnao i solo “esordienti” Gerosa e Ruzza in caso.. quindi fate un pò voi criticoni.

    • kinky 22 Novembre 2016, 13:02

      mai criticato Fuser, anzi casomai, come tu scrivi, è da mo’ che scrivo di Geldenuys, tant’è che infatti in questo Novembre O’Shea non gli fatto fare nemmeno un minuto…proprio per questo speravo nella convocazione di Ruzza al post di Geld perchè un mese di allenamenti con Parisse, Favaro etc e lo staff della nazionale..al ragazzo faceva benissimo!

  12. Du Preez 22 Novembre 2016, 13:01

    Rispondo a frank,che riporta una mia frase scritta qualche settimana fa credo, ovviamente in modo ironico..onestamente parlando ti sembra che parisse meriti la nomination per quanto fatto vedere con il sud Africa? Ha fatto tantissimi errori..esempio un paio di passaggi alla cazzo caduti per terra, un paio di avanti, il placcaggio sbagliato su de allende sulla loro seconda metà, il piede messo in rimessa laterale concedendo al sud Africa una touche offensiva..ti sembra davvero che il parere dei giornalisti sia obiettivo?? Non so se hai visto le altre partite..se permetti però in questa settimana per esempio read o heaslip hanno giocato molto molto molto( tanto per citarne un paio è) meglio che il nostro caro amico Sergio parisse..poi ognuno la pensi come vuole ma per me sabato è stato il peggiore in campo

    • kinky 22 Novembre 2016, 13:04

      quanto ti piace alzare polveroni e sentirti importante….e lo fai ovviamente con chi è più in vetrina! Mi pari come quello sfigato di Michel Moore che spara merda sui più potenti per fare cassa risonante.

      • kinky 22 Novembre 2016, 13:06

        ps vatti riguardare al meta di De Allende…ma guarda bene. Venditti invece di scivolare sull’ultimo uomo va direttamente sull’penultimo e così Parisse è stato costretto ad andare su Due Allende il quale però davanti aveva un corridoio enorme e Parisse arrivando in ritardo (ma non per colpa sua) non è riuscito a chiudere le braccia.

        • venezuela 22 Novembre 2016, 13:39

          lassa perde kinki…..lo ammetterà manco sotto tortura…

      • narodnik 23 Novembre 2016, 07:25

        andiamo bene m moore sfigato….non linko qua le puntate di awful truth che non e’ il caso cmq su youtube trovi anche sicko in italiano,chissa’ se hai mai visto cosa fa che lo chiami sfigato.

        • kinky 23 Novembre 2016, 10:00

          certo…fin da Stupid White Man! ….poi nel film sulle torri gemelle ha superato se stesso (…e voi che ci cadete come dei polli). Classica dietrologia (spiegando chissà quali verità nascoste) e presa per il culo dei poteri forti per avere il classicissimo consenso popolare. …ma il vero tornaconto arriva a lui, tranquillo. In poche parole un po’ come ha fatto Grillo per trent’anni (almeno però lui faceva ridere agli spettacoli).

    • franzele 22 Novembre 2016, 14:15

      Du Preez, meglio se ti butti sullo S-Preez.
      Può essere che non sia stata sua miglior partita, ma Sergione è sempre e
      comunque uno dei migliori n*8 in circolazione. Questo lo dicono tutti, dai suoi colleghi giocatori, ai tecnici, agli arbitri, ai commentatori. Chiunque si intenda minimamente di rugby.
      Questa tua insistenza nel voler sminuire la sua figura non solo non riesce a scalfirla minimamente ma, anzi, ottiene l’effetto opposto. Rende più solida la sua immagine e enormemente patetica la tua figura.

    • mauro 22 Novembre 2016, 15:17

      certo che per squalificarlo lo metti a confronto con il miglior giocatore al mondo dell’anno di grazia 2013, bicampione del mondo e grande spalla di Mc Caw.
      Come se non bastasse l’altro, oltre a essere la terza centro dei B&I Lions, è uno nato dove qualcuno camminò sull’acqua.
      Vedi ti…

    • San Isidro 23 Novembre 2016, 03:19

      ma smettila…

  13. kinky 22 Novembre 2016, 13:08

    ahh altra cosa…ho notato che molti qui sul blog sono estimatori di Carr. Per me è una pippa clamorosa e sabato ne ho avuto conferma per l’ennesima volta. Giuro che quando ho letto il suo nome ero felice. Non lo vorrei nemmeno tra i nostri 6 convocati.

    • LiukMarc 22 Novembre 2016, 14:39

      Con l’abbondanza di terze che ha il Saf (tutte assenti, da Vermeulen a Louw, da Coetzee a Kriel), Carr è uno di quelli che rimane che IMO si giustifica di più. Anche sabato è stato il top tackler della sua squadra, il problema è che non è un giocatore così appariscente o che riesce a trascinare la squadra, quindi se le cose non girano, non è certo il giocatore migliore da predendere come esempio (fatto sta che meglio lui di Mohoje secondo me)

  14. claudio di scanno 22 Novembre 2016, 13:24

    Scusate, magari ne avete già parlato ma non ho mai capito bene la faccenda Cedaro: come mai non viene convocato? Eppure con Fuser costituirebbe una seconda possente. Qualcuno può perdere un attimo a spiegarmela? Dopo la tournè in Sudafrica non si è più visto…

  15. Sidepass 22 Novembre 2016, 13:26

    Molto contento per Fuser che spesso viene ingiustamente criticato (a mio modesto parere, potrei sbagliarmi) sabato gli unici errori che ha commesso sono i falli in touche e il conseguente cartellino giallo.
    Non dimentichiamo che il ragazzo ha fisico, una seconda potente così è necessaria in campo, per le maul, per le mischie per il lavoro sporco, e comunque il ragazzo sa fare anche altro. Ci deve essere il Biagi ma assolutamente anche il Fuser in una seconda linea che si rispetti.
    Meno scenografico di Favaro che è stato eccellente, anche un buonissimo Minto, gran lavoratore in campo senza mai tirarsi indietro; vederlo ai livelli del pre infortunio con tutto quello che ne è conseguito sarebbe fantastico per lui e per la nazionale.
    Tra i poco citati complimenti anche a Gega che si è fatto 80 minuti di vera trincea.

    • franzele 22 Novembre 2016, 13:57

      I falli in touche sono suoi fino ad un certo punto. La chiamata alla spinta andava un po’ ritardata, sono giocate difensive provate e riprovate, lui è il primo ad entrare e quindi è più un fallo di squadra che individuale. Lui si è prodotto in un bel placcaggio al collo all”inizio e quindi si è presentato subito all’arbitro, si è messo in luce diciamo.

      • Sidepass 22 Novembre 2016, 14:25

        Diciamo che è partito col piede sbagliato, dal momento che come dici tu ha fatto un placcaggio alto e subito dopo sulla ripresa del gioco in touche del SAF a seguito del suo fallo ha fatto la prima entrata con il giocatore che non era sugli appoggi. Sicuramente sono giocate ma quello che entra è lui, dopo il cartellino si è tarato.

      • panda 22 Novembre 2016, 15:13

        E’ ovvio che i falli in touche non sono stati ne di Parisse, il primo,
        ne di Fuser il secondo.
        Loro erano solo i primi uomini di un cuneo di spinta partito con troppo anticipo.
        Se i falli fossero stati eseguiti in ordine inverso sarebbe stato espulso Parisse.
        senza alcuna responsabilità personale.

  16. franzele 22 Novembre 2016, 13:42

    Parisse per gli inglesi va nel XV ideale di default, impazziscono per l’eleganza di sergione, che non sarà il n 8 più forte del mondo, ma sicuramente è tra i primi tre o quattro, da anni. Ed è il numero 8 più tecnico ed elegante che si sia mai visto, almeno da quando è cominciata l”era professionistica/autoscontri.
    Fuser è tutt’altro tipo di giocatore, hanno puntato forte su di lui da sempre, perché ha delle caratteristiche fisiche particolari, alto, baricentro basso, forte.
    Lo stanno trasformando in una specie di trattore, tecnicamente non è mai stato un granché, anzi, era veramente scarso, ma adesso si permette delle cosine che una volta si sognava. Penso che stiano lavorando allo stesso modo con Ortis, abbiamo poche seconde e con quelle dobbiamo arrangiarci, purtroppo la tipologia fisica è già rara di suo ed in più ci viene sfoltita da basket e pallavolo.

  17. malpensante 22 Novembre 2016, 14:12

    A me Fuser continua a piacere proprio poco dovunque e, sempre per me, con quello che passa il convento Biagi se non è in ferie o all’ospedale lo metto nei 15 a occhi chiusi.

  18. Du Preez 22 Novembre 2016, 14:15

    Frank a te non rispondo neanche perché mi sembra inutile..io faccio un commento tecnico( che può essere giusto o sbagliato) e tu mi rispondo con una frase senza senso, tipico di chi non sa cosa rispondere,tipico di chi si riempie la bocca parlando di rugby ma di questo sport sa poco o niente e forse non l’ha neanche mai praticato..kinky a te invece rispondo dicendo che certo la colpa sulla metà di de allende non è solo di parisse ma è pur giusto ammettere che de allende aveva i piedi quasi fuori dalla linea e li se fosse andato alto e non basso sarebbe riuscito probabilmente a spingerlo fuori..va anche detto che de allende è forte fisicamente di certo ma non è velocista quindi per parisse non era impossibile( certo da fuori tutto sembra più facile però parliamo anche di uno dei giocatori più forti de mondo a vostro dire e non solo)
    Infine dico a franzale, a me parisse non sta simpatico come avrete capito e probabilmente non sono obiettivo al 100% però se si parla di eleganza di numeri 8 penso che kieran read sia una spanna sopra tutti

    • franzele 22 Novembre 2016, 14:47

      Il fatto che tu non abbia in simpatia Sergio Parisse credo che non sia annoverabile tra le possibili discriminanti negative, nel caso di una sua probabile iscrizione nella Hall of fame del rugby.

  19. mistral 22 Novembre 2016, 15:33

    non ho commentato fino ad oggi sulla vittoria epica di firenze, ne’ sui migliori o peggiori in campo o MoM della situazione, che si parli di Parisse è doveroso (non sarà al massimo ma sono anni e anni che tira la carretta azzurra, in certi momenti quasi da solo, e che nel ruolo di capitano ci ha sempre messo anche più della faccia… sulle due superF (in particolare Favaro) tutti sono concordi, in articolare su Favaro e con qualche riserva sul giallo a Fuser (ma è un giallo nato da situazioni tattiche, non da scelleratezza momentanea)… quello che invece personalmente mi ha colpito parecchio (sarà la senilità incipiente e il ricordo dei “bei tempi andati”) è finalmente una cerniera in mediana (non accademica) che tiene il campo senza esitazioni, e soprattutto un 9 quasi-esordiente, non certo giovanissimo ma con molte altre stagioni davanti, che ha dimostrato un gran carattere, bel ritmo, capacità di vedere il gioco… la senilità mi ha riportato a Grenoble, ed al duo quasi inimitabile Troncon-Dominguez… sarà che la cernera è per me la chiave di lettura di una squadra di rugby a 15, ma questa è proprio azzeccata, e per di più con una di riserva che per trenta minuti se la può giocare altrettanto bene…

  20. frank 22 Novembre 2016, 20:53

    Du Preez scrive:
    22 novembre 2016 alle 13:01

    Rispondo a frank,che riporta una mia frase scritta

    Du Preez scrive:
    22 novembre 2016 alle 14:15

    Frank a te non rispondo neanche perché mi sembra inutile

    Più che “Du Preez” direi “Dumila Concussion” 😀

    Aripijate!!!

  21. San Isidro 23 Novembre 2016, 03:14

    Mi stupisce Fuser onestamente, per quanto concordi con il giudizio datogli da Planet Rugby, non va dimenticato il giallo che ha rimediato e tra l’altro pure altri azzurri si sono fatti valere come lui, ad esempio Minto che ha fatto tanto nel lavoro sporco, ma anche i nostri trequarti (Padovani addirittura MoM)…

  22. Du Preez 23 Novembre 2016, 13:36

    Caro frank, se scrivi cose sensate e soprattuto pertinenti ti rispondo volentieri, come voi rispondete a me, ma se scrivi cazzate senza senso non perdo neanche tempo..anche il tuo ultimo commento è assolutamente inutile e non pertinente con l’argomento…se non sai cosa dire o scrivere meglio tacere

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale