Test Match: gli All Blacks non concedono il bis. Irlanda battuta 21-9

A Dublino neozelandesi determinati e cinici, che vincono ma senza dominare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 19 Novembre 2016, 20:49

    Partita davvero di livello altissimo.
    Gli All Blacks che vincono il match probabilmente grazie alla prestazione difensiva davvero monstre!!!
    O’ Brien, Hensleep, Barret e Savea junior sugli scudi!Peccato che nessuna tv Italiana abbia comprato i diritti per questa partita!!
    L’Irlanda si conferma una delle squadre più in forma del Torneo, sicuramente sul podio internazionale.
    Male Piper e tutta la terna arbitrale!
    Peccato non aver avuto un arbitro all’altezza per questa partita.
    Detto ciò, gli All Blacks non hanno rubato nulla!
    L’uscita di Sexton si è fatta sentire, il Rosso è bravo ma una spanna sotto.
    CHE BELLA PARTITA!!!
    Bravi davvero tutti!!!

    • Giovanni 20 Novembre 2016, 01:02

      C’era almeno un altro giallo agli AB. E forse il secondo giallo meritava il rosso. BB dominante: questo diventa uno degli immortali del gioco.

  2. Rabbidaniel 19 Novembre 2016, 20:50

    Partita difficile dopo le due mete iniziali e lo stillicidio di infortuni. Pesantissime le uscite di Sexton (anche se PJ non ha fatto male) e di CJ. AB che non volevano assolutamente perdere e che hanno portato a casa la vittoria non senza patire.
    Peccato davvero non essersela potuta giocare al meglio, ma bravi a tutti quelli in verde, e speriamo di recuperare qualcuno in vista dell’Australia.

  3. LiukMarc 19 Novembre 2016, 20:51

    Partita a ritmi monstre, con difesa all blacks sugli scudi anche in 14 e Irlanda che non capitalizza non solo gli ingressi nei 22 ma soprattutto le superiorità numeriche. BB è il World Player of the year non per niente…

  4. Anto2 19 Novembre 2016, 20:51

    2 mete su 3 abbastanza regalate, anche se la difesa al limite ed oltre dei neri è stata mostruosa. gestione da parte dell’arbitro secondo me pessima e Irlanda che avrebbe meritato qualcosa in più … peccato, ma sono fiducioso per la prossima contro i canguri

  5. frank 19 Novembre 2016, 20:54

    Paganini non ripete! Bravi AB, partita sicuramente interessante da vedere.

  6. Mr Ian 19 Novembre 2016, 21:19

    pochi punti per l Irlanda rispetto a quanto hanno creato in tutta la partita…super difesa NZ, ma anche tanto fallosi. Non ricordo i tuttineri prendere così tante penalità…

  7. 6nazioni 19 Novembre 2016, 21:21

    nei post nessun riferimento che i tuttineri hanno giocato in 14 ,partita dura ma
    bellissima, mal grazie x la dritta.
    irlanda e inghilterra favorite nel 6n.

  8. venezuela 19 Novembre 2016, 21:41

    AB nervosi ma vincenti, dispiace che il duello Sexton Barret sia durato troppo poco. Anche io ringrazio Mal per la dritta….cena pagata 🙂

  9. Dusty 19 Novembre 2016, 23:34

    Mi piacerebbe vederla da qualche parte se possibile anche per farmi un’idea di quanto si dice sull’arbitraggio visto che a priori non mi fido molto dei commenti dei blogghisti.

  10. sun 20 Novembre 2016, 00:52

    Primi 15 minuti del secondo tempo, possesso Irlanda 88%…e 0 punti. AB a muro, impressionante e anche piuttosto cattivelli

  11. frank 20 Novembre 2016, 02:31
    • onit52 20 Novembre 2016, 08:00

      Grazie, perche’ ieri in screening indicato su questo blog mi sono visto inni e NACA poi dopo 3 minuti tutto nero ( inteso come schermo ) e solo commento funzionante !Peccato.

      • onit52 20 Novembre 2016, 09:09

        Primo tempo bello secondo me.
        Aprezzabile la determinazione iniziale NL voler fare subito la meta.
        Meno apprezzabile i falli !
        La seconda meta era mete !
        Comunque Eire sta tenendo testa bene!
        “Tocco con mano” perche’ TV e zebrette quando sono con Munster ,Leister e compagnia bella ,sono in difficoltà’ per usare un eufemismo!

  12. frank 20 Novembre 2016, 02:31

    @Stefo parliamo di cose serie: per il dopo-Sexton si vede niente di serio all’orizzonte?

  13. frank 20 Novembre 2016, 02:44

    Ho visto la partita: con un arbitraggio competente penso ci sarebbero stati meno infortuni e forse la partita sarebbe finita diversamente.

    Peccato

  14. schalk 20 Novembre 2016, 08:55

    Partita magnifica giocata a ritmi mostruosi. L’Irlanda avrebbe meritato di più. Da notare il computo dei falli; nessun piazzato per gli AB grazie alla grande disciplina dei verdi e per contro un gran numero di penalità commesse dai neozelandesi che sono state eccessivamente tutelate. Il fallo su Henshaw meritava il rosso, ma sembra che vi sia sempre una sudditanza psicologica nei confronti degli AB.

    • malpensante 20 Novembre 2016, 13:14

      Premesso che tengo per l’Irlanda, se guardi con obiettività i primi minuti con la valanga nera all’attacco, vedi che ha concesso di tutto anche agli irlandesi. Gli arbitri non sono in malafede, sono buoni, ottimi o scarsi. Talvolta, un po’ conigli. Per me Cane su Henshaw era fortuito, per lui no, visto che dà la punizione: allora se è fallo, è rosso diretto o quanto meno giallo, ma poi neanche, spallata in faccia è rosso. Concede di tutto per quindici minuti poi comincia a fischiare (e c’è l’Irlanda al massimo dei giri nei 22): 5 falli ai 5 metri in fila per tirare fuori un giallo. Altra sequela di falli, niente gialli. Il fallo professionale è giallo di suo: ne basta uno. I cartellini si tirano fuori indipendentemente dalla contabilità. Io mi sono incazzato più per il rischio che la partita degenerasse e per la tutela dei giocatori che per gli episodi, anche se da tifoso ovvio che stramaledici. Detto questo, nessun dubbio sul merito dei neri ma anche sulla qualità del lavoro di Schmidt: qualunque altra squadra, con la partita messa esattamente sul binario di Hansen e di questi fenomeni assoluti, avrebbe rimediato un’imbarcata terrificante. Invece, nonostante la sfiga (perdi subito Heshaw e CJS con tutte le possibili varianti tattiche, più ancora che Sexton, e ho detto tutto) l’Irlanda se la gioca fino in fondo e li impegna alla morte. Dei neri c’è poco da dire, con Dagg e BS in campo (e con i due animali in seconda) c’è solo da ammirarli e battersi come e più del proprio meglio. La loro chiave: la caccia a Conor. Per eliminarlo tatticamente, non fisicamente, e anche qui c’è tutta la differenza del mondo tra gli AB e gli altri. Poi, con loro probabile che ti fai male, sono durissimi e senza pietà, ma questo è il rugby. Chapeau, e forza Irlanda.

  15. pesopiuma 20 Novembre 2016, 12:40

    All Blacks fortissimi, niente da dire. La partita con l’Australia dirà molto su questa Irlanda che secondo me ha poche rivali.
    Unico appunto sull’articolo…il fallo è di Cane, non di Read, ed era almeno da giallo.

  16. Stefo 20 Novembre 2016, 13:37

    Criticare Jackosn per ieri e’ una cosa assurda, criticarlo perche’ non avrebbe calciato abbastanza peggio.

    Non era una partita dove calciare ieri per come si era messa dopo 20 minuti sul 14-3 per gli AB calciare loro l’ovale non era la tattica da fare, neanche Murray ha calciato come a Chicago od altre occasioni, mi risultano meno di 10 calci da parte del mm contro i 14-15 di Chicago e direi con abbastanza sicurezza che va oltre i 10 calci per partita di media ma ieri no, perche’ dovendo recuperare non aveva senso.
    Gli AB ieri son scesi in campo con le idee ben chiare, spingere forte palla in mano inizialmente andare oltre il break nel punteggio e poi giocare sulla difesa cercando quei contrattacchi veloci da turnover e situazionid i gioco rotto derivanti…il gioco in cuis ono letali, calciare loro l’ovale con quel triangolo in campo voleva dire dare loro il pallone e permettere loro di trovare situazioni di gioco favorevoli ed indietro nel punteggio si doveva provare ad attaccare come fatto, purtroppo la loro difesa e’ stata praticamente perfetta.

    Sempre su Jackson: ieri il giocatore che e’ stato piu’ limitato dagli AB con una difesa feroce e’ stato Murray. La difesa sui bd non ha consentito ricicli veloci e quindi e’ stato difficile per Murray dare ritmo al gioco, maglie chiusesissime in ruck e Murray che non ha mai trovato un buco suo provandoci, insomma gli AB hanno ben registrato che a Chicago Murray era stato il MoM ed era ed e’ una delle chiavi del gioco irlandese e lo hanno soffocato, se il mm non gira difficilmente lo fa l’apertura…ieri Murray non ha girato come sa fare piu’ per grandi meriti AB che demeriti suoi.

    JAckson poi affianco si e’ trovato senza un primo centro di ruolo, Ringrose e’ un 13 e Payne un estremo adattato a 13…la perdita di Henshaw e’ stata ben piu’ pesante di quella di Sexton e Stander perche’ non c’era un giocatore in grado di sostituirlo.

    Jackson ieri non ha per nulla giocato male, anzi viste le circostanze direi esattamente l’oppsoto ha fatto una buona partita e confermato quanto visto in SAF e cioe’ che puo’ sostituire Sexton ottimamente…certe critiche mi ricordano quelle dei tifosi Munster a Sexton quando subentrava a ROG…ed ho detto tutto!

    • malpensante 20 Novembre 2016, 14:42

      Oh, chiarisci bene QUALI tifosi del Munster. 🙂

    • Giovanni 20 Novembre 2016, 15:45

      Ah @Stefo @Stefo, quanto sta mancando la tua presenza a questo forum ormai preda dei sacerdoti del pensiero unico, con cui è impossibile provare a fare ragionamenti articolati, perchè leggono sempre e solo ciò che interessa loro per poterti attaccare. Se minimamente non si è allineati a ciò che loro ritengono giusto e sacro, partono all’attacco come fossi un nemico da dover abbattere. 🙂

    • frank 20 Novembre 2016, 16:48

      Ciao Stefo. Parto premettendo che ti ringrazio per la risposta. Non se se ti riferisca a me o a qualche altro utente, quando affermi che criticare Jackson è una cosa assurda. Io non lo critico, ma ti domando (da persona bene informata sul rebbi irlandese) se effettivamente l’eventuale vice-sexton e/o prima scelta per il dopo-Sexton sia Paddy Jackson…o se si vede già qualcun’altro spuntare all’orizzonte.

      P.S.

      Madigan?

  17. Giorgio Scrivere 21 Novembre 2016, 08:30

    Ero a Dublino vicinissimo al campo. La partita e stata intensa, dura, fisica, cinica. Lo scontro tra Cane ed henshaw e’ stato un head to’ head. Henshaw fa una Veronica, incontra Cane che stava cercando di placcarli e le teste hanno cozzato una contro l’altra. Durante la partita i falli ci sono stati da una parte e dall’altra, nei contatti anche gli irlandesi hanno placcato alto. Ma tutto deriva dalla velocità doppia rispetto a prima con cui si giocano partite internazionali. Soprattutto gli All Blacks fanno della velocità di esecuzione uno dei principi base del loro gioco. L’azione dell’ultima meta di Fekitia si è svolta sotto i miei occhi, Barrett e Perenara mostruosi, sempre almeno due ABS in sostegno. Gli Irlandesi cercavano la palla ma non c’era più, era già passata ad altro giocatore. Ogni squadra che ha aspirato a diventare grande ha dovuto in primis portare a livelli eccellenti la difesa. Loro lo fanno e ti puniscono con giocate imprevedibili. La prima meta è stata una magia con un cross kick di BB che ha tagliato chirurgicamente la difesa irlandese. Partita merVigliosa, un compleanno indimenticabile. Row 126 Block D Seat 4- 7

    • malpensante 21 Novembre 2016, 12:02

      Io poltrona Ikea Ektorp, ma non lo dire in giro che dopo ‘ste due partite con i neri mi invalidano la garanzia. Buon compleanno con un po’ di sana invidia. 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia