Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell’Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l’unica…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 7 Novembre 2016, 08:58

    OT: Purtroppo ieri Gianfranco Primavera, vecchio rugbista e grande uomo, per gli amici anche John Spring e Weepou, ha passato la palla. Ciao, Gianfranco. Un abbraccio alla famiglia.

    https://m.facebook.com/gianfranco.primavera?refid=18&_ft_=qid.6350130640573880981%3Amf_story_key.1708952769429495%3Atl_objid.1708952769429495&__tn__=C

  2. burger 7 Novembre 2016, 09:57

    Gli AB’s senza 3-4 giocatori si perdono, ma non erano quasi imbattibili con tanti giocatori intercambiabili?
    Finalmente un arbitro che non si vergogna a dare punizioni e cartellini contro gli imbattibili
    Grande Irlanda! Il lavoro serio paga!

    • Giovanni 7 Novembre 2016, 10:50

      Hanno appena scoperto di non essere profondissimi in seconda, anche se il fratellino ha esordito alla grande.

      • western-province 7 Novembre 2016, 15:12

        secondo me sono profondi eccome in seconda (Broadhurst, Fatialofa, Romano, Luatua solo per citarne alcuni) il problema è che non li ha portati e alcuni non li ha mai neanche considerati (d’altronde non è che si possono portare 40 persone per una tournèe)

        Io credo che giocare con l’Irlanda sia difficile per tutti (difesa solida, mischia solida, touche solida e molto forti sui palloni alti) e se non affronti la partita al 100% puoi perdere anche se sei tutto nero

  3. mauro 7 Novembre 2016, 10:23

    Sempre lucido e preciso il buon Vittorietto.
    Da scrivere nel libro delle massime:
    “lo staff è una cosa seria, lo staff è come un abito sartoriale, tu non puoi fare un arbitro sartoriale e poi ti trovi con una manica che arriva 5 cm più lunga dell’altra”.
    Penso a Treviso e mi sa che le maniche non sono della stessa lunghezza.
    Dell’Italia dice quello che molti di noi pensano: “era meglio se gli AB vincevano con l’Irlanda”. Adesso per poco qualcuno di quelli che hanno fatto flanella sabato dovrà dimostrare di meritare quella maglia e noi siamo là, giusti giusti come avversario.

  4. leo64 7 Novembre 2016, 10:47

    Allora quello che dice sullo staff è sacrosanto. Per quelli io dico ma lo staff delle Zebre per dimettersi in toto cosa deve succedere ancora. Sabato per chi era allo stadio è stato un spettacolo indegno. Dal 9 al 15 inguardabili. C’è da dire che ci sono giocatori che non sono per questo campionato sono troppo scarsi. Non vado più allo stadio. L’Irlanda è una grandissima squadra complimenti. Gli AB avrebbero perso comunque.

  5. Giovanni 7 Novembre 2016, 10:48

    “Noi dovremmo copiare dal campionato nazionale neozelandese: lì ci sono TUTTE le cose di cui abbiamo bisogno per migliorare…”
    @redazione: potreste in futuro fare un servizio di approfondimento sul domestic NZ…?

  6. carpediem 7 Novembre 2016, 11:04

    ….. dobbiamo copiare il campionato nazionale NZ….. per chi ne sa ,sarebbe bello saperne di più (Martorana?)

      • carpediem 7 Novembre 2016, 16:55
      • Giovanni 7 Novembre 2016, 17:26

        Grazie anche da parte mia.
        “Il rugby in NZ deve essere immaginato come una piramide dove alla base c’è il rugby giocato dai bambini nei club (Junior Rugby), il rugby giocato nei licei (College Rugby), il rugby giocato da adulti e giovani adulti nei club (Club rugby), il rugby giocato nelle province (Representative rugby), il rugby giocato nelle franchigie (High Performance rugby) ed infine il rugby giocato da 30 uomini in nero soprannominati All Blacks (Elite rugby). Junior, College e Club rugby sono amatoriali. Representative rugby è semiprofessionistico. HP ed Elite rugby sono professionistici.”
        Già detta così la vedo dura da imitare, primo perchè dà l’idea che ci sia un rapporto strettissimo tra rugby e scuola, che da noi manca totalmente, secondo perchè ci sono club che afferiscono ad una provincia che a sua volta alimenta la franchigia (se ho correttamente compreso il meccanismo) mentre qui da noi il progetto-Dogi – pur proposto nell’area geografica di maggior tradizione storica – s’è arenato sul nascere. Inoltre, immagino che in NZL il rugby sia distribuito equamente su tutto il territorio nazionale, mentre da noi ben si conosce la differente diffusione tra nord e sud.
        Sicuramente Munari ha una conoscenza molto profonda di quella realtà e, prima di aver suggerito quel modello da imitare, avrà di certo riflettuto sulle differenze con la nostra realtà attuale.

        • venezuela 7 Novembre 2016, 22:32

          Già, rugby e scuola, parte tutto da lì, quindi noi siamo ancora all’anno zero.

  7. leo64 7 Novembre 2016, 11:37

    Ma anche l’Irlanda è di un altro pianeta rugbistico. Basta guardare i giovani del Leinster e quelli delle Zebre un abisso.

    • Rabbidaniel 7 Novembre 2016, 11:56

      E c’era chi diceva che tra noi e l’Irlanda non c’era una grossa differenza…

      • western-province 7 Novembre 2016, 15:14

        si riferiva alla bandiera e aveva un difetto visivo tipico degli uomini

      • narodnik 7 Novembre 2016, 19:40

        la differenza la fa l arbitro e il jet lag….

  8. malpensante 7 Novembre 2016, 12:24

    Senza la coppia Dagg – BS per me molto più rilevante di tutto il resto, e Schmidt ha colpito con una medianastellare. Non cita AS, male dovunque e un bel pezzo della prestazione ai suoi livelli di BB. Io avrei messo partente VdF e CJ come impact, ma Munari sottolinea che la chiave sia stata mettere tutta la differenza possibile nel primo tempo. Poi si è rotto presto Murphy e come stratega: mei andär pär pampògni. E CJS ha fatto comunque un lavoro enorme e fantastico come grillone talpa.

    • Giovanni 7 Novembre 2016, 14:44

      Già ed aggiungerei che Cane ha fatto rimpiangere lo “scozzese”.

  9. malpensante 7 Novembre 2016, 12:26

    prestazione *NON ai suoi livelli BB
    grillone talpa*aggiunto

  10. jazztrain 7 Novembre 2016, 13:13

    Sentivo la mancanza del Tinello.

    Grazie On Rugby e grazie Vittorio Munari.

  11. Giorgio Brera 7 Novembre 2016, 15:55

    Sempre interessantissimo il Tinello. Mi conforta poi sentire che qualcosa l’avevo pur capita di IRL-AB 🙂 Le assenze in seconda e una formazione un po’ raffazzonata per i tipici standard neozelandesi, contro un’avversario che ha gli strumenti e le competenze per mettere in crisi la corrazzata nera.
    Per sabato si può sperare che i 4-5 giocatori che hanno toppato a Chicago e che Munari ha indicato, pur non nominandoli, tra quelli che rischiano la maglia nera, a Roma se la facciano un po’ sotto e entrino in campo con l’ansia da prestazione. Però è davvero difficile. Gli AB possono perderne una su 18, ma a memoria mia non toppano due volte di fila.
    Comunque, come giustamente dice il vate Munari, si troveranno contro una squadra, l’Italia, che non ha le competenze per entrare nelle eventuali crepe neozelandesi.
    Interessante il riferimento all’NPC. Non credo che Munari intenda che del campionato neozelandese dobbiamo copiare la formula o la modalità di formazione delle squadre su base territoriale o altro. Quindi non credo il problema sia franchige vs. club vs. accademie. Credo che il modello NPC riguardi il fatto che lì i neozelandesi preparano i loro giocatori in un contesto di alto livello avendo però come prima preoccupazione non tanto il risultato finale quanto la formazione dei giocatori. Perlatro non sono pochi i giocatori kiwi che esordiscono prima in SR e poi vanno a fare l’NPC con la provincia. Formare giocatori che a 20 anni son pronti per l’alto livello e trovano, se non nella massima competizione (per noi il Pro12), un posto vero dove giocare, che non è ovviamente la nostra Eccellenza che ha altre logiche. Tutto da dicutere e da capire, ma è evidente che così com’è ora da noi non funziona. Del NPC dobbiamo copiare prima di tutto i tecnici…

    • mistral 7 Novembre 2016, 16:08

      forse prima ancora bisognerebbe capire qual’è la molla che spinge tanti giovanissimi NZ a cercare di fare del rugby una professione e della maglia con la felce un oscar alla carriera (emozionai, patriottici, reddituali), e forse e soprattutto quali sono i legami tra mondo della formazione rugbistica e mondo del lavoro… mi spiego, forse ti dedichi meglio al rugby se sai di avere una ciambella di salvataggio se ti fai male subito ( e quindi non raggiungi il livello top) o se non hai il carisma per raggiungerlo, e/o anche per sapere poi “da grande” cosa farai della tua vita “vera”… in questo il sistema NZ forse differisce (e in modo sostanziale) da un qualsiasi sistema teoricamente applicabile in salsa italica…

      • Giorgio Brera 7 Novembre 2016, 16:43

        Assolutamente vero. Non volevo comunque dare una “interpretazione autentica” del pernsiero di Munari…

    • Rabbidaniel 7 Novembre 2016, 17:37

      Volendo parlare anche in termini strutturali, l’NPC è comunque a piramide, con le province sopra e i club sotto. Noi siamo ancora in un pantano con l’ambiguità celtica e un futuro molto incerto della stessa.

      • Giorgio Brera 7 Novembre 2016, 17:56

        Chiaro. A questo proposito…
        @Redazione. Faccio mia la richiesta di Giovanni di un articolo (o più d’uno) di approfondimento sull’NPC, magari con un apposito Tinello dove Munari ci dice la sua. Sarebbe davvero utile.

          • mistral 7 Novembre 2016, 18:57

            mi inserisco nella risposta a Giorgio, e ritengo molto interessante quanto OR riporta, ma la domanda vera è: quanto “pesa” il rugby nel PIL neozelandese?… è evidente che l’intreccio tra formazione di base (scolastica) e poi la formazione e l’agonismo sviluppato nei diversi livelli (locale, territoriale, nazionale ed internazionale) costituisce una filiera ben strutturata, ma non è pensabile che una filiera del genere possa “vivere” (e vivere bene, se si pensa alla numerosa presenza di professionisti/stipendiati che vivono di rugby) se non con un legame molto forte con l’economia reale… secondo me solo così si riesce a capire il fenomeno (nel doppio senso del termine) rugbistico NZ…

          • Giorgio Brera 7 Novembre 2016, 18:57

            Tnx, ho postato senza vedere che li avevate già linkati in alto… Però mancano 24 province :-PP

  12. And 7 Novembre 2016, 20:58

    Nella prime due mete irlandesi il grounding non è stato chiaro…sugli AB: il peggiore è stato Tuipulotu, tutti hanno giocato sotto i loro standard a partire da Ben Smith, Read e anche Coles. Kearney che pochi hanno lodato è stato mostruoso sembrava quello dei Lions 2009 ( l’Irlanda la partita l’ha vinta anche sul piano aereo). Perenara ha dimostrato che è + completo di A. Smith e deve giocare perché ha un vizio non da poco…quello della meta!

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Diamanti Pumas e diamanti All Blacks nel Tinello di Vittorio Munari

E' il Rugby Championship il tema dell'atteso ritorno della rubrica. E per Australia e Sudafrica i problemi sono diversi...

8 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello