FIR e Scottish Rugby Union presentano l’Italian-Scottish Challenge

La Nazionale Emergenti sfida gli Scottish Heriots l’11 e il 19 novembre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 3 Novembre 2016, 17:58

    Se per caso qualcuno di The Rugby Channel legge questo mio commento, io, sommessamente, chiedo se per caso sarebbe possibile loro organizzassero la ripresa e lo streaming delle partite (più che altro quella in Italia, l’altra dipende sicuramente dagli scozzesi). Grazie.

    • jazztrain 3 Novembre 2016, 19:29

      Quoto xnebiak!

      P.S. io inviterei anche Georgia, Romania, Russia e Spagna!

      • Hrothepert 3 Novembre 2016, 19:36

        No, saprebbe troppo di 6Ns B!!!

        • xnebiax 4 Novembre 2016, 00:22

          La Georgia magari, le altre anche no. 2 partite contro questa selezione scozzese ed una contro una Georgia Emergenti. Che ne dite? Ci vogliono solo dei soldi e poi si può fare.

          • jazztrain 4 Novembre 2016, 06:23

            La Romania non è una cattiva nazionale.

  2. malpensante 3 Novembre 2016, 19:39

    L’eventuale spareggio in campo neutro. A Barga.

    • Hrothepert 3 Novembre 2016, 19:51

      Bello mal, ci pensi che….TERZO TEMPO?!?! 😀

  3. Giovanni 3 Novembre 2016, 19:43

    http://www.scottishrugby.org/news/16/11/03/heriots-embark-italian-scottish-challenge
    Dunque si tratta degli Heriot, campioni in carica del domestic scozzese, e non di una selezione scozzese come precedentemente comunicato. Una nazionale A a tutti gli effetti, in cui sono presenti due giocatori che hanno già calcato il palcoscenico professionistico del Pro12 ed un altro che in Pro12 ci sta attualmente, affronta un club non-professionistico. Sarebbe stato più corretto se fosse stato Rovigo ad affrontare gli Heriot, o la Emergenti la Scozia A.

    • lexv 3 Novembre 2016, 19:49

      Quindi è come avevo detto io?

      • Giovanni 3 Novembre 2016, 19:58

        Sono questi:
        http://www.heriotsrugbyclub.co.uk/italian-scottish-challenge/
        Sarebbe ora interessante sapere chi e perchè ha parlato di “selezione di giocatori in orbita nazionale scozzese”.

        • Jager 3 Novembre 2016, 21:54

          Credo per motivi di immagine . Vincere o perdere con una selezione di giocatori già in orbita nazionale scozzese offre logicamente più vannraggi che se la stessa cosa avviene con i campioni del domestic scozese . In fondo la emergenti si avvale dell’ appellativo di nazionale

        • malpensante 3 Novembre 2016, 22:29

          Secondo me è stato lui

    • San Isidro 4 Novembre 2016, 02:32

      @Giovanni, leggi sotto quanto ho scritto, credo proprio che gli “Scottish Heriots” siano una selezione dei migliori della Premiership scozzese, secondo me si è fatta una confusione nominale tra il club e la selezione…
      ps: comunque nemmeno la nostra Emergenti è una nazionale A…

  4. ermy 3 Novembre 2016, 20:24

    Ho l’impressione che sia più forte la giovanile del Grenoble!!! 😀

  5. frank 3 Novembre 2016, 21:33

    Che palle non vi va mai bene niente!

  6. San Isidro 4 Novembre 2016, 02:28

    “Scottish Heriots campioni in carica della Scottish Premiership”…
    Scusate, credo vi siate sbagliati, la squadra campione in carica è lo storico club di Edimburgo dell’Heriot’s FP che penso non abbia nulla a che vedere con gli “Scottish Heriots” se non a livello nominale, di sicuro andremo ad affrontare una selezione dei migliori giocatori della Scottish Premiership e non un singolo club…

    • malpensante 4 Novembre 2016, 09:08

      “The challenge will take place later this month, with the defending BT Premiership champions Heriot’s going head-to-head with Italy Emerging, a team made up of players from Italy’s domestic competition, the National Championship, Eccellenza.”
      Fonte: http://www.heriotsrugbyclub.co.uk/

      • malpensante 4 Novembre 2016, 09:11

        Che poi per la Emergenti, almeno per me, una competizione in più è grasso che cola e mi va benissimo, ma la solita disinformazione (tra l’altro neanche si capisce la ratio), no.

        • fracassosandona 4 Novembre 2016, 09:34

          L’informazione in questo articolo è corretta:
          “Primo appuntamento l’11 novembre a Biella per il match tra Nazionale Emergenti e gli Scottish Heriots campioni in carica della Scottish Premiership”.

          Non è quello che ci avevano promesso nei mesi precedenti ma purché giochino va bene anche questo…
          a questo punto sarebbe stato interessante far sfidare direttamente una provincia di pro12, al netto dei nazionali…

  7. Appassionato_ma_ignorante 4 Novembre 2016, 09:41

    Qualche anima pia può postare un riassunto in due parole di chi gioca effettivamente (per gli scozzesi) che non ci capisco più un [puntini puntini]?

  8. ginomonza 4 Novembre 2016, 09:43

    FIR & SRU concordano di fare una Italian- Scotish challenge!
    Le federazioni stabiliscono di comune accordo quali team parteciperanno!
    FIR decide per la Emergenti SRU per gli Herriott!
    Che gli scozzesi siano un club o una selezione poco importa : ognuno sa chi avrà di fronte!
    Tutto ok sembrerebbe,invece no perché innanzitutto bisogna informare Giovanni,Malpensante giomarch per vedere se sono d’accordo!

    Conclusione : che pena!!!

    • Giovanni 4 Novembre 2016, 11:11

      E’ tornato Catone il Censore…

      • ginomonza 4 Novembre 2016, 11:46

        Il censore lo fai tu e se non te ne accorgi è grave!

        • Giovanni 4 Novembre 2016, 11:49

          Di ciò che scrivo qui devo rendere conto esclusivamente alla redazione. Dovertelo rammentare, questo si è grave.

          • ginomonza 4 Novembre 2016, 12:27

            Ti ho detto che non devi scrivere? No
            Ti ho detto che mi devi rendere conto di quel che scrivi? No
            Ti ho tolto la parola?no
            Allora di cosa parli!

    • fracassosandona 4 Novembre 2016, 13:13

      Gino…
      presentare una partita tra la nostra emergenti e i campioni dell’eccellenza scozzese è un contenuto dissonante con il titolo che parla di “Italian – Scottish challenge” come si trattasse di una sfida tra pari…
      mandiamo una nostra selezione a sfidare un club che ha un weekend libero: sarebbe stato più giusto mandarci Rovigo…
      dato che dobbiamo far giocare la nazionale emergenti e non troviamo altri partner liberi questi due week end non ci lamentiamo…
      lasciaci la soddisfazione di bearci di avere ancora un po’ di senso critico anziché berci acriticamente tutto quello che internet ci regala…

      • Giovanni 4 Novembre 2016, 13:22

        Proprio così.

      • mamo 4 Novembre 2016, 14:04

        Ciao Fracasso,
        il titolo che leggiamo qui é esattamente quanto riporta il Comunicato Stampa di F.i.r. che, dopo averlo copiato nel sito della federazione, incollo qui di seguito.
        Che poi poi la montagna (F.i.r. e S.r.u.) abbia partorito un topolino battezzandolo con un nome ridondante é un altro fatto.
        Questo hanno deciso e questo, piaccia o no, sarà l’Italian – Scottish Challenge.

        Roma – La Federazione Italiana Rugby e la Scottish Rugby Union hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l’organizzazione dell’Italian-Scottish Challenge, una nuova serie di sfide mirate ad accrescere l’esperienza a livello internazionale dei più interessanti prospetti delle due federazioni.

        La sfida si articolerà in due incontri, da disputarsi durante la finestra internazionale di novembre, e vedrà protagonista l’Italia Emergenti in rappresentanza della FIR e gli Scottish Heriots, vincitori della Scottish Premiership 2016, per la federazione scozzese.

        Il match inaugurale si disputerà l’11 novembre 2016 allo Stadio “Lamarmora” di Biella, dove gli Emergenti dell’ex tallonatore azzurro Carlo Orlandi riceveranno gli Heriots, per poi far loro visita otto giorni più tardi, sabato 19 novembre, al Goldenacre di Edinburgo.

        “Accrescere la profondità della rosa di atleti a disposizione della Nazionale Maggiore è, per noi, un aspetto fondamentale per essere più competitivi a livello internazionale. Oggi l’Eccellenza rappresenta l’ultimo momento di formazione per i nostri giovani prima del passaggio in PRO12. Con questa nuova competizione sviluppata in sinergia con la Federazione scozzese avremo l’opportunità di inserire una nuova tappa nel percorso di crescita degli atleti di potenziale interesse per la Nazionale, testandoli ad un livello di gioco intermedio da un lato ed abituandoli a confrontarsi a livello internazionale dall’altro” ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.

        “Ci siamo confrontati a lungo con la Federazione scozzese e siamo certi che questa competizione, con due incontri stagionali, possa costituire un fantastico terreno di confronto per i nostri giovani” ha aggiunto il massimo dirigente federale.

        Mark Dodson, amministratore delegato della Federazione scozzese, ha dichiarato: “L’Italian-Scottish Challenge offrirà ai Campioni di Scozia, gli Heriots, l’opportunità per sviluppare la propria esperienza al di là dei nostri confini affrontando una selezione dei migliori atleti italiani emergenti. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con la FIR all’organizzazione di questa doppia sfida che darà uno sbocco di alto livello al rugby scozzesi di prima fascia. E’ una grande chance per gli Heriots di sviluppare e testare i propri giocatori contro una forte selezione italiana”.

        Italian/Scottish Challenge 2016/2017 – I giornata

        Biella, Stadio “Lamarmora” – venerdì 11 novembre, ore 20.00

        Italia Emergenti v Scottish Heriots

        Italian/Scottish Challenge 2016/2017 – II giornata

        Edinburgo, Goldenacre RFC – sabato 19 novembre, ore 14.15

        Scottish Heriots v Italia Emergenti

      • ginomonza 4 Novembre 2016, 14:38

        Fracasso ti rispondo solo perché ti conosco e sei un amico!
        Che sia dissonante é una tua opinione visto che anche SRU così la chiama!
        Non conosco, e pertanto non giudico, le ragioni per le quali gli scozzesi si presentano con il club e neanche mi interessa!
        Quel che mi importa é che gli Emergenti possano confrontarsi con altre realtà e cosa riserverà nel futuro questa challenge lo vedremo
        Fare una polemica sul nulla solo per dietrologia acuta non mi interessa!

        • Stefo 4 Novembre 2016, 14:47

          gino mi permetto di intromettemri perche’ secondo me si e’ perso un po’ il senso del discorso da ambo le parti.
          Con chi giochi la Emergenti non e’ il vero problema e non credo la polemica sia neanche con la Fir che a quanto mi pare nei comunicati ufficiali non ha mai scritto qualcosa di diverso.

          Il punto e’ che uno dei Redattori del sito l’altro giorno in risposta ad un utente ha scritto che si sarebbe trattato di (quoto) “una selezione di giocatori in orbita Nazionale” perche’ gliel’ha raccontato ORlandi, e non e’ cosi’…a meno che Avesani voglia dire che la SRU spara balle.
          E’ come l’intervista a Fusaro: qualcuno ha risposto in sua vece…
          La questione e’ sulla professionalita’ ed attendibilita’ di chi da le notizie, il non scrivere un tanto al chilo senza andare fare il fact checking necessario, non prendere veline e riportarle senza controllare, non fare moderazione in base ad argomenti o posizioni dell’interessato ma applicando le stesse regole per tutti.

          La questione non e’ la Fir o la Emergenti…o cosi’ io inendo la polemica di fracasso…se per te e’ deitrologia fine a se stessa va benissimo, io penso sia richiedere il rispetto degli utenti, trattandoli come tali e non come utonti (si con la o).

          Torno nel mio silenzio, puoi chiedere la mia mail a Maxwell se vuoi restare in contatto con me.

          • frank 4 Novembre 2016, 14:54

            Stefoooooo resto qui con noi. Ci manca una voce della ragionevolezza e il nostro corrispondente da Dublino!

          • fracassosandona 4 Novembre 2016, 15:32

            stefozzo nostro… non ci lasciare soli a ricordarci quello che è stato detto scritto fatto anche l’altro ieri…
            soprattutto aiutaci ad alimentare la cultura del sospetto 🙂
            f.to
            la mente di tetsuja…

          • ginomonza 4 Novembre 2016, 16:20

            Puoi mandarmela qui [email protected]

    • malpensante 4 Novembre 2016, 15:12

      Caro Alberto, anzi, no, scusa, gino.

      Roberto Avesani scrive:
      2 novembre 2016 alle 15:54
      Ciao Giovanni,
      si tratta di una selezione con giocatori in orbita nazionale scozzese e altri provenienti dalla squadra vincitrice della Premiership domestica, ovvero gli Heriot’s. Ne ha parlato in una recente intervista con noi coach Orlandi

    • zappinbo 4 Novembre 2016, 16:10

      Che tristezza, tutto va bene per sfogare il proprio rancore contro la federazione e il rugby italiano, anche la denominazione di un avversario, di cui si é appreso l’esistenza stamattina:-)
      Ve ne do un altra: ma la TV promessa di Gavazzi per trasmettere la Emergenti? Ve la fate sfuggire? 🙂

      @Stefo: sei riuscito a controllare la fonte dei tuoi numeri della discussione sul ProRugby americano?

      • Stefo 4 Novembre 2016, 16:20

        Si ciccio ed e’ come dico io che non mi abbevero come invece fai te solo su un sito che da notizie un tanto al chilo.
        Con questo ti ripeto che con te nonh o alcuna intenzuone di interagire dato che anche in questo caso hai dimostrato di essere solo un rpovatore da quattro soldi!

        • zappinbo 4 Novembre 2016, 16:35

          i tuoi numeri non possono essere veri, o c’è qualche altro inghippo, sono il triplo che pagano in eccellenza, questo lo sai? 🙂
          Fa niente
          Preferisco essere considerato un provocatore (una figura positiva) che un “Hater”, ce ne sono giá troppi. (non mi riferisco a te)

          • Stefo 4 Novembre 2016, 16:39

            Guarda gli stranieri di alto livello prendevano il massimo che ti ho detto, non erano motli ma era cosi’, i giocatori USA nel giro nazionale ed alcuni altri stranieri le cifre di mezzo, altri le cifre minime, i piu’ giovani gettoni presenza.
            Una cosa pero’ saltata fuori e che nel pezzo di oggi sul Pro Rugby non riportano e’ che alcuni giocatori son stati pagati in ritardo e che alcuni stadi devono ancora venir pagati…non vuoi credermi amen, ora basta.

          • zappinbo 4 Novembre 2016, 16:46

            Non é che non voglio crederti, semplicemente non posso crederti. I numeri che dava OR 35/25/15mila sono in linea con quelli che ho sentito io (poi puó essere che ad alcuni davano l’extra). La mia fonte non ti soddisfa, la tua non la conosco, aspettiamo nuove notizie. Saluti

  9. Danthegun 4 Novembre 2016, 14:20

    Per prima cosa credo che sia un bene che la nostra Emergenti possa giocare fuori dalla sola finestra di Giugno. Che sia poi contro un club o una selezione poco importa. Fossero organizzati anche solo degli incontri contro dei clubs non mi dispiacerebbe.
    Purtroppo temo che sarà dura per i nostri vincere anche contro questi Scozzesi ma fosse anche possibile giocare contro tutte le vincitrici dei domestic Britannici e Irlandesi sarebbe già il modo per dare una dimostrazione a questi ragazzi di quale livello (minimo) è chiesto loro di raggiungere.
    Per me sarebbe anche indispensabile che si creassero delle occasioni di confronto tra emergenti e franchigie gestendo la Emergenti in una forma ibrida tra selezione nazionale e club di sviluppo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva