Finali Coppe Europee 2017/18: ad inizio dicembre le candidature

L’EPCR scommetterà ancora su uno stadio principe o su un Lione-bis?

ph. Action Images

ph. Action Images

L’European Professional Club Rugby ha ufficialmente aperto il processo per assegnare le finali delle tre Coppe Europee 2017/18. I candidati ad ospitare gli ultimi atti di Champions Cup, Challene Cup e Qualifying Competition hanno tempo fino al 2 dicembre 2016 per far pervenire all’EPCR la propria manifestazione di interesse. La doppia finale dello scorso anno giocata a Lione, fanno sapere dal Board delle competizioni, ha generato per la città francese un beneficio economico di oltre 20 milioni di Euro (studio The Sports Consultancy). “Siamo davvero soddisfati nel vedere tanto desiderio di ospitare le tre finali – ha dichiarato il Chairman Simon Halliday – La Champions Cup è considerata una manifestazione di altissimo livello in tutto il mondo e suscita grande popolarità”. Le finali 2017 si giocheranno ad Edimburgo e oltre a Champions e Challenge Cup si giocherà anche “per la gloria” l’ultimo atto di Qualifying Competition, con entrambe le squadre già vincitrici dei due posti a disposizione nella Challenge Cup dell’anno successivo.

 

Da quando la Champions ha sostituito l’Heineken Cup, in termini di spettatori della finale le cose non sono andate certo benissimo. Nelle dieci finali dal 2003/04 al 2012/13 la media spettatori è stata di 70.440, ma soprattutto in quasi tutte le occasioni si è andati vicini al tutto esaurito (ad “abbassare” la media le due finali di Murrayfield e quella dell’Aviva, che hanno capienza inferiore rispetto ai vari Twickenham e Principality). La tendenza si è poi invertita negli ultimi anni. La finale 2014/15 tra Tolone e Clermont di Twickenham si è fermata a quota 56.622, che probabilmente ha convinto gli organizzatori a spostarsi nel più raccolto Stade des Lumières di Lione con 58.000 spettatori (praticamente sold out) lo scorso anno. Ora si torna di nuovo in uno degli stadi principi del rugby, nella speranza (per gli organizzatori) di non avere in finale due squadre francesi…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup