Serie A: primo stop per i Medicei, Valsugana batte Casale

Nel Girone 4 continua la corsa de L’Aquila, Colorno e Verona non mollano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Il Bonzo Tama 30 Ottobre 2016, 17:17

    dai l’aquila!!

    • maxetere 30 Ottobre 2016, 20:49

      Oggi bella partita. Qualcosa ancora da sistemare ma la squadra è promettente. Molto promettente. FORZA L’AQUILA!

      • jazztrain 30 Ottobre 2016, 21:16

        Sono contento per l’Aquila, ma se dovesse tornare in Eccellenza…

        Non vorrei rivedere una squadra che dopo un anno di Eccellenza torna in Serie A con gli eterni problemi di dirigenza, di stipendi non pagati e di sconfitte clamorose..

        Spero di sbagliarmi e che l’Aquila Rugby smentisca le mie preoccupazioni.

        • maxetere 30 Ottobre 2016, 23:56

          Per me sta bene in A per un altro anno almeno. Bisogna far crescere la squadra giovanissima. Inutile andare in eccellenza a prendere mazzate. Hai ragione.

          • San Isidro 31 Ottobre 2016, 03:39

            Ciao max, ti chiedo scusa per la settimana scorsa, ma per motivi di salute alla fine non sono più potuto venire all’Acquacetosa, conto di esserci domenica prossima alla Capitolina, tu ci sarai? La tua mail tanto l’ho presa, se vieni ti scrivo per metterci d’accordo…

          • maxetere 31 Ottobre 2016, 09:27

            San per domenica non so. Sono impegnato in trasloco…

          • San Isidro 31 Ottobre 2016, 15:28

            ok, fammi sapere…

    • Betta 31 Ottobre 2016, 14:12

      http://laquilarugbyclub.it/ gli highlights dell’incontro con il Benevento. buona visione

  2. Rabbidaniel 30 Ottobre 2016, 17:38

    Sconfitta secca dei Caimani a Padova. Bellissimo campionato comunque, il loro, finora.

    • 6nazioni 30 Ottobre 2016, 19:29

      caimani 19
      cus padova 0
      annullato il -12

      • Rabbidaniel 30 Ottobre 2016, 19:46

        Il Rugby Casale ha il soprannome di Caimani dacché ho memoria.

        • 6nazioni 30 Ottobre 2016, 19:50

          troppi caimani e pochi coccodrilli in italia….

          • malpensante 30 Ottobre 2016, 21:00

            Mica come in Francia che hanno la Lacoste.

  3. deegan 30 Ottobre 2016, 17:46

    https://youtu.be/JA0c0dPPIQU Cavalieri ha meritato non per il gioco espresso in campo ma per averci creduto fino alla fine, Noceto non ci crede e perde nonostante il 13 a 0 iniziale a vantaggio noceto, attenuanti non ce ne sono , gli errori li conoscono i giocatori e allenatore, quest’ ultimo deve suonare la carica se non vole trovarsi alla lettera 2 dell ‘ alfabeto troppo presto, il gruppo é saldo, é dobbligo riparare oggi ( non domani) agli errori, occorre lavorare sodo sodo , credervi è l imperativo . Grandi i tifosi non ripagati, non accontentiamoci di perdere di tre o cinque punti….dai NOCETO. Il video x riflettere

    • deegan 30 Ottobre 2016, 19:16

      Dimenticavo:Arbitraggio terna Cavalieri prato——Noceto
      8, le squadre hanno rispettato e la terna è stata all’altezza delle squadre.

  4. ostrica placida 30 Ottobre 2016, 18:11

    Avendo poco da commentare sulla partita del Colorno (work in progress con formazione composta anche da giovani e da elementi che rientravano da infortunio), stasera aspetto proprio i resoconti della Emy, sia quello versione questura che quello versione manifestanti

    • Emy 30 Ottobre 2016, 20:14

      La versione per la questura la trovi sotto. Quella unofficial non è poi tanto diversa. Recco bellissimo, finalmente più preciso e meno falloso, bene la mischia, bene i trequarti e soprattutto bene il gioco nel complesso. Medicei forse arrivati troppo sicuri di portare a casa il risultato e sorpresi dalla determinazione con cui sono stati subito “investiti”: ho visto tante imprecisioni, tantissimi in avanti e un gioco che non è mai decollato. Immagino che il grande Pasquale gli farà un bello shampoo!

      • Emy 30 Ottobre 2016, 20:20

        Ah, aggiungo anche io una nota sull’arbitraggio. Non ci era mai capitato Bottino e devo dire che ha diretto bene una partita impegnativa e “di cartello”: nel complesso ha gestito bene l’incontro, si è saputo “aggiustare” in corsa ed è stato molto lucido. E’ stato anche aiutato da tutti i giocatori in campo, che sono stati estremamente corretti e ne sono usciti senza neanche un cartellino.

  5. pepe carvalho 30 Ottobre 2016, 18:33

    Vista Asr Milano Cus verona, il divario tra le due formazioni, per altro con parecchi assenti, è netto e il punteggio è chiaro. Forse Asr poteva, se evitava qualche azione confusa e errori sciocchi di handling portare a casa il bonus mete ma senza aspirare a molto di più.
    Buona prestazione del 8 e del 15 di verona, il segnale positivo per Asr è avere migliorato nettamente in mischia chiusa.

  6. nelly1450 30 Ottobre 2016, 18:55

    Valpolicella troppo brutto per essere quello vero.
    Troppi errori che regalano 3 mete su 5 ad un onesto Brescia.
    Mi chiedo come faccia un guardalinee a 5 metri dalla mischia a non vedere un pilone colpire con un diretto il tallonatore opposto che ovviamente rimane a terra per poi essere sostituito ….tra l’altro appena richiamato dall’arbitro nella mischia precedente per la stessa cosa…..

  7. Emy 30 Ottobre 2016, 20:02

    Chi mi chiama? 😀
    Ecco la versione per la questura:
    La Tossini Pro Recco Rugby vince e convince e, grazie ad una partita pressoché perfetta, i biancocelesti hanno battuto la capolista Medicei con un inequivocabile 27-13, conquistato il bottino pieno e il secondo posto in classifica.

    “Finalmente abbiamo giocato “da Recco” – ci tiene a dire il tallonatore e bandiera Davide Noto – e abbiamo dimostrato che ci siamo anche noi e che stiamo crescendo”.

    Gli fa eco il capitano Bast Agniel, autore anche oggi di una prestazione di grande qualità: “stiamo lavorando tanto per far funzionare al meglio la sinergia tra i reparti e oggi si è visto che ci stiamo riuscendo: la mischia ha giocato bene e conquistato palloni e i trequarti hanno finalizzato segnando tutte le mete. Visto che c’è sempre chi continua a dire, anche dopo 3 finali in 4 anni, che a Recco siamo capaci solo in mischia, oggi la soddisfazione è ancora più grande”.

    E’ andata proprio così: il pacchetto di mischia ha fatto registrare una partita positiva e di grande controllo e il reparto arretrato ha concretizzato questa mole di lavoro con delle belle mete al largo.

    Man of the match e autore di una magnifica doppietta è stato l’estremo classe 1997 Pietro Gaggero, vero mattatore del primo tempo e autore di una prestazione nel complesso davvero maiuscola. In meta nel primo tempo anche l’inossidabile e inarrestabile Lisandro Villagra, classe 1976 e un guizzo sempre da campione. La meta del bonus è arrivata nel secondo tempo dal neo-entrato Panetti, che di velocità e potenza ha schiacciato la marcatura numero 4 dell’incontro. Il punteggio è completato dal piede di Agniel, che ha fatto registrare un 3/5 (2/4 trasformazioni, 1/1 punizione). Per i Medicei è andato in meta Cesareo, Newton ha trasformato e ha messo a segno anche 2 calci di punizione (3/3).

    I fiorentini, dati fin dall’estate per favoriti alla promozione finale in Eccellenza, con una rosa di altissima qualità e guidati da Pasquale Presutti, oggi non sono mai riusciti ad entrare in partita, subendo la grinta e il gioco degli Squali e giocando in modo impreciso e poco fluido. I più sentiti auguri di pronta guarigione, da parte di tutta la Pro Recco Rugby, al mediano di mischia gigliato Khyam Apperley, che all’Androne è conosciuto fin da quando era piccolo e che oggi è uscito nel primo tempo per un colpo alla testa.

    Non nascondono la loro soddisfazione per il risultato e per la prestazione odierni i due coach Galli e Villagra, che parlano quasi all’unisono di una partita praticamente perfetta e di una vittoria importantissima non solo per i punti conquistati ma soprattutto per le modalità, per i progressi visti sia sul piano della disciplina che nel gioco nel suo complesso, sia in difesa che in attacco.

    “Abbiamo ancora e sempre da lavorare – chiarisce sorridendo Galli – ma oggi sono davvero soddisfatto di quanto ho finalmente visto, soprattutto rispetto a quelli che finora sono stati i nostri punti più dolenti, cioè la disciplina e l’organizzazione del gioco tra il reparto avanzato e quello arretrato. La squadra ha funzionato e ha continuato a giocare dal primo all’ultimo minuto, senza perdere la concentrazione e senza difficoltà con i cambi: dobbiamo riuscire a proseguire così, a confermare i progressi in ogni partita, continuare a lavorare insieme con umiltà e convinzione nei nostri mezzi”.

    Tra una settimana gli Squali sono attesi dalla prima partita di ritorno della prima fase del campionato, che li vedrà di scena a Parma sul campo dell’Accademia, tornata in testa alla classifica battendo oggi il CUS Genova e approfittando proprio della sconfitta dei Medicei.

    Grazie alla vittoria nello scontro diretto di oggi e alla concomitante sconfitta del Noceto a Prato, la Tossini Pro Recco è salita in seconda posizione, ad un solo punto dalla vetta, con un punto di vantaggio sui Medicei e con 12 punti di vantaggio sul Noceto, quarto in classifica.

    ——–

    Tabellino:
    Tossini Pro Recco Rugby-I Medicei 27-13 (punti 5-0) (p.t. 19-3)

    Marcatori: pt: 8′ meta Gaggero tr Agniel 7-0, 15′ cp Newton 7-3, 25′ meta Gaggero 12-3, 34′ meta Villagra tr Agniel 19-3; St: 9′ cp Newton 19-6, 19′ meta Panetti 24-6, 34′ meta Cesareo tr Newton 24-13, 39′ cp Agniel 27-13.

    PRO RECCO: Gaggero, Becerra (11′ st Panetti), Tassara, Heymans, Neri (17′ st Torchia), Agniel (c), Villagra (20′ st Di Tota), Lamanna, Ciotoli (28′ st Ferrari), Nese (14′ st Rosa), Metaliaj, Monfrino, Corbetta (7′ st Di Valentino), Noto (vc)(16′ st Bedocchi), Avignone (24′ st Actis)
    Allenatori: Galli-Villagra

    I MEDICEI: Santillo (36′ st Cocchi), Citi (16′ st Reale), Masera, Cerioni, Morsellino (vc), Newton, Apperley (8′ pt Taddei), Bottacci (6′ st Meyer), Cosi (c) (26′ st Cesareo), Boccardo (1′ st Biagini), Savia, Maran, Bigoni (1′ st Battisti), Broglia (6′ st Fanelli), Zileri
    Allenatore: Presutti

    Arbitro: Bottino. Gdl: Giovanelli e Torazza.

    Calciatori: Agniel 3/5 (2/4 trasf. 1/1 cp); Newton 3/3 (1/1 trasf. 2/2 cp)

    Man of the match: Gaggero (Recco)

    • ostrica placida 30 Ottobre 2016, 20:21

      Vai Emy, sempre un piacere leggerti!
      Attendo l’altra versione.
      Sai, Firenze non l’ho vista, ne ho solo sentito parlare e visto scrivere, mi interessa proprio un tuo giudizio, ancorché basato su di una sola partita.
      Recco… beh… voi vi conosco!!!

    • malpensante 30 Ottobre 2016, 21:13

      Panetti è quello che giocava a Capoterra con il nocetano Singh?

  8. Emy 30 Ottobre 2016, 20:15

    Qualcuno ha guardato lo streaming di Recco-Medicei?

  9. geovale 30 Ottobre 2016, 21:14

    Avendo perso credo la terza/quarta partita del CUS Genova nelle ultime 5 stagioni, qualcuno che ha visto la partita a Parma con l’Accademia può darmi un giudizio sulla partita? (Qualche commento di parte nostra l’ho già sentito ma mi interessava sentire anche qualche altra campana) credo comunque che il risultato rimasto in bilico sino a 1 minuto dal termine possa comunque essere giudicata una sorpresa…

  10. The stone 30 Ottobre 2016, 21:42

    si malpendante panetti e’,il ragazzo che giocava a Capoterra e l anno scorso alla lazio ,a mio avvisogiocatore concreto e molto solido gran placcatore

  11. GOLDRAKE 30 Ottobre 2016, 23:02

    Bene Pro Recco..anche se Medicei con squadra un po’ d’emergenza piena di giovanotti,ma assenze importanti le aveva anche Pro Recco….Curioso di vedere partita con squadre complete di titolari e campo neutro per finale…sempre che lo permettano altre splendide protagoniste come Aquila,Colorno,Padova….campionato molto avvincente

    • insidecenter 31 Ottobre 2016, 13:18

      Aggiungerei anche in un campo normale e non di plastica!!!vedremo la partita di ritorno al padovani!!

      • malpensante 31 Ottobre 2016, 14:43

        L’Androne è una tana del lupo per tanti motivi, l’ultimo degli ultimi è il fondo sintetico. Semmai le dimensioni, ma i recchini in casa sarebbero tostissimi da ribaltare anche con un 120×100.

      • Emy 31 Ottobre 2016, 16:20

        Accidenti come brucia… ben più del sintetico nell’estate ligure di ieri!
        Ora stai a vedere che un 27-13, 4 mete a una e la partita che abbiamo visto, è merito/colpa del sintetico. La prossima volta portatevi i rotoli di erba da casa!
        P.S. l’anno scorso, al Padovani, con l’acqua fino alle caviglie e senza plastica, ha vinto Recco lo stesso! 😀

        • gioviale 2 Novembre 2016, 22:47

          Certo che brucia! Però alcuni aspetti mi sembrano oggettivi e non possono essere ignorati. Ho visto il campo di Recco solo dal pc e sembrava quello dei torneini under 12: minuscolo. I giocatori stanno uno sull’altro. Magari si trattava di un effetto ottico frutto dello schermo del computer. Ma se così non fosse ….Scommetti Emy che se ci mettiamo in una stanzina di 2 metri x 3 ci riusciamo anche noi due a prendere Bolt? Più aumentano le dimensioni del campo e più si fatica a prendere uno veloce … Non si può negare che i medicei siano una squadra a trazione posteriore che imposta molto il gioco sulla velocità. Per quanto si aumenti la profondità delle ripartenze o si tenti di cambiare fascia lateralmente il campo stretto riduce drammaticamente le possibilità di manovra … Morsellino è un fulmine, ma se mi ci metto io sulla fascia a Recco lo placco sempre tanto sembrano stretti i corridoi.
          Per quanto riguarda l’anno scorso al Padovani il Recco ha vinto di misura sotto il diluvio e contro una squadra che non era per niente la stessa di quest’anno. Questo non credo sia opinabile. Se anche fossero stati gli stessi di quest’anno: ovvio che nel pantano, come nello stretto, le squadre veloci perdono il loro valore aggiunto… Credo sia pacifico e non valga solo per medicei e recco.
          Detto questo resta il fatto che i medicei hanno impostato male la partita e il recco l’ha interpretata meglio.
          Purtroppo si sa: chi vince ride, chi perde fa tutto il resto tipo spiegare.

  12. Hullalla 31 Ottobre 2016, 00:04

    Gran bel fine settimana per il Valsu!

  13. cracco 31 Ottobre 2016, 01:34

    Un tenpo per perte a via flaminia dove la capitolina supera di misura un Gran sasso compatto che porta a casa un punto di bonus.
    Certo che il divario tra la capitolina dello scorso anno e questa è veramente molto marcato.
    Schilliró nella media anche se tendente sempre ad essere protagonista.
    Per le due poule, eccetto aquila e pesaro che hanno un destino chiaro, tutto da giocare nelle prime tre partite del girone di andata.

    • San Isidro 31 Ottobre 2016, 03:54

      Ciao cracco, comunque anche la stagione passata la Capitolina non aveva fatto una prima fase spumeggiante, con lo stesso Gran Sasso infatti vi perse in casa nella fase a gironi e poi lo sconfisse nettamente a via Flaminia nella poule-promozione…stando alla formazione poi, oggi l’URC non mi sembrava al completo…
      ps: oggi deluso dalla cadetta nel derby con la Rugby Roma…

      • cracco 1 Novembre 2016, 02:51

        Coao caro. L’anno scorso abbiamo chiuso il discorso puole promozione alla settima giornata e giocato le ultime tre partite al risparmio. Quest’anno mi sembra si fatichi di più. Spero sia come dici

  14. San Isidro 31 Ottobre 2016, 03:30

    Oggi ho dato spazio al derby di B tra la Rugby Roma e la cadetta della Capitolina, per cui niente primo XV urchino, comunque mi fa molto piacere per le vittorie delle due romane che si portano così al secondo e al terzo posto dietro L’Aquila…certo, gara sofferta in quel di via Flaminia, ad ogni modo i 4 punti per i bluamaranto sono arrivati, ne arrivano invece 5 da parte della Primavera che espugna Pesaro, bene!

    • Plinchio 31 Ottobre 2016, 11:30

      Ben tornato San!

      • San Isidro 31 Ottobre 2016, 15:42

        Ciao Plinchio, ti ringrazio, ma veramente da mo’ che so tornato (anche se a volte non riesco più ad essere assiduo come prima), mi ero preso soltanto una pausa estiva dal blog anche perchè da Giugno a Settembre ho seguito zero rugby…

  15. San Isidro 31 Ottobre 2016, 03:35

    Prima vittoria stagionale per l’UPS di Carletto Pratichetti, daje!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana