All Blacks, vittoria numero 18 e record. Australia battuta 37-10

Ad Auckland i Wallabies resistono un’ora. Da manuale i contrattacchi su turnover ball

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La partita inizia con l’Australia che cerca da subito di prendere il comando delle operazioni imponendo ritmo alto e forti impatti, ma gli All Blacks ad Auckland non stanno a guardare. Fra il quinto ed il nono minuto infatti, piazzano un uno-due terribile andando in meta con Dagg e Lienert-Brown: entrambe le azioni alla mano in multifase si concludono con i campioni del mondo che schiacciano l’ovale oltre la linea. Le conversioni però mancano. Barrett si dimostra impreciso e il 10-0 che ne scaturisce tiene in gioco i Wallabies.

Moore e compagni allora si riversano nella meta campo avversaria e pur commettendo qualche fallo di troppo, frutto anche della pressione di uno scatenato Matt Todd sui punti d’incontro, riescono a scalfire la difesa della squadra di Hansen che poco prima della mezz’ora viene infilata dal gesto in allungo di Arnold. Foley, praticamente sotto i pali, non può sbagliare. Si va sul 10-7, che potrebbe diventare anche parità quando qualche minuto dopo Hodge prova a centrare i pali da meta campo senza successo per un nulla.

Superato il momento di difficoltà i neozelandesi tornano a macinare gioco e su un intercetto di TJ Perenara, a seguito di un’errata liberazione al piede dove il protagonista sfortunato è ancora Hodge, trovano la terza meta. Barrett non aggiunge i due punti e il primo tempo si chiude sul 15-7.

 

 

In avvio di ripresa lungo multifase Walabies, la difesa non rotola e Foley riduce il gap a cinque punti di distanza. Dopo pochi minuti e bel mini break di Smith, altra bella manovra australiana che porta alla meta di Speight: decisive due pulizie rapidissime e lo splendido gioco di gambe di Foley che aggira Read. Ma la marcatura è annullata per uno stupido taglia fuori del sostegno che spinge appena un Savea ormai impossibilitato a recuperare l’ala.
Dal minuto ’45 in poi la regia All Blacks è affidata a Cruden che sostituisce Barrett. Ancora lavoro per il TMO su palla vagante in area di meta ospite, ma Foley tocca l’ovale prima di Cole. Ancora Foley è protagonista, nel ruolo più naturale: splendido angolo di impatto di Simmons che dà il là all’azione portata in pieni 22 dalla successiva carica di Folau. Altra penalità ma brutto errore del numero dieci Wallabies. E il match cambia.

Al minuto ’53 gli All Blacks spaccano il match su doppia palla di recupero che porta Savea in meta dopo calcetto a seguire di Smith. E ancora una volta, gli All Blacks dimostrano di essere letali in due situazioni: subito dopo che l’avversario non ha raccolto punti dopo aver costruito e nelle turnover ball. E invece di un comodo 15-13 ci si trova sul 22-10. Un’altra bella azione australiana in zona rossa si esaurisce per un in avanti. Si entra nell’ora di gioco con una squadra che con il 30% di possesso e territorio ha marcato quattro mete ed è sopra di 12 punti. Che diventano 15 dopo il calcio di Cruden.

AL minuto ’68 altro film già visto ma da manuale del contrattacco: turnover ball nei 22 di casa, prima letale accelerata di Smith e volata di Savea lungo l’out sul successivo allargamento. Si entra negli ultimi dieci di gioco con una lunghissima azione in cui l’ovale cambia almeno quattro volte il proprio padrone: alla fine finisce con altra sgaloppata di Savea che da terra alza a Coles che legittima con la marcatura un’altra splendida prestazione. Finisce 37-10 ma solo per un passaggio in avanti su due contro uno che stava mandando Cruden in meta. Per la squadra di Hansen è la vittoria consecutiva numero 18, record mai riuscito a nessuna nazione Tier One.

 

 

All Blacks: 15 Ben Smith, 14 Israel Dagg, 13 Anton Lienert-Brown, 12 Ryan Crotty, 11 Julian Savea, 10 Beauden Barrett, 9 TJ Perenara, 8 Kieran Read (c), 7 Matt Todd, 6 Jerome Kaino, 5 Samuel Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Dane Coles, 1 Joe Moody
A disposizione: 16 Codie Taylor, 17 Wyatt Crockett, 18 Charlie Faumuina, 19 Liam Squire, 20 Ardie Savea, 21 Tawera Kerr-Barlow, 22 Aaron Cruden, 23 Malakai Fekitoa

Marcatori All Blacks
Mete: Dagg (6), Lienert-Brown (10), TJ Perenara (34), Savea (54, 69), Coles (72)
Conversioni: Cruden (54, 69)
Punizioni: Cruden (65)

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Dane Haylett-Petty, 13 Samu Kerevi, 12 Reece Hodge, 11 Henry Speight, 10 Bernard Foley, 9 Nick Phipps, 8 Lopeti Timani, 7 Michael Hooper, 6 Dean Mumm, 5 Adam Coleman, 4 Rory Arnold, 3 Sekope Kepu, 2 Stephen Moore (c), 1 Scott Sio
A disposizione: 16 James Hanson, 17 Tom Robertson, 18 Allan Ala’alatoa, 19 Rob Simmons, 20 David Pocock, 21 Nick Frisby, 22 Quade Cooper, 23 Sefa Naivalu

Marcatori Australia
Mete: Arnold (28),
Conversioni: Foley (28)
Punizioni: Foley (43)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...