Nazionale Emergenti 2016/17, più impegni e due occhi all’Eccellenza

Le convocazioni, la valorizzazione del campionato e la differenza con l’Italia A spiegati da coach Orlandi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 20 Ottobre 2016, 09:27

    Fondamentalmente potrei essere anche daccordo sulle finalità di questa selezione emergenti, la cosa che mi lascia un po’ perplesso è che vi si convochino atleti che hanno già avuto l’ opportunità di essere testati sia in Pro12 che nel giro della nazionale e non sono stati considerati idonei per ambedue gli ambiti, se serve a mettere in mostra gli atleti provenienti dall’ Eccellenza, in funzione franchigie, prima, e quindi in ottica Nazionale, che senso ha?

    • balin 20 Ottobre 2016, 09:31

      per Ragusi e Bacchin potrebbe voler dire : treviso vi ha bocciati, noi no!

      • frank 20 Ottobre 2016, 09:38

        A Treviso negli ultimi anni stanno facendo delle cappelle mica male….c’è poco da fidarsi del loro giudizio.

        • Hrothepert 20 Ottobre 2016, 09:54

          Cappelle tipo prendere…Odiete? Scartato dalle Zebre, convocato in Nazionale quando era in Eccellenza, dove probabilmente il basso livello generale lo faceva risaltare, ed adesso tornato a livelli mediocri a confronto con un livello superiore.
          Riguardo a ciò chiedere al mio…architetto!!

          • venezuela 20 Ottobre 2016, 10:00

            O tipo non aver ancora preso Rossi…

          • frank 20 Ottobre 2016, 19:58

            Penso a tanti tipi di cappelle 🙂

          • ermy 20 Ottobre 2016, 20:53

            🙂

  2. Tanito Tikaram 20 Ottobre 2016, 10:11

    Grazie per l’articolo, anch’io ho sempre fatto un po’ fatica a capire il reale significato di questa selezione ed è utile, anche se non pienamente disvelatore, leggere le parole di Orlandi. Continuo a pensare che due partite contro una selezione di emergenti scozzesi non diano tutta questa esperienza in più rispetto all’Eccellenza (dove giocano buoni stranieri) e alla coppa europea, ma di certo male non fanno. Mi chiedo anche perché non si riesca mai a sapere con un certo anticipo il programma della nazionale Emergenti per tutta la stagione. Giocheranno durante il Sei Nazioni? Disputeranno in primavera la Nations Cup che da quanto si era appreso dovrebbe spostarsi dalla Romania all’Uruguay?

    • ginomonza 20 Ottobre 2016, 11:22

      Tutto dipenderà da COS e io mi aspetto più incontri nei prossimi anni!

  3. xnebiax 20 Ottobre 2016, 11:24

    Posso continuare a rimanere dell’opinione che ci sono alcuni giocatori non chiamati ma più forti di alcuni dei pari-ruolo chiamati?
    Per il resto, ottimo che si facciano incontri durante l’anno.

  4. gino 20 Ottobre 2016, 12:26

    io vorrei sapere se Orlandi gira per i campi di rugby italiano.
    lasciando perdere che tutt’ora le convocazioni le fanno con gli asterischi, ma va bene lo stesso. Metà dei giocatori convocati non gioca o gioca pochissimo, qualcuno gioca in B e qualcuno gioca in C. ma Orlandi questo lo sa? non mi si venga a parlare di MERITOCRAZIA sono solo C….te. vorrei aggiungere che in giro per i campi di rugby ci sono giovani dai 19/23 anni fortissimi ma non hanno ( * )
    QUESTO è IL NOSTRO RUGBY

    • ciupalla 20 Ottobre 2016, 16:06

      Credo proprio di no!!!…..vanno avanti sempre gli stessi….ci sono ragazzi che fanno sacrifici x guadagnarsi un posto in squadra ma non vengono mai considerati…i nomi sono sempre quelli …e ce ne sono già pronti altri ….a prescindere se non fai parte di questi nomi sei tagliato fuori anche se giochi titolare in eccellenza
      Ci vuole più rispetto e serietà …..
      O’Shea non sa ancora parlare l’ italiano ma conosce già rizzi,masselli ecc….che schifo!

      • franzele 20 Ottobre 2016, 21:51

        e ce ne sono già pronti altri…. quali scusa? perché mi piacerebbe tanto sapere chi sono quelli che non vengono presi in considerazione. So che ci sono, ma non ho idea di chi potrebbero essere e quindi voglio tanto tanto saperlo

        • giomarch 20 Ottobre 2016, 22:14

          Manca qualche faccina giusto?
          Luss per te vale makelara o silva?

          • franzele 21 Ottobre 2016, 07:54

            Per me? E chi sono io per dire se uno è meglio dell’altro. Mi piacerebbe vederli giocare uno contro l’altro un po’ di volte, per farmi un’idea. Ma siccome il gioco è secondario, nel nostro rugby, mi tocca fidarmi di chi ne sa più di me. E sono sinceramente curioso, seguirò più attentamente Makelara e quell’altro, Silva.

    • 6nazioni 20 Ottobre 2016, 18:33

      santissime parole bravo

    • bak 20 Ottobre 2016, 18:44

      @gino
      facciamo i nomi invece di gridare a vuoto. io, come credo altri, sono curioso di sapere e magari vedere questi emergenti ignorati.
      grazie
      bak

      • gino 20 Ottobre 2016, 21:21

        Bak La seconda del Petrarca gioca in seconda squadra, la seconda del Rovigo gioca con i cadetti seri C, guarda le distinte e vedrai che molti convocati non giocano neppure. È solo una questione di ( * ) saluti Bak.

      • xnebiax 20 Ottobre 2016, 23:48

        Nomi ne ho fatti svariati negli ultimi post.
        Uno su tutti: Makelara: più forte di Luus sia in mischia che in rimessa, titolare a Padova, ma gli viene preferito la terza scelta di Calvisano. Questo è quello che capisco di meno.

  5. Jager 20 Ottobre 2016, 12:42

    “Una differenza di fondo rispetto alla precedente Nazionale A, che si configurava maggiormente come una seconda squadra della Nazionale, come per esempio sono oggi i Saxons inglesi. “Senza il Pro12 aveva senso una selezione strutturata come era la Nazionale A” …. Secondo me invece ha senso un ritorno alla logica della nazionale A , con qualche inserimento di “eccellenti”.

    • fracassosandona 20 Ottobre 2016, 14:53

      se il pro12 non si ferma non puoi schierare la nazionale A, sennò chi scende in campo a Parma e a Treviso?
      con un eccellenza rarefatta a 18 giornate di stagione regolare puoi invece allestire una nazionale emergenti…

      • Jager 20 Ottobre 2016, 17:28

        Hai perfettamente ragione ! Però secondo me il problema resta , nel senso che credo sarebbe più utile una “A” . il problema è di difficile risoluzione , a meno che non si pensi ad una pro12-exit

        • Hrothepert 20 Ottobre 2016, 18:15

          Se ci sarà una Pro12-Exit, non ci sarà bisogno di allestire una A perchè quel livello lo raggiungerai molto presto con la Nazionale maggiore!!!!

          • Jager 20 Ottobre 2016, 19:15

            Dici ? Sinceramente non so cosa pensare . All’ inizio dell’ avventura celtica ero convinto che fosse la strada giusta … da qualche tempo , a fronte dei risultati , non ne sono più convinto . Negli ultimi 15 anni abbiamo avuto a disposizione 6N e Celtic , ma ciò nonostante non siamo cresciuti , o cresciuti in maniera molti minore delle aspettativi , spendendo nello stesso tempo molti soldi . Il problema come fa notare oggi COS , cosa comunque già sotto gli occhi di tutti da tempo , è sostanzialmente un problema di mancanza di professionalità del nostro rugby . Ripeto non so cosa pensare , credo che un pro12-exit non sia una tragedia se parallelamente si pone in essere un serio programma alternativo , che abbia come fulcro la formazione di tutti ( atleti , tecnici , dirigenti ) . Forse se in questi anni avessimo investito di più sulla base , portandoci in casa degli ottimi “insegnanti” di rugby , magari saremmo crescciuti di piu ed avremmo un domestic di livello dignitoso …. ma con i se e con i ma . Alla fine della fiera ciò che conta è essere professionali più che professionisti , almeno credo

          • Rabbidaniel 20 Ottobre 2016, 19:28

            La Proxit non sarebbe una tragedia nella misura in cui si riuscisse a darsi un’alternativa seria. L’alternativa, a oggi e per quel molto poco che io possa vedere, è ardua: pochi soldi, campionato domestico con visibilità e livello relativi (addirittura Pro12 con visibilità relativa da noi…). Non credo avrebbe nemmeno tutto questo senso dirottare i soldi date alle franchigie verso il domestic.

  6. gsp 20 Ottobre 2016, 15:05

    …a grande richiesta…

  7. giomarch 20 Ottobre 2016, 21:59

    Boh, tante parole che messe in fila avrebbero anche senso compiuto, ma se fossero vere dove sono conforti, capitano di questa selezione a giugno,Buscema e non menniti ippolito, bronzini di viadana, ruffolo etc. .
    Poi mi commuove che o’shea abbia il tempo e il modo di veder venditti a roma. .
    Sembra un concorso per bidelli degli anni ’60..

  8. giobart 21 Ottobre 2016, 14:54

    Beh che dire, tutto condivisibile, buon lavoro!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva