Serie A: il punto dopo 160 minuti di torneo cadetto

In due Gironi iniziano e definirsi gli equilibri. E domenica si giocano quattro derby…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 12 Ottobre 2016, 12:29

    Be un’Accademia così non me l’aspettavo sinceramente, visti gli anni scorsi, contento per loro, vedremo nella lotta con l’attrezzatissima Firenze come andrà a finire.
    Poi quando @San ci darà i resoconti della Primavera e Capitolina riusciremo a coprire meglio il girone 4…

    • Emy 12 Ottobre 2016, 12:35

      In ogni caso, se l’Accademia continua a venire stoppata da regolamento prima dei play off, la lotta si interromperà prima di finire.
      Sarebbe anche ora di smetterla con sta cosa, che l’Accademia cmq quando accede alla poule promozione in ogni caso toglie un posto ad un’altra squadra ma poi se anche raggiunge i play off si ferma: l’anno scorso avrebbero raggiunto i play off per la prima volta da quando sono iscritti in A e non lasciarglieli giocare è stato un errore. Occupano un posto, quindi se se li guadagnano poi che li possano giocare.
      @san sta già producendo alla grande con i resoconti romani: non li hai letti?

      • LiukMarc 12 Ottobre 2016, 12:48

        Ciao Emy, sull’Accademia be sfondi una porta aperta, ma mi sa che nessuno sa ancora cosa farne (speriamo che Aboud rifletta anche su questo).
        Su San no, mi son perso i primi articoli sulla serie A, rimedierò al più presto.
        (PS. A Recco carichi per il derby? Nel girone Firenze è bella attrezzata – io la vedevo una spanna sopra le altre all’inizio – ma tra voi, Noceto e a questo punto Accademia, una bella lotta si profila)

        • Emy 12 Ottobre 2016, 14:53

          Carichi sì, anche perchè dopo i punti lasciati per strada vs Accademia non possiamo più permetterci inciampi.
          Si sapeva che il girone 1 era “un filino” più complicato rispetto agli altri.
          Accademia quest’anno sicuramente meglio degli anni passati: se non si perdono per strada e non pagano dazio troppo pesante durante il 6N, possono far bene.

          • kinky 12 Ottobre 2016, 17:52

            Emy, non penso che durante il 6nazioni saranno completamente stravolti perché la maggior parte stanno già in Eccellenza. I più papabili (ma non sicuri) sono: Ceciliani, Cannone, Licata, Rizzi, Vaccari e D’Onofrio…tutti gli altri staranno in Accademia

          • baobab 12 Ottobre 2016, 18:11

            potrebbe forse esserci posto per un’altra terza e una seconda

          • kinky 12 Ottobre 2016, 19:29

            cazzarola baobab mi ero scordato di quello che potrebbe essere la vera sorpresa dell’U20: Jacopo Bianchi terza linea. …e nella lista c’è pure Panunzi.

        • Sergio Martin 12 Ottobre 2016, 22:58

          Qui c’e’ un esempio…il resoconto di domenica scorsa.
          http://www.onrugby.it/2016/10/09/serie-a-risultati-e-classifiche-dopo-il-secondo-turno/
          Damoje soddisfazione, a ‘sto ragazzo… 🙂

          • San Isidro 13 Ottobre 2016, 03:07

            ahah…

    • Cinghio 13 Ottobre 2016, 01:53

      Guarda io i risultati dell’accademia non dico che me li aspettavo ma di certo non mi colgono di sorpresa. Mi spiego meglio, l’anno scorso (se non ricordo male) l’accademia è arrivata ai playoff e già quel dato mi aveva fatto pensare… ora (forse, anzi, sicuramente è troppo presto per parlare) mi sembra che i risultati di inizio campionato siano una conferma del fatto che questa accademia ha raggiunto un livello superiore alla serie A e che (aiutata dagli innesti giusti come i non convocati del pro12) puo sostenere il campionato si eccelenza. Questo non penso che sia vero perché lo dico io (ci mancherebbe) ma sono convinto che i dati che abbiamo ricevuto fino ad ora rispetto all’accademia siano sufficienti per provare a far fare il salto di categoria ai ragazzi.
      Pensando anche a quanto questo salto possa aiutare il nostro movimento e accrescere il livello dei giovani promettenti del rugby italiano.
      In alto i cuori e speriamo centrino l’obbiettivo playoff anche quest’anno per toglere ogni dubbio.

    • San Isidro 13 Ottobre 2016, 03:05

      @Liuk, sono già due settimane che scrivo di Capitolina e Primavera, anche della cadetta dell’URC che fa la Serie B…

      • LiukMarc 13 Ottobre 2016, 09:12

        Ciao San, chiedo umilmente perdono, rimedierò prima della prossima giornata così mi tengo al passo (purtroppo tra una cosa e l’altra non sto leggendo Onrugby come vorrei) 🙂

  2. Emy 12 Ottobre 2016, 12:38

    Molto bello questo riepilogo di tutti i gironi: bravi!!!

    • electrocase 12 Ottobre 2016, 12:45

      si vero
      ottimo questo spazio alla A che rappresenta una gran fetta di sostenitori di questo sport!
      sarei per eleggere il commentatore di ogni match per ogni squadra con spazio su OR (@san versione light per intenderci…)

      • San Isidro 13 Ottobre 2016, 03:12

        se vieni in trasferta a Roma nelle prossime domeniche per Primavera e Capitolina fammi sapere…

    • San Isidro 13 Ottobre 2016, 03:11

      concordo…

  3. electrocase 12 Ottobre 2016, 12:40

    sulla carta i primi 3 gironi sembrano essere (nelle squadre più solide) superiore ma L’Aquila, Gran Sasso e Romane saranno avversari molto coriacei a torneo avviato.
    Firenze mi sembra avere su tutti i competitori una qualità superiore ma per quello che ho potuto vedere alcune squadre giovani sopperiscono con una organizzazione di gioco che non mi aspettavo.
    Sarà un campionato molto divertente con un esito finale tutt’altro che scritto
    tutti contro Firenze ……… (è il tormentone del momento peraltro!)

  4. giobart 12 Ottobre 2016, 14:09

    Secondo me l’Accademia dovrebbe stare in Eccellenza, almeno se un giocatore fa il salto in Celtic è un po’ più pronto.

    • Emy 12 Ottobre 2016, 14:45

      Un conto è un giocatore e un altro la squadra. L’Accademia per l’Eccellenza avrebbe il solito problema di sempre: una mischia tutta fatta di U20.
      Detto questo, se l’Eccellenza dovessero riuscire a guadagnarsela sul campo, poi sarebbe giusto fargliela giocare, eventualmente pensando a dei fuoriquota almeno per la 1L.

      • bak 12 Ottobre 2016, 15:18

        Sono decisamente d’accordo. Domenica scorsa, a parte la prima mischia vinta, è stato un vero strazio. Alla fine, con il cambio di tallonatore, e con pacchetto del Noceto (complimenti!) giustamente più affaticata, è andata un po’ meglio. La vedo comunque troppo dura competere in eccellenza con una mischia di U20…

        bak

  5. baobab 12 Ottobre 2016, 17:57

    eh si, una vera sofferenza; d’altra parte i due piloni erano entrambi 98…18enni da pochi mesi. Più di così non si può chiedere. Sono alle prime esperienze e con di fronte gente che ha tanta esperienza in mischia chiusa, anche in categorie superiori.

  6. 6nazioni 12 Ottobre 2016, 18:57

    finale medicei – l’aquila

    • baobab 12 Ottobre 2016, 19:13

      potresti aver ragione e non conosco le squadre del terzo girone, ma non escluderei fin da subito ne Pro Recco ne Colorno.

    • deegan 16 Ottobre 2016, 17:58

      ho visto oggi i medicei se li vuoi in finale è meglio che comincino a giocar meglio di quanto hanno fatto oggi a noceto, nonostante abbiano vinto.

  7. San Isidro 13 Ottobre 2016, 03:24

    E’ un pò presto per fare una valutazione dopo appena due giornate, ad ogni modo il girone che mi riguarda, ovvero quello delle romane, lo vedo abbastanza aperto, L’Aquila una categoria sopra tutte, ma gli altri due posti per la fase-promozione possono tranquillamente guadagnarseli Capitolina e Primavera, la Gran Sasso l’anno scorso non mi ha impressionato più di tanto quando è venuta a Roma, ad ogni modo è un’avversaria sicuramente ostica così come pure i sanniti, Pesaro, stando ai risultati, mi pare quella meno attrezzata, comunque i marchigiani non li cononosco (so solo che è uno degli allenatori è Andrea Pozzi, ex pilone di Prato e Rovigo), curioso di andarli a vedere quando verranno nella capitale, intanto già questa domenica sono indeciso tra Primavera-Benevento e il bel match di B Rugby Roma-Civitavecchia…

    • electrocase 13 Ottobre 2016, 09:15

      d’accordo
      troppo presto per dire
      credo che le migliori del 4 girone potrebbero incontrare qualche difficoltà alla fine della 1^ fase ma vedremo.
      io per l’aquila temo molte cose e non tutte interne al campo ma ho grandissima fiducia nei tecnici che hanno restituito al gioco della squadra un’idea
      vedremo
      per @san
      con grandissimo piacere

  8. San Isidro 13 Ottobre 2016, 03:31

    Ma un approfondimento ogni tanto pure per Serie B, C1 e C2? Chiedo troppo?
    Tornando alla A, ma con tutti gli utenti della Marca che sono qui nessuno che ci parla di Tarvisium e Casale? Nemmeno l’anno scorso quando c’era pure il Paese, mi farebbe piacere avere più news dal girone del nord-est che per me è come se fosse un torneo a parte, una questione tra campanili veneti di cui però sono curioso…

    • grasso 13 Ottobre 2016, 09:14

      Fai bene a stimolare maggiore attenzione alle categorie minori, certo che se ci sono più commenti sulla designazione arbitrale della nazionale che alla serie A siamo messi male.

      • San Isidro 13 Ottobre 2016, 18:40

        Con me sfondi una porta aperta su questo, il sano rugby amatoriale e dilettantisco è il sale del movimento e meriterebbe per me più attenzione, anche per dar voce alle tantissime realtà ovali sparse su tutto il territorio nazionale…ognuno segue il livello che più gli piace, ci mancherebbe, ma molti sottovalutano le serie minori, invece la Serie A è un campionato bellissimo, ci sono sfide molto interessanti anche nelle categorie sottosanti, ho visto gare giocate ad un’intensità pazzesca anche in B e in C1 dove la differenza con le serie superiori non era tanto nel tasso tecnico, ma nei fisici dei singoli atleti, la C2 forse è un livello troppo amatoriale, ma ci sono match divertenti anche lì…

    • fracassosandona 13 Ottobre 2016, 09:37

      FORZA CASALE!

  9. grasso 13 Ottobre 2016, 09:52

    Per quanto riguarda il girone 3 vi faccio notare come sia interessante vedere il lavoro di tecnici che arrivano da un alto livello. Eugenio Roux e Green.
    Sembra esserci il consueto equilibrio. Da valutare il Valsugana(in positivo)dopo la sorprendente vittoria a treviso, l’adattamento alla categoria del Badia che per ora sembra zoppicante come il Vicenza che si ritrova al palo dopo le prime due giornate.
    Discorso diverso per la Tarvisium che ha la possibilità domenica di dimostrare che la sconfitta col valsugana è stato solo un incidente di percorso e per il Casale che è si primo in classifica ma che era sotto in casa con l’udine fino all’ottantesimo e che deve trovare amalgama dopo aver cambiato molto.
    L’Udine appunto. È una buona squadra, che gioca muovendo bene la palla, forse manca un po’ di profandità in panchina.
    Ovvio che queste sono solo mie deduzioni che godono di sole due giornate campionato

    • San Isidro 13 Ottobre 2016, 18:46

      grazie del resoconto, mancava qualcuno qui che ci desse info sulle squadre del nord-est di Serie A…

  10. Emy 14 Ottobre 2016, 09:46

    “Derby day” per Squali e Squaletti U18

    Si prospetta un’intensissima giornata di rugby e “derby” per domenica 16 ottobre al campo Carlo Androne, con il doppio scontro Pro Recco-CUS Genova sia per la serie A che per la categoria U18 élite.

    Saranno proprio gli Squaletti della FTGI Pro Recco Spezia ad aprire la giornata, in campo alle 12.30 contro i giovani cussini per la 3^ giornata del campionato élite U18.

    Alle 15.30 toccherà invece agli Squali della Prima Squadra giocare contro gli storici rivali biancorossi genovesi, nella 3^ giornata della prima fase del campionato di serie A 2016/2017. L’appuntamento è sempre molto atteso e temuto, perchè si tratta di una partita particolare, ricca di storia, di storie, di rivalità e anche di sfottò.

    La Tossini Pro Recco arriva dalla vittoria col bonus sul campo di Prato, che ha riscattato la falsa partenza contro l’Accademia, mentre il CUS Genova viene da una sconfitta molto più combattuta e contenuta del previsto contro i favoritissimi Medicei.

    Coach Diego Galli, prima di tutto, loda la sua squadra per i miglioramenti visti nella trasferta sul campo del Prato Sesto: “a Prato abbiamo avuto degli evidenti progressi nell’organizzazione del gioco, cosa che ci era mancata contro l’Accademia, e anche la disciplina è andata meglio, anche se dobbiamo lavorarci ancora tanto. Il nostro obiettivo era vincere con il bonus e lo abbiamo raggiunto: dopo un primo tempo ancora un po’ troppo macchinoso, lungo l’incontro siamo riusciti ad imporci e a portare a casa bene la partita. Voglio sottolineare che un fattore fondamentale è stata la qualità dei cambi a disposizione, che ci ha permesso di mantenere e consolidare la qualità del gioco”.

    “Per quanto riguarda il “derby” – prosegue Galli – ci stiamo preparando con il massimo impegno, i ragazzi stanno bene e finalmente recupereremo anche Metaliaj, che ha finito di scontare la sconfitta rimediata alla fine della stagione passata. E’ vero che è sempre una partita particolare ma, soprattutto, dobbiamo pensare che è un match importantissimo per la classifica ed anche per “riprendere il filo” della nostra forza tra le mura amiche: la sconfitta contro l’Accademia, dopo 45 risultati utili consecutivi e 4 anni di imbattibilità, va vista come un nuovo punto di partenza”.

    Domenica 16 ottobre, dunque, a Recco si parte alle 12.30 con FTGI Pro Recco Spezia-CUS Genova Rugby U18 (arbitra il Sig. Giovanelli) e si prosegue alle 15.30 con Tossini Pro Recco Rugby-CUS Genova Rugby di serie A (arbitra il Sig. Bertelli).

    ——–

    3^ giornata di andata serie A, girone 1

    Pro Recco-CUS Genova (Bertelli)

    Noceto-Medicei (Boraso)

    Prato Sesto-Accademia (Meconi)

    ——-

    Classifica: Accademia 10, Medicei 9, Recco 6, Noceto 5, CUS Genova 1, Prato Sesto 0.

  11. deegan 16 Ottobre 2016, 17:55

    TERNA ARBITRALE ALL’ALTEZZA DELL’INCONTRO (qualche errorino….i guardalinee dovrebbero entrare meglio in partita ma niente polemica) Porca paletta, unica meta del noceto ….ma perde di misura 10—-15 contro medicei, premessa doverosissima, tanti errori del Noceto, che nel primo tempo finisce in 13 per due gialli, TROPPI calci sbagliati…. rimesse laterali da dimenticare, meglio la mischia.
    Occorrerà cambiare “registro” le potenziali ci sono tutte, c’è voglia di fare, ma serve più calma.
    Par Guser ad ghe da metlor dentor….
    non è bello parlar male di chi vince,ma io mi aspettavo una squadra più tosta nonostante sia la prima del girone avrei voluto vedere del bel gioco, invece nonostante abbiano portato a casa il risultato non ho visto la squadra che dovrebbe ambire all’eccellenza anzi ho visto che tra Noceto e Medicei non c’è tutta questa differenza….ma hanno vinto loro.
    Dai Noceto……serve una scossa…….

  12. deegan 16 Ottobre 2016, 18:22

    FORZA NOSE….

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana