Eccellenza ancora senza tv: niente di nuovo da un fronte paludoso

A una settimana dal kick-off del nostro massimo campionato nazionale non si ha ancora una qualche copertura televisiva

Eccellenza

Sabato primo ottobre, tra poco più di una settimana cioè, partirà l’Eccellenza 2016/2017. Dieci squadre  che si giocheranno lo scudetto in quella che è la nostra principale competizione rugbistica nazionale, ma non c’è al momento nessuna televisione, nessun broadcaster. Ancora una volta. Perché quella dell’assenza di una copertura tv nelle prime giornate del torneo è praticamente una costante degli ultimi anni, con l’esclusione della scorsa stagione, quando l’accordo tra RAI e FIR venne confermato e annunciato già nel mese di luglio (con il “sovrappiù” del Pro12 tra l’altro), una notizia in controtendenza rispetto alle stagioni precedenti e che speravamo invertisse la rotta. Così non è stato.

 

Quest’anno siamo tornato alla tradizionale incertezza, e sia chiaro che nelle nostre parole non c’è nessuna parvenza di sarcasmo ma un mix di delusione e preoccupazione. Non sappiamo chi e da quando trasmetterà le gare del nostro domestic che tra l’altro ha subito in programma un Petrarca-Viadana davvero molto interessante.
Tutto sembra essere fermo, arroccato su posizioni che ormai si sono cristallizzate nel corso degli ultimi mesi (la situazione ve l’abbiamo raccontata qui qualche settimana fa): la RAI non è interessata all’Eccellenza ma vorrebbe il Sei Nazioni, DMAX che vuole il rinnovo del contratto con il board del torneo continentale più importante ma che è stata lasciata un po’ a bagnomaria da chi doveva prendere una decisione e che non disdegnerebbe nemmeno il Pro12 (che però andrebbe su Eurosport, canale inserito nel bouquet di Sky e di Premium, quindi non esattamente gratis) ma che non è interessata all’Eccellenza. E poi c’è The Rugby Channel, che già sta trasmettendo in streaming le partite del Pro12 (già, perché nemmeno il torneo celtico ha una copertura televisiva al momento…) e che sarebbe ovviamente molto interessato anche al nostro campionato nazionale.

 

La notizia di oggi è che non ci sono notizie. Tutto è fermo, come in una palude limacciosa. Magari nelle prossime ore ci sarà un’accelerata improvvisa e tutto si sistemerà in qualche modo, magari il prossimo mercoledì prossimo quando a Milano verrà presentata ufficialmente l’Eccellenza verrà annunciato il nome di chi manderà in onda le fatiche di Rovigo, Calvisano, Fiamme Oro, Lazio e compagnia bella. Magari lo scopriremo anche prima, lo speriamo sinceramente. Ma al momento non è così. Ci rendiamo conto che “vendere” l’Eccellenza oggi è un lavoro complicato ma provate a sorprenderci, costringeteci a smentirci. Anche perché il rugby italiano ha davvero bisogno di un campionato nazionale di livello, e uno dei passaggi obbligati è anche quello di una visibilità televisiva che abbia un respiro un po’ più lungo di una singola stagione. Senza una qualche stabilità con cui programmare non si va da nessuna parte, al massimo si mette una pezza a un buco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite