Rugby in tv: Guinness Pro12 e Sei Nazioni, una partita incrociata

OnRugby vi racconta la situazione dei diritti televisivi tra offerte lasciate cadere, trattative e speranze dei tifosi

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La prima giornata della Guinness Pro12 2016/2017 è stata giocata questo fine settimana senza quasi nessuna copertura tv. La parola “quasi” la dobbiamo a MS Network, che dopo due amichevoli estive del Benetton Treviso ha reso disponibile in streaming la differita delle gare dei veneti e delle Zebre rispettivamente contro Leinster e Ospreys: un via libera arrivato solo venerdì sera verso le 20, a circa mezz’ora dal fischio d’inizio nonostante il canale web in questione avesse avuto il via libera del board celtico anche per la trasmissione in diretta, ma qualcosa ha evidentemente bloccato il tutto. Una situazione quella della vendita dei diritti televisivi della Guinnes Pro12 che non è stata ancora districata: da quanto risulta a OnRugby la Rai non sarebbe intenzionata a trasmettere ancora le gare del torneo ma la porta non sarebbe stata chiusa del tutto. Indiscrezioni ovviamente e la situazione è comunque molto “liquida”.

 

Ma la questione celtica è strettamente connessa a un’altra partita, ovvero quella dei diritti del Sei Nazioni per il quadriennio 2018-2021. Una partita che si sta giocando da alcuni mesi e che secondo notizie giunte a questo sito è alquanto tribolata: il gruppo Discovery, proprietario di DMAX, ha presentato nei mesi scorsi una offerta di rinnovo superiore ai 10 milioni, ovvero la cifra investita nel 2013. Una quantità (indiscrezioni non confermate parlano di 12 milioni di euro) che però non avrebbe soddisfatto il board del torneo, evidentemente non molto a conoscenza del panorama televisivo ovale italiano, che altrimenti un’offerta del genere l’avrebbe accettata in tempo zero. E – va detto – forse qualcuno che siede a quel consesso avrebbe dovuto sottolineare questa cosa.

 

Ad ogni modo l’offerta in questione è stata fatta decadere. Discovery è un gruppo internazionale e se un budget destinato a un prodotto non viene accettato viene immediatamente riallocato.
Tutto saltato quindi? No, Discovery è ancora molto interessato al Sei Nazioni, le discussioni procedono ma ovviamente le cifre in ballo sono ora scese di molto. Un calo che ha rimesso in gioco anche la RAI, ma a quanto risulta a OnRugby è DMAX l’opzione privilegiata e più probabile. Anche perché – e qui il cerchio si chiude – il gruppo Discovery a differenza della nostra tv di stato sarebbe interessato anche al Pro12, che verrebbe poi trasmesso da Eurosport, canale di  sua proprietà. Novità sono attese (e sarebbero gradite a tifosi e appassionati) a breve. O almeno lo si spera. Senza contare che di Eccellenza ancora non si parla, e un mese passa velocemente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: il XV dell’Italia per la sfida al Galles

Lo staff tecnico della Nazionale conferma quasi completamente la squadra che ha giocato con la Scozia

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: Lucia Gai fa 100 caps in Azzurro

Il pilone del Valsugana raggiunge nomi illustri nella classifica delle presenze con l'Italia

25 Aprile 2024 News
item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby