Rugby Championship: All Blacks spietati, Sudafrica spazzato via 41-13

A Christchurch gli Springboks durano solo un tempo. Nella ripresa i campioni del mondo marcano quattro mete in venti minuti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 17 Settembre 2016, 11:26

    Il problema con questi vestiti di nero è che tu pensi sempre di poterci giocare contro, poi loro si stancano, decidono di fare a modo loro per una ventina di munit e ti asfaltano senza pietà.
    Saf in transizione ma davvero brutta, mediana senza fosforo e con troppa gente che sembra non sapere cosa fare. Spero che O’Shea si sia visto la partita e pensi a preparare molto bene quella di Firenze, che non dico si vince, ma ce la si può giocare più di altre volte.

  2. mauro 17 Settembre 2016, 11:32

    Anche se non ho molta simpatia per i Bokke, vederli in queste condizioni mi rattrista.
    Un Championship con due squadre in completa crisi di identità perde molto del suo fascino, oltre che porre molti interrogativi sulle diverse gestioni.
    Gli AB, comunque, brillano di luce propria. L’eredità lasciata da Richie McCaw a questa squadra è rappresentata dalla spietatezza e cinicità in ogni fase di gioco. In attacco non perdonano, in difesa gestiscono falli e situazioni con lucidità: una “rugby machine” inscalfibile.
    Peccato che la meta più bella non si sia potuta assegnare, l’off load di Isi Dagg e il tuffo di TJ valevano per tutta la partita.
    A prpopsito @bangkok, vedi che se si conosce la predisposizione a certi gesti e si corrono le giuste linee di corsa, anche quello che può sembrare un pallone buttato là diventa un gesto mirabile…

    • LiukMarc 17 Settembre 2016, 11:41

      Iannone quella meta la segnava 😀

    • bangkok 17 Settembre 2016, 11:44

      Hai pienamente ragione Mauro.
      Sarai però d’accordo con me che certe giocate, pur sempre bellissime, valgono il contesto nelle quali vengono fatte. Ci son partite dove puoi permetterti di fare il giocoliere, altre nelle quali devi fare il taglialegna.
      Cmq Babini resta un grande, al momento la III linea italiana più performante e tecnica.

      • bangkok 17 Settembre 2016, 11:47

        Rileggendo ciò che ho scritto correggo leggermente: ci sono SQUADRE dove puoi permetterti di fare il giocoliere…….

  3. Katmandu 17 Settembre 2016, 11:52

    Non l’ho vista per impegni lavorativi ma sapevo che li trituravano senza pietà

  4. 6nazioni 17 Settembre 2016, 11:54

    ottimo allenamento x i tuttineri alla prossima asfaltata.

  5. gsp 17 Settembre 2016, 12:08

    vabbeh, altro pianeta, sport diverso. poco da aggiungere.

    gran peccato perche’, ABs, a parte c’e’ una gran bell’equilibrio, con 6/7 squadre che possono giocarsela sempre tra loro.

    non me la sento neanche di dira che sia un livellamento verso il basso, sono gli ABs che danno quella impressione. ma non sono normali loro.

    • gsp 17 Settembre 2016, 12:09

      cmq per me l’area forse piu’ inesplorata e’ la comunicazione di squadra degli Abs. roba da studiare scientificamente. forse qualcuno gia’ l’ha fatto.

  6. B.folko 17 Settembre 2016, 12:10

    Coles Fenomeno! Tre mete passano.dalle sue mani, molto bene Dag i 2 Smith i 2 Savea! ..ma come al solito bravi tutti gli AB, poi ho la sensazione che da dopo l’ RWC non hanno mai fatto una prestazione dubbia come squadra, so che questo è presto per dirlo ma cmq hanno affrontato squadre non da poco, Galles Australia Argentina e Sudafrica!

    • narodnik 17 Settembre 2016, 12:16

      oltre al gap tecnico c’e’ anche un gran gap fisico,galles s africa argentina per un tempo sono riusciti a contenerli ma passata l’ora demoliscono gli avversari,oltre la profondita’ di panca che valgono come i titolari..

    • western-province 17 Settembre 2016, 17:03

      Hai mondiali avevano una squadra esperta e adatta per vincere i mondiali, ma la squadra di adesso è più forte

  7. berton gianni 17 Settembre 2016, 12:15

    Ehila’…
    tutti impegnati altrove i sagaci commentatori che : questo AB così, quest’altro cola’, e ‘staltro ancora non deve calciare, e quelli che dico io sono meglio di questi…and so on ??

    • ginomonza 17 Settembre 2016, 12:26

      Emerito si devono arrendere all’evidenza!
      Poi i tifosi Lions sono spariti dal radar! 😉 🙂
      Completamente.

      • berton gianni 17 Settembre 2016, 12:44
      • gsp 17 Settembre 2016, 13:11

        ma perche’ giocano I lions?

        • ginomonza 17 Settembre 2016, 14:16

          parlo dei tifosi dei Lions non dei Lions!
          @ian,gsp,davp se sapete leggere e soprattutto capire!
          Ricordatevi bene cosa avete scritto a suo tempo e quello che scrivete ora, ad esempio della mediana.

      • davp 17 Settembre 2016, 13:12

        bhe nell’unica partita dove i corrispettivi lions erano 3 non vedo quale possa essere il contributo significativo in negativo, considerando anche gli altri 12…tra l’altro l’unica meta boks è nata da un’ invenzione di FaF che per i più intelligenti non sarebbe da nazionale, discorso a parte per janties completamente annebbiato.
        l’unica cosa che mi verrebbe da dire è che il signor cotzee ha materiale di ottima fattura che fa girare senza un’ idea, un costrutto, indipendentemente dalla mediana che può mettere in campo.
        forse una telefonatina ad ackerman non farebbe poi così male.

        • gsp 17 Settembre 2016, 14:03

          gino sta trollando, @ davp 🙂

        • ginomonza 17 Settembre 2016, 14:03

          Ma tu hai cambiato Nick?

          • davp 17 Settembre 2016, 16:23

            si è impastato il portatile, reset alle impostazioni del costruttore con buona pace di dati e passw. dimenticate; morale ho dovuto cambiare nick.

    • mauro 17 Settembre 2016, 12:28

      E intanto San Isidro starà piangendo come la madonnina di Civitavecchia: i wallabies ne hanno messe 3 in 11 minuti

  8. Mr Ian 17 Settembre 2016, 12:33

    ci voleva provare il Sud Africa ad addormentare la partita, a tratti faticavo a seguirla, ma niente da fare, non c’è trippa per gatti….Coles oggi è stato da orgasmo, i fratelli Savea incontenibili…
    Non saprei chi salvare del S.A., Jantjies un pò meglio delle ultime uscite, Marx in campo ha fatto vedere bei spunti…ancora a portarla alle lunghe coi Lions, mò basta…

    • ginomonza 17 Settembre 2016, 12:35

      Perché non è vero?

      • Mr Ian 17 Settembre 2016, 12:42

        No, non è vero….perchè critichi i Lions? Il S.A. segue gli schemi e la filosofia di Ackermann? Vedi titolari almeno 10 giocatori di quella squadra? C’è ne sono diversi, forse i nevralgici, la mediana. Ma come sempre detto, de Klerk e Jantjies danno il meglio soprattutto con una struttura di gioco veloce in modo da poter essere imprevedibili.
        I Lions erano dei perfetti sconosciuti ed adesso sono la prima franchigia del paese, stop finisce qua. Magari l anno prossimo arrivano ultimi, ma nessuno ti da il diritto di percularli sistematicamente. Hanno innovato il gioco nel paese delle capocciate, questo è il loro merito.

        • davp 17 Settembre 2016, 13:21

          Ultime 5 righe da incorniciare, ma purtroppo in mediana jantjies non gira come nei lions e reputo questa situazione di responsabilità del sig. coetzee che oltre a non averlo inquadrato nel gioco sotto sotto lo considera da panchina se solo lambie o pollard fossero arruolabili.

          • malpensante 17 Settembre 2016, 13:39

            Secondo me Coetzee ha preparato la partita perfettamente, e ha pure trovato degli AB un po’ meglio di quelli trovati dall’Argentina, ma non granché. La qualità degli uomini che ha a disposizione non è da Bokke. e non sono più abituati a giocare da Bokke. Le legnate in Super qualcosa vorranno dire. Poi arriva Cole che fa il centro esterno di lusso, e scende la notte. In un SA di qualità normale, uno come come FdK (ma uno per dirne 7-8) la maglia con la gazzella l’avrebbe indossata al Decathlon.

          • gsp 17 Settembre 2016, 14:02

            a me fdk non dispiace, e’ molto meno indisciplinato di quanto sembri, e nel SR e’ stato una delle ragioni per cui la squadra giocava come giocava. se i passaggi piatti vincono le partite, lui li fa.

            detto questo, pero’ non l’abbiamo chiamato ne’ io, ne’ tu, e qualche altra opzione cmq ce l’ha. forse e’ piu’ a 10 che mancano opzioni o che le scelte sono un po’ discutibili. ma non conosco lo stato di salute degli altri.

          • malpensante 17 Settembre 2016, 14:08

            Opzioni non lo conosco ma non me ne hanno parlato affatto.

  9. berton gianni 17 Settembre 2016, 12:47

    Peccato che non ci sia una Martorana anche in Sud Africa…

    #jesuistommyallan#

    #mez&adgfree#

  10. cammy 17 Settembre 2016, 15:15

    Il sudafrica ha una mediana di pasticcioni.. se de klerk è titolare in nazionale non oso immaginare come sia il sudafricano delle zebre..

  11. Frank_BOBO 18 Settembre 2016, 12:04

    Sono tra quelli che confidava nel gioco dei Lions come la chiave di volte del gioco Sudafricano (forse idealizzando anche troppo: la maggior parte delle palle giocate alla mano, altissime percentuali ai calci, LE QUOTE NEREE..).

    Devo ammettere che ci stanno sbattendo la testa; non solo aumentare la percentuale di giocatori Lions ha inciso sull’inesperienza generale, dimostrando che quel tipo di gioco non funziona (recuperi azzardosi dai 22, movimento della palla a filo della linea di fuori gioco) ma (accidenti) l’unica parte della partita dove il SA ha retto è fin quando ha giocato con le solite capocciate e calci di rinvio in touche.. dimostrando tra l’altro che quello sia l’unico tipo di gioco che fa stressare gli AB ( poi l’inavanti gratuito di Jantjes ha cambiato le cose).

    Credo e spero, pero’, che sia una questione di tempo e che cotzee debba pagare solo l’azzardo iniziale di aver rivoluzionato troppo e che, nel lungo periodo, quei giocatori rappresentino un investimento (a pensarci, anche A.Smith e Barret ad inizio carriera negli AB non erano come adesso).

    ..per cui ancora non mi rimangio la parola, 🙂

  12. baerele 18 Settembre 2016, 12:45

    Concordo con frank . Le partite del SA mi costano un anno di vita ogni volta e al momento la differenza con AB e abissale . Ma domani metti in campo pollard e le Roux e specialmente rimetti in panca alta meyer e a parte gli
    AB battono tutti ( e con Ab perdono di tre-5 punti non di trenta ) . E giusto che provano , ma il loro gioco e un altro ed è l unico che mette in difficoltà veramente gli AB e che rende le partite tra di loro le più belle da vedere .

  13. giobart 19 Settembre 2016, 13:29

    Purtroppo c’è poco da dire, una squadra solida con il solito cinismo, contro una squadra in rinnovamento il dado è tratto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News