L’Italia ovale va al voto: breve vademecum per le elezioni FIR

Piccola guida al voto di questo sabato che deciderà le sorti politiche del nostro movimento da qui al 2020

Voto

Ora che anche il bilancio consuntivo 2015 è stato approvato (ma con un pesante rosso…), tutto è pronto per l’Assemblea Ordinaria Elettiva della FIR, con la quale verrà scelto il nuovo presidente, il nuovo Consiglio Federale, nonché il presidente del Collegio dei revisori dei conti.
I rappresentanti delle 582 società affiliate (che comunque faranno le loro scelte senza aver potuto analizzare il bilancio) avranno a disposizione un totale di 81.103 voti: il 70% riservati ai club stessi, il 20% alla quota giocatori e il 10% in quota tecnici.
In corsa ci ono solo l’attuale presidente Alfredo Gavazzi, che parte da favorito e il candidato di “Pronti al Cambiamento” Marzio Innocenti, diretto “discendente” di quella cordata veneta che 4 anni fa contese proprio a Gavazzi la poltrona di numero uno federale con Amerino Zatta. Si è invece ritirato Luigi Fusaro in rappresentanza di Terre Ovali, outsider che non aveva praticamente fatto campagna elettorale.

 

L’appuntamento è fissato presso il Salone d’Onore del CONI di Roma con prima convocazione alle ore 8 di sabato 17 settembre. Praticamente sicuro che questa prima chiama andrà deserta o quasi, con la seconda convocazione fissata alle ore 10 che invece sarà quella decisiva: è verosimile che conosceremo il nome del nuovo presidente per il quadriennio 2016-2020 attorno a mezzogiorno e mezzogiorno e mezzo.
Nel primissimo pomeriggio sarà nota anche la composizione del nuovo Consiglio Federale e la prima conferenza stampa del neopresidente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Settore giovanile: la FIR vuole tornare alle categorie pari

Con la pandemia vennero portate dagli anni pari ai dispari, ora si torna indietro. Un sondaggio per decidere se cambiare già dalla prossima stagione

18 Marzo 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR si prepara ad abbassare il placcaggio nel rugby di base

In accordo con World Rugby la sperimentazione potrebbe presto essere adottata anche in Italia

13 Marzo 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

E’ mancato Sergio Parisse Sr, papà dell’ex capitano azzurro

Campione d'Italia con L'Aquila Rugby a fine anni sessanta aveva 77 anni

15 Febbraio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Daniele Pacini è il nuovo direttore dell’Alto Livello della FIR

Il Direttore Tecnico diventa delegato unico del ruolo

30 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: definita la nuova Commissione Nazionale Arbitri

A rendere effettiva la cosa è stato il Consiglio Federale odierno

28 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Giustizia sportiva: Ivan Nemer squalificato fino a fine stagione

La sentenza del Tribunale Federale arriva in seguito all'atto razzista nei confronti del compagno di squadra Cherif Traoré

27 Gennaio 2023 Rugby Azzurro / Vita federale