Guinness Pro12: Ulster, a Monigo basta il compitino. Benetton battuto 11-22

Treviso si fa apprezzare soprattutto nel primo tempo, ma il giallo a Filo Paulo (e il parziale successivo) taglia le gambe ai Leoni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andreac 10 Settembre 2016, 20:03

    questa sconfitta brucia un sacco. Brucia perchè treviso c’è, perchè i ragazzi ci mettono l’anima e perchè lo staff tecnico le sta dando un’impronta che la rende completamente diversa dagli anni passati. Ancora alcuni errori nelle fasi più importanti compromettono una partita che si poteva portare a casa. La meta mancata nel primo tempo , gli errori di lancio sui 5 metri e ancora TROPPI calci sbagliati tolgono energie e morale alla truppa, che alla fine si trova sempre col fiato corto. Ulster che fa davvero il compitino anche perchè, oggi mi permetto, aveva dalla sua un arbitro che ha arbitrato in maniera assolutamente iniqua. Mi sono piaciuti molto tutti gli avanti, la prima prima linea è di assoluto livello, Bronzini e tutto sommato anche Allan che mi sembra stia crescendo. Oggi anche gori sembrava un po più stimolato, si vede che la concorrenza fa bene. Forza leoni che il campionato è lungo e le soddisfazioni arriveranno

  2. pesopiuma 10 Settembre 2016, 20:07

    Buona partita. Ma a questo livello i dettagli e la confidenza nelle scelte fanno la differenza. Filo Paulo (fin lì ottimo) fa una scemenza che Treviso paga parecchio.
    Benvenuti ancora non capisco che ci faccia a Treviso (poi fa meta, ma davvero non vedo cos’abbia più di diversi altri ragazzi). Barbini è veramente forte, ‘sti cavoli che gli manca qualche chilo.
    Arbitraggio secondo me non adeguato: oltre al macroscopico errore sulla meta non data a Treviso, tanti errorini sulle ruck (almeno 3-4 tenuti evidenti non sanzionati da entrambe le parti) e forse pure la prima meta Ulster era viziata da doppio movimento. Bravo invece sul giallo nel finale.

    • pesopiuma 10 Settembre 2016, 20:09

      Dimenticavo…da mettere a posto la touche assolutamente. In Pro12 dutti quei lanci sbagliati sono davvero troppi, si pagano.

      • andreac 10 Settembre 2016, 20:45

        il primo tempo penso non abbiano mai sbagliato, secondo molto peggio

  3. Bariddu 10 Settembre 2016, 20:09

    Si puo dare di più.

  4. xnebiax 10 Settembre 2016, 20:09

    Continuo a pensare che Treviso non si possa permettere di non far calciare l’esperto Hayward che ha percentuali sul 70%. Allan deve prima ritrovare gamba e fiducia in allenamento e poi sarà giusto far calciare lui. 5 punti in più e Treviso prendeva il bonus difensivo.

  5. Giorgio Brera 10 Settembre 2016, 20:10

    Secondo bunus offensivo non concesso agli avversari. So’ soddisfazioni!
    TV un po’ pollo in molte occasioni. Bene Allan e Bronzini finché son durati (il 1° tempo), di Filo non ho sentito la mancanza quando era fuori, dentro era peggio.
    Arbitro pessimo, era troppo occupato a scacciare i moscerini (isidiosi) di Monigo. Chiudere la partita con la genialata di McKinley è stato bello. Mi ha rimesso in pace.
    Se TV impara che il regolamento non dice testualmente che si deve iniziare le partite con l’handicap di 7 punti è meglio. Non c’è nemmeno nessuna legge che dice che per fare un tunrover ti devi sdraiare sull’avversario. Forse c’è in Eccellenza, ma in Pro12 gli arbitri non sono daccordo.
    Mi preoccupa un po’ il fatto che dopo 45′ i nostri erano cotti, a Dublino son durati un po’ di più e alla fine non erano così sfatti. Ok, forse un po’ è colpa del giallo di Filo, ma dopo i cambi TV è ripartita meglio. Forse andavano fatti prima, bho.

    • xnebiax 10 Settembre 2016, 20:14

      Di Filo non hai sentito la mancanza? E i 12 punti in inferiorità numerica li facevano anche se rimanevano in 15? dai su.

  6. edopardo 10 Settembre 2016, 20:15

    Prima cosa importante: si può fare nulla a Monigo per i moscerini? No perché sembra che disturbino molto …
    Secondo ma alla fine uno dei due deve colorarsi imcapelli perché per tutta la partita i commentatori con Barbini e Benvenuti hanno quasi sempre sbagliato uomo…

  7. ermy 10 Settembre 2016, 20:24

    Ah, se giocassimo in Pro 14 quante soddisfazioni…!!!
    dai, facile sparare sulla crocerossa… 😉
    Ambiente freddino a Monigo, nonostante il gran caldo che non ha scomposto gli Ulster men! Freddo e scontento sugli spalti ( tribuna coperta mezza vuota, risultato dei geni del marketing trevigiano che se la cavano con l’insulsa e stupida ripetizione della geiger song islandese e con la trombetta delle Giubbe Rosse!!! Penoso!) e abbastanza rassegnato in campo dove gli irlandesi dimostrano di essere su un altro livello…
    insomma, ce n’è pane da mangiare per invertire la tendenza degli anni scorsi!
    Continuano le buone nuove dagli eccellenti Buondonno e Bronzini, anche Barbini notevole, insomma chi ha fame si fa notare…
    Sarà dura…

    • xnebiax 10 Settembre 2016, 20:56

      scusa Ermy, che è la geiger song islandese?

      • ermy 10 Settembre 2016, 21:10

        Uh, uh, uhh con battito delle mani, che facevano i tifosi islandesi all’europeo… richiama il suono del geyser (così è scritto giusto…), lo trovo uno scopiazzamento squallido e fuori luogo…

        • xnebiax 10 Settembre 2016, 21:12

          ahhh… ok, sì, l’hannno inventato loro, lasciamoglielo.

        • ermy 10 Settembre 2016, 21:12

          … e aggiungo : da dilettanti provinciali mentecatti del marketing!!!

          • pigi 10 Settembre 2016, 22:08

            Si ma che mi dici di Ben il Leone?

          • ermy 10 Settembre 2016, 22:20

            Non farmi parlare!!! 😀

          • tifoso ignorante 10 Settembre 2016, 23:41

            Ben il leone ci può anche stare…Ma l’altoparlante che suona la tromba e fa il geyser sono imbarazzanti.
            Poca gente per la prima in casa, ma veniamo da tre anni di miserie e davanti ai botteghini più di un mugugno per il costo specie della tribuna scoperta (+50%). Se non si comincia a dare qualche soddisfazione al pubblico alla prima giornata di pioggia la tribunale scoperta possono anche chiuderla…

          • ermy 11 Settembre 2016, 10:04

            @tifosoignorante, concordo con te, io sentivo intorno a me più di qualche persona lamentarsi… alcuni ragazzi giovani addirittura si lamentavano della spocchia di qualche giocatore… con tanto di esempio pratico… io ci sono rimasto, in tanti anni non avevo mai sentito una cosa simile, per di più da dei giovanissimi…
            e hai visto la tribuna coperta? La centrale arancione VUOTA!
            Temo che la Treviso appassionata sia stanca di mezze figure e di una gestione parrocchiale…
            e veramente ai primi freddi e senza risultati si troveranno Ben il leone, Ben Gavazzi e Zatta! 😀
            Per fortuna la prossima in casa è con i Dragons…

          • Mr Ian 11 Settembre 2016, 11:45

            Possono vincerne anche due in casa, Dragons e Scarlets..se mi organizzo per bene vengo a Treviso

  8. Rabbidaniel 10 Settembre 2016, 20:28

    Visto a sprazzi, squadra che si dimostra ancora in rodaggio. Manca anche l’affiatamento tra 9 e 10, inoltre, Bronzini non è male, ma il suo andare spesso a contatto toglie il mediano che dovrebbe, principalmente, distribuire. Allan deve smetterla di sbagliare calci che farei anch’io.

    • ermy 10 Settembre 2016, 21:31

      Credo che a Mez siano venuti i capelli dritti, avendoli… 🙂 a pensare che se fosse stato lì e a Dublino lui ora sarebbe tra i top scorer del Pro 12!!!
      Ma l’hanno bannato… eh!

  9. Iterumruditleo 10 Settembre 2016, 20:37

    Parafrasando il vecchio Bisteccone a Treviso manca una qualità: il KILLER INSTINCT.
    In attacco crea e poi nei 22 finali distrugge. Bella prova comunque con una squadra veramente forte di fronte. Touche da rivedere e se Allan regala ogni partita dai 6 ai 9 punti agli avversare meglio non schierarlo.
    E’ la seconda partita che subiamo un torto arbitrale enorme ed in più a 15 minuti dalla fine in superiorità numerica (si andava 11-22 come minimo).
    Dà fastidio vedere la tenacia nel non concedere il TMO quest’oggi da parte dell’arbitro, come la mancanza di replay a dublino. Vogliono proprio farci capire che non contiamo una mazza? Queste cose devono finire.
    Presa una meta con avanti a dublino e rubata una meta in casa, nonostante le proteste di tutti.
    Poi mi chiedo, il guardalinee vede solo i placcaggi alti nostri????
    Non so, se ci sono le tecnologie vanno usate oppure si deve dare al team (come nel volley) la possibilità di richiederne l’utilizzo.
    Mi sto disamorando di questo sport perché non è importante veder perdere la tua squadra, ma veder falsato in questa maniera subdola un risultato, sì.
    E sono anni che vedo torti su torti contro di noi.

    • tony 11 Settembre 2016, 07:58

      @Iterum non lo dire, senò i ‘Dublines’ con il loro editto Ti definiscono una frigna 🙂 . siamo già a 2 su 2, poi è scientifico, i falli a nostro favore li fischiano solo quando ci hanno affossati e non possiamo più recuperare. Col cazz.. che non critico gli arbitri….. il massimo dello scientifico l’hanno raggiunto nel dubbio nel fischiarci ‘in avanti’ anzichè chiedere il Tmo, perchè così facendo non è stata data la possibilità di darci meta. Nei nostri poi c’era il terrore nel andare a contendere,per paura del fischio contro. Detto questo c’è ancora lavoro da fare ,la volontà nel far circolare la palla viene spesso compromessa da skill ancora traballanti, soprattutto manca la velocità di percezione di come si sta sviluppando il gioco, e ciò porta alla mancanza di sostegni adeguati, nei punti d’incontro subiamo troppo gli impatti,errori dalla piazzola e in touche, non siamo abili nel contendere, pertanto abbiamo pochi tournover. Però si percepisce che si sta lavorando nella direzione giusta.

      • Iterumruditleo 11 Settembre 2016, 18:33

        Hai ragione. Infatti. Quando saremo “forti” fischieranno come ieri hanno fischiato per Ulster, finché la partita non è stata decisa. Allora i gialli sono volati anche per loro.
        Quindi….assioma

        PRIMA DIVENIAMO FORTI, PRIMA GLI ARBITRI FISCHIERANNO A NS. FAVORE NEL DUBBIO

        secondo assioma
        PER ESSERE CONSIDERATI FORTI BISOGNA VINCERE TANTO, QUINDI INIZIAMO A VINCERE

  10. F.A.L 10 Settembre 2016, 20:44

    Ancora Troppi errori e bisohna lavorare ma secondo me questa squadra qualche soddisfazione se la toglie. Episodi come la cavolta di Filobus e l’inavanti che non c’era hanno comunque contato e non poco sul risultato.

  11. Giovanni 10 Settembre 2016, 20:44

    Ulster si sarà pure limitato a svolgere il compitino, però lo ha svolto bene ed in una partita d’inizio stagione, in cui le differenze non sono ancora così marcate, basta ed avanza. Basta, per esempio, dominare sulle touche, leggendo in anticipo i lanci altrui. O basta recuperare i propri calci di rimessa in gioco. Son proprio i dettagli a fare la differenza tra una squadra fatta ed una in divenire. E di lavoro i leoni ne hanno ancora innanzi a loro: lo si capisce dal gioco d’attacco, che si è visto a sprazzi ed a cui manca ancora la continuità. O dalla mischia chiusa, ancora da registrare. Se poi alcuni elementi in campo hanno già le gambe pesanti attorno all’ora di gioco, vuol dire che il lavoro di potenziamento estivo non è ancora stato del tutto smaltito.

  12. massimo1 10 Settembre 2016, 21:10

    Andiamo avanti cosi come al solito benetton e zebre perse 2 su due. Basta
    con sta’ cazzata della celtic league.

  13. venezuela 10 Settembre 2016, 21:22

    Piacevolmente colpito da Buondonno….il ragazzo é bello vispo e con buona confidenza

    • tony 11 Settembre 2016, 08:01

      Il ragazzo quando metterà a posto un paio di skill… può diventare un’ala di livello internazionale.

      • ermy 11 Settembre 2016, 10:07

        Concordo Tony! Bella scoperta! Io vorrei anche Rossi dal Petrarca!!! Subito!!!

  14. Sidepass 10 Settembre 2016, 21:29

    Strada ancora lunga ma mi pare che una base da cui partire ci sia, prima non c era neanche quella. I fondamentali come la touche vanno registrati assolutamente, a questi livelli non è possibile che l avversario ti legga le chiamate così facilmente.
    Fase difensiva buona, ma escluso Barbini non c è nessuno che fa turn over o che lo faccia come si deve.
    I ragazzi ci sono i veri test al momento sono con altri avversari e li si devono far trovare pronti!

    • cassinet 10 Settembre 2016, 21:33

      quoto su tutto.

      Mi preoccupa un pò quel calo ad inizio ripresa che ha portato a non sfruttare un buon possesso e a una serie di scorrettezze che sono sfociate nel giallo al 49°. Sembra più un calo mentale che fisico.

  15. pigi 10 Settembre 2016, 22:02

    Mi secca dirlo ma ho visto troppe troppe cazzate da parte dell arbitro è triste perdere così due avanti su azioni da metà,uno per parte ,il loro non fischiato e il nostro Inesistente fischiato . Sono una differenza di dieci punti almeno. Poi Ha fatto giocare una mischia Benetton a ridosso di ventidue avversari senza filo Paulao, quando avrebbe dovuto farlo rientrareda almeno una trentina di secondi Bravo Buondonno è riuscito a fare un paio di break, peccato la mancanza del sostegno.La stanchezza può starci c’erano trentaquattro gradi. Mi è piaciuto molto anche Lazzaroni, Le touche le hanno lette molto bene bravi loro e devo dire che nelle mischie chiuse le nostre seconde si fanno sentire parecchio . Mc Lean bravo ma ha perso un po’ di esplosività compensa con l’esperienza soprattutto attutito in fase difensiva . Speriamo bene per il proseguo del campionato.

    • pigi 10 Settembre 2016, 22:12

      Non che l’ingresso anticipato didi filo avrebbe cambiato qualcosa, ma tanti piccoli errori fatti in momenti determinanti. Da segnalare che dopo soli venti minuti il loro pilone destro respirava da tutti gli orifizi, era un po’ provato.

      • mamo 11 Settembre 2016, 00:07

        Ti secca dirlo @pigi ? E perché ?
        É la verità . Punto.
        Poi non ho mai partecipato al coro quelli che l’arbitro non si può criticare altrimenti si é calciofili. Ma dove ? Da quando ?
        Ulser avrebbe probabilmente vino lo stesso ma é la solita storia: in dubio, pro quei altri.

        • tony 11 Settembre 2016, 08:03

          @mamo attento a non irretire i Dublines hanno un editto, ma potrebbero renderlo ancor più duro 🙂

  16. pesopiuma 10 Settembre 2016, 22:08

    Comunque l’involuzione sulle percentuali di Allan al piede è strana…al mondiale aveva percentuali ottime.

    • sentenza 11 Settembre 2016, 00:04

      Ormai è quasi certo che la broccaggine italica sia causata dall’ambiente (proprio geografico). All’estero sei buono, vieni in italia e peggiori. E viceversa, te ne vai dall’italia e migliori.

    • sentenza 11 Settembre 2016, 00:07

      Ormai è quasi certo che il problema è l’ambiente (proprio geografico). All’estero sei buono, vieni in italia e peggiori. Vai all’estero dall’italia e migliori.

  17. carlo s 10 Settembre 2016, 22:16

    La squadra era sulle gambe molto lenti. Arbitro scandaloso.. e non è la prima volta che questo arbitra palesemente contro le italiane. Loro avrebbero vinto comunque.
    Allan a ripetizione. Comincio a credere che calciare non faccia per lui.

  18. tifoso ignorante 11 Settembre 2016, 00:03

    Dopo averla vista due volte (dal vivo e registrata) sono sempre più convinto che la differenza quest’anno la farà un team di allenatori finalmente degno di questo nome.
    Se avremo la pazienza di aspettare nella seconda metà del campionato potremo prenderci qualche soddisfazione e mettere ottime basi per il prossimo anno.
    Ci sono giocatori a mio giudizio di ottimo potenziale (Buondonno, Lazzaroni, Gerosa, Ferrari, Allan) ed altri che potrebbero finalmente esprimere il loro potenziale in pieno (Fuser, che sta crescendo e chiama anche le touche con un maestro come Bortolami, Mac Kinley,Esposito,Quaglio,Zanusso, Steyn,Barbini,Bronzini,Gega, forse anche Benvenuti).
    Oggi per la prima volta (credo da anni) non abbiamo regalato mete da buchi clamorosi, segno di una acquisita concentrazione difensiva.
    Si è visto qualche tentativo di schema offensivo, magari prevedibile e troppo scolastico ma cosa possiamo pretendere da giocatori che per anni con Treviso o in eccellenza gli unici schemi che conoscevano erano passare o caricare diritti come tir?
    La vera abilità comunque dovrà essere di Crowley, a non permettere che si abituino a perdere onorevolmente….

    • rugbymalato 11 Settembre 2016, 02:14

      Quoto tutto, aggiungo che filo paulo svolge un ruolo imprescindibile nelle fase statiche ma pascola per il campo e palla in mano fa molta fatica a conservare l ovale.
      Aggiungi che Minto deve smettere di concedere soft penalty così frequenti.
      Ferrari, attualmente per quello che sta dimostrando, l unico fuoriclasse della squadra assieme ad Hayward.
      Barbini è davvero forte ma in mischia mancano ball carrier: quaglio non lo è, Gega ci prova ma è troppo leggero, Ferrari lo è un po’, fuser ci prova, filo Paulo ho già detto sopra, lazzaroni e barbini sono giocatori che in attacco hanno difficoltà a prendere il vantaggio battendo l uomo verticalmente e minto forse è l unico che ci prova e ce la fa. Abbiamo bisogno di almeno due ball carrier credibili in più in mischia.
      Proposta:
      Ezbeth e Vermuelen. Toh al max al posto di Vermuelen, facundo Isa

      • tifoso ignorante 11 Settembre 2016, 10:19

        Non sono d’accordo su Barbini e Minto.
        Barbini il vantaggio lo prende e come, non di forza ma di agilità, tant’è vero che un suo difetto è una certa avventatezza negli off-load (non lo fai se non hai preso il vantaggio).
        Al contrario Minto è un cagnaccio ma a mio giudizio inferiore ai compagni. Troppo falloso, spesso cerca il placcaggio terminale (alla Favaro) andando il più delle volte a vuoto, come ball carrier protegge bene la palla ma non avanza.
        Aspetto di vedere una terza con Lazzaroni-Barbini e Barbierinforma o Steyn…

        • rugbymalato 11 Settembre 2016, 11:18

          Non sono d’accordo su barbini: un conto è prendere il vantaggio in campo aperto smarcandosi dall avversario, un conto è la battaglia di trincea in 20 cm dove per forza di cose devi battere il giocatore che ti sta davanti dritto per dritto…io non dico che debba per forza essere barbini a farlo ma se vuoi avere palloni giocabili, in mischia devi averne almeno 4…tutti ricordano il Benetton vincente di smith; bene, lui in campo ci andava con vosawai, barbieri, zanni, ghiraldini e minto ( ecco casa intendo per ball carrier credibili)

          • tifoso ignorante 11 Settembre 2016, 21:03

            Ok, messa così ci sta, e sicuramente Barbini non è un 8 (infatti aspetto in grazia Barbierinforma e Steyn).
            Contesto ancora il fatto che Minto non è un ball-carrier…

  19. paro 11 Settembre 2016, 00:08

    Già dalle prime uscite … si capisce che sarà ancora una stagione di sofferenza (fiasco), sotto ogni punto di vista, sia per le Franchigie sia per il modesto campionato di Eccellenza. Forse sarebbe il momento (prossime elezioni?) di rivedere le competenze dei cervelloni che hanno dato vita al costoso quanto sterile progetto di Alto Livello.

  20. mamo 11 Settembre 2016, 00:15

    “…..BASTA IL COMPITINO…”.
    Titolo che non condivido, soprattutto perché non lo capisco.
    Fossi un tifoso dell’Ulster mi incasserei come una vipera : se é stato un Compitino l’hanno fatto malino visto che, evidentemente per poco impegno (seguendo il titolo) non si son presi il bonus offensivo.
    Ma non sono un tifoso dell’Ulster per cui non mi incasso 😀

  21. sanfrancesco 11 Settembre 2016, 00:23

    Tutte le volte soffro come una bestia!

  22. Hrothepert 11 Settembre 2016, 01:06

    Mettiamola così, da tifoso dell’ Armata dico che l’ unica soddisfazione è che dopo due partite le Zebre hanno messo dietro Treviso!!! 😀

    • bangkok 11 Settembre 2016, 07:25

      Tenendo presente che l”Armata s’è presa una vagonata di punti alla prima ed è riuscita a non vincere neppure contro una squadra (al momento) di morti…..@Hro ti accontenti proprio di poco.

      • bangkok 11 Settembre 2016, 08:05

        Non sono uscite le faccine.

        • Hrothepert 11 Settembre 2016, 10:17

          Oh, bangkok, chi si accontenta…gode!!! 😉 Comunqe l’ ho scritto “..l’ unica soddisfazione è…”; comunque sia, per il momento, le Zebre stanno confermando di essere la prima realta del Rugby italiano, come aveva sancito la scorsa stagione!!!:D
          Poi, in futuro, si vedrà, io guardo al presente e la classifica, in questo momento, dice….inconfutabilmente… ciò!!! 😀

          • bangkok 11 Settembre 2016, 10:49

            C@220, in effetti siete 9° in classifica.
            Zebre fortissime!!!!!!

    • ermy 11 Settembre 2016, 10:12

      Io chiuderei Treviso e punterei solo sulle Zebre come dice il vecchio Hro! Stadio nuovo e via a vincere il Pro 12!!!
      Hro for President!!! 😀

      • Hrothepert 11 Settembre 2016, 10:23

        Grande ermy, con questa, quando sarà il momento (perchè la modalità per diventare l’ essere umano più ricco del pianeta è ancora in fase di…studio.) ti sei aggiudicato anche la progettazione di quello che…vuoi tu!!!! 😀

        • ermy 11 Settembre 2016, 10:37

          Scherzi a parte, Hro, come ho già scritto sopra, non buona atmosfera ieri a Monigo… pubblico scarico, squadra per me scarica, gente anche giovane, sulle tribune, che si lamenta dell’atteggiamento dei giocatori fuori dal campo… mi sa che hai ragione tu, domestic per i campanili e franchigie federali per i Pro!
          Quindi facciamo due stadi??? 😀

          • Hrothepert 11 Settembre 2016, 10:43

            Certo, uno da professionisti ed uno da dilettanti, te incomincia a progettare, che io continuo a pensare a come…fare i soldi!!! 😀

          • Giovanni 11 Settembre 2016, 10:54

            @Hrot: come è andato poi il ceilidh? 🙂

          • Hrothepert 11 Settembre 2016, 10:59

            Ciao Giova, non ho partecipato alle danze, ero troppo concentrato sugli “assaggi” delle birre artigianali scozzesi!!!! 😀

  23. arali 11 Settembre 2016, 07:30

    una buona base da cui partire sembra esserci, il problema però è che se non porti a casa qualche risultato in fretta, rischi di trovarti nella stessa situazione di classifica e mentale della scorsa stagione, poi risalire diventa difficile

  24. bangkok 11 Settembre 2016, 07:50

    Mi sa che qualcuno o è confuso o in malafede.
    Chiunque abbia un po’ di onestà sportiva non poteva pensare che dopo il disastro epico degli ultimi campionati quasi magicamente quest’anno si partisse vincendo a mani basse contro squadroni come Leinster ed Ulteriori ( mica i Dragons).
    Si è perso, è vero. Ma si è giocato molto molto meglio degli anni passati: la difesa è aggressiva e concede ben poco – Ulster a parte la solita maledetta meta iniziale ha dovuto aspettare il sovrannumero per marcare ancora – , in attacco si nota chiaramente una predisposizione al gioco – certo si continuano a perdere palloni in maniera sciocca nei momenti chiave, ma giochiamo moltissimo nella metà campo avversaria.
    Quindi attendiamo almeno le prossime 3 partite ( soprattutto le 2 in casa contro Newport e Scarlets) prima di cannoneggiare questi ragazzi.
    Le potenzialità ci sono e si vedono chiaramente.
    Da precisazioni: la prima su Allan, il ragazzo merita fiducia e dimostra di essere un buon #10, ma soffre in maniera pesantissima la tensione al momento di calciare, non si spiegano altrimenti errori dalla piazzola di tale portata, non so se sia meglio insistere a farlo calciare ( almeno x il momento) oppure togliergli quello stress e far calciare Hayward almeno in quelli cosiddetti “facili”.
    La seconda:…….. ma come si può continuare a giocare con arbitri scandalosi come quello di ieri???? Passaggi in avanti avversari non visti – anche con la complicità degli assistenti-, passaggi in avanti nostri INESISTENTI fischiati, richiesta di TMO solo x verificare situazioni di gioco/ falli a sfavore nostro, placcaggi alle orecchie eseguiti dagli irlandesi davanti a lui non fischiati, ogni situazione 50/50 girata contro Treviso!!! Ma dai, è ora di finirla con questo scempio!!!

    • tony 11 Settembre 2016, 08:12

      @Bank Ti quoto al 101%.Unica nota, per fare un vero salto di qualità ci vorrà abbastanza tempo, il lavoro da fare sulle ‘abilità’ è tanto ma ora si sta facendo… credo sia un programma a 2 anni, questo non vuol dire che dei risultati concreti non si possano ottenere anche prima.

    • arali 11 Settembre 2016, 10:38

      Daccordo con te

  25. bangkok 11 Settembre 2016, 07:52

    Ulster non Ulteriori

  26. franzele 11 Settembre 2016, 09:45

    Dai coraggio ragazzi, stanno giocando, la mentalità è quella giusta, tanti giovani nostrani. Secondo me è la strada giusta, sarà difficile e piena di insidie, ma sono convinto che questa squadra si prenderà delle belle soddisfazioni.
    Dettagli: Buondonno, se avesse aggredito quell’intervallo sarebbe andato a fare meta sotto i pali, non si è fidato del passaggio di Barbini ed è rimasto lì, fermo, con le manine rigide. Prossima volta dentro a tutta

    • bangkok 11 Settembre 2016, 10:18

      Hai ragione sulla giocata Barbini/Buondonno su ottima invenzione di Allan, ma certe intese/automatismi si raggiungono con l’esperienza a Buondonno ha purtroppo ancora poche partite in questa squadra.

  27. ivo romano 11 Settembre 2016, 10:02

    Sono troppi anni(io compreso ) che parliamo di calci e rispettivi calciatori.
    Prima di tutto viene la meta, molto,molto dopo il calcio.
    E’ banale,vince chi fa piu’ mete quindi e’ sterile parlare di Allan perche’ e’ un problema secondario.La settimana scorsa noi abbiamo sbagliato tre calci e loro due, loro fatte tre mete e noi una; ieri noi abbiamo sbagliato tre calci e loro due
    loro fatte tre mete e noi una; Zebre in due partite subite otto mete e fatte due.In Pro12 le partite sono quasi tutte combattute e nella stragrande maggioranza dei casi i calci piazzabili sono quasi equamente divisi fra le due contendenti e avere un calciatore affidabile è un piccolo vantaggio.Poi, pero’,
    bisogna parlare del sodo: correggere da parte dello staff tecnico tutte quelle carenze che non ci permettono di andare in meta quando dovremmo andarci.
    Ulster in superiorita’ 12 punti(2 mete), Treviso in superiorità 0 mete, partita chiusa.Da semplici appassionati dovremmo parlare piu’ di questo che di Allan.
    Ieri male la touche, che ci ha fatto perdere possesso in zone e momenti importanti della partita e quando attacchiamo alla mano McLean si viene a trovare in una zona del campo in cui deve bucare la difesa,andare oltre ma ha dei limiti troppo evidenti e quindi o deve un semplice passamano o viene facilmente fermato.Penso, che con un giocatore piu’ reattivo e rapido creeremmo molto di piu’.

    • mamo 11 Settembre 2016, 10:32

      Il tuo ragionamento sulla priorità delle mete rispetto ai calci é corretto.
      Non condivido, invece, il giudizio su McLean. Ieri é “entrato” (dire che ha “bucato” la difesa sarebbe troppo) in due occasioni, ha saltato il primo placcaggio e quindi dato il via a due ruck. Il problema vero, a mio parere (e di altri che erano accanto a me) é stato proprio lí, nelle ruck dove troppo spesso l’aiuto é arrivato tardi e senza cattiveria.
      Poi é vero che TV ha giocato alla mano anche con la seconda linea di attacco ma é inutile giocare così se poi si guadagnano solo 10 metri.
      McLean, per me, non é colpevole e, anzi, ha fatto il suo.
      Allan é di sicuro un buon giocatore e va perdonato per le sue ciabattate ma i 10 minuti di McKinley (venerdí scorso erano stati 20) se hanno un senso – come certamente avranno – io non lo capisco, ma non é il mio mestiere capirlo. L’importante é che Crowley sia convinto delle sue scelte e che queste non siano dettate da una condivisa strategia con O’Shea perché se é logica in prospettiva azzurra non lo é in quella bianco-verde.

    • Giovanni 11 Settembre 2016, 10:53

      @ivo romano: intervento che condivido al 100% e di grande lucidità.

      • Giovanni 11 Settembre 2016, 12:29

        In realtà i calci hanno la loro importanza, però rimane centrale il problema di marcare abbastanza mete che consentano, quanto meno, di rimanere in partita fino alla fine. In altro articolo, pubblicato qui stamane, Crowley sottolinea come in attacco i suoi abbiano concretizzato meno di quanto lui sperasse. Il che fotografa il nocciolo della questione.

        • bangkok 11 Settembre 2016, 12:40

          In realtà nello stesso articolo il buon Crowley auspica anche una maggior capacità di realizzazione nei piazzati……

  28. ivo romano 11 Settembre 2016, 10:53

    Mamo,non ho detto che mcLean non si sia dato da fare o altro,per me, quando attacchiamo,nella zona dove opera lui avrei preferito un giocatore molto piu’ veloce perche’ un paio di volte la scorsa settimana e tre volte ieri non ha potuto sfruttare per propri limiti.Poi sarà utile per i suoi calci difensivi o tatticamente ma questo è un altro discorso.A maggior ragione se si gioca spesso con una seconda linea di attacco.

  29. Bennett 11 Settembre 2016, 10:58

    Speravo di vedere qualcosa in più soprattutto rispetto alla precedente partita dato che eravamo in casa: mi riferisco un po più di gambe.
    Ma sommariamente ha ragione Bangkok che non sono queste le partite tornasole.
    Buondonno non l’ho visto sempre in partita, Barbini in questo momento è imprescindibile, Minto nonostante i falli (ma secondo me era l’arbitro giusto con cui poter osare) ora è il giocatore più in forma che abbiamo…anzi direi che è stago il giocatore più in forma della partita(altrimenti sembra solo di criticare)…Filo Paulo forse quello mesdo peggio nella partita insieme a quaglio.
    NOdieteNon mi sono piaciuti invece gli inserimenti del secondo tempo se si esclude Budd e Mckinley (la squadra sembra veramente a suo agio con lui senza togliere nulla ad Allan)

  30. Bennett 11 Settembre 2016, 11:01

    Volevo scrivere al posto di
    ‘Filo Paulo forse quello mesdo peggio nella partita insieme a quaglio.
    NOdiete’
    Filo Paulo forse quello peggio nella partita insieme a Quaglio(parlando di condizione).

  31. malpensante 11 Settembre 2016, 11:09

    Sarà la rimpatriata al tortello di zucca e al luccio in salsa, ma io proprio così scandaloso l’arbitro non l’ho visto. Vero che volavano bottiglie di lambrusco, ma leggo anche cose un po’ ridicole. Per esempio il mandolone isolano non rientra quando gli pare a lui (o ai fenomeni in panchina), soprattutto se c’è stato un reset. Imparasse a non fare cagate e a non far perdere la partita a un buon Treviso. Io l’avanti a Buondonno l’avrei fischiato tutta la vita e per le leggi della fisica è avanti. Se su una palla che arriva da davanti ci metto le mani mentre corro e quella va via stile saponetta, permetterete che un minimo in avanti sia andata, o no? Mah. Per il resto sono un po’ d’accordo con ivo su Luke, ma anche un po’ titubante sulle alternative, sarà che Pratichetti mi piace zero e pretendere che Sgarbi diventi un giocoliere in tarda età, è un po’ come pretendere che la moglie diventi gnocca dopo i 60. Per me saranno anche a zero punti ma la squadra e le intenzioni ci sono (anche alcune alternative in rosa), dopo due anni di diarrea aspettare un momentino no, eh?

    • bangkok 11 Settembre 2016, 11:38

      Ma se un pallone che arriva da davanti ti scivola tra le mani e va indietro perché mai DEVE essere in avanti?? Non sta scritto da nessuna parte!

    • bangkok 11 Settembre 2016, 11:41

      In base al tuo ragionamento se un pallone arriva da davanti e ti rimbalza sul petto DEVE esserci per forza sempre un in avanti, giusto?

    • mamo 11 Settembre 2016, 12:13

      Ciao Mal,
      non ne capisco un casso di fisica o cinetica e vado a naso.
      Per me ha ragione @Bangkok ma ammetto che una scienza perfetta, interpretata da un tifoso quale sono, diventa gravemente quanto felicemente imperfetta.

    • pigi 11 Settembre 2016, 22:43

      Sull isolano hai ragione, ha comunque fatto una buona partita Per quanto riguarda il suo ingresso per quello che può valere confermo che i dieci minuti erano scaduti quando l arbitro ha fischiato la mischia

    • carlo s 12 Settembre 2016, 09:24

      @mal riduci le quote del Lambrusco che annebbiano la vista 😉

  32. andycri 11 Settembre 2016, 12:39

    A me Treviso non è dispiaciuto.. sono, piu che altro deluso, perché senza le solite, croniche, castronate, (avanti in situazioni favorevoli – touche perse nei 22 o peggio ai 5 metri – calci sbagliati – fischio d’inizio con l’handicap fissato per regolamento a -7) e qualche decisione arbitrale, quantomeno, opinabile (mi da un pò fastidio il fatto che nelle occasioni da TMO, per gli altri, venga richiesto, per noi.. quasi mai! Se non per penalizzarci). Di positivo c’è da considerare che nel XV di partenza, a parte Hayward e Filo, erano tutti ragazzi italiani e più di qualcuno proveniente dall’eccellenza. Credo sia giusto dare loro e ai tecnici un pò di tempo. Cerco di auto-convincermi..ho appena rinnovato l’abbonamento. Naturalmente la piacevole e competente compagnia degli amici di OR ha notevolmente attenuato la delusione della sconfitta.

    • bangkok 11 Settembre 2016, 12:47

      Parole sante @andicry, soprattutto quelle riguardanti la compagnia ” Onrugby in Monigo”!!!

      • andycri 11 Settembre 2016, 13:11

        … Soprattutto i giudizi sugli arbitri peraltro, sempre misurati e obbiettivi del nostro @Mauro…a cui, giustamente, il neo presidente ha affidato la delega.

  33. nicktv 11 Settembre 2016, 13:34

    Queste partite nei primi anni di Celtica si vincevano.
    Da notare che gli spettatori non sono stati comunicati dal comunicato della Benetton.
    Il sito dell’Ulster ha scritto: Attendance 2800.
    Essendo la prima partita della stagione sono pochi, il marketing della Benetton non sta ottenendo i frutti sperati, ai primi freddi la situazione penso peggiori

  34. cammy 11 Settembre 2016, 13:44

    Partita da 6.. contro un ulster azzoppato dei suoi giocatori + veloci.. tra le note positive Barbini, Bronzini(anche se ha forse ecceduto nell’attaccare la linea) e Buondonno.. mentre le cose negative sono state la stupidaggine di Paulo che ha dato il via all’ostruzionismo di Minto e i calci di Allan.. Il gioco alla mano è stato sterile , in pratica un passamano verso il largo.. + che a Mclean imputerei la cosa ai due giocatori che hanno un fisico sicuramente migliore x impattare la linea avversaria cioè Benvenuti ed Esposito..

  35. mauro 11 Settembre 2016, 17:41

    Ho letto molte cose alcune condivisibili, altre molto meno.
    Possiamo certo batterci il petto per i molti errori che ci portano a rendere inutili gli sforzi per portare il pallone di là della linea, in primis quello che sta diventando un vizio: commettere in avanti ogni volta che varchi la fatidica soglia dei 22. Analogamente direi perdere tutte le touche nella red zone. In questo caso è anche vero che vedo spesso i canali di lancio ostruiti ancora prima che si lanci con la compiacenza degli omini in giallo.
    E qui entriamo nello specifico del mio compito istituzionale. Il signor Dudley Philips meglio avrebbe fatto se avesse esercitato le sue capacita in miniera; per quanto si sforzi non diventerà mai un grande arbitro, troppe fasi di gioco interpretate leggendo il regolamento capovolto, troppa acquiescenza nei confronti delle squadre che gli possono illuminare il percorso verso TM e 6N.
    Ma parlare di lui è come sparare sulla Croce Rossa.
    Ma che dire degli assistenti Boaretto e Marrama?
    Un corso di lingua italiana per comprendere il significato di assistente, malinteso in colui che assiste nel nostro caso alle partite (quello si dice spettatore) anzichè all’arbitro.
    Un corso di lingua inglese per provare a comunicare con l’arbitro. Io comincerei con frasi semplici tipo: presa al collo, in avanti, corridoio, introduzione storta, ingresso laterale. Frasi che non sempre saranno utili al ristorante, ma nel corso di incontri in cui uno dei due contendnenti è rappresentato da una squadra irlandese di rugby, sicuramente si.

    • carlo s 11 Settembre 2016, 22:28

      mauro non ho dubbi a riguardo l’arbitro irlandese proprio in male fede- ha arbitrato contro di noi

  36. Iterumruditleo 11 Settembre 2016, 18:38

    Manca stranamente l’illumato commento di Berton? Dov’è finito?

  37. try 11 Settembre 2016, 23:30

    Vista solo in diretta e grazie al marketing benetton in gradinata. Dopo 6 anni di abbonamento in tribuna, quest’anno esclusivamente per protesta non ho fatto l’abbonamento. Continuerò ad andare in gradinata e sopratutto col cazzo che farò l’abbonamento! Ho visto la campagna abbonamenti della Treviso Basket e dell’imoco volley. Nonostante la grande vittoria e la qualificazione sfiorata, loro fanno sconti per gli abbonati dell’anno prima. Il grandissimo marketing del rugby, invece lo ha aumentato del 33/50 % grazie alle splendide stagioni 2014/2015 2015/2016…

    • try 11 Settembre 2016, 23:47

      E nonostante non abbia incontrato gli amici di on rugby presenti allo stadio (e si che i baffi con gli occhiali li avevo messi 🙂 🙂 ) ho visto una discreta benetton. Una squadra che deve lavorare ancora molto, sotto tutti gli aspetti, ma che ha bisogno di fiducia. Non possiamo sbuffare per un calcio fallito di Allan o per un off-load non riuscito. Per quanto facile sia stato.
      Primo tempo giocato molto bene, a parte i primi minuti dove l’Ulster ha premuto molto. E proprio il primo tempo si doveva concretizzare di più. Dico almeno 2 mete. Nel secondo tempo il fiato ad alcuni è mancato e il giallo a filo è costato davvero tanto. La seconda meta (o la terza?) e stata a causa anche dell’infortunio a Hayward, cosa che magari a molti non ha notato.
      Poi sono d’accordo con Malpensante, gli in avanti del benetton ci sono stati tutti. Se un tuo compagno di passa la palla e tu la tocchi senza CONTROLLARLA è in avanti. poco da fare.
      Ora la riguarderò, magari cambio idea, ma dal vivo si vedono alcune cose che i replay non possono trasmetterti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “Gloucester ci ha lasciato amarezza. Ora pensiamo ai playoff”

L'avanti dei veneti vuole concentrazione per la prossima partita di campionato

item-thumbnail

Benetton, Toa Halafihi rinnova per un altro anno

Il terza linea prolunga la sua permanenza a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"