Amichevoli di Eccellenza: le parole dei tecnici

Le impressioni di Casellato, McDonnell, Eigner, Manghi e Bertoncini dopo le tre sfide di sabato

mogliano petrarca padova

ph. Corrado Villarà

Si sono giocate nella giornata di sabato tre amichevoli estive, che hanno fatto registrare le vittorie di Rovigo, Padova e Reggio Emilia rispettivamente contro Fiamme Oro, Mogliano e Lyons Piacenza. Ecco le parole dei tecnici a fine gara.

 

Umberto Casellato (coach Fiamme Oro): Con il match di Rovigo chiudiamo il secondo ciclo di amichevoli (Padova-Rovigo) con un’aumentata confidenza nel nostro sistema offensivo. Dopo la partita con il Petrarca avevamo la necessità di aumentare il numero delle opportunità offensive e di cercare di innalzare il nostro minutaggio con la palla in mano: obiettivo raggiunto. Contro i rossoblu abbiamo sofferto ma lottato in mischia, giocando tutta la partita senza un pilone sinistro di ruolo, cosa che dal lato del carattere per una squadra è fondamentale.

 

Joe McDonnell (coach Rovigo): Sono contento di ciò che ho visto: la forma fisica, il ritmo, la mischia, la difesa, i giovani e i nuovi arrivati. È stato importante mescolare le squadre per poter vedere a che punto sono tutti i giocatori dopo molte settimane di duro allenamento e per testare i ragazzi più giovani […] Rispetto alla partita della scorsa settimana tra il Petrarca e le Fiamme Oro ho visto più intensità e ritmo.

 

 

Darrell Eigner (coach Mogliano): Sono abbastanza soddisfatto, per noi era la prima gara ed era logico aspettarsi le difficoltà incontrate. Ciononostante ho visto una buona mischia e anche i sistemi di gioco hanno funzionato abbastanza bene. Ci sono vari aspetti su cui lavorare e ne ho già parlato con i ragazzi ma ho detto loro che devono pensare positivo e curare quello che non ha funzionato. Tantissimi errori individuali che bisogna correggere al più presto. Senza palla non si gioca e noi per metà partita non abbiamo potuto farlo difendendo comunque abbastanza bene. E’ solo il primo passo, continuiamo a lavorare e cresceremo.

 

 

Roberto Manghi (coach Reggio Emilia): E’ stata una partita molto dura. Abbiamo dovuto rinunciare in settimana ai tre mediani di mischia per cui oggi Farolini e Gennari hanno giocato fuori ruolo. Abbiamo regalato alcuni palloni importanti e i nostri avversari ne hanno approfittato per andare a segnare, ma poi è prevalsa la voglia di rimettere a posto il risultato ed abbiamo dimostrato di essere una squadra di carattere […] Siamo soddisfatti di questo primo test, in cui siamo riusciti a mantenere inviolata la Canalina.

 

Achille Bertoncini (coach Lyons Piacenza): Abbiamo fatto un’ottima gara per trequarti di partita poi alcuni meccanismi non hanno più funzionato. La prima metà di gara è stata molto buona: si è vista una squadra reattiva, con tanta voglia di giocare e vincere. Sono arrivate tre mete su azione, poi abbiamo ceduto a un gioco più individuale e meno efficace. Alla fine abbiamo perso per tre mete su drive che non è giustificabile ma in questo momento della stagione ci può stare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite