Confidenza e tranqullità: Roland de Marigny skills coach delle Zebre

Abbiamo intervistato il tecnico dei ducali, che ci ha svelato i segreti di quelle sei fondamentali lettere…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. polifemo 29 Agosto 2016, 09:45

    credo sia dura per le zebre quest ‘anno , piu’ che skills sarebbe da concentrarsi a non fare ancora record negativi
    secondo me’ una franchigia e piu’ che sufficente , conviene investire solo su una visti i gravi risultati.
    oppure eliminare queste zebre come fatto con gli aironi, e fare una franchigia a roma cosi’ da attrarre giovani del sud , che ne abbiamo davvero bisogno .
    poi visto che in america fanno un campinato nazionale a 5 ,
    noi potremmo farlo a 8 .
    mi pare che passi piu’ grandi della gamba ne abbiamo fatti troppi….

    • western-province 29 Agosto 2016, 10:08

      le zebre hanno un problema di profondità, ma non sono così scarse come o così peggiorate dall’anno scorso come tutti temono; il 15 iniziale per me non è male

      lovotti
      manici/festuccia
      ceccarelli/chistolini
      biagi
      geldenhuys
      sarto/minnie
      mbandà/meyer
      van schalkwik
      violi
      canna
      di giulio/bellini
      castello
      boni/greef
      venditti
      beyer

      secondo problemi grossi a pilone dx e a mediano di mischia (dove i cambi non mi sembrano all’altezza dei titolari) e manca qualcosina nei centri, ma magari il centro samoano che arriverà? sistemerà tutto

      purtroppo con una rosa poco profonda bisogna avere fortuna che non troppa gente si faccia male

      • cogollo 29 Agosto 2016, 11:21

        Sono pienamente d’accordo, le Zebre non sono così male..però fate qualcosa per la birra: costa 5 euro, è una birra imbevibile e venerdì era calda bollente

        • boh 29 Agosto 2016, 14:29

          Buttaci la pasta…

        • Hullalla 29 Agosto 2016, 17:06

          Effettivamente e’ questo il primissimo problema delle franchigie italiane e bisogna porci IMMEDIATAMENTE rimedio: sia a Treviso che a Parma la birra fa proprio schifo!!!
          Il resto sono dettagli 😉

      • zappinbo 29 Agosto 2016, 15:04

        Beyer non c’é piú, la 3/4 tutta da verificare e quando gioca la nazionale la squadra da te descritta.. opplá non c’é piú.
        cmq dalla lettera di Innocenti sembra di capire che sono in arrivo altre 500.000€ per le Zebre, onde riparare il dissesto economico.

        • pippobrutto 29 Agosto 2016, 16:37

          si dice che questi soldi salteranno fuori dal preventivato aumento da 5 a 6 € della pisciazza… pardon della birra

    • Hrothepert 29 Agosto 2016, 11:58

      Se una franchigia basta, perchè eliminare proprio le Zebre, allora sarebbe più giusto e semplice rifederalizzale completamente e rispedire Treviso nel domestic.

      • polifemo 29 Agosto 2016, 12:51

        sinceramente i soldi spesi per le zebre e stato ad oggi un fallimento e treviso non e’ molto distante.
        forse la cancellazione totale di queste zebre e la retrocessione di treviso in un domestic a otto squadre non sarebbe male .
        avere un campionato nazionale da nord a sud .
        e una franchigia a venezia o roma o napoli , Ma una .
        non credo se cambieranno i vertici interessera’ avere ancora spese assurde e ultimi posti

        • polifemo 29 Agosto 2016, 12:58

          certo che se alle elezioni rimane chi c’e’ ,
          continueranno sulla stessa strada con alta probabilita’ .
          persino le irlandesi vogliono uscire xcolpa delle italiane…
          l unica cosa positiva e che dolente o nolente chi comanda quantomeno ci ha fatto entrare in un contesto che conta .
          il prezzo e stato ultimi posti brutte figure e a oggi solo 2 squadre in europa , ricordo che ne abbiamo avute 6 per decenni.
          perche’ non ci ridimensioniamo per quello che siamo?

        • Hullalla 29 Agosto 2016, 17:35

          Come fai a fare il campionato nazionale da sud a nord? Promozioni a tavolino delle squadre del centro-sud che non hanno i meriti sportivi e contestuale retrocessione di chi si e” guadagnato la categoria sul campo?
          Oppure creazione di squadre federali nel sud per il domestic, cosi’ le squadre attualmente in eccellenza pagano i contributi federali per rinforzare la concorrenza?
          Nessuna delle due ipotesi mi fa fare salti di gioia.

      • zappinbo 29 Agosto 2016, 15:06

        eccerto… per favore!

        • Hrothepert 29 Agosto 2016, 16:56

          Questo “eccerto per…favore!” è riferito al mio pensiero od a quello di @polifemo?

          • zappinbo 29 Agosto 2016, 17:51

            Al tuo! L’unico sforzo privato fatto sull’intero territorio nazionale vorresti “spedirlo” in Eccellenza e mantenere un carrozzone senza storia ne seguito in Pro12?

          • polifemo 29 Agosto 2016, 18:19

            hopert , concordo con zapino ,
            le zebre e una pentola che fa’ acqua da tutte le parti.
            se cambiano i vertici fir nessuno tieni in piedi una cosa simile.
            Dai ormai sono sotto l’occhio di tutti anche al di fuori del nostro sport.

          • polifemo 29 Agosto 2016, 18:20

            e se treviso non migliora prima o poi paghera i suoi dazi con l’eccelenza

          • polifemo 29 Agosto 2016, 18:29

            spero di pentirmi di quello che dico , vorrei che finalmente si vince , stadi pieni ecc ecc.
            non do la colpa a nessuno , dobbiamo vincere con fir vecchia o nuova questo e quel altro ,
            questa e anche un annata buona , gli irlandesi snobberano questa coppa come sostengono ‘credo’ . quindi le possibilita’ di non sfigurare come fondi nel vino possiamo lasciarle agli altri.

          • Hrothepert 29 Agosto 2016, 20:07

            @zappinbo, se “l’ unico sforzo privato” di cui parli è lo stesso che penso io, mi dispace darti una delusione, ma è già qualche anno che va avanti con i soldi….federali!!
            Anche i Glasgow Warriors non hanno storia ed hanno poco seguito, ma ciò non ha impedito loro di ottenere quello che hanno ottenuto e comunque la CL, adesso Pro12, non è stata pensata per team privati, guarda quelli che l’ hanno fondata,
            Irlanda: 4 franchigie federali.
            Scozia: 2 franchigie federali
            Galles: 4 franchigie, miste federali e private, ma con contratti centralizzati federali per i giocatori di interesse nazionale.
            I dirigenti federali italiani, quelli di allora, così come quelli attuali, e, con loro, i principali attori dell’ italica avventura celtica, hanno avuto la sfacciata e miope presunzione di ritenere che qui, dove il Rugby è sport di modestissimo seguito e con un un ritorno di immagine e quindi economico del tutto irrisorio di riuscire a fare ciò che nemmeno i nostri parters celtici, in contesti dove il Rugby ha ben altri tradizione, seguito, organizzazione, hanno nemmeno pensato di fare, la verità è che il Pro 12 è una competizione, studiata ad uso e consumo delle unions e dove l’ impegno economico è a carico delle unions, poi c’ è chi ha la possibilità di sgravare i costi con sponsorizzazioni, diritti tv, merchandising ecc., ma dove, se ti va bene, non ci rimetti, noi siamo destinati fatalmente a partecipare e rimetterci!!
            Una curiosità mi sorge spontanea, riguardo ai tifosi di Treviso, eccetto alcune eccezioni, che dicono apertamente: “Sarebbe meglio creare i Dogi e ritornarcene in Eccellenza!!”, perchè la stragrande maggioranza degli altri (da quando hanno capito che più che soddisfazioni erano…scoppole!!), sono favorevoli alla fine dell’ esperienza italiana nel Pro 12 ed ad un ritorno nel domestic, ma se si parla di continuare l’ esperienza celtica vogliono che ci sia il loro club?

          • zappinbo 29 Agosto 2016, 23:35

            @hore
            Il tuo.discorso fila senz’altro e devo ammettere che.non conoscevo così bene la storia della celtic. Stando.così le cose cosa ci.stiamo.a fare noi, dove il pensiero di franchigia giá di suo é molto complicato. Sta di fatto che il Veneto come area geografica dev’essere rappresentato e se proprio ci si vuole suicidare come federazione la si fa li.

    • cammy 29 Agosto 2016, 15:53

      Finchè non ci cacciano sempre meglio tenere due squadre in pro12.. almeno allargano i giocatori abituati a un certo livello.. X tornare a fare il gioco della ruzzola in Eccellenza c’è sempre tempo..

      • Hullalla 29 Agosto 2016, 17:37

        Hai ragione: e’ fondamentale avere un certo numero di giovani giocatori sudafricani abituati al livello della Pro12 a spese della FIR. Utilissimo al movimento!

        • cammy 29 Agosto 2016, 19:20

          Beh se escono giocatori come cj stander x l’irlanda o wp nel x la scozia non sarebbe male.. no? da noi è più probabile che venga un certo ferreira, che te lo ritrovi un paio d’anni dopo giocarsi da titolare la finale di super rugby.. nonostante questo mi pare ovvio che alcuni acquisti fatti dalle zebre in sudafrica siano dovuti più a un fatto economico..

          • Hullalla 30 Agosto 2016, 12:13

            CJ Stander e WP Nel quando sono arrivati in Europa erano gia’ dei professionisti e dei giocatori di livello. Noi utimamente abbiamo ingaggiato dall’estero degli amatori che hanno fatto il salto a pro venendo in Italia.

            E’ un pochino diverso, che dici?

            Per quanto riguarda il fatto economico, gli accademici “costano” alle franchigie tra i 14 e i 18 mila euro a stagione al massimo. Se mi dici che i giovani sudafricani ingaggiati costano d’ingaggio anche meno di 14 mila euro allora c’e’ da vergognarsi e basta.

  2. lucadiscepolo 29 Agosto 2016, 11:49

    Mi sa che il centro samoano non arriva . Al momento l’unico che dovrebbe arrivare è l’apertura samoana di 32 anni Afamalasaga ( 1,65x78kg )

  3. Mr Ian 29 Agosto 2016, 12:01

    Proprio una bella intervista, buon lavoro e che presto si possano raccogliere i frutti

  4. PaoloTO82 29 Agosto 2016, 12:26

    Buongiorno a tutti,

    riprendo un po la questione sollevata da Stefo. Come potrete intuire dal mio nick, sono della provincia di Torino. Visto che Parma non è così comoda e lo è molto meno Treviso, mentre è molto comodo il divano… quacuno sa qualcosa a riguardo della copertura televisiva del Pro12 (sperando non sia la Rai)???

    • cammy 29 Agosto 2016, 16:21

      E’ agosto sono in ferie nella rai!!! poi ci sono state pure le olimpiadi.. cmq penso quando la federazione pagherà x mandare in onda il gioco della ruzzola parlerà e pagherà anche x il pro12..

    • Sergio Martin 30 Agosto 2016, 00:49

      Guarda, sembra che al momento non lo sappiano nemmeno le due franchigie, stando alle risposte su Facebook…

  5. xnebiax 29 Agosto 2016, 13:11

    “Al reparto di skills qui in Italia magari non abbiamo dato in passato l’importanza dovuta. Aspetti legati non solo al gesto stesso dell’esecuzione, ma anche al timing e alla visione di esecuzione, hanno sempre fatto parte del bagaglio tecnico richiesto in altri paese, che lo curano anche in età scolastica. Per iniziare non è mai tardi: ai ragazzi piace tantissimo e c’è entusiasmo nel farlo. Poi il tutto va messo in relazione e a disposizione del gioco, sia offensivo che difensivo. Buone skills mettono nella condizione di finalizzare buone azioni, che significa fare punti e vincere le partite.”
    Siccome il resto i giocatori italiani lo sanno fare, direi che da domani tutti rugbysti italiani di tutte le età dovrebbero lavorare su questi gesti, questi skill, questi fondamentali. Magari con tecnici neozelandesi. (Che siccome sono quelli con le skill migliori, immagino siano anche i tecnici che le sanno allenare meglio, così, a naso, di media).

  6. F.A.L 29 Agosto 2016, 14:24

    Il punto è che queste benedette Skills devono essere insegnate abbondantemente ben prima che un giocatore mi arrivi in una celtica..li le puoi perfezionare e lavorarci ancora ma il grosso deve essere fatto prima e insegnato da gente competente.

    • F.A.L 29 Agosto 2016, 14:36

      comunque sarà anche banale/trito e ritrito magari per alcuni anche demagogico come discorso..ma..dopo anni ed anni dall’ingresso nel 6N e dopo tutti i soldi spesi e avuti, essere ancora così “indietro” anche “solo” nella formazione di base fa urlare vendetta.

      • polifemo 29 Agosto 2016, 15:22

        ma questo de marigny e adatto ad essere un tecnico per le skill ???

        penso che giocatori che non hanno avuto grandi risultati e senza un curriculum appropiato , certi ruoli siano sperimemtali e condonati chissa’ perche’ .

        ma voi cosa vi aspettate che faccia questo De marigny?

        che renda queste zebre meno peggio di quello che sono?

        con tutto il rispetto , vorrei chiedere agli irlandesi cosa ne ensano di questa eccezionale soluzione

        • massimiliano 29 Agosto 2016, 17:06

          se per essere buoni tecnici bisogna avere un passato da grandi giocatori, allora riapriamo le docce a gas e infiliamoci tutti i tecnici di casa nostra…magari cominciamo ad insegnare ai ragazzini ad amare il rugby ed i suoi gesti tecnici.

          • polifemo 29 Agosto 2016, 17:32

            mi sono espresso male , meglio un tecnico con un curriculum importante , magari dalla nuova zelanda che ci sanno fare.
            giocatori di casa nostra , no grazie.
            abbiamo avuto abbastanza scottature

          • Hullalla 29 Agosto 2016, 17:40

            De Marigny non e’ proprio un giocatore di casa nostra: e’ Sudafricano e prima di arrivare in Italia come giocatore, e’ passato per il Galles e le sue accademie…

          • polifemo 29 Agosto 2016, 18:23

            vedremo cosa combinera’ ,
            diciamo che pubblico e giocatori non sembra saltino di gioia

          • Hullalla 30 Agosto 2016, 12:14

            Se non altro si capira’ quando dovra’ parlare in Afrikaans…

  7. fracassosandona 29 Agosto 2016, 17:12

    vado OT per ricordare che il buon xnebiax ha organizzato una poul di onrugby pro12 su superbru… gioco di previsioni sui risultati…
    l’anno scorso ci siamo divertiti, chiedo a xnebiax di dare le chiavi in chiaro agli eventuali neofiti e a western province di darci la rivincita…

  8. fracassosandona 29 Agosto 2016, 23:57

    Torno in topic.
    A me non sembra che i nostri accademici diano del tu alla palla come le fij seven.
    Non c’era qualcuno di più qualificato per questo arduo compito?

  9. QUEO MAGRO 30 Agosto 2016, 07:09

    Un giorno qualcuno mi spiegherà perché ogni articolo può essere spunto di polemiche del “sempre e comunque contro”.
    Comunque penso anche io che quando si arriva a certi livelli le cose vanno perfezionate e non imparate…ma se questo è lo stato dell’arte stracciarsi le vesti serve a poco. Sinceramente non penso che da questa intervista si salta fuori qualche cosa di nuovo; le tanto richieste skills sono un problema e almeno chi se ne deve occupare se ne è anche accorto, non sempre è andata così. Quindi la cosa che rincuora è sapere che almeno gli allenatori in Italia oggi sanno dove sta buona parte del problema del nostro gioco.
    É un buon punto di partenza.

  10. crosby 30 Agosto 2016, 07:36

    De Marigny fa parte della cerchia di ex azzurri a cui la Fir e’ in debito di riconoscenza per i servizi prestati.
    Ma ahimè come per quelli che hanno scelto la via dirigenziale (Checchinato, Arancio, Giovannelli) anche quelli che hanno scelto di allenare (Troncon, Guidi,Bordon) sono dei grandi punti interrogativi.
    Autoreferenzialita’ timbrata Fir.
    Curriculum fatto in casa.
    Signori che finché navigano in Federazione possono riciclarsi all’infinito con uno stipendio sicuro fino alla pensione. Penso ai vari Romagnoli, Bollesan, Donatiello che hanno 70’anni e da 40 anni sono sempre lì.
    Siamo in Italia e ci piace raccontarci le favole.
    Ma il mondo de rugby che vorremo ogni tanto superare in campo e’ figlio di tutt’altre logiche e non dobbiamo stupirci dei 40-50-60-70 punti che regolarmente prendiamo da federazioni più “mature”.

    • Hullalla 30 Agosto 2016, 12:16

      Veramente De Marigny e’ uno dei pochi che e’ anche uscito dal circolo FIR prima di rientraci, per cui non puoi dire che si sia riciclato all’infinito, per dire la verita’.

      • crosby 30 Agosto 2016, 13:32

        Dov’era 3 anni fa e dove è adesso ma sopratutto dove sarà fra 10 anni? A libro paga Fir…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron