Rugby Championship 2016: Pumas, che cuore. Sudafrica battuto 26-24

L’Argentina domina un’ora, poi sbanda paurosamente ma nel finale non sbaglia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. cassinet 27 Agosto 2016, 23:31

    hanno rischiato di perderla anche questa contro un Sudafrica irriconoscibile…

    • Sergio Martin 27 Agosto 2016, 23:34

      Se a novembre non si portano il passaporto e vinciamo, va bene lo stesso… 🙂

    • Frank_BOBO 28 Agosto 2016, 13:13

      è vero: per certe cose i pumas mi ricordano l’italrugby, grande entusismo poi cominciano a ceder sui punti d’incontro, vanno sotto di punteggio e intorno al 60′ comincia la crisi.

      La cosa, pero’, che mitorna meno è perche’ il gioco dei Lions trasferito sugli Springbocks sembra non produrre effetti benefici..anzi..

  2. mauro 27 Agosto 2016, 23:35

    Gli Springbocks da analisi al pari dei wallabies, i pumas che, come sempre, ci mettono l’anima e per questo meritano, ma se davanti avessero avuto una squadra almeno quadrata non avrebbero mai vinto perchè fanno e disfano tutto in pochi minuti.
    Peggiore in campo: Garces che ha sdoganato il placcaggio al collo come regolare, conceddendo a Mohoje di garrotare [cit.] tutti quelli che gli passavano vicino; non parliamo poi dell’aver concesso a Landajo un teatrino ad ogni palla persa dagli argentini

    • davide p. 27 Agosto 2016, 23:42

      the green touch the ball…io me lo ricorderò per questo.

    • fabiogenova 27 Agosto 2016, 23:44

      Garces era un ottimo arbitro fino ai mondiali…poi si è perso, si è innamorato di se stesso, non ha più uniformità…”arbitra come gli gira il belino”.
      Troppo presto per giudicare Coetzee, ma l’impressione è che lui subisca le pressioni dell’ambiente. Gli Springboks vanno a folate di furia, non sono capaci di gestire la partita e non hanno un leader in campo (e, temo, neanche “in panchina”).

  3. ambi 27 Agosto 2016, 23:39

    Il SA ha perso la sua identità rugbystica.

    • Giovanni 27 Agosto 2016, 23:56

      Proprio così: la storia delle quote sta scavando dentro il midollo dei Boks come un tarlo.

      • gsp 28 Agosto 2016, 00:21

        ma in che senso?

        • Giovanni 28 Agosto 2016, 18:44

          Come in che senso? Alcuni sanno che hanno meno chanche di vedere il campo perchè son bianchi, altri ne hanno di più perchè son neri. Ieri esce Jantjies, entra Steyn ed il gioco dei Boks ne guadagna sensibilmente.

    • Pif87 28 Agosto 2016, 00:30

      Quote o non quote a me pare più che altro che Coetzee non sia completamente all’altezza del ruolo che ricopre. La scelta del capitano si è rivelata fallace, sarebbe stato molto meglio vermeulen (adesso infortunato, ma tant’è)…il materiale umano c’è anche al netto degli infortuni, non si capisce come mai alcuni giocatori rendano molto meno (i lions in generale)…poi va bhè, tenere questo du toit in panchina è un delitto…

  4. sentenza 27 Agosto 2016, 23:46

    Sudafricani no buoni per rugby…

  5. pablopilar 28 Agosto 2016, 01:17

    Mi auguro di vedere un giorno una italia così… grintosa con voglia di vincere .
    I Pumas sempre scendono in campo per vincere … mai per.pareggiare o perdere di poco.
    Squadra vogliosa e operaia, Sanchez placca come un 7, isa e Matera sono strepitosi
    Hernandez ,leguizamon e tuculet … in forma
    Crevy e landajo ( preferisco cubelli ) giocano al 110%.
    Cuore e garra…
    Bravi pumas
    Italia …. voglio vederti così

    • M. 28 Agosto 2016, 08:52

      Cioè l’Italia secondo te scende in campo per pareggiare e perdere di poco?

      • crosby 28 Agosto 2016, 09:45

        Di sicuro c’è un’abitudine a perdere nella testa di tutti i veterani.
        I giocatori italiani sono quelli che, in %, hanno il maggior numero di sconfitte in base ai cap.
        @M…quando l’Italia scende in campo contro NZ, SAF e AUSTRALIA sa che non potrà vincere e gioca solo per non fare brutte figure…

        • M. 28 Agosto 2016, 09:47

          Secondo me confondete attitudine con possibilità. Un conto è che non ci siano o ci siano poche possibilità, un conto è entrare in campo per perdere. Magari sbracano dopo 50 minuti di battaglia ma non credo che alcun rugbysta entri per perdere in campo..

          • pablopilar 28 Agosto 2016, 09:52

            Sono abituati a perdere… zebre, Benetton… nazionale … soltanto la tournée americana ha fatto capire che qualcosa è cambiata …

        • pablopilar 28 Agosto 2016, 09:55

          Chapeau…Crosby… hai capito le mie parole … servono 1 vittoria al 6 nazioni e una a.novembre o giugno … il resto… belle figure e la faccia salvata

      • pablopilar 28 Agosto 2016, 09:50

        Direi di si … sempre 3 punti… non rischia mai… e triste ma è vero… adesso con il nuovo coach… mi auguro che qualcosa cambierà.
        Stanco di vedere calci… calci… calci … e parlare di maul o mischia … il rugby e sfida… cuore .. no calci e 3 punti …

  6. Maxwell 28 Agosto 2016, 10:40

    Spett.le Redazione,
    ieri avete bannato Geddar.
    A me stava sui maroni,ogni intervento era mezzo chilo di sabbia nelle mutande, ormai leggevo il suo nome e saltavo.
    Però non ho mai visto un richiamo.
    Capisco che qui non siamo in democrazia ma in casa vostra, il problema è che siete in tanti e non si capisce più il metro.
    Se uno per un anno si comporta in una maniera e voi quel giorno avete bevuto 2 bicchieri in più lo bannate?
    Resta il fatto che a me, ma è un’opinione personale, stanno molto più sulle balle quei 4-5 soloni e satiri che sanno tutto loro…….e che appena uno nuovo scrive un commento viene perculato in maniera sarcastica con 4-5 parole senza possibilità di dibattito e senza nessuna spiegazione tecnica.
    Mi stanno sulle balle perché tarpano le ali a gente che potrebbe commentare di più o addirittura perché non fanno entrare nel blog gente che magari si è avvicinata da poco……. e voi lo sapete, dai contatti.
    Poi ci sono quelli sugli arbitri….. io mi do un bonus annuale, ma cosa facciamo ? Gente che per anni su ogni partita insulta……bannatei anche loro ?
    Ma ripeto, è casa vostra, se vi sta bene così. …….
    Io continuo a ripetere che forse sarebbe meglio usare i ban a tempo……AdG a dicembre arriva all’anno. …..Mez a 6 mesi…..Geddar a 4…….date anche le seconde possibilità.
    Poi è casa vostra. ………

    • franzele 28 Agosto 2016, 11:12

      Alzo la manina e dico sì.

    • mamo 28 Agosto 2016, 11:18

      Quoto, quotissimo e quoterrimo.

    • Stefo 28 Agosto 2016, 11:25

      Non avevo visto questo commento Maxwell, e avevo scritto di la’, riposto qua una ripsota data a @mauro nella conversazione che riasume il mio pensiero.

      “Posto che a me va benissimo bannare i troll, i provocatori o chi giornalemnte da piu’ o meno tra le righe (ma neanche tanto) del coglione a tutti, pero’ diventa per me diffiicle accettare la levata di scudi per alcuni casi e non per uno come questo…dove per quanto antipatico e fastidioso come commento reputo l’spulsione esagerata e basata piu’ su un non piacere una persona che altro…se uno scirve partita da scapoli contro ammogliati la prossima volta mi aspetto lo stesso trattamento, se il problema sono presunte “accuse” mi aspetto che al primo “arbitro palesemente in malafede” o “parrucconi di World Rugby” scatti l’espulsione senza se e senza ma
      Il commento di geddar e’ fastidioso ed antipatico quanto si vuole ma trovo estremamente ipocrita e ridicolo che la redazione banni lui limitandosi a mettere un paio di x ad un utente che si permette di dare della merda ad un altro utente. Il commento di ieri della redazione a me suona “ti dobbiamo mettere le x perche’ hai scritto una parolaccia ma in relata’ pensiamo anche noi sia una merda e lo banniamo”. E’ cosi’ che funziona? Uno puo’ dare della merda e prendersi qualche x con in realta’ una strizzata d’occhio emntre l’altro viene bannato perche’ scrive qualcosa di antipatico?”

      Copiato ed incollato quanto scritto prima ora do atto a te ed altri di essere coerenti con la difesa dei bannati, ma in questo specifico caso voglio sottolineare l’ipocrisia ed a mio avviso la scorrettezza di bannare una persona per un commento antipatico e fastidioso quanto si vuole ed allo stesso tempo far finta di punire chi insulta apertamente un altro utente…se questo e’ il nuovo sistema beh allora vaffanculo (non te Max) tanto alcuni di quelli con cui son contento di dialogare ho la mail e posso continuare a discutere in privato.

    • gsp 28 Agosto 2016, 11:34

      quoto, quoto, quoto. @redazione, state bannando davvero a caso. la policy e’ davvero incomprensibile ormai.

    • Cuco23 28 Agosto 2016, 11:38

      http://www.onrugby.it/2016/06/11/world-rugby-u20-championship-italia-gran-primo-tempo-laustralia-vince-38-10/#comment-394379

      Ciao Maxwell, per la cronaca in realtà un richiamo Geddar l’aveva già ricevuto e qui sopra ti ho postato il link. Tuttavia sono d’accordo con te per quel che riguarda l’idea di un ban a tempo piuttosto che a vita.

    • Stefo 28 Agosto 2016, 11:41

      Io continuo a voler sottolineare la gravita’ del bannare uno per un commento antipatico e fastidioso e al contempo far finta di punire un utente che da della merda ad un altro utente…e’ inaccettabile come comportamento da parte della Redazione, c’e’ uno che da della merda e si piglia un paio di x ma con una strizzata d’occhio bella e buona.

      • Cuco23 28 Agosto 2016, 11:54

        Effettivamente la cosa fa specie…

      • Pif87 28 Agosto 2016, 13:54

        Dato che il commento insultante a Geddar l’ho fatto io, sbagliando, mi permetto di aggiungere una cosa. Totalmente contrario al bannare e ben disposto al confronto, anche aspro nel caso. Merito un ban per i toni? Me lo auto impongo, tanto il mio contributo nel blog non è certo significativo, minore di altri per lo meno. Sorrido dato che certi usarono toni ben peggiori con altri utenti (AdG), ma tant’è.
        Cordialità…

        • Maxwell 28 Agosto 2016, 13:59

          non ce l’abbiamo con te….. una scarpata può uscire ogni tanto…..
          Il problema è un altro.

        • Stefo 28 Agosto 2016, 14:05

          Pif ne fai una questione personale rigirando il senso vero del post gacendo anche un po’ la vittima.
          Il post non era assolutamente un attacco a te ma che riguarda i metro e modi della “moderazione”…

          • Pif87 28 Agosto 2016, 15:59

            Caro Stefo (senza ironia, dico caro perchè ti considero sempre interessante nei tuoi interventi), la mia polemica non era rivolta a te o men che meno a maxwell. Io ho sbagliato nei toni e me ne prendo la responsabilità; benché l’intervento fosse antipatico potevo essere meno sanguigno. Davo ragione a chi si domanda dov’è la regola: volgarità o polemica, simpatia o antipatia. Quindi a maxwell e di riflesso anche a te. La provocazione “mi autobanno” non era “stefo mi ha tirato le orecchie quindi mi offendo”, al contrario che se si banna una persona per “fomentare” litigate (AdG docet) chi piscia fuori dal vaso (io nel caso) va altrettanto censurato. Non lo è? Ci si può anche autoregolare, non deve essere un’autorità a farlo. Poi personalmente sono per mandarsi a fare in culo nel caso, ma finisce lì. Dopo questo notevole pippone che ho tirato, spero che finisca questa politica del ban. La redazione ha sicuramente i suoi motivi, ma una sospensione a tempo mi sembra più che sufficiente.

          • Stefo 28 Agosto 2016, 16:17

            Ti chiedo scusa Pif avevo frainteso

  7. 6nazioni 28 Agosto 2016, 11:02

    gli argentini hanno gli ovali.Carissimo O’S. al prossimo raduno, video x tutta la
    giornata di questa partita, quando si vedra’ la ns nazionale giocare in questo
    modo? Sono stufo delle sconfitte onorevoli punto
    #bravomax
    #iostoconmezadggeddar

  8. ginomonza 28 Agosto 2016, 12:00

    Io ripeto la ripetizione.
    Niente bannare ma non pubblicare quel tipo di commenti ritenuti non confacenti alla buona educazione o offensivi.

  9. berton gianni 28 Agosto 2016, 12:22

    Condivido i post di Maxwell e di Stefo, sia sessualmente che sotto l’aspetto acroamatico.

    #mez&adgfree#

  10. berton gianni 28 Agosto 2016, 12:27

    Gira voce, ancora poco piu’ di un sussurro che, ultimamente, sia entrato a far parte della redazione anche Cirino Pomicino…

    #Mez&adgfree#

  11. And 28 Agosto 2016, 12:47

    Non so cos’abbia scritto Geddar però il richiamo “è un po che teniamo d’occhio i suoi commenti” fa un pò paura e sa di paranoia da regime totalitario. Quello che ho capito è che alla “redazione” non frega niente di voi che commentate assiduamente, e come hanno ribadito tempo fa ci sono tanti, la maggioranza, che leggono il blog senza commentare. Ecco, voi ve la prendete se bannano il vostro interlocutore, x loro è solo un numerino.

    Non so, volevo dare una mia opinione sulla partita ma francamente mi è passata la voglia.

  12. polifemo 28 Agosto 2016, 14:42

    partita bellissima ,
    a tratti l’argentina si e mossa a livelli all blaks ,
    speriamo aumenti la continuita’.

  13. malpensante 28 Agosto 2016, 14:43

    Primo, solo e unico commento a questa questione che, lei sì, per me è sabbia nelle mutande. La Redazione, per me, faccia quel che le pare e chi commenta pure, e comunque io faccio come mi viene. Che è il consiglio che diedi a jock quando arrivò. A me dispiace non leggere il mio amico mez, uno di quelli che vedono il rugby in modo affine al mio e con cui discutevo volentieri, ma non sto a sindacare i come e i perché. Se ne ho voglia o mi sembra di aver qualcosa da scrivere o cazzeggiare, commento. Se no leggo: onrugby per me è il sito rugbistico di riferimento. Se mi stufo, cambierò, se si stufano loro facessero quel che ritengono. Se rompo loro i maroni l’account io sono quello che l’ha chiesto e loro quelli che lo danno. Non è il codice fiscale e neanche quello dell’inps, che sono un diritto. Faccio parte di numero modesto di molestatori, rispetto a quello molto cospicuo di lettori. Ho niente da insegnare a nessuno, tanto meno a chi si è inventato una roba come questa, e ad esportare la democrazia ci ha già pensato GWB con ottimi risultati. Ho un po’ di nostalgia dei quattro cats del grillo, ma è una questione tipica da vecchiaia, molta meno dell’insultificio e della Trollandia che era diventato 1823. Buona domenica a tutti.

    • Jock 28 Agosto 2016, 18:05

      Giusto, esatto, giugno 2013. Ieri, tenevo Sud Africa.

      • malpensante 28 Agosto 2016, 19:50

        Come passa il tempo. 🙂 L’Argentina ieri, per me, ha fatto il SA a livello di collisioni e placcaggi, e il minimo sindacale per battere una difesa dall’organizzazione inesistente. Dei Bokke si è via via perso in questi anni qualsiasi originale cifra tecnica, tattica e stilistica. C’è rimasta la incredibile aggressività e potenza fisica dei Lions, ma del gioco sudafricano proprio niente né in Super né in nazionale. Senza identità, e secondo me le quote c’entrano molto meno del modello professionistico francoinglesesky globalizzato e dello strapotere tecnico del rugby neozelandese: tutti imitano e dimenticano la propria tradizione, con l’ovvio risultato che ne consegue. Chi segue il rugby SA vede gli stadi semivuoti e si ricorda di cos’erano anni fa. I modelli esemplari servono per confrontarsi e sviluppare, non per copiare l’incopiabile.

  14. Maxwell 28 Agosto 2016, 15:22

    Redazione
    Grazie della risposta nel topic di giornata “Accadeva……..”

  15. polifemo 28 Agosto 2016, 15:27

    scusate io sono nuovo , ma qui si parla rugby?

    Penso che l’argentina abbia cambiato marcia per la velocita’ di gioco ,

    e anche cilindrata , ormai il peso pumas e superiore al sudafrica , altro che una volta.

  16. RigolettoMSC 28 Agosto 2016, 19:21

    Mah… Bene per l’Argentina, ma il Sud Africa mi pare in una crisi paragonabile a quella Aussie. E’ quasi incredibile l’involuzione subita da questa nazionale che, non dimentichiamolo, é l’espressione di uno dei movimenti rugbystici più importanti del mondo e che per anni ha fatto scuola con un gioco magari non proprio raffinato, un po’ una sonata per clava e orchestra, diciamo, che però era molto efficace. Ora l’orchestra stona e anche la clava si è tramutata in un molto più modesto randello. Questa storia delle quote razziali oltre ad essere in sè una cosa disgustosa ed antistorica, sta bacando tutto il sistema sudafricano.

  17. And 28 Agosto 2016, 20:50

    Il discorso delle quote non esiste, perché oggi Steyn ha fatto peggio di Jantijes, Mapoe merita di giocare x la stagione fatta ma ora dovrà accomodarsi in panchina spero…Mahoje complice Garces il suo l’ha fatto, ossia distruggere fisicamente ciò che incontrava. Chi resta? Beast e Habana. Anche De Allende è considerato un quota player dal management Bokke, almeno al Mondiale lo era. E sta giocando malissimo. Poi senza Le Roux l’attacco sudafricano è senza idee. Il Saf ha perso perché l’Argentina aveva + fame e perché è in atto il ricambio della generazione vittoriosa nel 2007, nn x le quote.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News