Springboks, coach Coetzee: non possiamo copiare i Lions

Il tecnico del Sudafrica: il rugby internazionale è diverso, non ci sono i piloni al largo…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 8 Agosto 2016, 11:12

    Davide p
    Neanche il SA stima i Lions 🙂 😉 🙂

    • davide p. 8 Agosto 2016, 15:05

      bel paraculo sto coetzee, il sa non ricalca i lions…ma intanto la velocità di faf gli serve, mapoe sembra essere diventato improvvisamente titolare inamovibile e quando si è accorto che mvovo non girava, pure lo schiaccia sassi di combrick….e janties, un miracolato e deve solo ringraziare che pollard è infortunato e lambie pure per poter entrare da titolare:
      e questo è il massimo che poteva fare, perchè per sto qua il minimo, tipo rimescolare le carte in mischia chiusa con quei cagnacci sfigati lions con la bava alla bocca da quanto hanno fame, è da idioti…..ma continua pure con the beast, kolisi e strauss.

      vado a bermi una camomilla.

  2. Mr Ian 8 Agosto 2016, 11:20

    proprio per questo il Sud Africa prende le scoppole…dichiarazione rosicona…

  3. Giorgio Brera 8 Agosto 2016, 13:46

    Sono perplesso. E’ ovvio che un allenatore, soprattutto di una selezione nazionale, non deve e in genere non può scopiazzare il modo di giocare di un club sia pur vincente. Questo vale anche per gli Springboks che non possono e non devono diventare una replica dei Lions. Fin qui ci arrivo anch’io. Per restare in ambito SR pure gli AB non copiano una sola delle squadre neozelandesi, anzi, Hansen ha la sua squadra che è formata dai pezzi migliori che lui ritiene di convocare anche a discapito degli immediati successi in campionato di questa o di quella squadra o di questo o quel giocatore. Anche se Barrett è stato MoM della finale in cui ha vinto il SR, immagino (magari sarò prontamente smentito) che continuerà a fare la riserva di lusso negli AB, sorta di “sesto uomo” (gergo cestistico) da far entrare alla fine quando c’è bisogno di uno come lui per segnare le mete che servono. E McKenzie, folletto dei Chiefs, tra i migliori quest’anno, dovrà accomodarsi in coda nella folta e precisa gerarchia degli estremi AB. In generale Hansen potrebbe far giocare il blocco Hurricanes e il risultato probabilmete gli darebbe ragione. Esagerando, pure potrebbe far giocare 15 giocatori di una delle altre squadre NZ e vincerebbe uguale (a parte i Blues ovvio 🙂 ) Ma Hansen non fa così, lui ha i suoi AB costruiti pezzo per pezzo in anni di partite e vittorie. Nessun cataclisma, ma la squara si evolve quasi naturalmente con pochi e mirati inserimenti (tanto uno rotto da sostituire con un uncapped c’è sempre).

    Quindi è ovvio che se a Coetzee continano a dire “devi for giocare giocatori dei Lions e far giocare gli SB come i Lions”, lui risponda “gli SB giocano come pare a me”.
    Però mi lascia perplesso l’ultima parte dell’articolo. “[…] A rendere efficace il gioco dei Lions è il fatto che i giocatori prendono le giuste decisioni, ma il test rugby è più strutturato, non ci sono prime linee che difendono al largo…”
    Non capisco: se (ripeto, SE) i Lions hanno dimostrato che giocando in un certo modo si possono battere le neozelandesi, non capisco perché si debba dire che nei TM non ci possono essere prime linee che difendono al largo. Se avere prime linee che difendono al largo è una mossa vincente (ripeto, SE), allora si introduce questo aspetto tattico anche in nazionale, soprattutto se hai i giocatori che lo sanno già fare perché abituati nel club.

    A leggere fra le righe sembra quasi che Coetzee stia dicendo (anzi non-dicendo) “i Lions hanno troppi giocatori bianchi” e stia cercando di coprire la scelta delle convocazioni con giustificazioni tecniche quando invece il problema è tutt’altro. Il SA di calcio che sta giocando a Rio non ha un solo giocatore bianco… Che facciamo? Mescoliamo rugbysti bianchi e calciatori neri per avere un bel meticciato, nobile ma sportivamente perdente? Pareri?

    • narodnik 8 Agosto 2016, 15:35

      secondo me barrett e’ molto vicino a diventare titolare negli ab e mckinley se continua cosi’ in panca potrebbero metterlo,manca di esperienza ma ha grandi margini di miglioramento.credo coetzee per prime linne che giocano al largo intende non si puo’ fare nel senso che non ha gli uomini giusti per farlo,semplicemente visto cosa ha espresso il campionato mette le mani avanti,un conto e’ una franchigia un altro gli ab messi assieme..e mi sono stupito parecchio della finale io vedevo le prime quattro neozelandesi superiori a lions e sharks..i s africani reggono bene con gli avanti ma i tre quarti neozelandesi demliscono qualsiasi avversario..forse fra le righe dice che vedremo un gioco springbok piuttosto statico?

    • ginomonza 8 Agosto 2016, 16:19

      Io direi di aspettare che formazione metterà in campo!

      • Giorgio Brera 8 Agosto 2016, 16:52

        Vero anche questo 🙂 Ora siamo a livello convocazioni e Coetzee sta mettendo le mani avanti per dire, tra due settimane, “se metto pochi Lions in campo è perché…”.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia