Zebre Rugby, quattro mete non bastano. A Bayonne vincono i padroni di casa 35-28

I ducali hanno disputato in terra francese la prima amichevole stagionale

canna zebre rugby

ph. Luca Sighinolfi

Le Zebre Rugby sono scese in campo a Bayonne nella prima amichevole stagionale. Allo Stade Dauger i padroni di casa si sono imposti con il punteggio di 35-28, al termine di un match durato 80 minuti.

Il primo mini tempo si è chiuso sul 14-0 per i padroni di casa, in meta con Marzial e Dion tra i minuti ’15 e ’20. All’intervallo i francesi cambiano completamente la squadra (38 uomini in lista gara a fronte dei 24 ducali e inizio del Top fissato per il 20 agosto) e ottengono al minuto ’43 la meta tecnica concessa dal direttore di gara Chalon, dopo dieci minuti si sfida equilibrata. Cinque minuti più tardi arrivano i primi punti delle Zebre, grazie alla marcatura del flanker Maxime Mbandà. Il momento è favorevole per la squadra e in particolare per l’ex giocatore di Calvisano ancora protagonista al minuto ’53, quando intercetta l’ovale e permette a Carlo Canna di involarsi in meta. Sul finire del secondo mini tempo Bayonne allunga ancora con Saubusse e a venti dal termine lo score è 28-14. Dopo otto minuti del terzo tempo altra meta ducale: a marcarla è Chistolini e la conversione di Padovani vale il 28-21. Il match resta vivo e nel finale le mete di Lespinasse e Lovotti chiudono la contesa sul 35-28.

Di seguito tabellino e comunicato, a cura delle Zebre Rugby.

 

Marcatori: 15’ m Martial tr Du Plessis (7-0); 19‘ m Oulai tr Du Plessis (14-0);  43’ m tecnica tr Saubusse (21-0); 48‘ m Mbandà tr Padovani (21-7); 52’ m Canna tr Padovani (21-14); 56‘ m Lespinasse tr Saubusse (28-14);  66’ m Chistolini (28-19); 76‘ m Lespinasse tr Meret (35-21);  78’ m De Marchi tr Padovani (35-28)

 

Aviron Bayonnais primi 30 minuti: Tisseron, Martial, Le Bourhis, Whitelock, Fuster, Du Plessis, Rouet (cap); Beattie, Marmouyet, Oulai, Gayraud, Donnelly, Broster, Arganese, Khinchagishvili.
Aviron Bayonnais secondi trenta minuti: Laveau, Maillard, Muscrditz, Fuster, Jané, Meret, Saubusse (cap); Lespinasse, Chouzenoux, Duputs, Jaulhac, Huete, Cittadini, Leiataua, Schuster.
(Entrati negli ultimi 20 minuti: Ayarza, Bordenave, Labouyrie, Choirat, Ducat, Van Lill, Duhalde (cap.), Mamao)

 

Zebre Rugby: Palazzani (71’ Engelbrecht), Venditti, Bisegni (55’ Boni), Castello (58’ Pratichetti), Di Giulio, Canna, Engelbrecht (31’ Padovani); Minnie (48’ Pettinelli), Meyer (6’ Geldenhuys, 15’ Meyer, 19’ Geldenhuys), Mbandà (56’ Minnie), Koegelenberg, Ruzza, Chistolini (48’ Roan, 63’ Chistolini, 72’ Roan), D’Apice (43’ Festuccia, 63’ Fabiani), De Marchi (cap) (48’ Lovotti, 76’ De Marchi)

 

Calciatori: Du Plessis (Aviron Bayonnais) 2/2, Saubusse (Aviron Bayonnais) 2/2, Meret (Aviron Bayonnais) 1/1, Padovani (Zebre Rugby) 4/4,
Note: Cielo sereno. Temperatura 22°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3500  

 

Cronaca: Dopo le prime battute le Zebre difendono una touche nei propri 5 metri al 6° minuto. Il pallone non è controllato in area di meta dall’attacco francese così si riparte da un’insidiosa mischia ai 5 metri. La prima segnatura della sfida è ad opera dei padroni di casa che vanno in meta al 15° con Martial; Du Plessis trasforma per il 7-0 a favore del XV di coach Etcheto. Allungano i francesi intorno al ventesimo con la meta del flanker Oulai dopo una bella giocata dell’apertura sudafricana che trasforma ancora per il 14-0. Reagiscono i bianconeri che, prima della prima pausa della mezz’ora, mettono pressione al Bayonne giocando una mischia ai 5 metri francesi ma senza trovare punti. Lo staff di casa cambia tutto il XV per i secondi trenta minuti che partono col calcio d’inizio bianconero. Tra il 30° e il 40° la gara rimane equilibrata con Bayonne a giocare un fallo nei 22 italiani per un fuorigioco della difesa bianconera: Saubusse decide per la mischia ai 5 metri. Dopo alcuni ingaggi il direttore di gara Chalon concede la meta tecnica per il 21-0. I primi punti stagionali delle Zebre li segna il flanker Mbandà che trova la meta allo Stade Dauger al 48° con Padovani –entrato per Engelbrecht- a trasformare per il 21-7. Buon momento per gli ospiti che trovano la seconda segnatura: intercetto di Mbandà e sostegno di Canna che schiaccia l’ovale oltre la linea. Padovani riporta sotto break le Zebre con la trasformazione al 52° ma Bayonne allunga nuovamente vicino all’ora di gioco con Lespinasse in meta. Francesi ancora pericolosi al 63° con un in avanti a fermare la pericolosa azione di Muscarditz mentre sono le Zebre a trovare la terza meta della serata col pilone Chistolini a concludere una lunga serie di raccogli e vai dopo una bella azione di Minnie, numero 8 sudafricano alla prima gara in Europa. Ancora perfetto dalla piazzola Padovani per il 28-21 a dieci dal termine. Il XV del Nord-Ovest prova a riportarsi sotto ma a 4 minuti dalla fine, dopo diversi cambi da entrambe le parti, sono i bianco-celesti a trovare la via della meta ancora con Lespinasse. Rapido botta e risposta con le Zebre che varcano la linea di meta per la quarta volta con il pilone De Marchi che conclude l’azione nata da una touche in attacco ai 5 metri. Prima del fischio finale c’è tempo per un cartellino giallo sventolato al francese Marmouyet dopo un parapiglia. Si chiude con una sconfitta 35-28 la prima sfida della stagione delle Zebre Rugby che torneranno in campo tra due settimane a Waterford in Irlanda contro il Munster nella seconda delle tre amichevoli estive che vedranno Biagi e compagni chiudere al Lanfranchi di Parma il 26 Agosto nel derby italiano contro il Benetton Treviso.

Le Zebre si ritroveranno lunedì 8 Agosto alla Cittadella del Rugby di Parma per proseguire la preparazione alla prossima stagione agonistica. La prossima amichevole pre-stagionale è prevista venerdì 19 Agosto a Waterford (IRE) contro il Munster

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron