Italiani all’estero: Alessio Mattoccia, da L’Aquila alla SuperLiga romena

Il 21enne è pronto all’esordio nella sua nuova avventura in Romania all’Olimpia Bucaresti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

In Romania scatta quest’oggi la SuperLiga, il massimo torneo professionistico per club del Paese dell’est europeo. Da questa stagione, il campionato parlerà anche un po’ italiano grazie alla presenza di Alessio Mattoccia, centro classe 1994 passato recentemente all’Olimpia Bucaresti, una delle tre squadre della capitale. Il 21enne ha disputato l’ultima Eccellenza con la maglia de L’Aquila e, come ha raccontato in un’intervista a Rugbymeet, ha poi ricevuto la chiamata di Dragos Niculae (ex assistente nel club abruzzese) per trasferirsi in Romania. “È un campionato emergente e molto fisico, ci sono molti isolani – ha spiegato il nativo di Colleferro – Dal punto di vista economico? Siamo sullo stesso livello italiano. A parte alcune eccezioni con giocatori pagati decisamente di più che in Italia, la media degli stipendi è simile. Tra l’altro il club offre a tutti i giocatori non di Bucarest una sistemazione in comune in hotel comprensiva anche dei pasti, degli integratori, insomma curano in toto la nostra vita come se fosse una sorta di accademia”.

 

Per Mattoccia, inoltre, non si tratta della prima esperienza all’estero. Il trequarti era già emigrato una prima volta in Australia per giocare in un club legato alla franchigia dei Brumbies, che “mi ha aiutato a giocare in modo più veloce rispetto all’Italia”. Ultima curiosità: Mattoccia partirà subito titolare nel primo match dell’anno, il derby tra la sua Olimpia Bucaresti e il Dinamo Bucaresti.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile