La FIR e il Bilancio di Sostenibilità, un passo nella giusta direzione

Un documento sospeso tra un po’ di propaganda e la fotografia di un movimento, ma la strada presa è quella della chiarezza

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 28 Luglio 2016, 08:32

    sfogliando velocemente l allegato non vedo tutta questa chiarezza, anzi rimane sempre raffazzonato, se per passi in avanti si considera 4 grafici colorati…
    Un dato però è illuminante, negli ultimi anni sono aumentati i contributi esterni, sia statali che internazionali, ma sono drasticamente calati i nostri introiti interni, ciò se si sono investiti soldi, lo si sono fatti male, il mercato interno del rugby non decolla ma anzi cala rispetto gli anni precedenti

    • xnebiax 28 Luglio 2016, 08:50

      Sì, ed è un po’ preoccupante.

    • Paolo Wilhelm 28 Luglio 2016, 09:04

      Beh, abbiamo scritto che è un passo avanti. Hai presente i tradizionali bilanci?

      • Mr Ian 28 Luglio 2016, 09:19

        sinceramente li trovavo più esaustivi, erano intorno alle 20 pagine con cifre astruse che giustificavano poco o nulla l attività federale, ma almeno c’erano delle cifre…quest anno ci sono due paginette, 4 tabelle con delle cifre e basta, dal punto di vista della trasparenza mi sembra si sia fatto un passo indietro. Mi sembra una versione postmoderna del postalmarket, tanta pubblicità ma poca sostanza…

        • Paolo Wilhelm 28 Luglio 2016, 10:27

          no, fermo, ti stai confondendo: questo documento è un di più, non sostituisce i tradizionali bilanci, che saranno pubblici come sempre in autunno

  2. xnebiax 28 Luglio 2016, 08:51

    Beh, è bello colorato. 🙂

  3. sentenza 28 Luglio 2016, 08:54

    Trasparenza? Chiarezza? Quindi c’è scritto chiaramente quanti soldi la fir ha dato a calvisano in tutte le varie forme?
    C’è solo un modo per avere chiarezza e trasparenza: vedere estratto conto e movimenti del o dei conti correnti. Che nei bilanci si fa presto, tanto per dirne una, ad anticipare entrate e posticipare uscite per aggiustare le cose.

    • campolegio 28 Luglio 2016, 09:01

      ma prima di scrivere certe cagate hai contato fino a 10?

      • sentenza 28 Luglio 2016, 09:09

        Tu invece prima di scrivere le tue non puoi certo farlo. Indovina perchè.

        • campolegio 28 Luglio 2016, 09:13

          hai ragione.
          la prossima volta che ti capita di leggere un bilancio fatti aiutare dall’insegnate di sostegno,cosi magari eviti di fare la figura del minus habens

          • sentenza 28 Luglio 2016, 09:23

            Vuoi sapere cos’è una cagata? Una voce come “altri ricavi della gestione ordinaria”. Detta anche fuffa. Tu che sei sicuramente il principe dei commercialisti cosa ci leggi di chiaro e trasparente, sentiamo un pò?

          • campolegio 28 Luglio 2016, 09:43

            ma ancora vai avanti a scrivere?
            ma ti è mai capitato di leggere un bilancio d’esercizio?
            la voce “altri ricavi” esiste in tutti i bilanci…….
            Poi scrivi :” Che nei bilanci si fa presto, tanto per dirne una, ad anticipare entrate e posticipare uscite per aggiustare le cose.”
            Ma ti sei reso conto della stupidaggine che hai scritto?Non lo sai che i bilanci sono redatti secondo il principio della competenza economica e non secondo il criterio dei flussi di cassa.
            Magari la prossima volta prima di fare un commento leggiti un bigino di economia aziendale.

          • sentenza 28 Luglio 2016, 09:53

            Cosa vuol dire che esiste in tutti i bilanci? Che è chiara, trasparente e veritiera?
            I bilanci sono scritti secondo le convenienze di chi li scrive. E di chi li controlla o dovrebbe controllare. Sei tu che continui con le cagate Adg… o calvino equivalente che sei.

          • campolegio 28 Luglio 2016, 10:01

            i bilanci sono redatti secondo gli articoli 2423 – 2435 del codice civile e tenendo presente i principi contabili dell’ oic.
            Adg o calvino equivalente vallo a dire a qualcun’altro,razza di bidone del rusco che non sei altro

          • sentenza 28 Luglio 2016, 10:10

            Esticazzi? Quindi è al riparo dalle manipolazioni?
            Hai ragione, la cronaca ce lo dice ogni giorno.
            Il bidone del rusco è proprio quel bilancio o tabella lì. Nonchè gli articoli che citi.

          • campolegio 28 Luglio 2016, 10:28

            Ma certo che i bilanci sono manipolabili, lo sanno anche i bambini di seconda elementare.
            Ma se uno vuole taroccare un bilancio lo fa con il gioco delle plusvalenze o con le metodologie di calcolo delle rimanenze di magazzeno,non certo con le entrate/uscite anticipate/posticipate come da te scritto.
            Sono sicuro che tu il bilancio di sostenibilità della fir non ti sei nemmeno preso la briga di leggerlo,lo hai criticato per partito preso.

          • campolegio 28 Luglio 2016, 10:41

            L’articolo di onrugby è stato postato alle 8:30, il tuo primo commento è delle 8:54.
            Quindi tu in soli 24 minuti sei riuscito a scaricare,leggere,analizzare e revisionare un bilancio di 98 pagine.
            Complimenti, devi essere un mago dell’alta finanza, in confronto a te Bobby Axelrod è un dilettante allo sbaraglio.Chissà perchè io invece sono convinto tu sia un cialtrone da 2 soldi che critica per partito preso,giusto perchè oggi va di moda cosi.

        • sentenza 28 Luglio 2016, 10:41

          Ah ecco, lo sanno anche i bambini di seconda elementare. E tu che vieni a magnificarci sta roba, ma sicuramente non per partito preso, assolutamente, (PRESO è il motto di Gavazzi, come tutti sanno e vedono) allora a che livello sei. L’asilo? Quello del cottolengo, però. Lo dimostra quanto sei forte nella deduzione, quella voce dove l’avrò letta? Inventata io di sicuro, tanto è in tutti i bilanci… ma come faccio a saperlo se non so nulla di bilanci e come si scrivono? M.V. a C. ,deduci questo Sherlock.

          • campolegio 28 Luglio 2016, 10:44

            a cagare puoi andarci tranquillamente tu
            Anzi sono sicuro è un’attività che ti riesce benissimo visto che probabilmente sei infestato dal batterio dell’eschericchia coli.

          • sentenza 28 Luglio 2016, 10:47

            “In soli 24 minuti”? Ah ecco, chiedo scusa ai ricoverati del cottolengo per averli associati a te.
            Com’ che cliccando sul link si apre il pdf in 20 secondi? Quanto ci vorrà a scorrere fino alle tabelle saltando i cazzabuboli propagandistici?

            Sai di qualche aricolo del codice civile che lo dice anzi lo imponga?
            Chi è il minus habens, mentecatto?

          • campolegio 28 Luglio 2016, 10:50

            uno come te 24 minuti ce li mette per trovarsi il bigolo nelle mutande.

          • Redazione 28 Luglio 2016, 10:52

            @sentenza @campolegio ora basta, se non riuscite a discutere in maniera civile siete pregati di ignorarvi.
            La Redazione

          • sentenza 28 Luglio 2016, 10:58

            A volte mi viene l’atroce dubbio che qui ci sia gente che gioca a rugby…

    • Hullalla 28 Luglio 2016, 10:59

      Scusa, sentenza, se vuoi criticare, proponi un modello alternativo ESISTENTE.
      Non conosco nessuna azienda o societa’ al mondo che pubblichi l’estratto conto.
      Altrimenti vuol dire che NESSUN passo avanti sara’ MAI sufficiente per te, e quindi dai ragione a chi in FIR volesse portare avanti il discorso che qualunque cosa si faccia comunque non bastera’ MAI perche’ le critiche non sono sul metodo, ma sono critiche politiche e quindi ci sarebbero sempre a prescindere.

      Io sono sicuramente un critico di Gavazzi, ma trovo questa comunicazione un chiaro passo avanti, per quanto fatto per scopi evidentissimamente elettorali, e spero che non si possa piu’ tornare indietro.

      Tra l’altro, visto che fai il precisino, anche pubblicando gli estratti conto si puo’ imbrogliare alla grande, creandosi plusvalenze e fondi neri, per cui nemmeno quello basterebbe. 😉

      • sentenza 28 Luglio 2016, 11:27

        Hai ragionissima, e cominciamo a ragionare e non a insultare a vanvera. Che le leggi permettano certe cose, e in ambiti ben più grandi e “seri” di una federazione sportiva, non cambia le cose. Ai bilanci bisogna dargli il peso che meritano, che non è vangelo anche dopo che i revisori li hanno “certificati” (se poi è il coni…).
        Bisogna vedere chi è che pubblica gli estratti conto e i movimenti in entrata e uscita. Se è la banca, o le banche, è certo. Poi si possono aggiungere tutte le voci che la legge permette, patrimoni, immobili e quello che è. Ma i movimenti veri in entrata e uscita devono essere veri al 1000 %, altrimenti tutto è possibile e rubare e falsificare è facilissimo.

        • gsp 28 Luglio 2016, 11:41

          Pero’ sentenza, per anni abbiamo fatto una campagna (giusta) perche’ fossero pubblicati i bilanci, adesso ci sono e sono bilanci come lo sono sempre, ed adesso sarebbero meglio non pubblicarli o ignorarli. come dice @hulla, l’estratto conto non te lo fa vedere nessuno. eh su. ci sono mille cose da criticare in modo fondato.

          • sentenza 28 Luglio 2016, 11:53

            Ma infatti non pretendo adesso che lo faccia la fir di Gavazzi, che domani deve poi farlo anche la fir del dopo Gavazzi. Chissà perchè ho l’impressione che ci sarebbero molti meno candidati alla presidenza fir (hai presente il famigerato “quelli di prima hanno lasciato debiti e buchi nascosti”?). Resta quello che è, come è scritto all’inizio: propaganda, ma che lascia il tempo che trova, almeno per me. Come hanno detto altri basta vedere quanto spazio viene dato a questo e quanto al resto.

        • Hullalla 28 Luglio 2016, 14:44

          Quello che dici vale per tutti i bilanci, compreso quello dello stato.
          Se vogliamo chiedere alla FIR piu’ trasparenza (e io sono uno di quelli che pensano ce ne voglia di piu’), cerchiamo di essere realisti in quello che chiediamo, che se chiediamo qualcosa di “impossibile” non otterremo niente di niente, come era fino a pochi anni fa.

          • sentenza 28 Luglio 2016, 17:33

            Ma pensa come sarebbe bello chiaro e certo vedere un estratto conto dove c’è ad esempio una o più operazioni da 100 € di spesa con la causale “contributo acquisto di 4 palloni” e il destinatario-i della cifra. Invece di mettere tutto sotto una voce “spese di gestione ordinaria” dove non si sa mai se i 100 sono diventati 10 o 1000 o qualunque cifra a piacere, e a chi sono andati. Che valga per chiunque, stato per primo, è vero. Infatti se accadesse vedremmo anche lì molti meno candidati alle poltrone pubbliche. La domanda è sempre quella che vale anche qui: quelli che fanno le leggi si sono sbagòliati o han fatto apposta? Ci fanno o ci sono? Quando Berlusca aveva depenalizzato il falso in bilancio almeno era chiaro che ci facevano.

          • Hullalla 28 Luglio 2016, 22:19

            Vabbeh, vedo che a te piace solo fare filosofia e non sei per niente realista…
            La FIR era il massimo dell’oscurantismo fino a qualche anno fa e tu ti balocchi di poter avere accesso ad un certo tipo di informazioni e dettagli che nessuna organizzazione al mondo fornisce, anziche’ apprezzare i pur timidi passi avanti… e cosi’ non verranno fatti ulteriori passi avanti.

          • sentenza 29 Luglio 2016, 02:40

            Momento, non è filosofia ma proprio realismo. Nel senso che è il modo per conoscere veramente la realtà di chi ha avuto e dato e quanto. Ed è realismo anche perchè è perfettamente realizzabile, oggi perfino in tempo reale con internet. Hai presente quando la tua banca ti manda un sms di avviso nel momento in cui “qualcuno”, si suppone tu, fa un’operazione sul tuo conto o con la tua carta di credito? Quindi volendo si potrebbe “avvisare” tranquillamente sia i tesserati di una federazione, quantomeno le società, sia gli azionisti di una spa o i contribuenti dello stato di ogni operazione. O almeno di vedere i dati a piacimento. Se non si fa è perchè non si vuole, non certo perchè tecnicamente impossibile. La domanda da disincantati magari è se qualcuno si presentasse con un programma di, com’era il termine? …”glasnost”, di questo tipo vincerebbe le elezioni a mani basse o le perderebbe a mani basse?

          • Hullalla 29 Luglio 2016, 14:15

            Nominami UNA organizzazione sportiva al mondo che lo fa e poi ne parliamo.

  4. Cuco23 28 Luglio 2016, 09:07

    Ho dato una rapida lettura al documento, e più che un bilancio mi sembra una brochure informativa su “cos’è il rugby in Italia”. Però dai, piuttosto che niente è meglio il piuttosto

    • Paolo Wilhelm 28 Luglio 2016, 09:17

      è un “tirare le fila”, i bilanci veri verranno resi pubblici in autunno

      • boh 28 Luglio 2016, 09:32

        Magari dopo le elezioni….

        • Paolo Wilhelm 28 Luglio 2016, 09:36

          sono sempre stati pubblicati tra la fine di ottobre e inizio novembre. Le federazioni – tutte – devono prima aspettare che il CONI dia il suo via libera dopo aver controllato il documento

      • Hrothepert 28 Luglio 2016, 10:16

        Beh, Paolo, se questa è soltanto un’ anteprima ed i veri bilanci saranno veramente resi pubblici in autunno, già l’ avere questi dati sommari, mi sembra che possa momentaneamente soddisfarci , io prima di dare giudizi aspetterei di vedere i veri bilanci e se saranno realmente esaustivi o meno faremo tutti le considerazioni del caso; sia mai che, invece di uno spottone elettorale, sia l’ inizio di un cambiamento epocale nella trasparenza della gestione della federazione. O no?

        • Paolo Wilhelm 28 Luglio 2016, 10:29

          questa non è un’anteprima, quella la dà il bilancio preventivo. Questo è un documento che abbraccia più annualità e non si occupa solo della parte economica. Non può essere esaustivo

          • Mr Ian 28 Luglio 2016, 10:35

            siccome nell articolo si parlava di bilancio…è un bilancio delle annate, che leggitimamente vale come spot elettorale, anche il presidente in carica ne ha diritto, ci mancherebbe altro…per dare i giudizi sul resto aspettiamo..

          • malpensante 28 Luglio 2016, 11:26

            Paolo è una operazione scorrettissima. Il bilancio di sostenibilità è un documento non obbligatorio e non soggetto a controlli o certificazioni. Dire che si sono seguite le linee guida è come dire che oggi è giovedì: le linee guida internazionali e standard di rendicontazione lasciano totalmente liberi il processo di raccolta delle informazioni e la scelta di cosa rendicontare. Se chiedi al certificatore, ti risponde che “non emerge nulla che faccia pensare che il documento non sia stato preparato rispettando le linee guida”. Tra l’altro, è fatto in modo assurdo rispetto alle finalità intrinseche di un bilancio di sostenibilità. Vedi una parola sull’ambiente? Un numero qualsiasi sull’indotto per i territori? L’unica roba “sostenibile” è quella sulla legalità, ed essa consta di Carlo Canna e di un inedito accordo Fiamme Oro FIR per il 7’s. Eppure ci sono squadre 8Poche, purtroppo) nelle carceri, nei riformatori, di migranti ecc. Più che ridere, mi fa schifo.

  5. boh 28 Luglio 2016, 09:31

    Paolo, è solo questa la tabella comunicata dalla FIR?. No perché così com’è non dice una mazza, dovrebbe essere accompagnata anche dalla tabella “COSTI DELLA PRODUZIONE” Perché credo che al popolo bue quali noi siamo, interessi, come vengono spesi stì benedetti soldi.
    Tanto per chiarire, visto che siamo a luglio, potevano pubblicare il bilancio reale, non una tabella buona per il capanno di caccia.

  6. Stefo 28 Luglio 2016, 09:32

    Mi sembra che cerchino di ricalcare gli Annual Reports di altre Federazioni, l’idea e’ buona e corretta e senza dubbio un passo avanti pero’ bisogna dire le cose come stanno, gli annual reports altrui hanno tutta la parte esplicativa dell’attivita’, i bullet points sui numeri, la aprte diciamo “propagandista” del buon lavoro fatto come questo ma includono i bilanci finali in maniera completa, chiara e son bilanci che son passati tramite audit esterno.

    L’annual report e’ un report appunto e per questo deve essere completo, l’assenza del bilancio come appendice a supporto del documento rende il documento Fir uno spottone elettorale come detto ad inizio articolo, se i bilanci sono ad Autunno questo documento poteva venir posticipato ad Aututnno ed includere i bilanci completi, messi in maniera chiare e leggibile e passati per auditing esterno.

    • Paolo Wilhelm 28 Luglio 2016, 09:38

      Gli Annual Reports vengono pubblicati contestualmente al bilancio della singola annata, questo è una cosa un po’ diversa: abbraccia un arco di più anni ed è slegato dai bilanci contabili (che arrivano in autunno).

      • Stefo 28 Luglio 2016, 10:45

        Paolo vero quello che dici, infatti aprlo di cercare di ricalcare non di rifare pari pari…mi riferivo piu’ alla struttura del documento…e non si puo’ negare che sia cosi’ guardando ad un qualsiasi annual report. Il problema e’ che senza bilanci sembra molto piu’ un pamphlet politico che qualcosa di piu’ esaustivo.

  7. zappinbo 28 Luglio 2016, 09:34

    al di lá di tutto, bisogna ammetterlo: un documento stilato graficamente cosí bene in Italia non l’ho MAI visto in tutta la mia vita.
    Bravi, in questo la federazione giá ora é un eccellenza! I contenuti li vediamo con calma

    • zappinbo 28 Luglio 2016, 09:57

      ho notato che sono diminuite le partite giocate in quasi tutte le categorie, tranne la femminile..

  8. frank 28 Luglio 2016, 09:52

    Bello iniziare l’articolo mettendo le mani avanti.

    Praticamente i primi 2/3 servono da preambolo semi-assolutorio per quanto viene descritto nell’ultimo paragrafetto.

  9. mamo 28 Luglio 2016, 10:26

    Personalmente mi ha incuriosito la tabella : “Valore Economico Distribuito da f.i.r.” perché salta subito all’occhio che la spesa di gran lunga più consistente nei 3 anni è stata quella di finanziamento per “Partecipazione a Manifestazioni Sportive Nazionali/Internazionali finalizzata alla Preparazione Olimpica-Alto livello”. (una media di 11 milioni all’anno).
    Dov’è che si svolgeranno le Olimpiadi nel 2020 ? 😉

  10. Maxwell 28 Luglio 2016, 10:57

    Però alle ore 10.55 noto che il Mez è stato bannato per molto meno.
    Evidentemente la mano destra più severa della sinistra.

    • Stefo 28 Luglio 2016, 10:58

      Ma la vera domanda e’ se alle 10:55 hai trovato il bigolo nelle mutande o no 🙂 🙂 🙂

      • Maxwell 28 Luglio 2016, 11:00

        A quello bastano 24 centesimi di secondo 🙂

        • Maxwell 28 Luglio 2016, 11:01

          Resta il discorso che PW crede nell’intelligenza delle persone….Avesani va in giro col machete 😉

          • Hrothepert 28 Luglio 2016, 11:19

            Maxwell metodi di discernimento alla…turca, se quelli aala Erdogan o a quella che chiamavano anche ritirata, scegli te. 🙂
            In quanto ai 24 centesimi di secondo per trovarsi il bigolo nelle mutande, buon per te, io, ormai, c’ ho il membro…interno!!!! 😀

          • Maxwell 28 Luglio 2016, 11:27

            Il pezzo della moto ti arriva per il 26 agosto? 🙂

          • Stefo 28 Luglio 2016, 11:30

            L’insulsa bona conferma 🙂

          • Hrothepert 28 Luglio 2016, 12:11

            Lasciamo perdere che sono ancora lì che ci tribolo, mi cambiano i pezzi, il problema rimane ed io…PAGO!!!!
            Con i soldi che c’ ho speso, tra un po’, ce ne compravo una nuova!!!! 🙁

          • Hrothepert 28 Luglio 2016, 12:17

            Il problema della moto però non sarebbe tanto grave da non poter venire fino a Parma, il problema grosso è che ho avuto grossi guai con una delle mie ernie al disco, ma se per il 26 riuscissi ad essere abile, un salto per il derby potrei anche farlo, ci riaggiorniamo più in qua, ok?

          • Hrothepert 28 Luglio 2016, 12:20

            Stefo, l’ insulsa bona, purtroppo per…lei, non ha mai avuto nè l’ onore, nè, soprattutto, il…PIACERE!!!! 😉

      • alex74 28 Luglio 2016, 13:01

        Stefo, direi che queste sono cose da ragazzi, magari spiacevoli ma naturali…:-)

    • mamo 28 Luglio 2016, 11:01

      #jesouismez°
      #mez&adgfree°

    • try 28 Luglio 2016, 11:50

      C’è una grossa differenza. I due sopra sono stati avvisati una sola volta, molto probabilmente alla prossima verrano cacciati.
      Gli altri hanno avuto più avvisi, e se ne sono sbattuti il bigolo nelle mutante.

    • frank 28 Luglio 2016, 15:01
  11. gsp 28 Luglio 2016, 11:07

    molte cose positive, soprattutto e finalmente nella forma. ed anche un po’ nella sostanza, se si prendono per buoni i numeri sulla crescita dei giocatori.

    manca altra roba, molti aspetti negativi rimangono.

    ovviamente gavazzi sfrutta i vantaggi che hanno sempre gli eletti, rispetto a quelli che hanno gli sfidanti (che qui invece li sfruttano molto poco).

    • Stefo 28 Luglio 2016, 11:14

      gsp quella dei tesserati e dei giocatori sai che e’ una voce che puo’ essere manipolata benissimo, ci andrei piano a cantare gli Inni alla gioia…se ne e’ discusso a bizzeffe in passato su come ad esempio nelle giovanili spesso quei dati son “taroccati”…

      • gsp 28 Luglio 2016, 11:37

        ho capito stefo, per quello ti dico “se si prendono per buoni”. io numeri alternativi non ne ho, non penso li abbia nessuno… quindi dipende dal grado di fiducia che ognuno ha.

  12. malpensante 28 Luglio 2016, 11:14

    Ma per piacere… Manca la voce fondamentale: campagna elettorale 2016. I bilanci di sostenibilità sono già per conto proprio un puro esercizio di fuffing (italianismo, da “fuffa”) ma qui neanche un minus habens..
    Il 25% dei ricavi “dalla gestione ordinaria”.
    3.207.000 audience televisiva del 6N 2016.
    Dal 1 luglio 2014 socio paritetico di EPCR. 75000000 per l’impiantistica sportiva “a diposizione”dal credito sportivo, e 500000 spesi in contributi.
    2300 scuole e poi scopri che sono quelle delle feste del rugby, quelle “agganciate” dal mitico Rosolen sono l’enorme numero di 443.
    Numero di partite in cui spariscono i campionati che non ci sono più e si contano solo quelli nuovi.
    E così via.

    • Mr Ian 28 Luglio 2016, 11:26

      è carino che vengano messe in risalto le vittorie delle under 17-18, meno le sconfitte delle u20…questa alla fine altro non è che una consulenza esterna pagata dalla soldi pubblici ad una agenzia esterna. Rimango dell idea che se pur bella da vedere come cosa non abbiamo assolutamente bisogno di questi proclami. Che gli argomenti su cui discutere sono altri e che un dialogo costruttivo è necessario, se no si avvelena sempre di più il clima

      • gsp 28 Luglio 2016, 11:49

        cioe’, per sintetizzare, stai dicendo che sarebbe stato meglio se non avessero fatto questo documento?

        • malpensante 28 Luglio 2016, 12:31

          Pagato dalla FIR, certo che sarebbe stato più decoroso. Se lo fosse pagato lui, altro discorso. I motivi li leggi su, sotto il post di Paolo, o se vai a informarti anche superficialmente su cosa sia un bilancio di sostenibilità. O basta scaricare il documento e accendere l’interuttore.

          • gsp 28 Luglio 2016, 13:17

            Ti stai preoccupando troppo di G. secondo me. E’ una operazione ed uno struento di promozione, io la prendo cosi’, prendila per quella che e’. o prendila come ti pare. ma e’ promozione per la federazione, e convenientemente anche per G.

            ma l’associazione stretta ta le due la fai tu, ma non deve necessariamente essere cosi’, anzi sarebbe meglio non lo fosse. perche’ c’e’ una ogrnizzazione ed uno sport, prima, dopo ed oltre G.

          • malpensante 28 Luglio 2016, 14:20

            Io non mi preoccupo mai per default, figurati di Gavazzi. Per esempio non vado mai (se non i casi di emergenza) in platea. Non fischiando praticamente mai, me ne vado. E’ capitato anche dopo 5 minuti dall’inizio. L’unica cosa che mi fa uscire dai gangheri, fino a rumoreggiare (un eufemismo), sono i presuntuosi che nella loro miseria sono convinti di poter prendere per il culo impunemente il colto e l’inclita. Il primo delinquenziale Festival Verdi, per esempio, con il geniale russo, detto dalle signore incontinenti e dalle pantegane “sciamano”, che impara la partitura del Ballo in maschera cammin facendo, recita per recita. O quell’altro fenomeno che ripristina le danze del Macbetto e poi manda le streghe vestite da Mary Poppins a guardare un film, tanto per dire: meno male che ci sono io che vi faccio sentire anche le scoregge di quella merda del Peppino dalle Roncole. Certo che paragonare (quel peraltro poveretto di) Pitoiset a questi praticanti dello zufolo, mi devo dare una regolata.

          • malpensante 28 Luglio 2016, 14:24

            Portar via i maroni dalla platea è ineducato e contravviene a un minimo di privacy, per capirci. In loggione, rompi le balle uguale, ma almeno qualcuno che spieghi il perché, si trova.

      • malpensante 28 Luglio 2016, 11:55

        Ma l’obiettivo è raggiunto: carta patinata pesante così non si può utilizzare per l’uso che ne sarebbe più proprio, e tutti a discutere di niente. Persino agli insulti e all’esegesi da commercialisti (speriamo solo virtuali). Hai presente il “libro” del nano spedito a tutti gli italiani prima delle elezioni? Ma almeno lì pagava mediaset.

        • xnebiax 28 Luglio 2016, 12:18
        • gsp 28 Luglio 2016, 12:26

          Si ma c’e’ anche un aspetto, che e’ quello dell’organizzazione in se che esisteva prima ed anche dopo Gavazzi. e che deve a se stesso, nonostante il presidente che rimane temporaneo.

          E’ uno di quei prospetti informativi che ogni organizzazione si da’, mettendo in risalto gli aspetti positivi, i progressi, per invitare anche collaborazioni ed investimenti. Normale amministrazione insomma, se non fosse che non s’e’ mai fatto e quindi diventa anormale.

          e come organizzazione e come si presenta, meglio con questo documento che senza.

          • malpensante 28 Luglio 2016, 12:33

            Peppe, è ufficialmente un “bilancio di sostenibilità”, con tanto di richiami alla normativa, rigorosamente in inglese così uno dice ah, cazzo, questo sì che è un documentone trasparenterrimo. Poi lo usa come va usato, e rimpiange subito la carta velina.

          • Stefo 28 Luglio 2016, 12:36

            No gsp gli altri un documento cosi’ lo legano come scrivevo sopra all’Annual Report, parte propagandistica di quanto bravi siamo stati, pero’ anche parti negative e bilancio a corollario!

            Se fanno qualcosa pluriennale fanno uno STRATEGIC PLAN per il futuro vero e proprio con obiettivi e kpi ben illustrati prima e poi alal fine del periodo determianto dello strategic plan un report su come e’ andata…quindi se avevi un indicatore che diceva A e non l’hai raggiunto e’ riportato.

    • try 28 Luglio 2016, 11:57

      io ho notato che quando conviene, i grafici seguono i dati, quando non conviene sono all’ineati (numero club affiliati).
      Diciamo che è fatto graficamente molto bene. E’ sicuramente un passo avanti per la chiarezza, ma è un evidente spot elettorale.

      Spero non sia costato come un campo sintetico… 🙂

  13. gsp 28 Luglio 2016, 11:53

    buono il lavoro di Cimbrico su una parte della comunicazione, positivo per la FIR anche il lavoro di PR che ha portato anche una relazione meno antagonistica tra federazione e media/blog. Se continuassero a ridurre le apparizioni pubbliche ed a braccio di Gavazzi, e molto piu’ CoS, farebbero un bel passo in avanti. ed e’ anche giusto sia cosi’.

    • gsp 28 Luglio 2016, 11:54

      spero riprenda subito subito il progetto di Nisida, che era un gran bel progetto.

    • Mr Ian 28 Luglio 2016, 12:05

      vorrei sapere i metodi per rendere le relazioni meno antagoniste con gli organi di stampa..comprare il silenzio? convincerli a girare lo sguardo altrove quando i problemi non vengono mai risolti? Leggevo in giro di risposte mai arrivate durante alcune conferenze stampa, oppure di giornalisti meno simpatici rispetto ad altri..

      • gsp 28 Luglio 2016, 12:17

        per quello ci si affida ai professionisti. ad esempio dando accesso quasi diretto a CoS ai giornalisti. e nascondendo un po’ G, per il quale parlare al pubblico non e’ certo il suo forte. e guardati intorno, il clima diverso c’e’ gia’.

        e se la vogliamo buttare sulla campagna elettorale (perche’ tanto quello e’, altrimenti questo documento farebbe molto meno clamore), l’arrivo della triade ed anche questo documento spostano ed alzano molto di livello il dibattito, perche’ costringe a scendere nei dettagli.

        all’opposizione e’ rimasto piu’ o meno, il “gavazzi e’ incapace e borderline corrotto”, ed i club al centro del movimento.

        certo il fattore importante e’ che non vota il pubblico ma gli iscritti, quindi richiede un altro livello di ingaggio e dialettica, che da qui vediamo molto meno.

        io non voto, e non me ne frega niente, vinca il migliore, ma non lascino lavorare la triade.

        • Stefo 28 Luglio 2016, 12:32

          Scusa gsp ma a me sembra che ad oggi chi nella campagna elettorale non stia dicendo NULLA dal punto di vista programmatico sia Gavazzi!
          Il programma di Pronti al Cambiamento e’ online da ormai un paio di mesi circa, punto per punto dettagliato.
          Il progetto di Giovannelli-Amore e’ meno dettagliato punto per putno al momento (online e visibile al pubblico preciso, che poi arrivano quelli “ma alla riunione di una settimana fa ci hanno dato un plico di 1500 pagine”) ma online c’e’.
          Gavazzi? HA presentato i Tre Re Magi e poi?Io un programma punto per punto non l’ho ancora visto e tu?Siamo vfermi al “vorremmo legare due accademie alle celtiche ma non so se possibile” ed altre menate…un programma vero e proprio non c’e’…tutto ruota intorno al “ha firmato O’Seha, Catt e Aboud”…solita aspettativa sul deus ex machina che arriva e mette a posto tutto!

          • gsp 28 Luglio 2016, 12:38

            Appunto! e’ il vantaggio dell’eletto. figurati, anche senza programma di G, adesso sta ai contendenti, mettere un programma che sia piu’ convincente di quello che puo’ fare la triade che non ha neanche iniziato a lavorare, sapendo che cmq non hai curriculm e credibilita’ tecnica che hanno per forza di cosa i tre che ha portato G.

            lo spazio politico per l’opposizione c’e’ in un programma davvero innovativo e quasi dirompente. soprattutto per differenziarsi, quasi al livello di marchio e stimolare un po’. ed anche i candidati in questo contesto sono importanti. ed io questo non l’ho visto ancora.

          • Stefo 28 Luglio 2016, 12:47

            gsp scusa ma:
            Pronti al Cambiamento ha fatto un programma motlo dettagliato, puo’ paicere o meno, si puo’ discutere punto per punto se vuoi (a me alcune cose piacicono atre meno, alcune le ritengo fattibli altre meno).

            Giovanelli-Amore forse ho eprso io ed Amore mi correggera’ ma un programma cosi’ strutturato non l’ho ancora visto (pubblicamente) e mi stupisce perche’ Amore 4 anni fa fu motlo bravo a proporre presto un programma strutturato.

            Puoi dire che non condividi le idee magari ma non che non ci siano!

            Sulle persone: i Tre Re Magi son sotto contratto quindi che vinca G, I o G+A a meno che non li cacci pagando le eventuali clausole saran loro a lavorarci…quindi la storia dei nomi e’ anche molto discutibile come obiezione. Altri nomi non ne ho visti manco da Gavazzi…anzi scusa Cip al marketing non si sa bene eprche’!

          • Stefo 28 Luglio 2016, 12:51

            Detto fuori dai denti gsp con quello che ha messo PaC sul tavolo ci si potrebbe gia’ fare un faccia a faccia a faccia delle 3 parti che da dibattenre sulle diee nuove o riviste ce ne sarebbe eccome.

          • gsp 28 Luglio 2016, 12:53

            stefo, il programma di pronti al cambiamento, al di la’ del contenuto, per me, manca di incisivita’ ed ha una caratterizzazione un po’ debole.

            come posizionamento, con l’arrivo della triade, adesso non e’ piu’ Gavazzi la guida “tecnica” e quindi l’argomento tecnico non e’ piu’ Gavazzi vs Marzio, o Amore/Giovannelli. ma e’ la triade vs Marzio, o Giovannelli/Amore.

            certo come opposizione puoi dire che anche per te la guida rimane la triade. ma al costo politico, relativamente salato, di ammettere Gavazzi ha scelto bene e con competenza, e quindi la carta di “G. incompetente totale” diventa piu’ difficile da giocare.

          • Stefo 28 Luglio 2016, 13:12

            gsp la triade resta perche’ ha dei contratti firmati…aggiungo che non mi sembra che nessuno critichi la scelta perche’ giustamente si tratta di persone credibili nella maggior parte dei casi.

            Pero’ non puoi dire che l’opposizione e’ femra agli attachci a gavazzi che non e’ vero e che i programmi ci sono.

            Risottolineo poi, che progetti e programma implementera’ la Triade? Ti sta a cuore il programma ed il progetto allora la critica sull’assenza di esso va per primo a Gavazzi! Poi se basta firmare 3 nomi per la maggior parte ottimi senza presentare uno straccio di progetto amen!

          • gsp 28 Luglio 2016, 13:32

            stefo, io ti sto facendo un discorso di posizionamento nella campagna elettorale, non ti sto esprimendo un parere personale sulle fazioni.

            certo G non ha un programma ancora, e forse non ha nessun interesse al confronto, che e’ una posizione che non condivido e non mi piace personalmente. ma e’ il suo punto di forza ed un vantaggio e penso se lo giochera’.

          • gsp 28 Luglio 2016, 13:33

            Poi io non ti dico che l’opposizione e’ ferma ai soli attacchi personali. ti dico che il programma e’ cosi’ “spuntato” che la cosa che emerge e’ prevalentemente quella, ovvera la differenza personale e di personalita’ rispetto a G.

          • Stefo 28 Luglio 2016, 13:49

            Io non lo trovo cosi’ spuntato invece il programma e non capisco neanche come tu possa dire questo…mi viene il dubbio che tu ti sia fermato all’articolo qua e non abbia letto tutto il documento. se poi lo spuntato e’ eprche’ non propone cio’ che piacerebbe a te e’ un altro discorso ma va ben oltre il “club al centro”

          • Stefo 28 Luglio 2016, 13:52

            Resta pero’ che spuntato o meno piaccia o meno per loro c’e’ un programma su cui discutere dall’altro lato “lasicate lavorare la triade” non si sa come e su che cosa…per la serie non importa cio’ che uno propone basta che abbia la bella faccia!

          • gsp 28 Luglio 2016, 14:29

            e ti sbagli, Stefo. il programma l’ho letto su LinkedIn settimane fa, e piu’ volte. ho dovuto rileggerlo tre volte ed ho fatto fatica a tirarci fuori i capisaldi.

            sono cretino io? sicuramente, ma prendimi come esempio medio della persona che lo legge. potrebbe essere scritto molto, ma molto, ma molto meglio.

            Ed anche il messaggio centrale, quello sui club, e cosi’ generico da non significare nulla. per quello e’ spuntato. per me.

          • gsp 28 Luglio 2016, 14:31

            anzi, proprio perche’ la materia mi interesse l’ho letto 3 volte. Se fosse stato altro dopo la prima volta, a meta’, avrei detto “che e’ sta robba?”

          • Stefo 28 Luglio 2016, 14:47

            Mah gsp non condivido penso anzi che le cose siano chiare, a aprtire dalla sorta di “devolution” ai comitati regionali ad altro. Resta comunque un programma che e’ un po’ piu’ di “io tenevo la cassa e quindi ho potuto decidere chi firmavo con quei soldi” e basta!

  14. hooker 28 Luglio 2016, 12:22

    Gianni Amore scrive:

    Tutto bello ma sono cose risapute. Forse pubblicato per distrarre l’interesse da quello che è ben più importante conoscere: il bilancio definitivo del 2015 del quale, alle soglie delle nuove elezioni, non se ne hanno tracce. Voci di corridoio dicono che avremo delle sorprese.
    P.s.
    Paolo, benissimo garantire privacy come hai fatto col mio numero di cellulare ; però anche un po’ di censura non farebbe male. Alcuni commenti fatti da chi si cela con dei Nick name sono veramente disgustosi.
    Buon rugby a tutti.

  15. fracassosandona 28 Luglio 2016, 13:35

    Se non si sarà pronti al cambiamento con amore per il rugby nelle terre ovali allora saranno gavazzi amari…

    il nostro non sa parlare né tacere ma sta indovinando tutte le strategie di breve periodo, potendo ben contare sulla memoria corta e la prospettiva miope degli elettori…
    san donà mogliano valsugana e rubano pare siano già dalla sua parte e da qui a settembre si potrà assostere a tanti altri bei giri di valzer…
    l’impantanamento del progetto Dogi non depone certamente a favore delle capacità manageriali dei veneti… il programma di Amore mi piaceva quattro anni fa come mi piace ora, ma non mi sembra che il comitato siciliano scoppi di salute…
    giovannelli preferisco ricordarmelo in campo che fuori…
    non sopporto gavazzi e trovo che i suoi progetti siano addirittura pericolosi per la base del nostro rugby (i famosi collegi e lo snervamento sistematico dei vivai di chi lavora bene con i giovani…), le alternative non mi entusiasmano ma almeno sono alternative ad uno che in quattro anni potrebbe aver indovinato solo l’acquisto della triade (peraltro dichiarando elegantemente nero su bianco di aver scelto O’Shea come ripiego e solo dopo essersi preso rifiuti da mezzo mondo…)

    d’altro canto i destinatari della campagna elettorale…

  16. hooker 28 Luglio 2016, 17:29

    Caro fracassosandona, non sono più alla guida del CR Siciliano da ben 4 anni. L’ho lasciato in buona salute: aumento dei tesserati dei clubs e florida attività giovanile e del mini rugby. Ciao e buon rugby (se vuoi delucidazioni sul programma o altro sono a tua disposizione e di chiunque lo voglia)

    • fracassosandona 28 Luglio 2016, 17:52

      caro Gianni,
      le nostre realtà sono così lontane che non lo sapevo…
      vorrai perdonare un appassionato che non ha altra competenza se non quella dello spettatore pagante e dell’accompagnatore di figli al minirugby…
      spiace tuttavia vedere che una regione che tanto ha dato al nostro movimento non riesca ad esprimere nemmeno una squadra di serie A…
      per fortuna Benevento ha fatto il grande salto sennò persino la serie A si sarebbe fermata al 42° parallelo anche quest’anno…
      in ogni caso non giudico la salute di un comitato regionale dal numero di squadre nelle serie “alte” ma dalla quantità di giocatori che riesce ad esprimere a livello giovanile… fate qualcosa prima che i vostri vivai diventino completamente sterili…

    • Stefo 28 Luglio 2016, 18:04

      Buongiorno, posso chiedere se il programam di Terre Ovali e’ il programma finale che proporrete insieme o se sara’ rivisto?
      Nel caso sia il programma finale chiedo scusa per aver scritto oggi pomeriggio che manca un programma strutturato ed articolato.
      Grazie

  17. hooker 29 Luglio 2016, 07:42

    Il programma, che è stato già inviato alle società e che sta per essere inviato agli allenatori ed arbitri, sarà Amore per il rugby rivisto e aggiornato dal gruppo Terre Ovali.

  18. hooker 29 Luglio 2016, 13:17

    Se vai sulla mia pagina di FB lo trovi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale