Rugby e cronaca: a Roma il Flaminio diventa un “carotaggio”

Il neoassessore al Bilancio della Capitale parla in audizione dello stadio e di una “voce fantasma” da 6 milioni e 200mila euro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Capitano Kirk 21 Luglio 2016, 10:32

    Ci passo ogni mattina davanti per andare in ufficio e non c’è giorno in cui non lo guardi e pensi che una struttura così bella e unica si sta piano piano sgretolando per colpa di gente inetta. Un vero e proprio peccato mortale!

  2. dagniele 21 Luglio 2016, 10:43

    ….ah maledette voci del bilancio cosi difficili da leggere….

  3. tunga 21 Luglio 2016, 10:47

    Sarebbe bello abbatterlo e sui disegni originali ricostruirlo.adeguato ai nuovi standard e con tutte le innovaziini posdibili coperto ma con l eleganza del progetto originale adeguato ai 56 anni passati.

    • gasport 21 Luglio 2016, 12:22

      Vai te a spiegarlo a quelli delle belle arti…

      • malpensante 21 Luglio 2016, 14:04

        Anche il Colosseo, ‘na bella spianata e poi si ricostruisce con gli ascensori e i garage. Uguale uguale all’originale.

        • sentenza 21 Luglio 2016, 16:20

          Direi che c’è una bella differenza da 50 a 2000 anni. Ma soprattutto oggi nessuno vuol mettere 30 o 40 mila spettatori nel colosseo così com’è. Se si volesse fare direi che andrebbe aggiustato parecchio. Se si considera da museo una cosa di 50 anni esattamente come una di 2000 c’è qualche problema. E le cose da museo non si usano ne si toccano. Cioè il vigorelli, tanto per fare un altro esempio, se è un bene culturale lo restauri com’era in originale poi al massimo fai pagare il biglieeto per visitarlo, non ci fai sicuramente le gare e le 6 giorni di ciclismo.

        • malpensante 21 Luglio 2016, 16:23

          E infatti il Vigorelli l’hanno ristrutturato, secondo le prescrizioni che facevano tanto schifo e ci rifaranno pure le corse. Non commento i 50 e i 2000 anni, si commentano da soli.

          • sentenza 21 Luglio 2016, 16:30

            E’ quello che sto aspettando, vedere quante e quali gare ci faranno e quanto lo useranno. Guarda caso in italia hanno fatto la settimana scorsa i mondiali junior su pista, quale occasione migliore per inaugurarlo, e infatti… a Montichiari.

  4. tunga 21 Luglio 2016, 10:49

    Comunque tutte le grsndi civilta a cominciare dai romani usavano avvattere x ricostruire “piu grande e piu bello di pria’ ………petrolini

  5. Huxley Boyd 21 Luglio 2016, 12:18

    Secondo me, decifrando il politichese, il senso e’ che con l’assestamento di bilancio a settembre i 6 milioni e 200 mila spariranno o saranno sensibilmente ridotti. Tira aria brutta per il Flaminio

    • 100DROP 21 Luglio 2016, 12:42

      Non è politichese. E’ terminologia contabile. I soldi c’erano. Nessuno li ha mai usati ed io li radio! Fine della “voce di bilancio” e fine del Flaminio. Amen.

      • sentenza 21 Luglio 2016, 16:25

        Oppure i 6 milioni sono finiti in tasca a qualcuno che però non ha fatto la manutenzione.

    • Dusty 21 Luglio 2016, 15:34

      Se per tre anni tieni postati in bilancio dei soldi senza spenderli è giusto spostarli dove servono. Spiace per il Flaminio ma è meglio che tutti si diano una svegliata se effettivamente hanno interesse a fare qualcosa.

  6. Katmandu 21 Luglio 2016, 13:04

    Cioè…… è # anni che fanno manutenzione al Flaminio per 6 milioni all’anno e i risultati sono Quelli? Ma chi se li intasca? Che me ne diano la metà a me che almeno tutti i giorni gli taglio l’erba…..

    • mistral 21 Luglio 2016, 14:45

      non credo sia così, se ho capito beno sono tre anni che il bilancio di previsione del Comune di Roma accantona su un capitolo ics euro (nel caso specifico 6,2 Ml) per il Flaminio, e sono tre anni che non sono spesi… da qui il ragionamento (sopra già riassunto da Huxley e 100DROP) dell’assessore di riflettere se sia il caso di mantenere questa voce (e continuare a non spendere, data la situazione di stallo sul Flaminio) o destinare i 6,2 Ml di euri ad altre opere, tipo ad esempio rattoppare il mare magnum della viabilità capitolina…

      • malpensante 21 Luglio 2016, 16:26

        Secondo me li investiranno nel rugby come era previsto: c’è una nuova sede che ci farà vincere il 6N e con gli affitti ci ripianano pure le casse comunali.

    • jeekelemental 21 Luglio 2016, 16:46

      @Kat non se li intasca nessuno. Evidentemente nel bilancio del Comune c’è/ci sono uno o più capitoli di spesa destinati al Flaminio.
      Quando mancano soldi per fare altro pescano da lì facendo una (o più) variazione di bilancio oppure rimangono lì (che non si sa mai…).
      Gli Enti Locali hanno un bilancio di previsione e un consuntivo, solo confrontandoli si capisce se queste variazioni ci sono state (il capitolo del Flaminio potrebbe venire progressivamente cannibalizzato).
      Il problema è che con la recente attitudine ai tagli, IMHO, il capitolo potrebbe venire tagliato o ridotto ai minimi termini formalizzando il disinteresse del Comune per quello stadio.

  7. Giovanni 21 Luglio 2016, 13:11

    Diventerà un bel campo di…carotaggi.
    Qualcuno vorrebbe farci disputare il programma d’equitazione per le olimpiadi. Vorrà dire che invece dell’ippica, ci daremo all’agricoltura…

    • malpensante 21 Luglio 2016, 14:07

      Le Olimpiadi? What’s Olimipade? Da Benito il loop ci ha portato a Benaltro.

  8. And 21 Luglio 2016, 14:13

    secondo me è Lotito che se ne deve dare carico sfruttando anche la sua influenza in ambito Federcalcio. La Roma non ce la vedo a sloggiare dall’Olimpico quindi o la Lazio trasloca al Flaminio e lo sistemano o il Flaminio va bene x fare pascolare le capre. Non vedo altra soluzione. Oltretutto l’affluenza x le romane è crollata e il Flaminio può bastare. Se passa il progetto olimpico il Flaminio verrà certamente recuperato ad ogni modo.

    • 100DROP 21 Luglio 2016, 14:56

      Se non ricordo male, una trasmissione della RAI sullo stato attuale del Flaminio arrivava alla conclusione (a detta dei tecnici anche del Comune) che ormai la struttura è praticamente persa ed irrecuperabile. La mancanza di manutenzione di questi ultimi anni, infatti, ha definitivamente ed irrimediabilmente attaccato il cemento armato e reso vano ogni tentativo di recupero.

      • Dusty 21 Luglio 2016, 15:37

        Scusa ma cerchiamo di essere seri. La mancanza di manutenzione ha irrimediabilmente attaccato il cemento armato??????

        • jeekelemental 21 Luglio 2016, 16:48

          Se s’intaccano le armature in ferro il cemento è armato più o meno come l’armata Brancaleone.

  9. tunga 22 Luglio 2016, 07:12

    Infatti x cui …….abbattere e ricostruire. Alla faccia della famiglia nervi che del nonno non hanno proprio nulla. Ps i tomani hanno riedificato dove necessario x rendere piu bello. Non sono dell idea di distruggere la memoria storica. Ma i manufatti architettonici se sono storici devono essere adeguati e resi servibili ed utilizzarli……altrimenti è solo sperpero di risorse e di idee. Pensate che sbbia piacere a vederlo cosi chi da ragazzo ci ha giocato dentro e fuori?

Lascia un commento

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile