Serie A: I Medicei e Tarvisium, una campagna acquisti per puntare in alto

In Toscana arriva il numero dieci ex Scarlets Dan Newton, in Veneto due ex cremisi. Cattina al Cus Verona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 18 Luglio 2016, 14:33

    Il campionato di serie A sta diventando sempre piu’ interessante…

    • Rabbidaniel 18 Luglio 2016, 14:41

      Già. Evidentemente le risorse tra Eccellenza (escluse FFOO e le prime 4) e A (che punta in alto) non sono così distanti.

      • Hullalla 18 Luglio 2016, 15:51

        Si direbbe un controsenso, ma sono le risorse del Pro12 che si direbbero in calo, viste le ultime cambpagne acquisti di piccolo cabotaggio…

  2. Mr Ian 18 Luglio 2016, 14:36

    Ottimo acquisto per i Medicei, Dan Newton apertura, ma anche estremo, che mi piaceva parecchio quando scendeva in campo. Frettolosamente scaricato dalla società, parecchi tifosi lo hanno rimpianto a lungo…molto bene per i Medicei

  3. M. 18 Luglio 2016, 14:38

    Ma Sutto addirittura in A? A me pare un giocatore di buon livello.

    • San Isidro 19 Luglio 2016, 02:31

      Concordo, Sutto per me poteva rimanere alle Fiamme, c’è comunque da dire che non è più giovanissimo (ha 30 anni) e magari, essendo proprio di Treviso (se non erro scuola Benetton), vorrà rientrare dalle sue parti e giocare ad un livello più tranquillo…

  4. malpensante 18 Luglio 2016, 14:49

    In bocca al lupo a Greg Sinclair che va a Colorno e fa il grande salto in coppia con l’inossidabile Aldo Birchall per gli avanti. Manuini da Viadana, due francesi a 10 e in seconda, Datola dai Medicei, e qualche ragazzo di belle speranze.

    • San Isidro 19 Luglio 2016, 02:35

      Colorno però perde due prime linee, Copetti ed Alvarado, che sono stati ufficializzati oggi alla Lazio, che mi dici su di loro?

      • malpensante 19 Luglio 2016, 09:44

        Kenny per me ha fatto un campionato eccellente, ne ha messi sotto o retti di grossi, buoni e con pedigree. Alvarado, quando è arrivato sembrava più adatto alla pubblicità della Michelin che al Clermond, ma è molto giovane ed è via via migliorato fino a reggere il campo decorosamente. Non so, magari diventa un drago, ma per adesso è Grisou. Contento per loro, mi dispiace che siano andati, per le diverse ragioni di cui sopra. Vediamo chi arriva a foce Lorno. Comunque, ho telefonato a Gustavo di non fidarsi dei preti similargentini in maglioncino giallo che lo dovessero contattare.

  5. brancaleon 1 18 Luglio 2016, 15:00

    Ciao Mal, che tu sappia Michele Mordacci resta a Colorno ?

    • malpensante 18 Luglio 2016, 15:17

      Ciao piazintein, non so.

      • brancaleon 1 18 Luglio 2016, 17:52

        Quest’anno Mal sei a metà tra Reggio e Lyons eh ?

        • malpensante 18 Luglio 2016, 18:21

          Viadana. Poi ho Colorno e Noceto in A, Amatori e RPFC in B, l’Elite la domenica mattina. Il Munster in streaming. Ci metti la Francescato e pure le Zebre, qui c’è da lavorare mica poco. 🙂

          • San Isidro 19 Luglio 2016, 02:38

            pure a Roma il prossimo ci sarà l’imbarazzo della scelta tra Eccellenza, Serie A, B e via discorrendo, se passi per la Capitolina fai un fischio che ti offro un pranzo alla club house con i soldi tuoi…

          • San Isidro 19 Luglio 2016, 02:38

            “prossimo anno”…

  6. giobart 18 Luglio 2016, 15:23

    In toscana si stà allestendo un’ottima squadra, e Cattina a Verona è lusso, buon campionato.

  7. And 18 Luglio 2016, 15:25

    Mah…girano dei soldi in Serie A? non so le cifre esatte ma gli stipendi in Eccellenza mi pare siano irrisori…cosa spinge un Newton a scendere così in basso?

  8. Goode is good 18 Luglio 2016, 15:56

    Mordacci rimane come ds a colorno…..A Brescia in arrivo molti ex Lumezzane che ripartirà dalla C

  9. insidecenter 18 Luglio 2016, 15:57

    Diciamo che gli stipendi sono ad personem, da quanto ne sono a conoscenza ci sono alcuni giovani giocatori delle nostre franchigie che non percepiscono oltre 9/10 mila euro a stagione, mentre giocatori di serie A possono arrivare anche a 25 mila!
    Va anche considerato che le stagioni per alcuni contratti sono di 11 mesi per altri di 10 e anche di 9, se hanno vitto e alloggio compreso oppure no, l’auto della societá etc! A Firenze ad esempio la preparazione inizierà a fine Agosto!!

  10. Aber 18 Luglio 2016, 17:09

    mah.. magari anche solo per il fatto di farsi un’ esperienza a Firenze può spingere un giocatore a scegliere i Medicei.. A mio parere il Gallese sicuramente come qualità di vita non va a peggiorare

  11. AquilaNera 18 Luglio 2016, 17:16

    Si è capito chi prende il posto di Lumezzane?
    Parabiago?

    • Galeone 18 Luglio 2016, 17:54

      Già, sarà Parabiago ? O avremo un girone con una squadra in meno?

      • San Isidro 19 Luglio 2016, 02:42

        o ne promuovono un’altra dalla B o ripescano una delle retrocesse dalla A, non si può fare un girone con una squadra in meno…

        • malpensante 19 Luglio 2016, 09:47

          Mica vero che non si possa fare dispari.. credo che comunque si ripeschi da sotto e non tra i retrocessi.

    • Airone valle Olona 18 Luglio 2016, 22:20

      Speriamo tanto sia Para.
      Non sarà come vincerla sul campo ma squadra con un impianto che è un gioiellino e buon seguito di spettatori…e poi al Venegoni ci vado in bici… pochi km per vedermi la A è quasi un sogno 😉

  12. wilrugby 18 Luglio 2016, 22:33

    A me sembra normale visto che ogni stagione circa 20 accademici si accasano in Eccellenza, che molti dei non vecchi giocatori debbano scendere di categoria…
    Poi considerando che le nostre 2 franchigie ogni fine stagione cambiano metà roster, di conseguenza le Eccellenti hanno bisogno di nuovi/usato sicuro giocatori…
    Mi sembra una conseguenza delle accademie questo ottimo mercato della serie A! Voi che dite?

    • Hullalla 19 Luglio 2016, 09:24

      A me sembra una conseguenza del fatto che le societa’ in Eccellenza e in Pro12 hanno grossi problemi di budget e di dirigenze mentre alcune societa’ in serie A hanno dirigenze piu’ stabili e possono garantire piu’ stabilita’ anche ai giocatori.

      • malpensante 19 Luglio 2016, 09:53

        E’ il downgrade del domestico che avanza in modo fisiologico e nella indifferenza di chi dovrebbe guidarlo. Per quello che può offrire economicamente l’Eccellenza (Fiamme escluse), si torna a giocare a casa e a pensare al futuro. Fanno eccezione i ragazzi che sperano in una carriera da pro, la nazionale e il superenalotto, che sanno quale sia il percorso obbligato (a due euro di stipendio).

  13. San Isidro 19 Luglio 2016, 02:21

    Del ritorno di Sutto e Favaro nella Marca ne avevo già parlato, due perdite non da poco per le Fiamme Oro (tra l’altro Sutto è stato anche permit alle Zebre, se non erro anche Favaro), comunque tutti i buoni arrivi nel team cremisi dovrebbero compensare…
    Per quanto riguardo I Medicei, l’arrivo del gallese è sicuramente un buon colpo, leggo che qualcuno si chiede cosa ci venga a fare nella nostra Serie A uno straniero con quel curriculum, io penso che alla fine chi viene qui sia attratto anche dal farsi un’esperienza di vita in Italia, poi volete mettere il vivere in una città magnifica come Firenze…quello dei Medicei tra l’altro è un signor progetto tarato su tre anni, quindi il contesto e le ambizioni possono essere stimolanti anche per chi viene da fuori, poi vabbè, io personalmente non sono troppo entusiasta degli stranieri che vengono in Eccellenza, figuriamoci nelle serie minori…il team dei Presutti comunque sta allestendo una signora squadra (nonostante le partenze di Civetta e, come ricordava @malpensante sopra, di Datola che va a Colorno), sono sicuro che possono arrivare ai play-off…
    Cattina per il CUS Verona è un buon ingaggio, d’altronde era prevedibile che un giocatore della sua esperienza si accasasse in un’altra realtà importante dopo il fallimento del Lumezzane, a questo punto mi chiedo (giusto così) perchè non a Brescia visto che lui è della zona e avrebbe continuato a giocare lo stesso in Serie A…

    • Hullalla 19 Luglio 2016, 09:26

      Da Brescia a Verona non c’e’ poi cosi’ tanta strada…

      • malpensante 19 Luglio 2016, 09:56

        Il CUS ha storicamente una buona pagella, Brescia, meno.

  14. Airone valle Olona 19 Luglio 2016, 12:40

    Al Tarvisium in arrivo pure Ben De Jager!

  15. Emy 20 Luglio 2016, 12:14

    Impeccabile la riflessione di @malpensante:
    “E’ il downgrade del domestico che avanza in modo fisiologico e nella indifferenza di chi dovrebbe guidarlo. Per quello che può offrire economicamente l’Eccellenza (Fiamme escluse), si torna a giocare a casa e a pensare al futuro. Fanno eccezione i ragazzi che sperano in una carriera da pro, la nazionale e il superenalotto, che sanno quale sia il percorso obbligato (a due euro di stipendio).”
    Per stranieri e/o giocatori di Eccellenza magari non più giovanissimi vale un discorso simile: a parità di soldi o poco meno se ne stanno più tranquilli, meno pressione, meno ore sul campo, se si ambientano bene e sono ancora in forma possono facilmente diventare fondamentali nelle nuove squadre e avere magari la possibilità di avviare un po’ alla volta anche una nuova carriera come allenatori.
    In A mediamente i soldi sono sempre pochi, salvo eccezioni più o meno estemporanee (beati loro), e si è imparato a gestirli, a volte a fare vere nozze con i fichi secchi: questo, inevitabilmente, porta a dover scegliere i giocatori e le politiche di gestione degli stessi con estrema attenzione, perchè non si può più rischiare, come magari succedeva una volta, quando le squadre erano invase di stranieri, di portarsi a casa dei pesanti bidoni. Oggi la serie A è probabilmente un ottimo modello di gestione, tra la ricerca oculata di acquisti buoni al giusto prezzo, l’impiego e la crescita di una valanga di giovani e giovanissimi e l’imparare a contare i centesimi.
    Non è il Top14 certo, ma neanche le viene richiesto. Quello che amerei vedere sarebbe una maggior considerazione per l’aspetto formativo che questo campionato sta avendo sempre di più: qualche soldo per fare dei raduni per gli U20 e U21 che giocano in A io ce lo spenderei se fossi chi di dovere, perchè potrebbero uscire fuori delle belle sorprese.

    • San Isidro 20 Luglio 2016, 15:25

      pienamente d’accordo…

      • crossbow 20 Luglio 2016, 20:50

        San Isidro che ne pensi? Girone 4 Benevento, L’Aquila, Gran Sasso, URC, Primavera, Pesaro…

        • San Isidro 20 Luglio 2016, 22:57

          Ciao, ma perchè già sono usciti i gironi? Per forza di cose nel girone centro-sud ci saranno Capitolina, Primavera, L’Aquila, Gran Sasso e Benevento, la sesta o saranno I Medicei oppure il Pesaro, personalmente preferirei i marchigiani così i fiorentini potrebbero giocarsela in accesi derby con l’Unione Prato-Sesto nell’altra poule…a prescindere dalla sesta squadra, penso che sarà un girone interessante con bei derby sia tra le romane e che tra le abruzzesi, ma pure le sfide incrociate tra queste 4 non saranno male, soprattutto il doppio match tra Capitolina e L’Aquila sarà il top, da vedere come si comporteranno i neopromossi del Benevento e se la Primavera riuscirà a fare una buona stagione come l’anno scorso…

          • Emy 21 Luglio 2016, 09:44

            I gironi escono domani, ma su 3 e 4 direi che c’è poco margine: le squadre sono quelle. Un po’ di buonsenso invece ci vorrà per 1 e 2: speriamo bene.
            Un’ipotesi sensata potrebbe essere:
            1 – Recco, CUS Ge, ASR Milano, Parabiago (dovrebbe essere la ripescata), Medicei e Prato Sesto
            2 – Colorno, Noceto, Accademia, Brescia, Verona, Valpolicella.
            Una marea di derby e una suddivisione tutto sommato abbastanza ragionevole per quanto riguarda il livello e una neopromossa per parte.
            Se Pesaro non finisse nel centro-sud, sarebbe nel girone 2: a quel punto, una toscana dal girone 1 andrebbe nel 4 e forse Brescia nell’1.
            Ma vedo di più Pesaro nel girone 4.
            L’Aquila al top? io sinceramente non ne sono così sicura. Al top vedo Medicei e Tarvisium, dopo diverse stagioni senza venete protagoniste, poi direi Colorno, Recco, L’Aquila, tutte da valutare in corso d’opera.
            Attenzione anche a Casale, Verona e URC. Tra le neopromosse, una sicuramente difficile per tutti sarà Noceto.
            CUS Genova e Prato Sesto mi pare abbiano investito in guide tecniche importanti e quindi che vogliano cercare di iniziare progetti di livello da sviluppare nelle prossime stagioni.
            La palma della campagna acquisti più fragorosa e quindi del budget più notevole direi che va ai Medicei, salvo altre squadre che magari stanno facendo i botti ma non lo dicono! Tarvisium recuperando le Fiamme tornate a casa ha fatto sicuramente un affarone. Colorno come budget credo stia bene e ha fatto qualche acquisto di rilievo, oltre al cambio di tecnico, ma ha anche perso un po’ di giocatori: dopo la clamorosa eliminazione della stagione scorsa, di certo cercheranno di ripartire belli decisi e rinnovati.

  16. roger 21 Luglio 2016, 21:18

    SCUSATE. ………avete notizie dell’aquila e gran sasso rugby…….grazie

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana