La Nazionale Emergenti, una palestra aperta (per ora) solo due settimane all’anno

La selezione azzurra necessita momenti di incontro nel corso della stagione. E le cose potrebbero presto cambiare…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 17 Giugno 2016, 08:47

    PArere personale ma l’unica vera soluzione sarebbe farla partecipare come selezione alla Challenge Cup ma il problema li’ e’ primo che probabilmente EPCR non sarebbe interessata (ERC anni fa alla richiesta di schierare una selezione rispose picche) e secondo che probabilmente neanche i club lo sarebbero che si vederebbero tolti quei soldi per aprtecipare al torneo di qualificazione.

    • Hullalla 17 Giugno 2016, 09:11

      Si potrebbero usare quei soldi per “incentivare” le societa’ di Eccellenza che forniscono giocatori alle nazionali (Emergenti in primis), cosi’ magari hanno qualche vantaggio dallo schierare giocatori italiani e, possibilmente, abbastanza giovani.

      • ginomonza 17 Giugno 2016, 10:28

        hullalla qui si parla di nazionale non di club.
        La nazionale emergent ha bisogno di fare più partite.

        • Hullalla 17 Giugno 2016, 15:37

          Si, ma se le societa’ che devono formare e far giocare i giocatori che andranno a formare la nazionale emergenti non hanno neanche i soldi per l’acqua calda nelle docce, vedi bene che il giocattolo si rompe.

  2. Stru 17 Giugno 2016, 09:42

    e partecipare ai sei nazioni B?

    • HumptyDumpty 17 Giugno 2016, 09:58

      bisognerebbe partecipare con una nazionale adeguata alle altre, non composta solo da giocatori dell’eccellenza.

    • Camoto 17 Giugno 2016, 10:07

      Togli spazio alle altre nazionali e non sarebbe corretto. Tra l’altro la emergenti non da neanche test match ufficiali.

  3. antony 17 Giugno 2016, 09:56

    imparare a giocare dai fondamentali….giocare di più….tecnici preparati e non i soliti scalda poltrone messi li per reverenza al Vescovo G.–accademie presso le società….far crescere il movimento presso le società..aiutare le società a farle crescere(compensi–tecnici–ecc) —gliè tutto d rifare…e mi raccomando finiamo il Millenium Stadium calvisanum (questo si che è importante)

  4. Intenditore 17 Giugno 2016, 10:14

    E le tre partite con la Scozia promesse dal presidente federale ?

  5. pippo santini 17 Giugno 2016, 10:35

    Creare spazi in cui far giocare un’équipe nazionale presuppone campionati fermi e partners possibili.
    Non credo assolutamente possibile la partecipazione ad una delle due coppe. Lo impediscono la logica sportiva e il Board europeo.
    Potrebbero essere fattibili due incontri col le Celtiche italiane in Agosto e uno scambio in novembre con federazioni amiche e la Scozia é una di quelle.
    Non va dimenticato che nelle finestre internazionali le Celtiche giocano e molti di questi ragazzi fanno/faranno i permit con o senza doppio tesseramento.

  6. Giovanni 17 Giugno 2016, 10:45

    Annunciopoli:
    – Progetto apertura? Non pervenuto…
    – Gestione permit? Fate vobis…
    – I Dogi? Persi e dispersi…
    – Accademie delle franchigie? In mente dei…
    – Partite coi club scozzesi? Chi l’ha visti…
    – La Emergenti? Belle de June…
    Annunciazione, annunciazione…

  7. Geddar 17 Giugno 2016, 11:00

    Tutta propaganda elettorale.
    Ricordo ancora come due anni fa l attuale presidente Gavazzi promesse incontri della nazionale emergenti addirittura contro gli Harlequins, se non erro. E comunque partite anche durante l anno. Io non ne ho viste.

  8. xnebiax 17 Giugno 2016, 11:56

    Io speravo che le celtiche la affrontassero nella pre-season. Zebre – Emergenti e Benetton – Emergenti.
    Un paio di test durante il 6N o a novembre sarebbero davvero utili.

  9. Katmandu 17 Giugno 2016, 12:35

    Vediamo di chiarire, ai celti della nostra emergenti frega nulla
    Perchè dovrebbero aggiungere una partita alle loro accademie? Il loro sistema formativo funziona, leggasi gs del Galles o le recenti exploit mondiali di Scozia e Irlanda, inoltre le loro accademia giocano già partite di alto livello (lv cup e b&i) si devono fare carico dei nostri eccellenti?

    • fracassosandona 17 Giugno 2016, 12:58

      o fermi i campionati (a novembre o a febbraio) o i giocatori delle varie nazionali A sono impegnati nei club che li hanno sotto contratto… puoi fare dei raduni ma la vedo dura organizzare test con altre nazionali…

      • Katmandu 17 Giugno 2016, 12:59

        Si ma se ti alleni e non giochi che sansone ha?

      • Giovanni 17 Giugno 2016, 13:27

        Invece di elargire l’obolo, in cambio della partecipazione alla terza coppa degli sbadigli, la federazione potrebbe dire: “Cari club, vi risparmio l’onere del torneo di cui non vi frega nulla, ma, sempre in cambio dell’obolo, mi prendo un po’ di vostri giocatori a novembre e febbraio-marzo. Prendere o prendere…oltretutto li faccio giocare contro gente di livello un po’ più performante, il che torna utile anche a voi”.

      • balin 17 Giugno 2016, 15:16

        Per me febbraio è il periodo giusto, insieme al 6N , anche perché i club quasi snobbano la coppa Italia

  10. giobart 17 Giugno 2016, 14:16

    Ed invece un torneo di seconde squadre prima del 6 Nazioni è proprio la cosa migliore secondo me, Gennaio-febbraio, Emergenti, Saxons ecc. antipasto del 6 Nazioni, FANTASTICO!

    • Hullalla 17 Giugno 2016, 15:46

      Il torneo delle seconde squadre del Sei Nazioni e’ stato fatto per un po’ di anni subito dopo il duemila (e noi ci abbiamo fatto delle figuracce vergognose… probabilmente la nostra categoria peggiore al torneo…) e poi e’ stato cancellato (perche’ non interessava a nessuno e quindi non si riagava le spese). Tra l’altro, diversi giocatori Italiani all’epoca hanno rifiutato la convocazione nell’Italia A per il Sei Nazioni o prima squadra o niente (e Mallet all’epoca ha lasciato fuori chi non accettava la A, ma non ha granche’ cambiato l’approccio).

      Adesso c’e’ solo qualche partita tra Saxons e Wolfhounds, ma (ammesso e NON concesso che abbiano voglia di giocare con noi) non ha senso che andiamo con la nostra seconda squadra o con una italia-eccellenti a giocare contro di quelli, perche’ sono ad un livello veramente troppo alto per noi in questo momento. La cosa e’ ovviamente lo specchio della profondita’ dei rispettivi movimenti.

  11. xnebiax 17 Giugno 2016, 16:54

    Per la nostra Emergenti non avrebbe molto senso giocare contro Saxons o Wolfhounds, perché quelle sono seconde squadre di professionisti, mentre la Emergenti è di semi-professionisti, relativamente giovani.
    L’eccellenza ha un paio di stop durante la stagione. Se non sbaglio si ferma per le partite in casa del 6 Nazioni.
    Per me, volendo, compattando il campionato, si potrebbe trovare il posto per radunare l’Emergenti per 2 settimane di fila, forse anche 3. Alla fine di questo periodo dovrebbero giocare un test.
    Si potrebbe chiedere ai Barbarians, non Barbarians seri, ma come i Barbarians che hanno chiamato Quartaroli, Romano e McKinley per giocare contro dei club.
    Oppure, che so, chiedere a Russia o Spagna un test per loro per prepararsi al 6N B.
    Oppure, si fa un altro raduno della Emergenti ad Agosto e la si fa giocare in pre-season contro Zebre, Treviso o altre squadre che vogliono un test nella pre-stagione.

    • Hullalla 17 Giugno 2016, 18:13

      Effettivamente c’e’ la squadra dell’England Counties, se ben ricordo, che e’ composta solo da giocatori non professionisti e potrebbe aver senso incontrare con la “Nazionale Eccellenti”.

  12. 6nazioni 17 Giugno 2016, 19:58

    fateli venire in abruzzo, un bel tour sambuceto,gran sasso, paganica,avezzano,
    e finale al fattori.

  13. ermy 17 Giugno 2016, 21:58

    Eliminare quella buffonata del torneo eccellenza e trasformarlo in un torneo seven per le squadre e in partite internazionali per la Emergenti.
    Però qui tutti parlano di seconda nazionale di giovani eccellenti, ma dove sono in questo momento i Lazzaroni, Barbini, Bigi, Ragusi,Bacchin, Sgarbi, Pratichetti, Visentin, Ruzza, etc…?
    Cioè, non sarebbero loro quelli che devono fare la seconda squadra nazionale?
    Se non erro, questi nomi della Benetton, assieme ad Esposito e Lucchese ( che non vedranno mai il campo durante la tournee probabilmente) sono gli ultimi italici ad aver vinto a livello internazionale, e pure contro Connacht, campione del Pro 12! No, avanti i secondi, quarti, dell’eccelenza che devono fare “esperienza”… ma che logica perversa eh? Andare in giro, a livello internazionale, facendo squadre meno forti del possibile ( manco fossimo Galles o Irlanda…) con la scusa del ” se no non fanno esperienza” mi pare una tipica mentalità del ciapa no italica!!! Col risultato che rischi di perdere con l’Uruguay, perdi con i Jaguares… e vediamo con Namibia…
    Io credo che la filiera debba avere delle gerarchie molto precise, se vuoi giocare in nazionale te lo devi sudare, se sei in Eccellenza vuol dire che nessuno, nè qui in Italia, nè all’estero ti ritiene in grado di giocare in Pro 12 o Pro D2 o quel che vuoi… Quindi la nazionale maggiore non la vedi! Se non sei in nazionale maggiore, ma ti alleni e giochi in Pro 12, allora vai nella seconda nazionale e radi al suolo Uruguay, Jaguares e Namibia così metti dei dubbi a COS! Se giochi in Eccellenza e sei davvero forte vai nella seconda nazionale come riserva e ti guadagni il posto confrontandoti con dei Pro… gli altri ad allenarsi per il torneo e nazionale seven, che fa tanto bene in estate…
    pare così difficile? Mah…

    • steve 18 Giugno 2016, 08:39

      Hai ragione , ma solo in teoria, mi spiego.
      Castello, ad esempio, per il fatto che attualemente gioca in Eccellenza (anche se approderà alle zebre), secondo il tuo ragionamento non avrebbe il diritto di giocare con la nazionale maggiore, e invece ci gioca, e ci gioca anche bene, da quanto si legge in giro. lo stesso discorso vale per Panico. Vogliamo fare altri esempi presi altri sport (calcio su tutti) in cui vengono chiamati in Nazionale maggiore giocatori che fino all’anno prima militavano in serie B, o che fino a 24anni giocavano nelle serie minori?
      Hai ragione solo in teoria, ma esiste un sottobosco di esperienze, di giocatori, di potenzialità, che purtroppo solo la fortuna o il caso fanno scoprire, non parlo solo di rugby.
      Nel caso specifico del rugby italico, la “piramide” (penso che tu capisca di cosa parlo) professionale non sempre funziona e non sempre è la regola da seguire, e castello come Panico, come tanti Emergenti bravi solo lì a dimostrarcelo.
      Tornando alla formazione Emergenti di oggi: non capisco veramente perchè Menon e Lucchin che avevano fatto bene vengono sostituiti (per far fare esperienza a chi? A Quartaroli? Che è una vita che si barcamena nel rugby più o meno professionale.), mentre invece a chi aveva fatto prestazioni deludenti gli da un’altra possibilità…!!!???? Come?? Cioè questa logica illogica comprensibile solo ad un pazzo si può spiegare (fra le persone normali) solo in due modi:
      1. Meno – Lucchin: infortunati o affaticati (cosa quest’ultima assurda per un centro)
      2. la malafede che governa l’Italia Emergenti.
      Quindi considerando il tuo assunto di partenza (quello della “piramide professionale” teorica) nel caso fossero vero il punto 2, non riporrei più di tante speranze nella Emergenti, o nel rugby italico in generale.

  14. pesopiuma 18 Giugno 2016, 00:29

    In passato è capitato che la Nazionale A facesse qualche test in periodo del 6 nazioni o drante i test di novembre.
    Si potrebbe pensare a qualche test in quei periodi.
    A novembre si potrebbero fare un paio di test contro le squadre che poi faranno il 6 nazioni B.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva