World Rugby Nations Cup: l’Argentina XV batte 40-30 l’Italia Emergenti

A Bucarest dopo un sofferto primo tempo gli Azzurri dominano la ripresa, ma non basta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 13 Giugno 2016, 16:47

    bella mischia l’italia…. ma il gioco dei trequarti latita

    • sentenza 13 Giugno 2016, 17:12

      Azz… questa è una novità assoluta mai sentita prima!

      • Hullalla 13 Giugno 2016, 20:53

        Ultimamente abbiamo avuto problemi anche in mischia… 😉

  2. kinky 13 Giugno 2016, 16:47

    Ho guardato solo gli ultimi 10/12 minuti quindi non posso giudicare ma una cosa: al n6 argentino era consentito tutto? Ha giocato così tutti la partita con libertà data dall’arbitro?!? Aveva una faccia da prendere schiaffi

    • LiukMarc 13 Giugno 2016, 16:48

      Arbitro insufficiente, a tratti osceno, un po’ come la nostra partita (quantomeno in difesa)

      • xnebiax 13 Giugno 2016, 16:58

        L’arbitro per i primi 50 minuti è stato accettabile, tranne che in mischia dove non ha capito una cippa dal primo minuto. Poi ha perso il timone. Ha fischiato un paio di cose contro i nostri che erano davvero minime ed ininfluenti. Ma soprattutto, quanti calci deve prendere una mischia per meritarsi un giallo?

    • pablopilar 13 Giugno 2016, 17:02

      E vai… prendelo …. per.adesso hai presso 2 schiaffi… 1il sabato e un altro oggi ….

      • IlBelTomo 13 Giugno 2016, 17:06

        Pablo tienes razon 😀

      • ginomonza 13 Giugno 2016, 17:08

        paga i debiti pablopilar

      • kinky 13 Giugno 2016, 17:23

        stai sereno Pablo

      • Hastings15 13 Giugno 2016, 18:08

        Adosssssssssssssssssssssssssss al debito!! 😀

      • balin 13 Giugno 2016, 19:34

        Mi caro Pablo, es toda pretactica! Esperamos El mundial de japon e poi ve famo ‘n fondello tanto da arricordarse pe’ na vita, con simpatia 😉

  3. electrocase 13 Giugno 2016, 16:48

    peccato
    non saprei cosa dire
    secondo tempo dominante
    non so neanche perché abbiamo perso
    divertente comunque
    il 4 lo compro io

  4. xnebiax 13 Giugno 2016, 16:48

    Beh, avessero giocato anche il primo tempo invece di andare a farfalle allora si poteva anche portare a casa. Prestazione, nel complesso, accettabile, ma che insoddisfacente, nel senso che è una sconfitta che lascia decisamente l’amaro in bocca.
    È forse anche un’esperienza necessaria per crescere, almeno per un buon numero di questi giocatori. Spero siano incazzati con loro stessi perché potevano fare meglio e non lo hanno fatto.

    • LiukMarc 13 Giugno 2016, 16:51

      Guarda nebia, se non si incazzano loro con se stessi lo faccio io, per 23, che queste sono le partite che ti dici “ma perchè?”

    • xnebiax 13 Giugno 2016, 16:56

      *C’è un “che” di troppo nella prima frase.

  5. mamo 13 Giugno 2016, 16:48

    Oggi non potevo guardarla però ho seguito lo score.
    I casi sono 2: o l’Argentavi pensava di averla già vinta e si è rilassata o il problema del “fondo atletico” (io fra i sostenitori di questo deficit nel nostro rugby) non esiste.
    Vi leggerò.

    • LiukMarc 13 Giugno 2016, 16:52

      Diciamo che entrambe le squadre hanno avuto il loro momento “partita dell’oratorio”, solo che noi l’abbiam pagata cara, considerando uno scarso (o scarsissimo) livello difensivo in campo aperto

      • mamo 13 Giugno 2016, 17:07

        OK, grazie Liuk e leggendo anche il tuo post successivo (e quelli degli altri) sembrerebbe che siamo proprio delle capre in difesa sia nello schieramento che nei placcaggi (difetto abbastanza comune nelle nostre squadre – comprese le celtiche).
        Bon, abbiamo dominato nel secondo tempo il che è un buon segnale e, a leggervi, si sono messi in luce un bel po dei nostri e forse è proprio questo il fine della Emergenti.

  6. LiukMarc 13 Giugno 2016, 16:50

    Partita che si poteva vincere tranquillamente, buttata via con un primo tempo da mani nei capelli (che temo ci si dimenticherà troppo facilmente in seno allo staff, ma che è stato davvero un tormento) e buona ripresa, anche se nel finale non si è retto ed è mancata forse concentrazione sul -2.
    Mischia con buon potenziale, Zani-Tenga dominanti, buon Giammarioli sto giro, Di Giulio ha i numeri si vede, ma in difesa i 3/4 oggi uno scempio

    • xnebiax 13 Giugno 2016, 16:54

      Tenga fa pure un sacco di bei placcaggi, per me è uno scandalo non sia stato preso da una celtica. È superiore a Filippetto e a Coria, come minimo.

    • zappinbo 13 Giugno 2016, 17:56

      io una partita da vincere “tranquillamente” dell’Italia ancora non l’ho mai vista. Semmai si poteva “tentare” di vincerla, questo sí. In ogni caso: risultato giusto e azzurri discreti.

  7. xnebiax 13 Giugno 2016, 16:52

    Mi ripeto:
    TUTTI i nostri a tutti i livelli sono deficitari sulle palle alte.
    TUTTI sono deficitari sul contestare in ruck, presentare la palla, pulire la ruck.
    I 3/4 sono poco agili e poco veloci, salvo eccezzioni.
    Tutti devono migliorare la capacità di liberare le mani nel placcaggio, effettuare offload e stare in sostegno e raccattare i suddetti offload senza fare in-avanti.
    Allo stesso modo si vede che TUTTI i nostri non sono abituati a difendere gli offload: glieli lasciano fare. Dovrebbero placcare a bloccare le mani degli argentini.
    Manca velocità, agilità e fiato. E l’aggressività deve rimanere per tutti gli 80 minuti.
    Alcuni sono stati davvero forti, Conforti, Tenga e Di Giulio in primis. Anche Negri, Zani (in mischia almeno) e Bronzini. Lucchin può diventare molto forte.

    • ZioGiorgio 13 Giugno 2016, 17:00

      Ma la mischia del secondo tempo, Buonfiglio-Luus-Di Stefano, mi pare abbiano fatto la vera differenza

      • xnebiax 13 Giugno 2016, 17:12

        Per me era inferiore la prima linea Argentina che avevano di fronte. Poi sì, buoni anche i sostituti. Di Stefano mi sembra un po’ tendente al gioco sporco all’ingaggio, e Buonfiglio spinge volentieri di lato.

  8. Giovanni 13 Giugno 2016, 17:02

    Positiva la reazione nel II tempo che ha portato al “quasi” pareggio.
    Negativa la prova difensiva del I tempo, con troppi placcaggi mancati e difesa spesso mal posizionata o troppo lenta nel riposizionarsi.
    Al di là della partita, resta il problema di fondo: se si vuol davvero investire su questa nazionale e su una certa fascia di giocatori, bisogna giocare di più. Creare allora un elenco di 35-40 elementi “emergenti” in estate, convocabili nel corso dell’anno solare. Organizzare almeno due test a novembre e altri tre a febbraio-marzo, in modo da dare abbastanza occasioni ai giocatori per amalgamarsi ed abituarli di più a certi ritmi quando arriva il torneo di Giugno.
    Altrimenti si crea un ben poco utile episodio isolato che resta fine a se stesso.
    P.S.: oggi arbitraggio da vietare ai maggiori di anni 12. In mischia a seconda di cosa usciva dal lancio dei dadi, così arrivava il fischio. E poi inavanti non visti, touche storte, giocatori in fuorigioco, maul avanzati a cui urlava “use it” e chi più ne ha più ne metta. Beninteso, per entrambe le squadre.

    • xnebiax 13 Giugno 2016, 17:33

      Aggiungo in avanti che non c’erano ma inventati dall’arbitro. E circa 8 punizioni da mischia contro l’Argentina senza nemmeno un giallo.

  9. electrocase 13 Giugno 2016, 17:04

    per @mamo
    partita dai due volti
    primo tempo di marca argentina non per una reale supremazia ma per un incomprensibile atteggiamento difensivo dei nostri che hanno avuto come già detto vuoti meravigliosi che hanno consentito il punteggio del primo tempo
    secondo tempo con argentina in relax messa sotto da un’italia vogliosa e più determinata
    argentina incapace di modificare la tendenza della partita per 3/4 del secondo tempo
    poi i cambi in mischia hanno rotto qualcosa con l’esigenza della mischia di riadattarsi che ci è costata 3/4 falli
    quello che serviva all’argentina che con una delle poche azioni nei nostri 22 del secondo tempo andava in meta chiudendo il match.
    peccato

    • mamo 13 Giugno 2016, 17:38

      Grazie Electro.
      A questo punto leggendovi mi vien da pensare che siamo alla pari con gli omologhi argentini il che, pur non sapendo quale sia il loro livello rispetto al movimento, lascia ben sperare.

      • vecchio cuore neroverde 13 Giugno 2016, 19:15

        Mamo
        non fidarti.
        Electrocasenon capisce nulla di rugby ed è fuorviante nei commenti.
        Pero’ se vince al superenalotto…..

  10. sannita 13 Giugno 2016, 17:06

    A parte le considerazioni su partite da oratorio etc. Alcuni dei nostri hanno proprio un bel potenziale, a partire dal mio concittadino tenga che in coppia con zani fa la differenza,ma gli avanti in generale mi son piaciuti (il nostro n6 ..80′ a 100 km/h)!!! Tra i 3/4 bel Bronzini che sembra un flanker e sopratutto tranne qualche sbavatura , che potenza Di giulio, per me è migliorato tanto!!!

  11. cla 13 Giugno 2016, 17:07

    ultimi 10 minuti con l’argentina in 16. l’arbitro scandaloso. sul 32.30 in piena ondata offensiva, ci fischia un fallo assurdo. bronzini fa uscire la palla, la guardia argentina parte in evidente fuorigioco e va addosso alla nostra guardia, fallo nostro. assurdo. fallo che ha permesso all’arbentina di stabilizzarsi nei nostri 22 e che ha deciso la partita

  12. cla 13 Giugno 2016, 17:10

    ma mi spiegate perche’ pescetto ha tirato il calcio di trasformazione di tutta fretta? ovviamente ha sbagliato. si poteva andare sul 32 pari. a parte la meta di di giulio, poteva avvicinarsi di piu’ a in mezzo ai pali. errori davvero stupidi

  13. electrocase 13 Giugno 2016, 17:10

    Luke Negri Da Oleggio
    qualche informazione grazie…

    • xnebiax 13 Giugno 2016, 17:18

      Sudafricano (mi pare nato in Zimbabwe) di padre italiano. Gioca in Inghilterra nella terza divisione con l’Hartpury college.

  14. xnebiax 13 Giugno 2016, 17:19

    Alla prossima possiamo convocare un altro estremo… che so, Apperley o Farolini?

    • faduc 13 Giugno 2016, 17:25

      Comunque è squadra che ha margini. Gli avanti sono buoni, la mediana non è dispiciuta, anzi. Pescetto non mi sembra ancora per quel livello, anche se ha giocato pochi minuti. Peccato l’assenza di Susio e quella, pur in campo e con un bel sostegno sulla meta, di Minniti

    • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 18:40

      Menniti non è un estremo e, per quanto mi riguarda, non serviva nemmeno testarlo a livelli superiori all’Eccellenza per appurarlo. Un estremo deve essere veloce e avere il senso della posizioni difensiva, presupposti che lui non ha. Apperley non è un estremo, anche se può farlo in Eccellenza, lo stesso dicasi per Farolini, apertura che a certi livelli può fare l’estremo, in altri no.

      • faduc 13 Giugno 2016, 18:59

        Condivido che Menniti è apertura, ma a PD lo usano quasi sempre ad estremo

        • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 19:03

          Sì, per questioni di “equilibri” interni, come Apperley a Viadana. Il punto è che l’Eccellenza è un altro mondo e ci si può adattare, fino a un certo punto, e le differenze tra le squadre sensibili. Saltato lo scalino le lacune emergono. A livello internazionale non mi viene in mente un estremo lento e con scarso senso della posizione.

          • xnebiax 13 Giugno 2016, 19:47

            Praticamente di estremi italiani in Eccellenza non ce ne sono. Considerando poi Odiete ala…
            😀

          • xnebiax 13 Giugno 2016, 19:48

            Comunque Farolini penso sia più veloce di Menniti. Sarebbe stato bello vedere Ragusi in questa Emergenti.

          • Hullalla 13 Giugno 2016, 20:59

            @xnebiax
            …e invece in Pro12? miriadi? 😉

  15. faduc 13 Giugno 2016, 17:19

    Partita a doppia faccia…primo tempo difesa allo sbando, secondo tempo più incisivi e maggior pressione con belle giocate e peccato per un paio di errori. Comunque squadra che ha ampi margini di crescita

  16. faduc 13 Giugno 2016, 17:28

    altra considerazione: qui si giocano molti minuti, al contrario dell’eccellenza, quindi i nostri faticano sicuramente di più anche mentalmente, comunque un altro paio di partite a questi ritmi e alzano il livello

  17. kpi 13 Giugno 2016, 17:29

    secondo me e’ stata una partita discreta che aiutera’ la crescita di questi ragazzi sopratutto a livello di concentrazione per evitare molti degli errori di ingenuita’ che sono stati commessi (non ultimo il calcio con palla agli avversari a 3 minuti dalla fine).
    Inoltre, per la prima volta da un po’ di tempo, abbiamo visto l’Italia giocare meglio nel secondo tempo rispetto al primo. Non e’ una cosa che capita tutti I giorni e di questo dobbiamo essere contenti. Poi qualcuno dira’ che l’Argentina si e’ seduta nel secondo tempo…ma questo fa parte delle critiche ad alzo zero…

  18. orangina 13 Giugno 2016, 17:34

    Vista la partita, non costantemente, ma ogni tanto qualche occhiata la lanciavo.
    Io faccio l’arbitro di under 14 e di solito, quando vedo un arbitro fare una cavolata, me ne sto zitta perchè, e mi spiace dirlo magari in un covo di persone che ne sanno più di me, è abbastanza semplice valutare le azioni da fuori dal campo, quando non hai adrenalina e pressione. In campo non è così semplice. Detto questo, ho notato anch’io qualche caso in cui avrei fischiato altro, o non capivo che fallo aveva visto, ma ho pensato che vedere la partita in streaming dal pc poteva rendermi la situazione molto meno chiara dell’arbitro: io vedevo le azioni da lontano, lui era lì… quindi… boh…
    Ho un dubbio, non avendo mai giocato a rugby, e non essendo allenatore, è una cosa che proprio non so, forse voi potete illuminarmi. Non capisco quasi mai, le decisioni dei nostri numeri 15, il fatto che si lascino spesso sfilare chi arriva in attacco. Non so se sia perchè in effetti loro devono “tenere” un giocatore e non è quello ma mi sembra spesso che voltino le spalle all’attacco come se volessero pigliarlo poi, ma poi non lo piglino. Voi ne sapete di più?

    • LiukMarc 13 Giugno 2016, 17:44

      Sono d’accordo con te che commentare seduti davanti ad uno schermo sia sempre tanto più facile, cerco di farlo il meno possibile anche io (ma quando ce vo’ ce vo’, poi come dici tu salgono adrenalina e tensione, e siamo tutti italici figli del pallone, tondo o ovale che sia) 😉

      • orangina 13 Giugno 2016, 17:54

        a me piace vedere che c’è passione per questo sport e ci si scaldi un po’. mi spiace che a volte ci si riduca a dire qualcosa dell’arbitro (lo ammetto che si commettono un sacco di caxxate in campo, io ne sono ben consapevole). 🙂 ma mi sembrerebbe di fare un torto ai giocatori togliendo loro la “responsabilità” di una partita delegando il risultato all’arbitro 😉

        • LiukMarc 13 Giugno 2016, 17:57

          Lungi da me togliere ai nostri qualunque colpa, figurati 🙂

    • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 18:25

      Nella fattispecie Menniti è molto poco esemplificativo su come debba giocare un 15. È nato e cresciuto apertura e non ha la velocità e il senso della posizione di un estremo. In un paio di occasioni era totalmente spazziato, invece di stare sull’asse del pallone (cosa che ti insegnano a fare dall’U15 se giochi estremo) era andato troppo al largo o troppo all’interno.

      • nonno1 13 Giugno 2016, 20:21

        Non sono d’accordo. Menniti ha giocato tutto l’anno da estremo e spesso anche gli anni passati. E’ vero che non è velocissimo ma non è affatto vero che non abbia senso della posizione. Quest’anno lo ha ampiamente dimostrato e chi lo ha visto lo può testimoniare. Non ricordo errori di piazzamento quest’oggi. Semai contreti problemi di organizzazione difensiva della squadra tutta nel gioco rotto con lui ultimo uomo che si vedeva arrivare in velocità ed in campo aperto uno o due avversari. che avevano bucato una linea assai approssimativa

        • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 20:56

          In Eccellenza può giocare benissimo estremo, a un livello superiore no e si vede. Poi noi siamo fenomeni a mettere a XV le nostri giovani aperture dell’Eccellenza per far posto agli stranieri di turno.

  19. xnebiax 13 Giugno 2016, 17:37

    Che fine hanno fatto i piloni forti argentini? Sono tutti a giocare in Europa? Sembrano una specie in via di estinzione. Chiamate il WWF.

  20. Roruma 13 Giugno 2016, 17:39

    Davanti a un folto pubblico direi…

  21. kinky 13 Giugno 2016, 17:39

    Faccio una considerazione: boccio integralmente la nuova proposta di punteggio. Praticamente le squadre non cercano più i piazzati ed il tutto si riduce a chi fa più mete stile il punteggio del calcio, nel senso che allora si potrebbe portare il punteggio con 1 meta 1 punto. L’unica cosa che potrebbe essere interessante è mantenere il punteggio in vigore attuale e far diventare 7 punti (2 in più) per la meta di penalità…questo significa che il più delle volte la squadra con fallo a favore nei 5 metri anziché andare in touche proverebbe la mischia ordinata.

    • lexv 13 Giugno 2016, 18:22

      Concordo. Ho pensato la stessa cosa sul punteggio (tranne che per la meta di penalità). Purtroppo sono riuscito a vedere la partita con l’Uruguay ma non questa. La punizione deve rimanere a 3 punti così come il drop che è un bel gesto atletico caratteristico di questo sport.

    • mezeena10 13 Giugno 2016, 21:16

      Concordo in pieno kinky!!!
      per me basterebbe solo portare la trasformazione a 3 punti..così metà trasformata 8 punti..

  22. Tabak 13 Giugno 2016, 17:40

    Bella mischia dominante nel secondo tempo con l’entrata di Gerosa in seconda in coppia con Micheletto e Negri spostato in terza hanno dato una bella spinta al già buon pacchetto di piloni. Menniti tolta la metà ha proprio bucato la partita…comunque a scapito dei detrattori quella del secondo tempo è stata proprio una bella Italia…avanti così…ripartiamo “verso la Namibia” …

  23. antony 13 Giugno 2016, 17:52

    risultato finale …………..perso!!!!!….e dagli che prima o poi una partitella la possiamo vincere….ma basta spendere i soldini per campionati e tornei finiamo il millenium stadium calvisanum

  24. tony 13 Giugno 2016, 18:05

    Boh non avendo visto che 10 minuti non commento, da quanto letto dietro è mancata un po’ di velocità.Buoni Bronzini,DiGiulio che già saranno in celtic, e Lucchin. Davanti dicono bene Conforti,Negri e i Piloni.

  25. mamo 13 Giugno 2016, 18:07

    Prima, ho scritto che non sappiamo quale sia il reale valore dei Pumas “Emergenti” e l’unico in grado di dircelo è @SanIsidro.
    Ora, io non so mai quando scherzate quindi non so se è vero che San non “pubblica” su OR perché impegnato nella Campagna elettorale della Raggi e se così fosse, lungi da me parlare di politica, condividerete con me la profonda invidia verso il nostro Bloggher: quella è una gnxxxa imperiale !!!!!
    Riprendo a lavorare.

    • lexv 13 Giugno 2016, 18:25

      Non vorrei sabgliare ma mi pare che @sanisidro non fosse politicamente schierato con la Raggi.

    • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 18:37

      Mamo, la Raggi non è propriamente il mio prototipo di gnxxxa imperiale 😀

      • mamo 13 Giugno 2016, 19:13

        Fanculo Rabbi e voialtri giovani, a mi me piase 🙂

        • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 19:44

          No a xe uno scorfano dixemo, però se cata de tanto mejo 😛

          • mamo 13 Giugno 2016, 20:27

            🙂

    • San Isidro 13 Giugno 2016, 21:22

      Ciao @mamo, ho risposto sotto…
      Per favore, non associarmi alla Raggi e a quellilà…

      • mamo 14 Giugno 2016, 07:26

        Oh lá, meglio cosí…. Ho letto il tuo post, quello scritto in fondo e, grazie al tuo contributo, deduco che sotto l’aspetto sportivo, debba essere rivalutata la prestazione dei nostri mentre dal punto di vista estetico, non politico, non ti sei espresso. 🙂
        P.S. Mi auguro di cuore che tu non debba emigrare 😉

  26. try 13 Giugno 2016, 18:16

    OT Scusate lo sfogo, ma lo devo esternare.
    Prezzi degli abbonamenti del benetton aumentati del 33%
    Questo il ringraziamento per aver fatto l’abbonamento dopo questi ultimi anni magnifici.
    Il Basket treviso ti fa entrare con 5 euro ed è sempre pieno.
    Vorrà dire che vogliono risparmiare sulle pulizie. Anzi consiglio di chiudere la gradinata, altro che coprirla.

    • LiukMarc 13 Giugno 2016, 18:18

      Magari migliora la birra 😉

    • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 18:26

      Visti i risultati degli ultimi anni, un aumento del tutto giustificato 😀

      • fracassosandona 13 Giugno 2016, 19:28

        senza contare che l’anno scorso l’abbonamento ti dava tre partite di champions e non di challenge…
        mi auguro che per gli abbonati 2015-16 sia previsto uno sconto sull’abbonamento 2016-17 pari all’importo del vecchio abbonamento, chiamiamolo pure risarcimento…

        ovviamente anche i biglietti aumenteranno del 30%, d’altro canto il prezzo era fermo dal 2010…

        • xnebiax 13 Giugno 2016, 20:18

          Quali sono i prezzi?

          • ginomonza 13 Giugno 2016, 22:03

            Sul sito!

  27. Hrothepert 13 Giugno 2016, 18:26

    Be’, considerato che gran parte della vera emergenti ha giocato sabato sera contro i Pumas, questa italia 3, non ha poi così sfigurato contro i pumitas. O no?

    • xnebiax 13 Giugno 2016, 20:05

      Penso che anche la loro sia un’Argentina 3.
      Quella italiana in America è un Emergenti rinforzata.

    • ermy 13 Giugno 2016, 20:27

      Esatto! 😉

  28. mattedoardo67 13 Giugno 2016, 18:36

    L’ hanno detto in tanti, ma è comunque un grosso peccato non dare continuità a questa emergenti. Un torneo per tier 2 ed emergenti durante i test match di novembre sarebbe importante, oltre che divertente

  29. Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 18:36

    Non capendo niente di rugby argentino, mi risulta difficile valutare la composizione della squadra. Ci vuole l’intervento di San Isidro!
    http://www.uar.com.ar/equipos_uar/default.asp?idcategoria=11
    Il sito sopra mi pare rappresentare le convocazioni per l’Americas Rugby Cup.

    • faduc 13 Giugno 2016, 18:57

      Tuculet non gioca in SR?

      • Rabbidaniel 13 Giugno 2016, 18:59

        E gli altri? Non ci sono nemmeno le convocazioni aggiornate sul sito.

        • xnebiax 13 Giugno 2016, 19:56

          Ezcurra, Tuculet e penso anche Paz e Iglesias (pilone) dovrebbero far parte degli Jaguares in SR.
          Mi pare di capire che questa sia la terza selezione argentina dopo la maggiore e gli Argentina Jaguares (selezione, non SR). Ma posso sbagliarmi.

        • mezeena10 13 Giugno 2016, 21:18

          è il fratello piccolo di joaquin tuculet!

          • San Isidro 13 Giugno 2016, 21:30

            si, è il segundo…

    • San Isidro 13 Giugno 2016, 21:29

      @Rabbi, ma come non capisci niente di rugby argentino? Dopo tutti i pipponi che ho fatto?

  30. balin 13 Giugno 2016, 19:29

    Non ho visto la partita quindi mi esprimo in base ai vostri commenti, Negri era forte nell’U20, ora chi l’ha visto continua a dirne bene, visto che le seconde linee italiane sono una specie a rischio di estinzione (causa predominio volley e basket, sport che i britannici manco sanno che esistano) perché accipicchia non sta in una delle nostre celtiche?!?

    • Hullalla 13 Giugno 2016, 21:06

      Da quel che ho letto qui (di piu’ non so), perche’ vuole studiare.
      Ammesso e non concesso che sia vero, non posso non dichiarare che se fossi suo padre (l’eta’ per esserlo ce l’ho) ne sarei ben felice.

  31. giobart 13 Giugno 2016, 19:31

    Perdere di dieci punti è dignitoso contro l’Argentina, forza ragazzi!

    • balin 13 Giugno 2016, 19:38

      Di uno o di dieci o di venti, si è perso,
      io credo che i nostri ragazzi debban essere incaxxxxxxatissimi e che i Namibiani debbano iniziar a preoccuparsi,
      idem -se ho ben letto- chi continua a mandare in giro degli arbitri ignoranti (sempre che la dirigenza federale pensi un po’ di più al rugby e un po’ meno alle sedi faraoniche).

  32. xnebiax 13 Giugno 2016, 20:17

    Dico la mia sul sistema di punteggio: è brutterello. Cioè, dare un punto in più alle mete andrebbe bene, ma non se si toglie un punto alle punizioni, è troppo. E poi un drop 2 punti non ha senso: il drop è difficile ben più di una punizione. Con questo sistema non c’è più tattica.
    Propongo: meta 5, trasf 2, punizione 2 e drop 3. Meta di punizione 7.
    Oppure: meta 6, trasf 2, punizione 3 e drop 3. Meta di punizione 8.
    Oppure: meta 6, trasf 1, punizione 2 e drop 3. Meta di punizione 7.

    Però, c’è un però.
    Se si mettessero in Eccellenza, serie A, U18 (ed eventualmente U20) queste regole, il tempo di gioco effettivo salirebbe notevolmente e il fitness generale medio del rugby italiano salirebbe, aiutando a realizzare il primo punto del programma di O’Shea.
    (Poi ci sono tutte le altre cose del rugby italiano che non vanno, e per quelle ci vogliono altre soluzioni. Il fitness, come dice Stefo, è solo uno dei problemi).

    • mezeena10 13 Giugno 2016, 21:19

      per me basterebbe solo portare la trasformazione da 2 a 3..concordo sul drop, gesto tecnico difficile per non essere premiato giustamente!

    • andreac 14 Giugno 2016, 00:31

      Per me il sistema di punteggio va bene così com’è ora

  33. fabrio13H 13 Giugno 2016, 20:36

    Periodo pieno per me e così non ho potuto vedere né partita di oggi, né la Maggiore in Argentina, per tanto mi viene da fare solo una considerazione generale: bene aver perso in “modo contenuto” entrambe le partite ma non dimentichiamo che con l’Argentina, storicamente, ci siamo quasi sempre battuti onorevolmente, non poche volte portandola anche a casa, vedi il Mondiale under20 di pochi anni fa senza andare molto indietro come alla RWC del ’99, e altre volte ancora, e anche le sconfitte sono spesso state di misura anche quando si è giocato contro la rappresentativa migliore argentina. Preferirei vedere vittorie nette, con pieno controllo della partita nelle due prossime partite in Nord America. Sarebbe certo più importante se fossimo stati sconfitti con le stesse modalità da corrispondenti rappresentative Sud Africane e Inglesi o, addirittura Neo Zelandesi. Comunque l’inizio per il nuovo staff si puo’ definire “non male”. Staremo a vedere…

    • fabrio13H 13 Giugno 2016, 20:42

      Preferirei vedere vittorie nette, con pieno controllo della partita nelle due prossime partite in Nord America…e con la Namibia, per quel che riguarda la Emergenti, così come nelle partite decisive per non retrocedere dalla JWC, per la Under20.

    • faduc 13 Giugno 2016, 20:48

      Stai facendo riferimenti vicini nel tempo, ma solo in quello. Loro nel frattempo hanno messo insieme un 3/4/quarti di finale ai mondiali, noi neanche passato un turno. Il loro livello medio è ben superiore al nostro, per questo la partita di oggi fa ben sperare

  34. ermy 13 Giugno 2016, 20:40

    Posso dire che non capisco perchè ci divertiamo sempre a farci male da soli con scelte spesso incomprensibili?
    Ma scusate, se non esiste un’Italia A, tipo Saxons, Wolfhound,etc… perchè in questa cosidetta Emergenti non facciamo giocare un misto di giovani del Pro 12 con i migliori, ma migliori migliori, dell’eccellenza?
    Si sarebbero potuti avere Zanusso, Bigi, Lazzaroni, Barbini, Ragusi, Ruzza, Visentin, Bacchin, a rinforzare la squadra per fare tre vittorie tre!
    Mi sembra che la FIR ci goda a perdere le partite… Mah! Psicologo?
    Ma non per i giocatori!!!

    • faduc 13 Giugno 2016, 20:46

      …come era prima, però dei celtici sappiamo il livello. Questa dovrebbe servire a testare un ulteriore numero di giocatori.

    • xnebiax 13 Giugno 2016, 20:59

      Guarda, io concordo con il tuo principio.
      Alcuni che nomini sono stati lasciati a casa per diventare fit. Zanusso in primis. Poi Ruzza è rotto. Non so come stanno Bigi, Barbini e Visentin.
      Purtroppo Ragusi e Rossi sono stati dirottati al 7, altrimenti sarebbero stati ottimi.
      Lazzaroni poi non capisco perché non è con la maggiore.
      Poi, per risponderti: l’idea di questa selezione è di valutare se questi giocatori possono interessare alle celtiche. E direi che ci sono i primi responsi: Conforti e Michieletto, Tenga, Di Giulio, direi che hanno qualità e potenziale. Probabilmente anche altri come Gerosa, Zani, Bronzini, e in futuro Lucchin e Cornelli. Un paio invece hanno deluso, Menniti in primis… ma forse è ingiusto giudicarlo nel ruolo di estremo, andrebbe visto apertura.

  35. gian 13 Giugno 2016, 20:54

    comunque, visto che si tira tanta m…a a questa squadra che è la ns 4^/5^ (a seconda delle considerazioni che si possono fare su assenti, presenti pro o meno e U20) rappresentativa, come forza, composta da semipro sempre differenti, ho provato a fare un giochino, molto approssimativo e con tutti i limiti del caso (ad esempio che le tier 1 incontrate sono delle seconde squadre, come minimo) ed ho calcolato il ranking della emergenti (8 partite dal 2014 partendo da 50,00 punti, come dovrebbe essere per tutte le nazionali), beh, questa squadra ha, circa, 59,80 punti e sarebbe 23^ nel ranking, la spagna è 22^ con 60,87, namibia 21^ con 61,33, uruguay 20^ con 63,23, se volete andarvi a vedere le altre il link è http://www.worldrugby.org/rankings/mru.
    detto ciò io non butterei via i risultati, positivi e negativi, di questa squadra senza “storia” e continuità, formata da giocatori domestici, quelli che spesso vengono schifati e considerati giocatori di rebbi, mentre gli altri sono bravi, questi andrebbero al mondiale e arriverebbero terzi o quarti nel girone, quanto tanti pro, forse i club non formano e/o gestiscono così male, poi per arrivare a certi livelli ci vuole altro, ma un minimo di autocritica e di visione globale ci vorrebbe

    • boh 14 Giugno 2016, 07:29

      “questi andrebbero al mondiale e arriverebbero terzi o quarti nel girone, quanto tanti pro”
      Eh si, con gironi da 4 squadre, non ci vuole molto ad eguagliare i pro…Lo stesso risultato, lo farebbe una qualsiasi squadra di serie C o old.

      • gian 14 Giugno 2016, 09:52

        veramente i gironi sono da 5 e questo giro terzi sono arrivati ing, ita, jap, geo, quarti. rom, samoa, ton, fij e quinte usa, can, nam e uruguai (battuto).
        non è così scontato non arrivare ultimi del girone, pooi non so chee old e serie C frequenti, ci mancherebbe, poi dipende anche dal girone in cui finisci (vedi ing, samoa ee usa, ad es)

  36. San Isidro 13 Giugno 2016, 21:18

    Ciao a tutti, purtroppo in questo periodo non sono riuscito a seguire molto rugby (ho fatto tutta una tirata per vedermi Samoa-Georgia venerdì notte e ho visto distrattamente Italia-Pumas, me la voglio rivedere in replica), vedo che qualcuno mi chiede della composizione di questi Jaguars, in merito faccio copia e incolla di un commento che avevo scritto un paio di due settimane fa:
    “Molti elementi interessanti in questi Argentina Jaguars…anzitutto ci sono atleti che sono nella rosa allargata dei Los Jaguares di Super Rugby, come il tallonatore tucumano Iglesias-Valdez (che ha pure diversi caps con i Pumas) e i piloni Arregui e Bartoloni, il seconda linea del CASI ed ex Pumitas Larrague, il forte medio-scrum dell’Hindù Ezcurra (pure lui ex 9 talentuoso dei Pumitas e convocato in nazionale maggiore lo scorso Rugby Championship, poi non esordì a causa di un infortunio) e i due centri Ascarate (che ha anche caps con i Pumas, giocò all’Olimpico contro l’Italia nel 2013) e Paz…in prima linea poi si aggiunge l’esperienza del pilone bonaerense del Castres Martinez e quella del chaqueno Muzio, pilone di lungo corso in Francia…seguendo l’URBA, noto poi che ci sono diversi atleti interessanti del Metropolitano come il tercera linea degli Alumni Montagner, il 9 del Newman Bollini, ma soprattutto il 10 dell’Hindù Diaz-Bonilla e i due estremi Mercerat e Gutierrez-Taboada, el fullback dei Cardenales è veramente forte, ma anche preciso al piede, non male anche il centro Devoto del CASI…Segundo Tuculet dovrebbe essere il fratello di Joaquin visto che viene dai Los Tilos (club di La Plata che dopo 4 anni questa stagione si è riconquistato l’URBA Top 14)…curioso di vedere in questa rappresentativa un giocatore del SITAS (Sociedad Italiana de Tiro a Segno), storico club di Buenos Aires che però milita nelle serie minori del Metropolitano, se non erro questa stagione era in seconda divisione…”
    ———
    Detto ciò, io poi vorrei sapere chi cavolo è che ha messo in giro la voce che io stia facendo campagna politica per la Raggi, ma stiamo scherzando???? Io lo ripeto, se vince la Raggi mi faccio cambiare residenza! Magari a Volpago del Montello…
    Daje Bobo! Siamo tutti con te!

    • San Isidro 13 Giugno 2016, 21:23

      A proposito, c’è una replica da qualche parte della partita di oggi?

        • San Isidro 13 Giugno 2016, 23:44

          tacci tua, ho pure cliccato co’ l’inganno…
          comunque la Raggi ha detto che lo stadio della Maggica nun lo vole fa e ha simpatia per la Lazio, una delle poche cose di buon senso che ha detto…Bobo, ahinoi, è lupacchiotto…

          • gsp 14 Giugno 2016, 11:57

            Mi sa che dopo la cazzata del PD su Marino e’ stata spianata la strada alla Raggi, ed ha dato molta legna al M5S, incluso la bandiera’ dell’onesta’ con una amministrazione PD, che con Marino, aveva gia’ voltato pagina, stava facendo bene su molti fronti, combattendo in modo diretto i poteri occulti cittadini. Tradendo una parte dell’elettorato tradizionale del pd che sulla trasparenza non transige e che s’e’ sentito tradito ed abbandonato.

            Ovviamente spero di no. Bobo e’ bravo e non “spostera’” le olimpiadi’ e non fara’ funivie improbabili. Poteva essere peggio pero’, poteva toccare alla Meloni.

            e se vince Bobo, avra’ risolto il capitano, come al solito. 🙂 🙂

    • Rabbidaniel 14 Giugno 2016, 00:15

      San per te c’è pronto un posto nella mia rimessa, devi contrattare coi cani però.

    • steve 14 Giugno 2016, 07:12

      Beh! Dai @San, Volpago del Montello, bello!! Lì vicino c’è il monumento a F. Baracca (Nervesa della Battaglia) e il Piave, “fiume sacro alla Patria”.
      Tutto il Veneto trasuda di storia eroica ed epica….come Roma…non ti troveresti male qui. In più facciamo dell’ottimo vino

    • mauro 14 Giugno 2016, 08:24

      te abbandona il blog e poi vedrai che ti fotografano anche a fianco di Trump…

    • fracassosandona 14 Giugno 2016, 11:21

      ciao San…
      a livello di pronostici ed auspici mi ricordi questo personaggio…

      http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2012/04/toto-la-patente.jpg

      il tuo mortale endorsement per Giacchetti porterà i 5S a governare Roma… ci farà piacere accoglierti sul Montello…

      tuo eretico del Piave…

  37. dipalurugby 13 Giugno 2016, 22:36

    Anche io vorrei rivederla..purtroppo il giorno si lavora sapete dove?

  38. jazztrain 13 Giugno 2016, 23:03

    OT Inghilterra-Italia 1995

  39. gsp 14 Giugno 2016, 11:29

    Non capisco le richieste per cui questa nazionale debba giocare di piu’. Ne’ come questa sarebbe la nazionale che dovrebbe dimostrare se noi siamo superiori o inferiori alla Romania.

    E’ una nazionale emergenti, U23, con qualche innesto dove necessario e di giocatori che giocano all’estero. Ha la funziona di provarne e testarne un po’ in chiave celtica. Esattamente come viene spesso descritta, non c’e’ molto da aggiungere. Non e’ neanche la migliore selezione del domestic. Fa essattamente quello che e’ descritto nel nome stesso della selezione.

    • Giovanni 15 Giugno 2016, 02:16

      @gsp: scusami a cosa serve testare dei giocatori a fine stagione in 3 partite dove si ritovano con compagni con cui non hanno mai giocato, solo per vedere se tra loro c’è qualcuno che possa tornare utile in inverno come permit? C’è già il campionato per quello…

  40. pepe carvalho 14 Giugno 2016, 13:54

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva