Pro12: Zebre Rugby, quattro promozioni dall’Eccellenza

I ducali hanno annunciato l’ingaggio di quattro giocatori, tutti già impiegati come permit

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 30 Maggio 2016, 17:04

    Mannaggia a @Maxwell. È tutto il giorno che aspetto notizie e trovo l’ovvio.

  2. Maxwell 30 Maggio 2016, 17:10
  3. aristofane 30 Maggio 2016, 17:27

    Tutti acquisti ovvi e meritati. Castello è stato il miglior 12 della stagione e anche in finale, nell’apatia generale calvina, è uno di quelli che si è distinto. Bellini è molto buono, promette bene e speriamo che migliori ancora. Mbandà uguale, Di Giulio lo conosco meno, invece.

    • western-province 30 Maggio 2016, 17:31

      Di Giulio promette molto bene, è un’ala che sa giocare da ala ed è anche buono sulle palle alte
      Però è da adesso che deve dimostrare il suo valore

    • zappinbo 30 Maggio 2016, 18:04

      qualcuno sa come va a Bellini? per quando é previsto il rientro?

    • Geddar 30 Maggio 2016, 19:34

      Meritati? Castello?!

      Comunque mancano un pilone dite, sarà direttamente un permit player

  4. mamo 30 Maggio 2016, 17:43

    Banalità: Zebre e Benetton stanno dimostrando di avere una strategia comune ossia acquisti Italiani e (mediamente) giovani (ovvie le eccezioni di Lucchese e Tebaldi).
    Sempre banalità: sembrerebbe che entrambe stiano lavorando di concerto con O’Shea.
    Un’ultima banalità (per ora): che bello scoprire che stanno facendo scelte logiche, pur essendo banali.

    • Airone valle Olona 30 Maggio 2016, 18:49

      Mai stato felice di leggere tante banalità tutte assieme…dopo anni di scelte curiose e voli pindarici banalità di questo tipo sono benvenute.

    • cammy 30 Maggio 2016, 19:55

      Se non vuoi essere banale puoi dare qualche milioncino di tasca tua x comprare qualche giocatore non banale 🙂

      • ginomonza 30 Maggio 2016, 20:21

        Ma sei sicuro di aver capito bene?

      • mamo 30 Maggio 2016, 20:55

        Grazie Gino,
        in effetti Cammy il senso é esattamente il contrario di quanto hai inteso 😉

    • Hullalla 30 Maggio 2016, 23:10

      Un po’ di scelte mediamente logiche magari ci faranno bene…

  5. Severino Cicerchia 30 Maggio 2016, 18:51

    OT: su rugbymeet da poco pubblicato un articolo con alcuni rumors relativi al mercato delle eccellenti, da segnalare Bacchin e Ragusi che vengono dati in direzione Padova… Qualche insider petrarchino puó confermare?

    • San Isidro 31 Maggio 2016, 00:50

      Ragusi in realtà pareva destinato alle Zebre e su Bacchin c’erano interessi di Calvisano e Petrarca…di sicuro sarebbero due ingaggi di lusso per i tuttineri, ma sono due giocatori sprecati per l’Eccellenza, se la Benetton non li vuole più li porterei a Parma di corsa…

  6. vecchio cuore neroverde 30 Maggio 2016, 19:09

    passi per i 2 94 ed il 93
    ma definire “giovane” un 25enne ….
    I campioni a 18 anni giocano i prima squadra
    i buoni giocatori lo fanno a 19 (ai miei tempi) o 20 (ora)

    se tanti mi da tanto, è un delitto non portare in pro 12 Tenga, a prescindere dall’età

    e soprattutto non portarci Riccioni e Raffaele, che sono due buoni prospetti (il primo, potenzialmente, è un fuoriclasse; ma deve aumentare il dinamismo)

    • Maxwell 30 Maggio 2016, 19:49

      Raffaele no. Forse è da eccellenza.
      Riccioni se non perde la testa può essere veramente un #3 che segna un’epoca.

      • vecchio cuore neroverde 30 Maggio 2016, 20:07

        Raffaele è il giovane italiano che, nell’ultimo anno, ha fatto i maggiori progressi
        Lo scorso anno non reggeva il ritmo della serie A; quest’anno ha brillato in eccellenza
        Se vuoi costruire un giocatore lo devi testare subito nell’alto livello.
        Se fallisce torna indietro, altrimenti si afferma
        Tenere giovani ultraventenni a giocare lo scarso livello dell’eccellenza vuol dire condannarli alla mediocrità
        Io la penso così, ma ovviamente non capisco nulla di rugby

        • ginomonza 30 Maggio 2016, 20:22

          Sono d’accordo!

          • Maxwell 30 Maggio 2016, 20:44

            E te pareva !!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂

          • Hullalla 30 Maggio 2016, 23:54

            @gino
            ma sei d’accordo che a 20 anni devono debuttare in Pro12 or che VCN non capisce nulla di rugby? 😉
            Dal tuo intervento non si capisce! 😀

        • Maxwell 30 Maggio 2016, 20:48

          VCN
          Magari ci può essere qualcuno reputato ( a torto o a ragione) più forte di Raffaele.
          Poi magari è un ragazzo che a 20 anni non è pronto ma a 22 è un crack (per i parametri italiami)

        • Geddar 31 Maggio 2016, 10:33

          Bravo @vecchio cuore

    • balin 30 Maggio 2016, 20:34

      D’accordo sul fatto che ci sono molti ragazzi che dopo l’U20 avrebbero dovuto evitare il purgatorio dell’eccellenza, almeno nei ruoli in cui siamo un po’ corti sarebbe il caso di prendere anche da lì, invece diverse volte si è scelto qualche straniero decotto

    • ermy 30 Maggio 2016, 20:54

      Ai miei tempi, vecio, anche a 17! 😉

    • mamo 30 Maggio 2016, 22:37

      Ciao VCN,
      mediamente giovani, infatti.
      Con due sole squadre professionistiche é difficile possano trovare subito spazio dei giovani diciotto-ventenni (magare pure forti) mentre é abbastanza usuale che lo trovino in Eccellenza cosí come accadeva nella vecchia A
      Per me.

    • San Isidro 31 Maggio 2016, 00:52

      Tenga ha scelto le Fiamme Oro da un pezzo…

    • TESTAOVALE 31 Maggio 2016, 07:20

      dipende dal ruolo , a 18 anni solo i piccoletti che sono gia sviluppati possono giocare ad alti livelli , uno di 2 metri ne ha ancora di tempo per completarsi

  7. LiukMarc 30 Maggio 2016, 19:20

    Ok, mancano ancora (almeno) un pilone, un paio di flanker, un numero 8, un mediano di mischia, un’apertura e un paio di centri/ali.
    Questo solo a compensare (quantitativemente) le partenze.
    Molto contento per i nuovi comunque, specie Bellini – ma da padovano e petrarchino sono molto troppo di parte, e in bocca al lupo a tutti

    • Maxwell 30 Maggio 2016, 19:51

      Sx ad oggi Lovotti DeMa e Postiglioni
      Dx ad oggi Chistolini Ceccarelli Roan
      Ne mancano 2…….ad oggi

      • LiukMarc 30 Maggio 2016, 22:04

        Almeno… A meno che tu non sappia altro che non vuoi dirci (adesso son finiti tutti i campionati, tranne il Top14 e li chissene se si dicono trattative di mercato) 😉

      • Geddar 31 Maggio 2016, 10:32

        Buoni solo due: lovotti e chistolini. Gli altri da eccellenza.

        • malpensante 31 Maggio 2016, 13:39

          Ceccarelli quest’anno molto meglio di Chistolini. Per me, con Ferrari, la sorpresa positiva dell’annata delle italiane in pro12.

          • Geddar 31 Maggio 2016, 13:50

            Perché non lo prendono all estero e la rochelle on l ha fatto che lasciare in tribuna? Mah, standard diversi, evidentemente.

          • Hullalla 31 Maggio 2016, 14:20

            Allora anche Chistolini, che tu metti nei “buoni” a Gloucester ha giocato pochissimo.

          • San Isidro 31 Maggio 2016, 17:38

            @mal, d’accordissimo con te…
            @Geddar, ma che stai a dì? Ceccarelli a La Rochelle ha fatto il centro di formazione giovanile e ha giocato con la seconda squadra, facendo qualche caps anche in prima, altro che tribuna…questa stagione a Parma è stato oggettivamente molto buono e se non l’hai visto allora comprati gli occhiali…

  8. Geddar 30 Maggio 2016, 19:33

    Dopo i rispettivi infortuni, Mbanda e Di Giulio non sono più quelli di prima, IMHO.

    Comunque con una squadra così le Zebre non possono che fare peggio… Altra scazzottata in arrivo a settembre?

    • Appassionato_ma_ignorante 30 Maggio 2016, 19:42

      L’ottimismo, la gioia e il tripudio che trasudano da tutti i tuoi commenti, o Geddar, infondono in noi tutti liete note di allegria e positività. 😀

    • tony 30 Maggio 2016, 19:48

      @Ged mai sentito dire che dopo un lungo infortunio ci vuolo del tempo per riaquistare i ritmi precedenti , spesso mesi.

  9. xnebiax 30 Maggio 2016, 19:41

    Ma Panico che è andato in Nazionale non va in una celtica? A me sembra strano. Non è un fenomeno pronto, ma Andrea De Marchi non è un gran pilone, e anche Postiglioni non è un drago.
    Per me Panico, Zani, Quaglio e Tenga dovevano tutti fare il passaggio in una celtica o nell’altra. (Eventualmente anche Koroi del Mogliano e Irwing del Viadana).
    Vediamo chi arriverà a pilone destro alle Zebre.

    • edopardo 30 Maggio 2016, 22:57

      Oltre che piloni servono urgentemente terze il solo Mbandà non basta,anche perchè il giocatore cmq soffre un poco di sindrome di Derbyshire..sperando sempre che non lo diventi come lui..cmq mi sembra fragilino.
      Poi se arrivasse anche un altra seconda non sarebbe un dramma visto che ultimamente stanno sempre corti a Parma…

    • San Isidro 31 Maggio 2016, 00:58

      di Panico si vociferava in passato di un suo passaggio alle Zebre e Quaglio era dato in direzione Benetton, ma erano solo rumors, staremo a vedere…

  10. Geddar 30 Maggio 2016, 19:47

    @Redazione, riporto queste indiscrezioni che ho trovato su rugbymeet.
    Indiscrezioni Petrarca Padova :

    Luca Scarsini (1.83 m x 112 kg) pilone dal Calvisano
    Damiano Borean pilone friulano proveniente dal San Donà
    Alberto Saccardo terza/seconda linea (1.93 m x 104 kg) dal Mogliano
    Giacomo Bernini terza centro (1.93 m x 107 kg) dai Campioni d’Italia del Rovigo
    Alberto Lucchese, mediano di mischia (1.74 m x 79 kg) dal Benetton
    Simone Ragusi, utility back (1.76m x 90 kg) dal Benetton
    Enrico Bacchin, centro (1.82 m x 97 kg) dal Benetton
    Engjel Makelara, tallonatore dal Mogliano

    Calvisano :

    Roberto Dal Zilio (centro)
    Giovanni Pettinelli (seconda/terza linea)
    Daniele Rimpelli (pilone)

    Viadana

    Luciano Rodriguez (apertura)
    Giuseppe Boggiani (seconda linea)

    A me sembra che Petrarca punti dritto al titolo…

    • tony 30 Maggio 2016, 19:55

      @Ged di quelli da Te citati al Petrarca non più di 2/3 fanno aumentare la qualità del Petrarca( considera che a M.dM e Estremo il Petrarca sta già bene)……sempre che non se ne vadano.

    • Maxwell 30 Maggio 2016, 19:56

      Minchia !
      Per una volta che non fai il troll ti meriti una risposta.
      Pettinelli a Città del Capo è al 100%
      Per le altre……diciamo che prima dovrebbe esserci un’altra cosuccia…..

    • ddanyll 30 Maggio 2016, 20:10

      Ciao, ti confermo che Scarsini è più di un’indiscrezione! 😉
      Sul Giornale di Brescia di oggi confermano l’arrivo dei tre ragazzi che hai citato a Calvisano, più dovrebbero arrivare Lucchin da Rovigo e Semenzato da Mogliano!

      • Geddar 30 Maggio 2016, 20:33

        Secondo me con Ragusa e mischia fanno il crack il prossimo anno.
        Buon rugby a tutti bloggers

        • Maxwell 30 Maggio 2016, 20:49

          2 di fila !!!!!!
          🙂

          • Geddar 30 Maggio 2016, 21:03

            @Max oggi sono di buon umore. Al mare.

          • Maxwell 30 Maggio 2016, 21:30

            Beato te.
            Io sono stato nel nubifragio milanese

    • Katmandu 30 Maggio 2016, 21:31

      Se anche mezze indiscrezioni son vere l’anno venturo petrarca rulla tutti

  11. ddanyll 30 Maggio 2016, 20:05

    Aggiungo che sul Giornale di Brescia di oggi è riportato che oltre a Castello, Mbanda e Di Giulio che andranno direttamente alle Zebre, Calvisano potrebbe sperimentare il doppio tesseramento con diritto di prelazione per le Zebre per Luus, Minozzi e Panico. Nell’articolo si usa tuttavia il condizionale.

    • Maxwell 30 Maggio 2016, 20:50

      #prontialcambiamento

    • Katmandu 30 Maggio 2016, 21:33

      Ma come il doppio tesseramento era una cosa impossibile da realizzare.
      Comunque non capisco una cosa Calvisano avrebbe la precedenza nelle decisioni riguardanti gli atleti?

      • ginomonza 30 Maggio 2016, 21:43

        No kat doppio tesseramento con prelazione a favore zebre,
        così intendo!

      • Geddar 31 Maggio 2016, 10:23

        Già hanno la prelazione per i migliori dall accademia( d altronde chi decide a Calvi è il Prezident), adesso pure questo… Bel circuito di riciclo e finanziamentk

        • Hullalla 31 Maggio 2016, 14:25

          Se non altro ai migliori giovani danno anche dei buoni minutaggi, che altrove in passato non hanno mai avuto.

          • San Isidro 31 Maggio 2016, 17:42

            appunto…

    • San Isidro 31 Maggio 2016, 01:03

      se il doppio tesseramento per quegli atleti fosse confermato la cosa non sarebbe affatto male, ci metterei pure Giammarioli in lista…

  12. Pro veritate 30 Maggio 2016, 22:45

    Come solito…3 del Calvisano che si finanzia a spese nostre…
    Ma lo scudetto non lo ha vinto il Rovigo…nessuno dei suoi giocatori merita il Pro12….questo spiega la faccia buia di AG forse..
    Solito sistema all’italiana..

    • parega 30 Maggio 2016, 23:02

      quello se ne impippa delle vostre lamentele…fara’ sempre peggio
      con i nuovi allenatori che coprono le sue porcate

    • edopardo 30 Maggio 2016, 23:12

      Di fatto mi chiedo : Calvisano 2° da : Digiulio,Mbandà,Castello e doppio tesseramento..forse.
      Rovigo 1° da :…..Chi?Forse si vocifera Zanini a Treviso e poi?
      PEtrarca e Mogliano : Odiete,Bellini,….. e poi?
      Viadana da : Mckinley, Gerosa….
      Mi sembra davvero un pò poco e che le cose non funzionano come dovrebbero…

      • Geddar 31 Maggio 2016, 10:24

        Ovvio…. E i giocatori che vanno alle zebre ormai faranno piu minuti per più premio di formazione

  13. parega 30 Maggio 2016, 23:11

    la rosa la finiscono ad agosto ? ma cosa aspettano che tutti gli altri lascino i rimasugli ?

    • edopardo 30 Maggio 2016, 23:18

      Mah ormai qui in Italia credo che più che mercato sia una questione di accordi tra le 2 Celtiche e le principali società di eccellenza,il che non si capisce bene come funziona visto che alcune delle prime “donano” gran poco al sistema Celtico di evoluzione se cosi vogliamo chiamarlo ,come puoi leggere più sopra.. e quindi? Ci riempiamo di sudafricani da equiparare o di bolliti o quasi 30 enni stranieri che vengono qui in vacanza,sapendo che la preparazione atletica latita alla grande?
      Io spero che mi sbaglio di grosso ma qualcosa mi puzza… nonostante cmq c’è più accordo tra le 2 celtiche quest’anno… con i nuovi Dor della nazionale…

      • parega 30 Maggio 2016, 23:19

        succede questo forse xche’ non c’e’ ” PROGRAMMAZIONE ” ?
        parola sconosciuta da noi

        • gsp 31 Maggio 2016, 00:37

          Peró caro Parega, quando c’é programmazione tipo i 4 dell’articolo te ne lamenti, o t’aspetti che si cambi tutto perché rovigo Vince lo scudetto. Eh su.

          • parega 31 Maggio 2016, 07:27

            M’banda doveva gia’ essere in uuna celtica dall’anno scorso…come anche violi doveva andarci l’anno prima
            Per nn parlare di uno come costanzo che gia’ tre anni fa’ ci stava alla grande in una celtica
            Zdrilich uguale x me….castello anche lui l’anno scorso invece di adesso
            Eccola la programmazione….tutta x far vincere gli scudetti ai calvini senza pensare alla crescita dei giocatori !!!
            O per te e’ stato giusto cosi’ ?

          • gsp 31 Maggio 2016, 10:07

            parega, prima mi dice che programmazione non c’e’. in questo caso pero’ la programmazione e’ iniziare a utnre sui giocatori prima come pp, poi inserirli in squadra. e’ programmazione anche quella.

            adesso mi cambi discorso e dice che c’e’ programmazione ma sono arrivati tardi, immagino per favorire calvisano. diventa difficile seguirti.

          • Geddar 31 Maggio 2016, 10:25

            Costanzo era già in una celtica.come riserva.

          • parega 31 Maggio 2016, 11:18

            Vanno avanti a tentoni a chiudere buchi qua’ e la’
            Poi il giro di giocatori …giovani e non…..che poi arrivano alle zebre fa’ pensare male
            Pero’ io essendo un prevenuto mi sbagliero’
            Poi mi dispiace tanto che rimpellino vada coi calvini…peccato….speravo rovigo o mogliano

  14. massimo1 30 Maggio 2016, 23:34

    Poveri ragazzi altri 4 che vanno a giocare in club senza futuro! BASTA CELTIC BASTA, via al cambiamento.

    • edopardo 31 Maggio 2016, 00:16

      Si dai teniamo la nostra meravigliosa eccellenza dove l preparazione e il livello sono elevati quanto se non più delle celtiche….anzi no andiamo a schierare 2 squadre nel campionato pro statunitense…

      • Geddar 31 Maggio 2016, 10:26

        Il super10 costava meno ed era meglio di questo pro12.

        • gsp 31 Maggio 2016, 10:53

          meglio in che senso?

          • Geddar 31 Maggio 2016, 13:54

            Risultati. Tempo fa è stata postata una tabella con:
            N. Vittorie italiane in coppa europea
            N. Vittorie italiane nel 6nazioni

            Ti invito a vedere che era meglio

          • gsp 31 Maggio 2016, 14:25

            grazie dell’invito e ti dico. costava meno di certo. oggi quello che spendi in piu’ non e’ giustificato dai risultati.

            ma il livello tecnico del pro12 e del super 10 e’ un paragone che non si puo’ neanche cominciare.

            sulle statistiche, c’e’ da stare attenti come le si usa. per me non hanno molto perche’ il rugby di 10 anni fa non e’ quello di oggi e neanche quello di 5 anni fa. pero’ quella statistica (se vuoi prenderla per buona) ti dice al massimo che funzionava il modello d’esportazione nonostante il super 10, non che il super 10 fosse competitivo. senno’ ricominciamo ogni volta il discorso daccapo.

  15. San Isidro 31 Maggio 2016, 00:40

    Diciamo che mancava solo l’ufficialità, ma erano tutti nomi già dati per le Zebre la prossima stagione…comunque sono 4 ottimi arrivi, giocatori che senza dubbio valgono un livello superiore, soprattutto Mbandà e Castello che per me dovevano essere in Pro 12 da almeno una stagione…Bellini, nonostante provenisse dall’Eccellenza, al 6N è stato una piacevole sorpresa, vediamolo ora alle Zebre…
    Si diceva che altri potenziali innesti dall’Eccellenza per la franchigia di Parma fossero Luus e Giammarioli, forse anche Panico, certo, poi il Calvisano con chi gioca?

    • San Isidro 31 Maggio 2016, 00:42

      ah, non sapevo che il milanese Mbandà fosse nato a Roma…

    • steve 31 Maggio 2016, 07:21

      @San, sei troppo distante da dove viene giocato il rugby vero e non puoi
      conoscere le dinamiche sociali e societarie, e purtroppo le passioni vere.
      Mi dispiace, uno come te sarebbe un valore aggiunto (assieme al buon tuo amico Giovanni, o qualcosa del genere) dalle nostre parti. Guardando la realtà con la lente di un binocolo si rischia di scambiare “vulcani per piramidi umanoidi”, capisci cosa intendo?
      Nel merito: Mbandà è quello che ha mancato il placcaggio sulla meta di Ross in finale. Panico è stato annichilito e annullato da un immenso Tenga (Panico all’inizio ha provato a spingere storto ma è stato subito ripreso dall’arbitro). Giammarioli chi? Mi sai dire una sua azione di merito in finale o nella stagione? Castello è valido, ma solo a livello fisico, non ha corsa e non ha buone mani, e non sfonda la linea, è solo un armadio che fa impressione a centro (come, come si chiama? Il “bussolotto”?).. Di Giulio è bravo e veloce, ma non è più lui dopo l’infortunio. Sui mm, ne abbiamo Noi a bizzeffe meglio del Calvisano: Bronzini andrà al Benetton, Chillon (ex zebre/ Petrarca) è il miglior mediano in Italia attualmente e farà da chioccia a Giovanni Lucchin che sarà un’autentica rivelazione (vedrai). Sulle terze: vuoi che un mastino come Lubian non meriti una chiamata in una Celtica? No, è che a lui della CL proprio non frega niente. Zanini andrà al Benetton, vedremo se lo sapranno apprezzare come abbiamo fatto noi (dimentichiamo troppo spesso qui che il valore di un giocatore non dipende solo dal giocatore, capisci quello che scrivo? Dipende anche da tanti altri fattori..). Vuoi che un Ruffolo non sia da CL?? Corre come un’alta, salta con una II in touch, e placca come una terza, è un terza. Quaglio doveva andare al Benetton già un paio d’anni fa.. Ferro non gli interessa la CL, e ha limiti fisici che sono superiori alla sua volontà. Menon? Francesco era CL già un paio di anni fa! Altroché Rotouotu o come cavolo si chiama!
      C’è un però che ti volevo far presente dopo questa mia breve analisi: Al Rovigo la CL (e il calo qualitativo del campionato nazionale che ha comportato) non è mai andata giù, non solo alla società, anche ai tifosi, ma anche ai giocatori stessi una volta vestita la maglia a rigoni…chissà perché?…
      Su Calvisano: non nascondiamoci dietro un dito e diciamo le cose come stanno: è la società intermediaria fra l’Accademia e la squadra celtica delle zebre…Tutto a spese del contribuente pubblico! Alla faccia di chi ha strali da dire riguardo le FF.OO.!! La cosa ovviamente non è giusta e non mi piace, in primis per il Calvisano che quest’anno subirà (anche per questo) una riduzione di budget. Insomma, ti sembrerà strano, ma a me da fastidio che una società venga “usata” dalla Federazione, non per un discorso agonistico o di squilibrio rispetto alle altre società, ma proprio per un fatto di dignità della società, che verrebbe calpestata, capisci?
      Ti saluto e ti lascio rinnovandoti l’invito a venire una volta nel tempio del rugby italiano, magari in occasione della partita con le FF.OO con le quali siamo molto legati.

      • edopardo 31 Maggio 2016, 09:49

        Tu sei un pò troppo di parte e poco neutrale mi pare dalle tue parole..

        • steve 31 Maggio 2016, 10:28

          Vuoi che ti faccia i nomi di giocatori eletti a nuovi salvatori della patria frettolosamente, e tanto frettolosamente scartati e dimenticati?

          • edopardo 31 Maggio 2016, 13:17

            non me ne frega niente dei nomi è che con gente come te il rugby italico stagna e quello di altre nazioni vola punto… continua a coltivare il tuo orticello va…

      • gsp 31 Maggio 2016, 10:14

        @san, contro-invitate steve a roma, cosi’ una volta per tutte capisce com’e’ cambiato il rugby a Roma negli ultimi anni.

        • steve 31 Maggio 2016, 10:21

          A Roma ci vengo già da un po’ di tempo, a vedere le FF.OO e non solo

        • San Isidro 31 Maggio 2016, 17:46

          Peppe, io e @steve ci siamo già conosciuti di persona a Roma sul campo delle Fiamme Oro…comunque il contro-invito glielo rinnovo…

      • Geddar 31 Maggio 2016, 10:27

        Panico è solo scarso.
        Mbanda è solo fuori forma.
        Tenga ha avuto fortuna che l ha trovato, e ha trovato un arbitro attento.

        • Geddar 31 Maggio 2016, 10:29

          @Steve. Applausi per la tua analisi. Penso le tue stesse cose. @Gino io non suggerisco proprio nessuno. Anzi suggerisco di fare attenzione a chi si prende nelle celtiche.

          • steve 31 Maggio 2016, 13:19

            Ovvio, facciamo parte della stessa terra e pasta, solo che si trova sulle sponde diverse dell’Adige.

      • speartacKle 31 Maggio 2016, 10:58

        Giusto, solo Rovigo è terra vocata al Rugby.

        E chi non gioca a Rovigo è scarso. No ma aspetta, quanti di quelli che hai accennato sono formati a Rovigo? solo 4? ah

        • Geddar 31 Maggio 2016, 13:48

          Stai tranquillo tu, rispetta il suo pensiero ( che è realtà tra l altro)

          • speartacKle 31 Maggio 2016, 15:06

            cosa che solo Rovigo è terra vocata al rugby? che esiste e può esistere il rugby solo li? maddai il suo pensiero lo può esprimere tranquillamente, il rispetto va meritato, se dici sciocchezze non ti devo nessun rispetto,
            steve è un vecchio utente di rugby.it e pure li esternava le sue idee che guardacaso, di rispetto ne avevano poco…

      • campolegio 31 Maggio 2016, 11:00

        @steve la tua analisi è di una follia disarmante.
        Ti consiglio di andarci piano con i cicchetti a base di grappa,soprattutto la mattina presto!

      • gsp 31 Maggio 2016, 11:11

        Scusami steve, adesso critichiamo Calvisano perche’ prende giocatori dall’accademia e li fa giocare a maturare? siamo davvero arrivati all’assurdo ed alla paranoia totale. e’ da lodare perche’ ci credono in questi giocatori, pur tenendo la squadra mediamente competitiva.

        poi a me non risulta che padovani, canna, ruzza, j sarto, fabiani, van zyl, boni, bisegni arrivino alle zebre via calvisano.

        e se ci credi nei giovani e’ giusto che ti ripaghino. anzi, l’incentivo e’ li’ apposta.

        • malpensante 31 Maggio 2016, 11:42

          Peppe, che ci sia un problema (e non parlo solo di Calvisano, che è primus per quanto inter dispares) che condiziona le scelte dei ragazzi più forti (o che si reputano, o reputati tali). I Club che li hanno formati non possono tenerli nemmeno a costo di svenarsi che vanno per la carriera, e chi ha più soldi è anche quello che li può pagare meno. Dopo di che a Calvisano va riconosciuto tutto e di più, a partire da quanti permit ha garantito in questi anni. Ma che Violi e Steyn (per dire i primi che mi vengono in mente) fossero da celtica e a Calvisano ci abbiano solo perso tempo, mi sembra difficile da contraddire. E’ toccato a Mbandà, e toccherà a Gianmarioli. Sono felice dei 400000 al Petrarca (nonostante sia comunque convinto siano un bel pezzo del doping finanziario da poveretti che ammorba il nostro domestico) che possono far cambiare la musica e allargare le scelte per i ragazzi.

          • steve 31 Maggio 2016, 13:26

            Beh, dai, cosa sono 400.000 di “doping finanziario”? Vuoi mettere i 4/5+4/5 milioni? Quelli si che sono da interesse per una bella indagine della finanza e della magistratura… Puaf!

          • malpensante 31 Maggio 2016, 13:43

            I 10 milioni non fanno la differenza, gliene dessero 20 se non cambiano le cose (si spera) sarebbero scarsi uguale, i 400000 in questi anni l’hanno fatta eccome. Sia per chi ci si è impiccato, sia per chi li ha saputi far fruttare.

        • Geddar 31 Maggio 2016, 13:56

          Maturare? Guarda che mbanda, di giulio, lpvotti, e tanti altri erano forti già prima. Chiedere per conferma.

          • Hullalla 31 Maggio 2016, 14:45

            Porca miseria! Come hanno fatto gli All Blacks a lasciarseli scappare!

            Un pelino di moderazione non farebbe male, orsu’…

        • San Isidro 31 Maggio 2016, 17:50

          @gsp, sono d’accordo sul discorso dei giovani…

      • try 31 Maggio 2016, 12:50

        vabbe da uno che chiama “tempio” il battaglini si qualifica.
        fly down ragazzo

        • campolegio 31 Maggio 2016, 13:01

          scusami ma uno che scrive : “Guardando la realtà con la lente di un binocolo si rischia di scambiare “vulcani per piramidi umanoidi”, capisci cosa intendo?”
          Secondo voi uno che scrive una cosa del genere non è da Trattamento Sanitario Coercitivo ?
          @steve se senti una sirena scappa!! sono I dottori che ti stanno venendo a prendere !

          • steve 31 Maggio 2016, 13:24

            Tu, a me, non mi devi neanche considerare. Hai capito? “scribacchino”!

          • try 31 Maggio 2016, 13:38

            è da TSO

      • Hullalla 31 Maggio 2016, 14:42

        Posso essere d’accordo su molti aspetti di quello che scrivi, ma dire che solo a *dove sei tu* viene giocato il rugby vero (e a Roma sarebbe dunque un rugby finto) e’ di un’arroganza infinita.

        Poi trovo una piccola contraddizione nel fatto che, tra le due squadre che hanno recentemente dominato il campionato, se togli il Rovigo (dove il Pro12 non piace a nessuno, quindi in linea di massima non ci vanno e non sono granche’ disponibili con i permit players), per forza di cose dovranno passare per Calvisano (che e’ l’unica altra societa’ (lasciando per un momento da parte le Fiamme) che puo’ permettersi un certo tipo di impegni.
        Quindi non capisco cosa ci sia di strano nel fatto che buona parte dei giovani dell’accademia che poi vogliono andare in Pro12 (se possono) passino per Calvisano, visto che e’ l’unica realta’ dove hanno ragionevoli possibilita’ di vedere lo stipendio alla fine del mese (magari non sempre, ma quasi).
        Certo e’ molto antiestetico e non piace per nulla nemmeno a me, ma non ci vedo dietro dei complotti giganteschi… solo dei mediocri complottini da quattro soldi.

        • steve 31 Maggio 2016, 15:13

          Su Calvisano che garantisce lo stipendio a fine mese, non ci mettere la mano sul fuoco..

          • Hullalla 31 Maggio 2016, 16:42

            Hai letto la parentesi subito dopo?

            Comunque il problema non e’ garantire o meno lo stipendio a fine mese (gli alti e bassi son capitati e capiteranno a tutti…) ma non promettere quello che non si puo’ mantenere e non fare il passo piu’ lungo della gamba.

            In tal senso, un Petrarca in braghe di tela che fa gli allenamenti una volta al giorno (di sera) con anche l’allenatore a tempo parziale io lo rispetto molto. Sicuramente piu’ di chi promette ma poi non mantiene e ogni anno inventa nuove scuse per non pagare.

      • San Isidro 31 Maggio 2016, 17:20

        Caro @steve, ho avuto il piacere di conoscerti a Ponte Galeria (e conservo ancora la lettera che mi hai dato) e mi dispiacerebbe se gli altri utenti ti fraintendessero per il modo di porti un pò “avvelenato” che stai avendo nelle ultime settimane qui sul blog…
        Ti ringrazio dell’invito al Battaglini e la prossima stagione cercherò di venire, è un’esperienza che devo provare assolutamente…ti ringrazio anche nel definirmi come potenziale “valore aggiunto” nella vostrà realtà, ma, credimi, mi ritengo molto fortunato ad essere romano e a vivere in una città come Roma…
        Sul concetto di “passione vera” avrei da dissentire, con tutto il rispetto per la vostra bellissima piazza, adesso però non è che chi non è di Rovigo non ha la stessa passione per il rugby come ce l’avete voi, dai su…è normale, anche per una questione sociologica, che in realtà piccole come Rovigo (che, nonostante sia capoluogo di provincia, con i suoi 60.000 abitanti può essere paragonata ad un grande quartiere di Roma) il rugby e l’attaccamento alla squadra sia sentito in modo più viscerale che in grandi città, penso ad esempio a Padova che ha più squadre di rugby ed è 4 volte più grande di Rovigo (e comunque Padova non fa gli abitanti di un singolo municipio di Roma)…in una città immensa e dispersiva come Roma il rugby è soltanto uno dei numerosi sport minori che vengono dopo il calcio, ciò nonostante non mancano appassionati e supporters veraci (ti farei conoscere gli Springboys, i tifosi della Primavera, senza dubbio il pubblico più caldo del rugby capitolino). A me poi seguire il rugby romano nelle varie categorie piace molto, non essendo uno sfegatato tifoso di una squadra in particolare (a parte quando c’era la grande Rugby Roma in massima serie) e pur conservando le mie simpatie per le squadre in cui ho giocato (Primavera e CUS Roma), ho la fortuna ogni week-end di scegliere cosa andare a vedere: Eccellenza, Serie A (e quest’anno con tre club nella serie cadetta mi sono divertito moltissimo, ho assistito a ben 7 degli 8 derby disuputati tra prima e seconda fase, tutti giocati con sano agonismo e spesso di fronte ad un grande pubblico) o serie sottostanti (e ho assistito a gare di C1 che mi hanno appagato parecchio per l’intensità in cui sono state giocate)…la prossima volta che vieni a Roma ti invito a fermarti anche la domenica successiva, così ti porto a vedere qualche altra realtà del rugby romano che non sia Lazio e FF.OO, tra l’altro gli impianti della Capitolina e del CUS meritano di essere visti, ci si può fare pure un buon pranzo in club house…
        Tornando alla questione dei giocatori, io ovviamente ho giudicato i neoacquisti delle Zebre in base alle mie impressioni e per quello che ho visto in queste stagioni…per me adesso è riduttivo giudicare Mbandà soltanto per il placcaggio mancato su McCann (che tra l’altro non è un giocatore semplice da fermare in velocità), lui e gli altri sono tutti atleti che possono essere provati a livello celtico, inoltre proprio Mbandà e Castello sono entrati ora nel giro azzurro e per me sono due che potevano essere alle Zebre già da una stagione…su Panico e Giammarioli, guarda, non lo dico io, ma c’erano rumors su un loro possibile passaggio di categoria, tutto qui, e comunque sono altri due che possono essere testati (il frascatano ha fatto vedere buone cose con la nazionale u.20)…puoi andare a rileggere i miei post passati sui giocatori di Rovigo, gente come Ruffolo e Menon ho sempre detto che meritavano la Pro 12 e anche due come Quaglio e Ferro potevano essere provati, magari alla Benetton, idem Zanini che abbiamo apprezzato anche a Roma la stagione che giocò con la Lazio…sui mm non sono tanto d’accordo, per quello che ho visto (quindi il mio discorso è relativo dal momento che li avrete visti di più a Rovigo) Bronzini mi è piaciuto di più gli anni scorsi e non sarei troppo entusiasta se andasse a Treviso, Chillon, mi spiace, ma alle Zebre ha ampiamente deluso, che poi sia un valido 9 per l’Eccellenza ci posso stare…Tenga ha scelto di andare alle FF.OO, altrimenti credo che le nostre franchigie ci avrebbero messo gli occhi…
        Sulla questione celtica, spero che la Benetton si evolva nei Dogi così pure Rovigo potrà essere rappresentata nell’alto livello, su questo non so che dirvi…

        • gsp 31 Maggio 2016, 18:06

          piu’ che altro amico cazzaro-fratello @san, a Steve direi che, a differenza di Rovigo, a Roma c’e’ molto rugby che non ha a che fare con l’eccellenza. per cui se lui pensa che il rugby romano sia solo l’eccellenza e’ fuori strada, anzi la vitalita’ del rugby romano e’ proprio li’. o no?

          • San Isidro 31 Maggio 2016, 19:04

            Hai centrato il punto Peppe…a Roma la Lazio e le Fiamme Oro rappresentano soltanto la punta di un iceberg, il semiprofessionismo dei biancocelesti e il professionismo statale dei cremisi sono solo l’apice di un sano movimento di rugby amatoriale e dilettantistico che, soprattutto negli ultimi 15 anni, è cresciuto moltissimo…nonostante anche le due di Eccellenza continuino a lavorare parallelamente sui giovani (‘u.18 della Lazio quest’anno è arrivata alla fase finale nazionale, le juniores delle Fiamme invece continuano a collaborare con la Nuova Rugby Roma), ci sono ottime società di formazione come la Capitolina e la Primavera che hanno espresso anche prime squadre (totalmente amatoriali) in Serie A…l’URC poi, sempre con un roster di soli amatori, è arrivata tre stagioni fa in Eccellenza e quest’anno era di nuovo lì a rigicoarsi i play-off per andare in massima serie…per non parlare della bella storia del CUS Roma, altro club importante che è arrivato in Serie A (anche grazie all’aiuto di diversi giocatori di altre realtà romane che avevano un passato in serie superiori), quest’anno retrocesso in B, ma ha tutte le potenzialità per tornare su, grazie pure al suo vivaio…a livelli più dilettantistici in città questa stagione c’erano tre club di C1, tra questi una società come il Villa Pamphili che assieme alla Capitolina è il club con più tesserati di tutto il Lazio e sta facendo un grande lavoro anche di rugby sociale in un quartiere difficile di Roma come Corviale, per non parlare anche della Rugby Roma che si è guadagnata la promozione in Serie B…completano il movimento ovale metropolitano tutte le altre squadre che giocano nella Serie C2 laziale (ben 8 solo di Roma città quest’anno, e la prossima stagione se ne dovrebbero aggiungere probabimente altre 3), le diverse società che hanno solo il settore giovanile e non la prima squadra (al momento) + le varie squadre amatoriali non iscritte ai campionati e quelle old…e tutto questo non tenendo conto dell’attività che si fa in provincia, sono due anni per esempio che il Civitavecchia Centumcellae arriva ai play-off per salire in A, ma invano…

      • abc123 31 Maggio 2016, 17:37

        Sei un tuttologo esperto, ma ti perdi in un bicchiere d’acqua. Il placcaggio mancato é di Belardo, non di Mbandá. No ma siete davvero degli espertoni eh…

        • steve 31 Maggio 2016, 19:17

          Ma no, è Mbandà.

          • steve 31 Maggio 2016, 19:24

            @San ti ringrazio per la risposta e capirai benissimo che la mia “velenosità” è in realtà passione verso il rugby e dispiacere di quanto ad oggi siamo andati fuori strada. Mi dispiace veramente molto. Sai benissimo che il mio pensiero non è personale, ma è il rappresentativo della stragrande maggioranza di una piazza di tifosi, di una società (che non ha mai mancato di.mettere i puntini sulle i alla Fir) e della maggior parte dei giocatori. Solo che a scrivere qui ci sono solo io e mi becco gli strali di tutti, ma non importa. T’invito a venire un giorno al Battaglini, magari in occasione di un derby col Petrarca, così capirai da solo quello che qui con le sole parole è difficile spiegare. Sono d’accordo solo su un punto: i Dogi, quelli restano una chimera e un mito che un giorno spero possano rinascere..

          • abc123 31 Maggio 2016, 20:39

            No. Mbandá ha il caschetto verde fluo, belardo (numero 6) manca il placcaggio sul 14 che va in meta in zona bandierina. Non per “colpevolizzare” Belardo, ma fate i fenomeni e sindacate sulle prestazioni altrui, ma non riconoscete nemmeno i giocatori.

  16. ginoconsorsio 31 Maggio 2016, 07:00

    Nel calcio tutti allenatori, nel rugby tutti selezionatori!
    Le franchigie ricevono i giocatori P.P. su base territoriale decisa dalla Fir.Rovigo compete a Treviso. Ci si sta rendendo conto che in Pro 12 vince chi programma e non chi spende? Budget di 5 milioni di £ sono abbordabili anche dalle nostre 2 celtiche. Il 90% di chi commenta qui, suggerendo tizio e caio lo fa per spingere il o i propri beniamini verso l’alto. Disinteressata conversazione?
    Temo di no.

    • steve 31 Maggio 2016, 07:30

      Penso anch’io sai? Sennò non si spiegherebbe come mai.le nostrf celtiche non combinano un tubo. A volte mi viene da pensare che se ci fossero altri giocatori e altri allenatori nelle squadre celtiche (giocatori e allenatori già presenti nel campionato d’eccellenza) le cose andrebbero diversamente. Ma è solo un esercizio filosofico.

      • Hullalla 31 Maggio 2016, 14:47

        Su questo sono d’accordissimo: prima bisogna sistemare le dirigenze.

    • edopardo 31 Maggio 2016, 09:22

      Ehm… ok tu anche parli bene ma alla fine dei conti non è cosi,visto le ultime 2 campagne acquisti o di programmazione di Treviso e non ultimo Parma, ruoli scoperti per un intera stagione, profondità della rosa in ceti reparti davvero imbarazzante,stranieri che vengono qui in vacanza pagati bene,mentre in eccellenza alcuni buoni giovani potevano già da minimo un anno stare nelle 2 franchigie, e ci scommetto che anche quest’anno sarà cosi.. quindi meglio aprire gli occhi sulla realtà dei fatti non su come dovrebbe essere…ma non è…

  17. leone64 31 Maggio 2016, 08:16

    Mamma mia che campagna acquisti. L’unico che può avere un futuro è Bellini gli altri giocatori mediocri. Però io dico ma si rendono conto i dirigenti che si fa la Champion Cup.

    • narodnik 31 Maggio 2016, 09:33

      la cosa importante e’ giovani italiani,peggio sarebbe prendere grandi nomi stranieri o giovani stranieri da nazionalizzare,mediocri dipende dai punti di vista,se il movimento italiano quesit produce questi devono giocare,anche in futura ottica nazionale,se si accetta di fare pro12 e coppe si accetta anche di prendere le scoppole come sempre,pero’ perdere per perdere e’ meglio farlo con italiani,tanto i grandi nomi qua non ci vengono a giocare e di quintino ne esce fuori uno ogni decade..

      • Geddar 31 Maggio 2016, 13:46

        I nomi grossi devono essere tra i tecnici!!

        • narodnik 31 Maggio 2016, 15:02

          quelli sono arrivati,tranne che alle zebre dove credo abbiano problemi di bilancio..cmq guidi collaborera’ con i tecnici della nazionale.

  18. malpensante 31 Maggio 2016, 08:44
  19. massimo1 31 Maggio 2016, 13:28

    Grande steve concordo 100%. Ricordo ai vari che scrivono che l’italia e’ entrata nel 6 nazioni grazie a giocatori che giocavano nel passato super 10 e senza spendere fior di milioni per creare un abominio sportivo senza sens o. Ma probabilmente la maggiorparte di chi scrive qui segue il rugby da poco.

    • Geddar 31 Maggio 2016, 13:46

      Bravo.

      Gli altri vivono ancora su Marte, come la nostra dirigenza.

      • steve 31 Maggio 2016, 14:09

        Ragazzi, guardate, a parte certi veramente appassionati, penso veramente che la maggior parte popolazione degli “scribacchini” che scrivono qui siano veramente coinvolti in maniera diretta alle vicende che sono descritte dalla Redazione. Sennò non si capirebbe come mai dopo ogni proclamazione di elogio a questo o a quel giocatore, o a questa o quella franchigia, senza parlare della Fir, seguano sempre disastri in campo. Vogliamo parlare degli ultimi sei anni in Cl delle nostre franchigie e delle figure che fanno? Seriamente? È per questo che molto spesso mi astengo dal commentare, e parlo solo con chi conosco di persona, e apprezzo la competenza e la passione sincera.

        • campolegio 31 Maggio 2016, 14:29

          scusa @steve,ma visto che mi sembra di capire che tutti gli utenti del blog siano degli “scribacchini” ad eccezione di te,ci vorresti cortesemente illuminare sulla tua mirabolante carriera rugbystica?
          Grazie in anticipo……………

          • steve 31 Maggio 2016, 15:16

            Ti ho già detto di lasciarmi perdere…o sei sordo o non sai leggere.

        • Hullalla 31 Maggio 2016, 16:49

          In realta’ una delle franchigie durante gli ultimi sei anni avrebbe dimostrato che la possibilita’ di far bene in CL ci sarebbe anche, organizzandosi bene e facendo i passi uno alla volta, con umilta’, secondo la lunghezza della propria gamba… pero’ a noi non piace vincere facile… dobbiamo per forza complicare le cose semplici…

    • gsp 31 Maggio 2016, 14:42

      ragazzi, rispetto la diversita’ di idee, ma secondo me non tenete in dovuta considerazione come e’ cambiato il rugby da allora, come e’ cambiata l’italia e l’economia italiana.

      il modello che voi difendete s’era gia’ dimostrato inadatto a competere nel pro ben prima che la federazione iniziasse a mettere mani (tardi e male) su formazione e dopo ancora con la Celtic. se non c’e’ presa d’atto dquesto dato incotrovertibile, non mi sopreprende che tutto quello che segue sia complotto, prevaricazione ed ignoranza.

      adesso qualcuno dira’, ‘ma la federazione sprecato e non migliorato’. che puo’ anche essere vero, ma non nega che il problema esistesse.

      • steve 31 Maggio 2016, 16:12

        Guarda, ti do ragione, ma solo ad una condizione, se mi spieghi bene come mai da quando esistono le Celtiche (e le Accademie) il ranking della nazionale invece di migliorare è peggiorato.
        La domanda è retorica, te la butto lì solo per farti riflettere ed avere un minimo di spirito critico.

      • Stefo 31 Maggio 2016, 23:51

        gsp rispetto anche io la diversita’ di idee pero’ allora invece che cercare di confutare le idee altrui con banalita’ su quanto il rugby sia cambiato, puoi indicare in che cosa oggi come oggi dopo 6 anni il rugby italiano come movimento e’ messo meglio?
        Competitivita’? Interesse e seguito (generale non solo della Nazionale)? In cosa? A me sembra in proprio nulla, ma sono pronto a cambaire idea e mi dimostri su base di dati oggettivi che i miglioramenti ci son stati.

    • Hullalla 31 Maggio 2016, 16:46

      Veramente anche all’epoca la FIR spendeva la maggior parte del budget sulla nazionale. Solo che il budget era molto piu’ ridotto!
      Adesso, anche se gli introiti sono molti di piu’, continuiamo a lasciare a se stesso il rugby di base.
      Tutto il contrario di quelo che si dovrebbe fare.

    • San Isidro 31 Maggio 2016, 18:06

      @massimo, e tu da quanto lo segui il rugby? Ti ricordo che quando siamo entrati nel 6N il Super 10 ancora non era nato, ma esisteva la vecchia Serie A/1…

  20. campolegio 31 Maggio 2016, 15:15

    AVVISO IMPORTANTISSIMO:
    A tutte le osterie e taverne di quart’ordine del Triveneto:
    siete cortesemente pregati di non somministrare più alcolici all’utente @steve,
    infatti il livello di delirium tremens del soggetto in questione ha raggiunto livelli preoccupanti(leggere I suoi post sul sito onrugby.it).Nel caso in cui la persona di cui sopra si dovesse presentare presso la vostra rivendita implorando una tazza di spritz o un barilotto di grappa siete invitati a chiamare il più vicino manicomio criminale,in ogni caso non contraddicetelo,bensi cercate di essere il più accondiscendenti possibile.
    Magari parlandogli di scribacchini,binocoli,vulcani e piramidi umanoidi.

    • steve 31 Maggio 2016, 15:21

      Ahahahah!!! Ecco perché amo il rugby! Perché ci sono.personaggi come te 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin