Pro12: la Benetton annuncia l’ingaggio di Tommaso Benvenuti

Arriva l’ufficialità sul ritorno nella Marca del centro azzurro

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dopo l’anticipo di ufficialità dato da Bristol suo ex club, la Benetton ha ufficializzato l’arrivo del centro classe 1990 Tommaso Benevenuti, che torna ad indossare la maglia dei Leoni dopo gli anni tra Francia e Inghilterra. “Sono cresciuto a Treviso e non posso che essere contento di ritornare, speravo di farlo – ha dichiarato il giocatore – Il Benetton è sempre stato un grande club, forse in queste ultime stagioni non è stato molto fortunato ma torno anche per poter dare una mano al club e riportarlo nelle posizioni che merita”. Di seguito il comunicato della società con ulteriori dichiarazioni.

 

 

Benetton Rugby Treviso è lieta di comunicare il ritorno di Tommaso Benvenuti, proveniente dal Bristol. Il talentuoso classe 1990 (1,86 m x 95 kg) di Vittorio Veneto cresciuto nel Mogliano Rugby sino a tredici anni, entra a far parte delle giovanili biancoverdi nel 2004. Trequarti versatile, capace di coprire i ruoli sia di centro che di ala, fa il suo esordio con la prima squadra del Benetton Rugby nella stagione 2009-10 in Super 10 al termine della quale vince il titolo di campione d’Italia collezionando 8 presenze e 25 punti. L’anno successivo nonostante la giovane età è tra i titolari della formazione biancoverde che debutta in Celtic League. Al termine della stagione 2012/2013 con 49 presenze e 68 punti realizzati lascia Treviso per andare a giocare in Top 14, massimo campionato francese, con la maglia del Perpignan, squadra sette volte campione di Francia che oggi milita in PRO D2. Infine nella stagione 2014/2015 Benvenuti passa al Bristol Rugby, squadra con cui pochi giorni fa ha ottenuto la promozione nell’Aviva Premiership. 

 

Inoltre Benvenuti conta ad oggi 34 caps con la maglia della nazionale italiana. Il suo percorso Azzurro parte dall’U17 sino all’Italia “A”, con cui ha giocato nell’autunno del 2009 prima di tornare, nell’inverno del 2010 a rappresentare la Nazionale U20 con cui ha vinto, con i gradi di capitano, l’Europeo FIRA ed il Junior World Rugby Trophy. Fa il suo esordio con la nazionale maggiore nell’autunno del 2010 giocando da titolare contro Argentina ed Australia ed entrando nella ripresa del match vinto a Modena contro le Fiji. Successivamente viene confermato nel gruppo azzurro per il 6 Nazioni 2011, in cui è stato titolare nella storica vittoria di Roma contro la Francia. Ha preso parte al Mondiale 2011 in Nuova Zelanda, alternandosi tra il ruolo e di ala e quello di centro, posizione in cui il CT Brunel lo ha utilizzato nel Sei Nazioni 2012. Infine ha partecipato al 6 Nazioni 2013 ed all’ultimo Mondiale tenutosi lo scorso anno in Inghilterra.

 

“Sono cresciuto a Treviso e non posso che essere contento di ritornare, speravo di farlo. Il Benetton è sempre stato un grande club, forse in queste ultime stagioni non è stato molto fortunato ma torno anche per poter dare una mano al club e riportarlo nelle posizioni che merita. L’esperienza all’estero è stata molto utile, mi ha permesso di conoscere nuovi ambienti e diversi modi di interpretare il rugby, una bella sfida ma anche molto formativa”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina