Benetton Treviso, i tre dettami di Kieran Crowley: skills, resistenza e fitness

Il coach dei Leoni tira le somme dopo la prima settimana di lavoro alla Ghirada

COMMENTI DEI LETTORI
  1. zappinbo 27 Maggio 2016, 17:33

    come dire: a Treviso hanno un pó battuto la fiacca ultimamente. a vedere alcuni panzerotti come il Bob di inizio anno, l’ormai DoppioCiccio Zanusso e altri non si puó che dargli ragione. Anche noi tifosi a forza di cicchetti antidepressione siamo ingrassati:-)

    • gattonero 27 Maggio 2016, 18:19

      io sicuro 🙂

    • Hullalla 27 Maggio 2016, 21:21

      Se ti ricordi, quando Vosawai e’ andato a Cardiff gli hanno fatto per prima cosa fare un sacco di lavoro per sistemare quell’aspetto e poi sono passati ad altri aspetti.

      Se rileggi l’intervista di Ferrarini che e’ andato a giocare in America ritroverai gli stessi temi: lui pensava di essere arrivato in America gia’ in gran forma e invece ha faticato moltissimo a stare dietro alla preparazione che gli hanno fatto fare.

      Tutti indizi che in Italia (Treviso, Parma e, a quansto punto, direi anche in Nazionale) c’e’ bisogno di lavorare di piu’ su quell’aspetto.
      Bene: allora facciamolo e basta.

      • davo 27 Maggio 2016, 22:21

        anche nel mio piccolo mondo amatoriale ho notato la stessa cosa. A dire il vero in Italia facevamo 3 allenamenti settimanali, con tanto di preparatore che ci allenava prima di quello tecnico. Bene, quando mi son trasferito nel DownUnder (durante la stagione agonistica Italiana) ed ho cominciato subito a giocare ero forse uno dei meno “preparati” come fitness…cosa che mi lascio’ molto di stucco visto cio’ che facevo in Italia.
        Sara’ che non siamo mai stati motlo attenti a questo aspetto del nostro sport?

  2. albe 27 Maggio 2016, 17:46

    Beh in effetti il suo Canada era fit!

  3. faduc 27 Maggio 2016, 17:48

    …e adesso che diranno i dietrologi del “gomplotto” calvino ai danni di Zanusso?

    • western-province 27 Maggio 2016, 17:56

      gomblotto galvino

    • massimiliano 27 Maggio 2016, 18:46

      “dietrologo” lo ha preso solo il buon Zanusso per far spazio a uno che non gli sta manco lontanamente alla pari. A meno che il livello dell’eccellenza non si sia impennato improvvisamente.

      • Darko 27 Maggio 2016, 19:48

        Colpirne uno x educarne 100…. ti preferisco uno sega x darti una svegliata

      • faduc 27 Maggio 2016, 20:40

        …stiamo parlando di tre test a giugno. Probabilmente chi sa più di noi di preparazione pensa che per perdere peso si debba fare un tipo di attività fisica diversa da chi deve giocare.

        • Hullalla 27 Maggio 2016, 22:23

          Non credo si tratti slo di perdere peso, ma di fare lavori fisici intensivi che non credo si possano fare in vista di tre partire.

  4. arali 27 Maggio 2016, 17:50

    con tre settimane di ferie … ocio alle panze!!
    scherzi a parte, 3 settimane mi sembrano pure poche con i ritmi che tengono durante la stagione

  5. Jager 27 Maggio 2016, 18:11

    Mi sembra di capire che il pensiero sia abbastanza in sintonia con lo staff della Nazionale , ottimo !

    • mamo 27 Maggio 2016, 18:48

      Una misera annotazione: sarebbe ora che il repertorio fotografico venisse aggiornato !!! 🙂

  6. mamo 27 Maggio 2016, 18:47

    Una misera annotazione: sarebbe ora che il repertorio fotografico venisse aggiornato !!!

  7. try 27 Maggio 2016, 18:59

    Che la condizione fisica fosse un problema in nazionale e sopratuto a treviso, lo hanno capito anche i sassi.
    Giustissimo partire da questo.

    • xnebiax 27 Maggio 2016, 19:57

      Si vedeva chiaramente.
      Non che fosse l’unica cosa da sistemare. Ma se iniziassero a vincere gli impatti in difesa, e li riuscissero a fare per 80 minuti, con una linea che continua ad avanzare, la musica cambierebbe.

    • balin 27 Maggio 2016, 20:11

      così ovvio e banale che .. possibile che nessuno ci abbia pensato prima?

  8. carpediem 27 Maggio 2016, 19:11

    +sardoni in savor
    +vitoska e teran

    e per fitness……ciavar,ciavar e ciavar!!!!!!!

  9. massimiliano 27 Maggio 2016, 19:15

    qualcuno non ha visto nemmeno una partita di Treviso quest’anno…uno dei pochi che ha fatto SEMPRE il suo è Zanusso. Che non sia condivisibile dare la mozzarella dopo l’allenamento come a Treviso posso essere d’accordo -per me Smiley ha pagato quella novità…- ma il ragazzo andava premiato!

  10. Il Bonzo Tama 27 Maggio 2016, 19:20

    ma crowley non era neozelandese? 😀

  11. Legionario 27 Maggio 2016, 20:32

    Io sono un pò perplesso da questa ondata “culturista”. Ma secondo voi un Robert Barbieri, un Favaro hanno problemi di forza fisica?. Secondo me Nazionale e franchigie schiantano a 60 minuti per il problema opposto tecnica e creativita da migliorare: manco di idee e faccio raccogli e vai…per tutta la partita; ho un handling imperfetto… forza con le mischie…ho un triangolo disposto male …e pedala a riprendere palloni. È chiaro che poi schianto. Spero di sbagliarmi ma non mi sembra la giusta strada.

    • Sergio Martin 27 Maggio 2016, 20:38

      Sì, ma questo è vero solo in parte, perché le mischie le fai con l’avversario, e quando pedali indietro a riprendere i palloni, gli avversari ti corrono dietro per metterti pressione, quindi corrono anche loro…

    • faduc 27 Maggio 2016, 20:43

      Visto come nel 6nazioni le nostre terze venivano ributtate indietro nei pochi tentativi di avanzare palla in mano, forse questa ondata culturistica è necessaria per il livello in cui vogliamo stare…

    • aristofane 27 Maggio 2016, 21:35

      Ma allora forse ti sfugge il problema, non è un problema di forza fisica, è un problema di resistenza agli sforzi improvvisi ripetuti. C’è anche un problema di schieramento difensivo, ma è innegabile che ci fosse anche un problema di resistenza fisica minore. Non ì l’unico problema, ma cominciamo a risolvere almeno questo.

      • faduc 27 Maggio 2016, 23:06

        Non mi sfugge affatto, avendo fatto per anni…vabbè, non intendevo entrare nello specifico, ma solo dire che la preparazione atletica è la base su cui sviluppare skills e quant’altro

    • tifoso ignorante 27 Maggio 2016, 21:38

      È vero che le nostre deficienze tattiche e tecniche ci costringono a faticare più degli avversari, tuttavia mentre l’organizzazione in campo la puoi imparare, il talento o c’è o non c’è, e se anche ne hai (magari un po’) ma non è supportato dalla condizione fisica….
      Inutile che ci illudiamo, noi siamo inferiori agli avversari per cui dobbiamo correre più di loro.
      Non c’è storia.
      Domandiamoci perché quest’anno Zanusso è partito così spesso dalla panchina…
      Sia ben chiaro: Zanusso è forte e coraggioso come un toro, ma a mio parere sta esprimendo il 30% del suo potenziale proprio a causa della sua eccessiva predilezione per la buona cucina non supportata da una adeguata preparazione.

      • Hullalla 27 Maggio 2016, 22:20

        Adesso vediamo di non gettare la croce su Zanusso, che il problema non e’ certo solo suo.

      • mamo 28 Maggio 2016, 07:23

        Sei troppo categorico a mio avviso.
        Se parliamo di talento medio del Benetton dello scorso anno ti do ragione ma gli innesti di oggi lo hanno elevato notevolmente.
        Non solo.
        A mio parere si é costretti a correre di piú soprattutto quando non ci si sa schierare con logica e i placcaggi non sono fatti con tecnica e coraggio: in entrambi i casi il “talento” non incide troppo.

  12. fol 27 Maggio 2016, 21:32

    io ho sempre visto molti giocatori del Benetton a bere a piu’ non posso in centro a treviso………..
    era ora che qualcuno si accorgesse degli eccessi………..
    Devono capire che noi tifosi possiamo ,
    loro devono faticare e vincere…….
    poi trovo incomprensibile chee certi professionisti non controllino in maniera maniacale questi aspetti , capisco quelli che vengono dall’estero… visto che hanno mangiato m….a nel loro paese e finalmente mangiano roba buona….
    Tanti dovrebbero capire che gente come mauro bergamasco hanno avuto una attenzione enorme su questo aspetto, e si sono visti i risultati.

  13. Darko 27 Maggio 2016, 22:21

    Tornando al discorso piloni mobili….spero questo qui insegni finalmente ad una squadra italiana a far uscire infretta la palla dalla mischia….mi ricordo il Canada nettamente inferiore a noi in chiusa che ci redicolizzava facendo uscite la palla a velocità supersonica….E così nn sfiancati da spesso infruttuose prove di forza la prima linea potrebbe rendere di più nei punti di incontro…..

    • faduc 27 Maggio 2016, 22:43
      • faduc 27 Maggio 2016, 22:45

        siamo ancora legati ad una cultura rugbistica mischiocentrica…la mischia deve essere soprattutto una piattaforma di gioco, non solo una fase dove prendere punizioni a favore…

        • Darko 27 Maggio 2016, 22:48

          Esatto…sarà una mia sensazione paranoica ma solo nelle partite delle italiane mi sembra di vedete situazioni dove le mischie nn si spostano di un centimetro e nessuno riesce a tallonare….

        • Hullalla 28 Maggio 2016, 11:19

          Veramente con le nuove regole la mischia e’ ancora piu’ importante che nel recente passato e viene usata altroche’ per prendere punizioni a favore, solo che poi bisogna anche alzarsi dalla mischia e comincia la seconda parte del lavoro, che richiede di correre parecchio.

          • Darko 28 Maggio 2016, 13:37

            Io personalmente non ho detto che la mischia non è importante. Secondo me le italiane ci perdono troppo tempo ed energie quando ormai è un terno al lott. Inoltre dopo il cambio di regole non siamo più dominanti come prima….

          • Hullalla 28 Maggio 2016, 22:05

            Forse perche’ con Brunel abbiamo cercato (senza riuscirci granche’) di dare piu’ spazio ad altre aree del gioco “dimenticandoci” un po’ (un po’ troppo) della mischia. Un po’ il contrario di quello che mi sembra che dici tu.

  14. zappinbo 27 Maggio 2016, 23:45

    ragazzi, siamo sulla strada giusta! Avanti cosí!

  15. lordec 28 Maggio 2016, 07:37

    Anche nell’articolo sarebbe da cambiare…. Canadese in neozelandese

  16. M. 28 Maggio 2016, 09:53

    Quanti ne sta allenando ora? 10?

  17. castello 30 Maggio 2016, 17:25

    Ma per quanto riguarda la forza sono molto dubbioso che siano capaci ad incrementata. Vedendo il rinnovo del capo preparatore e dopo l'infelice innesto come seconda mi aspetto solo disastri in quel settore. C'è di buono che Crowley come Smith è un allenatore che ci mette molto del suo per alzare il livello fitness della squadra perciò almeno lì, se saprà imporsi le cose dovrebbero migliorare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Toa Halafihi rinnova per un altro anno

Il terza linea prolunga la sua permanenza a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone