Pro12: è Leinster la prima finalista. Ulster battuto 30-18

Bella partita all’RDS, dove i dublinesi offrono la migliore prestazione stagionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Paolo82 20 Maggio 2016, 23:05

    I giocatori del belfast… cit Amedeo

  2. silvan 20 Maggio 2016, 23:21

    casso….cé la replica ora sul 58..senza punteggio e tempo…partitone comunque…per domani qualcosa di piú preciso sulla programmazione?

  3. fracassosandona 20 Maggio 2016, 23:37

    E io che avevo scommesso 5000 euro sui bianchi. ..
    🙂

    • silvan 20 Maggio 2016, 23:41

      di certo non ti becchi un’accusa per inside trading

  4. fol 20 Maggio 2016, 23:44

    Leinster vincitrice in finale con alta probabilita’.

  5. Stefo 20 Maggio 2016, 23:54

    Bellissima partita e splendida atmosfera alla rDS con un bel po’ di tifosi Ulster a dare parecchio calore alla serata come sempre.
    Primo tempo spezzato in due, domino Leinster all’inizio per passare al dominio Ulster nei secondi 20 minuti. Nei primi 20 minuti il Leinster ha ritmo e gioco, in particolare Fitzgerald e Nacewa sono ispirati ed hanno buone intuizioni che danno vivcita’ alla manovra. momento per me chiave di quel primo tempo che ha svoltato la aprtita poi una mischia poco fuori dai nostri 22 a nostro favore in cui Reddan non tira fuori la palla come avrebbe potuto, da li’ e’ come se si fosse spenta la luce al Leinster mentre l’Ulster trova entusiasmo e gioco…con un McCloskey e Marshall sembra pericolosi ed avanzanti ed un Jackson che muove bene il gioco. Alla fine chiudere il primo tempo sopra di due punti va anche bene che forse l’Ulster meritava almeno di chiuderlo in parita’.
    Inizio secondo tempo equilibrato che viene spaccato pero’ da una giocata di Ringrose che si ha un gran guizzo ma quel guizzo sottolinea un po’ anche la troppa prevedibilita’ su cui si stava muovendo il gioco, da li’ l’esperienza vincente in partite come questa di cui scrivevo nel prepartita viene fuori: l’Ulster sembra perdersi, incomincia a commettere falli evitabili e gestisce i palloni male, il Leinster invece fiuta il sangue della preda e lo fa per primo Cullen che dopo poco fa due cambi in prima linea che spostano non di poco gli equilibri in mischia ordinata con in aprticolare Furlong che subito spinge bene e procura la punizione del +12. Il Leinster in quei 20 minuti centrali del secondo tempo ha il comando delle perazioni prima di tutto mentalmente e colpisce e chiude la partita a 15 minuti dal termine.
    Complienti allUlster che prova a riaprirla ed uscire dalla fossa, bella la emta di Trimble ma difesa soft al limite dell’incredibile, ma 19 punti in meno di un quarto d’ora non era fattibile.
    Leinster che non condivido non abbia mai giocato a certi ritmi questa stagione, anzi penso che a parte alcune fiamate quanto visto a gennaio-marzo sia ancora lontano come standard ma questa sera ho rivisto per larghi tratti di partita quella difesa del momento migliore della stagione, aggressiva, veloce a salire e placcare bene l’avversario…si nei secondi 20 minuti l’Ulster ha forse raccolto meno di quanto seminato ma grandi meriti vanno anche alla difesa Leinster. Comuqnu vediamo chi passa domani la sensazione e’ che se il Glasgow ha i ritmi degli ultimi 2 mesi possano solo che perdere il Pro 12.

    Capitolo Ulster, restano una gran bella squadra, ha sprazzi di gran gioco e sembra molto fragile di testa ed il rischio che diventi un’eterna incompiuta inizia ad esserci. Dietro sono una squadra da competizione in Europa ma devono rinforzarsi la’ davanti, specialmente a pilone destro dove dietro Herbst c’e’ poco. La prissima stagione arriva Ah You che non e’ un fenomeno ma giocando da ambo i lati puo’ aiutare nell’allungare la squadra e Coetzee e Piutau possono essere i giocatori che le fanno fare il salto definitivo.

  6. sentenza 21 Maggio 2016, 00:20

    Appena visto la meta ulster del 30-18 con blocco galattico sul difensore, e un altro uguale 30 secondi prima. Loro sono già convinti dei blocchi, arbitro incluso…

    • mamo 21 Maggio 2016, 10:25

      Ciao,
      io mi sono proprio goduto la partita. Hanno giocato entrambe e anche la tua nonna, l’avesse vista, non avrebbe di certo detto che era tutto un mócc

      • mamo 21 Maggio 2016, 10:27

        ..azz.. La faccina 🙂

        • sentenza 21 Maggio 2016, 17:34

          Ecco, non è che per PURO caso è stata bella proprio perchè hanno chiuso gli occhi su blocchi e veli? Non è che altrimenti la difesa è troppo avvantaggiata perchè il gioco non ha sviluppi alternativi ed è obbligato e troppo prevedibile? (Da cui la famosa proposta di Wayne Smith?)

          • mamo 21 Maggio 2016, 19:24

            non lo so, Sentenza. Io mi sono accorto di un unico caso di possibile (per me comunque non c’era) blocco: quel passaggio (direi fosse Pienaar) che ha saltato il I^ centro che ha continuato la sua linea di corsa, di fatto impegnando è un paio del Leinster. Credo che quello sia stato un esempio di furbizia tattica e non un blocco.
            Sinceramente credo che le due irlandesi se la siano giocata con i 3/4 perché di fatto le mischie sí equivalevano.
            Adesso: Stormers vs Bulls e qui piú che di furbizie tecniche mi aspetto una sfida di tramavate.
            comunque me la guardo.

          • mamo 21 Maggio 2016, 20:07

            Ovviamente adesso Rovigo Moian, certamente piú divertente

          • sentenza 22 Maggio 2016, 05:09

            https://www.youtube.com/watch?v=ak0XQtjqfaA

            Il prologo è al 31’06” (del video non della partita) il portatore passa all’altro che incrocia dietro ma prosegue e va proprio a spingere via il difensore. E’ il replay e si vede bene, non è velo o blocco basket “da fermo”, è football sparato: spinge via. Poi l’azione dopo segnano e guarda il 22 cosa fa al 32’31″… uguale, e apre il varco per la meta.

          • sentenza 22 Maggio 2016, 05:20

            Nel replay dall’alto al 32’55” ancora più evidente. Alla faccia della “furbizia tattica”. Però devono dargli un numero di maglia da 50 a 79…

          • mamo 22 Maggio 2016, 08:49

            CiaO Sentenza.
            Ho visto ripetutamente le due azioni che hai segnalato.
            Sia nella prima che nella seconda ritengo si tratti proprio di leciti movimenti di gioco.
            Ti prego di credermi se ti dico che non voglio aver ragione a tutti i costi.
            Nella prima il portatore incrocia con Pienaar e prosegue regolarmente nella sua linea di corsa. Con quella velocità non poteva bloccarsi in mezzo metro e se avesse cambiato direzione avrebbe sí rischiato anche se in realtà l’azione era ormai dall’altro lato.
            La seconda, più borderline, é la vecchia finta di ics. Anche qui, però, direi che il “finto incrocio” é lecito.
            A mio parere, sia chiaro.

          • sentenza 22 Maggio 2016, 15:21

            Benissimo, allora se è ammesso possono farlo anche tutte le squadre italiane a partire dalla nazionale, giusto?
            Basta copiare, si registrano le 2 azioni sul tablet e lo si porta in campo. Lo ripetono nel 6 nazioni sistematicamente e vediamo cosa fa l’arbitro. Se non lo permette gli si fa vedere queste 2 azioni sul tablet e sentiamo cosa dice.

          • mamo 22 Maggio 2016, 19:41

            Ciao Sentenza.
            Non é proprio cosí.
            le giocate che ho visto sono tutt’altro che rare, anzi direi che sono comuni ma cambiano, ovviamente, i protagonisti.
            Sinceramente rimango della mia opinione, ma forse sono un cocciuto.

          • sentenza 22 Maggio 2016, 21:17

            Ah si? Non mi sembrava così comune, cioè è comune che l’arbitro non lo permetta. In Irlanda sicuramente è più comune, l’avevamo già visto. Comunque se è così allora può essere utile dare un’occhiata qui, che c’è una miniera di possibili varianti da applicare per confondere le difese…
            http://www.footballxos.com/free-football-playbooks/offense-playbooks/football-run-game/

            con robe da memorizzare di questo tipo…
            http://www.footballxos.com/download/offense/option-offense/HS-Split-Back-Veer.pdf

  7. Mr Ian 21 Maggio 2016, 09:06

    Veramente una bellissima partita, impressionato dalla difesa del Leinster, organizzata e mai una sbavatura. Ringrose da nazionale, mentre quello che mi convince poco è McCloskey

    • Stefo 21 Maggio 2016, 09:36

      McCloskey e’ un armadio con una velocita’ di corsa non da poco, quando arriva sulla linea devi sempre averne due uomini per portrlo giu’ ed e’ quasi sempre avanzante, ieri credo sia stato il giocatore Ulster che ha guadagnato piu’ metri palla in mano.
      Ha pero’ un limite, simile a quello che ha Stander: si fidano troppo della loro potenza e cercano quasi sempre di rompere il placcaggio invece che magari variare con passaggi sulla linea o offload di cui sarebbero capaci. Da capire pero’ quanto cio’ e’ per gamplan dei rispettivi allenatori o meno…io sono propenso a pensare che per Stander sia come vogliono che giochi mentre per McCloskey all’Ulster meno.
      Da dire che ieri il Leinster ha difeso benissimo ed era difficile trovare spazi, in particolare su di lui hanno cercato il choke proprio per togliergli l’ opzione offload all’impatto.
      Deve comunque migliorare in questo aspetto del gioco anche se talvolta nelle partite non ha neanche il supporto vicino cui “scaricare” l’ovale.

      • Mr Ian 21 Maggio 2016, 09:44

        hai perfettamente espresso le mie perplessità sul giocatore, fisicamente devastante ma forse deve migliorare ancora la fiducia nei propri mezzi per trovare la giocata efficace, così come gioca mi sembra uno del rugby league…
        Le irlandesi nel rugby che conta mi sono un pò mancate quest anno…

  8. antony 21 Maggio 2016, 10:47

    ho visto giocare a rugby,,,,domenica proibirò ai miei amici neofiti di vedere le semifinali del campionato di ECCELLENZA !!!!!per non rovinare il ricordo di questa partita,per alcuni era la prima o seconda volta e si sono meravigliati dei pochi falli, della continuità del gioco , e di tutto l ambiente.Saluti ai baroni della FIR ,spero che anche loro ogni tanti guardino cosa è il rugby.

  9. Zamax 21 Maggio 2016, 11:32

    Il Leinster ha costruito la vittoria sulle fasi statiche e sulla difesa. L’Ulster ha dimostrato ancora una volta che a sprazzi è una delle più attraenti squadre in Europa. Ma la difesa ieri – e come capita spesso – faceva acqua, più per una sorta di fatalismo mentale che per capacità tecniche. Per l’Irlanda ci vorrebbe un mix…

  10. Bigpaci 21 Maggio 2016, 12:04

    Dopo l’orrenda finale di coppa questa partita è stata un piccolo spettacolo. Leinster solidissimo in difesa, Reddan gestisce bene i ritmi e il gioco al piede (soprattutto nel primo quarto i calci nel box hanno messo in grande difficoltà il triangolo dell’Ulster) e alla lunga riescono ad avere la meglio nelle fasi statiche (l’impatto della panchina è stato nettamente a favore dei blu). Ulster paga molti errori di handling, un Pienaar poco preciso, palla in mano si sono viste belle cose ma Leinster ha l’idea di essere più completa. Bene Henderson, McCloskey come avete detto molto forte fisicamente ma deve iniziare a distribuire qualche pallone in più/tentare qualche riciclo per mettere ancora più in difficoltà la difesa.
    Ero attratto dalla sfida a distanza tra Jackson e Sexton, il primo palla in mano distribuisce bene e attacca la linea, Sexton al piede ha piazzato qualche colpo di assoluto livello.

  11. Giorgio Brera 22 Maggio 2016, 06:45

    Gran partita. Diertente e intensa con qualche giocata di lasse. Anche per me un toccasana dopo la finale di coppa. Bentornata Irlanda mi vien da dire. L’anno prossimo vorrei presazioni così in coppa per rivedere un finale tutta irlandese. Ah, grande Connach, ma gli scozzesi hanno un credito con la sfiga…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino