Pro12, Sarto verso Glasgow: grazie Zebre, qui sono maturato

L’ala giocherà la prossima stagione in Scozia. Una scelta di vita oltre che di rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 19 Maggio 2016, 10:20

    In bocca al lupo!

  2. mic.vit 19 Maggio 2016, 10:27

    spero che finalmente gli insegnino quando e come passare la palla e diventerà un campione a tutto tondo!!

    • bangkok 19 Maggio 2016, 10:52

      L’hanno insegnato -e pure bene- anche a Campagnaro quindi si può esercitare fiduciosi

  3. gsp 19 Maggio 2016, 10:46

    In bocca al lupo e sfruttala al meglio.

  4. bangkok 19 Maggio 2016, 10:53

    Sarto che va e Venditti che torna??

  5. malpensante 19 Maggio 2016, 11:00

    Per me è un giocatorone e va in un posto (di m.) dove c’è il modo per dimostrarlo. Vedi DTH.

    • tony 19 Maggio 2016, 11:35

      @mal molto forte in attacco in difesa con molte lacune……

      • mp 19 Maggio 2016, 11:40

        Non vorrei dire ma ne ha da mangiare di polenta prima di diventare il nuovo DTH. In attacco, in difesa e in quello che vi pare.
        Per me però ha tutte le qualità per fare bene, speriamo lavori sulla più importante che è la testa. In bocca al lupo Leo!

        • malpensante 19 Maggio 2016, 12:09

          Prima di Glasgow non mi pare che DHT fosse così fenomenale e molto più giovane di Sarto. Anche se in nazionale la sua parte la faceva ed era pure passato per i Sarries. Quando partì Campagnaro qui c’era un florilegio di “ma de che”, se poi si è convinti che in 6 mesi abbia imparato a giocare a rugby, allora vabbé. Campagnaro era forte anche prima, magari Treviso molto meno e la nazionale se possibile anche peggio. Lo stesso vale per Sarto, o giocare nel triangolo con Hogg estremo è la stessa cosa che giocare con Van Zyl?

          • try 19 Maggio 2016, 12:26

            ti straquoto mal.
            Sarto è un gran bel giocatore. Difficile da placcare, va sempre oltre. A me piace un sacco. Forse in difesa non si applica molto, ma se stimolato è un giocatore completo.
            Concordo anche su Campagnaro (lui è un fuoriclasse, un purosangue) dove tutti credono che in 4 mesi abbia imparato a giocare mentre prima per due in avanti di troppo a momenti lo consideravamo una pippa.
            Good luck Leonardo

          • pesopiuma 19 Maggio 2016, 14:47

            Concordo, Sarto è un gran talento.
            Deve migliorare nella lettura delle situazioni e in difesa, ma non tanto nel placcare (sa farlo eccome), piuttosto nel posizionamento, in particolare nella lettura del gioco al piede avversario.
            Ma ha tante doti: volocità, cambio di passo e di direzione, è difficile da buttare giù e a contatto è sempre avanzante.
            Se non è scemo, Glasgow gli farà molto bene…

          • faduc 19 Maggio 2016, 19:58

            Beh, due avanti di troppo…si è segnalato per il problema già nei mondiali under20 italici del 2011(?)

          • try 19 Maggio 2016, 22:41

            Ma dai. In quel mondiale a nemmeno 18 anni ha giocato apertura e gia faceva la diffefenza.
            Si capiva gia che era uno con numeri.
            Altro che avanti..

        • faduc 20 Maggio 2016, 18:51

          Che fosse un talento si vedeva, nessuno lo ha messo in dubbio, tanto che per il mondiale successivo era stato messo tra i talenti più interessanti. Però il problema c’era già, c’è stato fino a pochi mesi fa e, statistiche alla mano, da quando è andato via dal Treviso non c’è (quasi) più

      • narodnik 19 Maggio 2016, 12:50

        molto forte in attacco boh una meta ogni otto partite,praticamente due mete all anno,molto forte fisicamente ok correre corre,peccato che segna veramente poco

        • eurobatman 19 Maggio 2016, 19:33

          Zebre, peggior attacco del torneo. Se avese fatto più mete forse le Zebre non sarebbero penultime – tutti abbiamo visto le Zebre giocare (presumo) quindi di cosa ci meravigliamo?

      • mezeena10 19 Maggio 2016, 17:08

        Beh molto forte in attacco..7 mete in 55 partite non mi sembra un grande score per un’ala di livello..almeno confrontando le stats delle altre ali..

        • San Isidro 19 Maggio 2016, 22:10

          in effetti…ad ogni modo le qualità e le potenzialità di Sarto non si discutono, speriamo che a Glasgow migliori ulteriormente…

    • Hrothepert 19 Maggio 2016, 11:41

      mal, più che altro va in un posto dove, se sai dove andare e scegliere, ci sono delle ale da favola e dove, se non ti ubriachi troppo, una che te la…”molla” la trovi quasi sempre!!!
      Leonardo, rimani nel West End, in centro di mattina e pomeriggio, mai nel Southside (lì son tutti…orange!!!), raramente nel East End ma mai di sera e lì, se vai in un pub, non guardare mai…nessuno!!!

      • mp 19 Maggio 2016, 11:48

        Azz Hro (mi permetto l’abbreviazione), ma allora dai ragione a G.!!! Balordi pronti a menarti, luoghi di perdizione in genere e donne lascive!

        • Hrothepert 19 Maggio 2016, 12:02

          Non è che a Roma se vai alla Maranella, alla Magliana o nella zona Termini sia meglio, come nelle periferie di Milano, del resto, lo sconsiglio ad andare in centro la sera, non perchè sia pericoloso, ma perchè c’ è troppa gente ed i pubs, Counting House a George Square a parte, non sono così belli, il Southside, è la parte più orange della città e quindi, va evitata a…priori, e l’ East End effettivamente non è un gran bel posto, in quanto ad A.G., uno che viene dalle nebbie della pianura padana cosa vuoi che ne capisca della bellezza dei luoghi!!!!!

          • San Isidro 19 Maggio 2016, 22:31

            Hroth, se vede che nun sei de Roma, ma che posti citi? La Maranella? La Magliana poi è un normalissimo quartiere, i problemi purtroppo sono in altre zone difficili della periferia romana, soprattutto nella parte est, speriamo che il prossimo sindaco (chiunque sia) metta la questione sicurezza in primo piano (e Roma negli ultimi anni è diventata una città decisamente più insicura) visto che qua pensano tutti a progettà piste ciclabili a destra e a manca, poi c’è quell’altra che vole la funivia tra Casalotti e Boccea, vabbè…

        • Giovanni 19 Maggio 2016, 13:59

          Credo che @Hrot si riferisca a zone della città a prevalenza cattolica (celtici) e protestanti. Io però ricordo che anni fa Amoruso venne nominato capitano dei Rangers e la cosa generò malumori tra i supporters. Poi mise a segno il gol vincente in un derby, scatenando l’entusiasmo dei suoi.
          https://www.sundaypost.com/sport/football/the-big-interview-lorenzo-amoruso/

          • Hrothepert 19 Maggio 2016, 15:03

            Giova circa il Southside è come dici te, l’ East End invece è proprio un postaccio, ma io, forse la esagero anche un po’, perchè sono uno del West End, la parte…posh della città!!!! 😉 🙂

          • Giovanni 19 Maggio 2016, 15:11

            @Hrot: mai avuto amici orangist?

          • Hrothepert 19 Maggio 2016, 16:12

            Dipende cosa si intende per “amici”, se si intendono conoscenti, anche con un buon grado di conoscenza, con cui si hanno buoni rapporti, si, naturalmente, se si intendono amici in maniera più profonda, escludendo le mogli dei miei più cari amici, che son tutte protestanti, no, anche perchè la scuola era una scuola cattolica, le famiglie erano cattoliche, ecc., ecc.

          • Giovanni 19 Maggio 2016, 17:16

            Hai ragione, la mia domanda era solo per capire il grado di divisione che può esserci a Glasgow tra le due comunità, anche al di là di momenti estremi quali una partita di calcio.

          • faduc 19 Maggio 2016, 20:00

            Ti devo un “hai ragione”…ho dimenticato Padovani 🙂

      • gsp 19 Maggio 2016, 12:00

        vai in un posto dove si frigge tutto. praticamente tutto.

        • Hrothepert 19 Maggio 2016, 12:25

          gsp, a parte che fritta è buona anche una…ciabatta, la tua è un’ affermazione colossalmente menzognera e…ne risponderai coi tuoi denti!! 🙂
          La steak pie non è fritta, la scotch pie non è fritta, l’ haggis non è fritto (nei fish and chips ne esiste una versione fritta dentro un sottile strato di pastella, ma l’ originale non è fritto!!!) e via…seguendo; poi parli te che abiti tra i sassenachs?? Che una cucina propria non ce l’ hanno nemmeno più!!!! 😉

          • berton gianni 19 Maggio 2016, 12:47

            …e confido che anche i blow job pie non li facciano fritti…

          • gsp 19 Maggio 2016, 12:59

            Hro si frigge piu’ che a napoli dai, la barretta di mars fritta e’ il punto di non ritorno. ma anche per quello li stimo dal profondo del cuore. a me Glasgow e’ sempre piaciuta. A Londra si mangia molto meglio (soprattutto perche’) c n’e’ di tutti i tipi 🙂 e non parlo solo di cibo.

          • narodnik 19 Maggio 2016, 13:04

            vabe si puo’ esaltare la cucina scozzese quanto volete..ma fino a poco fa stava in emilia romagna..una delle cucine migliori del mondo forse la migliore d’italia..l haggis no se lo magnano manco i sorci de qua…

          • gsp 19 Maggio 2016, 13:55

            Gianni, bj sono ormai la nuova nornalitá. Se non sei poli-amore o bi-curioso non esci nemmeno di casa. Tutti fritti, ovviamente.

          • Giovanni 19 Maggio 2016, 14:07

            @gsp: a Londra si mangia meglio solo perchè è pienza zeppa di ristoranti stranieri, altrimenti sarebbe improponibile. Comunque, ebbi esperienze pessime in entrambe: a Londra un fish&chips accompagnato da una fanta che sapeva di sciroppo per la tosse(!), ad Inverness un chicken ripieno di ogni genere di obrobbrio!
            Come dissi ad uno scozzese: “I can’t really understand why people try to do things they’re not skilled for: British are able to win wars, Italians are able to cook very well. So, why the hell italians made wars and british prepare foods?!?” 😀

          • Hullalla 19 Maggio 2016, 14:33

            In centro a Glasgow c’e’ un ottimo ristorante Italiano, con buona pizza e ottimo tiramisu’ che farebbero ottima figura in qualunque luogo d’Italia.
            Che palle questi luoghi comuni sulla cucina e le donne!

            Io non capisco perche’, quando si parla di cucina scozzese, nessuno citi mai il Cullen skink.

          • Hrothepert 19 Maggio 2016, 14:40

            Giova, penso che il pollo che hai mangiato ad Inverness fosse ripieno di haggis, quello non piace nemmeno a me, il pollo non mi aggrada granchè e l’ haggis è troppo delizioso da solo!!!!

          • Hrothepert 19 Maggio 2016, 14:54

            Hulla, la cullen skink soup a me piace, ma, dai turisti, è meno conosciuta dei classici haggis, steak pie e fish and chips.
            Sul cibo, io sono il primo a spiegare che è solo un luogo comune del provincialismo italico, mentre sulle donne, diciamo che lì, e giustamente, non hanno la mentalità che se la devono tirare come se ce l’ avessero solo…loro, che c’ è qui nel Bel Paese!!!

          • Giovanni 19 Maggio 2016, 15:14

            @Hrot: alcune cose le ho sempre molto apprezzate, come gli shortbread e il fudge. Anche l’orange juice era ottima ovunque l’abbia provata…ma per il resto preferisco la nostra cucina, anche a costo di passare per provinciale.

          • gsp 19 Maggio 2016, 16:01

            @giovanni, chiamami la prossima volta e ti ci porto io. cmq ci sono molte cose tradizionalmente inglesi che sono molto buone e sui dolci non c’e’ paragone secondo me.

            @Hulla non ho specificato che si trattasse di donne :). anche i discorsi banali sono un modo naturale di relazionarsi.

    • Geddar 19 Maggio 2016, 11:58

      Sarà un bel posto Parma….

      • bak 19 Maggio 2016, 14:22

        un giorno ti invito, così poi cambi idea…

        • Hrothepert 19 Maggio 2016, 14:43

          Parma è veramente carina, si mangia bene e il lambrusco, secco e del contadino, è uno dei pochi vini che riesco a bere, peccato che la popolazione locale abbia quell’ erre moscia che mi ricorda così tanto mia sorella!!! 😀

          • mp 19 Maggio 2016, 14:59

            Ah regà, la mia era una battuta eh!

  6. carlo s 19 Maggio 2016, 11:52

    ecco, tanti auguri a Leo Sarto, speriamo che cominci a segnare con continuità, che maturi.

    Certo qualcuno potrebbe spiegarmi questa?

    “Non sono scelte facili, sono scelte di vita oltre che di rugbistiche…”

    mumble, mumble..

    • San Isidro 19 Maggio 2016, 22:41

      beh, se vai a Glasgow per uno o più anni è chiaramente anche un’esperienza di vita oltre che sportiva, che c’è da spiegare?

  7. Geddar 19 Maggio 2016, 11:58

    Classica dichiarazione di “comodo”… Dopo le esternazioni che tutti ricordiamo del presidente, non poteva esimersi dal ringraziare… Lui è migliorato in 4 anni quanto campagnaro è migliorato in 10 mesi. E questo dice tutto.

    • maxon 19 Maggio 2016, 12:05

      penso ci sia una “differenza” di talento tra i due…

  8. pacian 19 Maggio 2016, 12:16

    Anche tra i due fratelli, la terza è un giocatore sopravvalutato, l’ ala è un grande giocatore. Non facciamo confusione. . . . . . .

    • San Isidro 19 Maggio 2016, 22:43

      invece J. Sarto la seconda stagione alle Zebre è migliorato molto e, se fosse stato in forma, la chiamata al tour delle Americhe se la meritava tutta…

  9. fracassosandona 19 Maggio 2016, 13:14

    leonardo è forte e migliorerà…
    se invece anche lui tornerà indietro già tra un anno avremo quanto meno un giocatore in più in grado di capirsi con l’arbitro in inglese…

    • faduc 19 Maggio 2016, 19:59

      Beh…sopravvalutato, la prima parte della stagione, fino a quando ha giocato, non ha certo demeritato

    • faduc 19 Maggio 2016, 20:01

      ovviamente la mia considerazione era per il post di Pacian

  10. leone64 19 Maggio 2016, 13:23

    Hai fatto proppio bene diventerai 10 volte più forte. Se rimaneva alle Zebre con questo staff non avrebbe mai fatto il salto di qualità. È molto più forte di Venditti.

    • ginomonza 19 Maggio 2016, 14:24

      Venditti delle zebre ci ha fatto vincere contro la Scozia in casa loro!
      Senza abbiamo perso!

      • narodnik 19 Maggio 2016, 15:02

        e segna un po’ piu’ che una meta ad ogni solstizio..

        • malpensante 20 Maggio 2016, 12:23

          9 mete in 5 anni e 4600 minuti. Sarto giovane 7 mete in 4 anni e 3600 minuti, praticamente la stessa identica media. Infatti giocavano nella stessa identica squadra. Infatti meno male che almeno arriva Venditti visto che va via Sarto.

  11. San Isidro 19 Maggio 2016, 22:04

    Sono sicuro che questa sarà un’esperienza molto importante per Sarto, il ragazzo ha talento, ma deve ancora affinarsi e una realtà come quella dei Glasgow Warriors non può che stimolare a migliorarsi, almeno lo spero per lui…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron