Eccellenza: le voci dei protagonisti dopo le semifinali di andata

Il Presidente del Petrarca attacca la direzione di gara di Mitrea. Coach McDonnell elogia i suoi Bersaglieri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gabri 17 Maggio 2016, 09:47

    questo continuo attaccare l’arbitro mi preoccupa molto. è un facile auto-alibi che rischia di non far vedere le vere pecche di un petrarca che può fare molto. per sistemare un problema bisogna rendersi conto che esiste un problema.

    O.T. 6 errori nella citazione di Cavinato. meno di 4 righe…!!! dai ragazzi… vi si è rivoltato contro il correttore automatico del Samsung? 😀 fate proprio fatica a capirlo quell’architetto.

    • gabri 17 Maggio 2016, 10:19

      bravi. trovati quasi tutti! manca “in fonde”.
      scusate… il correttore di bozze stron*** che è in me ha preso il sopravvento.

  2. maxon 17 Maggio 2016, 10:33

    mah, Mitrea non mi è dispiaciuto… credo invece che il petrarca abbia più difeso e basta piuttosto che provato ad attaccare, Il Calvisano qualcosa alla mano ha fatto vedere (Vlaicu di un altro livello), mentre il petrarca andava con il piede per provare ad avanzare.
    Vedo più meriti di Calvisano che demeriti di Mitrea.

  3. enricalvisano 17 Maggio 2016, 10:44

    Toffano, Nigel Owens era impegnato a Lione il giorno prima per una partitella tra amici e ha dovuto lasciare Petrarca-Calvisano a quella mezza calzetta di Mitrea. La prossima volta farà in modo di liberarsi, a patto che non riusciate a dare del venduto pure a lui.

    Al di là delle battute: l’arbitraggio di Mitrea è stato buono, non impeccabile ma assolutamente imparziale. Ne è la prova l’aver chiamato il TMO sulla nostra seconda meta che è stata giustamente annullata.

    • crosby 17 Maggio 2016, 10:57

      Credo che Toffano si sia inc******o sopratutto perché non è stato punito nemmeno con un calcio di punizione (ma era da giallo a video…) il placcaggio killer solo di spalla di Mbanda su Micheletto.
      Rizzo era ad 1 metro, Mitrea a 5 metri.
      Era molto chiaro ma se nel dubbio avessero perlomeno chiamato il Tmo probabilmente Toffano & Company avrebbero poco da rimproverargli…

      • Dusty 17 Maggio 2016, 11:31

        Ma scherziamo? Se prendono posizione apriti cielo, tutti a dire che difendono i loro protetti e via di questo passo. No guarda, meglio tacere e andare avanti, è il modo migliore per isolare questi facinorosi.

      • calviculo 17 Maggio 2016, 11:36

        Mitrea non ha arbitrato male, secondo me ha fatto meglio Vivarini il giorno prima ma sono cmq 2 ottimi arbitri.
        Rizzo di Ferrara invece si è rivelato incapace domenica pure come assistente. Pare sia sempre in malafede!
        Già mi sono espresso varie volte sul suo operato da arbitro, ma questo fa danni pure da assistente.
        Mandarlo ad arbitrare categorie inferiori, ne ha di strada da fare…

        • Geddar 17 Maggio 2016, 12:16

          Evidentemente chi fa le designazioni…. Ha tutti i motivi per averlo sempre con le partite di Calvisano

    • Geddar 17 Maggio 2016, 12:15

      Guarda, un arbitro avrebbe già fischiato subito. Altro che tmo

  4. leone64 17 Maggio 2016, 10:59

    Ho visto la partita è il sig Tofano è meglio che smetta di prendersela con gli arbriti. Da un presidente di una squadra come il Padova non me lo sarei mai aspettato. Mitrea è veramente bravo ad arbitrare.

  5. fan5712 17 Maggio 2016, 11:20

    Sport nazionale criticare l’arbitro ormai..che tristezza !!
    Cavinato ha contagiato l’ambiente in così poco tempo..che già non era tanto sano..gridano sempre al lupo!! Basterebbe che qualcuno in Fir prendesse posizione contro tutto questo sparare addosso agli arbitri.

    • Dusty 17 Maggio 2016, 11:31

      Ma scherziamo? Se prendono posizione apriti cielo, tutti a dire che difendono i loro protetti e via di questo passo. No guarda, meglio tacere e andare avanti, è il modo migliore per isolare questi facinorosi.

    • polesinerugby 17 Maggio 2016, 11:36

      Chi? Non si sa se hanno ancora un presidente degli arbitri..se non prende lui posizione, figurati gli altri!!! Nel ultimo mese ho letto di squalifiche per aggressioni e offese, poi visto l’andazzo mi sa che sarà sempre peggio!!

    • ste68 17 Maggio 2016, 12:03

      … che già non era tanto sano???
      Complimenti mi daresti delle lucidazioni in merito.

      • Thunderstruck 17 Maggio 2016, 12:13

        Passavo di qua e te le do io. Era riferito all’ambiente (“…non era tanto sano”).
        Ed ha ragione. Ammesso che tu non trovi sano che presidenti e allenatori (in generale, a seconda dell’opportunismo) esternino in questo modo magari mordendosi pure la lingua per non poter dire tutto ciò che davvero pensano.
        E non ho il minimo problema a dire che, rispetto a fan5712, io di malsano non trovo solo l’ambiente…

        • ste68 17 Maggio 2016, 12:28

          Che era riferito all’ambiente fin li l’avevo capito. grazie.
          Dunque secondo te, l’ambiente della guizza o del Petrarca sarebbe malsano e non solo quello.
          Se vuoi essere più preciso ti ringrazio anticipatamente,ache se noto una certa acidità da parte tua nei confronti del Petrara, se no mi sa che scrivi tanto per sparare a zero su una società e su un presidente che ha espresso solamente il suo pensiero sulla partita di Domenica , dove si può essere d’accodo o meno.
          Non sarà nella prima ne l’ltima volta che qualcuno avrà da ridere su un arbitro, ma secondo il mio parere capita spesso quando in campo gioca il Calvisano.
          Comunque se non ti piace un ambiente basta non frequentarlo.

          • Thunderstruck 17 Maggio 2016, 12:38

            ste, non ci siamo capiti. L’AMBIENTE era ed è inteso non come quello petrarchino ma come l’ambiente rugbistico italiano, in cui si coglie spesso l’occasione per gettare veleni e sospetti (e non lo fa solo Toffano, ben inteso). Arbitrare nell’Eccellenza italiana è la cosa più difficile da fare perchè è come se si scontentasse sempre qualcuno. E per fortuna che siamo in quattro gatti sulle tribune, sennò hai presente che gazzarra sarebbe?? Ovvio che poi certi allenatori e certi presidenti cavalchino l’onda e…buonanotte.
            Oggi come oggi sento molto spesso frasi come “Siamo stati penalizzati” invece che “Semo stai dei mona”. A me non pare normale. Anzi, mi pare proprio malsano.
            Questo intendevo.

        • Hullalla 17 Maggio 2016, 15:01

          Evidentemente e’ diventato malsano TUTTO il rugby, visto che pochi anni fa il capo mondiale di tutti gli arbitri si e’ lasciato andare a fare esternazioni piu’ pesanti di quelle di Toffano e non ha avuto nessuna conseguenza ufficiale. Zero.

          Cosi’ va la moda anche in Nuova Zelanda e tocca adeguarsi. Che piaccia o no.

          • Hullalla 17 Maggio 2016, 15:11

            (a me non piace, tra l’altro)

  6. Thunderstruck 17 Maggio 2016, 11:29

    Al di là delle ragioni o meno che un Presidente potrebbe avere nelle sue esternazioni, mi chiedo una cosa (e vale per chiunque): se si subisce un arbitraggio inadeguato (ammesso, accertato e conclamato che lo sia stato) che cosa si vuole ottenere lamentandosene?
    Se si pensa che una partita sia stata falsata, si porta un dossier e si chiede la ripetizione. Se si pensa ad una malafede, si denuncia chi di dovere oppure si cambia sport. Se ci si auspica meno errori o comunque più attenzione per la propria squadra significa automaticamente ammettere di aver subito un arbitraggio premeditatamente “contro” e chiederne al contempo uno più…”a favore”. Oppure si pensa di esser stati semplicemente sfortunati ma allora non ce la si può prendere con nessuno e certe dichiarazioni si dovrebbero evitare.
    Lo dico per cercare di non prender sempre più la china calciofila in cui la litania ricorrente è “vorremmo essere più rispettati e chiediamo che certe cose non capitino più”. Cioè??
    Detto tutto ciò, per me Mitrea ha arbitrato globalmente bene, senza errori grossolani (che per conto mio è già tanta roba). Quest’arbitro è un lusso per l’Eccellenza. Non capisco perchè in un campionato come il nostro domestico si debba pretendere la perfezione dai referee quando in campo si vedono errori a raffica. Diamoci tutti una calmata.

    • Geddar 17 Maggio 2016, 12:18

      Guarda che un arbitro buono con due guardalinee poco capaci…. esistono per quelcosa eh.Fa metà del lavoro. Non ha occhi ovunque, lo sai questo?

      • Thunderstruck 17 Maggio 2016, 12:27

        E tu lo sai che non si può avere nell’Eccellenza una terna di fenomeni? Lo sai, sì? E lo sai che la perfezione non l’avrebbero nemmeno mille occhi, ammesso che quelli che ci sono a giudicare si pensa che siano di parte? E che tutte le decisioni giuste non le prende nemmeno Owens o i suoi collaboratori ma nessuno osa pensare alla malafede?
        A volte ci si arrovella il cervello per minuti perfino sul TMO ed ancora non si è d’accordo… Ma come sempre per ogni tifoso gli occhi migliori sono i propri.

      • Federico Barbarossa 17 Maggio 2016, 12:35

        La direzione di Domenica è stata impeccabile. Chi dice il contrario non so che partita abbia visto.

    • ste68 17 Maggio 2016, 13:18

      Ahahahahah !!!
      Ok alla fine ci siamo capiti.

  7. mamo 17 Maggio 2016, 12:17

    Vista alla TV, peraltro col zapping sulla finale champions, non ho notato alcun tipo di decisione aberrante di Mitrea, anzi mi è sembrato un buon arbitraggio senza quei protagonismi che a volte contraddistinguono il Nostro.

  8. Federico Barbarossa 17 Maggio 2016, 12:34

    Da tifoso del Petrarca ho trovato la direzione di Mitrea impeccabile (basta guardare l’abilità con cui ha fischiato in chiusa impedendo il Costanzo Show) e anzi credo sia un buon arbitro di livello internazionale. Poi penso a come sia possibile che con tutti gli ottimi giocatori che ogni hanno escono dalle giovanili delle squadre padovane non si riesca a tirare fuori una squadra da scudetto. Poi penso a Toffano e tutto mi appare più nitido.

  9. Antonio9 17 Maggio 2016, 12:37

    Mitrea ha arbitrato in modo da favorire Calvisano :
    Maul – Maul del Petrarca che avanzano decine di metri tentate e poi affossate a più riprese da giocatori di Calvisano entrati di lato od anche dietro : nessun fallo
    Maul di Calvisano affossata a mezzo metro dalla touche – Calcio di punizione
    Punti d’incontro : Giocatori di Calvisano che vanno continuamente a terra , sia per difendere il possesso (sealing off) che per intervenire sul mediano – 1 calcio concesso su 10 episodi, a parti inverse 1 infrazione 1 calcio

    Avanti e palle perse : Raffaele che al 32′ perde il pallone al momento di tirarlo fuori dalla ruck è considerato “all’indietro” Il 13 di Calvisano che perde il pallone passandolo all’indietro , ed è l’ultimo a toccarlo (chiarissimo dal video RAI) è invece passaggio in avanti per il Petrarca … ma forse perché Rossi er in meta, in compenso non vede e non vuole nemmeno rivedere al TMO il passaggio in avanti che porta all’unica meta bresciana.

    Ostruzioni : vede Acosta che si aggancia con il Fijano nell’occasione del “buco” preso da Fadalti, ignora completamente i giocatori di Calvisano che davanti al portatore di palla bloccano i difensori (3 volte).

    Mischie : Acosta ha messo sotto e distrutto Costanzo (3 calci a favore contro 1) però nella mischia sui 5 metri di Calvisano con Panico in estrema difficoltà, che viene letteralmente tirato su due volte da Rossetto , fischia contro il Petrarca anche se l’avanzamento non solo non c’era ma la mischia Calvina retrocedeva.

    Touche : Mitrea fa finta di non vedere che Cavalieri e Costanzo quasi sempre si agganciano ai saltatori del Petrarca, d’altra parte la partita a Calvisano è stata vinta da loro grazie ad una meta segnata nello stesso modo, quindi si sentono autorizzati a farlo.

    Placcaggi pericolosi : Mbandà fa un placcaggio di sola spalla sulle caviglie di Michieletto che a confronto quello di Bettin su Gatto è assolutamente nulla. in quel caso proteste, giallo e richieste di squalifica, qui non solo nemmeno il CP, ma persino la ramanzina ai giocatori di Padova “perché non lo facevano rotolare” quando Mbandà con il pugno sulle braccia padovane vuole fare vedere di essere trattenuto, ma con le gambe si guarda bene da spingersi fuori, visto che non aveva nessuno fuori. Esempio perfetto della sinergia fra Rizzo GDL (contate quanto volte in queste stagioni è presente nelle partite di Calvisano…) e Mitrea : si ignora un fallo pericoloso evidente, si ignora l’antigioco e si cerca la soluzione meno dannosa per la squadra del Presidente…

    Chi non ci crede basta che prenda il video – disponibile sul sito Raisport , e confuti le mie affermazioni.

    • Geddar 17 Maggio 2016, 12:41

      Fate leggere questo pezzo magico ai tifosi Calvini e ai protagonisti diretti.

    • try 17 Maggio 2016, 13:10

      Adesso se hai tempo metti gli errori del Petrarca. Ti accorgerai che la lista è molto più lunga.

    • fan5712 17 Maggio 2016, 13:50

      Falzoneche facce un tweet!!! Mi sa tanto che sei un arbitro di Padova…da quello che si sente in giro siette sulla stessa linea del Petrarca!! Adesso pronti per un altro episodio di Ombre Nere !! Chapeau..

    • 1982 18 Maggio 2016, 18:29

      Ma quanto devi essere frustrato, in generale, nella vita?? Non ti invidio per niente.

  10. gian 17 Maggio 2016, 12:50

    preemetto che sono sono di parte per cui loaso anche subire sbilanciamenti dovuti al cuore e che sull’articolo da cui è estratto il commento della parte nera si parla anche di una riunione tecnica tra semifinaliste ed arbitri in cui erano state date delle indicazioni tecniche a quanto pare diasattese da mitrea, ma questo non lo sol’hosolo letto,personalmente ho trovato mitrea più scolastico ed elastico con calvisano che con il petrarca (ad esempio richiamando l’uomo più volte prima di dare il fallo o facendo sviluppare molto il vantaggio prima di darlo finito da una parte e dall’Altr a finirlo con la palla spostata 10mt slateralmente e nulla più),, ma dire che i calvini hanno vinto grazie all’arbitro o che ha arbitrato male, seppur sotto ai suoi standard, mi pare eccessivo e trovo pure eccessivo il nervosismo in casa petrarchina in generale

    • Hullalla 17 Maggio 2016, 15:10

      Bisogna anche aggiungere che i Calvini erano giocatori molto piu’ espeti dei Petrarchini e l’abilita’ nel saper gestire gli arbitraggi si crea con l’esperienza.
      In realta’ un grosso problema per il Petrarca e’ nato dall’assenza dell’ultim’ora di Su’a e dalla giornata mediocre di Nikora. Se fosse girata meglio la mediana e fossero entrati quel paio di calci fattibili, si sarebbe potuto vincere.
      Purtroppo non e’ andata cosi’ e bisognera’ fare di meglio in trasferta.

      Per una volta trovo il commento di Cavinato piu’ pacato di quello del presidente. Sicuramente nevichera’ in maggio!!!! 😀

      • Thunderstruck 17 Maggio 2016, 15:37

        No Hullalla, nessuno stravolgimento meteorologico.
        Terzo Tempo. Io a lui: “Coach, che piacere rivederla. Complimenti comunque. Il risultato resta aperto.”
        “Resta aperto se troviamo arbitri seri e non questa gente qua” (indicando con gli occhi il tavolo dei referee a 2 metri)
        Mi da le spalle infastidito e si mette a parlare con altri senza salutarmi.
        La classe è classe.

      • gian 17 Maggio 2016, 16:22

        Sicuramente il risultato deriva dai fattoriche indichi tu, non certo da interferenze arbitrali, la mia era una nota su cui io criticherei mitrea, come vedi non certo sul favorire l’uno o l’altro

  11. try 17 Maggio 2016, 13:05

    Tofano ma focalizzarsi sul fatto che il Petrarca ha fatto poco, non sarebbe bastato.
    Mitrea è stato di gran lunga superiore a questa dirigenza.
    Vergogna

  12. giobart 17 Maggio 2016, 13:19

    Mi spiace per Toffano ma io la direzione di gara la giudico impeccabile, purtroppo questo Petrarca non è all’altezza di vincere con questo Calvisano, questa è la realtà dei fatti, manca di incisività la squadra di Cavinato, è inutile che Nikora sbrogli sempre la matassa con un calcio di 40 metri e Conforti placchi tutto se il resto della squadra non dà quel qualcosa in più, sicuramente saranno tutti giocatori di ottimo avvenire ma ad oggi sono troppo ingenui per vincere contro i più smaliziati Calvini, e meno male che Ferraro e compagni in mischia hanno messo in difficoltà Costanzo e compagni altrimenti il divario sarebbe stato molto più marcato.

    • Hullalla 17 Maggio 2016, 15:07

      Questa volta purtroppo Nikora non ha sbrogliato. Succede.

  13. ste68 17 Maggio 2016, 13:27

    Focalizzati anche sul fatto che l Presidente si è complimentato con Il Calvisano per la vittoria meritata.
    Poi, anche a me non piacciono tutte queste lamentele sugli arbitraggi, ma è un dato di fatto che quando gioca il Calvisano…. e magari certi aggettevi risparmiateli !!!

  14. errebi 17 Maggio 2016, 18:05

    Ci sono già le designazioni per il II turno delle semifinali: Rizzo a Rovigo e Blessano a Calvisano. Sarò prevenuto ma a Rovigo non mi convince la capacità di Rizzo di gestire possibili situazioni delicate (remember Mogliano-Calvisano), che inevitabilmente potranno nascere e se mal governate, lasciano strascici a non finire.

  15. try 17 Maggio 2016, 18:43

    A mio avviso si può criticare l’arbitro, non faccio il verginello, ma imputare l’arbitraggio di mitrea come il male assoluto ed unico per la sconfitta del Petrarca mi lascia basito. Pochi hanno cercato di trovare i motivi della sconfitta senza parlare di arbitri. Io da neutrale dico che errori se ne commettono sempre, ma assolutamente non c’è stata malafede.
    Ho visto un Petrarca affidarsi troppo spesso solo alle moul dove ha trovato un mestierante Calvisano che li ha sempre contrastati bene. Calvisano nel primo tempo ha raccolto poco nonostante il predominio territoriale, ma è la squadra più solida del campionato assieme a Rovigo.
    Prevedo un ritorno infuocato, ma a favore di calvisano.

  16. 6nazioni 17 Maggio 2016, 21:16

    da petrarchino il ns presidente era meglio se stava zitto e non dare alibi alla
    truppa.
    Nulla ancora e’ perduto andiamo a Galvisano x la finale punto.
    Arch. pensaci tu!!!!!!
    FORZA PETRARCA SEMPRE.

  17. Franz69 18 Maggio 2016, 08:17

    Mi collego alle osservazioni fatte su Rizzo. Il ragazzo ferrarese sia da arbitro che da guardalinee ama fare il protagonista. SEMPRE e soprattutto quando ci sono i suoi commenti trasmessi in diretta TV. Fateci caso. Voci certe poi di MIEI amici ferraresi mi confermano che il tipo è proprio così di carattere anche fuori dal campo. E soprattutto ce l’ha a morte con il Rovigo per questione di campanilismo e di vecchie ruggini. Assurdo ma è così.
    Eppure i numeri li avrebbe, abbiamo bisogno di arbitri giovani, competenti e imparziali. Mhaaaaa !!!!!!

    • Thunderstruck 18 Maggio 2016, 09:05

      Sull’atteggiamento di Rizzo hai ragione. Al di là del campanilismo, però, dovresti considerare che se chiedi in camera caritatis a qualsiasi arbitro cosa ne pensa di un pubblico che inveisce costantemente contro di lui a prescindere, credo che ti risponderebbe che non gli sta simpatico.
      Che non significa poi doversi vendicare mentre si arbitra (perchè prima viene sempre la professionalità), ma insomma…

      • Franz69 18 Maggio 2016, 13:44

        Bravissimo Thunde … ti sei risposto da solo !!! Prima viene la professionalità. Comunque il protagonismo non ce l’ha solo con il Rovigo è una cosa sua, innata.

  18. Bradiporapido 18 Maggio 2016, 13:45

    Premessa. Sono un neofita. Non ho mai praticato rugby, ma solo atletica leggera.

    Fino allo scorso marzo ho seguito solamente la nazionale durante il 6 nazioni.
    Da marzo in poi ho avuto il piacere di vedere qualche partita del Petrarca (contro FF.OO., Piacenza, Mogliano e Calvisano). Mi sono anche rivisto le partite contro Mogliano e Calvisano che sono state trasmesse in TV e penso di aver tratto una grandissima lezione:

    vedendo la partita dal vivo non mi sono capacitato di alcune scelte arbitrali, rivedendola con calma
    in TV (magari rivedendo l’azione “incriminata” due tre volte) il 99.9% delle volte ho capito che l’arbitro aveva preso la decisione corretta. Per il restante 0.1%… io ero comodamente seduto e lui stava correndo fra a 30 giocatori.

    Spero che il commento sia costruttivo e non banale. 🙂

    In bocca al lupo al Petrarca per domenica!! 😉

    • Franz69 19 Maggio 2016, 08:00

      Caro Bradiporapido concordo con te su due cose:
      a) è vero, arbitrare a rugby è molto difficile e spesso è “personalizzato” e discrezionalizzato da arbitro ad arbitro. Nelle scelte difficili, comunque, ricordati che in queste occasioni l’arbitro può far ricorso al TMO. E non è banale.
      b) concordo con l’imbocca al lupo al Petrarca. Quanto sarebbe bello e utile una finale tutta VENETA !!!! Sarebbe un bel segnale anche al Sig. Gavazzi e compagnia. Non me ne vogliano gli amici calvini

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, verso la finale: dalla carica di Ciofani alle strategie di Marcato

Viadana ha fame di risultati, il Petrarca studia il piano migliore: come si avvicinano le due squadre al match decisivo del 2 giugno

29 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: è ufficialmente (ri)nata la Lega Rugby

Dopo 15 anni dallo scioglimento della LIRE i Club del massimo campionato danno vita a un nuovo sodalizio

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: svelata la quaterna arbitrale che dirigerà la finale

Viadana-Petrarca, il match del 2 giugno che vale lo scudetto

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: eletto l’MVP della stagione 2023-2024

Il premio torna a essere vinto da un avanti

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Polla Roux fa il punto su Sperandio e sul mercato di Rovigo

Le trattive sono tante e a breve saranno ufficializzati nuovi giocatori in entrata

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Giovanni Pettinelli e altri giocatori di URC al centro del mercato

Il massimo campionato italiano si prepara ad accogliere altri atleti di spessore

27 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite