Serie A Elite: è ufficialmente (ri)nata la Lega Rugby

Dopo 15 anni dallo scioglimento della LIRE i Club del massimo campionato danno vita a un nuovo sodalizio

Serie A Elite: è ufficialmente (ri)nata la Lega Rugby

Serie A Elite: è ufficialmente (ri)nata la Lega Rugby

Dopo quasi 15 dallo scioglimento della LIRE (Lega Italiana Rugby d’Eccellenza) i Club del massimo campionato italiano hanno nuovamente dato vita alla Lega Rugby un sodalizio “costruito per iniziare un lavoro comune teso alla valorizzazione del rugby italiano e dei suoi campionati, a partire dall’attuale A Elite”.

La costituzione della Lega Rugby, avvenuta oggi a Viadana, vedrà la partecipazione dei nove Club che prendono parte alla Serie A  Elite, con i rispettivi Presidenti che comporranno l’Assemblea Generale che sarà presieduta, per il primo esecutivo da Giulio Arletti numero 1 del Rugby Viadana a cui si affina chetano come vicepresidenti Francesco Zambelli (presidente del Rugby Rovigo) e Tommaso Niglio (Responsabile delle Fiamme Oro Rugby).

Uno dei prossimi passi operativi potrebbe essere quello di nominare Roberto Manghi, fin qui portavoce dei club,  direttore generale della neonata Lega Rugby.

Leggi anche: Serie A Elite: svelata la quaterna arbitrale che dirigerà la finale

La notizia è stata diramata in tarda serata con attraverso il seguente comunicato stampa:

Viadana, 27 maggio 2024 – I presidenti dei nove club di A Elite di rugby hanno il piacere di comunicare al presidente FIR e al movimento del rugby italiano che oggi, davanti al notaio Augusto Chizzini, è stato sottoscritto l’atto costitutivo della nuova Lega Rugby.
Il sodalizio, nato ai sensi dello Statuto FIR, dei Principi CONI e degli articoli 6 e seguenti del Regolamento Organico FIR, è stato costruito per iniziare un lavoro comune teso alla valorizzazione del rugby italiano e dei suoi campionati, a partire dall’attuale A Elite.

Tutti i presidenti siederanno nell’Assemblea Generale della Lega Rugby, ma è stata già condivisa la composizione del primo comitato esecutivo. Presidente è stato nominato Giulio Arletti (presidente del Rugby Viadana 1970) che sarà affiancato da due vicepresidenti: Francesco Zambelli (presidente Rugby Rovigo) e Tommaso Niglio (Responsabile Fiamme Oro Rugby).

“Sono onorato della fiducia che i colleghi presidenti mi hanno concesso assegnandomi questo incarico – sono le prime parole di Arletti da neopresidente della nuova Lega Rugby – sono felice che dopo tanti anni la Lega dei Club torni a vivere, e determinato a fare in modo che lavori bene, per costruire il futuro positivo del nostro amato sport.

Spero che la Federazione abbia tutto l’interesse e la voglia di collaborare con noi per migliorare i campionati italiani. Invitiamo tutte le società di rugby a sentirsi protagoniste di questo evento che vuole essere un nuovo inizio per la crescita del movimento rugbistico nazionale. Ci sarà modo di confrontarci e di raccogliere tutti i contributi di idee utili al miglioramento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un pilone campione d’Italia per Mogliano

Dopo Ferraro e Pettinelli, un altro grande innesto fra gli avanti per i biancoblu

16 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Colorno: presentato il nuovo capoallenatore

Gli emiliani sono pronti a ripartire per la stagione 2024-2025

14 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, coach Pavan: “Ora è vietato fermarsi. Questa grande stagione dev’essere una base di partenza”

Il tecnico: "Prima eravamo una sorpresa, poi siamo diventati una realtà, adesso dobbiamo riconfermarci"

13 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Giovanni Pettinelli è ufficialmente un giocatore del Mogliano

L'organico dei biancoblù si arricchisce di un innesto importante per la stagione 2024/25

12 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: altri quattro rinnovi per la stagione 2024/25

Prende corpo l'organico della squadra finalista del campionato 2023/24

12 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux: “Eravamo da scudetto, ma ci riproveremo”

Tanti rimpianti, soprattutto per gli infortuni che hanno compromesso le ultime partite, ma per i rossoblu il bilancio è comunque positivo

12 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite