Guidi e la miglior stagione delle Zebre, tra ricordi, giovani consacrati ed errori

Il tecnico dei ducali in conferenza stampa ha parlato della stagione dei suoi e guardato alla prossima

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fol 8 Maggio 2016, 11:29

    Guidi ha le sue ragioni,
    Peccato che spischi un record Tosto di 718 punti subiti.
    Cmq complimenti 8 vittorie ci sono , una volta gli aironi viaggiavano a qualche punto bonus senza vittorie.
    N.B. enorme contributo di Canna .

    • Hullalla 8 Maggio 2016, 17:18

      Gli Aironi pesavano molto meno sul sistema rugby Italiano, pero’, e mi sa che avevano piu’ pubblico sugli spalti.
      Se vuoi avere il tuo giocattolino, pagatelo.

  2. malpensante 8 Maggio 2016, 11:55

    Dilìn dilòn, dilìn dilòn
    caro coach Gianluca Guidi
    non che proprio io mi fidi
    ma un altro anno, volentieri, te la do.

    (Dilìn dilòn)

    Gli Aironi non hanno mai finito il pro12 senza vittorie, il record ce l’hanno le Zebre di Gajan. Zero. Anzi, zéro, anche meglio nihil che fa più “latino”.

    • Hullalla 8 Maggio 2016, 17:20

      Eppure Gajan, a fine avventura, dichiaro’ che le Zebre avevano imparato tantissimo, fatto esperienze utilissime e quindi il suo successore avrebbe dovuto senza dubbio fare almeno dieci vittorie… ho come un senso di deja-vu….

  3. Rabbidaniel 8 Maggio 2016, 12:21

    Pensa se arrivava terzultimo!

    • malpensante 8 Maggio 2016, 12:31

      Quest’anno, terzultimi e passaggio in Challenge sarebbero stati il minimo sindacale. I Dragons stanno peggio di Parma e Treviso messe insieme e in coppa, buttata letteralmente nel cesso un’occasione fondamentale per dare un credito a questa squadra. Stagione negativa ma cose interessanti a livello di game plan, da epistassi la gestione di una rosa fatta male (fatta col culo, col senno di poi, ma dopo son capaci tutti a fare meglio). Sul protocollo con la nazionale dice cose pesantissime, ed ha tutte le ragioni e di più. Speriamo che O’ Shea abbia carta bianca, su tutto: non è Brunel da tutti e qualsiasi i punti di vista, sta al piano di sopra. Piuttosto sono curioso di vedere chi arriverà in staff, sentito il caloroso benvenuto che Guidi ci ha tenuto a sottolineare. 🙂

  4. gsp 8 Maggio 2016, 12:24

    la stagione delle zebre
    Pro.
    – 5 vittorie
    – tanti, davvero tante novita’ lanciate e molti sembrano avere buone prospettive, basta vedere la lista di giovani in corsa per il giovane dell’anno della franchigia
    – pochi bonus point in sconfitta, che significa che le partite in cui si e’ rimasti vicini nel punteggio sono state vinte.
    – buona stagione per lo standard delle zebre. stagione migliore delle zebre? anche se a me sembrava piu’ in crescita e forma quella del primo Cavinato.

    Contro.
    – seconda parte di stagione davvero preoccupante come si vede dalla differenza punti.
    – incapacita’ di trovare una soluzione e motivare una squadra che davvero e’ sembrata alla deriva nella seconda parte di stagione
    – si vedono delle costanti nel gioco, ma niente che sembra andare nella giusta direzione per una crescita che continuera’ l’anno prox.
    – la tendenza a fare un gioco accomodante per gli avversari, come Brunel paeraltro, e’ un problema per me.

    Guidi.
    – 5 e mezzo e si guadagna la seconda stagione per me. c’e’ da imparare per tutti, ed anche per lui. sarebbe assurdo mandarlo via dopo tante stagioni ed esperienze negative nella storia celtica italiana.

    – ci vuole lo staff lungo. e spero O’S sia davvero impegnato con le celtiche. magari non e’ pagato per quello ed a termini di contratto magari avrebbe diritto a lavarsene le mani. ma se O’S non vuole che l’italia sia un rischio ed una fase nera per la sua carriera, l’unico modo e’ impegnarsi con le celtiche per costruire una nazionale competitiva.

  5. tony 8 Maggio 2016, 12:40

    Consuntivo Zebre alcuni giovani hanno fatto bene anche se devono progredire ulteriormente : citerei oltre a Fabiani , Sarto,Ruzza,e Canna , Violi prima di rompersi,e Meyer…..un discreto campionato per altri tipo Boni , Padovani. Mi aspetto più consistenza dai sudafricani Koele,Coock,VanZyl e Beyer…. Per andare al gioco carenze in molte partite nei punti d’incontro,negli impatti, in difesa dove spesso ho notato poca reattività nella riorganizzazione della linea, come lentezza mentale nei singoli (come facessero gare di 20 metri partendo dopo quando gli altri ne hanno fatti già 2/3) su questo bisogna allenarli adeguatamente. Pur considerando chi siamo , io sarei soddisfatto quando migliorerà la consistenza e non si sbraghi per più di 3/4 partite a stagione … allora la naturale conseguenza sarà l’aumento delle vittorie in pro12 dalle attuali 5 alle 8/10 e questo dipende molto dal lavoro dello Staff. Questo è quanto ci aspettiamo.

    • gsp 8 Maggio 2016, 13:16

      Molto positivi anche Ceccarelli e Lovotti. Koegelenberg mi pare buono.

      Questa era lista degli under 25 nella lista delle zebre stesse some miglior under 25.

      Carlo Canna
      Edoardo Padovani
      Federico Ruzza
      Gideon Koegies Koegelenbergg
      Giulio Bisegni
      Johan Meyer
      Kayle Van Zyl
      Leonardo Sarto
      Marcello Violi
      Michele Visentin
      Pietro Ceccarelli
      Tommaso Boni

      Daccordo che under 25 non sono proprio giovani, e che molti non sono esordienti.

      Pero’ tolti visentin, bisegni e leo sarto che non hanno brillato questa stagione secondo me, tutti gli altri fanno ben sperare.

  6. fol 8 Maggio 2016, 12:55

    Guidi va ad ereditare situazioni , dove ‘ forse’ il peggio cera prima , le zebre e aironi andavano avanti con numeri imbarazzanti , adesso si occupera’ anche della nazionale , sotto ho riportato il ranking attuale ,(‘oggi’ con squadre molto distanti dai nostri standar) .
    13 Tonga 71.60
    14 Italy 70.78
    15 Samoa 70.36
    16 Romania 67.52
    17 United States 65.68
    18 Canada 64.27
    19Russia 63.56

    DOMANDA pensate peggioreremo ancora o abbiamo toccato finalmente il fondo?

    • boh 9 Maggio 2016, 10:40

      Dove l’hai sentita, che si “occuperà” della nazionale?. A me non risulta. Come si racconta in quella famosa barzelletta, “non toccare nulla e dai da mangiare al cane”

  7. Maxwell 8 Maggio 2016, 13:16

    2.25
    Gli ultimi 10 minuti….. ANCORA UNA VOLTA CI DEVONO FAR TRILLARE…..un campanello d’allarme perchè ancora una volta siamo scesi….. non dovremmo farlo quando in campo ci sono giocatori di una PROVATA ESPERIENZA…. ( Chi? “Bargis” ? Muliaina? )…..
    ANCORA UNA VOLTA,ancora una volta ci dice la direzione verso la quale dobbiamo andare…. i giocatori italiani non tradiscono

  8. Danthegun 8 Maggio 2016, 13:29

    La speranza è che si possa migliorare ancora.

    Abbiamo bisogno che le nostre squadre celtiche facciano progressi continui.

    Nessuno può esultare perchè è ancora una guerra tra poveri con record negativi preoccupanti.

    Rimane l’amaro in bocca perchè la partita di ieri dovrebbe essere la normalità e non una eccezione.

  9. Stefo 8 Maggio 2016, 13:42

    Io penso che la valutazione vera sia il Pro 12 considerando che in Challenge l’impegno di buona parte degli avversari e’ discutibile….se ai tifosi zebrati non piacer amen, io la vedo cosi’.

    Quindi si parte da 5 vittorie per me come analisi che comunque e’ un passo avanti rispetto al passato, 2 vittorie contro la pessima Benetton di quest’anno, 1 contro i Dragons che sono al momento piu’ critico della loro storia anzi visto quanto comunicato qualche settimana fa ad un vero e proprio bivio nei prossimi mesi…e chissa’ quanto pesa su questo la pressione dei London Welsh per entrare in Pro 12.

    3 vittorie su 4 partite contro le squadre che io reputavo fossero le loro avversarie in termini di potenzialita’, non male peccato pero’ che sul resto abbiano faticato troppo ed alla fine restino dietro i Dragons in classifica. Il vero problema comunque e’ che 4 delle 5 vittorie sono arrivate tra settmebre e inizio gennaio, per il resto poi e’ stato un tracollo incredibile e gli assenti non sono una scusa che mi sembra neanche Guidi oggi tiri in ballo. All’allenatore comunque do il beneficio del dubbio per alcune cose buone viste nella prima parte della stagione, che e’ stata la sua prima alle Zebre ed a questi livelli, pero’ quando parla di bussola persa ecc si ricordi che lui e lo staff sono responsabili tanto quanto i giocatori.

    Sui singoli, senza dubbio alcune note liete Violi e Canna e Jacopo Sarto (mi apre molti se lo siano gia’ dimenticato) su tutti a mio avviso, metto poi Ceccarelli…conferme da Chistolini, VS e Lovotti ma alcuni molto pubblicizzati in estate han deluso…poco da provare a non dirlo ma Boni e Bisegni non si son dimostrati pronti come si pensava, e concordo con kinky che l’altro giorno sottolineava come il miglior centro a conti fatti e’ stati Garcia…e io aggiungo che lo e’ stato e per distacco…e dietro di lui ci metto Beyers da centro (non da estremo o da apertura).

    Io non so a che rinforzi Maxwell si rriferisse ieri ma se si chiude parafrasando che con “con 4 milioni di budget non farsi molte attese” allora tra un anno si sara’ di nuovo a parlare di un penultimo o magari un terzultimo posto a 20 punti invece che 30 punti dall’ottava…beh allora la domanda che si sta facendo (non alle Zebre ma in generale), come si stanno sputtanando soldi restera’…che piaccia o meno ma e’ cosi’….e questo vale anche per Treviso giusto per essere chiaro.

    • Rabbidaniel 8 Maggio 2016, 15:00

      Concordo, e aggiungo che qua pare sempre che si sia all’anno 0. Che giustificazione si dà ai tanti dindi investiti? Qual è la situazione societaria delle Zebre? Benetton quanto mette di suo? Ecc. ecc.

      • Maxwell 8 Maggio 2016, 15:17

        1) 5/6.000 euro mese di media a 60/70 giocatori italiani e 120.000 euro l’anno a stranieri di dubbia qualità
        2) Società? Zebre? Risata crassa
        3) Dai bilanci CCIAA di 5 virgola qualcosina SEMBRA che non metta niente.
        Solo Fir,birra e salsiccia,cartellonistica

    • tony 8 Maggio 2016, 15:11

      Concordo varie cose es. dimenticavo Ceccarelli tra i giovani con un discreto campionato. Poi però vorrei dire che i risultati sono conseguenza al 50% delle figurine che hai e al 50% da come vengono allenate e dalle motivazioni che riesci a trasmettere e che questi hanno o recepiscono.

      • Stefo 8 Maggio 2016, 16:16

        100% tony con te infatti Guidi “quando parla di bussola persa ecc si ricordi che lui e lo staff sono responsabili tanto quanto i giocatori.”

    • gsp 8 Maggio 2016, 15:23

      Sicuramente Garcia centro migliore col club e forse pure nazionale. A maggior ragione perché non era neanche al 100% visto il num di partite in cui ha giocato ed é uscito infortunato. Beyers lo terrei. Nell’ arco della stagione meglio pratico. Non male Boni, visto la prima stagione.

      • Maxwell 8 Maggio 2016, 15:30

        Opinione puramente personale.
        Fra Beyers e 2 accademici 96-97-98 tengo i 2 accademici (e risparmio pure qualcosa).
        (È personale veramente……)

      • Stefo 8 Maggio 2016, 16:14

        A me Boni ha deluso, forse era stato troppo pompato qua sul sito non lo so ma mi ha lasciato perplesso…beneficio del dubbio per la prossima stagione

    • Hullalla 8 Maggio 2016, 17:25

      Detto che sotto molti puti di vista condivido quello che hai scritto, non si puo’ criticare Rovigo per non avercela messa tutta nella Coppa del Nonno e poi giustificare Worchester o La Rochelle che in coppa non hanno fatto del loro meglio.

      Come contro Rovigo (e non solo) e’ giusto fare i complimenti ai Russi, senza sminuire i loro risultati prendendo in esame le circostanze di Rovigo (e non solo), cosi’ e’ giusto fare i complimenti alle Zebre per i risultati di coppa. Pero’ non sono riusciti a passare al secondo turno…

      • Stefo 8 Maggio 2016, 17:39

        Hullala ad essere precisi io ai francesi ed inglesi che vanno in Challenge a cazzeggiare ho scritto molto peggio che a Rovigo, e puoi controllare…quindi per me il mi punto di vista e’ quello ed e’ coerente…tu sei coerente col tuo e va bene lo stesso.

        • Hullalla 8 Maggio 2016, 19:39

          Speriamo che anche i loro tifosi gli abbiano fatto capire che andare in giro per il mondo a fare figuracce non e’ un bel modo per onorare la maglia.

  10. fol 8 Maggio 2016, 14:04

    Il Miglior risulato di sempre xle zebre e adesso si parla di fare chissa cosa il prossimo anno con lo sperpero di denaro e idee fir senza tanti problemi .

    Almeno Treviso in 6 anni un settimo posto lo ha Raggiunto , be del resto cerano menti evolute e competenti come Munari .

    Chissa’ magari gli amici e i geni del fir puntano con orgoglio al terzultimo posto Zebre il prossimo anno , Che Figata.

    • Giovanni 8 Maggio 2016, 14:17

      “c’erano menti evolute e competenti come Munari.”
      Ma vuoi mettere ora che “i rapporti con Treviso son più sereni”…?

    • Hullalla 8 Maggio 2016, 17:27

      Il problema a Treviso e’ cha attorno a Munari, in anni anni e anni, non si e’ costruita una dirigenza evoluta e competente, in grado di gestire in modo adeguato i molti aspetti che una dirigenza evoluta e competente dovrebbe gestire.
      In questo senso trovo che il plurale che hai utilizzato non sia del tutto giustificato.

  11. gattonero 8 Maggio 2016, 14:18

    mah, io non mi stupisco delle deludenti partite degli ultimi mesi,tra infortuni,periodo 6 nazioni,organico non adeguato,ecc. ecc. anche il calendario non aiutava:
    dopo treviso hanno affrontato Munster,Leinster,Connacht,Leinster,Ulster,Edimburgo,Glasgow,Ulster,Glasgow e infine l’unica alla veramente alla portata Newport.Veramente qualcuno pensava di conquistare una vittoria contro le migliori del campionato?

    • Stefo 8 Maggio 2016, 14:28

      Tra vincere e perdere prendendo 50-70 punti ci sono mille sfumature…

      • gattonero 8 Maggio 2016, 14:41

        Appunto non mi stupisco delle sconfitte,spero solo che qualcuno non si fosse illuso di far qualche buon risultato dopo le vittorie con Treviso. Forse sono abituato a vedere certe imbarcate dalle italiane (nazionale compresa) che non ci faccio piu’ caso se sono 50 o 70 i punti subiti. 😉 🙂

      • deegan 8 Maggio 2016, 19:16

        Bravo Stefo, ma vorrei che tu precisassi ……Non 1000 sfumature di grigi0, perchè qualcuno della Dirigenza ZEBRE potrebbe
        farsi venire strane ideeeeee (dopo i calendari Francesi )
        e come disse un amico qui sopra 718 punti presi te li scordi solo se fai uso di sostanze proibite o esci da un coma dopo alcuni anni……Bischero Guidi io ci sono allo stadio e ti vorrei agguerrito come nell’ultima di campionato e per un tifoso non cè nulla da ridere nonostante la vittoria……..
        NONOSTANTE io vada a Parma e tifo per le zebre, non facciamo paragoni con il Benetton perchè dal Benetton abbiamo tutto da imparare, Hai capito Guidi IMPARARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        Per ora soprattutto a perdere con più dignità.
        e come sempre termino con
        GRande FABIANI la partita di sabato ti conferma ( mio personale giudizio) il più U.O.M.O del gruppo.

  12. Maxwell 8 Maggio 2016, 14:27

    Dire che si sono comportate bene fino a gennaio e dopo il disastro è un’ovvietà.
    Il problema è “perchè”.
    provo a fare ipotesi….
    1) preparazione atletica. Troppo ovvio? certo che si….quindi SVEGLIA.
    2) Infortuni. Dipende solo dal punto 1? Per me non solo.
    Se si parla di Violi e Manici si chiama sfiga.
    Se si parla di D’Apice e Derby si chiama lungimiranza…. tesseramento presso società di eccellenza e PP
    Se si parla di Boni e Bisegni si chiama programmazione perchè sono arrivati almeno un anno troppo tardi ( così come Mbandà l’anno prossimo)
    Se si parla di Biagi ricordo che l’ultima partita zebrata l’ha giocata il ………….. 3 gennaio !!!!!!!!!
    3) Bucati gli stranieri.
    E allora o si prendono quelli giusti (sperando nel panettiere )
    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_2016%E2%80%9317_Pro12_transfers#Zebre
    oppure si torni al discorso di Guidi dal minuto 2.25
    4) Fattore C(ulo)
    Per me esiste al 10% circa ( RIPETO A CHI MI DARA’ DEL PIAGNONE…… 10%…. e quando l’ho detto a Guidi non mi ha neanche voluto ascoltare )
    Es: a Natale gli ho chiesto cosa era successo a Llanelli … mi sento rispondere che hanno fatto il riscaldamento col vento che tirava da una parte, vanno negli spogliatoi,vincono il sorteggio escono e il vento tira dalla parte opposta.
    Non so se mi ha preso per il mulo…fra i miei talenti non c’è quello di poter gareggiare in eloquenza con uno di Livorno….. 😉
    Resta il fatto che hanno cmq giocato alla pari in trasferta contro i capolisti ( di quel periodo)
    il 3 dicembre affronti gli Ospreys che avevano 1 vittoria e 5 sconfitte e decimati dal Mondiale…. prima partita a roster pieno, vanno sotto entra AWJ che ci sotterra con 3 mete.
    Salta la gara coi Warriors e li riaffronti 2 volte consecutive nel periodo di loro maggior fulgore.
    Io credo che TUTTI abbiano sofferto questo calendario, ma le italiane lo soffrano maggiormente.
    E’ una colpa? Sicuramente si…. ma sono anche 6 anni di storia contro 18.
    5) Coordinamento con la Nazionale
    6 giocatori a grattarsi e si va a Dublino con Souarè …. mossa astuta da evitare in futuro.

    • tony 8 Maggio 2016, 15:30

      Un appunto sugli stranieri….. a volte si bucano , a volte sono di livello non adeguato per portare un qualcosa in più, ma spesso rendono al disotto del loro valore per diversi motivi…. come sono allenati,ambientamento etc. per esempio citavo sopra :Koele,Beyer,Coock e Van Zyl secondo me tecnicamente e atleticamente sono validi però possono e devono rendere di più.

      • Maxwell 8 Maggio 2016, 15:43

        Scusami.
        Io per stranieri intendevo “Bargis” e Muliaina.
        Koghè è un progect Player
        VZ viene dall’eccellenza
        Cook non mi piace (nell’ambito dell’annata, non nella singola partita) ma non costa centinaia di migliaia di euro
        Beyers è uno che il suo l’ha fatto e tornando indietro di un anno lo riprenderei. OGGI do per scontato che un impianto c’è, VZ e tanti altri hanno un anno in piu, quindi prenderei 2 accademici.

  13. fol 8 Maggio 2016, 14:40

    Si giovanni ,
    migliori rapporti con gli incompetenti della fir = peggiori risultati .
    Tutto parte da chi comanda , poi come a cascata arriva su quello che segue .

    Vorrei tanto che persone come Munari dirigessero la fir .

    arriverebbero risultati e tanti tifosi . peccato , io incrocio le dita per le elezioni a dicembre .

    • Hullalla 8 Maggio 2016, 17:30

      Bastava rifiutare il contributo FIR e fare quello che si voleva (nell’ambito delle regole).

      • Stefo 8 Maggio 2016, 17:42

        Pienamente d’accordo, ormai per alcuni sembrerebbe che i 4 milioni glieli abbiano imposti e non che li abbiano pretesi…

  14. fol 8 Maggio 2016, 14:51

    Voglio Dare dei Numeri per chi li vuole leggere e capire,
    raccolti da un utente molto attento e intelligente .
    Visto il i 718 punti dalle zebre…
    secondo Wikipedia, Aironi nel anno 2011: PF 247, PS 517 diff -270 anno 2012: PF 289, PS 551 diff. -262
    Nel 2004 la franchigia scozzese dei Borders subì 750 punti su 22 partite,(con 363 punti fatti per un saldo di -387 contro i -410, o giù di lì, delle Zebre di quest’anno). Le Zebre hanno invece subito un po’ meno con 718 punti.
    Da dire che i 44 punti complessivi delle due italiane rappresentano, salvo mie sviste, il penultimo risultato di sempre. Peggio hanno fatto solo nella stagione scorsa con 34 punti!
    ..continuando a dare i numeri, ma non troppo perché penso vi sia del vero in ciò che i numeri ci dicono soprattutto se capiamo il fatto che ci forniscono indicazioni e non conclusioni matematiche, si potrebbe dire che sulle 10 squadre non italiane che partecipano al Pro12, ve ne è una più o meno alla portata delle nostre (ovviamente proprio i Dragons) mentre una qualsiasi delle altre 9 vale più del doppio di una qualsiasi delle nostre due.
    Cosa poi significhi questo “più del doppio” non è chiarissimo; fornisce però qualche indicazione più chiara il pensare che una delle nostre due impiega oltre due anni (e quindi un numero doppio di incontri e, logicamente, anche di sconfitte) per conseguire le vittorie che una delle altre 9 ottiene in un anno.
    Impensabile che i Maghi della FIR nascondano tutto cio’ in tutto e per tutto .
    Adesso sul sito dicono che sono a Catania a fare manifestazioni x fare cosa…
    sperperare un po’ di denaro .

  15. sinistrapiave 8 Maggio 2016, 15:04

    Il fatto che non siano più esistite dopo il sei nazioni deve far pensare . Non è che questi ragazzi , una volta raggiunta la nazionale non avessero più stimoli ? In fondo questa giovane franchigia non può ancora o meglio non è ancora riuscita a instillare (si può dire ?) Un senso di appartenenza ai suoi giocatori ,che di conseguenza danno il meglio solo in vista di un obbiettivo concreto davanti .

    • Maxwell 8 Maggio 2016, 15:21

      Anche il Benetton del primo anno fece bene fino a Natale poi il crollo.

  16. Giovanni 8 Maggio 2016, 16:01

    Caro Babbo Ovale, anche se siamo a fine stagione e mancano ancora 7 mesi al tuo ritorno, mi metto avanti col lavoro e ti dico che per la prossima stagione:
    a) prometto di essere buono: non mi piglierò a pugni col team manager come fece il mio predecessore e non sbatterò seconde in terze, mediani ad estremi e discoboli al posto dei tallonatori ‘che la nostra atletica leggera ne avrebbe un gran bisogno…
    b) non dirò più che ci vogliono accademie collegate alle franchigie e permit col doppio tesseramento, finchè non lo dice il mio amato preside: solo allora mi darò il permesso di pensarlo anch’io.
    c) cercherò di imparare lo swahili, lo zulu e l’afrikaaner così potrò comunicare senza problemi con la prossima vagonata di sudafricani in arrivo e non farò più figuracce ogniqualvolta in conferenza stampa dovrò pronunciare il cognome di Van Schalkwyk o come diamine si chiama lui…
    d) entrerò nel battistero di Parma ogni lunedì di nascosto per accenderti un cero devoto per ogni giocatore che non si sia fracassato qualche osso durante il weekend precedente.
    e) non bestemmierò in turco-ottomano per ogni inavanti causa passaggio ad altezza stinchi dei miei giocatori, magari dopo aver viaggiato per 16 ore di fila per raggiungere posti infami come Newport o Pontypridd, dove beccarsi regolarmente 48 ore di pioggia torrenziale e vento sferzante, oltre alla solita puntuale tranvata…
    f) cercherò pazientemente di ricoprire il ruolo di video-analist, kicker coach, breakdown coach, scrum coach e mental coach, oltre a quello ufficiale di coach-coach. E non mi chiederò perchè a Treviso arriva il giubbarossa ed anche Bortolami e pure Troncon, mentre qui devo arrangiarmi con De Rossi e non c’ho manco le fighe che ci sono in Tribuna a Monigo per consolarmi.
    In compenso ti chiedo, Babbo dolce, di lasciarmi mangiare il panettone e, possibilmente, anche la colomba ‘che non ho alcuna voglia di finire come Presutti, a me che son livornese, ‘che i fiorentini snob mi stan sulle ciocie anche se son pur sempre meglio dei pisani. E già che ti trovi, fa’ pure che il presidente di ‘sta roba a strisce, su cui mi trovo imbarcato, riesca almeno a completare una stagione intera.
    Grazie mi Babbuccio, a buon rendere: vedrò di metterci una parola buona per farti eleggere nel prossimo consiglio federale.

    • deegan 8 Maggio 2016, 19:48

      Agggiungerei alle richieste di Giovanni al babbo Ovale altre 3 cosuccie.

      Caro Babbo 0vale preparati al 2016

      1) Visto gli infortuni a loro capitati e non a giocare a Briscola, chiedo al Babbo 0vale che Manici e Violi siano curati nel MIGLIOR centro RIABILITATIVO italiano o all’estero di conseguenza che la società copra loro le spese, COPRA LORO LE SPESE!!!!!!!!!!!!!!!!! COPRA LORO LE SPESE!!!!!!!!!!!!!!!!! COPRA LORO LE SPESE!!!!!!!!!!!!!!!!!
      chiedetevi il perchè…….

      2) Pagare gli stipendi, si perchè Nesuno dico NESSUNO lavora GRATISSSSSS!!!!!!!!

      3) Chi assume un incarico Dirigenziale Firmi una clausula a parte che impedisca a figli o nipoti di inserirli ( senza merito alcuno) nel giro delle NAZIONALI fin dalla tenera età senza merito alcuno……Perchè molto spesso accade PURTROPPO anche nel meraviglioso mondo 0vale che i paraculati vanno avanti e quelli che sputano “sangue” la pigljano in quel del pollo di Checco Zalone.

      Miglior stagione delle zebre…….caro Guidi ma sta CAGATA dovevi proprio dirla???????? dai…..anche se la Guinnes è buona e la salsiccia è appetitosa mica siamo scemi…..o tu pensi che allo stadio siamo tutti Pieni? ubriachi? o tonti?
      Nella prossima stagione Impara ad aprir la bocca collegando i neuroni che sono quelli nella parte alta del tuo corpo.
      spero che tu abbia occasione di leggere qualche nostro commento, dovrebbe aiutarti a comprendere meglio le critiche e lavorarci su.

      Riconfermo il mio parere
      VORREI VEDERE I GIOCATORI DELLE ZEBRE DARE IL MASSIMO COME FABIANI……….

  17. mezeena10 8 Maggio 2016, 16:07

    senza pudore..mah!

  18. Jock 8 Maggio 2016, 16:49

    Mbah, sono sempre perplesso, riguardo a quest’ uomo; le polemiche in pubblico con i tuoi giocatori, senza citarli per nome e cognome, mi disturbano non poco. Sei il coach, o sei capace di gestirli o niente. Razzi tuoi, il resto sono scuse. C’è là si sciacqua in spogliatoio, non davanti ai microfoni. Secondo me. I giocatori italiani non tradiscono, vuoi dire che gli altri si? Hai presente che stai parlando della tua squadra? Per il resto, discreto, come allenatore, da ritestare. Sarei, ancora una volta, vicino a Beppe (lo chiamo così perché copio malpensante): molti ragazzi nuovi valorizzati, ma un tipo di gioco che fa cascare in bocca la squadra ad avversari più esperti e tecnicamente solidi. Preferisco chi parte da un gioco rognoso, fastidioso, indigeribile per l’ avversario, difesa. Ammesso che ci riesci, al largo, a due metri dall’ out, ci vai molto dopo.

  19. Hullalla 8 Maggio 2016, 17:11

    E’ dal primo anno che a fine anno, nonostante i numerosi bagni di sangue (quest’anno il record negativo di punti subiti, tra l’altro), dicono che e’ stato un anno utilissimo per imparare e crescere. Eppure….

    Si vede che gli altri nel frattempo hanno imparato meglio e sono cresciuti di piu’.

  20. Geddar 8 Maggio 2016, 17:22

    Dove è la conferenza stampa di tutte le sconfitte di 60 o 70 punti sig. Guidi?
    Tutti a elogiare l ultima partita senza nessun senso con Newport già in vacanza

    • Hullalla 8 Maggio 2016, 17:35

      In quelle dove si e’ perso di 60+ punti erano le Zebre ad essere in vacanza?

    • gsp 8 Maggio 2016, 20:46

      Ma hai ascoltato quello che ha detto Guidi?

  21. doloroval 8 Maggio 2016, 18:28

    il tuo staff non sono solo gli allenatori ed il videoanalyst…

  22. QUEO MAGRO 8 Maggio 2016, 19:47

    mi piacerebbe sapere quanto sia nel Benetton che nelle Zebre gli allenatori mirino a far nascere un legame di amicizia tra i i compagni di squadra.
    Non per polemica sia chiaro, ma perché alla fine si vince quando la squadra fin dal lunedì precedente alla partita scende in campo a allenarsi con il sano orgoglio di squadra.
    Vien da pensare che allora si dovrebbe puntare di più su questo aspetto.
    per il resto mi auguro che il rugby italiano cresca anche passando per le Zebre.

  23. Camoto 8 Maggio 2016, 22:43

    Stagione finita, ennessima bocciatura per entrambe ma per motivi diversi.
    Il Benetton paga il fatto di non avere idee in attacco, complice il fatto di non avere un 10 che sappia mettere i trequarti nelle condizioni di andare oltre e delle ali con lo spunto che serve. La squadra però è molto lunga in altri reparti e le terze hanno tenuto a galla la situazione.
    Zebre, migliori a ranghi completi, ma tra piloni e terze non ci sono cambi e queste cose le paghi spesso con mete da prima fase. Gli stranieri non hanno portato i risultati attesi, Burgess addirittura surclassato da Palazzani, l’azione tra Muliaina e Canna dell’ultima partita è uno splendido ritratto della stagione.

  24. leone64 9 Maggio 2016, 08:23

    Questa vittoria fa più male che bene. Il prossimo anno arriviamo a mille punti subiti con la Champions Cup. Più riflessivo e meno arrogante speriamo chi sia così anche con i giocatori il prossimo anno.

    • gsp 9 Maggio 2016, 09:26

      Sempre meglio vincere che perdere. É il senso dello sport.

  25. Frederick 9 Maggio 2016, 10:00

    mah non capisco tutta questa soddisfazione…un tono simile sarebbe stato appropriato se anche nella seconda parte avessero mantenuto il ritmo del girone di andata,la stagione non può essere sufficiente…spero di sbagliarmi ma ho paura che ci sia la mentalità che si è fatto “il compitino” ottenendo una manciata di vittorie e superando l’altra italiana e che questo basti e avanzi,cosi non si va da nessuna parte…comunque Guidi comunque continuo a ritenerlo la migliore scelta attuale( tra gli italiani ) per le Zebre

  26. Frederick 9 Maggio 2016, 10:01

    …non so anche quanto lo sprint della prima parte pensandoci dipenda anche dal fattore mondiale,il prossimo anno sarà sicuramente più veritiero ( Champions a parte che quella è un supplizio )

  27. noncredo 9 Maggio 2016, 10:20

    Forza Zebroni !!! Ma Guidi è in delirio di onnipotenza ! Ma cosa dice ??? Non credo che i suoi giocatori lo amino tanto !

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron