Filippo Frati racconta: tutti i perché dell’arrivo a Viadana e dell’addio a Rovigo

In una intervista esclusiva a OnRugby il tecnico parla del futuro in giallonero. E per l’addio ai rossoblu punta il dito contro Bettarello

COMMENTI DEI LETTORI
  1. crosby 26 Aprile 2016, 08:15

    Ma Bettarello di cosa si è occupato negli ultimi 15 anni?

  2. barbin cursari 26 Aprile 2016, 08:40

    in una piazza come rovigo serve anche la capacità di tirare fuori il carattere dei giocatori, che lui non ha, e la capacità di concretizzare il lavoro svolto nei momenti topici, che lui non ha.

  3. boh 26 Aprile 2016, 09:22

    barbin, non è che chi lo ha preceduto, abbia saputo tirar fuori di meglio..Non è che il problema sia vostro, soprattutto della piazza?

    • barbin cursari 26 Aprile 2016, 10:43

      indubbiamente la piazza di rovigo non è la più adatta per chi voglia lavorare libero da pressioni e aspettative. ma frati non lo sapeva?

  4. Maxwell 26 Aprile 2016, 09:27

    Bettarello……..
    Bollesan. ……..
    Mondiale ’87………
    Qualcuno ha un’opinione diversa da quella presentataci da OR in quegli (stupendi ) speciali ?

    • mezeena10 26 Aprile 2016, 17:08

      ti dico solo che i soldi c’entrano nulla, a differenza di quanto sostenuto da qualcuno..che ora bazzica il blog sotto mentite spoglie..
      frati mi è simpatico ed è bravo, ma questa poteva risparmiarsela!
      il Maestro non si tocca!!!

  5. chetristezza 26 Aprile 2016, 10:01

    Buongiorno,
    non che Frati mi stia simpaticissimo, pero’ credo che sulle sue competenze e qualità’ umane nessuno possa discuterlo, riguardo a Rovigo, credo sia scandaloso quello che è successo, e sono pienamente d’accordo sulle non competenze Tecniche, Gestionali e di rapporti umani del Sig, Bettarello…
    Zambelli apri gli occhi!!!!

  6. gino 26 Aprile 2016, 10:06

    presidente Zambelli faccia le pulizie di primavera.

    1) Bettarello, il resto lo decida Lei che siamo già sulla strada giusta.

  7. maz74 26 Aprile 2016, 10:10

    Secondo me Viadana ha fatto la scelta giusta che ha pagato in questi due anni l’inesperienza della nuova dirigenza e dello staff tecnico (due head coach esordienti) e quindi sono convinto che in un ambiente con tanti giocatori giovani di qualità, una persona esperta e preparata come lui sia un passo in avanti importante per Viadana.

    • LiukMarc 26 Aprile 2016, 11:22

      Posso dire che comunque – a tratti – i due head coach esordienti non mi sono dispiaciuti? Forse aspettarsi qualcosa di più era lecito, ma alla fine Sue – uno che aveva lavorato tanto coi giovani in vita sua – ha lottato per i playoff, e a tratti il Viadana di Steyn ha giocato molto meglio degli avversari. Poi, come dici tu giustamente, l’inesperienza – anche ai livelli della nostra Eccellenza – la si paga spesso e volentieri.

      • malpensante 26 Aprile 2016, 11:58

        Per me Sue aveva per le mani una signora squadra, Steyn molto meno ma anche la concorrenza era meno forte, in particolar l’annata disgraziata delle Fiamme e la perdita di Barraud hanno tolto di mezzo due che per me erano tra le favorite.

        • LiukMarc 26 Aprile 2016, 12:06

          Sue ebbe quel finale di stagione da paura coi pareggi con Mogliano e Calvisano e le sconfitte con Rovigo e – soprattutto – Fiamme di una manciata di punti, quando i poliziotti non ne sbagliarono una, vincendo anche a Rovigo. Posto che comunque nemmeno il Viadana di quest’anno è una brutta squadra, anche gli Apperley li ho visti cresciuti (per quel poco che ho visto).

          • malpensante 26 Aprile 2016, 12:19

            Keanu sì, almeno mi sembra e l’anno prossimo spero di rivedere all’apertura il giocatore delle giovanili che non ho mai rivisto nei seniores. Lui e Odiete erano una gran bella roba da vedere. Khyam no, l’ho visto inferiore alle mie attese, un po’ involuto anche se per me resta il meglio a 9 in giallonero, e anche in giro da altre parti c’è poco e niente d’altro. Non ho visto il petrarchino ma se Pippo dice quel che ha detto, ci credo.

      • maz74 26 Aprile 2016, 15:17

        Con Regan Sue si era partiti bene e poi è stato un crollo che aveva portato a frizioni importanti con la squadra, mentre Casper Steyn è arrivato privo dell’esperienza che purtroppo alla lunga viene pagata, anche se alcune partite sono state molto gradevoli. Con Frati head coach e lo staff attuale (Steyn, Sinclair, Gamboa e Sciamanna) secondo me il Viadana ha trovato la formula giusta.

        • San Isidro 27 Aprile 2016, 01:37

          lo staff sarebbe di tutto rispetto, ma Steyn resta comunque?

          • maz74 27 Aprile 2016, 08:47

            Dicono di si

  8. eclipse 26 Aprile 2016, 10:12

    Io credo che Pippo abbia solo sbagliato a non riuscire a motivare nel modo giusto la squadra nei momenti importanti.Per il resto l’esonero è stato un grande errore,umanamente e tecnicamente non era assolutamente il momento giusto.

    • barbin cursari 26 Aprile 2016, 10:44

      quoto al 100%

    • Hullalla 27 Aprile 2016, 23:47

      Bastava cambiarlo subito dopo la finale persa o aspettare la fine della stagione in corso.
      La scelta a meta’ stagione, con la squadra in testa alla classifica, non mi sembra sia stata una scelta particolarmente illuminata.

  9. Zagor 26 Aprile 2016, 10:21

    Secondo me Viadana ha fatto la scelta sbagliata al momento giusto. Pippo non vincerà più dei suoi 2 predecessori Pippo è quello che è riuscito a perdere contro le Fiamme a Ro davanti a 4000 persone e questo campionato senza di lui lo vincerà Rovigo

  10. geo 26 Aprile 2016, 10:23

    Considerare solo Frati responsabile è molto riduttivo. Sicuramente l’allenatore ha un ruolo importantissimo ma per acquisire una mentalità vincente occorre tutta la Società. Non è mai un solo uomo responsabile o/o salvatore. Questo è il grande limite di noi Italiani, scegliamo sempre la soluzione più rapida.

  11. Zagor 26 Aprile 2016, 11:20

    Hai ragione su tutto ma se tu hai visto quella gara con quell atmosfera con quel vantaggio non credo saresti ancora del parere. Questo no toglie nulla a quel che è Frati semplicemente ricorda quello che esattamente potrà fare in un posto come Viadana

    • geo 26 Aprile 2016, 14:05

      Guarda la finale l’ho vista in TV. Nulla datogliere alle responsabilità di Frati, dico solo che un allenatore, un giocatore o un dirigente si esprime al meglio in una macchina che funziona. La responsabilità non è mai di uno solo. Si vince e si perde tutti assieme, nessuno escluso, a mio parere.

  12. malpensante 26 Aprile 2016, 11:51

    Prima di Frati viene il nuovo Viadana, traghettare la squadra e prima ancora tenerla in piedi, è stata un’impresa di rilievo. Poi vengono i Viadanesi, magari non c’è l’entusiasmo dei tempi del vitello grasso, ma c’è competenza, attaccamento e quel filo di ironia dei mille film senza passare alla regìa. Ci sono le giovanili, c’è l’esperienza internazionale vera, quella fatta con gli staff, da Rowland a Sinclair, passando per quel fenomeno di Gruff. Pubblico caldo, ma alla sua maniera, che più o meno è anche la mia. Frati e De Rossi hanno di fatto lo status di finalisti perdenti del nostro domestico, ma Prato ha giocato l’unico rugby domestico davvero di livello visto da quando c’è la Celtic. E il campionato l’ha perso per una questione di centimetri, o meglio di diottrie se non di personalità. Dice cose importanti e di buon senso sull’Eccellenza e spero di divertirmi a Viadana il prossimo anno.

    • Airone valle Olona 26 Aprile 2016, 13:22

      Ciao Mal, quoto praticamente tutto quello che scrivi.
      Il progetto parla di tre anni, Frati è un ottimo tecnico ed una ottima persona, i nostri giovani e qualche giocatore buono come l’argentino appena arrivato dovrebbero far presagire oltre che divertimento anche la capacità di tornare ad essere protagonisti nel nostro domestico…quell’agognato e maledetto secondo scudetto prima o poi arriverà!

    • Silverfern 26 Aprile 2016, 14:33

      Mal, se da un bel pò di anni mi faccio, solo per le partite in casa, 170 km a/r , è proprio per i motivi di cui parli.
      Ambiente particolare e bellissimo quello di Viadana.
      (p.s. x le trasferte mi va meglio, abitando in provincia di FE).
      in tutta sincerità lo scorso anno, secondo me, meritivamo il 4° posto, l’abbiamo buttato via con una malagestione delle ultime partite.

  13. Appassionato_ma_ignorante 26 Aprile 2016, 12:03

    Se è vero quello che dice Frati, ovvero che Bettarello lo ha criticato per essere “troppo professionale”, siamo a livelli veramente aberranti.

    • ALEXIT70 26 Aprile 2016, 14:46

      La frase esatta, riportata da un giornale locale è stata:
      “La visione del rugby di Filippo Frati era un po’ troppo ideale, paradossalmente potrebbe andare bene in una squadra professionistica di alto livello”.

      Cordialmente

    • San Isidro 27 Aprile 2016, 01:43

      infatti, saremmo all’assurdo…comunque, anche per questo, ripeto che a Frati l’Eccellenza va stretta, lo vedrei meglio come assistant coach alle Zebre o al Treviso, con tutto che Viadana è una signora panchina…

  14. andrease 26 Aprile 2016, 12:35

    Non le manda certo a dire… Per mera curiosità sarei curioso di sentire il pensiero di Bettarello.

    • gsp 26 Aprile 2016, 12:38

      Alla fine potrebbe ridursi tutto nel chi vince lo scudetto quest’anno. nello sport e’ cosi’ e nessuno si ricordera’ del livello della concorrenza.

    • mezeena10 26 Aprile 2016, 17:10

      io spero lo ignori invece..
      come detto su Frati poteva risparmiarsela questa..

  15. Antonio9 26 Aprile 2016, 13:12

    Molto pesanti i giudizi su Bettarello.

    Magari sono veri e giusti, però a me fa molta impressione che Frati da un lato vanta il merito della costruzione e della ri-costruzione delle squadre che sono andate in finale (qualcuno direbbe giustamente – facile , con il budget più importante dell’eccellenza insieme a Calvisano) dall’altra assolutamente nemmeno una parola, una ammissione , un commento sulle finali perse.

    • barbin cursari 26 Aprile 2016, 14:40

      esatto: ne ha per tutti tranne che per se stesso.

    • barry 27 Aprile 2016, 09:11

      Infatti ….. Il suo vero soprannome è “il perdente di successo”!!!!

      Solo in italia proclamiamo un allenatore che ha perso 5 finali con la squadra nettamente più forte

  16. delipe 26 Aprile 2016, 13:27

    Buonasera,
    Filippo Frati ha fatto un gran lavoro a Prato, insieme a Andrea De Rossi.
    Era un piacere andare a seguire Prato al Chersoni.
    Detto questo, trovo che non abbia senso parlare di un responsabile della sua vicenda. Poi cosi a bocce ferme e a mente fredda, eppure con parole sulla presunta o risaputa (per lui ovvio) dell incapacità di ricoprire un ruolo da parte di Stefano Bettarello.
    L umiltà è una cosa seria ha ragione ha sottolinearlo. L umiltà di una autocritica è determinante in ogni persona.
    Per il resto guarderò con grande attenzione il progetto Viadana, una squadra e una citta che meritano il rugby che amiamo.
    A lui e a Viadana i miei auguri più sinceri.
    Cordialità

  17. insidecenter 26 Aprile 2016, 14:29

    Buondì, notizie sugli acquisti, saranno molti ex Rovigo a seguire il coach?

    • boh 26 Aprile 2016, 15:05

      Mah fammi pensare…adesso non mi viene in mente nessuno…forse qualche parente altri non so

      • Silverfern 26 Aprile 2016, 16:36

        Ribadisco: del fratellino a Viadana non ce ne facciamo nulla, abbiamo già chi porta l’acqua in campo.

        • Cadolo 26 Aprile 2016, 18:42

          Pippo Frati ha dimostrato, ancora una volta, di essere un vero uomo e un grande conoscitore di rugby. Per questo tantissimi auguri per la nuova panchina. Marco Frati è tuttora un atleta che potrebbe fare molto comodo sia al Viadana come a qualsiasi altra squadra di eccellenza.

          • malpensante 26 Aprile 2016, 22:04

            Non è certo un fuoriclasse, ma il suo l’ha sempre fatto dovunque è andato: purtroppo per lui ha la sfiga del cognome e dei fenomeni del giorno. Tra un po’ fa 31 anni e 10 di onorata carriera, penso che non faccia male in rosa a nessuna delle Eccellenti, visto quel che passa il convento. Esperienza ne ha da vendere ed è il tipico giocatore di categoria.

          • San Isidro 27 Aprile 2016, 01:47

            concordo con entrambi, non capisco certi giudizi su Marco Frati, non è un fenomeno, ma resta comunque un onesto mediano per l’Eccellenza…

        • zappinbo 26 Aprile 2016, 18:49

          @Silver
          ahah, quotone

        • eclipse 26 Aprile 2016, 21:43

          Se fossi in te mi preoccuperei più di un altro probabile arrivo a Viadana.

        • Lorenzo65 26 Aprile 2016, 23:39

          @Silverfern Marco Frati ha dimostrato in ogni squadra grande esperinza,professionalità.Uno dei migliori mediani italiani in Eccellenza.poi che non si apprrezzi perchè si chiami Frati è un conto ma per il resto sono in disaccordo.i mediani che sono ora a Viadana non mi sembrano un granchè quindi se fosse vero sarebbe solo un elemento serio e di qualità in più.

  18. viernheim 26 Aprile 2016, 15:02

    Sarà anche vero,
    ma a lui probabilmente manca l’umiltà (mai sentito dire, mi prendo le mie responsabilità, nemmeno dopo una finale in coma) con quella umiltà avrebbe vinto probabilmente qualche finale in più.
    Su Rovigo non può dire niente, l’unico che si è fatto lo staff e la squadra come voleva. allenatore molto Social buono soprattutto per il contorno e non nella sostanza.
    Oggi il Rovigo ha un tecnico che è molto meno di Frati e su questo posso essere d’accordo, ovvero sul fatto che ormai andava tenuto fino a fine stagione, praticamente non è stato sostituito da nessuno.

  19. DrDee 26 Aprile 2016, 15:31

    Dispiaciuto di vedere, come sottolineato da altri, la totale mancanza di umiltà e autocritica. Frati e’ una persona seria e un buon allenatore, ma è mancato nei momenti più importanti (non solo colpa sua ovviamente, ma neanche solo colpa degli altri).
    In ogni caso, buona fortuna a lui e agli amici di Viadana.

  20. San Isidro 26 Aprile 2016, 17:34

    Frati è uno dei migliori tecnici di casa nostra, a qualcuno di Rovigo bisognerebbe ricordare che prima di perderle le finali vanno anche raggiunte…ad ogni modo non mi piacciono le sue esternazioni su Bettarello, giudizio duro che forse poteva tenersi per sè, ma posso anche capire il suo risentimento per l’esonero, d’altronde nel mandare via un allenatore la cui squadra è prima in classifica non ci vedo molta ratio…per Viadana è un ottimo arrivo, anche se, come detto altre volte, per me Pippo avrebbe le qualità per essere nello staff di una nostra franchigia celtica (ricordo in passato un rumor che lo dava verso Treviso), io gli affiderei pure l’Italia Emergenti…lodevoli comunque le sue iniziative personali per accrescere l’esperienza tecnica, sono poi d’accordissimo con la sua proposta di un’Eccellenza a 12 (per me due gironi da 6, seconda fase con un Super Six e una poule-salvezza in cui vanno giù le ultime due), ma anche sul doppio tesseramento per gli atleti celtici, cosa che ripetiamo fino allo sfinimento sul questo blog…

  21. naasbotha 26 Aprile 2016, 19:18

    Grande Pippo…grande uomo e grande tecnico.
    Da rodigino ( o rovigotto) purtroppo conosco bene il Sig. Bettarello. E posso assicurare che non è uno che fa squadra e neanche si mette in discussione. È rimasto fuori dal rugby per molti anni e anche la sua precedente avventura nella stanza dei bottoni della RR non è stata positiva.
    Quoto tutto quello che ha detto Pippo e sono sicuro che a Viadana farà grandi cose….e intanto noi abbiamo i 3/4 che si autogestiscono…e si vede…io sono un abbonato, quindi le partite le ho viste tutte anche qualche trasferta, e dietro con la palla non sanno cosa fare e vanificano tutto il lavoro degli avanti. Questo sarebbe professionismo??? Non pretendo di avere uno staff tecnico di 30 persone, ma qualcuno che allena i 3/4 mi sembra il minimo….invece abbiamo un allenatore che se ne sta tranquillo in panchina e non sostituisce i giocatori sfiancati ( soprattutto di prima linea)…boh nn capisco…

    • San Isidro 27 Aprile 2016, 01:51

      ma Bettarello non aveva allenato il suo Villadose nelle serie minori negli anni passati o mi confondo?

  22. Camoto 26 Aprile 2016, 19:56

    Bene, tempo di pronostici
    Semifinali
    Calvisano Mogliano. Vittoria netta della prima
    Rovigo Padova. Vittoria tirata della seconda.
    Scudetto Petrarca.
    Senza Frati Rovigo per me ha perso molto.

  23. marco68 26 Aprile 2016, 21:33

    Ho molta fiducia nel lavoro di Frati a Viadana ,(chiaramente se gli daranno in mano una squadra performante con innesti di qualita’),probabilmente l’innesto giusto per fare quel salto di qualita’ che viadana merita.Ero in tribuna a Bologna seduto vicino a lui e alla dirigenza viadanese, e mi e’ sembrato che ci una buona sintonia tra le parti.Concordo che era un piacere vedere giocare Prato allenato dl duo Frati e De rossi,e quanti di quei giocatori sono poi andati nelle squadre di vertice.

  24. Big5 26 Aprile 2016, 22:07

    Frati forse crede di essere meglio di quanto finora dimostrato. Ad oggi l’unico trofeo che ha vinto è con Noceto il campionato di A2, dopodiché ha solo fallito non riuscendo a vincere niente, la colpa non può essere di Bettarello o altri…. Forse un pochino di umiltà servirebbe.

  25. barry 27 Aprile 2016, 09:21

    Frati “il perdente di successo” l’unico allenatore al mondo che perde 5 finali con squadre super favorite(e ci mancherebbe anche che non fosse arrivato in finale ) che viene osannato come un super allenatore …..zero umiltà tanto social e chiacchiere a volontà questo conta in Italia!!!!!!

    Addirittura in celtic!!! con Galon magari altro che dopo due anni che allena viene premiato con non si sa con quali meriti….Mah

    • crosby 27 Aprile 2016, 09:52

      Ad essere precisi precisi…sono 6 le finali perse (1 finale promozione serie A con Noceto, 2 finali scudetto con Prato, 2 finali scudetto con Rovigo, 1 finale Trofeo Eccellenza con Rovigo).
      Detto questo, in finale ci è arrivato spesso ma sempre con una signora squadra.
      A Viadana credo farà bene perché 3-4 giocatori da Rovigo arrivano e non si punta alla scudetto ma magari ad un 3-4 posto in Campionato.

  26. danilo 27 Aprile 2016, 10:02

    Non capiro’ mai gli allenatori che parlano cosi’ tanto…. sia Frati che Cavinato …avete mai sentito Mourinho parlare cosi’ tanto, ma anche Hansen o Popovich x fare altri esempi? a livello alto io credo che per essere vincenti occorra essere ossessionati per la vittoria… e quindi poco tempo e necessita’ di fare tutti sti discorsi. Meglio dire cio’ che e’ funzionale alla vittoria, o magari in momenti piu’ rilassati distribuire un po’ di sapere ma senza rancori o formulette…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite