Filippo Frati racconta: tutti i perché dell’arrivo a Viadana e dell’addio a Rovigo

In una intervista esclusiva a OnRugby il tecnico parla del futuro in giallonero. E per l’addio ai rossoblu punta il dito contro Bettarello

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Sono stati quattro mesi particolari per Filippo Frati. Il tecnico a dicembre è stato esonerato dal Rovigo nella sorpresa generale mentre la squadra da lui allenata era prima in classifica. Ora l’annuncio ufficiale del suo sbarco a Viadana con un contratto importante da tre stagioni (e destinazioni alternative non mancavano certo a Frati, che era richiesto anche inn federazione…) , destinazione che proprio noi di OnRugby avevamo anticipato per primi.
Ma sono stati mesi passati a lungo con la famiglia e al contempo ricchi di nuove esperienze: c’è stata una settimana passata a Grenoble con la squadra di Top 14 (“devo ringraziare Landreau, Bernard Jackman e Philippe Doussy, che mi ha pure ospitato – ci dice Frati – Mi hanno fatto sentire uno dello staff, mi hanno anche fatto dirigere un allenamento per i mediani di mischia”) e poi la collaborazione sempre intensa con la sudafricana Paarl Gymnasium School – nell’orbita di Western Province, Cape Town – dove si era recato la scorsa estate (“commento i video che mi mandano delle loro squadre, do qualche opinione, mi definiscono i loro due occhi in più”).
C’è stato un progetto-New York (doveva andare a insegnare rugby per due mesi in una struttura scolastica della Grande Mela che è saltato all’ultimo minuto per problemi logistico-organizzativo) e a maggio, ci rivela, dovrebbe andare a trovare Diego Dominguez a Tolone, ospite del club francese.

 

Ma Filippo Frati ancora non aveva quasi mai parlato della sua chiusura del rapporto con il Rovigo. Ha scelto OnRugby per raccontare quell’episodio per la prima volta in maniera approfondita, una versione in cui indica un preciso responsabile del suo esonero, ovvero il ds Stefano Bettarello, dirigente che il tecnico di Noceto non ha problemi a definire non all’altezza del ruolo ricoperto: “ha ricevuto questo incarico a squadra fatta, in precedenza non aveva mai ricoperto quel ruolo se non 15 anni fa. Per ricoprire un incarico così importante in una piazza importante come Rovigo devi avere delle competenze che lui non ha, devi avere una esperienza che lui non ha e alla fine devi avere l’umiltà di farti aiutare a formare queste competenze”.
Una intervista esclusiva in cui racconta di come è nata la scelta di Viadana (“Mi hanno cercato una prima volta già un anno fa (…). Hanno un importante progetto di rilancio, c’è entusiasmo e mi hanno subito fatto sentire voluto”), dell’improvviso addio a Rovigo e del suo rapporto con quella piazza magmatica.
Infine “legge” i play-off di Eccellenza (che vorebbe a 12 squadre) e dà un consiglio che potrebbe migliorare immediatamente il livello del massimo campionato nazionale: “E’ cruciale che ai tanti giocatori delle due franchigie celtiche non utilizzati nel Pro12 venga concessa la possibilità di giocare in Eccellenza”. Buon ascolto.

 

https://youtu.be/jxx2d_FHm1s

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite