Filippo Frati racconta: tutti i perché dell’arrivo a Viadana e dell’addio a Rovigo

In una intervista esclusiva a OnRugby il tecnico parla del futuro in giallonero. E per l’addio ai rossoblu punta il dito contro Bettarello

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Sono stati quattro mesi particolari per Filippo Frati. Il tecnico a dicembre è stato esonerato dal Rovigo nella sorpresa generale mentre la squadra da lui allenata era prima in classifica. Ora l’annuncio ufficiale del suo sbarco a Viadana con un contratto importante da tre stagioni (e destinazioni alternative non mancavano certo a Frati, che era richiesto anche inn federazione…) , destinazione che proprio noi di OnRugby avevamo anticipato per primi.
Ma sono stati mesi passati a lungo con la famiglia e al contempo ricchi di nuove esperienze: c’è stata una settimana passata a Grenoble con la squadra di Top 14 (“devo ringraziare Landreau, Bernard Jackman e Philippe Doussy, che mi ha pure ospitato – ci dice Frati – Mi hanno fatto sentire uno dello staff, mi hanno anche fatto dirigere un allenamento per i mediani di mischia”) e poi la collaborazione sempre intensa con la sudafricana Paarl Gymnasium School – nell’orbita di Western Province, Cape Town – dove si era recato la scorsa estate (“commento i video che mi mandano delle loro squadre, do qualche opinione, mi definiscono i loro due occhi in più”).
C’è stato un progetto-New York (doveva andare a insegnare rugby per due mesi in una struttura scolastica della Grande Mela che è saltato all’ultimo minuto per problemi logistico-organizzativo) e a maggio, ci rivela, dovrebbe andare a trovare Diego Dominguez a Tolone, ospite del club francese.

 

Ma Filippo Frati ancora non aveva quasi mai parlato della sua chiusura del rapporto con il Rovigo. Ha scelto OnRugby per raccontare quell’episodio per la prima volta in maniera approfondita, una versione in cui indica un preciso responsabile del suo esonero, ovvero il ds Stefano Bettarello, dirigente che il tecnico di Noceto non ha problemi a definire non all’altezza del ruolo ricoperto: “ha ricevuto questo incarico a squadra fatta, in precedenza non aveva mai ricoperto quel ruolo se non 15 anni fa. Per ricoprire un incarico così importante in una piazza importante come Rovigo devi avere delle competenze che lui non ha, devi avere una esperienza che lui non ha e alla fine devi avere l’umiltà di farti aiutare a formare queste competenze”.
Una intervista esclusiva in cui racconta di come è nata la scelta di Viadana (“Mi hanno cercato una prima volta già un anno fa (…). Hanno un importante progetto di rilancio, c’è entusiasmo e mi hanno subito fatto sentire voluto”), dell’improvviso addio a Rovigo e del suo rapporto con quella piazza magmatica.
Infine “legge” i play-off di Eccellenza (che vorebbe a 12 squadre) e dà un consiglio che potrebbe migliorare immediatamente il livello del massimo campionato nazionale: “E’ cruciale che ai tanti giocatori delle due franchigie celtiche non utilizzati nel Pro12 venga concessa la possibilità di giocare in Eccellenza”. Buon ascolto.

 

https://youtu.be/jxx2d_FHm1s

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i Lyons puntano forte sui loro giovani

Sei ragazzi provenienti dalle categorie giovanili bianconere promossi in prima squadra

13 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: due novità per Viadana nel pacchetto di mischia

Continua la campagna acquisti "mirata" dei gialloneri per infoltire una rosa in gran parte confermata

11 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tra Viadana e Zebre, Gilberto Pavan sul “caso” Locatelli

Il terza linea giallonero sta svolgendo diversi allenamenti con la franchigia emiliana: quale sarà il suo futuro?

10 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: dall’Argentina il nuovo mediano d’apertura dei Lyons

Ufficializzato l'acquisto del numero 10 Gaspar Russo: l'italo-argentino è già sceso in campo nella prima amichevole prestagionale

10 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Padova e Colorno pareggiano in un test amichevole

Sugli scudi un brillante Matteo Minozzi

9 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite