Serie A: risultati e classifiche dopo la nona giornata

Recco e Reggio Emilia tornano a vincere. Bene anche Udine e il CUS Genova

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 17 Aprile 2016, 18:23

    Recco in semifinale!

    • cris90z 18 Aprile 2016, 14:33

      Buongiorno a tutti, dopo una settimana di auto silenzio stampa ( la sconfitta di settimana scorsa tra Medicei e Capitolina è stato un boccone troppo amaro da buttar giù, perdere con un possesso territoriale del 90 per cento, subendo due contropiedi con altrettanto mete, è dura). Parto dicendo brave sia alla Capitolina che al Recco per aver raggiunto meritatamente i playoff, certo le partite BUTTATE VIA, in casa contro Recco e Capitolina lasciano veramente l’amaro in bocca a noi fiorentini, secondo me bastava trovare un calciatore affidabile e due mediani più creativi per arrivare già quest’anno ai playoff, peccato. Contentissimo per Prato, salvezza ultrameritata per una squadra che personalmente salvo in rare occasioni, quest’anno ha giocato quasi sempre ottime partite, avendo un discreto organico (senza quella maledetta partita contro Brescia a inizio campionato, Prato era, secondo me, meritatamente nel girone playoff). Contento che la salvezza si arrivata oggi, proprio contro la Primavera (spero che si salvi, perchè sicuramente tra le 3 in lotta è quella che per come è andata la stagione lo meriterebbe di più), in casa, contro l’avversario che all’andata aveva spalancato un baratro in classifica per i Cavalieri dopo una vittoria molto risicata. Oggi partita tiratissima fino quasi alla fine, decisivo ancora una volta il piede magico di Wakarua (40 anni e talento puro, è l’uomo che salva Prato) e una meta che spacca la partita al 29 del secondo tempo. Visto come va anche il settore giovanile e l’immenso impegno di coordinamento che la nuova società pratese sta svolgendo, sarebbe stato veramente un peccato la B, dopo la partita d’andata contro la Primavera avevo proprio paura che si ripetesse il copione dell’anno passato del Firenze 31, meno male quest’oggi il finale è stato differente.

      • cris90z 18 Aprile 2016, 14:47

        altre news: spettacolare derby sia in under 18 elité, sia quello under 16. Vittoria per i pratesi nella 16 (29-12) vittoria nostra in under 18 (19-3), con un partita molto nervosa ma interessante, fiorentini superiori come rooster come già le partite precedenti avevano già dimostrato con la sola sconfitta al chersoni in una giornata da lupi con un campo ai limiti, pratesi molto agili e con una linea di trequarti non male tuttavia lo strapotere fisico dei nostri fa la differenze, oggi forse si è anche sorpassato il limite, brutto fallo subito dal capitano Alberto Reali (Prato), costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco per una visita in Ospedale per accertamenti che hanno confermato una lesione e conseguente ingessatura della gamba.

        • cris90z 18 Aprile 2016, 14:57

          Serie B, altro bel derby tra Florentia e Firenze 31, finisce 10-19, 4 vittoria stagionale per i rossi contro la Florentia che oggi poteva salvarsi, purtroppo anche a livello psicologico i viola subiscano il peso dei concittadini, ora più che mai scontro salvezza tra le squadre fiorentine (1 punto di vantaggio per il Florentia, a 2 giornate dalla fine) è accesissimo, tuttavia vedo nettamente favorito il Firenze sia a livello di calendario sia a livello psicologico, spero di sbagliarmi; prossima giornata bellissimo sfida a distanza tra le due bolognesi e la due fiorentine.

          • cris90z 18 Aprile 2016, 15:18

            Angolo Argentina (per San): Risultati odierni del Nacional des clubes.
            Girone 1) Ancora una vittoria per il mio mitico Hindù contro l’Atletico Rosario (20-13), mentre il Gimnasia batte facilmente l’universitario (31-16).

            Girone 2) Partita tirata tra Duendes e Tala, cordobensi che vincono pure oggi (15-0) sinceramente sono la sorpresa dell’anno, non credevo fossero così forti (San che ne pensi…?). CUBA vince e si riavvicina al secondo posto contro il Tucuman (25-24).

            Girone 3) Newman padrone indiscusso, (52-30) contro La plata, secondo, segue ad un punto il CRAI di Santa Fè che oggi batte la Tablada (34-18)

            Girone 4) Tucuman RC e Belgrano, dominano il girone a quota 14, entrambi vincitrici oggi contro il San Luis (La Plata) 22-27 e contro l’Uru Curè (Cordoba) 20-23.

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 17:06

            Grazie cris, naturalmente già sapevo, direi che il risultato più clamoroso a mio avviso è la vittoria del CRAI su la cancha de La Tablada, vedendo gli highlights i cordobesi sono stati proprio molli sui placcaggi nelle azioni che hanno portato alle mete dei santafesini, per il club dell’Immaculada c’è ancora una speranza di raggiungere i quarti di finale…gran colpo del Tala a Rosario contro i “fantasmi”, non mi stupirei così tanto della striscia positiva dei bianconeri, i cordobesi, non solo sono tra le squadre di primo piano della loro provincia (assieme proprio a La Tablada), ma anche nell’Interior…ad ogni modo anche la prima divisione dell’URBA sta dando grandi emozioni in questa prima fase che decreterà i 7 club che formeranno il Top 14 con i 7 team bonaerensi che rientreranno dal Nacional…nel Girone 1 i risulati più eclatanti sono stati quello di Bella Vista, dove il Regatas impatta 13-13 con il San Martin, la vittoria di un solo punto (16-15) dei platensi dei Los Tilos su la cancha del “tuo” Lomas Athletic…grande vittoria nel clasico de Hurligham per gli “irlandesi” dell’Hurling Club che battono il Curupayti 12-9…nella poule altre due belle partite con altrettante vittorie esterne sofferte, come il Liceo Naval che vince in casa del Banco Nacion 24-18 e gli Alumni che a Moreno vincono 28-24 sui “bibliotecari”…nel Girone 2 continua la striscia di vittorie per le tre sanisidrensi, a fartica el SIC espugna Burzaco vincenco 16-15 sul Pucarà, più facile per il mio CASI (35-10 sul Buenos Aires CRC) e per il Pueyrredon (che regola San Cirano 38-12)…San Albano-Olivos deve essere stato un gran match per il numero di punti fatti, la spuntano i collegiali per 38-35! Altra sfida tradizionale quella Los Matreros e GEBA, los de Palermo vincono fuori casa 25-17…in seconda divisione mi tocca ingoiare la pesante sconfitta del Centro Naval contro il Lanus per 54-22…allo stato attuale passarebbero al Top 14 le tre di San Isidro, gli Alumni, il Mariano Moreno e i Los Tilos (e per i platensi sarebbe un grande ritorno dopo 4 anni!), spareggio San Albano-RBV, ma mancano ancora 6 giornate, aspettiamoci di tutto…
            Vamos!
            Gli highights della vittoria dell’Hurling al clasico:
            http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2650555

        • Emy 18 Aprile 2016, 14:58

          Sono dispiaciuta per i Medicei, in primis perchè amo follemente Pasqualone Presutti e poi perchè con il Firenze 1931 giochiamo contro da mille anni. Credo sia una squadra con delle buone potenzialità, soprattutto aggiustando un paio di ruoli, e sono sicura che, con la cura Pasquale e questi aggiustamenti, già l’anno prossimo saranno avversari ben più forti di quest’anno. Anche ieri ho visto una squadra con un ottimo potenziale e un bell’atteggiamento, ma molto imprecisa e facile a perdersi, sbagliando così decisioni di gioco anche non difficilissime. Come noi, è una squadra con molti giovani: come si suol dire, si faranno e matureranno. E hanno in panchina un vero Maestro, che non perdona niente ma che se seguito insegna tantissimo.

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 15:32

            Questa era la prima stagione del progetto triennale con cui sono partiti I Medicei, già aver sfiorato i play-off è un traguardo, se lavorano bene il prossimo anno possono fare ancora meglio, poi c’è Pasqualone…ad ogni modo bisogna vedere chi arriva e chi va, nel pack già perderanno Civetta che andrà nel nuovo campionato Pro USA…

        • malpensante 18 Aprile 2016, 16:46

          Fisicamente l’u18 dei Medicei fa davvero paura.

      • San Isidro 18 Aprile 2016, 15:22

        Ciao @cris, grazie delle info, ti aspettavo…che mi dici sulla Primavera? Come ha giocato? Adesso il Cavalesto viene a Roma per la sdifa con il CUS, partita assolutamente decisiva per i gialloblù in chiave-salvezza, probabilmente Wakarua e compagni verranno a Tor di Quinto più rilassati, ma faranno comunque la loro partita, chissà…
        Senti ma in B Firenze e Florentia giocano sullo stesso campo? Tu a chi tieni di più? In effetti, stando alla classifica, sono tutte e due potenzialmente a rischio C1, tra le toscane invece il team di Piombino è già condannato…

        • cris90z 18 Aprile 2016, 16:28

          La primavera , mi è piaciuta molto anche ieri,dopo averla già vista contro i medicei, sopratutto nei trequarti molto veloci, estrosi con buone skills. Ieri la differenza, in una partita molto tirata e chiusa nel punteggio,l ‘ha fatta il pack pratese e l’ottima organizzazione della difesa toscana, nel primo tempo le folate offensive dei romani potevano fare molto male. Nel secondo tempo la trama è rimasta più o meno uguale, la meta 29 di Wakarua ha spezzato le gambe e sopratutto la testa dei romani. Devo dire che per quello che ho visto, sicuramente tra le 3 la Primavera è quella che merita nettamente la salvezza, più forte anche di Milano per quello che ho visto io.

          • cris90z 18 Aprile 2016, 16:34

            Anche ieri, comunque il vero giocatore in più è stato Wakarua, in una partita del genere avere un 10 così è devastante, certezza al piede più meta finale della vittoria, 14 punti su 20 sono suoi, magari averlo ai medicei……..

        • cris90z 18 Aprile 2016, 16:46

          campi differenti, il Florentia gioca al campo Marco Polo (zona Firenze ovest/Scandicci) mentre il Firenze gioca al Lodigiani (Zona nord-est, accanto allo stadio della Fiorentina). Prima dell’anno scorso, dell’avvento dei medicei, la città a livello rugbystico era divisa in 2, anche se la storia di Firenze parla sempre in chiave Firenze 31 e prima ancora il mitico Cus, cmq c’era e c’è tutt’ora una certa rivalità, anche se ovviamente il discorso Medicei ha cambiato le carte in tavola. Io spero, anche se la vedo brutta, che si salvi il Florentia sia per ragioni di vicinanza territoriale sia per far crescere una squadra neopromossa che quest’anno eccetto il discorso derby ha giocato meglio del Firenze 31. La salvezza sarebbe un bellissimo traguardo, la retrocessione sarebbe un duro colpo per una società come il Florentia che deve convivere con dei concorrenti cittadini molto forti ed organizzati.

          • cris90z 18 Aprile 2016, 16:54

            Inoltre per l’anno prossimo in B, parlando da toscano, perdiamo sicuramente 2 squadre e salvo miracolo sportivo dei Lyons Amaranto Livorno in C1 nello spareggio playoff di prossima settimana contro Viterbo, non salirà nessuna squadra toscana in B. Ad ora dico che la B dell’anno prossimo, sarà fatta da Livorno, Arezzo, Firenze 31; solo tre squadre spero di sbagliarmi.

        • San Isidro 18 Aprile 2016, 18:10

          ok @cris, grazie per tutte le info…

  2. malpensante 17 Aprile 2016, 18:26

    Quindi Reggio-Capitolina e Recco-Colorno. Complimenti agli Squali, avevo visto una partita oscena a Parma nel girone: troppo brutti per essere veri, di sicuro, ma confesso che con le partenze estive e per la legge dei grandi numeri su questa semifinale non so se avrei scommesso. Essere sempre lì per diversi anni di seguito e senza riuscire a salire, è davvero una impresa che a mia memoria ha pochi precedenti. Complimenti sinceri.

    • fracassosandona 17 Aprile 2016, 18:51

      fortissimi, ma non salgono mai: colpa dell’addetto stampa! 🙂

      • malpensante 17 Aprile 2016, 19:04

        Sono fortissimi anche per “quella lì”: impeccabile, puntualissima, prosa inappuntabile. Proprio come l’ufficio stampa della FIR. 🙂

        • Emy 17 Aprile 2016, 22:00

          Ecco perchè mi fischiavano le orecchie! 😀
          Grazie mal, troppo buono!
          fracasso, mi sa che è vero: sono così affezionata alla A che non vogliamo proprio andare via! 😀
          In realtà per matematica ancora gli abbinamenti non ci sono: a Roma ci serve almeno un punto per essere primi di sicuro.
          Se ti può consolare, su questa semifinale non avrei scommesso neanche io l’estate scorsa e quindi ne sono felice il doppio: c’è ancora tanto lavoro da fare su questa squadra, ma ripartire così dopo la chiusura di un ciclo come quello passato, è una cosa grandiosa.

          • Stefo 17 Aprile 2016, 22:29

            Emy sbaglio o avevi promesso spogliarello in caso di promozione? 🙂

          • gsp 17 Aprile 2016, 23:38

            Ma chi ti credi di essere? @SanIsidro? 🙂

          • Emy 18 Aprile 2016, 11:15

            @stefo allora bisogna che gli Squali si sbrighino, che se no qui poi crolla tutto e non lo posso più fare! 😀

  3. AquilaNera 17 Aprile 2016, 18:27

    Harakiri Lumezzane. Giocavano alle Rossaghe (ultima partita di sempre!) e sono riusciti a perderla. Dopo questo ko il rugby valgobbino saluta la sua casa e anche Lumezzane stesso, visto che l’amministrazione comunale non si è degnata di concedere il Saleri, per altro utilizzato soltanto 12 domeniche l’anno dal calcio.

    • mix 62 18 Aprile 2016, 22:55

      Domenica sarà la prova del 9 per il Lume,vediamo se giocherà una partita vera oppure se va avanti solo con deroghe e ricorsi,il tempo ci darà la dovute rispota

      • AquilaNera 18 Aprile 2016, 23:27

        Dopo ieri a Lumezzane di rugby resterà solo il nome poiché l’amministrazione comunale li ha costretti a emigrare altrove. Più di sessant’anni di storia lasciati al vento.

  4. San Isidro 17 Aprile 2016, 18:50

    Capitolina ai play-off!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ci siamo ancora una volta!!!!!!!!!!!!!!!!
    Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    https://youtu.be/7e9emp45EWU

    • Appassionato_ma_ignorante 17 Aprile 2016, 18:52

      @San, a quanto pare la Capitolina si incontrerà con il Reggio. Farai la trasferta?

      • San Isidro 17 Aprile 2016, 18:56

        sarei tentato, se organizzano un pullman dall’URC ci posso pensare seriamente…

        • malpensante 17 Aprile 2016, 19:06

          Eminenza, adesso che deve prendere per il Po, non mi finisca a foce Sile.

        • andreac 17 Aprile 2016, 20:28

          san, noi ci siamo di sicuro, se riesci ti offro una birra e con questa non puoi rinunciare…

      • Appassionato_ma_ignorante 17 Aprile 2016, 18:58

        Beh, nel caso fai un fischio qui e soprattutto indossa il pulloverino giallo. Poi si va per una birra!

    • dengra 17 Aprile 2016, 20:20

      E ancora perderanno. …….come sempre. Vincono campionati giovanili in tutte le categorie e poi rimangono nell’anonimato della serie A. A cosa serve fare tutto quel movimento giovanile e poi non realizzare
      L’eccellenza? ????? O avere una struttura invidiabile????? Che fine fanno tutti i giovani che vincono campionati 16 18 etc etc. N.B tutto l’impianto è
      Tutto dato in gestione quindi un introito non indifferente al club…….

      • Emy 17 Aprile 2016, 22:09

        Quanta acredine inutile. Averne di società che lavorano come l’URC. Non vanno in Eccellenza o se ci vanno non riescono a restarci? Ci si gode il momento, si fa l’esperienza, se si raccoglie di più meglio, altrimenti pazienza. Hanno fatto una scelta precisa e la portano avanti. Meglio 100 URC che un Prato o affini.

      • Cannonball 18 Aprile 2016, 00:49

        Chissà che fine fanno..Io ricordo Toniolatti, Venditti, Bocchino, Pratichetti in azzurro. Per citarne alcuni. Oppure basta guardare le rose delle nazionali under 17/18/20 per vedere che fine fanno i loro ragazzi. E menomale che hanno scelto la via autarchica che predilige il lavoro sui giovani piuttosto che rimanere attaccati all’Eccellenza ( campionato che agonisticamente e commercialmente vale come le olimpiadi aziendali di Fantozzi) con qualche mestierante argentino o sudafricano ultratrentenne. Avanti Capitolina. Ce ne fossero…

        • San Isidro 18 Aprile 2016, 03:26

          Esatto, bravo…solo per precisare, Venditti e Bocchino sono venuti a completare le giovanili alla Capitolina arrivando rispettivamente da Avezzano e Viterbo, comunque si sono affinati all’URC e in bluamaranto hanno esordito in Super 10 (stesso discorso per Chiesa che arrivava da Livorno)…Toniolatti poi è urchino al 98%, non al 100% avendo iniziato il minirugby al CUS Roma…

      • San Isidro 18 Aprile 2016, 02:48

        @dengra, il tuo commento è senza senso, magari avrai qualche screzio con qualcuno dell’URC per scrivere certe cose, o forse avrai perso talmente tante volte contro di loro (come giocatore o come allenatore) che alla fine ti sono diventati antipatici, anche perchè non è la prima volta che scrivi contro la Capitolina…
        “anonimato della serie A”??? Vatti a rivedere bene le stagioni della Capitolina nel post-Super 10, in tre stagioni sono arrivati dalla B a giocarsi le semifinali-promozione contro le Fiamme Oro per salire in Eccellenza chiudento in vetta alla vecchio Girone 2 di A, l’anno successivo di nuovo alle semifinali-promozione contro i Lyons Piacenza e poi un anno di massima serie, quest’anno sono ancora lì…e da quando sono ripartiti dalla B circa l’80-90% della rosa era sempre composto da giocatori cresciuti tra le file bluamaranto…e controlla dove vanno i giocatori della Capitolina che escono dal vivaio invece di spararle: o sono con la prima squadra, o con la cadetta, o in altre società romane, o in altre squadre d’Italia (Buscema e De Santis del Calvisano ti dicono niente? Ma anche Panico che ha completato le giovanili all’URC), o in Pro 12 (i fratelli Pratichetti, Toniolatti), qualcuno di loro nel torneo celtico ha fatto pure il permit (come Panunzi)…e tra l’altro proprio questa stagione di giovani del vivaio la Capitolina ne ha fatti debuttare diversi in Serie A! Magari informati meglio…

        • dengra 18 Aprile 2016, 06:53

          Giusto per essere precisi la Capitolina è nata perché qualcuno ha discusso con la Primavere Roma e si è portato dietro Buona parte del mini rugby. …….e ci fu anche un inchiesta federale…….giusto per essere precisi. E la primavere rischio’ di sparire

          • Sergio Martin 18 Aprile 2016, 08:27

            Vabbè, intanto sono passati vent’anni…stiamo ancora a parlarne? Poi quando si discute con qualcuno, forse è perchè l’altro te ne da’ motivo. Terzo, se quella volta i bambini del mini-rugby se ne sono andati, è perchè i genitori hanno preferito fare cosí, non è un gregge che viene rubato… Questo lo dico con grande rispetto e simpatia per la Primavera, che è una delle societá più importanti e meritevoli del panorama romano.

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 13:56

            @dengra, è un pò un paradosso il fatto che tu pretenda precisione quando sopra hai scritto inesattezze sui ragazzi del vivaio urchino (e risottolineo che pure questa stagione hanno debuttato in prima squadra diversi giovani di casa) e sul trascorso della Capitolina in Serie A che è in questi anni è stato tutto meno che “anonimo”…tra l’altro, sempre per essere precisi, parte dei dirigenti e dei ragazzini del minirugby che formarono l’URC venivano dal CUS Roma, ma questo comunque non è rilevante, sono passati 20 anni e società come il CUS e la Primavera sono ancora vive e vegete con i loro vivai e loro prime squadre quest’anno si sono guadagnate pure la Serie A…
            Ti lascio ai tuoi rancori personali verso la Capitolina, avrai i tuoi motivi, ad ogni modo per me il discorso si chiude qui…

          • loose prop 18 Aprile 2016, 16:27

            @dengra Sono nella Primavera da oltre trent’anni e posso dirti che hai scritto una boiata. Per diversi ordini di motivi.
            Primo: il nucleo storico dell’URC si stacca dal Cus Roma.
            Secondo: riuscire a far crescere in casa una intera rosa adatta alla massima serie, credo sia un’impresa e il rugby del futuro dovrebbe apprezzare e valorizzare società in grado di far crescere al proprio interno e poi di mandare in serie maggiori i più meritevoli.
            Terzo: fare formazione è un lavoro diverso da gestire budget di uno o più sponsor per fare esperienze che cercano solo il risultato e non il consolidamento. Ben venga chi consolida.
            Quarto: le società sane giocano nella serie dove il campo dice che possono giocare.

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 18:15

            ecco, perfetto @loose prop…
            In bocca a lupo per l’ASR!

  5. Appassionato_ma_ignorante 17 Aprile 2016, 18:51

    A Reggio, risultato come da pronostico in una bella giornata. Il Vicenza se l’è giocata, ma questo Reggio è di un altro livello rispetto ai vicentini. Nota molto positiva, l’arbitro: http://1.bp.blogspot.com/-ulhxR4XiQWA/VqBpzOLFVyI/AAAAAAAALI0/tctQ6rotSZo/s1600/CLARA%2BMUNARINI.jpg
    !!

    • malpensante 17 Aprile 2016, 19:09

      Oh, allora stavolta 15 euri investiti in bellezza. 🙂

      • Appassionato_ma_ignorante 17 Aprile 2016, 20:15

        Ah, ma io ci ho l’abbonamento famiglia per chi ha i bimbi iscritti al minirugby…

    • mamo 17 Aprile 2016, 19:32

      .. ha di sicuro quel qualcosina in piú rispetto alla Benvenuti, quel qualcosina che apprezzerebbe @ginomonza; ma preferisco l’altra.

    • andreac 17 Aprile 2016, 20:30

      confermo … bella giornata e ” buonissimo/A” arbitraggio…Farolini super oggi!!!!

  6. San Isidro 17 Aprile 2016, 18:57

    Dunque all’Hosteria del Campo di via Flaminia domenica prossima serviranno zuppa di squalo con linguine al pesto e l’8 Maggio il menù prevede teste quadre allo scottadito…

  7. San Isidro 17 Aprile 2016, 19:00

    Ma adesso più che mai: daje CUS Roma! daje Primavera! Quest’avventura in Serie non puà finire così! Domenica alla morte contro pratesi e meneghini!

    • Maxwell 17 Aprile 2016, 19:51

      Ne retrocedono 2 una romana farà compagnia ai baci perugini…….

      • San Isidro 18 Aprile 2016, 03:45

        So benissimo che ne retrocederanno due, il mio incitamento era in generale per i due club, comunque si, purtroppo una delle due (o paradossalmente tutte e due) non ce la farà…

  8. vogliorugby 17 Aprile 2016, 19:09

    San, mi sa che comunque una delle due non ce la farà…

  9. vogliorugby 17 Aprile 2016, 19:12

    Bella Milano… Vinto con un bel gioco…

    • Maxwell 17 Aprile 2016, 19:52

      E con un calciatore si arrivava a 40-0

      • vogliorugby 17 Aprile 2016, 20:05

        Atento che se il Perugia fa risultato in casa contro Genova e le romane perdono senza bonus, potrebbe salvarsi

        • Maxwell 17 Aprile 2016, 20:28

          Cercavo di tenere coi piedi per terra @San Isidro…….. tu vuoi ammazzarlo !
          🙂 🙂 🙂

          • vogliorugby 17 Aprile 2016, 20:32

            Daje!!!

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 03:47

            tacci vostra…se si avverà una cosa del genere passo mi dimetto dalla LOV…

    • breda120 17 Aprile 2016, 20:11

      C’era chi dava spacciata l’ASR dopo la sconfitta con il CUS Genova….
      Due vittorie di fila e salvezza conquistata con un giornata di vantaggio.
      La trasferta domenica a Roma contro la Primavera diventa la gita di fine anno

      • vogliorugby 17 Aprile 2016, 20:20

        Conoscendo coach Grangetto, altro che gita di fine anno, vorrà fare risultato anche lì.

        • demon1981 17 Aprile 2016, 22:25

          Scusate ma stiamo parlando della massima espressione del rugby meneghino?

          • kpi 18 Aprile 2016, 08:34

            stiamo parlando di una squadra che fino a 12 mesi fa non aveva un campo dove allenarsi e dove giocare… a meno che si consideri il Giuriati (seppur mitico) un campo da gioco…

      • San Isidro 18 Aprile 2016, 03:52

        ma infatti, venite in gita, lasciate tutti i big a riposo, la Primavera ringrazierà…

  10. crosby 17 Aprile 2016, 19:52

    Oggi ero a Reggio e devo dire che vedo inutili le semifinali play-off: Reggio in Eccellenza senza dubbi!
    Capitolo arbitro: oggi davvero imbarazzante la ragazzina col fischietto.
    Ha passeggiato per il campo in balia degli eventi e non ci ha capito un bel niente. Le squadre han fatto da se’ tutta la gara…

    • Appassionato_ma_ignorante 17 Aprile 2016, 20:18

      Ma no, dai. Ha anche comminato un due-tre gialli. Poi scusa, il fattore estetico compensava ampiamente! 😀 C’è da dire che comunque la partita mi è parsa giocata correttamente nel complesso.
      Reggio in Eccellenza? Non dire quattro…

    • andreac 17 Aprile 2016, 20:32

      l’arbitro oggi non si critica 😉

    • enricalvisano 18 Aprile 2016, 01:43

      Non meniamo gramo, sotto sotto quasi tutti vogliamo il Reggio in Eccellenza ma proprio per questo parliamone il meno possibile 😀

  11. mamo 17 Aprile 2016, 20:00

    Se dicessi a quale partita ho assistito perderei l’anonimato anche perché saremmo stati una cinquantina, non di piú; ció non toglie che, come quasi sempre accade, mi sono divertito perché ho visto giocare piú o meno alla pari due contendenti che han fatto, piú o meno bene, tutto quello che sono in grado di dare (conosco bene entrambe le squadre). Anche belle azioni; pure apprezzabili individualitá.
    Non avró il palato fino ma credo che qui da noi sia una gran fortuna.

    • fracassosandona 17 Aprile 2016, 23:43

      Ghe vol un genio par capìr dove che te jera…

    • malpensante 18 Aprile 2016, 09:43

      Piuttosto, c’era qualcuno (anonimo o celebrità) a vedere le magliette rosse con Casale? Il Veneto con una in Celtic e mezza Eccellenza anche quest’anno ne ha mandate 4 ai PO. Con molti giocatori interessanti. Ci aggiungo che, visti i due gironi del nord ovest e poi la pool 2, direi che Valsugana e pure Valpo non sono state fortunate con il sorteggio della prima fase di campionato.

      • San Isidro 18 Aprile 2016, 14:08

        infatti, in questa stagione di Serie A nessuno qui sul blog ci ha parlato dei bollenti derby nella Marca tra Paese, Casale e Tarvisium, strano…comunque i ragazzi di Green hanno fatto un bello scherzetto al Casale di Benetti & company, se avessero vinto sarebbero stati ancora in corsa per il secondo posto…

        • malpensante 18 Aprile 2016, 16:58

          Sono squadre imprevedibili, da prendere sempre con le molle anche se poi magari le batti con ampio margine come avrebbe predetto un bookmaker. E’ il bello della A, ti perdona niente nessuno se appena ti distrai. E’ un rugby a volte giocato sopra le righe, a volte pieno di ingenuità, con tutti i limiti e i distinguo possibili, ma è un rugby sano.

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 18:19

            d’accordo…

  12. kinky 17 Aprile 2016, 20:19

    Non capisco: a detta di molti l’Accademia di quest’anno era la peggiore…e continuavate a ripeterlo anche in Gennaio, Febbraio e Marzo. A conti fatti invece mi pare che sia il miglior anno questo se non sbaglio!

    • Maxwell 17 Aprile 2016, 20:27

      E tante partite sono state giocate con l’U.19 o con una ventina a referto !

    • Emy 17 Aprile 2016, 22:03

      Più che altro è l’accademia che più è migliorata nell’arco del torneo: all’inizio era davvero la peggiore degli ultimi anni, ma poi hanno saputo ingranare meglio delle altre annate.

    • San Isidro 18 Aprile 2016, 03:56

      visti contro la Capitolina non mi sono sembrati affatto male, hanno pure vinto…

  13. geovale 17 Aprile 2016, 21:59

    A Genova il Cus di casa conquista non senza fatica la matematica certezza del primo posto nel girone che pur essendo completamente platonico è comunque sempre una soddisfazione
    Al Cus romano, squadra simpatica e generosa, credo proprio purtroppo rimangano scarse speranze anche se il punto raggiunto negli ultimi minuti potrebbe essere utile
    All’amico San faccio notare che in questo girone le prime tre facevano parte del girone 1 così come le prime due del girone promozione (manca all’appello solo il Brescia che però credo si sia impoverito nella rosa dopo il primo girone)

    • San Isidro 18 Aprile 2016, 04:00

      Ciao geo, se ti va, puoi dire qualcosa di più sul CUS Roma? Come hanno giocato? Nonostante la salvezza già conquistata da voi, pensavo in una sconfitta con maggiore scarto, invece per i romani ci è scappato pure il punto di bonus difensivo…

  14. Emy 17 Aprile 2016, 22:04

    Dal sito degli Squali:
    Gli Squali in semifinale!

    17/04/2016 – La Tossini Pro Recco Rugby conquista 5 punti contro i Medicei, stacca il biglietto per i play off e il 44° risultato utile casalingo consecutivo vede il Carlo Androne chiudere imbattuto la quarta stagione regolare consecutiva, nell’attesa di ospitare la semifinale.

    La partita odierna, resa ancora più godibile per gli spettatori dalla presenza al microfono di Andrea Carretti, speaker ufficiale del Genoa, è stata preceduta da un pranzo offerto dalla Pro Recco Rugby ad autorità, sponsor, stampa e amici, per ringraziare tutti del supporto. Tra i partecipanti anche Oscar Presidente FIR Liguria Oscar Tabor, l’Assessore del Comune di Recco Carlo Gandolfo e il “Caimano” Eraldo Pizzo, in rappresentanza della Pro Recco Waterpolo. La presenza dei biancocelesti della pallanuoto è poi aumentata sulle tribune, con la partecipazione di diversi giocatori, venuti a fare il tifo per gli Squali insieme alle famiglie.

    Questo per i biancocelesti è il 4° campionato di seguito a chiudersi con l’accesso alla fase finale e quest’anno la soddisfazione è certamente ancora più sentita, perchè il traguardo è stato raggiunto da una squadra profondamente rinnovata rispetto agli anni precedenti e che si trova solo all’inizio di un ciclo tutto nuovo. La stagione era iniziata con molti punti di domanda, tanti giovani all’esordio in Prima Squadra e qualche difficoltà nella prima fase del torneo. Le cose hanno poi iniziato a funzionare meglio e, nonostante qualche scivolone che, probabilmente, una maggior maturità avrebbe evitato, la Pro Recco è in vetta alla poule promozione 1 fin dalla prima giornata della seconda fase.

    Oggi i Medicei sono stati l’avversario concreto e valido che ci si aspettava ma gli Squali hanno saputo giocare con maggior precisione, punendo gli errori avversari con efficacia. Per i biancocelesti sono andati in meta Villagra, Cacciagrano e Agniel ed è stata registrata anche una meta di punizione. Il punteggio è completato da 4 trasformazioni e un calcio di punizione di Agniel, che oggi, inclusa la meta, ha messo a segno 16 punti (5/6 dalla piazzola).

    ——–

    Tabellino:

    Tossini Pro Recco Rugby-I Medicei R.C. 31-19 (punti 5-0) (p.t. 21-12)

    Marcatori: pt: 19′ meta Villagra tr Agniel 7-0, 24′ meta Morsellino 7-5, 27′ meta maul Civetta tr Falleri 7-12, 33′ meta Cacciagrano tr Agniel 14-12, 39′ meta di punizione tr Agniel 21-12.
    St: 12′ cp Agniel 24-12, 28′ meta Citi tr Falleri 24-19, 33′ meta Agniel tr Agniel 31-19.

    RECCO: Gaggero, Neri, Tassara, Quintieri, Bisso, Agniel (c), Villagra, Cacciagrano (37′ st Canoppia), Regestro (29′ st Rosa), Ciotoli (17′ st Nese), Metaliaj, Mastrolorenzo, Corbetta (34′ st Massone), Noto (37′ st Barisone), Bedocchi (11′ st Avignone).
    Allenatori: Villagra-Galli

    MEDICEI: Taddei (39′ st Palmisano), Morsellino (18′ st Loggi), Antonelli, Biancaniello, Citi, Falleri, Billot, Bottacci, Ippolito, Cemicetti (24′ st Savia), Civetta, Soldi, Battisti (1′ st Zileri), Fanelli (36′ pt Bigoni), Datola.
    Allenatore: Presutti

    Arbitro: Bolzonella

    Cartellini gialli: 15′ pt Ciotoli (Recco)

    ——–

    Lisandro Villagra, allenatore e giocatore, classe 1976, l’entusiasmo di un ragazzino e anche oggi in meta, non può che essere soddisfatto: “Certo, sono molto contento: quest’anno non sapevamo dove saremmo potuti arrivare, abbiamo lavorato tanto e tantissimo lavoro c’è ancora da fare, e aver raggiunto ancora una volta la semifinale è una grande soddisfazione per tutti. Ora a Roma ci giocheremo la possibilità di chiudere la poule da primi in classifica: non sarà facile, la Capitolina ci aspetterà con il coltello tra i denti, ma ci basta un punto e faremo di tutto per conquistarlo”.

    I romani, che hanno matematicamente conquistato un posto in semifinale insieme agli Squali (l’Accademia da regolamento non può accedere ai play off), sono staccati di 5 punti e dunque, sulla carta, possono ancora riuscire a strappare il primo posto ai biancocelesti ma, mentre per i capitolini l’unico risultato utile per la classifica sarebbe un 5-0, agli Squali basterebbe conquistare un solo punto sul campo di via Flaminia.

    Nella Poule Promozione 2 i giochi sono fatti, con Reggio Emilia al 1° posto e Colorno al 2°. Dunque, chi tra Recco e Capitolina chiuderà il campionato in prima posizione incrocerà Colorno, con la semifinale di andata fuori casa, mentre la seconda classificata si scontrerà con la corazzata Reggio, disputando in casa la gara di andata.

    Capitolina-Pro Recco, valevole per la 10^ e ultima giornata della seconda fase del Campionato Nazionale di Serie A 2015/2016, si giocherà domenica 24 aprile presso i campi dell’URC, a Roma.

    • San Isidro 18 Aprile 2016, 04:12

      Emy, ma se anche la Capitolina andasse a 34 non conterebbe comunque la differenza punti tra le due squadre? Se non faccio male i conti l’URC dovrebbe vincere con almeno 52 punti di scarto, il che la vedo dura…

      • Emy 18 Aprile 2016, 11:13

        La partita di andata era finita 45-24 (5-1), quindi i punti di scarto sono 21. Dobbiamo spulciare le norme per capire se, in caso di partità in classifica, si guarda subito alla differenza punti o prima alla somma degli scontri diretti (come nelle semifinali). Cioè se, in caso di 34 punti pari in classifica, si ragiona sui 21 di scarto sul campo o prima sul totale dei punti assegnati tra andata e ritorno.

        • San Isidro 18 Aprile 2016, 14:13

          ah, ok, io mi riferivo alla differenza punti generale tra le due squadre indipendentemente dagli scontri diretti visto che la Pro Recco è a +98 e la Capitolina a +46…

        • crossbow 18 Aprile 2016, 17:42

          Nei campionati nazionali e nelle altre manifestazioni federali disputati con formula a girone unico od a più gironi la classifica è compilata attribuendo ai soggetti affiliati partecipanti:
          – quattro punti per ogni gara vinta;
          – due punti per ogni gara pareggiata;
          – zero punti per ogni gara perduta.
          – un bonus di un punto per aver segnato quattro o più mete
          – un bonus di un punto per la squadra perdente con una differenza di
          punteggio pari a sette o inferiore a sette;
          -un bonus di un punto in ogni caso di applicazione alla squadra
          Se due o più soggetti affiliati hanno ugual somma di punti come sopra attribuiti verranno osservati, al fine della loro classificazione, i seguenti criteri da applicarsi in ordine successivo:
          1) maggior differenza attiva o minore differenza passiva tra la somma dei punti segnati e la somma dei punti subiti da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati;
          2) maggior numero di mete segnate da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati:
          3) maggior numero di mete trasformate da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati;
          4) maggiore differenza attiva o minore differenza passiva tra la somma dei punti segnati e la somma dei punti subiti da ciascuna squadra in tutte le gare del girone;

          • San Isidro 18 Aprile 2016, 18:52

            ok, grazie, ora è tutto molto più chiaro, io con le conclusioni ero arrivato direttamente al punto 4…

  15. San Isidro 18 Aprile 2016, 04:07

    @andreac, @Appassionato_ma_ignorante, @parega
    In caso perchè non scendete voi a Roma per Capitolina-Reggio? Dai che organizziamo una tavolata all’Hostaria del Campo con @Sergio Martin e altri…

    • parega 18 Aprile 2016, 09:02

      A roma verro’ quasi certo x i tutti neri
      Cmq stai calmino san …..nn ci montiamo troppo la crapa….
      Ahaha

    • Appassionato_ma_ignorante 18 Aprile 2016, 10:38

      Prima di rispondere, una domanda: che ci facevi alzato alle 4 del mattino?!? M piacerebbe venire a Roma, ma ho un mese di maggio irto di impegni, non ultimo il probabile Torneo Topolino (al quale non partecipo in veste di atleta, mi pare ovvio). Se riesco a vedere il ritorno delle semifinali alla Canalina sarà già tutto grasso che cola. Ti faccio notare che non hai confermato il maglioncino giallo!

      • San Isidro 18 Aprile 2016, 14:17

        ahah, io sono un notturno, il maglioncino giallo a metà Maggio non se pò mette perchè ce se more de caldo e già adesso a Roma ci sono temperature quasi estive…

        • crossbow 18 Aprile 2016, 17:39

          Se due o più soggetti affiliati hanno ugual somma di punti come sopra attribuiti verranno osservati, al fine della loro classificazione, i seguenti criteri da applicarsi in ordine successivo:
          1) maggior differenza attiva o minore differenza passiva tra la somma dei punti segnati e la somma dei punti subiti da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati;
          2) maggior numero di mete segnate da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati:
          3) maggior numero di mete trasformate da ciascuna squadra negli incontri tra loro disputati;
          4) maggiore differenza attiva o minore differenza passiva tra la somma dei punti segnati e la somma dei punti subiti da ciascuna squadra in tutte le gare del girone;

  16. San Isidro 18 Aprile 2016, 04:08

    Leggo di due rossi dati alla panchina del Brescia, che è successo?

    • Emy 18 Aprile 2016, 14:52

      Spadoni ha dovuto chiamare i carabinieri per uscire dal campo. Non so cosa scriverà nel referto, ma mi sa che se ci mette tutto, Brescia si prende una multa indimenticabile e una squalifica del campo in proporzione.

      • AquilaNera 18 Aprile 2016, 15:37

        Brescia ha passato gran parte della scorsa stagione ad insultare gratuitamente la terna arbitrale. E purtroppo non è il solo campo dove l’arbitro non è il benvenuto.
        Comunque di arbitri pessimi ne passano anche in Serie A.

      • AquilaNera 18 Aprile 2016, 15:44

        @Emy Spadoni ieri ha arbitrato in maniera davvero surreale.
        Già aveva fatto dei pasticci durante Medicei v Brescia, ieri si è ripetuto.

        • Emy 18 Aprile 2016, 16:25

          Non ne dubito, ma è ancora più surreale che abbia dovuto chiamare i carabinieri per uscire, fosse anche stato il peggior arbitraggio della storia.
          Il pubblico bresciano non è esattamente facile, neanche da avversari: urlano cose orrende non solo alle terne ma anche all’altra squadra. Io quest’anno, e noi siamo stati così polli da perderci due volte, entrambe le volte sono stata tentata di andarmene dalla tribuna prima della fine della partita, perchè non ne potevo più di sentirli. Il tifo non si discute, ma tifare è sostenere i tuoi, non insultare gli altri.
          Certo forse se c’erano già state polemiche poche partite fa potevano evitare di designare Spadoni di nuovo e per di più in una partita così pesante, però è anche vero che Brescia dai Medicei aveva preso tipo 39-0 e ieri 46-7. Insomma, va bene l’arbitro, però dai…

    • AquilaNera 18 Aprile 2016, 15:34

      Antl doppio giallo.
      Cavalleri e Ricciardo (preparatore atletico) allontanati dalla panchina.

      Era successa la stessa cosa una stagione fa, durante la prima di campionato contro il Cus Verona. Sia Pisati che Ricciardo furono allontanati per proteste.

      Dicono ci fosse un arbitraggio pessimo. Ne ho visti troppi in Serie A.

      • Gians 18 Aprile 2016, 16:42

        Come dice Emy, l”arbitraggio pessimo non giustifica il comportamento dei membri dello staff (che poi, per esperienza personale, sono SEMPRE i soliti) e quello del pubblico (anche qui, storia gia’ sentita N volte). Surreale che debbano intervenire i carabinieri.
        Speriamo ci pensi il GS a sistemare la faccenda, magari e’ la volta buona che si cambia atteggiamento.

        • cheeks 18 Aprile 2016, 16:57

          Non conosco i fatti e deploro il comportamento dei tifosi e dirigenti se devono costringere l’arbitro a chiamare i carabinieri, però Spadoni è un periodo che gli va male, anche domenica scorsa a Treviso con il Tarvisium ha fatto dispensare un paio di squalifiche per insulti da parte di dirigenti e non si è neanche presentato al terzo tempo…

  17. San Isidro 18 Aprile 2016, 05:33

    La contentezza per l’ennesimo play-off raggiunto dalla Capitolina all’inizio mi aveva fatto perdere di vista un dato amaro, nella poule-salvezza, una delle due romane, per forza di classifica, scenderà giù, addirittura se entrambe perdessero e il CUS Perugia dovesse battere in casa il CUS Genova torneranno in B tutte e due, una cosa del genere sarebbe da film dell’orrore…ancora una volta quindi il destino tra le due rivali di sempre del CUS Roma e della Primavera sembra incrociarsi, o restano i primi o restano i secondi, o vanno giù tutte e due…gli ultimi 80 minuti passano per l’Unione Prato-Sesto e l’ASR Milano, due compagini non facili, ma che, avendo la salvezza già in tasca, potrebbero arrivare nella capitale con un altro atteggiamento, anche se, giustamente, non verranno comunque per perdere…CUS e Primavera dalla loro hanno il fattore-casa, se arrivassero due vittorie resterebbero in A i ragazzi di Montella e un successo cussino a nulla servirebbe…peccato che si sia arrivati a questo, la Primavera, dopo una gran bella prima fase e le iniziali vittorie della poule-salvezza, sta vivendo un momento di crisi dovuto principalmente all’assenza di alcuni atleti di peso che sono infortunati e ad una rosa poco profonda…al contrario, il CUS Roma ha riacquistato una buona forma in queste ultime gare, visti nel derby vinto sulla Primavera e contro i milanesi i gialloblù hanno fatto nel complesso due buone partite, peccato però che si sia concretizzato poco, anche oggi a Zena…comunque vada, quest’anno a Roma Nord ci siamo proprio divertiti con tre club cittadini in A, 6 derby di categoria nella prima fase tutte giocati con intensità e agonismo nello spirito del sano rugby amatoriale (epico il pareggio tra URC e Primavera a via Flaminia), domenica non oso immaginare il pathos che ci sarà a Tor di Quinto e all’Acquacetosa, i supporters cussini e gli Springboys saranno a mille, in ogni caso però un risultato condizionerà l’altro, chi farà lo scherzo a chi?
    Chiunque vada in B ad ogni modo si beccherà la cadetta della Capitolina e, con ogni probabilità, una tra Rugby Roma e Villa Pamphili che nella poule-promozione del Girone G di Serie C1 sono testa a testa sul podio per conquistare il fatidico primo posto che vuol dire accesso diretto alla serie superiore (oggi altrettante vittorie, RR espugna Segni 38-5 e i “villani” vincono il derby con la Roma Urbe 32-14), dunque altre stracittadine, altro divertimento…e non dimentichiamoci del Civitavecchia Centumcellae che oggi, con la vittoria per 27-12 sull’Amatori Catania, ha conquistato, ancora un altro anno, i play-off per salire in A! Le dinamiche e gli incroci tra le varie squadre romane però le sapremo soltanto a fine stagione, intanto godiamoci questo bel momento dell’URC che, ancora un’altra volta, ancora un altro, è lì che si rigioca il posto per salire in Eccellenza, alla faccia di tutti quegli che je vonno male, nel 2012 ci furono le Fiamme Oro (memorabile la vittoria nel derby-promozione sui poliziotti nel match d’andata), nel 2013 i Lyons Piacenza, ora con ogni probabilità arriva a Reggio Emilia e ricordo che i diavoli rossoneri l’ultima gara che hanno giocato sui campi dell’Unione l’hanno persa…

  18. graziano 18 Aprile 2016, 09:46

    Un applauso all’Accademia che meriterebbe senza dubbio le semifinali… e la promozione in eccellenza a conto i fatti sarebbe una certezza ! Peccato… il primo posto finale sarebbe comunque oltre che storico un premio a questa squadra che per gli scettici non era all’altezza fin dall’inizio. Invece, non senza grandi difficoltá, hanno raggiunto sopratutto uno spirito di gruppo invidiabile con cui hanno raggiunto risultati inaspettati. Allora Bravi a Tutti, giocatori, allenatori, tutto lo staff, genitori e fans… e chissá qualcuno di questi ragazzi lo vedremo ai mondiali u.20… che dici mister Troncon

    • Emy 18 Aprile 2016, 11:09

      E perchè la promozione sarebbe una certezza?

    • fracassosandona 18 Aprile 2016, 13:00

      tutto si può rimproverare a Troncon ma non che non prenda in considerazione i ragazzi dell’accademia.
      Il problema, semmai, è il contrario…

      • AquilaNera 18 Aprile 2016, 15:50

        il problema è che cambia ruolo a chiunque 😉
        poi prende SOLO i ragazzi dell’accademia.

        • San Isidro 18 Aprile 2016, 15:52

          diciamo la maggior parte, Mantegazza ad es. veniva dalla Capitolina…

    • malpensante 18 Aprile 2016, 17:05

      Grasso che cola che siano arrivati alla poule se uno ha seguito il girone, ma che con Roselli e Moretti siano migliorati non ho dubbi, visto com’erano quando sono arrivati.

      • malpensante 18 Aprile 2016, 17:11

        Ah, l’anno scorso la Francescato ha vinto il suo girone, ed è finita terza dietro Recco e i Lyons nella poule, davanti a Reggio.

  19. graziano 18 Aprile 2016, 12:27

    Sono tifoso e come tifoso punto al massimo e visto le critiche e gufate piovute ancora dall’inizio campionato a tutto l’ambiente accademico federale mi sembra si siano rifatti con gli interessi e io la sparo in onore e merito all’impegno e ai sacrifici fatti e che sti ragazzi faranno con l’obiettivo di raggiungere qualcosa di importante… visto che mancherá la controprova… onore al merito

    • Emy 18 Aprile 2016, 12:56

      Onore al merito ai progressi della squadra nell’arco del campionato sicuramente, ma da questo a dire che sarebbero già in Eccellenza ci passa un tantinello di presunzione: goditi i giusti complimenti senza passare dalla parte del torto esagerando. Si tratta pur sempre di una squadra con dei limiti evidenti e anche fisiologici (mischia, esperienza, un calciatore di rilievo).
      Resto dell’idea che i ragazzi starebbero meglio nei club, con un percorso formativo strutturato diversamente, e non sarà un campionato di A fatto meglio dei precedenti a farmi cambiare idea riguardo al progetto Francescato.
      Auguro a questi ragazzi di trovare la loro strada: il bello inizia quando usciranno di lì.

  20. geovale 18 Aprile 2016, 12:44

    per San isidro che mi chiedeva notizie sul Cus Roma ieri a Genova:
    come all’andata non mi è dispiaciuta come atteggiamento e spirito di squadra; purtroppo la mancanza di qualche individualità di maggiore spessore (vedi il Wakarua di domenica scorsa) non ha permesso visto la differenza di motivazioni e qualche nostra assenza importante di colmare il gap tecnico secondo me abbastanza evidente (soprattutto in mischia chiusa); in effetti le mete sono state 4 a 1 e quell’una parecchio casuale (palla vagante con mille rimbalzi sghembi e 4-5 giocatori nostri che sembrano dirsi “prendila te che a me mi scappa da ridere….);per fortuna l’ultimo calcio ha pemesso di strappare almeno il bonus difensivo: a me è risultata così simpatica che se non fosse stata l’ultima partita che mio figlio giocava da capitano in casa quasi avrei fatto il tifo per voi…cmq la speranza è l’ultima a morire e può ancora succedere di tutto no?

    • San Isidro 18 Aprile 2016, 14:59

      grazie del resoconto e auguri a tuo figlio…spiace per il gap tecnico, anche se dal punto di vista dell’esperienza individuale il CUS Roma non era secondo a molte squadre della serie cadetta, solo ieri nel XV ce n’erano 4 che hanno un passato in massima serie (Bonavolontà, Gargiulo e Zamboni alla Lazio e Rota tra Rugby Roma, Lazio e Capitolina)…il punto di bonus preso comunque è importantissimo, se la Primavera dovesse cedere in casa ai milanesi e il CUS battere bene i toscani i gialloblù sarebbero salvi, il tutto però è subordinato anche al risutato tra voi e i perugini…comunque vada, a me dispiace che una delle due romane debba retrocedere, le due squadre tra l’altro in cui ho giocato (anche se sono più legato al CUS visto che ci ho passato più tempo), se toccasse alla Primavera sarebbe un duro colpo da digerire dopo una prima fase strepitosa, se toccasse ai ragazzi di Tor di Quinto l’amarezza non sarebbe da meno, se toccasse a tutte e due sarebbe clamoroso e non ci voglio nemmeno pensare…in ogni caso credo che qualunque delle due retroceda, allo stato attuale, avrebbe tutte le potenziali risorse per poter risalire di nuovo il prossimo anno…

  21. 3dici 18 Aprile 2016, 19:17

    Ciao a tutti,

    Qualcuno ha idea di dove posso trovare un documento possibilmente ufficiale sulla formula del campionato di serie A con all’interno le di scriminanti in caso di parità di punti a fine campionato?

    Ho sentito/letto che alcuni sostengono che la prima discriminante sia la vittoria degli scontri diretti tra le squadre interessate, altri che invece sostengono che alla fine le squadre con pari punti giocheranno una partita di spareggio.

    E se le squadre a pari punti fossero più di due?

    Grazie in anticipo

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana