Bernard Lapasset si schiera: “Il Sei Nazioni si apra a promozioni e retrocessioni”

Il presidente di World Rugby (in carica fino a maggio) dice la sua sul torneo. E non sono buone notizie per l’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Maxwell 4 Aprile 2016, 08:18

    Ero convinto che il vizio di stare incollato al “cadreghino” (sedia) , incassare e, una volta liquidati, sparare ca2222222ate fosse solo italiano (o di chi avesse avuto a che fare con noi ).
    Domanda da 1 milione : ma non poteva fare qualcosa lui quando era preside?

  2. TommyHowlett 4 Aprile 2016, 08:20

    Meglio così… Capiterà l’anno in cui l’Italia ne vincerà una o due e allora rideremo noi quando scenderanno giù Francia o Scozia…

    • TESTAOVALE 4 Aprile 2016, 10:33

      ricorda che gia facciamo fatica ma con gli arbitraggi ci faranno fuori in un amen , siamo noi l’anello debole della catene per tanti motivi.

    • gasport 4 Aprile 2016, 12:18

      Era quello che pensavo anch’io..

      Per esattezza sarebbe capitato.

      11 volte su 17 edizioni Italia
      4 Scozia
      1 Francia
      1 Galles

      • TESTAOVALE 4 Aprile 2016, 12:55

        infatti il6N SPERIAMO NON LO TOCCHINO , piuttosto un campionato europeo under20 sarebbe bello,perché un europeo coi maggiori non ci stanno coi tempi.

      • gattonero 4 Aprile 2016, 19:15

        il problema non sono le 11 volte dell’italia ultima, ma le valanghe di mete/punti che subiamo e le mete/punti che non facciamo,quindi ci mette a rischio di figuracce con eventuali squadre “minori”…

        • gattonero 4 Aprile 2016, 19:16

          P.S
          vi ricordate il secondo tempo Italia Romania RWC2015!?!!

  3. horikazu 4 Aprile 2016, 08:25

    più che altro, Beaumont è il nuovo presidente in pectore essendo l’unico candidato…

    • Paolo Wilhelm 4 Aprile 2016, 08:27

      sì, ma si parla di una possibile candidatura sudafricana

  4. Stefo 4 Aprile 2016, 08:34

    Lapasset spinge per un allargamento della competizione ne piu’ ne meno di quanto fece Plugh negli anni 90 per includere l’Italia con una differenza…Plugh doveva pagare il debito elettorale all’Italia per essere stato eletto Chairman dell’Irb, Lappasset e’ in uscita e non sta pagando alcun debito elettorale.

    • Paolo Wilhelm 4 Aprile 2016, 08:44

      L’Italia ha votato Lapasset

      • Stefo 4 Aprile 2016, 08:45

        Paolo il mio era piu’ un riferimento all’elezione di Plugh

        • malpensante 4 Aprile 2016, 09:45

          Anche Lapasset aveva i suoi debiti (e lunga familiarità). Ma non con questo qui.

          • tony 4 Aprile 2016, 11:41

            @mal esatto lapasset è legato a Dondi che non è molto in sintonia con Gavazzi.

          • malpensante 4 Aprile 2016, 11:52

            E i conti per l’appoggio elettorale (non ininfluente, tra l’altro) li ha già pagati con l’aumento della quota per RWC.

  5. mamo 4 Aprile 2016, 08:43

    Un cortese invito a Lapasset: Vedi gentilmente di farti i ca..zi tuoi. Grazie.

    • Stefo 4 Aprile 2016, 08:46

      Se li sta facendo, se il lavoro di WR dovrebbe essere quello di aumentare il livello di competitivita’ del rugby, se li sta proprio facendo!

      • mamo 4 Aprile 2016, 09:06

        Stefo, forse hai ragione, anzi non lo dubito, però fino a prova contraria questo è un Torneo privato. Piaccia o no è così.
        Cinismo allo stato puro.
        Poi, a ben ragionarci, allargarlo – inserendo la retrocessione – potrebbe essere di stimolo a tutto il movimento, il nostro intendo.
        Ma un tifoso impulsivo, come io so di essere, non ragiona 😉

        • sentenza 4 Aprile 2016, 09:26

          Ahhh… ma allora è proprio vero che Gavazzi è il degno rappresentante del rugby italico, altrocchè…
          Paura che finisca la cuccagna e l’osso da sgagnare finisca in bocca a qualcun’altro vero?
          Ma tutta la storia della meritocrazia bla bla bla…?
          Faccio una “facile” previsione fin d’ora: che se ci sarà la retrocessione L’italia arriverà SEMPRE ultima l’anno che ci sarà.
          Se invece verrà allargato e cambierà formula allora forse salveremo il culo (tanto è quello degli altri) e un ossicino magari ridotto (di sicuro) ci resterà.

          • mamo 4 Aprile 2016, 09:37

            Nell’ipotesi accadesse, sull’Italia sempre ultima io ho comunque dei sani dubbi.
            Non è Gavazzismo, il mio, ma semplice passione, se vuoi ottusa. 😉

          • sentenza 4 Aprile 2016, 09:46

            Ah hai dei sani dubbi sull’italia sempre ultima? Perchè hai dei dubbi sugli arbitraggi che ci sarebbero? Se ci sarà retrocessione diretta toccherà sempre all’italia, e se ci sarà spareggio il risultato dello spareggio lo decideranno gli spettatori totali stadio+tv. E noi dall’alto dei nostri 500mila di zoccolo duro non temiamo certo Romania, Georgia o Russia. Ne faranno sicuramente molti di meno…

          • mamo 4 Aprile 2016, 09:59

            Sentenza .. di condanna irrevocabile, la tua.

          • sentenza 4 Aprile 2016, 10:06

            Invito la redazione a cercare e pubblicare, se già non li hanno, tutti i dati degli spettatori, stadio + tv con relativo share, anche degli altri 5 paesi del 6n e anche di quelli del 6n b o coppa europa che sia. Così si ha un “quadro pronostici” più completo.

          • sentenza 4 Aprile 2016, 10:29

            Che se volete un ranking realistico quelli sono i numeri che contano. E si capisce bene chi è tier1, tier3, tier3 ecc.

          • Stefo 4 Aprile 2016, 10:35

            Quindi mmamo quando Plugh a meta’ anni 90 una volta diventato Chairman IRB disse pubblicamente “e’ ora che l’Italia entri nel torneo” tu hai detto “plugh fatti i cazzi tuoi?” oppure hai detto “grande bravo”?
            Non ‘e questione di cinismo e’ questione che si cambia di opinione a seconda di cio’c eh fa comodo!

          • mamo 4 Aprile 2016, 11:15

            😉

  6. Melita Martorana 4 Aprile 2016, 08:53

    WR vuole un gioco globale. Ed infatti in anni recenti, con l’aiuto dell’opinione publica, a forza de spigne spigne ha fatto entrare l’Argentina nell’allora TriNations competizione anch’essa privatissima e di proprietà della Sanzaar. Poi che l’arrivo dell’Argentina ha dato i suoi frutti a tutto il movimento ed anche al Rugby Championship…it’s undoubtful.

    • Giovanni 4 Aprile 2016, 11:14

      Con tutto il rispetto per georgiani e rumeni, l’Argentina è un’altra cosa. Casomai il vero problema sono i nostri progressi al rallentatore che nelle ultime tre stagioni son diventati regressi.

      • malpensante 4 Aprile 2016, 11:57

        L’Argentina per Sanzaar è scomodissima, e gli argentini per entrare ci hanno messo una vita. WR conta, eccome.

        • Giovanni 4 Aprile 2016, 12:13

          Infatti l’Argentina originariamente chiese di poter entrare nel 6N (subito dopo RWC2007). Per motivi di ordine geografico la richiesta venne girata al board del 3N. Saranno scomodi, ma se la son guadagnata sul campo, perfino più di noi (siamo sinceri). Se poi vogliamo metterla sul piano del puro e semplice merito, allora ci sarebbe da riscrivere il ranking, perchè Fiji, Samoa e Tonga sarebbero molto più su senza l’ignobile saccheggio.

      • Melita Martorana 4 Aprile 2016, 12:20

        Non si sta parlando del valore delle possibili/probabili new entries MA del peso di WR e del peso che ha una competizione PRIVATA sullo sviluppo di nazioni minori. Perche se la metti sul merito la nostra bisfrattata Italiana Squadra mai arrivò ai quarti e l’Argentina lo fece avendo giocatori sparsi nel mondo che si riunivano un paio di settimane l’anno.

        • San Isidro 4 Aprile 2016, 13:03

          Ciao Melita, vado OT, non ce l’ho fatta a vedere Blues-Jaguares, provvederò con la replica, com’è stata la partita?

          • Melita Martorana 4 Aprile 2016, 20:39

            Ciao San, senza i 10 pumas che si uniranno alla compagine per Saders e SunWolves, los jaguares are very limited. Sarebbero stati demoliti per esempio dai Chiefs. Però si vede che hanno un gioco alla down under, palla alla mano, gioco aperto. Spero di vederli al meglio contro i Crusaders quando avranno il roster al completo. E potremo fare una analisi più realistica.

          • San Isidro 4 Aprile 2016, 22:23

            ok, ti ringrazio…

  7. Fabruz 4 Aprile 2016, 08:57

    Il Rugby Championship e il Super Rugby si aprano con un sistema di promozione e retrocessione. Bisogna dare velocemente una possibilità a Fiji Samoa e Tonga.

  8. danilo 4 Aprile 2016, 08:58

    Io non ci vedo nulla di male, soprattutto con lo spareggio. Si giochera’ lo spareggio, e se lo si vince che problema c’e’? Questo sarebbe sicuramente un grande stimolo per Georgia, Romania ecc… ma anche per Italia e Scozia in primis e sicuramente aiuterebbe a alzare la competitivita’. Io credo che per l’Italia sarebbe un bene.

  9. Thunderstruck 4 Aprile 2016, 09:01

    Perfettamente d’accordo. Basta torneo elitario ad inviti tipo Rotary.
    Meritocrazia e basta. Che ci si confronti anche con gli altri e ci si guadagni la pagnotta sul campo. Il “cucchiaio di legno” è un simbolo solo morale e dagli effetti troppo innocui. Occorre rimettersi in gioco ed affrontare le proprie responsabilità ed i propri demeriti.

  10. andrease 4 Aprile 2016, 09:03

    ma invece di rovinare tornei alla menbro di segugio perchè non si inventano un campionato europeo? magari ogni 2 anni, così partecipano tutti e quei 4 lepricani di WR aumentano gli incassi…

  11. Maggicopinti 4 Aprile 2016, 09:11

    Chiaramente impraticabile. Se una volta è la Scozia a retrocedere che si fa, non si gioca la Calcutta Cup, che è la sfida più antica del mondo? Minimo scoppia una rivolta

  12. LiukMarc 4 Aprile 2016, 09:13

    Vorrei vedere la faccia dei British considerando il fatto che è un francese a metterlo sul tavolo 🙂

  13. pignatta 4 Aprile 2016, 09:16

    Penso che alla fin fine però i conti che contano…si faranno in euro o sterline più che in punti di ranking, almeno nel prossimo futuro.

  14. pesbrindisi 4 Aprile 2016, 09:19

    Ragazzi, Lapasset “è in uscita” per entrare nel comitato di Parigi per le olimpiadi del 2024 (contro la candidatura di Roma, in primis) … secondo voi a che serve questa dichiarazione, in questo momento, se non a cercare voti in Georgia, Russia (pure la Russia ha messo!) e Romania?

    • giodeb 4 Aprile 2016, 09:26

      Ho pensato la stessa identica cosa. Il voto Italiano non lo avrà mai, si è andato a prendere quelli in est europa.

    • sinistrapiave 4 Aprile 2016, 09:45

      Esatto , sono parole mirate a raccogliere consensi . In realtà io auspico che si realizzi questa formula , servirebbe a darci il pepe al c. .o che ci è mancato ultimamente .

    • 100DROP 4 Aprile 2016, 10:29

      Arguto, caro @pesbrindisi! Semina nel “vecchio” capo per raccogliere nel “nuovo”. Non ci avevo pensato.

    • 6nazioni 4 Aprile 2016, 21:14
  15. Appassionato_ma_ignorante 4 Aprile 2016, 09:37

    Fino al 2024, chiacchiere da bar. Intanto noi ciabbiamo O’Scià che dovrebbe aiutarci a cavare le castagne dal fuoco (speròmm béin…)

  16. malpensante 4 Aprile 2016, 09:59

    Nonostante l’aumento spropositato della quota RWC (ottenuto 6 anni fa per l’edizione di quest’anno e che vedo a rischio già dalla prossima, se non risaliamo il ranking alla svelta), per noi il 6N è da sempre la tetta principale. Sempre per parlare di sport, ma questo è. La prima tranvatina economica è già arrivata dalle coppe, dove non abbiamo salvato neanche un eurino a fronte della cacciata (giusta, peraltro), anzi ne tiriamo fuori di tasca per la coppetta. Spendiamo già al di sopra delle disponibilità, che sono di gran lunga superiori al nostro effettivo valore sportivo e commerciale. Da qui in avanti non è rosea, e tanto meno radiosa.

    • sentenza 4 Aprile 2016, 10:37

      Si possono recuperare magicamente ben 8 milioni già da domani… cioè da giugno…

  17. M. 4 Aprile 2016, 10:00

    La retrocessione diretta è una boiata colossale. Facciamo il barrage e via. La prima del 6 nazioni B, contro l’ultima del 6 nazioni.

  18. mezeena10 4 Aprile 2016, 10:23

    Con l’inglese alla guida sarà “innovazione nella continuità”, pare..si dice..
    o l’ha detto qualcun altro?

    • mezeena10 4 Aprile 2016, 10:23

      Perciò rimarrà tutto uguale!

      • Giovanni 4 Aprile 2016, 11:20

        Lo penso anch’io, però non possiamo continuare a far le figuracce delle ultime 3 stagioni. E qui vedo troppa gente che esulta per l’arrivo dei nuovi salvatori delle sorti del nostro rugby. La tempesta non è magicamente terminata, boys.

  19. CarloMartello 4 Aprile 2016, 10:32

    La signora Francia e la signora Scozia cosa ne pensano ??

  20. delipe 4 Aprile 2016, 10:34

    Buongiorno,
    Bernard Lapasset mi è sempre stato simpatico. A mio parere è stato un buon Presidente.
    Purtroppo il denaro e gli interessi stanno cambiando tante cose e cambieranno tante cose.
    Aldila delle presunte idee di un Presidente in scadenza…per il quale suggerirei di non leggere piu qualsivoglia giornale francese…che se non fa polemica sulla inferiorita degli italiani (giornali sportivi)…..fa politica (come Le Figaro che nel rugby conta zero per me, tanto quanto ad esempio la Repubblica o il Corriere della Sera per fare due esempi semplici)…
    Spererei di godermi gli ultimi anni da appassionato con un VI Nazioni stabile ed invariato cosi come una resistenza del dilettantismo sano e pieno di valori.
    Poi…potete fare quello che gradite…anche fare 4 tempi da 20 con pubblicita in mezzo…tutto sommato lassuci sono tanti campi verdi dove poter vedere giocare i miti del passato…
    Sempre che me lo meriti….ahah
    Cordialità…cari appassionati di rugby !

    • mezeena10 4 Aprile 2016, 11:06

      perché è stato un buon presidente? cosa ha fatto di buono per esser ricordato?
      Cordialitè

  21. cla 4 Aprile 2016, 11:03

    Perche’ dobbiamo essere solo noi a preoccuparci? Potrebbe arrivare ultima anche la scozia, come e’ capitato molte volte, ma anche le altre se vanno male. Non penso suia fattibile la cosa

  22. mistral 4 Aprile 2016, 11:05

    il rugby è gioco olimpico, la francia è candidata alla organizzazione delle olimpiadi, nel seven non è che l’italia brilli, nel CIO neanche… due più due raramente fa quattro in politica, ma il ragionamento di lapasset è quasi da lapalisse!… 😉

  23. Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:09

    Lapasset pensi a fare il quello che gli compete, che è meglio, e se vuole fare un campionato europeo per nazioni faccia pure, cavoli suoi, ma non vada a mettere il becco in faccende che non competono nè a lui, nè a World Rugby, ma soltanto alle Home Unions e voglio chiarire che la situazione dell’ Italia, nella mia presa di posizione, non c’ entra niente, è che non sopporto chi vuole andare a comandare a casa degli….altri!!!!

    • Stefo 4 Aprile 2016, 11:17

      Hro quindi anche Plugh a meta’ anni ’90?Lapasset fa il suo lavoro perfettamente in questo caso come lo fece Plugh per l’Italia, come IRB/WR ha fatto per far entrare l’Argentina nel RC e l’Italia nella CL…si chiamale lobbying activities e fanno parte del loro lavoro per far si che iul rugby cresca e si espanda…sarebbe preoccupante non lo facessero.

      • Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:30

        Stefo, l’ Italia al tempo entrò perchè, oltre ai risultati che la qualificarono come avente un livello sufficente per partecipare, perchè al torneo serviva una sesta squadra per evitare il turno di riposo e perchè si allargava il bacino economico fatto di sponsors, diritti TV e turismo; secondo te le Home Unions metterebbero a repentaglio i vantaggi economici per far contento il presidente di World Rugby, che vuole dare l’ opportunità ai rumeni ed ai georgiani?
        E se a retrocedere poi fosse una delle 4 Home Unions?
        Io sono proprietario di una cosa, alla quale faccio partecipare qualcun’ altro e gli faccio anche godere i benefici economici al posto mio??
        Ragazzi attaccate il piano di cima prima di mettere in moto le dita sulla tastiera!!!!! 😀

        • Stefo 4 Aprile 2016, 11:43

          Hro ti ripeto che io l’idea delle retrocessioni al trovo bislacca, trovo piu’ sensato un allargamento che promozioni e retrocessioni ma collegare la cima vuol dire anche capire come funzionano le cose nella realta’, IRB fa un lavoro ben preciso, un lavoro che in passato ha protato allargamenti, tu puoi essere convinto che 3-4 vittorie negli anni ’90 siano l’unica ragione che hanno protato l’ITalia nel 6N ma ti invito ad andare a rileggere bene la storia e quanto IRB “lobbizzo'” per l’entrata dell’ITalia!!!!

          • Hrothepert 4 Aprile 2016, 12:12

            Infatti, ti ho scritto che quei risultati furono il lasciapassare sul piano sportivo, ma secondo te, se il torneo fosse stato disputato da un numero pari di squadre, o se la nostra partecipazione avesse portato un un contributo economico pari a quello che potrebbero portare la Georgia e la Romania, l’ avrebbero fatta entrare l’ Italia nel torneo?

  24. Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:18

    Qui parlate tutti troppo e per niente “Bene le retrocessioni”, “Deve rimanere così”, “Facciamo il Barrage tra l’ ultima del 6Ns e la prima del 6Ns B” ecc., ecc., lo volete capire che è tutto tempo perso e che ciò che riguarda quel torneo non lo decidiamo nè noi, nè i presidenti delle federazioni di Georgia e Romania, nè il presidente di World Rugby e, volendo, neppure le federazioni francese ed italiana, ma le propretarie del torneo, cioè le federazioni di Scozia, Inghilterra, Galles ed Irlanda!!!
    Il resto sono solo fuffa e chiacchere da bar!!!!!

    • Stefo 4 Aprile 2016, 11:22

      L’attivita’ di IRB ha portato l’ITalia nel 6N, l’attivita’ di IRB ha portato l’Argentina nel RC e trasformato il Sanzar in Sanzaar!

      • Stefo 4 Aprile 2016, 11:23

        Corrego l’attivita’ di IRB ha aiutato a portare queste cose…

        • Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:37

          Stefo, qui è una questione di informazione e disinformazione, alla gente si deve chiarire come veramente stanno le cose;
          l’ unica verità è che il 6Ns è un torneo privato, organizzato dalle 3 federazioni britanniche e dalla federazione irlandese, allargato a 6 per invito alle federazioni francese ed italiana e cosa farne, la sua formula, ecc., ecc., sono di esclusiva pertinenza delle federazioni proprietarie, che concertano alcuni aspetti con le federazioni invitate, ….STOP!!!!
          Ripeto, il resto sono fuffa e chiacchere da bar!!!

          • Stefo 4 Aprile 2016, 11:40

            Hro ti ripeto che IRB fa il suo lavoro che e’ lobby, il suo lavoro ha portato l’ITalia nel 6N perche’ al di la’ dei risultati se non avebvi la spinta politica di IRB non andavi molto lontano all’epcoca, come quell’attivita’ ha portato l’Argentnina nel RC che e’ un torneo privato tanto quanto il 6N! E’ informazione anche questa, che tui decidi di ignorare ma cio’ non la rende non vera!!!!!

          • Hrothepert 4 Aprile 2016, 12:05

            E tu decidi di ignorare che, nel caso del 6Ns, di dire che il lavoro di lobby di World Rugby, può avere effetti soltanto se va a favore degli interessi delle Home Unions, altrimenti è un lavoro semplicemente fine a se stesso, se non chiarisci questo dici soltanto una mezza verità di comodo.

          • Stefo 4 Aprile 2016, 12:28

            Non lo ignoro assolutamente tanto che io dico l’idea e’ bislacca e lo dico per l’aspetto economico senza senso prima di tutto!
            Non lo ignoro perche’ parlo di attivita’ di lobby, non di obbligo per il board del 6N…cosa ben diversa! Il fatto e’ che l’attivita’ di lobby molto spesso e’ l’anticamera di qualcosa, o almeno cosi’ e’ stato negli ultimi 20 anni!

          • sentenza 4 Aprile 2016, 13:49

            Allora bisogna dire quali potrebbero essere i fattori pesanti capaci di convincere i “padroni” del 6n a cambiare le cose. Forse se si convincessero che cambiare porterebbe più soldi, che con l’allargamento sarebbe praticamente certo e invece con la sostituzione dell’italia ad anni alterni sarebbe da verificare.

    • albe 4 Aprile 2016, 11:41

      Non capisco cosa ci sia di cosi stupido nel chiedere qualcosa di piu équo, perche se non sbaglio di sport stiamo parlando….

      • Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:59

        no @albe, qui non stiamo assolutamente parlando di sport ma di diritti di proprietà!!!

        • albe 4 Aprile 2016, 16:01

          Capisco il tuo punto sul diritto di proprieta, se poi pero pensiamo un attimo al lato sportive credo che sia anche legittimo chiedere un apertura, o meglio cercar di far pressione per …

    • 6nazioni 4 Aprile 2016, 21:18

      non lo vogliono capire. TORNEO PRIVATOOOOOOOOOOOOOOOOO.punto

  25. demon1981 4 Aprile 2016, 11:35

    Oh, finalmente un pò di meritocrazia!!!
    E soprattutto un pò di pepe al sederino alla nostra nazionale e a chi gestisce la baracca!!!
    Bene così!!!

    • Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:41

      @demon1981, mi dispiace deluderti, ma, in quanto al 6Ns, il presidente del World Rugby ha un potere decisionale uguale al mio ed al tuo!!!!

      • demon1981 4 Aprile 2016, 14:23

        Vero ma le voci aumentano e i contratti si possono cambiare o addirittura stralciare…
        Preferirei vincere contro Romania o Portogallo anzichè fare figuracce come quelle di quest’anno…

    • Frederick 4 Aprile 2016, 11:46

      certo che il vizio italico di auto colpevolizzarci e tirarci da soli la zappa sui piedi non muore mai eh

    • Frederick 4 Aprile 2016, 11:48

      ( e comunque fino al 2024 il sei nazioni per contratto resta cosi,il resto aria fritta )

  26. Maxwell 4 Aprile 2016, 11:39

    @Hrothepert
    Le 4U hanno un diritto di veto?
    3 d’accordo 1 no……. chi vince?

  27. Frederick 4 Aprile 2016, 11:44

    si certo tutti contenti per le promozioni/retrocessioni…dato che la nostra federazione vive sia economicamente sia a livello di immagine col 6N voglio vedere poi una eventuale retrocessione cosa porterebbe…porterebbe solo a una regressione maggiore del rugby italiano e senza fondi voglio vedere tutte le pappardelle sul rugby nelle scuole,sui tecnici stranieri da affiancare ai nostrani ecc come si realizzerebbero…sarebbe una sciagura altrochè

    • sentenza 4 Aprile 2016, 13:57

      Che sia una sciagura non ci sono dubbi. Ma è meritata o no? Perchè se anche lavorando bene benissimo i risultati non arrivano, come non sono arrivati probabilmente lavorando male, ma è secondario, tu che faresti?
      Continueresti a finanziare quelli che cercano di cavare il sangue dalle rape o andresti altrove a cercare dove ci siano meno rape, in tutti i sensi?
      Cioè, finora chi è che ha vissuto ed avuto ben sopra e ben più dei suoi meriti?

      • sentenza 4 Aprile 2016, 14:39

        Certo che nel caso domani sarebbe ben più difficile comprare voti alle elezioni… è anche per quello che è giusto.

  28. Frederick 4 Aprile 2016, 11:45

    …e poi comunque metti uno scivolone di francia e scozia…un sei nazioni senza la scozia??? sarebbe un abominio e perderebbe senso anche chiamarlo sei nazioni…

  29. Hrothepert 4 Aprile 2016, 11:47

    In altri casi gestionali, economici, regolamentari, il problema si potrebbe anche porre e siccome di sicuro non lo so preferisco non esprimermi, ma sicuramente non esiste la possibilità che una delle 4U possa non partecipare al torneo, al limite potrebbe essere, teoricamente, possibile per le invitate.

    • Giovanni 4 Aprile 2016, 12:08

      Infatti, anche perchè, se una delle 4 arriva ultima, cosa fa: dice a Ita o Fra “tu sei penultima, io ultima, ma lo spareggio retrocessione te lo fai tu, perchè io qui dentro ci sto per diritto divino”…? Secondo me, al massimo tra un po’ di anni si prenderà in considerazione la possibilità di allargare. Nel frattempo, se WR tiene allo sviluppo, che includa Georgia e Romania nei calendari dei TM di giugno-novembre con le tier-1, cosa che si può fare da subito e senza necessità di “moral suasion” verso terzi.

      • Hrothepert 4 Aprile 2016, 12:14

        Finalmente!!! Giova, per leggere un post di buon senso dovevi arrivare te!!! 😉

        • Giovanni 4 Aprile 2016, 12:40

          Grazie: son gli shortbread che rallentano la decomposizione delle mie reti neuronali! 😀

          • Hrothepert 4 Aprile 2016, 13:02

            A proposito, stamani ho fatto le analisi, speriamo bene col colesterolo, perchè altrimenti mia moglie mi frantuma gli zebedei!!
            Che dici mi abbasso ad un tentativo corruttorio nei confronti dei sanitari?

          • Giovanni 4 Aprile 2016, 13:14

            Negare, negare sempre… 😉

  30. Andy_ 4 Aprile 2016, 12:29

    Io sarei favorevole !
    però con barrage tra ultima e prima B

    • Hrothepert 4 Aprile 2016, 12:39

      @Andy_ e se l’ ultima è una delle 4 Home Unions, poi che si fa?

      • sentenza 4 Aprile 2016, 14:00

        Stai tranquillo che non succede, e se succede stravince lo spareggio uguale e resta l’anno dopo. Invece noi lo spareggio non è detto che lo vinciamo sempre.

  31. andrease 4 Aprile 2016, 12:56

    io sto con @Hrothepert e @Giovanni perchè al di là degli aspetti sportivi qui stiamo parlando di un “giocattolo” in cui WR non deve mettere il becco. Semplicemente xchè NON E’ SUO!

  32. Rabbidaniel 4 Aprile 2016, 13:06

    Vexata quaestio. Al di là delle considerazioni sulla tradizione (la la tradizione era prima sole Home Unions, poi i franzosi, poi noi…) ed economiche (i dindi sarebbero più “spalmati”), faccio notare, a costo di essere noioso, che il rugby è uno sport di “nicchia” e “globale” al contempo.È l’unico sport di squadra con una certa consistenza economica a non avere un campionato europeo e a presentare un alto livello (6N e Champions) sigillato, impermeabile. Può andar bene così, ma, in un “mercato” sempre più globalizzato, rischia di essere veppiù un laghetto stagnante.
    Lapasset fa il suo gioco elettorale, senza dubbio, ma si deve guardare anche alla crescita dello sport.

    • Maxwell 4 Aprile 2016, 13:21

      Mondiali 2019 poi ……
      “Europeo” 2021.
      12 squadre in 3 gironi, passano 3 prime e miglior seconda.
      Semi e finali 1-4, 5-8, 9-12.
      Prima del 2025 una partita di barrare fra la 12 ma è la prima degli altri.
      5 partite per tutti e via la rumba.
      (Però vai tu in Francia a dirgli di fare un top12…….. 🙂 )

      • Maxwell 4 Aprile 2016, 13:30

        P.S.
        Anni dispari per resto del mondo……
        4 sanzaar
        3 isolane
        2 usa e Can
        1 japan
        2 le migliori del 6N america

      • Rabbidaniel 4 Aprile 2016, 13:44

        Sulle formule ci si può sbizzarrire, e non sono nemmeno sicuro che un Europeo sia fattibile a medio termine. Il punto che sollevo è che, per come è strutturato ora il rugby del vecchio continente, lo sviluppo appare plafonato. Ok, la Germania è in crescita, ma si è salvata nel 6N B, non è un risultato clamoroso. La principale potenza economica europea potrebbe esprimere un campionato Pro, con benefici a pioggia per tutti? Oppure una nazionale che allarghi considerevolmente il pubblico “attivo”? Con le ere geologiche che ci sono nel rugby forse nel 2050.

  33. parega 4 Aprile 2016, 13:18

    ma quali sono i meriti della georgia e romania per entrare in in torneo simile ?

    • Rabbidaniel 4 Aprile 2016, 13:21

      Parega, quali erano i nostri meriti? La Romania, ben prima di noi, ha vinto partite contro Francia e Galles, per dirne una. La questione è complessa.

      • parega 4 Aprile 2016, 13:23

        i nostri meriti sono stati messi alla prova dal 1995 aò 1998 se ben ricordi
        5 anni di partite contro le allora squadre del 5 nazioni

        • parega 4 Aprile 2016, 13:23
          • parega 4 Aprile 2016, 13:27

            a favore della georgia il fatto che non hanno tutti gli stranieri/equiparati di cui abbiamo avuto bisogno noi
            loro merito

        • Rabbidaniel 4 Aprile 2016, 13:40

          E tu credi che siamo entrati nel 6N per i risultati conseguiti tra il 95 e il 98?

          • parega 4 Aprile 2016, 13:46

            Rabbi lo so’ che nn e’ stato solo x quei risultati
            Pero’ li abbiamo fatti
            Diamo a loro la possibilita’ di incontrare le squadre del 6n per qualche anno
            Poi per me manca un campionato europeo…come detto da altri….solo che abbiamo una stagione piena e si fa’ fatica a trovare altre date

          • Rabbidaniel 4 Aprile 2016, 13:56

            Non ci siamo capiti, io non sono convinto che ci sia la possibilità di un Europeo a medio termine. Ritengo che la nostra entrata nel 6N sia principalmente, ma non solo, frutto di questioni politico-economiche. È altrettanto evidente che lo sviluppo del rugby è abbastanza plafonato e vivono bene le sole Francia e Inghilterra, in grado di mettere in piedi, da sole, un campionato Pro a tutti gli effetti.

          • sentenza 4 Aprile 2016, 14:06

            Appunto, questi si che sono i post di buon senso di chi non ha gli occhi foderati di colesterolo…
            Ci stanno provando da 20 anni a diffondere il rugby pompando soldi più o meno a pioggia. Dopo il nostro accertato flop ora guardano a giappone e usa, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

          • parega 4 Aprile 2016, 14:12

            Il problema e’ che quasi tutto alla fine diventa un problema di soldi…x adesso nn vedo nessun interesse a cambiare gli scenari europei
            E questo a discapito della diffusione

          • Rabbidaniel 4 Aprile 2016, 14:15

            Parega, il rugby professionistico è prima di tutto un discorso di soldi, altrimenti non è più professionistico. Ma è meglio così, piuttosto che un dilettantismo falso e ipocrita.

          • sentenza 4 Aprile 2016, 14:30

            L’interesse ci sarebbe eccome, ma se non c’è non dico la certezza, ma nemmeno la prospettiva del ritorno economico… il professionismo con cosa si fa?
            E un motivo per andarci cauti a dar soldi altrove è paradossalmente proprio il nostro fallimento. Cioè è quello il freno che li consiglia a non rischiare altri soldi in probabili flop. Magari ne danno di meno a noi ma non ne rischiano di più con altri.

          • sentenza 4 Aprile 2016, 14:35

            Attenzione però che può essere falso e ipocrita anche il professionismo, non solo il dilettantismo.

          • parega 4 Aprile 2016, 14:35

            O magari ci danno ancora credito
            I prossimi due anni x me sono fondamentali x vedere se ci sara’ crescita da noi
            Ma prendere ancora scoppole come negl’ultimi due anni nn fa’ bene a nessuno
            A noi e ne’ al 6n e pro12

          • sentenza 4 Aprile 2016, 14:57

            Ma crescita di cosa, solo risultati o anche spettatori che sono la cosa più importante?
            La cosa che possono fare (l’ho già detto da mò), è, finto per finto, trucco per trucco e ipocrita per ipocrita, farci vincere “a tavolino” anche se non siamo in grado e vedere cosa succede appunto con gli spettatori. Tanto non è niente di nuovo, l’hanno già fatto per farci entrare ai tempi di Grenoble, appunto.

            Solo che allora pensavano che bastasse la partecipazione ad aumentare gli spettatori e anche il livello di gioco nostro (il famoso teorema ormai matematicamente accertato falso “si migliora bla bla”). Adesso l’incognita è rimasta solo “che succede se l’italia vince?” Che poi se aumenta il seguito vuol dire che la gente è interessata non al rugby, o ci sarebbe già, ma solo alla vittoria. E se invece non aumenta vuol dire che proprio del rugby non gli interessa, nemmeno se vince!

  34. xnebiax 4 Aprile 2016, 13:19

    all’italia un po’ di pepe al culo non fa male.

  35. Danthegun 4 Aprile 2016, 14:29

    Che il presidente di World Rugby spinga per tornei più competitivi che permettano a squadre che si trovano nella zona tier 1.5 di emergere mi sembra logico. Il presidente del WR deve fare gli interessi di tutte le squadre.
    Non è detto che lo spareggio retrocessione tocchi sempre all’Italia come già spiegato ad altri.
    Una nazionale deve guadagnarsi l’onore di giocare con le migliori e questo lo si fa con le vittorie e non con le sconfitte. Si vada a giocare il 6 nazioni e si vinca, altrimenti si vinca lo spareggio e i discorsi sono chiusi.
    Per me il modello ci potrebbe stare ma solo se parliamo di uno spareggio tra cucchiaio di legno A e Grande Slam B. Per me è sufficiente che da una parte si sia vinta una partita e dall’altra che se ne sia persa una per bloccare il sistema di promozione/retrocessione.
    Per me rimarrebbe comunque d’obbligo un quarto test match a novembre/giugno tra ultima 6NA e prima 6NB indipendentemente dal meccanismo di promozione/retrocessione

  36. And 4 Aprile 2016, 16:48

    Anche se il buon senso dice: cosa ci sta a fare l’Italia nel 6N, e nel Pro12 e in Heineken/Champions Cup, dato che perde sempre?…il piano B, cioè Georgia e/o Romania, non ha ancora il giusto appeal, e tutto rimarrà così, ossia noi che perdiamo quasi sempre ma siamo sempre relativamente ricchi e affascinanti da altri punti di vista, a buon intenditore poche parole.

  37. Jager 4 Aprile 2016, 19:02

    Secondo me tanto rumore per nulla ! Nel senso che WR potrà ache fare pressione sul board del 6N , opputruna ho in opportuna che sia la cosa , ma comunque non può obbligare un privato a decidere come investire i propi soldi . Morale fino al 2024 si va avanti con i contratti firmati , poi si vedrà ! E in otto anni ne capitano di cose

  38. gattonero 4 Aprile 2016, 19:10

    “E non sono buone notizie per l’Italia” invece sarebbero ottime notizie per l’italia sportiva,finalmente qualcuno aprie gli occhi per rendersi conto a che livello siamo finiti dopo 16 anni.

    • demon1981 4 Aprile 2016, 20:03

      Condivido a pieno..!!!
      Non ci sarebbero più alibi per tutta la dirigenza ma anche per i giocatori.
      Italrugby ha bisogno di una scossa..di una bella scossa!!!
      E non basta mica cambiare c.t.!
      A che serve mettere un c.t. di qualità se i problemi rimangono sempre gli stessi?

  39. 6nazioni 4 Aprile 2016, 21:27

    DURI DI TASTIERA E’ UN TORNEO PRIVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    LE 4 UNION COMANDANO.
    Se vogliono organizzino un campionato europeo u.20 che serve molto di piu’
    alla visibilita’ del rugby.

    • RigolettoMSC 4 Aprile 2016, 22:57

      E non accadrà MAI che una delle HOME UNIONS non disputi il torneo di cui è socia al 25%. Se vorranno buttarci fuori (ma potrebbe ipoteticamente succedere anche alla Francia) lo faranno perché ne hanno la facoltà, ma mi sembra del tutto irreale anche solo pensare che possano rischiare di farsi buttare fuori da casa loro….

      • narodnik 4 Aprile 2016, 23:20

        la soluzione ideale sarebbe un europeo di rugby(tenendo cmq 6 nations con le sue date)ma non credo ci sia spazio per farlo,farlo a giugno sarebbe devastante

  40. Torino 5 Aprile 2016, 00:45

    Ma perchè avete (quasi) tutti paura dell’eventuale introduzione della retrocessione? Vi piace così tanto perdere tutte le partite con una valanga di punti ma poter dire “però faccio il 6N”? Se facciamo schifo è giusto retrocedere, se la Georgia, Romania, Russia o San Marino fossero più forti di noi sarebbe giusto che lo facessero loro il 6N. Almeno secondo me. Io questo gusto di prendere schiaffi e sentirsi superiori agli altri proprio non lo condivido. I vari #portatecirispetto andrebbero finalmente a quel paese e giocherebbero persone meritevoli, scelte non dallo spogliatoio ma da tecnici e dirigenti che devono rimanre nel 6N o tornarci al più presto. Una bella iniezione di competività che non potrebbe farci che bene. Perchè sia chiaro, è un gioco, è uno sport, e un anno o due fuori dal 6N non farebbe male a nessuno.

  41. jazztrain 5 Aprile 2016, 09:13

    L’Italia è entrata meritatamente nel 6 Nazioni grazie alle vittorie conseguite nei test match contro Irlanda, Scozia, e soprattutto grazie alla strepitosa vittoria conseguita in Coppa Fira contro la Francia vincitrice del 5Nazioni (non è casuale che i francesi si siano resi conto che stava diventando sempre più difficile partecipare sia al 5 Nazioni che in Coppa FIRA).

    World Rugby deve permettere che la Georgia e la Romania disputino nei mesi autunnali e nei mesi estivi test match a rotazione contro le squadre del 6 Nazioni.

    E’ un diritto che hanno conseguito grazie ai risultati ottenuti nell’ultimo Campionato del Mondo (La Georgia si è qualificata di e la Romania è riuscita a rimontare negli ultimi minuti contro il Canada). Se nei test match dimostreranno di saper emulare gli azzurri di Coste allora potranno legittimamente dire di essere al livello del 6 Nazioni. Tra l’altro se vogliono crescere, devono permettere anche alle altre nazionali che partecipano a Rugby Europe di raggiungere gli standard di Georgia e Romania.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari