Nuova Zelanda all’attacco: un altro calendario internazionale dal 2019

Il CEO Steve Tew lancia un chiaro segnale a World Rugby e punta il dito contro il sistema attuale

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dura presa di posizione da parte della Nuova Zelanda. Attraverso il Ceo della NZRU Steve Tew, la Federazione ha fatto sapere di aver rifiutato di programmare qualsiasi test match oltre il 2019, a causa dei mancati cambiamenti apportati al calendario internazionale negli ultimi anni. Il messaggio lanciato dalla terra dei kiwi è piuttosto chiaro: World Rugby dovrà al più presto elaborare un nuovo piano d’azione per quanto riguarda l’organizzazione dei test, oltre a creare un modello finanziario equo per i ricavi delle partite.

 

Tew, nell’occasione, ha annunciato anche una perdita nell’ultimo bilancio pari a 463mila dollari neozelandsi, una cifra più bassa rispetto alle previsioni e che sarebbe comunque collegata a doppio filo con un calendario ormai ritenuto antiquato e delle entrate provenienti dalla vendita dei biglietti (la nazionale di casa riceve tutto l’incasso). I cui difetti, si legge sull’NZ Herald, verrebbero amplificati soprattutto durante l’annata della Coppa del Mondo, quando gli stessi All Blacks hanno potuto ospitare ad esempio soltanto due test in patria. La finestra di giugno, oltretutto, faticherebbe a decollare poiché le nazionali dell’Emisfero Nord vi arrivano dopo una lunga e dispendiosa stagione, per cui non si presentano nelle migliori condizioni possibili. Il numero uno della NZRU, inoltre, ha posto l’accento anche sulla mancanza di adeguati riconoscimenti agli All Blacks per il loro impatto commerciale e per la loro influenza sui test match giocati nei vari Twickenham e Millennium Stadium: “Se qualcosa non dovesse cambiare – ha dichiarato Tew – negozieremo in maniera individuale delle partite per il 2020. Non sarebbe una soluzione così negativa per un breve periodo di tempo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ben Youngs: “I Lions farebbero meglio ad andare in Sudafrica”

L'ex-nazionale inglese è molto duro nei confronti delle ultime prestazioni dell'Australia

10 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Dal piazzato sbagliato contro l’Italia al drop che ha steso il Sudafrica: Ciaran Frawley è pronto per la 10 dell’Irlanda?

Per il 26enne potrebbe essere il momento decisivo: c'è però da superare una nutrita concorrenza a Leinster e uscire dall'imbuto degli utility back con...

9 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra, Joe Marler difende Steve Borthwick: “L’ambiente è lontano anni luce da quello di Eddie Jones”

I recenti addii di alcuni membri importanti dello staff inglese non sarebbero dovuti ad un clima incadescente, secondo il pilone degli Harlequins

6 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Pacific Nations Cup: highlights, tabellini e classifiche dopo la seconda giornata

USA senza problemi con il Canada, Samoa torna alla vittoria: ecco cos'è accaduto nel weekend

1 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Pacific Nations Cup: le formazioni di USA-Canada

La squadra di Tommaso Boni può superare la Spagna nel ranking mondiale con una vittoria

item-thumbnail

David Nucifora molla l’Australia: sarà il direttore dell’alto livello in Scozia

Il dirigente sportivo ha fatto la fortuna dell'Irlanda. Ci si aspettava un suo rientro a tempo pieno in patria, ma le cose hanno preso un'altra piega