Sei Nazioni Under 20: Dublino è amara, l’Italia cede all’Irlanda 19-13

Gli azzurrini non sfigurano, ma pagano un brutto inizio di secondo tempo e i troppi errori individuali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. parega 11 Marzo 2016, 22:17

    brave le accademie come sempre bene bene avanti cosi’

  2. faduc 11 Marzo 2016, 22:17

    Partita buttata, contro un Irlanda mediocre. Minozzi inguardabile

  3. TommyHowlett 11 Marzo 2016, 22:18

    Neanche una partita così riescono a vincere…

  4. Rabbidaniel 11 Marzo 2016, 22:20

    Squadra senza testa. Si può perdere, ma si deve almeno entrare in campo nel secondo tempo.
    Nota su Gritti, che di solito mi piace: stasera fastidioso nel contestare quasi ogni fischio contro di noi, anche in casi di falli lapalissiani. Ok fare il tifo, ma un minimo di obiettività…

  5. POLPS 11 Marzo 2016, 22:21

    Incapacità mentale nel gestire la partita . Buttata al vento una meritata vittoria. Mancano le basi mentali, problema comune al nostro rugby.
    Gli allenatori delle giovanili non curano questi aspetti.
    È’ un problema di intelligenza non di forza né di skills.
    È’ la mia opinione quindi criticabile

    • xnebiax 11 Marzo 2016, 22:27

      È anche questione di skills: i ragazzi non riescono a giocare in modo fluido palla in mano appena cercano di accelerare. Non sanno fare passaggi e decisioni in velocità. E poi abbiamo tallonatori sparapalle.

    • giomarch 11 Marzo 2016, 22:35

      Tutto vero ma qui lo staff ci ha messo del suo. . Non ha azzeccato un cambio che sia uno. .
      Salvo solo riccioni, dal zillio e quello che doveva esser il ripiego del capitano, il migliore in campo. .
      Oggi trussardi e minozzi inguardabili, qualcuno spieghi poi a venditti come andar a contatto e metter a disposizione la palla. .. non puo’ andar sempre alto. .
      Partita regalata alla peggior irlanda degli ultimi anni. .

  6. Stefo 11 Marzo 2016, 22:22

    Non e’ una bella annata per l’Irlanda come detto, ma le bastano comunqu un 20-25 minuti con buona intensita’ e precisione per aver ragione di un’Italia che nel primo tempo domina ma non scava un solco insormontabile….e queto per me pesa molto sull’Italia e quello che realment vale, perche’ vero che l’Irlanda di carattere si risolleva nel secondo tempo ma la sensazione che ho avuto e’ che l’Italia appena l’avversario ha iniziato un po’ a giocare con senso si sia disunita e sia crollata.

    Per l’Irlanda resto fortemente preoccupato in chiave JWC quest’anno, vero che Johnston dovrebbe esserci all’apertura e probabilmente anche Arnold al centro ma resta un’annata bruttina tranne per James Ryan che e’ un giocatore che secondo me si fara’ e molto bene.

    • Rabbidaniel 11 Marzo 2016, 22:29

      Per me c’è un grosso problema di mentalità generale. Con le debite eccezioni, le Under italiane sono squadre che non riescono a ribaltare l’inerzia della partita. È evidente che è un problema strutturale, non può essere che i ragazzi siano geneticamente identici.

  7. carpediem 11 Marzo 2016, 22:23

    la partita più abbordabile da anni, siamo proprio alla frutta.
    ma qualcuno può dirmi pwerchè caxxo non siamo capaci di istruire un talloner ,nei lanci, come Dio comanda?

    E poi una tenuta mentale da paura!!!!!

  8. xnebiax 11 Marzo 2016, 22:24

    Avere una terza linea aiuta… peccato non averne 4, o almeno 3.
    Pettinelli migliore dei nostri (insieme ovviamente a Riccioni).
    De Marco bisognava andare in Sud Africa a trovarne uno così? Ciotoli insomma. Un’altro come Pettinelli proprio non c’è da nessuna parte?
    Ah, chi ha convocato Broglia? Makelara è molto più forte, e mi sa anche più bravo nelle rimesse.
    Poi sentite, hanno insegnato a lanciarle a Gega, non possono chiedere una consulenza alla nazionale maggiore su come si lanciano le rimesse?

    • Sergio Martin 11 Marzo 2016, 22:26

      Come al solito sono d’accordo con te…

    • BLMcalister 11 Marzo 2016, 22:29

      Siamo tutti molto impressionati dalla prestazione da Pettinelli, ma forse, come hai detto tu, è semplicemente una terza linea vera..è in questa squadra sembra un’eccezione

    • WinstonSmith 12 Marzo 2016, 00:21

      una cosa che davvero non capisco é per quale ragione continuano a far giocare Venditti a n.8 (per modo di dire visto che in attacco gioca flanker peraltro spingendo malissimo tenendo il sedere più alto delle spalle) visto che proprio non sa cosa fare in campo, nemmeno salta in touche, corre male. Per me è incomprensibile

    • TESTAOVALE 12 Marzo 2016, 08:04

      PETTINELLI e’ uscito in un amen a prendere l’8 e non avrebbe neanche giocato se non si faceva male FRAGNITO , NON C’E PEGGIOR CECO DI CHI NON VUOL VEDERE.

  9. pippuzzo 11 Marzo 2016, 22:24

    9, 23, 15… freddo. La touche… gelo.

  10. Giovan Battista 11 Marzo 2016, 22:25

    Irlanda vince meritatamente!unico rammarico… l’introduzione in mischia degli irlandesi,,,da galera!!!!!

    • Legionario80 11 Marzo 2016, 23:01

      Meritatamente?ha giocato meglio di noi per 25 minuti

  11. BLMcalister 11 Marzo 2016, 22:27

    Pettinelli gran bel flanker. Voglio sperare che le prime tre partite fosse infortunato, altrimenti non mi spiego la sua assenza.
    Venditti poverino sembra che abbia iniziato a giocare da due settimane, fisico super ma gli mancano TUTTI i fondamentali, non ha un concetto di rugby che sia uno.
    Benissimo come sempre i due piloni titolari.
    non so cos’altro dire, non ho voglia, grande amarezza e dispiacere generale

  12. Andrea da Treviso 11 Marzo 2016, 22:32

    La nazionale maggiore perde sempre perchè questi ragazzi si portano questo approccio sbagliato nelle squadre maggiori di club e nazionale e quindi avendolo coltivato per tutti gli anni delle giovanili poi w difficile sdradicarlo una volta in prima squadra!

  13. TESTAOVALE 11 Marzo 2016, 22:32

    oggi la peggior sconfitta per il valore degli avversari peccato.

  14. pippuzzo 11 Marzo 2016, 22:34

    Troncon è a fine contratto comunque,vero?

    • giomarch 11 Marzo 2016, 22:41

      Io spero in un rinnovo, ma solo per non ritrovarlo a TV. ..

  15. USAFirst 11 Marzo 2016, 22:35

    Complimenti a Kinky, Tunga e Maxwell. A quest’ultimo raccomando di rivolgere a tutti quelli che hanno commentato malamente Venditti le stesse parole acide che ha rivolto a me. No mi serve e non devo dimostrare niente a nessuno. Ma su questo non sbaglio… Comunque una squadra in crescita che su terreno naturale avrebbe espresso di più.

    • Maxwell 11 Marzo 2016, 22:51

      Non ti permetto di mettermi in bocca parole che non ho mai detto !!!!
      Ti ho detto solo e semplicemente che
      “questo è un luogo libero,per carità ma sono 6 settimane che dici sempre le stesse cose”
      Punto.
      Adesso dimostra invece che le birre che hai spillato le hai vendute e non bevute ripetendo le”parole acide” ( per me sono insulti) che per 6 settimane stai dicendo su questi ragazzi !!!!!
      Vuoi un aiuto?
      La DIFFAMAZIONE che hai fatto su un ragazzo col menisco rotto dicendo che era figlio del dirigente beneventano?
      Gli insulti trisettimanali su una banda di paraculati?
      Vado avanti?
      C’è un ’99 che si mangia Panunzi?
      Ancora?
      Trussardi è l’unico buono infatti non “lavora” in Accademia?
      Smettila e vergognati !!!!!!!!

      • USAFirst 11 Marzo 2016, 23:03

        Appunto… ti ho semplicemente detto di ripetere le stesse cose ad altri che la pensano come me. Poi se vuoi possiamo serenamente passare al terzo tempo e riappacificarci. Da parte mia nessun rancore. Sono lieto di poter sapere che altri la pensano come me ma accetto di buon grado il tuo entusiasmo per altri giocatori.

        • Maxwell 11 Marzo 2016, 23:12

          Io scrivo vaccate ogni giorno ma me ne prendo la responsabilità.
          Almeno 3 volte avrei meritato il ban ma mi è andata bene…. l’arbitro guardava da un’altra parte.
          Resta il fatto che le figure belle o da stronzo sono in grado di farle da solo, senza aiutini.
          Chiudiamola qui e per la birra, se non sei troppo lontano, il 7 maggio c’è un megaraduno a Parma per zebrette-dragoncini.
          Se ti interessa
          [email protected]

          • USAFirst 11 Marzo 2016, 23:22

            Ok. Pace fatta. Porta pazienza per la birra perché non sei lontano ma il mio calendario è complicato.

    • kinky 12 Marzo 2016, 00:24

      Usafirst vatti a rivedere cosa ho scritto ieri su Venditti. Evidentemente non hai colto il fatto che il mio era un puro incoraggiamento ad un ragazzo che in queste 4/5 settimane è stato preso di mira me compreso! Purtroppo ho avuto anche stasera la conferma che per ora non può essere che una seconda linea! Al mondiale bisogna andare con Pettinelli n8 e flanker Ciotoli più sto Zilocchi che si ostinano a lasciarlo in prima linea spostando Venditti in seconda!

      • USAFirst 12 Marzo 2016, 09:37

        Ok ok, incoraggiamento. Chiudiamola qui.

        Io ho letto e leggo tutti gli interventi, e vi chiedo – magari proprio a te che parli di Mondiale – quali sono le alternative di giugno ?

        Per esempio, Zanon non mi aveva mai convinto. Ieri mi è piaciuto più dell’ipotetico Bronzini in campo. A numero 8 il CUS Milano ne ha uno molto molto lucido e potente. Per le seconde non solo Krumov, che salvo, e Ortis. Tra i ’97 per esempio Morona e un ’97 seconda linea che era a Remedello ( non ricordo il cognome, l’ho visto quando accompagnavo i CDF con il pulmino ). Estremo, oltre a Dho ?

  16. Legionario80 11 Marzo 2016, 22:35

    Partita buttata via nei primi 20 minuti del secondo tempo.Bravi Pettinelli Riccio Rimpelli Zanon e Minozzi

    • And 11 Marzo 2016, 22:39

      Minozzi? è da fucilare in certe occasioni(touche mancata e up and under a caso). Peccato che un certo talento ce l’ha.

      • Legionario80 11 Marzo 2016, 22:42

        Si è vero ha fatto qualche errore,pero come dici tu ha talento e anche una certa elettricità palla in mano

    • bolina 12 Marzo 2016, 08:37

      Zanon???… con 4 falli inutili, che sono costati 6 punti e 2 palloni persi in attacco?

  17. gatsu78 11 Marzo 2016, 22:36

    Qualcuno mi può spiegare perché Trussardi si mette in posa prima di passare? È di una lentezza disarmante le ultime nostre folate letteralmente inutili per la lentezza di trasmissione del mediano…non è all’altezza! peccato in attacco proprio non sappiamo che fare, meglio in difesa ma la continuità la si sogna!siamo lontani, proprio lontani.

    • And 11 Marzo 2016, 22:40

      è assurdo. Contando che l’allenatore è un ex mediano.

      • Legionario80 11 Marzo 2016, 22:44

        Trussardi è veramente desolante per la sua lentezza,per non parlare della meta che ha regalato all’Irlanda di fatto tagliondoci le gambe

    • M. 11 Marzo 2016, 22:43

      C’è stata un azione con gioco completamente rotto ai 6-7 dalla fine e un 5 contro 3 sul lato chiuso a destra lui effettivamente si è messo un posa 🙂 facendoli riposizionare e ha pure aperto dall’altra parte…

      Comunque per me resta un buon giocatore, lo vederei bene anche come 14.

      • pippuzzo 11 Marzo 2016, 22:46

        Io come 24.

        • M. 11 Marzo 2016, 22:50

          Mi pare che lo scorso 6 nazioni abbia giocato qualche volta da ala, giusto?

      • Sergio Martin 11 Marzo 2016, 22:57

        Ha una buona corsa, un buon cambio di passo elusivo, un buon calcio, placca bene, lo farei crescere estremo…

  18. And 11 Marzo 2016, 22:37

    quanta approssimazione…festival del knock on. Sui singoli: Minozzi shock, Trussardi alla moviola con la ciliegina dell’intercetto, bene Pettinelli e i piloni. In generale i nostri non riescono a fare bene 2 cose di fila. Dell’Irlanda mi è piaciuto il primo centro, piuttosto deludente come squadra nel complesso (contando che è l’Irlanda e noi l’Italia).

  19. groot 11 Marzo 2016, 22:38

    Touche inguardabili, abbiamo sbagliato troppo nelle rimesse, mi domandavo perché non avesse messo prima nelle partite Pettinelli,molto bravo!mentre Sperandio e minozzi potevano far qualcosa di più..
    Zanon bell’avanzamento di metri, peccato per il sostegno.
    4partita persa.

  20. pippuzzo 11 Marzo 2016, 22:45

    Riccioni comunque alla zebre o a Treviso potrebbe e dovrebbe andarci domani.

    • Legionario80 11 Marzo 2016, 22:47

      Veramente forte,sia in mischia che nei placcaggi

    • Maxwell 11 Marzo 2016, 22:54

      E’ nato nel novembre del ’97…..
      Fagli fare almeno un anno completo in Eccellenza e i Mondiali Junior 2017

      • pippuzzo 11 Marzo 2016, 23:07

        Per me si può allenare con i pro e tranquillamente fare minuti in Challenge. 4a scelta a Parma da subito mica dico che debba partire titolare. Ma se uno ha quella qualità e un fisico fatto a 20 anni la celtic la può annusare. Anche in un ruolo difficile come il pilone destro. non bisogna spremerlo ma neanxhe rischire di fermarla la crescita…

        • dmc63 11 Marzo 2016, 23:15

          riccioni molto bravo con pettinelli.a parte accademia francescato,da dove viene quest’ultimo?

          • malpensante 12 Marzo 2016, 13:43

            Venezia Mestre

        • Maxwell 11 Marzo 2016, 23:17

          ……..Ma se uno ha quella qualità e un fisico fatto a 20 anni la celtic la può annusare…….
          Appunto, novembre 97 fanno 18 anni e spicciolini…. al limite la preparazione con le Zebre e giocare a Calvisano.

          • pippuzzo 11 Marzo 2016, 23:23

            Ha anche già esordito in Challenge. Contro Harlequins.

    • giomarch 11 Marzo 2016, 22:57

      Credo nn si muovera’ da calvisano e sinceramente lo terrei un anno con costanzo..
      Un anno come permit e poi pro 12..
      Certo se le celtiche avessero le accademie. .
      Prospetti come riccioni e la terza di calvisano di cui mi sfugge il nome a 20/21 anni sarebbero belli e pronti. .

  21. Sergio Martin 11 Marzo 2016, 22:52

    Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno…abbiamo visto parecchi giovani interessanti, un’ottima mischia e una bella difesa. Da migliorare la tenuta mentale, l’handling e la touche. OTTIME LE SECONDE LINEE non sudafricane…

    • Legionario80 11 Marzo 2016, 23:04

      Sono d’accordo,ci sono dei buoni prospetti,almeno 5/6 giocatori,non è tutto da buttare

      • 6nazioni 11 Marzo 2016, 23:12

        5/6 prospetti quali x piacere forse ho visto altre partite..
        per il sottoscritto c’e’ solo un ragazzo ottimo anzi super e’ il
        n°= 3 oggi capitano.
        n°= 4 se lavora molto, e sopratutto un buon tallonatore.

        • Maxwell 11 Marzo 2016, 23:20

          Mi fido di te, ma reputo che Kinky non sia pirla.
          Se mi dice di tenere d’occhio il #12 lo guardo e aspetto…. ti ricordi il “Cannachiiiiiiiiii”?
          A 23 anni è arrivato, mica tutti maturano a 19.
          Vediamo.

          • 6nazioni 11 Marzo 2016, 23:31

            stasera anche il n°= 6 credo sia un buon prospetto,
            ma visto solo una volta giocare non e’ mia
            abitudine sparare sentenze.
            x quanto riguarda canna e’ il sistema che non vuole
            vedere l’evidenza, c’e’ anche il cecchino che non ha
            mai giocato in nazionale un vero peccato.

        • Legionario80 12 Marzo 2016, 02:21

          Pettinelli Riccio Rimpelli e Zanon non mi sembrano da buttare

          • Legionario80 12 Marzo 2016, 02:24

            Anche Krumov

    • dmc63 11 Marzo 2016, 23:19

      quali delle quattro schierate dall’inizio?

  22. cris90z 11 Marzo 2016, 22:54

    buonasera, d’accordissimo con te su Venditti è sconfortante vederlo al giro per il campo, sembra…..ma forse è solo una mia opinione che sia li solo perchè a un fisico assurdo…. fisico sottolineo perchè senza stare nemmeno a parlare di skills, la cosa che più m’impressiona era la poca potenza, non ha mai rotto la prima linea di difesa….. Menzione d’onore per il 6 odierno Pettinelli (una vera terza linea moderna) che non ho la più pallida idea del motivo per cui non fosse stato ancora utilizzato, probabilmente perchè quello è il posto di Fragnito (un altro giocatore alla Venditti, oltre il fisico il vuoto…). Buona la mischia il particolare il capitano odierno Riccioni, gran bel pilone anche in mobilità. Mediana complessivamente voto negativo sopratutto a Trussardi ( mai piaciuto, preferisco di gran lunga Panunzi), stasera l’ha fatta veramente grossa regalando di fatto la meta vittoria all’Irlanda, Mantelli ordinato, preciso dalla piazzola ma poca fantasia. Triangolo allargato mi sono piaciuti un pò tutti, in particolare Sperandio e Minozzi nel primo tempo (sinistro potente se non strafa potrebbe essere un ottimo 10).
    Bisogna dire che comunque all’Irlanda sono bastati 15 min a media velocità per mandare in pappa gli azzurri. Il rugby è sopratutto cervello e intelligenza a noi manca tantissimo queste 2 componenti. Troncon, grande giocatore nessuno lo mette in dubbio ma come allenatore…..mah…?

    • Legionario80 11 Marzo 2016, 23:08

      Trussqardi veramente inguardabile e lentissimo nei passaggi,Panunzi tutta la vita

  23. 6nazioni 11 Marzo 2016, 23:02

    dopo questa figuraccia mi dispiace dirlo ma chi entra in (*) perde qualsiasi cognizione del rugby giocato
    impressionante.
    presidente Gavazzi e’ ora di cambiare musica nelle (*) sono inguardabili,pulizia
    generale, buttali tutti fuori sono soldi buttati al vento .
    basta farci ridere da tutta l’europa, tecnici stranieri di nazioni dove
    il rugby si INSEGNA VERAMENTE.
    di questi pargoli solo Riccioni si salva punto.

  24. balin 11 Marzo 2016, 23:04

    seconda partita che si poteva vincere e che si è meritato di perdere, però non condivido gli attacchi personali ai ragazzi, fortunatamente hanno davanti a loro ancora molto tempo per farci ricredere,
    il problema è che di questo passo al mondiale faran una figuraccia e tutta la FIR anche, come da anni…. ma a loro non gliene frega nulla? Gli basta rovinare i ragazzi? Che so’ strozzi ?

  25. carmante 11 Marzo 2016, 23:15

    Partita mediocre solo grazie alla pessima Irlanda.
    Hai nostri mancano i fondamentali, scarsissima tecnica individuale.
    Il povero Broglia giocava tallonatore da bimbo, sono anni che gioca terza.
    Pettinelli ottimo, per chi lo crede al debutto aveva già fatto il primo match contro la Francia match nel quale si era stirato.
    Venditti sembrava brancolare nel buio.
    Vedere in attacco Pettinelli terza centro per poi spostarlo all’ala in difesa e’ paradossale. Le seconde nel gioco aperto si sono viste poco.
    Unica scusante i tanti infortunati rimasti a casa, Ferraro Raffaele Mantegazza Bergamin.

  26. pallaovale123 12 Marzo 2016, 00:25

    Mantegazza gran bel prospetto peccato sia infortunato…si hanno notizie ?
    Mi sembra che le rimesse laterali contro Francia e Inghilterra siano andate nettamente meglio rispetto alle ultime due partite,peccato per Manfredi che malgrado il lancio ha giocato un’ottima partita nel gioco aperto.

  27. Camoto 12 Marzo 2016, 03:22

    Mi spiace non averla vista (come caxxo si fa a fare una partita di rugby in orario beverdì in centro a Padova, quanta gnocca…..)
    Comunque le altre tre e 20 minuti di questa, su smartphone dal parcheggio al bar, le ho viste e dai commenti mi vien da pensare che la maggior parte delle persone scrive se è contenta di non essere smentita.
    Vi ricordo solo che Pettinelli era titolare alla prima, ovvero nella peggior partita, asfaltati…
    Nulla contro lui è solo per sottolineare alcuni commenti, sono d’accordo poi che la gestione tecnica è una mer..
    Bisogna che si dica ai ragazzi di giocate a rugby non di giocare a chi è più forte se gli altri giocano a chi è più intelligente…

  28. arali 12 Marzo 2016, 08:16

    io non avevo visto la Scozia, ma rispetto alle prime due l’Italia mi è piaciuta abbastanza, errori individuali a parte per più di 40 minuti abbiamo giocato nella metà campo avversaria, che non è proprio la regola per l nostre squadre. Qualcuno mi spiega perché le partite alla portata non riusciamo mai a portarle a casa, che sia con la nazionale, le celtiche o l’under?

    • oliver63 12 Marzo 2016, 08:47

      perchè non abbiamo i fondamentali …

      • arali 12 Marzo 2016, 09:01

        ma neanche la testa mi sa, gli irlandesi di ieri non mi sono sembrati molto meglio di noi, anzi. E un’altra cosa che mi chiedo, perché ogni anno con la U20 iniziamo il 6 Nazioni prendendo imbarcate pietose, e nelle ultime partite ce la giochiamo? non si potrebbe farli giocare insieme un po’ di più prima di cominciare?

  29. tony 12 Marzo 2016, 09:39

    Un paio di considerazioni: 1) partita di non altissimo livello (queste dal top si beccano un cinquantino)detto questo l’italia poteva portarla a casa solo non ci fosse stato l’errore di Trussardi e avesse gestito meglio quei 5 minuti vicino alla linea di meta.Importante nel contesto che abbiano fatto giocare delle terze a flanker e non seconde come a inizio torneo, ribadisco inoltre che Venditti può diventate una buona seconda , dubito parecchio che diventi un buon numero 8.Dei singoli dovrebbero avere un interessante futuro Riccioni,Venditti in 2 e ho visto migliorato Krumov, buono Pettinelli in 3 , Sperandio ,Minozzi che però ha commesso diversi errori.2) da notare come sistematicamente nei vari tornei cui partecipino le nostre under migliorino nel proseguo sia individualmente che collettivamente… ergo siccome 1/3 sta in accademia e 2/3 giocano nei club , significa che non vengono allenati adeguatamente, o fatti giocare sufficientemente nei club di appartenenza e/o a livelli adeguati.. a meno che non si arrivi alla conclusione che Troncon è talmente performante da alzare il loro livello in 1/2 mesi (ma credo non sia questo il motivo) . Quindi se non miglioriamo la preparazione di questi ragazzi nella fascia d’età tra i 18 e i 20 per le giovanili e anche successivamente tra i 20 e i 23 per introdurli all’alto livello . Soluzioni: siccome le società hanno dimostrato di non essere in grado di far fare un adeguato percorso a questi ragazzi e nemmeno l’accademia Francescato, credo che l’unica sia collegare 2 accademie under 20 alle celtiche, e 2 squadre di promesse (magari mescolandole)da allenare con staff competenti, e sopratutto che giochino a buoni livelli,perchè ho notato che i giovani 19/23enni che giocano in eccellenza e nelle franchigie hanno minutaggi insufficienti , poco servirebbe farli giocare nei campionati giovanili di livello troppo basso in relazione al livello internazionale. Molti dei nostri problemi nascono quindi da staff e possibilità di giocare con buon minutaggio in campionati performanti.

    • pignatta 12 Marzo 2016, 09:56

      Un pro12 U20?

    • TESTAOVALE 12 Marzo 2016, 12:38

      ok importante pero che diano le stesse possibilita’ a chi ha qualita’ senza insistere con pochi PREDESTINATI che manco gli AB hanno.

    • malpensante 12 Marzo 2016, 13:49

      E’ molto più semplice (premetto che non l’ho vista) di andare a discutere di 6 mesi al club o a Parma: Francescato o Club questi sono il prodotto finito delle accademie u18 e dei nuovi CF. Mediamente peggio di prima, e di sicuro più indietro come attitudine.

  30. cla 12 Marzo 2016, 10:30

    Sono stato molto critico con questa nazionale, ma ieri mi sono piaciuti. Hanno dimostrato che se gli dai la possibilta’ di giocare non sono inferiori a nessuno. Penso che sia la sconfitta con meno scarto in irlanda, io mi ricordo solo un 6-0 dell’annata 1988. Hanno anche rischiato di vincerla,ma soprattutto non sono crollati dopo l’inizio secondo tempo dove l’irlanda ha giocato davvero bene, anzi hanno tenuto e alla fine potevano vincerla. Questa volta le critiche sono ingiuste. Sia fisicamente che mentalmente e soprattutto tecnicamente si sono dimostrati alla pari degli irlandesi, basta con i calci, hanno giocato a rugby e bene.
    Pettinelli e sperandio subito in una celtica, a me e’ piaciuto anche minozzi, molto bene anche zanon, venditti e rimpelli. Non male mantelli e trussardi. saluti

  31. pier58 12 Marzo 2016, 10:33

    Chi è il Coach dell’Under 20? Sicuri che sia la scelta giusta per il rilancio della Benetton in Pro12? Se uno ha fatto bene da giocatore non è matematico che sia un buon allenatore. Spero di sbagliarmi. Forza sempre Italia del Rugby e Benetton Treviso.

    • malpensante 12 Marzo 2016, 13:50

      Io dico convintamente di sì, così lo levano dalle balle con la under.

  32. mattedoardo67 12 Marzo 2016, 10:37

    Quando Pettineli ha spinto via uno spaesato De Marco, indicandogli la sua posizione in mischia chiusa, c’ era da morir dal ridere o da piangere
    Quando, un incostante Minozzi ha preso una palla alta al volo dando il la alla più bella azione veloce dell’ Italia, c’ era da spellarsi le mani
    Quando li vedi rientrare in campo il secondo tempo, con quel fare tra il rilassato e il supponente, capisci l’ importanza di chiamarsi Pasquale Presutti

  33. fragnito-rosario 12 Marzo 2016, 12:36

    SALVE..MI CHIAMO FRAGNITO ROSARIO VIVO A BENEVENTO E FACCIO IL RISTORATORE…sono il papa di davide fragnito,ve lo dico io chi e davide ,davide e un ragazzo che a 16 anni ha lasciato casa ,città amici famiglia per rincorrere un sogno e uno che lavora sodo uno che non ha santi in paradiso uno che si e guadagnato ogni briciola che gli viene data.non sapete niente di lui dei sacrifici che fa ” fanno ”questi ragazzi duro lavoro sacrifici che ben pochi sono disposti a fare,dovete ringraziarli per quello che fanno ,dovete ringraziarli perchè vi fanno sentire vivi, voi nascosti dietro una tastiera a criticare e sputare sentenze …tutti allenatori ..tutti sanno cosa e giusto e cosa e sbagliato ..seduti in poltrona a sperare sul fallimento di gente che ci mette il cuore.cosa ne sapete cosa vive un ragazzo cosa deve sopportare quodianamente..davide e un ragazzo che negli ultimi 2 anni a sopportato pressioni che nessuno di voi puo immaginare…siate costruttivi ,siate uomini abbiate la forza di metterci la faccia … non ho mai messo bocca su niente ma quanto sento gongolare ” persone” sul infortuni del ragazzo mi vergognio io per voi …vi saluto rosario con una frase che mi diceva il Prof Ascantini ..non e la maglia che fa l’uomo ,ma l’uomo che fa la maglia

    • edopardo 12 Marzo 2016, 13:04

      Sono proprio contento..di fatto qui c’è gente che spara sentenze senza sapere neanche molto del giocatore e da cosa gli spinge a fare scelte, ma qui tutti bravi a dire la cazzata del momento!
      io personalmente credo che più che altro è gente che ha il suo orticello da tenere lindo e gli da fastidio questo o quello…sopratutto nel parlare di ragazzi giovanissimi…
      Quotone!

    • fradero 12 Marzo 2016, 13:57

      Concordo a pieno con lei, purtroppo è sempre facile dare aria alla bocca e sfogare le proprie frustrazioni stando seduti in poltrona o in tribuna! Sarebbe bello tirar fuori ogni tanto anche tutti i lati buoni di questi nostri ragazzi perché credo che ce ne siano molti!! Magari incoraggiare piuttosto che sputare sentenze sarebbe pure un tifare per loro che ci mettono anima e corpo!

    • malpensante 12 Marzo 2016, 14:06

      Non se la prenda più di tanto, a parte le scese di livello, l’Italia è il paese della retorica e la metonimia colpisce anche nel rugby. Si scrive Davide Fragnito e si deve leggere chi ce l’ha in carico da 5 anni. Io personalmente direi negli ultimi 2 anche di più. In bocca al lupo al ragazzo, che era un seconda-terza linea molto promettente (alla Josh Sole, per capirci), e ne stanno facendo un modesto flanker. A lui come a tutti gli altri che fanno questo sport (perché no, anche altri), sia che siano convinti di farne una professione sia che giochino al loro meglio pensando che sia uno sport dove, se proprio sei bravissimo e hai un po’ di culo, puoi eventualmente infilarti una maglia azzurra (bleach, orrende) e camparci per una decina d’anni. Mi saluti il Prof. Ascantini, per me l’unico che potrebbe fare utilmente il presidente del carrozzone.

  34. Marcantonio 12 Marzo 2016, 13:20

    scusate ma non capisco perché non ha convocato Matteo Ferrari??! è molto più veloce, aggressivo e ha più tecnica degli altri mediani

  35. Neman 12 Marzo 2016, 13:38

    Buon giorno,
    Trussardi lo contestate tutti, bene o male, ma secondo me potrebbe diventare un forte tennista, specie sulle superfici lente. Riccioni super. Cosa pensate di Leonard Krumov?

  36. tunga 12 Marzo 2016, 15:56

    Mi spiace che sia dovuto intervenire un papa……..ex giocatore comunque…..e nemmeno male.
    Ma era inetevitabile.
    Trovo un acredine insopportabile nei confronti di giovani ragazzi. La domanda è hanno i mihliori allenatori a loro disposizione?
    No
    Hanno uno specialista x i calci?
    No
    Uno specialista x i lanci?
    No
    In accademia hanno 4 tecnici a disposizione?
    No
    Allora tre?
    No
    Cazzo solo due.
    No
    Perche il responsabile lavora anche con le zebre.
    Nooooo è mai posdibile una coss cosi. ……si qui è possibile.
    Hanno un coaching x le motivazioni e altre competenze mantali?
    Manco per idea.
    Questo è l ambiente dove crescono.

  37. TESTAOVALE 12 Marzo 2016, 19:11

    perché chiuderle che ci sono da 3 o 4 anni e’ presto per giudicare , cerchiamo di tenere quello che si ha ed eventualmente migliorare e potenziare.

  38. carmante 12 Marzo 2016, 22:12

    Aggiungo per il papà di Davide che i sacrifici si sono visti. Personalmente penso che trasformarsi da seconda linea in terza non è’ stata buona cosa. Il suo Europeo in Polonia fu ottimo così come molte altre partite.
    In bocca al lupo e mi saluti Davide.

  39. Harry 12 Marzo 2016, 23:33

    Ho avuto la fortuna di poter vedere a Dublino la 20 ieri è la sfortuna di vedere la maggiore oggi…Dico fortuna perché i ragazzi della 20 ce l ‘hanno messa tutta e ho visto una bella squadra che fino all’ultimo ha rischiato di vincere contro l Irlanda che tanto scarsa non era..visto che lo scorso turno ha vinto in Inghilterra che a sua volta ci aveva dato 40 punti..i ragazzi sono usciti tra gli applausi come era successo lo scorso turno a Padova contro la Scozia..mi chiedo come mai alcuni di voi ci diano così pesantemente nei giudizi..forse siete dispiaciuti che non giochi qualche vostro preferito? ?volete rubare il posto all’allenatore? E poi lasciate in pace gli infortunati. .Non fa parte della cultura di alcuno sport e soprattutto del nostro..tanto più che son ragazzi che si fanno un mazzo quadro per cercare di difendere i nostri colori.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva