Italrugby: il dopo Scozia tra infortunati e questione arbitri

Il Presidente Gavazzi: soci paritari in tutte le competizioni ma le posizioni chiave…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 28 Febbraio 2016, 11:35

    Allora non siamo soci!
    Ma gli fa male anche il caffè o il te la mattina?

  2. carpediem 28 Febbraio 2016, 11:37

    “Gli altri hanno uomini in posizioni chiave”, ma che caxxo sta parlando?
    quanto odio questi politicanti che sono convinti di avere solo dei coglioni come interlocutori.

  3. malpensante 28 Febbraio 2016, 11:39
  4. narodnik 28 Febbraio 2016, 11:40
  5. berton gianni 28 Febbraio 2016, 11:43

    Che in generale si registrano sempre piu’ errori, anche gravi, da parte degli arbitri e’ innegabile.
    Che sia una casta di baroni inamovibili, idem.
    Nel basket, dall’ Nba in giu’ si miglioro’ parecchio inserendo il terzo arbitro.
    Nel rugby puo’ essere utile un secondo arbitro specialista, solo per le mischie ??
    Soprattutto con l’obbiettivo di uniformare il loro giudizio.
    Troppo difforme, da arbitro ad arbitro, il loro metro.

    • narodnik 28 Febbraio 2016, 12:00

      c’e’ gia’ il tmo,io propongo come terzo arbitro uno di onrugby che posta spesso qua,ovviamente italiano,imparzialita’ garantita,sono anni ormai che ci impediscono di vincere mondiali 6 nazioni e quanto ce n’e’..la cosa strana e’ che vincono sempre gli stessi..probabilmente una nuova forma di aristocrazia neozelandese da altre parti e qui gallese e irlandese sta prendendo il sopravvento…a parte gli scherzi gli arbitri e’ vero sbagliano(qualcuno pecca anche di protagonismo forse..)ma il caso per esempio scoiza australia ai mondiali e’ al lmite,99%periodico vince il piu’ forte..per le mischie e’ vero ma non e’ possibile che ogni volta che la mischia italiana viene dominata si da la colpa alle interpretazioni arbitrali,ossia si vuol far passare il messaggio che la mischia italiana e’ la piu’ forte del mondo e sbagliano sempre gli arbitri?e chi ci crede?tutto sto casino sulla mischia ho notato si scrive solo per le partite dell’italia,se la mischia gallese ara quella francese si scrive arata e basta senza cercare interpretazioni arbitrali..certo migliorare e uniformare il modo di giudicare le mischie e’ palese da fare,ma non credo ci sia accanimento arbitrale sull’italia…

      • Dusty 28 Febbraio 2016, 16:58

        Bravo bel commento, ma qui sono in tanti ad avere le soluzioni in tasca, O almeno loro lo credono

      • tifoso ignorante 28 Febbraio 2016, 17:59

        Arata la mischia francese…..vai su rugbyrama a leggere come la interpretano i tifosi francesi….☺

    • sentenza 28 Febbraio 2016, 16:13

      Se non altro vede bene cosa succede anche sul lato opposto, cosa impossibile per uno solo.

  6. Hrothepert 28 Febbraio 2016, 11:47

    Sono daccordo con Mister G., in teoria siamo soci alla pari in tutte le competizioni, in pratica, essendo gli ultimi arrivati “e di che…tinta”, pesiamo meno, mi sembra che abbia solo detto le cose come stanno, dov’ è lo scandalo?

    • malpensante 28 Febbraio 2016, 12:29

      Che collegare lo scarso peso politico agli arbitraggi, e gli arbitraggi alle sconfitte è penoso, squallido e indegno per un presidente di club del gioco delle scommesse a perdere che si fa con la palla tonda. Figurarsi per un dirigente federale.

      • Maxwell 28 Febbraio 2016, 12:34

        “Clancy è uno stronzo” (Cit. )

        • malpensante 28 Febbraio 2016, 14:15

          Clancy è un pessimo arbitro. Casalingo e influente, prima di tutto come atteggiamento. Gli arbitraggi nelle competizioni importanti stanno diventando un problema per via di quei due o tre che non si capisce perché stiano lì. Se pensi che avendo “gli uomini in posizioni chiave” ti favorirà, sei prima di tutto uno che vuole truffare, in secondo luogo sei un cretino.

          • Maxwell 28 Febbraio 2016, 14:26

            ……..per via di quei due o tre che non si capisce perché stiano lì……
            Quando la mischia italiana distrugge la mischia AB e non succede niente in gara e successivamente la federazione NZ dice che l’arbitro doveva dare fallo a favore significa che c’è sudditanza psicologica.
            Quando 3 anni fa a Twickenham sono stati favoriti a sfregio è sudditanza psicologica.
            Quando per anni gli irlandesi facevano la danza dei 7 veli impunemente è sudditanza psicologica.
            Quando un arbitro sbaglia (una volta sola ! ! ! ) a favore di un’italiana viene falciato e questa è sudditanza psicologica ….

          • Maxwell 28 Febbraio 2016, 14:30

            Detto questo, ieri l’arbitro non centra una mazza.
            Lovotti e Parisse hanno giocato, Cittadini è stato dominato, Giazzon è il quinto o sesto tallonatore che abbiamo,le 2 linee sono riserve di Biagi e Quintino,Zanni e Minto sono logori.Punto e a capo.

          • malpensante 28 Febbraio 2016, 14:33

            Sudditanza da psicologo.

          • Hrothepert 28 Febbraio 2016, 14:34

            mal, te la ricordi quell’ Italia-AB in cui, in mischia a 5 metri, l’ arbitro fischiò quasi una decina di falli contro gli AB senza darci una scacrosanta meta tecnica ed alla fine a lamentarsi fu il presidente neozelandese perchè, secondo lui l’ arbitro aveva fatto in modo che la mischia azzurra avesse ridicolizzato la sua?
            Secondo te quell’ arbitro non aveva pensato che dandoci la meta tecnica, poi, la potente federazione AB avrebbe potuto affossargli la carriera internazionale?
            Secondo te a parti inverse non l’ avrebbe fischiata?
            E’ brutto da dirsi ma il peso “politico” conta anche con gli arbitraggi, lo so anche io che non dovrebbe essere così ma purtroppo lo è.
            Australia-Scozia ai mondiali ne è un altro esempio lampante.
            Il Mister G, dal basso della sua mediocrità diplomatica, ha soltanto fatto capire ciò che tutti sanno ma nessuno dice.

          • Stefo 28 Febbraio 2016, 14:38

            Era anche sudditanza psicologica quando le astuzie di piloni come Castro o Lo Cicero non venivano fischiate?O la raccontiamo che loro le astuzie non el usavano?

          • Maxwell 28 Febbraio 2016, 14:43

            P.S.
            Sia chiaro a tutti che “sudditanza psicologica” nel MIO vocabolario NON SIGNIFICA DISONESTÀ.

          • malpensante 28 Febbraio 2016, 14:51

            Un neozelandese non è geneticamente immune dalle stronzate. Comunque, tanto per capirci, per me non c’era la meta tecnica, semmai gialli a gogò. Mogliano ci ha inchiodato Viadana qualche anno fa: mischia debole ma mica scema, due gialli, e con un’apertura col cervello in ferie non han cavato un ragno dal buco. Senza avanzamento chiaro, niente meta tecnica.

        • balin 28 Febbraio 2016, 14:21

          Il virgolettato è condivisibile, magari dicendolo,in modo più urbano, anche a Parigi da assistente non è stato gran che, non ricordo se era lui o l’argentino anselmi , ma almeno il piedone di vakatava sulla linea dell’out era da rilevare

    • Fitness 28 Febbraio 2016, 12:33

      Perfettamente d’accordo Hro, come squadre e giocatori siano presenti nelle competizioni più importanti ma i nostri arbitri dove sono? Una rande vittoria per il,rugby sarà vedere un italiano arbitrare Irlanda galles. Ricordo solo,io quel tipetto coi capelli rosi che rifilavano sempre alle italiane in pro12? Non ci hanno negato mai la vittoria dei mondiali, per carità, siamo scarsi, tuttavia qualcosa da recriminare, guardando indietro mi viene in mente…

    • ginomonza 28 Febbraio 2016, 13:18

      Hro io non sono d’accordo!
      Proprio perché siamo gli ultimi venuti non siamo alla pari!

      • Hrothepert 28 Febbraio 2016, 14:19

        gino infatti il Mister G., tra le righe, lo ha detto, siamo alla pari ma quelli che sono lì da 120 anni hanno i loro uomini nei posti chiave hanno i loro uomini nei posti chiave.

  7. demon1981 28 Febbraio 2016, 12:02

    Per pesare bisogna iniziare a vincere
    Invece noi perdiamo perché siamo semplicemente scarsi e pure presuntuosi..
    Il problema vero é che noi abbiamo persone incompetenti nei ruolo chiave..
    La Scozia ieri ha vinto meritatamente Perché hanno un progetto valido, un organizzazione che noi al momento possiamo solo sognarci..
    Basta dare un occhiata al 6Nazioni under 20…
    Non meritiamo di competere nel torneo più prestigioso al mondo..dopo i mondiali..
    Questa é la verità!

    • lexv 28 Febbraio 2016, 15:45

      Mi permetto di contraddirti! Meritiamo di stare nel 6 nazioni perché portiamo soldi!

      • demon1981 28 Febbraio 2016, 17:31

        esatto..giochiamo nel 6 Nazioni solo per una questione economica…

        • Jager 28 Febbraio 2016, 18:41

          Che in uno sport professionistico non è cosa di poco conto

  8. edopardo 28 Febbraio 2016, 12:16

    Ma dai basta scuse ogni volta..sono stati più forti e basta!
    Che calciofili che siamo anche nel rugby in italia!
    Ci hanno bastonato fisicamente punto e basta la mischia pure…
    Notato quanto sono cresciuti fisicamente loro?Almeno funzionasse questo da noi nel progetto Ascione ma non mi pare…

    • edopardo 28 Febbraio 2016, 12:17

      Parlando di cose serie..Quindi sia Gori che Furno sono Fuori per le prossime partite?Tempi di recupero?

    • Hrothepert 28 Febbraio 2016, 14:44

      edopardo non penso che qualcuno lo cerchi come alibi per la sconfitta di ieri, la Scozia, soprattutto con le formazioni scese in campo, ci è superiore ed ha vinto meritissimamente, però negare che il peso politico abbia un suo peso anche in alcuni arbitraggi (mica che noi siamo le uniche vittime sia chiaro, è un discorso generale.) è nascondere la testa sotto la sabbia e va ad inserirsi in quell’ ipocrita contesto per cui nel Rugby, il doping è un fenomeno marginale, è lecito fare scouting all’ estero, è consentito far giocare uno, senza nazionalità, solo perchè ha giocato tre anni nel tuo campionato, etc., etc..

    • TESTAOVALE 28 Febbraio 2016, 15:20

      funzonerebbe se sapessero anche giocareahahahaha

      • Hrothepert 28 Febbraio 2016, 15:35

        TESTAOVALE, non bisogna essere italocentrici, io parlavo del movimento Rugby in generale, anche gli altri si avvalgono delle stesse regole scandalose, loro, poi che loro si prendano quelli migliori ed noi prendiamo il loro scarti è un altro discorso.

  9. campes 28 Febbraio 2016, 12:22

    Senza scadere nella solita polemica Anti arbitri il comportamento di Peyper ieri non è stato equilibrato, ha concesso troppa libertà agli Scots. Almeno due o tre (delle 8) punizioni fischiate contro di noi erano chiaramente sbagliate. Avremmo perso comunque, ma credo che sia giusto chiedere più equilibrio nel giudizio delle situazioni di gioco. Rugby World, che non è certo filo-gavazziano, afferma che l’ arbitro ha deciso all’inizio che la mischia scozzese era più forte e le ha concesso troppa libertà di azione, determinando scelte a senso unico. La Scozia ci è sfuggita nel secondo tempo anche per queste decisioni non corrette che hanno pesato nell’economia del match. Sia chiaro non voglio dire che la mischia italiana ieri sia stata migliore di quella scozzese ma certo se si girano le punizioni diventa tutto più difficile.

    • narodnik 28 Febbraio 2016, 12:28

      gli ha dato pure due gialli,cosa doveva fare?se stiamo mezz’ora dentro i loro 22 e insistiamo a caricare senza giocare una palla ai lati e’ colpa di peyper?le dicisioni non corrette ci saranno state in qualche caso dell arbitro ma anche le nostre,cosa era quel calcetto a scavalcare?perche’ non abbiamo accorciato le distanze con qualche calcio anziche0 insistere con prove di orgoglio?la scozia era battibile ieri la scelta che ci ha rovinato il match e’ stata quella su parisse contro la francia non ieri

      • malpensante 28 Febbraio 2016, 12:35

        Comunque per me non c’è proprio niente da ridire sulle punizioni beccate da Citta. Non sono d’accordo su una, ma credo non ci sia nessuno che non sia d’accordo, spinta laterale clamorosa e terza che va dritta sul pilone. Punto. Per di più, terzo-quarto fallo di fila e normalmente il pilone si accomoda in panca per 10 minuti. Cosa che Peippino si è scordato di controllare nel manuale. Comunque, mai visto una squadra che becca 5-6 calci in mischia in mezz’ora e non sia in grado di fare altro che beccarne altri.

        • faduc 28 Febbraio 2016, 13:07

          under20 scozzese di venerdì sera

          • malpensante 28 Febbraio 2016, 14:24

            Vero, ma con le under il discorso è diverso. L’anno scorso la nostra non stava su neanche con le stampelle ma sono dei ventenni senza alcuna esperienza di rugby pro. Comunque che avremmo patito in mischia l’ho detto prima della partita, se non sbaglio c’era anche uno che aveva scommesso che li avremmo arati. Quello maligno e forte è il sudafricano col fratello grosso dietro, ma Cutitta ha sistemato una generazione di mischiaroli. Edimburgo 4-5 anni fa li portavi in giro come borsette e adesso ti legnano con competenza. Citta ha trovato la giornata nera, ma non è solo questione del pilone.

      • narodnik 28 Febbraio 2016, 12:35

        la scleta dell arbitro su parisse volevo dire..

      • campes 28 Febbraio 2016, 12:40

        Giusto, per me infatti Peyper non ha arbitrato male, ha solo sbagliato alcune valutazioni nelle mischia chiuse. Con un paio di punizioni in meno per loro ed in più per noi avremmo passato meglio gli ultimo 20 min. I due gialli ci stavano anche se mi pare che il primo gli è stato suggerito dal guardalinee, e sul secondo è stato molto coraggioso, poteva riaprire il match. Ripeto avremmo probabilmente perso lo stesso per i motivi che tu hai indicato, perché la Scozia è un pò più forte ed esperta di noi.

        • narodnik 28 Febbraio 2016, 12:48

          abbiamo tanto da imparare da loro,sono d accordo con te se la sono meritata,noi abbiamo meno esperienza,da incorniciare la scenetta di parisse ch eli sgrida contandoli uno ad uno..a parte la sofferenza in mischia per l’ennesima volta sono mancate prestazioni delle ali e dell estremo per fare la differenza,loro dal quel punto di vista hanno dei giocatori eccezionali,che segnano anche…anche in cabina di regia sono messi un po’ meglio,infatti chi ha preso il mom?

        • balin 28 Febbraio 2016, 14:25

          Il secondo giallo,potete riaprire una partita tra Italia e roccacannuccia, con quattro minuti da giocare al massimo si tornava sotto break, e non è mutato coraggioso ma più che obbligato visto che era il tocco volontario di giocatore in fuorigioco

          • balin 28 Febbraio 2016, 14:27

            Accipicchia il correttore automatico! Non è stato coraggioso. E prima potete invece di poteva

          • balin 28 Febbraio 2016, 14:27

            Comunque,abbiamo meritato di perdere.

  10. Jager 28 Febbraio 2016, 13:05

    Il livello arbitrale di questo sei nazioni è molto basso . Il regolamento è regolamento e su questo non si discute , quindi le situazioni palesemente inregolari vanno sanzionate , detto questo è altrettanto vero che nelle situazioni borderline ogni arbitro applica la sua “filosofia” . A me sembra che anche sotto questo punto di vista noi siamo indietro , non sappiamo ” giocare” con l ‘ arbitro . La situazione di ieri di Cittadini è asemplificativa .Il pilone scozzese ha tenuto per tutta la partita un comportamento al limite del regolamento , ma regolare per l’ arbitro , noi non siamo stati in grado di adattarci e trovare soluzioni a questa situazione , morale : Cittadini a sofferto per tutta la partita e con lui tutta la mischia , privandoci di un importate fase di gioco

  11. 6nazioni 28 Febbraio 2016, 13:10

    discorso da calciopalla colpa tmo, colpa della terna,della quaterna,
    della cinquina e tombola.
    Fatevi un esame di coscienza in federazione e poi sparate le cazzate.
    Scozzesi piu’ bravi punto, nel rugby vincono sempre i migliori al 99%.
    Le parole del capitano e’ la cosa piu’ fastidiosa che ho letto, caro sergio abbiamo
    perso perche’ loro sono piu’ forti punto, basta con le solite scuse.
    #chivincefesteggiachiperdegiustificasempre.

    • balin 28 Febbraio 2016, 14:32

      Non vincono.sempre i migliori, proprio gli,scozzesi erano i migliori nel quarto rubatogli all’ultima RWC

    • 100DROP 28 Febbraio 2016, 19:06

      È’ vero ma spesso gli arbitri ci fanno “cadere” in quel 1%!

  12. Alabama song 28 Febbraio 2016, 13:19

    In una delle prime mischie c era addirittura la terza che tirava giù Citta…metteva il peso sul braccio del pilone che tirava giù …impossibile non vederlo…certo che dopo 2/3 volte che ti puniscono su colpe che non hai non sai come comportarti.vorrei vedere se spingevano giusto come finivano ste mischie

    • malpensante 28 Febbraio 2016, 14:28

      Una mischia. Una. Errore evidente, ma uno. Le altre?

  13. berton gianni 28 Febbraio 2016, 13:37

    Al di sopra di tutto, ma scambiare De Carli con Cuttitta ?
    Magari, come al Checkpoint Charlie, andare al Vallo di Adriano…

    • balin 28 Febbraio 2016, 14:35

      Ecco questa mi pare un’idea, fra l’altro Cuttitta è già libero, speriamo ci pensi O’Scia’
      Ma anche Ferrari a Treviso e Jimenz a Parma mi pare stiano lavorando bene, Lo scambio al checkpoint Adriano è finalizzato a rovinare la mischia dei Pitti? 🙂

  14. Rabbidaniel 28 Febbraio 2016, 14:02

    Ma i falli italiani non fischiati non li ha visti nessuno?

    • nophantasy 28 Febbraio 2016, 14:28

      Io. Polemica pietosa.

    • nophantasy 28 Febbraio 2016, 14:34

      Ci hanno D I S T R U T T I nei BDs ed in chiusa. Peyper ci ha graziati più volte nei tenuti a terra, per non parlare della prima mischia nella quale ha fischiato una punizione per noi, che non c’era minimamente.

      Poi. peyper non ha visto il tip tackle di minto su laidlaw, successo appena prima del giallo a russell (https://twitter.com/manson44/status/703619217749385217).

      C’è poco da lamentarsi. La Scozia è una buona squadra, ed abbiamo perso, punto.

      • frank 28 Febbraio 2016, 17:11

        l’avevo visto in diretta e mi sembrava strano che nessuno l’avesse rilevato

      • gsp 28 Febbraio 2016, 19:13

        Sei proprio sicuro sia un tackle e non una pulizia? va oltre l’orizzontale? Non hai visto Zanni tenuto su per le due gambe? Nella pulizia prima tempo ed ha preso fallo contro?

        Il vittimismo c’é, ma non esagerare adesso nell’altra senso.

        • nophantasy 28 Febbraio 2016, 19:20

          ma cosa vuol dire se è una pulizia? ma stai scherzando? è palesemente oltre orizzontale e non c’è alcun tentativo di accompagnare il giocatore a terra. dai su…

          • gsp 28 Febbraio 2016, 23:15

            Dai non é oltre l’orizzontale. Eh su, vieni su un sito di piagnoni italiani a riproporre i piagnoni scozzesi. 🙂 🙂

  15. Rabbidaniel 28 Febbraio 2016, 14:04

    Scommetto, poi, che alcuni si fanno influenzare dalla telecronaca. Raimondi e Munari tifano, è comprensibile, ma quando c’era un dubbio a nostro favore gridavano allo scandalo, quando l’arbitro non fischiava un fallo italiano “va bene così”.

    • narodnik 28 Febbraio 2016, 14:45

      io pure l ho scritto ieri,munari si fa prendere dala foga con l arbitro..e aridaje col segnalare al board..ogni tsnto raimondi lo riporta sulla retta via..pero’ contro la francia a fine partita ce l’ha levata l arbitro la vittoria c’e’ poco da dire,anche perche’ avevamo giocato molto meglio.la scozia e’ cosi’ anche nell’ultimo match premondiale ci avevano demolito la mischia con trucchetti di esperienza..oltre a chiedere che si unifromino gli arbitri nella gestione della mischia bisogna anche che i giocatori si adeguino a come l arbitro interpretra la mischia,tanto quello non cambia idea..l’italia e’ stata un po’ ottusa nel cercare la meta a tutti i costi e non calciare i falli nels econdo tempo,a me sono sembrati parecchio preoccupati se si accorciavano ancora un po’ le distanze prima dell ultimo quarto potevano anche perdere la tramontana,gia’ sono stati molto fallosi(e puniti da peyper)figuriamoci colla paura della decima persa di fila e doppia turudda…

  16. Stefo 28 Febbraio 2016, 14:36

    In una mischia da fallo contro gli scozzesi (mi apre l’unico), cittadini e si vede spinge appaggiando la mano per terra…nessuno lo menziona!

    Nessuno menziona che quando Castro crocifiggeva in mishcia ordinata i iloni che aveva davanti non e’ che fosse uno stinco di santo o che non applicasse certe astuize…stesso dicasi epr i PErugini e Lo Cicero…non ricordo levate di scudi contro gli arbitri che in mishcia non capiscono una mazza.

    • balin 28 Febbraio 2016, 14:41

      Hai tutte le ragioni, e molti altri post più sopra dicon la stessa cosa, più o meno, fatto sta che se l’arbitro di Parigi non sbagliava a due minuti dalla fine (dimentichiamo anche il piedone di Vakatava sulla linea dell’out) saremmo molto più ben disposti nei confronti della categoria
      Speriamo nel prossimo, mi piacerebbe tanto poter dire che uno di quei signori ci ha fatto un favore non dovuto determinante per una nostra vittoria importante, però per ora non ne ricordo, memoria corta? 🙂

      • nophantasy 28 Febbraio 2016, 14:43

        L’arbitro di parigi ha fischiato una punizione ad Antonio che non c’era minimamente, ed ha portato l’Italia in vantaggio.

        • balin 28 Febbraio 2016, 14:51

          Acc.. Allora occorre contare anche il piedone sulla linea dell’out 😉

    • gsp 28 Febbraio 2016, 18:58

      Non ho capito stefo. Stai cercando di dimostrare che siamo anti-sportivi e tifosi e che ci diamo alibi (mi sembra sia abbastanza chiaro)? O che Peyper é arbitro di livello adeguato?

      • Stefo 29 Febbraio 2016, 08:12

        No gsp che avete gli occhi solo per cio’ che vi fa comodo. gli errori a favore solo 2-3 li rilevano ed ammettono con regolarita’, il resto frignate e basta.
        Quando le prime line italiane portavano a scuola le prime linee altrui come Cittadini ieri e’ stato portato a scuola mica ricordo “arbitro incapace Castro gliene ha fatte di tutti colori” ma ricordo “il pilone piu’ forte al mondo ce l’abbiamo noi” invece.

        • malpensante 29 Febbraio 2016, 16:49

          Peraltro cosa difficilmente sostenibile anche per il più sfegatato tifoso del pur bravo Alasdair Granville Dickinson.

  17. fabiogenova 28 Febbraio 2016, 14:39

    Per me Brunel ha delle responsabilità gravi su questa sconfitta. Troppi elementi buttati lì senza una razionalità, scelte contraddittorie, ingiustizie palesi (VS entrato solo nei dieci minuti finali grida vendetta). Ma al di là del paio di mischie invertite da Payper (che, nel complesso, non se l’è cavata male) sarebbe bene fare i complimenti alla Scozia: regge bene in difesa, ha migliorato le fasi statiche, sono più performanti negli impatti e, almeno in questo momento, sono indubitabilmente più forti di noi.
    Infine, tra i vari problemi che bisogna affrontare, ne segnalo uno che non è ancora emerso con chiarezza; è bene cercare in fretta un altro mediano di mischia: Gori sta facendo un Sei Nazioni davvero di basso livello e ieri, in particolare, è stato imbarazzante.

    • nophantasy 28 Febbraio 2016, 14:42

      Io, tutte le critiche a Gori in questo sei Nazioni non le capisco. E’ per il placaggio mancato?

      • ginomonza 28 Febbraio 2016, 15:10

        Secondo Fabio basterebbe anche un pensionato per far vincere l’Italia anzi se ci andasse lui lo potremmo vedere subito.

        • fabiogenova 28 Febbraio 2016, 16:56

          gino, non capisco il tuo intervento. Non mi sembra di essere un rompicoglioni, né di aver mai rimproverato i ragazzi dal punto di vista morale. Ieri ho visto la partita al pub e le critiche a Gori erano unanimi. Ha giocato male, tecnicamente e tatticamente. Ci vuole uno nel su ruolo che concorra per il posto. Dove sta la forzatura nel mio ragionamento? Tra l’altro mi sembra che nel blog ci siano diversi che la pensano come me. Questa te la potevi risparmiare.

  18. 6nazioni 28 Febbraio 2016, 14:54

    Continuate con i discorsi sugli arbitri, tutti contro l’italia, non vinciamo perche’
    gli arbitri fischiano nel momento topico contro di noi, e fate pure gli esempi,
    contro gli a.b. contro i magia/rana,trifogli,inglesi, e’ tutta colpa degli arbitri,
    maledetti e’ una casta, mi viene solo da ridere nel leggere queste frasi.
    Continuate con le scuse verso un movimento e una federazione che sono 15 anni che sperpera milioni di euro senza un progetto,una programmazione seria,
    verra’ il giorno che la vecchia guardia smette(parisse,citta,zanni,castro) poi
    vediamo la grande italia delle (*).
    #chi vince festeggia chi perde giustifica sempre

    • Stefo 28 Febbraio 2016, 14:57

      Sei sprecato nella LOV dei mulini!

      • Rabbidaniel 28 Febbraio 2016, 17:08

        Vero, San Isidro ha una brutta influenza, e poi se parliamo di lobby, quale peggiore di quella d’Oltretevere?

  19. Mr Ian 28 Febbraio 2016, 15:01

    Fin quando in Rai continueranno a sostenere che Connacht è una franchigia prova, detto pochi secondi fa, Gavazzi è quello che ci meritiamo

  20. mamo 28 Febbraio 2016, 15:09

    … e io che pensavo che gli arbitraggi non fossero proprio benevoli per quella che i calciofoli definiscono “sidditanza psicologica” cosa che all’inizio immaginavo volesse dire pure lui con quel “non si cancellano 120 anni ..”.
    Sembra non essere cosí, lo dice il Presidente dell F.I.R. quando afferma “gli altri hanno uomini in posti chiave”.
    Da ció dedico che volesse dire che gli arbitri non sono supini ai piú forti per sudditanza paicologica ma politica.
    Io saró rincoglionito ma o il rugby é diventato un merdaio o il nostro presidente é (per non esser bannato) di una volgaritá senza limiti.

  21. aug61 28 Febbraio 2016, 15:18

    Se la prendono col povero (scarsi no) arbitrio per nascondere le proprie colpe macroscopiche….ma mister G. non aveva detto che contavamo come è più degli altri per un posto in più avuto in IRB…

  22. fabrio13H 28 Febbraio 2016, 15:28

    Umilmente pregherei tutti e ci metto anche il Presidente Federale: perché non provare a parlare anche pubblicamente di mettersi a lavorare come bestie con i trequarti per provare a vedere se riescono ad apprendere gli automatismi per riuscire a fare anche alla velocità di gioco che c’è ai grandi livelli, degli incroci, delle sovrapposizioni, delle finte di fare una cosa per poi farne un’altra, dei passaggi lunghi e precisi quando è il momento di farli. E farlo anche se si dice che se queste cose non si sono apprese a sufficienza a 15 anni, a 25 non si apprendono più. Provarci e magari qualcosa si ottiene, visto che dei miglioramenti e non da poco, nei trequarti si sono ottenuti e non solo da Campagnaro! Il problema è che la cosa principale dove riescono a concludere a volte con il risultato è l’uno contro uno, mentre ben raramente, si vede una “giocata” collettiva che crei superiorità, riuscendo a uscirne senza perdere il pallone o comunque, incartandosi e riuscendo al massimo a fissare nuovamente il gioco in una ruck od ottenendo una touche.
    Poi è vero che i problemi degli avanti, e ieri non sono mancati, influiscono negativamente anche sul gioco al largo e sulla mediana che non ha comunque brillato, ma il mio discorso sui trequarti vale sempre per le nostre squadre e quindi anche quando gli avanti girano bene.
    Quando avremo preparato dei trequarti in grado di inventare qualcosa come fa a volte Canna, vedrà il Presidente Federale e vederemo tutti, che l’arbitro andrà là con il braccio alzato e farà prrrrr nel fischietto. A quel punto servirà avere qualcuno (magari non un Bortolussi qualsiasi, andato a prendere chissà dove) ma semplicemente un (con altri 2 o 3 di riserva) ragazzo italiano ben scelto e ben allenato, che sappia metterla dentro di piede e vedremo, come per incanto, il tabellone alzarsi di altri due punti e scommetto che non ci saranno né l’arbitro, nè il fantasma del presidente di World Rugby che tenteranno di spostare il pallone sul sostegno (mi pare si chiami teer in english) nel momento in cui il nostro ragazzo starà per calciare…e magari saremo anche in parità numerica o con uomo un meno e non con un uomo in più per un quarto d’ora, riuscendo a beccarci un 3-10 (vado a memoria) in quei 15 minuti.

  23. TESTAOVALE 28 Febbraio 2016, 15:40

    per noi che giochiamo un rugby scolastico (PER QUALITA DEI GIOCATORI) gente come CANNA sono una boccata di ossigeno .

  24. 6nazioni 28 Febbraio 2016, 15:57

    benetton – muster 7-5 rimbrotto di mal …..maledetto arbitro sono una casta

  25. Stefano S. 28 Febbraio 2016, 16:07

    Io ho grande stima per Gavazzi, ma sarebbe stato meglio protestare già dalla partita con la Francia. 😉

  26. fabiogenova 28 Febbraio 2016, 17:07

    Giusto per completezza di informazione, queste sono le parole di Parisse affidate alla sua pagina FB:

    Vorrei iniziare questo post ringraziando tutti i tifosi presenti allo stadio olimpico, non potete immaginare quante belle emozioni ci avete fatto vivere in queste due partite a Roma.
    La vittoria di ieri pomeriggio è stata assolutamente meritata, brava la Scozia.
    Per noi resta una grande amarezza per una sconfitta che volevamo a tutti costi evitare, ma sono convinto che questo gruppo, questi ragazzi continueranno a crescere e faranno oro di partite come queste…non tutto è da buttar via, anzi, dopo un inizio gara deludente che, ahimè, ci è costata la partita c’è stata una reazione molto positiva e a fine primo tempo e per quasi tutto il secondo tempo abbiamo avuto il possesso e siamo andati a cercare di segnare per ribaltare il risultato.
    L’ultima meta scozzese gonfia un po’ troppo il risultato a favore loro, ma per me perdere di 1 punto o di 20 fa la stessa cosa…
    Non ci sarà mai una sconfitta che possa minimamente demoralizzarmi o farmi perdere la fiducia e la stima per i miei compagni e tanto meno per questa maglia.
    Domenica prossima ci ritroveremo di nuovo per preparare due trasferte molto difficili a Dublino e a Cardiff e lavoreremo ancora e ancora perché di fronte a una situazione di difficoltà è un gruppo unito che può e che deve rialzarsi per lottare e combattere e perché un rugbista non molla mai.

  27. mauro 28 Febbraio 2016, 17:44

    79 commenti sull’arbitro. Qui c’è qualcuno che mi vuole rubare il mestiere.
    Penso che protesterò con i sindacati, ma temo la loro sudditanza psicologica nei confronti dei media…

  28. Fabruz 28 Febbraio 2016, 17:44

    Lo scorso anno con un arbitraggio ridicolo li abbiamo battuti comunque, perché li avevamo dominati in mischia e in touche

  29. Giovanni 28 Febbraio 2016, 18:54

    http://www.municipioroma.it/rione-monti-hoolingans-del-sei-nazioni-assaltano-la-fontana-dei-catecumeni-video/
    Questo è il filmato di ciò che è accaduto stanotte attorno alla la fontana cinquecentesca dei Catecumeni in piazza Madonna dei Monti. Notare che l’articolo della Municipalità di Roma parla di “hoolingans del Sei Nazioni” che assaltano la fontana. Chissà se magari tra tanto “rispetto politico” il presidente federale non riesca a fare le proprie rimostranze all’omologo collega della Federazione Scozzese, tanto per prevenire eventuali future strumentalizzazioni da parte dei media filo-calciofili (servizio con le immagini sono andate in onda sul TG Lazio delle 14, nel caso in FIR non lo sappiano).

    • mauro 28 Febbraio 2016, 19:01

      io mi chiedo dove erano i vigili urbani, improvviso attacco di influenza di massa anche ieri sera?
      Poi se un un prof piscia in montagna, su un cespuglio di una sperduta valle bergamasca, lo andiamo a prendere dopo 10 anni e gli togliamo il lavoro.
      Mah, i misteri della repubblica fondata sul lavoro

      • Giovanni 28 Febbraio 2016, 19:06

        Si vede pure una volante della polizia che si ferma qualche secondo e riparte come se nulla fosse. Tutta casualità?

    • Giovanni 28 Febbraio 2016, 19:05

      Qui l’articolo de Il Messaggero sulla vicenda:
      http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/ultras_rugby_monti_fontana_degrado-1576559.html
      Immediato il parallelo con ciò che avvenne a piazza di Spagna coi tifosi del PSV Eindhoven. L’episodio è esecrabile, ma, come si vede, i media nostrani non aspettano altro che poter gettare fango sul mondo del rugby: i 70mila dell’Olimpico danno fastidio.

      • Stefo 28 Febbraio 2016, 19:40

        Giovanni dai anche tu…i 70mila dell’olimpico danno fastidio?dai su…
        Io penso che sia un mix tra il sensazionalismo cui spesos i giornalisti si fanno prendere la mano ed un po’ di esasperazione per vedere certe situazioni.
        Volendo poi dirla tutta, non son paragonabili ai fatti dei tifosi del PSV ma a me che buttino l bottiglie di birra nella fontana come si vede fa comunque girare i coglioni e non poco, come mi hanno sempre fatto girare i coglioni i tristi con la camica aperta o senza camicia direttamente d’estate a San Marco quellacosachehadetto aprisseneglispogliatoichehafattotantoscalpore!

        • Giovanni 28 Febbraio 2016, 19:45

          Stefo, non sto dicendo affatto che quel comportamento sia giusto: è da censurare e mi fa tristezza, perchè pensavo fosse relegato solamente a quel altro sport con la palla, che manco voglio nominare. Ciò precisato e sottolineato, resta il modo capzioso di presentare la notizia: “hoolingans del Sei Nazioni”. Chi non conosce il rugby può immaginarsi facilmente una città messa a ferro e fuoco, come purtroppo visto succedere per eventi della pallatonda.

          • Stefo 28 Febbraio 2016, 19:52

            Giovanni ma alcuni giornalisti fan cosi’…e’ il sensazionalismo che fa presa e fa figo secondo chi lo fa.

          • Giovanni 28 Febbraio 2016, 19:54

            Sarà come dici tu, ma, qualunque ne sia il motivo, è un danno d’immagine.

  30. gsp 28 Febbraio 2016, 19:09

    Sulla mischia c’é poco da sorprendersi. Negli ultimi due anni le abbiamo prese con una certa regolaritá (ogni due-tre partite) ed a senso unico. Non é una novitá. Al mondiale abbiamo sofferto molto e non solo contro la Francia, ma senza metterci a lavorare, come ha fatto il Jap, é tirare fuori I palloni in difficoltá. La differenza tra E Jones e quasi non avere allenatori.

    • xnebiax 28 Febbraio 2016, 23:58

      Hai perfettamente ragione.
      Posso aggiungere che secondo me De Carli non sta facendo per niente un buon lavoro?
      Cittadini in Premiership viene messo sotto quasi mai.
      La Scozia ci ha dato problemi in mischia spesso negli ultimi due anni, hanno trovato un punto debole che i nostri allenatori e giocatori non sanno contrastare.
      Brunel potrebbe chiamare Ferrari… e uno tra Fabiani e Bigi al posto di Giazzon… ma no.
      E poi comunque la partita è stata persa nei BD, dove si sapeva che loro sarebbero stati competitivi.

      • gsp 29 Febbraio 2016, 00:16

        Puó chiamare chi vuole ma manca la guida tecnica. Io mettersi Sarto in panca o tribuna alla prossima per rinfrescarsi un pó le idee, é magari campagnaro ala, é dentro morisi 13.

        Chistolini ce l’ha ma non si capisce perché non lo fa giocare. Vediamo che altro s’inventa a Dublino.

  31. DearPrudence 28 Febbraio 2016, 20:30

    Ho cominciato a scrivere da poco su questo sito di appassionati e competenti (io sono sicuramente la prima cosa, non molto la seconda…), ho fatto un paio di interventi in cui ho cercato di esprimere dei concetti che andassero al di là della singola partita. La gara di ieri contro la Scozia conferma le mie impressioni.
    1. non riusciamo (più) a creare una situazione di gioco consolidata in cui siamo dominanti e su cui possiamo costruire. Fino a pochi anni fa era la mischia, ora non più. E’ chiaro che molto dipende dai singoli, ma fatto sta che non siamo più “riconoscibili” come la squadra tosta in avanti che costrinse gli ABs a subire 10 punizioni nella stessa mischia.
    2. nel rugby moderno, fatto di schemi precisi e di movimenti sincronizzati fra giocatori, non è pensabile che sia solo l’allenatore della Nazionale a creare tali automatismi e tali sincronismi. L’allenatore della Nazionale sta con i giocatori per quante settimane all’anno? Su quanti allenamenti può contare?

    Non sono tanto competente da mettere a confronto il gioco delle squadre di club con quello della nazionale, ma mi chiedo una cosa. Contro la Francia il Galles ha sistematicamente adottato un certo tipo di difesa, “a imbuto” sentivo dire da Munari e Raimondi. Ebbene, mi piacerebbe capire se è una prerogativa solo del Galles o se anche i club gallesi adottano un simile sistema.

    Io penso che lo staff tecnico della nazionale dovrebbe disegnare le situazioni di gioco tipiche, in attacco e in difesa, e fare in modo che queste vengano adottate ad ogni livello di campionato, in modo tale che i futuri giocatori che oggi hanno 16, 17, 18, 19 o 20 anni, abbiano la possibilità di impararli a memoria e quindi di attuarli in maniera naturale ed automatica una volta in nazionale. All’inizio magari sarà difficile, perché non avranno la tecnica o il fisico giusto, sbaglieranno e magari le squadre in cui giocano perderanno, ma poi piano piano i frutti dovrebbero cominciare ad arrivare. Questo, secondo me, significa lavorare in comune, questo secondo me, auspicava Brunel.

    Ora arriverà O’Shea. Pensate che si porterà dietro la bacchetta magica di Henry Potter e trasformerà i nostri nei Sexton, O’Connell o O’Driscoll che non abbiamo? Chiederà anche lui programmazione, comunità di intenti, crescita ecc. Cioè quello che è abituato a vedere in Inghilterra e in Irlanda.

    Due flash sulla partita, vista live. Poco da dire sulle mischie, dal vivo era difficile capire cosa effettivamente succedesse lì dentro. Mi sono sembrati poco adeguati in fase difensiva Odiete e Bellini, mentre Gori ha giocato malissimo, poco convinto, le scelte quasi tutte sbagliate. Nel secondo tempo abbiamo avuto almeno 2 volte la superiorità numerica ma non è stata mai sfruttata dal nostro 9. Seconde e terze linee stanche (tranne Parisse) ma soprattutto senza testa, deconcentrate. Ottimi Campagnaro e Garcia, Haimona in sicurezza ma preciso con il piede, Sarto bene in attacco, ma in difesa non è cosa.

  32. Legionario 28 Febbraio 2016, 20:50

    Negare che ci sia un problema arbitrale è ipocrita. Questa sconfitta è stata stra-meritata. Ma altre no, ed iniziano a diventare un pò troppe. In uno sport professionistico dove ogni vittoria o sconfitta ha delle ricadute molto concrete (ranking, sponsor, iscrizioni dei giovani ecc.) gli arbitraggi devono essere regolari. Il 6N ci fa comodo, ma anche noi facciamo comodo al 6N e si dovrebbe fare leva su questo. Non siamo le uniche vittime. Nel mondiale quando giocavano Georgia o Romania, non avete sentito quei provocatorii “do you understand (non speak) English?” sbattuti in faccia a giocatori internazionali? Vi sembra normale? Purtroppo le federazioni “minori” come Italia, Georgia, Romania, si fanno la guerra invece di porre la questione in modo coordinato.

  33. buk 28 Febbraio 2016, 22:04

    15 anni fa l’Italia poteva recriminare per quanto riguarda gli arbitraggi, ma nella partita in questione dire che l’arbitro abbia influito significa non conoscere le regole. la Scozia ha giocato meglio e meritato la vittoria, noi abbiamo avuto varie occasioni per riprendere la partita ma le abbiamo fallite miseramente. questo è il fallimento delle accademie, che tirano fuori mezzi-giocatori, troppo viziati per reggere chi gioca perché è stato selezionato in maniera meritocratica. una nazionale senza anima, fatta di mestieranti con poca grinta, poca cattiveria. salvo Parisse e pochi altri come Haimona e Campagnaro.

    • gsp 28 Febbraio 2016, 23:19

      Te pareva che non si finiva alle accademie. Gli accademici in campo erano pochini ieri. Poi che s’é perso per colpa dell’arbitro non lo dice nessuno, nemmeno G. Sesto segreto di Fatima, tutti parlano di una cosa che non ha detto nessuno. peyper é scarso, sotto molti punti di vista.

  34. xnebiax 28 Febbraio 2016, 23:40

    Che schifo questa dichiarazione di Gavazzi. Tralaltro Peyper non ha arbitrato male, molto meglio del solito, e in mischia Dickinson ha messo, magari truccando un pochino, sotto pressione Cittadini. Di sicuro il Citta non era dominante. Per me sulle mischie, se Dickinson fosse stato dalla nostra parte staremmo qui a farli i complimenti per come ha messo sotto il Citta “di esperienza”.

    • gsp 29 Febbraio 2016, 00:20

      É scarso nebia, sempre in ritardo, povero nel comunicare, autoritá zero, e sempre capace di chiamare cose identiche in modo diverso. É sui bd é far west. E nel far west Vince il piú forte.

  35. parega 29 Febbraio 2016, 00:17

    Il buffone puo’ dire quello che vuole ma i nostri limiti sono noti a tutto il mondo
    Nn abbiamo rimpiazzi in mischia in tutti i ruoli
    Voglio vedere se viene a mancare gori
    Tenere haimona in campo e’ ridicolo…nn lancia mai l’azione
    E CI SI LAMENTA DEGL’ARBITRI ? ma che pensi a creare un sistema migliore invece di pensare solo a togliere uno sponsor dalla fir e portarlo al suo club…si’ suo ok ? O farsi una nuova tribuna
    Sta’ morendo il nostro movimento….poco pubblico…giovanili tristi…
    O’she e’ come quei politicanti puri di morale che vogliono cambiare il sistema malato italiano….se nn si cambia il sistema si puo’ solo che peggiorare anche se arrivasse gesu’ cristo

  36. abelinatoarrogante 29 Febbraio 2016, 05:52

    le polemiche sugli arbitri trovo siano tanto stucchevoli quanto lontane dallo spirito di questo sport (o almeno di quello che era e dovrebbe essere lo spirito del rugbista) quindi le lascio a chi le vuole fare.
    La frase sui “posti chiave” a mio modestissimo parere è ancora più triste detta dal palazzinaro che altro non ha fatto in questi anni che mettere nei posti chiave della FIR i suoi tirapiedi indipendentemente da merito e competenze (e i risultati sono sotto gli ochhi di tutti) per meri motivi elettorali interni, mi pare solo una questua per ottenere qualche poltrona anche in ambito internazionale…il suo problema è che da quelle parti i curricula li valutano eccome prima di darti i posti

    • carlo s 29 Febbraio 2016, 09:06

      le polemiche sugli arbitri le fanno tutti… non mi pare che gli scozzesi siano stati zitti dopo l’esclusione dai mondiali a causa di un palese errore arbitrale….

  37. carlo s 29 Febbraio 2016, 09:05

    Finalmente potete sfogarvi contro il Pres.
    Era un bel pezzo che non accadeva.
    Avanti il prossimo.
    Le critiche agli arbitri le fanno tutti, quindi ragazzi non facciamo i soliti perbenisti.
    Gli arbitri parlino di più con i giocatori e spieghino le loro scelte.
    Poi che Peyper non sappia arbitrare le fasi in mischia non è una novità..
    Comunque la Scozia di sabato scorso era chiaramente più forte di noi, e ha vinto per merito.
    Auguri a Furno….. speriamo ritorni presto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Quella con la Georgia sarà la partita chiave del nostro autunno”

Il tecnico degli Azzurri è già entrato nel clima dei Test Match autunnali

4 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Louis Lynagh: “Molta gente ancora non sa che sono metà italiano, mi sorprende. Ora sono a casa di mio nonno”

L'ala azzurra a RugbyPass tra famiglia e rugby: "Che bello tornare nella casa di famiglia. Vorrei vedere l'Italia tra le top 5 al mondo"

24 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La nuova maglia dell’Italia del rugby

La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo

5 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”

Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale

3 Settembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita

Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri

Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada

26 Agosto 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale