Sei Nazioni, Ghiraldini ha nel mirino la Scozia: curare ogni situazione di gioco

Il tallonatore azzurro si prepara al rientro internazionale dopo l’infortunio alla RWC. E dà all’Italia un unico obiettivo…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dalla conferenza stampa quotidiana dal ritiro azzurro nella Capitale dove la Nazionale prepara la sfida di sabato contro la Scozia, il tallonatore azzurro Leonardo Ghiraldini ha parlato della sfida contro gli Highlanders. Una partita particolare per il numero 2 dei Tigers, al rientro internazionale dopo l’infortunio muscolare subito lo scorso settembre a Leeds nel match Mondiale contro il Canada. “La Scozia è una grande squadra, lo ha dimostrato ai Mondiali e lo ha confermato, nonostante le sconfitte, in queste prime due giornate di 6 Nazioni. E’ stata a contatto nel punteggio con l’Inghilterra e contro il Galles ha giocato una partita di grande intensità sul piano fisico – esordisce Ghiraldini – Parliamo di un avversario preparato, molto performante sui punti d’incontro e solido in mischia. In seconda linea i fratelli Grey sono un riferimento mondiale, due atleti di valore assoluto”. Da parte sua l’Italrugby potrà contare sul calore del popolo azzurro dell’Olimpico: “Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, e da parte di tutti c’è il desiderio di dare una bella immagine della nostra Nazionale e soprattutto di ottenere tutti insieme qualcosa di importante”. L’ex giocatore della Benetton poi avverte: “Non dobbiamo pensare a vincere, ma a fare tutto quanto è necessario per riuscirci, a curare ogni situazione di gioco: avere palloni di qualità, mantenere il possesso nel loro campo, uscire in modo preciso dal nostro. Saranno queste le fasi cruciali della nostra partita. E’ ovvio, vincere è il nostro obiettivo. Per farlo dobbiamo costruire la nostra performance al meglio, tutti insieme”.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia, quanti esordienti alla Rugby World Cup?

Nel corso dell'ultima stagione 18 giocatori hanno esordito in Azzurro. Le loro possibilità di avere un posto al mondiale

16 Agosto 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, i numeri della prima stagione di Kieran Crowley

Gli Azzurri hanno giocato 11 partite da quando si è insediato il CT

26 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i giocatori e le giocatrici che hanno esordito in Nazionale nella stagione 2021-22

Ben 25 atleti (18 nella Nazionale maschile, 7 nella femminile) hanno conquistato il primo cap azzurro durante l'ultima annata: ecco l'elenco

25 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Padova, Firenze e Genova per i test match di novembre

A novembre Samoa, Australia e Sudafrica saranno ospiti degli Azzurri

20 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match Italia, novembre 2022: ecco quali dovrebbero essere date e sedi

Si delinea il calendario azzurro per i test match di novembre 2022 con Samoa, Sudafrica e Australia

16 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti fa il bilancio dopo i test estivi

Il presidente federale: "Guai a dire che è tutto sbagliato, le nostre squadre nazionali potranno darci grandi soddisfazioni"

13 Luglio 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale