Sei Nazioni e ascolti TV: record degli ultimi tre anni per DMAX e DeejayTV

Buone notizie per il match Italia-Inghilterra. Ma pure Francia-Irlanda e Galles-Scozia non scherzano…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. albe 15 Febbraio 2016, 12:05

    Bene per DMax…. Sarebbe interessante sapere che obbiettivo si sono dati in termini di ascolti per capire meglio come possono valutare il ritorno su imvestimento

  2. mamo 15 Febbraio 2016, 12:05

    REDAZIONE, chiedo scusa. Di voi mi fido per cui è a voi che chiedo se 70.000 è un numero reale o “federale”. Non per essere gratuitamente polemico ma ho controllato e risulta che la capienza dell’Olimpico sia di 72.698, quindi quelle zone desertiche che si vedevano in tv rappresenterebbero solo 2.698 spettatori.
    Grazie.

    • Il Bonzo Tama 15 Febbraio 2016, 12:11

      da quallo che sapevo io, fino a sabato erano rimasti 2000 o 3000 biglietti ancora disponibili

      • mamo 15 Febbraio 2016, 12:15

        OK, ma siamo stati i soli (io e i miei compagni di merenda) a trovare (dalla tv, intendiamoci) gli spalti con tanti quanto tristissimi vuoti ?

        • Giovanni 15 Febbraio 2016, 12:28

          Ero allo stadio e posso assicurarti che erano anni che non lo vedevo così pieno: pochissimi i posti vuoti, ai margini tra curve e tribune, ma davvero pochissimi. Certo la presenza inglese era massiccia.

          • mamo 15 Febbraio 2016, 12:31

            Allora mi basta. Pensavo proprio agli evidenti vuoti fra tribune e curve.
            Grazie.

          • Sergio Martin 15 Febbraio 2016, 15:37

            C’eri pure tu?! Ma dai!!

          • Sergio Martin 15 Febbraio 2016, 15:38

            …a saperlo…

          • lexv 15 Febbraio 2016, 15:40

            Congermo quanto detto da Giovanni! In tribuna tevere non ebtrava più neanche uno spillo! Gli unici posti vuoti erano nei distinti laterali…proprio dove c’era la peggior visuale!per me erano 70.000! Da sottolineare però che gli inglesi erano tanti…ma proprio tanti…se non un terzo poco ci manca!

          • Sergio Martin 15 Febbraio 2016, 15:45

            Lexv: a parte la facezia di sopra con @Giovanni, ma stavamo tutti in Tevere?

        • demon1981 15 Febbraio 2016, 12:30

          mamo hai perfettamente ragione..!!!
          I 70 mila annunciati dalla Federazione sono un invenzione!!!
          Anch’io ho visto parecchi seggiolini vuoti..e se non ci fossero stati gli Inglese , lo Stadio sarebbe stato semi-vuoto..

        • socceria 15 Febbraio 2016, 12:32

          Di vuoti se ne vedevano parecchi (visti dallo stadio, curva nord) soprattutto negli spicchi di curva adiacenti alle tribune, dove la visibilità è pessima. Forse 70000 è un arrotondamento leggermente per eccesso, ma la cifra ci può stare….Presenza inglese massiccia e rumorosa….
          L’unica sicurezza è che le partite di rugby vanno viste dalla tribuna….
          Unico appunto, gli steward non sono prorpio preparatissimi…

          • Paolo-01 15 Febbraio 2016, 13:36

            Anh’io ero a Roma ieri, curva sud. Certo non era tutto esaurito, ma secondo me l’affluenza è stata buona. Sinceramente non mi aspettavo così tanti tifosi inglesi.

    • Redazione 15 Febbraio 2016, 13:17

      Buongiorno @mamo, come ha perfettamente detto @giovanni c’era senz’altro qualche “buco” tra curve e tribune in particlore nei distinti sud (settori dove la viusale non è il massimo) e la presenza inglese era numerosa, ma era da tempo che non vedeveamo l’Olimpico così pieno!
      Forse anche il fatto che le telecamere stiano sul lato della Monte Mario ha ingannato un po’.
      Abbiamo comunque provveduto a inserire nella nostra fotogallery una foto panoramica dello stadio: http://wp.me/p2KA6w-sCl

      Ci augureremmo però, che almeno su questo, si riuscisse a non fare della polemica (non ci riferiamo a lei naturalmente)!

      La Redazione

      • Antonio9 15 Febbraio 2016, 13:42

        Sugli angoli fra curva e tribuna all’Olimpico è molto difficile vedere, chi ha la disgrazia di avere quei posti poi si sposta sulle scalinate o da altre parti.

      • mamo 15 Febbraio 2016, 15:49
  3. mope 15 Febbraio 2016, 12:11

    gira voce che l’aumento di telespettatori sia dovuto all’attesa di conoscere la barzelletta di Vittorio Munari sulla scimmietta e la giraffa….

  4. Federico Barbarossa 15 Febbraio 2016, 12:25

    Dov’è quello che in Italia del rugby non interessa più a nessuno?

    • demon1981 15 Febbraio 2016, 12:37

      non per polemizzare ma siamo ben sotto il record di quasi 2 milioni fatto registrare da la 7 nel 6 Nazioni in cui l’italia vinse in scozia e poi in casa con il Galles…
      Certo la 7 è un canale molto più popolare ma le vittorie aiutano molto..
      e noi non facciamo che perdere…
      Non è un caso se nessuna emittente prestigiosa voglia spendere qualche spicciolo per acquisire i diritti televisivi..
      C’è poco da festeggiare..
      Magari dmax si è posta l’obiettivo di un milione e può darsi che ci arrivi..
      ma serve una vittoria..

      • aristofane 15 Febbraio 2016, 13:04

        2 milioni? Io me ne ricordavo 1, ma magari sbaglio…

        • Maxwell 15 Febbraio 2016, 13:34

          A memoria…… il record era 2.200.000 spettatori medi, quasi 2,9 M per gli ultimi minuti e più di 4 che erano rimasti sintonizzati per almeno 1 minuto.

          • malpensante 15 Febbraio 2016, 14:26

            Ricordi male, e si fa presto a dare i numeri. Contatti o spettatori? La media se arrivava a questi numeri è grasso che cola, e lo share era di prima del digitale.

        • malpensante 15 Febbraio 2016, 14:27

          Il massimo creo siano stati 1.7, ma con qualche (ampio) dubbio.

          • malpensante 15 Febbraio 2016, 14:29

            1.830.000, per quella scarsissima e noiosa nazionale. Italia Irlanda 2007

        • Giov 15 Febbraio 2016, 14:51

          Buongiorno. Io mi ricordo Italia AB a S: Siro con 1,7 milioni su la7 e circa 400K su sky. probabilmente il record. E pure la partita con L’Irlanda del 6N 2007 fece 1,8 milioni.

      • Pesso 15 Febbraio 2016, 15:32

        Vorrei solo far notare che è difficile paragonare il 2016 al 2007. L’offerta televisiva è molto maggiore oggi e quindi c’è più competizione.

      • Federico Barbarossa 15 Febbraio 2016, 17:28

        Mah… visto che, come hai detto nell’altro post, il rugby in Italia non interessa più a nessuno è già tanto se arrivano a 10-20 mila spettatori. Probabilmente sono dati gonfiati dalla FIR. DMAX farebbe meglio a puntare sul tamburello.
        ps. ha poco senso paraganare ascolti pre e post digitale. Tutte le trasmissioni hanno subito un sensibile calo degli ascolti col passaggio da 7-8 reti a oltre 50…

  5. andreac 15 Febbraio 2016, 12:33

    e non vinciamo(QUASI) mai , con qualche vittoria in più il successo e l’audience raddoppierebbero. Intanto grazie dmax che ci crede, il programma è bellissimo.

  6. sunnare 15 Febbraio 2016, 12:47

    magari DMAX acquistasse i diritti di qualche altro campionato tipo la PRO12 (tanto la Rai non fa vedere quasi nulla) o la TOP14

    • socceria 15 Febbraio 2016, 13:00

      Io lo dico da svariato tempo…farebbero un botto di ascolti, tanto più se commentassero Vittorione e Antonino ( 😉 ) tanto stanno già a contratto, insieme a l Piervi! E magari con una rubrichetta settimanale sui campionati in generale, basterebbe anche una mezz’ora quaranta minuti….salterebbe solo qualche replica di una replica di qualche smanettone di motori o di rigattiere

      • Paolo-01 15 Febbraio 2016, 13:30

        Quoto,sarebbe una bella iniziativa

      • Stefo 15 Febbraio 2016, 14:39

        L’offerta di Nivolari era bene o male parecchio Pro 12 ed una di Top 14 a settimana…quanti spettatori faceva?

        La NAZIONALE e’ un “prodotto” il rugby di club che sia Pro 12, Eccellenza, Top 14, Premier, Superughy un “prodotto” ben diverso…

        • malpensante 15 Febbraio 2016, 14:56

          Per DMax conta anche l’ottima promozione. Raimondi al sugo ha il suo perché.

          • Stefo 15 Febbraio 2016, 15:06

            mal promuovere il 6N e la Nazionale e’ una cosa, promuovere Treviso/Zebre ed il Pro 12 un altro…penso che su questo ci sia poco da dire di piu’…prendi anche le presenze allo stadio, 70mila all’Olimpico non e’ stata la prima volta ieri e non sara’ l’ultima poi pero’ un fine settimana normale tra Pro 12 ed Eccellenza si stent ad arrivare a 10-12 mila spettatori…

            Tonrando alla TV, Nuvolari la scorsa stagione non si e’ risparmiata sul cercare di mandare piu’ rugby possibile in onda da quanto io ricordo, probabilmente la prima stagione che in chiaro si sarebbe potuto vedere cosi’ tanto di alto livello (Pro 12 T14)…ora io non so i numeri perche’ non ho mai visto dati ufficiali, ma sarei curioso di saperli…

          • malpensante 15 Febbraio 2016, 15:21

            Siamo ovviamente d’accordo, sottolineavo solo che DMAX ci ha messo pure del suo sul prodotto 6N. Promozione ottima e mirata. Senza quella, secondo me i numeri sarebbero stati inferiori. Per il pro 12 e l’Eccellenza ce li possiamo scordare anche se ci abbiniamo la lotteria di capodanno. Se non sbaglio, su Nuvolari è capitato pure che l’Eccellenza facesse meglio del pro12, e non me ne stupisco.

          • Giovanni 15 Febbraio 2016, 16:44

            Però c’è anche il discorso informazione. Per capirci, ieri mi son fermato a parlare con vari gruppetti d’inglesi e chiesto loro se sapessero della possibilità di avere uno sconto sull’ingresso dei musei, esibendo il biglietto della partita: tranne uno, non ne sapeva niente nessuno ed un paio mi hanno ringraziato per l’info. Figuriamoci se qualcuno si preoccupa di far sapere allo spettatore che si ricorda del rugby una volta all’anno, che esistono anche CL e Eccellenza.

          • Stefo 15 Febbraio 2016, 17:16

            Giovanni un attimo, stai mischiando mele e pere.
            Per i musei evidentemente la Fir e non mi ricordo l’ente con cui si sono accordati hanno dimenticato di promuovere la cosa ai tifosi ospiti molti dei quali per carita’ han comprato i biglietti mesi fa quindi ci venivano lo stesso.
            Chi in TIlaia viene alla Nazionale o la guarda in TV poi non segue minimamente il rugby di club e’ un discorso diverso da quello dei musei, completamente diverso.
            Discorso fatto mille volte, la Nazionale non e’ solo l’evento sportivo ma l’evento mondano, ho amici anche io non appassionati di rugby che sono andati a aprtite del 6N ma se gli chiedo cosa son e Zebre non hanno idea di cosa parlo.

          • Stefo 15 Febbraio 2016, 17:18

            Anzi dicendola tutta stava all’ente del turismo per Roma pubblicizzare la cosa ai tifosi inglesi, i biglietti quelli li avevano gia’ comprati e stava all’ente del turismo provare a ridirezionarli ai musei.

          • malpensante 15 Febbraio 2016, 18:14

            E’ un accordo recentissimo direttamente con il ministero dei beni culturali, Stefo, e probabilmente non c’è stato materialmente il tempo. Il genio italico tra l’altro ha devoluto la competenza sulla promozione turistica alle Regioni, per cui figurati. Due anni fa ero a una roba mondiale a San Paolo e nella parte espositiva ci saranno stati venti stand tra regioni, città e condomini, ma in compenso non c’era quello dell’Italia. Abbiamo ruspato i neuroni, da un bel po’.

          • Stefo 15 Febbraio 2016, 18:41

            mal concordo, pero’ senza far nulla di chissa’ cosa bastavano dei volantini nelle reception degli hotel: “qui per la partita?Lo sai che questi musei son gratis col biglietto della partita?” finita li’.

          • malpensante 15 Febbraio 2016, 19:27

            Il volantino, minimo minimo avrebbero corretto “ingresso gratuito” con “Ingresso ridotto, daje ‘no scudo ar portatore”

          • Giovanni 16 Febbraio 2016, 01:16

            @Stefo: sono due cose diverse, però tu federazione, una volta raggiunto l’accordo con Regione Lazio, Comune di Roma o chiunque esso sia, vuoi preoccuparti che l’informazione raggiunga anticipatamente quante più persone possibili? L’unica iniziativa è venuta dallo speaker dello stadio durante l’intervallo, rigorosamente in italiano (come pure la scritta era solo in italiano sui tabelloni giganti sopra le curve). E se gli inglesi avessero voluto visitare qualche museo di sabato o la mattina stessa della partita? Ormai avevano perso quella possibilità.
            Sull’atteggiamento mondano con cui la stragrande maggioranza delle persone va al 6N abbiamo già detto varie volte. Resto però dell’idea che hai lì convogliate 50-60mila persone tutte assieme in quel posto: cosa costa stampare qualche migliaio di volantini con un po’ di info su campionato italiano e CL? E mettere uno stand, affianco a quelli di polizia, carabinieri ed altri espositori, che diano info? Non mi pare uno sforzo titanico. Se anche ne fai incuriosire il 5% son già 2.500 persone che metteranno piede ad almeno una partita di Eccellenza o CL. Se non ti dai da fare in un’occasione del genere, non so quando farlo. Non è uno dei compiti principali delle federazioni sportive far propaganda al proprio sport?

          • Stefo 16 Febbraio 2016, 09:01

            Giovanni resto dell’idea che la pubblicita’ ai musei doveva farla piu’ l’ente del turismo di Roma o Lazio o chicchessia’ che la Fir, era l’ente del turismo che aveva maggior interesse ad intercettare chi ha comprato il biglietto verso i musei…pero’ e’ vero che l’accordo e stato fatto ultimamente.

  7. Sergio Martin 15 Febbraio 2016, 15:36

    70.000 per la FIR, 7.000 per la Questura…

  8. mic.vit 15 Febbraio 2016, 15:36

    è lo share quello che conta…il fatto che sia al 5% circa è un ottima cosa…per Dmax e per il rugby…

    se all’olimpico ci fossero stati anche 60000 spettatori sarebbero comunque troppi per uno stadio NON del rugby e soprattutto non DA rugby…

    gli inglesi erano tanti…lo si è sentito anche durante l’inno…complice la sterlina molto forte hanno trascorso un bel weekend romano…

  9. Sergio Martin 15 Febbraio 2016, 15:42

    A occhio gli Inglesi potevano essere la meta’ degli spettatori presenti. Buono per l’economia della Capitale. Poi, se avessero pure perso sarebbe stato l’optimum…

    • San Isidro 15 Febbraio 2016, 16:24

      ottima anche la promozione FIR-musei/gallerie d’arte, ieri me ne sono sparate tre a gratis nel pre e nel post-partita…

      • Giovanni 15 Febbraio 2016, 16:46

        Te ne sei sparati tre? Ecco il perchè di quell’occhietto vitreo… 🙂

    • malpensante 15 Febbraio 2016, 16:38

      E niente casini: in tutto, pare un bischero a bagno in piazza navona e qualche pisciata open air. Direi il solito, grande successo, almeno organizzativo.

    • Giovanni 15 Febbraio 2016, 16:48

      Un po’ meno di metà: direi sui 28-30 mila.

  10. San Isidro 15 Febbraio 2016, 16:26

    Tutto molto buono, l’unico neo però, secondo me, è l’assenza di repliche, nei due anni passati DMAX faceva sempre rivedere la partita dell’Italia in seconda serata il giorno stesso del match…

  11. R2D2 15 Febbraio 2016, 18:58

    Visto che anche Paolo in qualche modo ne fa parte, si potrebbe chiedere di sentire un po’ di più l’arbitro?
    Soprattutto nelle due partite di sabato si sentiva veramente poco…

  12. matteo 8043 15 Febbraio 2016, 19:18

    Una buona notizia ogni tanto fa bene.
    Grande Italia!! Pazienza per il risultato di questa partite, il 6 Nazioni di quest’anno promette bene, non c’è una netta favorita e si spera di vedere tante partite equilibrate.

  13. And 15 Febbraio 2016, 21:20

    from “The Roar”

    Italy were competitive for about 50 minutes before their old enemy – fitness – came to haunt.

    in the early exchanges they had the better of the england pack and infact caused a lot of problems at rucks mauls and lineouts.

    the italy no 13 is a star in making, too bad their other backs were not as good.

    also the saffer flank who came on played well too.

    its a pity that Italy just dont have the quality all round, to support Parrisse. he ant do it all by himself!!!

    england will be much concerned. they got into the match when the other team tired. will not happen with wales for sure.

    also the starting guys looked rubbish – haskell robshaw laws – compared to those who came on – itoje clifford launchbury – they played with speed.

    again its difficult to measure because italy were walking by the time england subs came on. and the 3 trys were soft 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale