Sei Nazioni 2016: Francia, due su due. Irlanda piegata 10-9 a Parigi

Sorpresa allo Stade de France: una meta di Medard a dieci minuti dalla fine spacca la partita contro degli irlandesi poco efficaci

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aristofane 13 Febbraio 2016, 17:24

    Irlanda apatica, poco, pochissimo, in attacco, in difesa bene come al solito, ma non basta. Guy Novés migliore in campo oggi. La Francia non è per nulla entusiasmante, nella seconda metà del secondo tempo si è visto qualcosa, ma non molto. In ogni caso una partita più che soporifera a parte gli ultimi 20′.

  2. Mr Ian 13 Febbraio 2016, 17:25

    Mah..che dire, questi qua è la seconda volta che dovevano perdere e ne escono con un altra vittoria. Avevo pronosticato la Francia come sorpresa, diciamo che a livello di morale la vittoria di oggi pesa una macigno.
    Partita di bruttezza rara, la vera differenza la fanno i troppi infortuni per l Irlanda e i cambi azzeccati di Noves, Machenaud deve essere il titolare….

  3. Stefano S. 13 Febbraio 2016, 17:26

    Irlanda oscena, ma arbitro senza carattere protagonista che:

    Non da’ cartellino giallo all’Irlanda dopo 3 falli in mischia
    Non da’ un giallo alla Francia sacrosanto ad un placcaggio al collo pericoloso
    Da’ mischia e non punizione su un in avanti volontario

    Domani scommetto che le solite ingiustizie le subiremo noi all’Olimpico 😉

    • marcoV 13 Febbraio 2016, 18:37

      Il tuo commento sulla partita e sulle due squadre si esaurisce in un “Irlanda oscena”.
      Letteralmente due parole. Complimenti per il dono della sintesi! 😉

      Pensa un po’ meno agli arbitri che ti diverti di più. Questo non lo dico per negare gli errori di quello che ritengo esser stato uno dei peggiori in campo, ma non mi sembra Peyper abbia falsato il risultato o ci abbia inquinato una partita di uno splendore cristallino.

  4. Scrovat 13 Febbraio 2016, 17:27

    Che dire? Partita non bellissima, ma se a Noves viene permesso di lavorare a sufficienza sicuro la Francia non sarà più la cenerentola degli ultimi anni.

    PS: ringrazio i franzosi per avermi fatto perdere la schedina alla prima partita

  5. LiukMarc 13 Febbraio 2016, 17:27

    Irlanda zero nel secondo tempo. L’avversario può far schifo quanto vuoi, ma alla fine lo paghi. Francia che festeggia il 2/2 ma vince ancora perchè gli altri fanno peggio. Gli è andata bene due volte, ma o cambiano completamente gioco e atteggiamento, o andare a Cardiff temo che per loro sarà una bella botta.
    Su l’uomo col fischietto sorvoliamo va là.

    • ike 13 Febbraio 2016, 17:35

      Noi non abbiamo fatto peggio, direi che abbiamo fatto forse il massimo o quasi. L’Irlanda ha fatto forse meno di noi!

      • LiukMarc 13 Febbraio 2016, 17:48

        Be, non direi che l’Italia non potesse giocare meglio o gestire meglio alcune situazioni, però abbiam giocato bene per i nostri standard (anche se non è bastato per battere una Francia da 4 in pagella). Oggi Irlanda davvero in giornata no.

  6. davide p. 13 Febbraio 2016, 17:27

    si può dire irlanda senza idee??
    si può dire una boccata d’ossigeno puro per la francia??

  7. maxetere 13 Febbraio 2016, 17:28

    Se questa è l’Irlanda di quest’anno possiamo ben sperare…

  8. demon1981 13 Febbraio 2016, 17:29

    Partita molto fisica e abbastanza bruttina.
    Francia che merita la vittoria! Irlanda incapace di costruire senza realizzare nemmeno una meta.
    Insomma, sarà anche zeppa di giovani intanto questa Francia fa 2 su 2!!!
    A questo punto spero anche innuna bella vittoria Scozzese!
    Per domani…va be che ve lo dico a fare..
    Partita scontata…

  9. frank 13 Febbraio 2016, 17:29

    Che dire…Francia a bottino pieno più per demeriti altrui che altro.

    Irlanda 1 punto più che giusto per come hanno giocato i primi 160 minuti del torneo.

  10. mic.vit 13 Febbraio 2016, 17:33

    irlanda che è scivolata e si è fatta piano piano imbrigliare nel non gioco francese…

    p.s. ma la telecronaca disgustosamente filo francese di munari??…qualche irlandese non gli ha pagato da bere???

    • ike 13 Febbraio 2016, 17:37

      Mi pare onestamente però che abbia detto che gli riesce difficile tifare Francia…si à lasciato trascinare dalla Francia degli ultimi 20 minuti che la partita l’ha voluta vincere!

    • narodnik 13 Febbraio 2016, 17:40

      mah,a me capita lo stesso quando guardo la boxe,tifo sempre per l underdog,la battuta su toner e’ mitica faceva il rappresentante di stampanti ahahahah

    • Appassionato_ma_ignorante 13 Febbraio 2016, 17:43

      Infatti. Alla fine la Francia ci ha creduto. Solo per questo ha meritato. La cosa non è sfuggita a Munari.

  11. Jager 13 Febbraio 2016, 17:34

    Francia che alla fine a meritato , forse più per aveci creduto che per il gioco espresso . Irlanda non pervenuta . Nel complesso partita brutta e noiosa

  12. Katmandu 13 Febbraio 2016, 17:34

    Boh Francia bruttarella ma Irlanda che nel secondo tempo sparisce quanto a personalità, pensavo avessero la profondità necessaria per sopperire al post POC

  13. fabrio13H 13 Febbraio 2016, 17:35

    Pur se è vero che ogni partita fa storia a se, valuto ancora meglio la prestazione dell’italia di sabato scorso. Speremo ben per domani. Partita intensissima oggi a Parigi. A me è piaciuta, sarà perché non ho particolari simpatie né antipatie. Francesi probabilmente molto scorretti con le botte a palla lontana che la BBC ha mostrato chiaramente, salvo che non fosse successo qualcosa in precedenza. Meno male che qualcuno diceva che non ci sono buoni piloni in Francia! Nel finale facevano quello che volevano in chiusa. Non seguo i vari campionati nazionali come invece fanno molti utenti del blog, però la nazionale irlandese mi pare non trovare la quadra fin dalla RWC, oltre a subire un numero notevolissimo di infortuni. Poi mi viene da dire che forse è normale vedere, nell’edizione successiva alla RWC, un 6N con squadre in parte sperimentali e in via di “costruzione”.

    • fabrio13H 13 Febbraio 2016, 17:38

      …in parte sperimentali e in via di “costruzione” o squadre che si affidano ancora ai “vecchi” che però spesso, o sono in via di declino o avrebbero bisogno di rifiatare.

  14. Appassionato_ma_ignorante 13 Febbraio 2016, 17:38

    Per quel che vale il parere di un ignorante… partita brutta. Francia che vince ancora per il rotto della cuffia su un’Irlanda inguardabile.

  15. Stefo 13 Febbraio 2016, 17:38

    Partita molto brutta al di la’ di tutto. Irlanda che parte anche bene ma non si lasciano dopo 5 minuti 3 punti facili sul piatto per andare in toche…quei 3 punti lasciati la’ oggi fanno la differenza e ben ci sta perche’ sei fuori casa a Parigi dopo 5 minuti hai una punizione semplice la prendi e basta!
    Per il resto partiamo bene in mischia ordinata, purtroppo sul piano del gioco trasmissione del pallone un po’ troppo lenta e poche linee di corsa che prendessero di sorpresa la difesa francese, ma nel primo tempo e’ batsato ed avanzato con una Francia che e’ riuscita a fare ancora meno.
    Secondo tempo, pronti via e Noves fa quello che deve fare in questa partita: cambiare i piloni, cambia l”inerzia in mischia ordinata e Schmidt come altree volte aspetta troppo a fare i suoi cambi, White esce a frittata ampiamente fatta mettendo Frulong davanti a mishcie sui 5 metri per la francia, McGrath proprio manco esce…80 minuti di rugby internazionale per un pilone…assurdo!
    Comuqneu anche nel secondo tempo creiamo troppo poco e siamo troppo lineari e prevedibili, passi indietro rispetto alla scorsa settimana dove la palla l’abbiamo fatta girare meglio.
    La mia speranza e’ che a quesot putno con 6N andato arrivi un po’ di volgia di provare qualcosa di nuovo sia sul gioco che sui giocatori…io posso voler un bene dell’anima a Dave Kearneye McFadden, il secondo in particolare ha uno spirito guerriero come pochi ma porca miseria Gilroy son due anni che spacca…McCloskey e’ il centro che ha giocato meglio in questa stagione in Irlanda…Payne e’ meglio da estremo…Sexton ha bisogno di riposare (sabbatico lo dico da 3 mesi) e non si puo’ metterlo in campo ogni settimana dicendo che sta bene e poi dopo 10-15 minuti e’ gia’ giu’ con lo staff medico intorno a decidere se puo’ o meno continuare (ed al netto di alcune porcate viste oggi) e KJackson e’ in forma…lo dico da inizio Six Nations, importa sega perdere un aio di aprtite se si fa pensando al futuro.

    Francia…mah spero non aprtiranno lodi a Noves e sberleffi a PSA perche’ oggi la squadra ha giocato ugual identica agli utlimi anni, buona difesa ma ben pochi spunti in attacco dove spesso si e’ risolto a mandare sulla linea sparato Danty come si faceva con Basta. Noves ha il gran merito di aver avuto l’astuzia di ammettere che le scelte a piloni iniziale erano state un flop e corregerle in tempo.

    • LiukMarc 13 Febbraio 2016, 17:51

      Se qualcuno dovesse tessere le lodi di Noves al di fuori del territorio dei mangiatori di rane, avrei seri dubbi sulla sua sanità mentale. Fatto sta che loro stanno a 4 punti – e ancora faccio fatica a crederlo.

      • malpensante 13 Febbraio 2016, 21:04

        Eccolo qua, pronto. Difendono molto ma molto meglio che con noi, e lasciamo perdere se l’Irlanda fa di tutto e di più per fargli fare la loro porca figura. Medard, Machenaud e Plisson sono roba sua, Flanquart e Jedrasiak come, pure, anche, eccetera. Dà i gradi a Guiradu, che ricambia con una gran partita. Tra l’altro, una Francia che se la gioca in touche, per gli ultimi anni, è grasso che cola. Con un’Irlanda decente, non sarebbe bastato, con questa, sì. ‘Irlanda di problemi ne ha tanti, ma per me il pù grosso è Sexton. Oggi cera da inchiodare i francesi che nel triangolo arretrato ballano la tarantella e si è fatto tutt’altro. Ammazzati gli avanti e i centri a fare a sportellate nel primo tempo, tra me e me l’avevo già vista più che grigia. Tempo utile a Schmidt per cambiare, ieri sera Gilroy sembrava spiderman e McColskey è lì che aspetta la maglia n 12, Henshaw a 13 vale il doppio, e Payne a 15 è il meglio che passi il convento, stante la condizione pietosa di Rob. Bisognerà vincere a Twickenham, non per la classifica ma per l’arlìa.

        • Stefo 13 Febbraio 2016, 21:20

          Flanquart roda di Noves nob e’ vero e’ uno che ha debuttato con PSA e che PSA ha portato anche al Mondiale…Machenaud come Plisson entrava ed usciva nella prota girevole della mediana francese con PSA, si puo’ discutere la prota girevole ma non che non li abbia provati.
          Se poi c’e’ una cosa che la Francia di PSA aveva mal era la difesa.

        • Stefo 13 Febbraio 2016, 21:31

          Su sexton lo stanno e si sta distruggendo…e parlo fisicamente e pensando al suo futuro non al fatto che sta giocando male, gestione folle…lo rimetteno in piedi in qualche maniera in settimana per schierarlo…

        • LiukMarc 14 Febbraio 2016, 13:17

          Ok mal, non dubiterò della tua sanità mentale 🙂 ma non sono del tutto d’accordo.

          • LiukMarc 14 Febbraio 2016, 13:58

            Che la difesa franzosa abbia funzionato ieri ci sta, ma è anche vero che l’altra volta Canna, Campagnaro e Sarto li han messi in croce più di una volta, e contro i verdi non hanno sbandato perchè i verdi non li hanno fatti sbandare, subendo le sportellate da quintale che i francesi han lanciato loro addosso. Ma per il resto l’unica cosa che riconosco a Noves è aver rimesso un 15 di estro al posto di uno solido ma che non è proprio la stessa cosa, oltre ad aver puntato sul figiano giusto all’ala e buttato dentro dei giovani. Direi anche aver tolto il Bastaraud, ma ha messo Danty che ne è quasi la copia. Per il resto forse è troppo presto per dare giudizi, ma la Francia ha vinto (in mia personalissima opinione) perchè gli altri han sbagliato o mancato occasioni, più che perchè forzati dai galletti.
            Sull’Irlanda niente da dire, mi pare assodato che ormai io la pensi come te e Stefo sullo schieramento dei tre quarti (al di là del mio tifo per Ulster), ma cosi va per ora. Sexton un po’ di riposo fino ai test di novembre Schmidt potrebbe darglielo si

          • malpensante 14 Febbraio 2016, 14:43

            Ci hanno favorito con buchi e errori di piazzamento da sangue dal naso che ieri non si sono visti (tranne un paio, rimediati), ci hanno lasciati pressoché tranquilli in touche dove eravamo di una prevedibilità elementare, in mischia sono andati male nonostante l’occhio di folco Clancy, e hanno ampiamente sculato. Con l’Irlanda, ahimè, hanno meritato. Comunque, se ieri avessi avuto per le mani Munari, la prossima volta lo inquadrano col microscopio. 🙂

    • Rabbidaniel 13 Febbraio 2016, 20:23

      Su McCloskey (centro che ha tutto: fisico, mani, visione ecc.) hai perfettamente ragione. Come su Sexton: inutile vederlo così al 60% a patire in campo, d’altra parte le alternative non mancano.

  16. mamo 13 Febbraio 2016, 17:39

    Mah, sono primi con 4 punti per averne vinte 2, la prima di 2 punti e la seconda per 1. A me non va. Non é un discorso tecnico ma puramente emozionale.
    Ps. Forza Gallessssss

  17. mauro-pv 13 Febbraio 2016, 17:40

    Irlanda che parte forte, entra tre volte nei 22 avversari ma non porta a casa la marcatura pesante, francesi che restano attaccati e la portano via nel finale.
    Per quanto ne posso capire io, Sexton ha bisogno di un periodo di riposo, ad ogni contatto resta a terra scosso, vista la forma di jackson è il caso di dare spazio a quest’ultimo.
    Noves batte Schmidt, almeno sulla gestione della formazione e dei cambi.
    Irlanda che pare stanca fisicamente, forse ha ragione Stefo nel dire che bisognava dare un po’ più di spazio a giovani freschi fisicamente.
    Francia ancora incompleta, ma le prime strutture si iniziano a vedere, c’è qualità, c’è fisico, c’è gioventù. Se dovessero lavorare bene in un paio d’anni ritornano al top.

    • Stefo 13 Febbraio 2016, 17:43

      Se non voglio immolarlo sull’altare a sexton lo tirano fuori e gli danno 6 mesi di sabatico…riposati fai la preparazione epr bene e ci si rivede a settembre…lo stanno e si sta distruggendo a forza di giocare, ogni lunedi-martedi’ dubbi gioca/non gioca, poi al mercoledi’ “si si gioca sta bene, si e’ allenato oggi” e poi bam dopo 10 minuti in campo gia’ circondato dai medici.

    • ike 13 Febbraio 2016, 17:43

      MA l’Irlanda ce l’ha i giovani giusti? Dai questi erano abituati con O’ Gara e hanno trovato Sexton, con BOD e non l’hanno ancora trovato, con POC e chissà se lo troveranno mai…

      • Stefo 13 Febbraio 2016, 17:44

        I giovani ci sono se segui la CL

        • ike 13 Febbraio 2016, 17:45

          ok lo farò con più attenzione. Grazie

          • Stefo 13 Febbraio 2016, 17:50

            Come scritto in queste settimane, primo centro in forma della stagione e’ McCloskey che permetterebbe di scalare henshaw a 13…senza portare oggi Ringrose o volendo Olding in NAzionale…in seconda linea Henderson e’ rotto. Da apertura si puo’ partire con con Mdiagn o Jackson senza mettere questo Sexton in campo.
            Scritto al di’ delle convocazioni, si poteva metter su una squadra che magari ne perdeva un paio ma guardava al futuro, non si sta facendo.

          • LiukMarc 13 Febbraio 2016, 17:52

            Per non parlare dei vari Gilroy e Cave lasciati a Belfast (impressionante come Ulster abbia di fatto la miglior batteria di 3/4 nell’isola al momento)

  18. ike 13 Febbraio 2016, 17:41

    Più che piegata dalla Francia l’Irlanda si è piegata da sola…!

  19. rigamonti 13 Febbraio 2016, 17:41

    Spero che Stefo mi permetta di scrivere che l’arbitro ha offerto una prestazione vergognosa. Se si vuole lo spettacolo, forse sarebbe meglio introdurre la meritocrazia e non i DIRITTI di NAZIONALITÀ.

    • ike 13 Febbraio 2016, 17:44

      Prestazione inadeguata suonerebbe meglio? (inadeguata al gioco del rugby, non solo alla partita)

  20. Camoto 13 Febbraio 2016, 17:44

    E vaiiiiiiii. Grande Francia

  21. narodnik 13 Febbraio 2016, 17:45

    irlanda irriconoscibile,francia che non piacendo a nessuno fa due su due,oggi le terze verdi dovevano farli a pezzi,anche visto come hanno sofferto le terze nostre,invece tutto al contrario,ma sexton aveva problemi fisici gia’ prima di iniziare?mancato picamoles hanno trovato un bel goujon,camara continua a giocare male,plisson bezy continuano a fare il minimo sindacale,machenaud ha dato la svolta positiva,medard boh male,seconda linea francese anonima,prima linea veramente pesante e cambi di noves azzecatissimi,anche se li avrebbe fatti chiunque

  22. narodnik 13 Febbraio 2016, 17:48

    a questo punto irlanda tagliata fuori dalla vittoria finale,entro domani sapremo se sara’ lotta a 3,non riesco a capire se sono due botte di culo di noves o se veramente sta cambiando il valore della francia..

  23. balin 13 Febbraio 2016, 17:49

    Per fortuna Peiper non ha dato la meta tecnica così ne è uscita una bella meta, però … se passava per arbitro casalingo oggi non s’e’ proprio visto,
    Irlanda … peccato non averla incontrata ora, mi sa che fra un po’ si riprendono, di cambi ne hanno a bizzeffe,
    riprendendo quel che dice Stefo meglio aver contro un Sexton al75% che un altro ben intenzionato a dimostrare il suo in diritto alla maglia 10

  24. jazztrain 13 Febbraio 2016, 17:50

    Risultati finali Rugby Europe

    Russia-Germania 46-20

    Spagna-Romania 18-21

    Portogallo-Georgia 3-29

    • LiukMarc 13 Febbraio 2016, 17:54

      Sbaglio o Romania che sta faticando un po’? Anche settimana scorsa ci han messo un po’ a scrollarsi di dosso il Portogallo a vedere il tabellino

      • jazztrain 13 Febbraio 2016, 18:05

        Non sbagli, però la Spagna ha perso per pochi punti sia contro la Russia che contro la Romania.

    • narodnik 13 Febbraio 2016, 18:00

      unica novita’ pare il punteggio della romania,tra l altro sono stati pure sotto..

    • fabrio13H 13 Febbraio 2016, 18:05

      Grazie ancora una volta a @jazztrain. Comunque la Spagna aveva venduto la pelle molto cara anche la settimana scorsa in Russia. Direi Romania e Georgia su un livello con leggera preferenza alla Georgia; Russia, Spagna e Portogallo in quest’ordine e su un secondo livello ma Portogallo che deve stare attento a non cadere al livello della Germania dal momento che dalla RWC del 2007 o giù di lì ha avuto un calo notevole. Ovviamente, tutto è poi da verificare sul campo.

  25. Hullalla 13 Febbraio 2016, 17:54

    Se fosse stata segnata una meta cosi’ contro l’Italia, con un placcaggio mancato in quel modo in prima fase, avremmo avuto su questo forum i plotoni di esecuzione.

  26. Stefo 13 Febbraio 2016, 17:57

    Comuqnue Schmidt ho come il timore che stia ripetendo gli stessi errori di O’Sullivan e Kidney fossilizzandosi nelle scelte e non guardando a forma ed indicazioni che il campionato da…spero di sbagliarmi e che mi smentisca.

    • Zamax 13 Febbraio 2016, 22:02

      Io ho la stessa impressione. All’inizio si era affidato molto agli uomini della “sua” corazzata Leinster. Ma questo era comprensibile. Meno comprensibili, però, sono adesso certe sue idiosincrasie, per esempio quella per l’Ulster, che ha fior di giocatori che potrebbero essere utili alla nazionale. Incomprensibile il mancato utilizzo di Gilroy, che in questo momento è una delle migliori ali europee in assoluto. Poi invece fa giocare il suo compagno di squadra Payne (fuori ruolo), buon giocatore, ma non decisivo, neanche per la squadra nord-irlandese.

      • Stefo 13 Febbraio 2016, 23:27

        La sensazione si e’ che sia fermo al collaudato di fiducia, se cambia qualcosa e’ solo in emergenza…per esempio se O’Brein non fosse stato rotto avremmo visto Stander la settimana socra e di conseguenza oggi?Non lo sarmo mai ma i dubbi ci sono.
        Non vuole rischiare sui giovani poi, se su Ringrose posso anche capire il suo discorso che ha una decina di aprtite di CL sotto la cintola su McCloskey o altri non capisco. Come detto prima del 6N, cosa sta costruendo con White, McCarthy, Ryan o Reddan?Faccio fatica a seguirlo.
        E per me si cofnerma questo atteggiamento di fiducia in uan piccola cerchia di giocatori anche da come ha gestito i cambi oggi ma anche la settimana scorsa.

        Spero di sbagliarmi, spero che ora che il 6N e’ praticamente andato e con il break decida di ripartire perche’ faccio fatica a pensare che se non lo fa oggi lo faccia a giugno in una serie di 3 partite coi Boks.

  27. LiukMarc 13 Febbraio 2016, 18:08

    Intanto gran bella meta Scozzese. A Cardiff partita del tutto diversa da Parigi

    • dieg 13 Febbraio 2016, 18:13

      Anche il tempo e molto diverso !!!

    • narodnik 13 Febbraio 2016, 18:14

      gia’ sono bastati 15 minuti per farmela giudicare la partita piu’ bella delle prime 5,si gioca a viso aperto si corre molto si segna,mediani micidiali da entrambe le parti

  28. gnagna1967 13 Febbraio 2016, 19:25

    Purtroppo Scozia piegata anche dal solito inguardabile ricchione irlandese….

    • aristofane 13 Febbraio 2016, 19:35

      Direi che una bella segnalazione dalla REDAZIONE la meriteresti.

    • Dusty 13 Febbraio 2016, 20:51

      A questi commenti deve rispondere la Redazione.
      E’ importante almeno un richiamo.
      L’insulto sessista è da bandire ad ogni costo

  29. Iterumruditleo 13 Febbraio 2016, 19:48

    Partita orribile. Francamente l’Italia è stata ben più bella e prolifica in attacco. Questa Irlanda sembra avulta in idee e gioco, senza attacco. Possiamo certamente batterli. Io spero che quel che abbiamo visto a Parigi, se ripetuto, ci porti a battere l’Inghilterra. Non è impossibile, certo è che trattandosi del 6N dopo il Mondiale – e considerando che l’Inghilterra è uscita subito – è porbabile sia l’anno della rosa.
    Irlanda orribile comunque e considerando che sono vecchi… diventeranno l’Italia del 6N dei prossimi 3 anni.

    • Stefo 13 Febbraio 2016, 20:05

      Infatti la classifica della CL vede ai primi 3 posti 3 irlandesi ed agli ultimi 2 due italiane…

    • marcoV 13 Febbraio 2016, 20:13

      Stefo… “diventeranno l’Italia del 6N dei prossimi 3 anni” e gli rispondi pure?

  30. dieg 13 Febbraio 2016, 20:07

    Partita orribile, brutta, schifosa …
    Ma questa nuova francia sta nascendo con solo 2 settimane di preparazione Noves
    E gia può sperare il grand chelem …

  31. ernesto 13 Febbraio 2016, 20:53

    Due settimane fa Clermont ha rinunciato ad un piazzato facilissimo che non li avrebbe eliminati.
    Oggi a tempo scaduto rinunciano a tre punti sicuri che potrebbero anche essere decisivi. Ma il rugby francese non dovrebbe essere l’ esempio mondiale di professionismo.
    Complimenti comunque alla squadra che adesso dovrà riconfermarsi e non sarà facile.

    • Hullalla 13 Febbraio 2016, 23:20

      Se avessero preso i pali l’Irlanda avrebbe avuto una possibilita’ di capovolgere il risultato, per cui hanno prefrito non rischiare.
      Ci puo’ stare.

  32. And 13 Febbraio 2016, 21:27

    partita inguardabile..rugby europeo in generale regressione, tanti muscoli, poche skills..e molti infortuni a forza di andare a sbattere contro gli avversari. Sembra che le squadre abbiano paura di aprire al largo e si ostinanano a fare fasi su fasi senza andare da nessuna parte. Arbitraggio imbarazzante come sempre di Peyper. Sono contento che abbia vinto la Francia perché pur con tutti gli errori di handling fatti ha provato a giocare, mentre il gameplan dell’Irlanda mi ha francamente stufato, e se la mediana gira meno del solito non cavano un ragno dal buco. Stander comunque ha giocato bene x me. I fasti di O’Connell-O’Callaghan e D’Arcy-O’Driscoll sembrano ben lontani oggi.

    • IlBelTomo 13 Febbraio 2016, 23:51

      Non è questione che non si apre più la palla al largo, il problema è che non ci sono più spazi in nessuna parte del campo, la differenza si vede anche solo rispetto a pochi anni fa. C’è un’unica soluzione, sfondare. La partita di settimana scorsa tra galles ed Irlanda ( che tutti qui hanno osannato come chissa quale spettacolo) è stata una partita di autoscontri, zero gioco zero spettacolo, dritti per dritti e stop. Contenti i tifosi. Io preferisco il rugby d’antan.

  33. pippuzzo 13 Febbraio 2016, 22:38

    Sembravano lontani anche nel 2013 poi abbiamo visto…. hanno ottimo giocatori. Forse non così forti come loro stesso pensano ma comunque forti. Poi si lamentano che è un piacere e la conferenza stampa di allenatore e capitano pare sia stata uno spasso. Perchè trimble è Tony Cascarino…

  34. RigolettoMSC 13 Febbraio 2016, 23:38

    Partita bruttina, Irlanda senza idee, Francia giovane e confusionaria che ritrova energie con l’entusiasmo, alla fine vittoria meritata. Su Peyper che dire, alla Fortebraccio: “un arbitro dalla fronte inutilmente spaziosa”.

    P.S. Due parole sulla “nuova” generazione degli arbitri: se da una parte il regolamento (ed il gioco) del rugby mette in difficoltà l’arbitro, dall’altra l’atteggiamento dei giocatori rimette la bilancia a posto ed anzi, data la mia esperienza arbitrale in un campo di calcio, la sbilancia nettamente a favore del direttore di gara. Non succede neanche nel tennis che gli atleti siano così disposti ad accettare senza reazioni qualunque decisione venga presa dal direttore di gara. Non posso pensare che questo arbitri siano ignoranti (delle regole, intendo) né che siano in malafede e allora ho difficoltà a capire direzioni come quella di Doyle Sabato scorso e quelle di Peyper e di Clancy oggi (quest’ultima ampiamente oltre il limite del ridicolo). Non resta che pensare ad una grave carenza di personalità che lo sport da altissimo livello (che si tratti di atleti o di arbitri non cambia la sostanza) richiede in dosi non comuni. Voi che ne pensate?

    • RigolettoMSC 13 Febbraio 2016, 23:39

      … sport da–> sport ad…

    • marcoV 14 Febbraio 2016, 00:14

      io, con una risposta abbastanza da bar, penso che se ci fosse un po’ di alternanza in più nelle designazioni arbitrali dei principali tornei internazionali, farebbe bene a tutti.

      Pensare che al 6N la Francia (con un movimento mica male) mandi sempre e comunque i soliti Garces, Berdos e Poite per me non è una garanzia in nessun senso.

      Un Mitrea, ma anche un Raynal o un Ruiz (per restare in Francia), non potrebbero fare peggio di quanto ci stanno regalando (abbastanza di frequente, purtroppo) Pyper e Clancy.

      Quest’anno vedremo da vicino il giovane Gardner, che se ben ricordo è al suo debutto al 6N. Speriamo che lui e gli assistenti “emergenti” facciano tutti bene e che presto possano anche condurre qualche gara.

    • calvin-ice 14 Febbraio 2016, 08:10

      Io penso che anche il board di WR sia d’accordo con la tua illuminata proposta. Per non parlare del capo supremo degli arbitri.
      Esiste infatti già un incarico dato alla facoltà di genetica applicata di Berkeley di trovare il clone dell’arbitro perfetto.
      Nell’attesa, il board del 6n vorrebbe sapere dal sia. Rigoletto di Garfagnana se possono andare avanti con il torneo ( 3-4-5 giornata)

    • malpensante 14 Febbraio 2016, 10:19

      Malpensanti fuoriclasse come Mario Melloni, ne nascono più. La pensava così anche “sor cilIndro” (come l’aveva ribattezzato il perfido Mario) MontanellI, altro sublime geniaccio malpensante. Il messaggio per la morte di Fortebraccio è un epitaffio straordinario:
      «Con Fortebraccio tentammo varie volte di diventare nemici. Non ci siamo mai riusciti. Una volta egli scrisse che voleva sulla sua tomba questo epitaffio: «Qui giace Fortebraccio che per tutta la vita amò Indro Montanelli e non smise mai di averne rimorso. Passante perdonalo tu»

    • Andrea B. 14 Febbraio 2016, 18:26

      @Rigoletto: “mancanza di personalità” dei giocatori di rugby perché non contestano in campo l’arbitro? Credo che sia questione piuttosto di “postura” mentale data da giocare questo sport, che ti fa autoimporre un comportamento rispettoso, malgrado l’adrenalina scorra a fiumi, quindi l’esatto opposto di quanto scrivi.
      E se poi mi sbagliassi ed avessi ragione tu, meglio queste personcine deboli di spirito, che però evitano quelle sceneggiate pietose di quelli personalità forte, fatte di gazzarre, isterismi, arbitri circondati e spintonati, che si vedono sui campi dei pallonai…

  35. IlBelTomo 13 Febbraio 2016, 23:39

    Rimpiango la grande Irlanda di O’Gara, BOD, D’Arcy, Stringer eccetera, quella si che era una squadra coi contro fiocchi.. 🙁

  36. RigolettoMSC 14 Febbraio 2016, 11:17

    Vedi, non si tratta di arbitri cloni, ma più semplicemente di arbitri che rischiano il cu|o. Non c’è ricambio perché per una miope politica i grandi capi del rugby hanno deciso che gli arbitri devono essere pochi (chissà perché) e non essendoci ricambio questi qui te li ritrovi fino alla pensione. Sanno di non rischiare nulla e quindi se ne fregano. Ieri Clancy sembrava Mr Bean (con l’aggravante che invece di far ridere ha fatto piangere) e in altri sport dopo una prova così te ne stai a casa a studiare un po’ prima di ripartire da qualche gara molto meno importante, così magari stai un po’ più attento e ti concentri meglio. In uno sporto come il Rugby nel quale i giocatori sono abituati ad accettare (e anche a subire, talvolta) le decisioni arbitrali senza batter ciglio l’arbitro ha un vantaggio enorme rispetto ad altri (il calcio, il basket, l’hockey, ecc.) dove ad ogni decisione ti contestano cercando in qualche modo di condizionarti e questo, invece di dare a costoro una maggior serenità per prendere le decisioni (senza considerare il TMO che è uno strumento potentissimo nelle mani giuste, che a quanto pare non sono quelle di Clancy) sembra fornir loro una specie di tranquilla incoscienza, consapevoli del fatto che qualunque cosa decidano non saranno contestati. E non parlo di singoli errori anche gravi che sono nell’ordine delle cose, ma di direzioni inaccettabili a questo livello. Ma se ti sta bene così…
    La storiella che nel rugby non si debba parlare dell’arbitro mi ha stufato, se gli arbitri che ti mandano sono del calibro di Clancy ne parlo eccome! Due mete farlocche concesse al Galles! Non ricordavo una cosa del genere da un famoso Irlanda Italia in cui le mete farlocche furono addirittura tre…

    Io sono stato un arbitro (scarsino) di calcio per oltre trent’anni e sono cosciente di aver fatto incavolare generazioni di calciatori, ma non sono mai andato oltre gli angusti confini dei campionati minori, molto minori, al mio livello, appunto.

  37. gnagna1967 14 Febbraio 2016, 15:09

    Quoto completamente da arbitro scarso di calcio di tanti anni fa, per chi mi parla di insulto sessista solo le orecchie a sventola che coprono gli occhi possono giustificare simili arbitraggi. Vorrei che le partite cominciassero da zero a zero e quando vedo gente come Clancy mi sembra che non sia così…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari