European Nations Cup: Georgia e Romania a valanga nella prima giornata

A Sochi la Russia passa di misura su una Spagna mai doma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabrio13H 7 Febbraio 2016, 11:51

    Mi sarei invece un risultato un po’ meno netto a Cluj e anche un po’ più di resistenza da parte dei tedeschi. Immaginavo invece l’equilibrio tra Russia e Spagna.

  2. fabrio13H 7 Febbraio 2016, 11:52

    Mi sarei invece aspettato un risultato un po’ meno netto a Cluj e anche un po’ più di resistenza da parte dei tedeschi. Immaginavo che potesse esservi equilibrio tra Russia e Spagna.

    • Stefo 7 Febbraio 2016, 12:10

      Mah fabrio mi sembra chiaro che georgia e Romania siano saliti sul treno delle Tier 1.9 mentre Portogallo e Germania sianoa ncora delle 2.5 se si capisce cosa intendo con questo.

      • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 12:52

        Certo che si capisce e per tre squadre su quattro è tutto molto logico. Mi sorprende invece un po’ negativamente il Portogallo che mi pare, non certo solo per il risultato di ieri, in arretramento consistente rispetto al livello raggiunto nel 2007 quando, per restare ai tuoi parametri, penso si potesse considerare intorno al 2.1 (qualificazione alla RWC con poi tutte sconfitte nel girone, ma 10-14 con la Romania e 5-31 con noi, e non solo questo ma, in quegli anni, ottenevano risultati molto più vicini a Georgia e Romania anche in Coppa Europa, tenendo abbastanza distanti la Spagna e, se non ricordo male, anche la Russia) e tra l’altro, mi pare che all’epoca giocassero senza equiparati e oriundi mentre ora, leggendo il referto, almeno 2-3 nomi sembrano francesi e britannici 🙂
        Per inciso, non volevo parlarne ma visto che il discorso è finito lì, questo porterebbe acqua alla mia convinzione che queste ‘importazioni’ servono a poco e non certo a far fare consistenti salti di qualità a una nazionale, anche perché i giocatori disponibili ad andare a giocare per una nazionale sono quelli che hanno più o meno il livello che quella nazionale ha già.

  3. Stefo 7 Febbraio 2016, 12:14

    Si e’ giocata anche la prima del’ Americas Championship, il Cile ha battuto di misura (25-22) i Brasiliani, il canada ha battuto l’Uruguay 33-17 mentre gli Usa son riusciti a fermare sul 35-35 l’Argentina XV

    • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 13:13

      …però! Mi affretto a dire buon risultato per gli USA, prima che inizi la disquisizione col bilancino se potesse essere la seconda, la terza, neppure la quarta ma la ennesima squadra possibile per l’Argentina. Il fare passi avanti passa anche attraverso questi risultati che vanno presi non come fantastici ma come come buoni si, anche fosse la ennesima virgola qualcosa rappresentativa argentina.

      • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 13:14

        …tra l’altro buono e non certo scontato anche il risultato del Canada.

      • Jager 7 Febbraio 2016, 13:55

        Ok , però secondo me la disquisizione va fatta altrimenti si una misura falsata . Se ho capito bene si tratta di una formazione argentina formata da giovani giocatori ( il più vecchio a 27 anni , molti i giocatori di 20 anni ) che militano nei tornei nazionali . Quindi io parlerei di ottimo risultato per Argentina XV , che una squadra “baby” riesce a regolare una nazionale ” maggiore” . Ancora una volta gli argentini dimostrano cosa serve per far crescere i loro giocatori , noi ?

  4. Katmandu 7 Febbraio 2016, 12:18

    Esistono gli HL sia del 6N B che delle ac?

  5. Hrothepert 7 Febbraio 2016, 12:19

    Adesso ripartirà il coro di quelli che vogliono georgiani e rumeni al posto dell’ Italia, perchè loro hanno vinto larghi contro Germania e Portogallo e noi perso di 2 punti allo Stade de France!!!!

    • rugbybattipaglia1 7 Febbraio 2016, 12:24

      No però un ‘8nazioni’ non sarebbe una cosa folle?

    • narodnik 7 Febbraio 2016, 12:25

      al 6 nazioni no ma sopratutto la georgia un confronto o a novembre o nei t match primaverili con una tier 1 se lo merita

      • jazztrain 7 Febbraio 2016, 12:55

        Anche la Romania lo merita!

        • narodnik 7 Febbraio 2016, 15:31

          condivido in pieno su fargli fare almeno un test match all anno con una tier1

    • narodnik 7 Febbraio 2016, 12:32

      anche perche’ cosi lo capiscono bene tutti che georgia e romania non sono da tier 1,con tutto il rispetto per loro prenderebbero il posto di italia e scozia nella lotta al cucchiaio di legno,immaginatevi un georgia inghilterra o scozia romania…

    • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 13:06

      L’ho già scritto: Campionato Europeo ufficiale con tutti dentro, come in quasi tutti gli altri sport internazionali, magari ogni due o quattro anni e 6N che continui pure così com’è se ai sei membri del club sta bene così. E’ un torneo che entusiasma anche me ma va preso per ciò che è, un club privé 🙂 …e, per inciso, penso che un po’ si debba tener conto di questo fatto anche quando si pensa agli arbitraggi. Diverso dovrebbe essere per la RWC o in un Campionato Europeo paritario e aperto. Certo, le condizioni dovrebbero essere paritarie anche in un torneo privato, ma occorre anche sapere che è un torneo privato e visto che lo vogliamo tanto e anche comprensibilmente, qualcuno potrebbe anche pensare: ‘Sapevatelo che è un club, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, le sue gradualità nell’essere considerati alla pari, anche se nessuno te lo dice apertamente…’ 😉

      • rugbybattipaglia1 7 Febbraio 2016, 13:26

        Molto interessante se si facesse tipo il calcio un europeo credibile ogni 4 anni.pero già immagino del secondo squadre delle unions e Francia e Italia

        • jazztrain 7 Febbraio 2016, 13:32

          Non sarebbe sbagliato organizzare un europeo, magari due anni dopo il mondiale.

          E ovviamente più test match per Georgia e Romania in primavera ed autunno contro le squadre del 6 Nazioni; ne hanno tutti i diritti.

        • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 14:03

          Non ho capito bene @rugbybattipaglia1, se intendi dire che le nazioni più forti schiererebbero le seconde squadre: Io avrei una formula da proporre che probabilmente indurrebbe a schierare, almeno in parte, le prime squadre. Sedici partecipanti, quattro gironi sorteggiati ciascuno dei quali composto da: una squadra di un’urna A, una B, una C, una D. Urne che forse sarebbe bene comporre secondo il ranking del momento. Adesso mi pare che potrebbero essere: A=wal,irl,fra,eng B=sco,ita,geo,rom C=rus,spa,ger,por D=bel,ukr,mol,ned
          E’ ovvio pensare che, in un ipotetico girone wal,ita,spa,ned , il Galles e l’Italia non schiererebbero la miglior formazione per battere la Spagna e l’Olanda, ma dai quarti in avanti, tutti darebbero obbligati a giocare con la maggiore, sempre che vogliano vincere il torneo. Due problemi, il calendario fittissimo e convincere le grandi, per quest’ultimo punto tuttavia, penso che i tempi non siano più così lontani dal maturare, cosa che per il soccer avvenne molti decenni fa. Dai quarti in avanti gli incontri sarebbero, come al 6N, equilibrati (quasi sempre 😉 ) e affascinanti mentre i gironi darebbero la possibilità di raffronti e quindi con definizione di scale di valori più chiare rispetto ai TM, più motivanti per le piccole, e con maggiori possibilità per andare, col tempo, verso un riequilibrio dei valori. Penso che via via il torneo acquisterebbe fascino anche per le grandi come è appunto avvenuto in altri sport.

          • rugbybattipaglia1 7 Febbraio 2016, 14:41

            Ottima idea dipende Quabti soldi si vincerebbero
            Ci sarebbero tanti problemi
            Ma sarebbe veramente bello

  6. rugbybattipaglia1 7 Febbraio 2016, 12:23

    Ragazzi che dite quanto tempo passerà prima che i rumeni e georgiani entrino nel 6 nazioni?

    • narodnik 7 Febbraio 2016, 12:32

      non succedera’ prima della prossima era glaciale credo

      • rugbybattipaglia1 7 Febbraio 2016, 12:36

        Bo chissà la Georgia cose fa qualche scherzetto in giro per la gran Bretagna mi Sa che qualche risata se la fanno

        • rugbybattipaglia1 7 Febbraio 2016, 12:37

          E poi se tanto convinto che la Georgia attualmente sia molto più debole del Italia.
          Anzi attenzione a questi test di giugno a Giappone Georgia. Usa e Canada

          • narodnik 7 Febbraio 2016, 12:43

            l’italia e’ una cosa,galles inghilterra irlanda un’altra,poi hai ragione sia tu sia brunel ieri,come diceva napoleone prima ci si impegna poi si vede,ripeto sono a favore che giochino almeno una partita contro tier 1 sia a novembre sia in primavera,per confrontarsi e vedere cosa valgono,ma metterli al ipotetico 8 nazioni mi pare fantascienza,prenderebbero il posto nostro a giocarsi il penultimo posto tentando un exploit del tipo giappone sud africa

          • Hrothepert 7 Febbraio 2016, 13:19

            @rugbybattipaglia1; a parte il fatto che ce li voglio vedere i georgiani ad andare a perdere di 2 allo Stade de France, è vero che questa Francia è pietosa ma all’ italia mancavano 15 giocatori della rosa; potrebbero essere anche più forti degli AB, le home unions non ce li vogliono!!!
            Non portano un mercato appetibile, né televisivo, né di numero di tifosi al seguito che si possano permettere di seguire la squadra in GB od in Irlanda come turisti, non sono mete turisticamente appetibili per i tifosi brits e irish, in definitiva si devono mettere il cuore in pace e continuare a vincere largo con Germania e Portogallo ed il torneo più bello del mondo guardarlo alla TV!!!

  7. jazztrain 7 Febbraio 2016, 12:48

    Finalmente!!!!

    W Rugby Europe, W la Coppa FIRA….

    Redazione, Paolo Wilhem la gioia che mi è stata data è immensa!

    Ora pubblico questa chicca, in futuro gli highlights!

    • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 13:34

      La meta sembra starci anche se gli AB avrebbero vinto al massimo con tre punti di scarto in meno, scarto comunque anche così assai limitato. Molto più approssimative di oggi le mischie e i raggruppamenti e relativi giudizi arbitrali, li ricordo anche per esperienza diretta poiché qualche anno dopo ho calcato qualche modestissimo campo anch’io come tre quarti.
      Mi ha incuriosito anche quella che sembra l’unica scritta reclamistica presente, qualcosa come…Partecipate settimanalmente ai sistemi…forse c’era ancora qualche parola fuori dal campo dell’inquadratura… 🙂

  8. Rabbidaniel 7 Febbraio 2016, 13:46

    L’ENC non so quanto senso abbia nella formula attuale. Per fortuna, purtroppo o come volete voi, il rugby non è uno sport a larga diffusione, non ha, per dirne una, un campionato europeo, cosa che costituisce un’anomalia.
    La crescita sportiva, in altri sport, passa necessariamente per l’allargamento della platea dei beneficiari dei soldi che arrivano dalla tv et similia, non ci sono storie.
    Allora ci teniamo una situazione congelata allo status quo attuale, cosa che ci va di lusso, o pensiamo al futuro? Io non saprei indicare una via, ma la mia opinione non conta e non sono un esperto in programmazione.

    • fabrio13H 7 Febbraio 2016, 14:11

      Secondo me pur con gradualità, bisogna andare verso competizioni più aperte (vedi quanto scrivo sopra su un possibile “vero” campionato europeo), processo che, molto lentamente, è comunque in atto vedi la “terza coppa” per club e la partecipazione di alcune “nuove” nazioni alla Challenge.

      • Rabbidaniel 7 Febbraio 2016, 15:24

        Non so, staremo a vedere. Credo che abbiano già fatto studi sull’attrattività di un campionato europeo, sarebbe interessante conoscere i risultati.

      • enricalvisano 8 Febbraio 2016, 12:38

        Tra l’altro se quest’anno i barrage saranno Calvisano-Timisoara e Enisei-Rovigo c’è una buona possibilità che l’eccellenza si ritrovi senza squadre in CC, in favore dell’Est Europeo.

  9. Jager 7 Febbraio 2016, 14:32

    Mi sembra che al discorso sulla possibile pertecipazione di Georgia e Romania al six nations sia stata messa la parola fine dalle dichiarazioni fatta dal boss del board circa una settimana fa , no way ! Francamente credo che queste nazioni al momento non siano da six nations , poi se noi lo siamo o no è un altro discorso . Probabilmente si potrebbe pensare ad torneo intermedio diviso in due gironi da quatro a cui partecipino le seconde squadre del six nations e Romania e Georgia , ma chi ha interesse a farlo ? Credo nessuno forse neanche le due nazioni citate . Insomma secondo me al momento queste nazioni non offrono nulla di vantaggioso sotto l’ apetto sportivo e soprattutto economico ( ricordiamoci che il six nations è anche una grossa macchina di soldi !) tale da suscitare interesse da parte del board , la cosa potrà far anche storcere il naso sotto l’ aspetto sportivo , ma lo sport professionistico ha anche questa componente

  10. Jager 7 Febbraio 2016, 14:44

    Mi sono dimenticato di aggiungere , che nell’ ipotetico torneo che ho pensato , Romania e Georgia uscirebberro abbastanza con le ossa rotte . Se la potrebbero giocare con noi , forse con la Scozia e stop !

  11. Katmandu 7 Febbraio 2016, 15:32

    Domanda si parla di sei nazioni con le emergenti (nazionali e tier 2) domanda a chi dei poteri ti potrebbe interessare? Per far crescere i virgulti i Franzosi han un campionato espoirs che tecnicamente non è per nulla male, gli britanni han la B&I cup, gliene frega qualcosa?

    • Jager 7 Febbraio 2016, 15:53

      Infatti Katmundu è quello che ho scritto : non interssa a nessuno ! Visto che tutti parlano di dare un’ opportunità a Romania e Georgia …. era solo un ipotesi più i meno strampalata . Ribadisco non credo che la cosa succederà mai , ma francamente per loro sarebbe una grossa opportunità nonché una grossa appertura di disponibilità da parte delle altre nazioni , che appunto avrebbero poco o nulla da guadagnare da un’ ipotesi del genere . Se Romeni e Georgiani si aspettano qualcosa di più sono , secondo me , completamente fuori strada .

  12. San Isidro 7 Febbraio 2016, 19:49

    Vedo che quando Georgia e/o Romania fanno risultati positivi si torna sempre a parlare dello stesso argomento…come già avevo detto, per me si deve crescere prima attraverso i club, se si vuole allargare il 6N a Romania e/o Georgia prima queste nazioni dovrebbero avere dei club pro che partecipino in competizioni serie di livello, poi se ne riparla…ad ogni modo non mi dispiacerebbe vedere in futuro un 7N o un 8N…

  13. enricalvisano 8 Febbraio 2016, 12:48

    Ma che risultati ha ottenuto sta diavolo di Georgia per meritarsi applausi a furor di popolo? Non ha mai battuto nessuna del 6 nazioni (va anche detto che ci ha giocato poche volte contro) e perde spesso se non sempre con le nazionali emergenti dei paesi del 6N.
    La Romania semmai ha una buona tradizione, anche se si deve andare tanto indietro per ritrovare qualche loro buon risultato contro squadre davvero forti.

  14. jazztrain 9 Febbraio 2016, 08:36

    Forse perché la Georgia stava battendo l’Irlanda nel 2007… Gli inglesi si sono innamorati della Georgia….

    La Romania che nel 2011 disputò una splendida partita contro la Scozia, arrivando a passare in vantaggio per poi cedere nei minuti finali grazie alle mete di Danielli, no!

    Eppure la Romania è riuscita a battere in passato nazionali più quotate e quest’anno, nonostante la netta superiorità di Francia e Irlanda (i rumeni hanno però segnato una meta) ha giocato bene sia contro l’Italia ed ha vinto una partita combattutissima contro il Canada.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari