Dopo Francia-Italia, le prime parole di Brunel e Parisse

Il capitano sicuro: bene voglia di combattere ed entusiasmo, ora serve continuità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro-pv 6 Febbraio 2016, 17:35

    Parisse si è sempre preso le responsabilità e lo ha fatto anche oggi, magari ha sbagliato, ma non si è nascosto, chi lo critica non capisce un beneamato c….

    • ginomonza 6 Febbraio 2016, 17:51
      • mkenny 6 Febbraio 2016, 18:11

        200%
        dopo l’annebbiamento finale ho realizzato fosse il capitano! comunque buona prestazione…e ora come on scotland

    • davide p. 6 Febbraio 2016, 18:37

      meno male mauro che ci sei te che ci capisci di cavolfiori, a me è bastato il lungo sospiro che ha fatto brunel nell’intervista post-partita su dmax per capire che poteva concludersi diversamente…poi la storia delle responsabilità me la prendo io che sono il capitano è stantia, poteva a sto punto comandare a tizio di prepararsi per il drop è la responsabilità c’era sempre, mica andava in prescrizione, invece ha improvvisato, punto.

  2. berton gianni 6 Febbraio 2016, 17:36

    Grande Capitano, ma resto dell’idea che ha avuto una pessima “intuizione”.
    Secondo me, dopo aver subito il fallo che l’arbitro ha invertito in punizione pro francesi, lui è andato in tilt.
    Peccato. Non so quando ci capiterà un’altra occasione così e mi dispiace che l’abbia sprecata lui, in questo modo.
    Amen.

    • andycri 6 Febbraio 2016, 18:12

      D’accordo con @Gianni…Grandissimo giocatore..ottima partita..scelta del drop sbagliatissima.

    • Fitness 6 Febbraio 2016, 18:50

      Concordo al 100% sig. Berton! Anche io ho notato io tilt dopo la punizione al contrario. Tanto che Munari ha detto “ora Parisse gioca da solo).

    • Hullalla 6 Febbraio 2016, 23:14

      Succede, e speriamo che arrivino presto altre occasioni.

    • narodnik 7 Febbraio 2016, 15:14

      ovvio,basta vedere le due cariche tentate dopo il fallo,aveva il sangue agli occhi e con ragione,cmq la scelta ci stava,solo che anziche’ farlo fare agli altri lo ha voluto fare lui,capitano nel bene e nel male,une sempio

  3. blurose 6 Febbraio 2016, 17:36

    Complimenti ai ns ‪#‎azzurri‬ nonostante la perdfita è stata una partita ‪#‎giocata‬ e ‪#‎coinvolgente‬ per noi ‪#‎spettatori‬

  4. Cannonball 6 Febbraio 2016, 18:32

    Il confine fra la presa di responsabilità e la mania di protagonismo e’ molto molto sottile.

    • coco_1962 6 Febbraio 2016, 18:51
    • Hullalla 6 Febbraio 2016, 23:16

      Invece il confine tra fare le cose e giudicarle seduti comodamente in poltrona e’ molto molto largo.

      • Cannonball 7 Febbraio 2016, 04:54

        A ognuno il suo compito. A me quello di guardare un match e esprimere opinioni comodamente seduto in poltrona, a Parisse capitano con 15 anni di rugby internazionale, quello di avere il sangue freddo per anteporre l’interesse della squadra alla gloria personale. Evidentemente abbiamo fatto entrambi male il nostro compito.

        • giorgio66 7 Febbraio 2016, 09:02

          tu l’hai fatto malissimo, perche’ puoi anche giudicare dal seggiolone, ma fallo considerando tutto l’insieme della partita e non l’episodio finale, perche’ senza Parisse al quel momento non ci saremmo mai arrivati

          • Cannonball 7 Febbraio 2016, 09:31

            Qualcuno di voi e’ mai sceso in un campo da rugby? Parisse e’ un fuoriclasse. Non si discute. In un match punto a punto, con un multifase alla ricerca del penalty della vittoria, da capitano, non puoi tentare un drop della disperazione. Punto. Che poi sia un atleta con gli attributi non si discute. Però basta con questo atteggiamento del “ci ha messo la faccia”. Sono 16 anni che tutti ci mettono la faccia e regolarmente sui match punto a punto perdiamo per scelte poco lucide. Tifare Italia e tifare Parisse non puo’ essere sinonimo di perdita di obiettività. Grande atleta, che ha commesso un errore pesante.

  5. prof-stringer 6 Febbraio 2016, 18:39

    Mi dispiace dirlo Sergio ma, oggi dopo aver fatto una grande partita, dopo aver dimostrato di essere un giocatore di livello superiore, nella tua Parigi davanti a tanti dei tuoi tifosi, ti dovevi fare da parte gestire quel punto d’incontro e lasciar calciare qualcun’altro.
    Mi dispiace davvero tanto ma credo che sia mancanza di rispetto e mancanza di fiducia! Sono molto amareggiato.

    • Hullalla 6 Febbraio 2016, 23:17

      Qualcun altro non c’era: lo avevano sostituito cinque minuti prima.

  6. davide p. 6 Febbraio 2016, 18:41

    comunque sia, bravo brunel pizzul a lanciare sti giovani (farlo prima era meglio); dopo questa partita i disfattisti dovrebbero andare in panca puniti.

  7. ginomonza 6 Febbraio 2016, 18:43

    Come si è appena visto non solo Parisse sbaglia i drop!
    Anche il confine tra l’esaltazione e l’abiura e’ legato al filo sottili di un calcio centrato o sbagliato!

  8. fabrio13H 6 Febbraio 2016, 19:07

    Grazie ragazzi! Grazie Sergio! Per me il prossimo allenatore dell’Italia dovresti essere tu e non altri. Oggi non è una sconfitta onorevole, oggi hanno solo fatto due punti in più gli altri ma siamo stati pari in tutto. Per le disamine ci sarà tempo ma questa partita fa pensare parecchie cose, la prima che mi viene è che anche in squadre che prendono 80 punti spesso c’è qualcuno che ha il talento per stare dall’altra parte, sta all’occhio di un bravo tecnico capire chi è o chi sono e se hanno il talento il problema dei ritmi si supera anche al primo impatto; la seconda è che è meglio che i migliori nostri vadano a giocare nei grandi campionati e non che cerchiamo di far venire i migliori qui e magari a giocare in nazionale, ché tanto non ci vengono; la terza, nonostante quanto ho appena scritto, è che anche la Celtic/Pro12 a qualcosa è servita in questi anni ma, visto il grande investimento in denaro che richiede non so se sia il caso di andare avanti o magari si potrebbe chiedere di disputarla con una rappresentativa/franchigia solamente; la quarta è che è bene che nessuno si esalti o si butti giù, spero vivamente che non abbiano speso tutto oggi, confermerei una squadra con gran numero di giocatori di formazione italiana con anche qualche altro dall’Eccellenza, magari Castello e, se ce le giocassimo tutte così sarebbe un balzo in avanti enorme, ma è ancora tutta da vedere.

  9. franzele 6 Febbraio 2016, 19:47

    se fosse entrato, e poteva entrare, Parisse sarebbe salito dritto dritto nell’Olimpo dei rugbisti. Ha fatto bene a provarci, grande Sergione

  10. Stefo 6 Febbraio 2016, 20:45

    Dico la mia sul drop di Parisse.
    Parisse ha giocato una partita dell sue, cioe’ M O S T R U O S A, una spanna ma anche due o tre sopra chiunque altro fosse in campo che avesse la maglia azzurra o quella roba bruttina che avevano gli altri come maglietta.
    Vero che non si stava andando motlo avanti, vero che Haimona probabilmente non e’ un campione del drop e dopo piu’ di 80 minuti a quei livelli di intensita’ la stanchezza puo’ anche annebbiare la mente pero’ penso si possa dire con grandissima serenita’ e senza per questo mancare di rispetto a PArisse o voler gettar fango su di lui o la prestazione che quella era una delle ultime scelte da fare. I drop li sbagliano anche gli altri?Si certo anche Wilkinson e Carter ne han sbagliati e piu’ di qualcuno ma se incominciamo a pensare che come scelta un PArisse che droppa sia logica come un Wilko, Carter, Ford o chialtro allora vabbeh aspettiamo il drop di Zanusso anche.
    Ha sbagliato, amen, succede anche ai migliori e non va processato per l’errore visto che comunque ha giocato una partita splendida e l’errore e’ solo un piccolo schizzo d’acqua neanche una macchia sulla splendida prestazione.

    • malpensante 6 Febbraio 2016, 21:19

      Io non sono d’accordo. Col bene che voglio a Kelly il drop proprio non è il suo pezzo forte e Parisse ne ha buttati dentro altri. Eravamo in apnea da un po’, dopo una meravigliosa serie di fasi fatte solo di nervi e volontà, oltre che di Van Consonant (che andava messo dentro subito, o comunque molto prima), e per me a perdere il pollo mancava qualche secondo. Ho sperato che andasse dentro, si era posizionato dove doveva. Per me è stato un mezzo miracolo arrivare a poterlo tentare. Mezzo perché la palla la portano avanti e la tengono gli uomini e i santi non c’entrano.

      • Stefo 6 Febbraio 2016, 21:46

        mal dimanda io ricordo un solo drop di Parisse a livello pro vero, vusto che parli di altri al plurale me li elencheresti?Quanti sino 2/3?
        Per il resto poi opinioni ma sto plurale nei drop di Parisse io non lo ricordo e come scelta non ha logica per me, coraggio si, franchezza nell’intervista anche ma logica per me zero…fermo restando tutto quanto scritto dopra.

        • Hullalla 6 Febbraio 2016, 23:11

          Che io mi ricordi c’e’ questo:

          https://www.youtube.com/watch?v=HGhwnRChn0w

          e poi ce n’e’ un altro contro la Scozia a Murrayfield.

          Non vedo comunque motivo di fare chissa’ che casino: si e’ sbagliato, succede.

          • Stefo 6 Febbraio 2016, 23:31

            Hullala forse dovresti rileggere attentamente il mio primo commento, io non faccio alcun processo, anzi esattamente il contrario…pero’ se si usa il plurale allora chiedo di specificare…siam a 2 drop in tutta la carriera, punto per me il problema non si pone: partita mostruosa la sua, giocatori di categoria diversa che pero’ in maiera serena e senza voler dare nessuna colpa ha fatto un errore, amen!

          • Hullalla 7 Febbraio 2016, 00:13

            Gia’.

        • malpensante 7 Febbraio 2016, 10:57

          Stefo, a parte quello di Murrayfield Parisse il piede ce l’ha, si è piazzato dove doveva, il drop era alla portata e l’ha provato. Tutto qui. Io mi aspettavo di perdere il possesso da un momento all’altro, e c’eravamo andati già vicinissimi almeno tre volte, l’unico che faceva avanzamento era Van, eravamo arrivati finalmente a tiro e centrali. Quello non avrebbe fischiato nemmeno le coltellate, e 5 minuti di fasi consecutive dell’Italia senza isolarsi o l’in avanti non me le ricordo. Ho pensato “drooooppppp”, l’ha calciato, è andata male. In meta non ci arrivavi di sicuro, poteva aspettare e dare la responsabilità a Kelly? Con la sua lentezza a calciare, la lettura ovvia della difesa e il carico di ostilità gratuita che si porta adosso? Può darsi, ma io avrei fatto come lui.

          • Stefo 7 Febbraio 2016, 13:27

            Parisse il peide ce l’ha…e vabbeh la scelta e’ logica tanto quanto un Wilko e tutto sulla base di 2 drop 2 (ho controllato) segnati a livello pro…questa e’ la cocnlusione?Bon rispetto ma non condivido neanche di striscio.

          • Stefo 7 Febbraio 2016, 13:30

            L’unica roba che posso condividere e’ che di quelli in campo fosse l’unico con le spalle abbastanza grosse da poter convivere con l’errore senza venir triturato, si vero fosse stato Haimona ed avesse sbagliato apriti cielo, ma cio’ non rende la scelta corretta per me, al di la’ di tutto quanto detto ieri.

            PS: saltasse fuori che e’ una chiamata di Brunel in generale che s emanca Canna va Parisse apriti cielo cosa si scriverebbe sul Nonno di Heidi!

      • fabrio13H 6 Febbraio 2016, 22:59

        @malpensante, parecchie volte non sono d’accordo con i tuoi interventi ma questa volta ti quoto al 100% Poi mi viene anche da dire che quando avremo un calciatore che dia un’affidabilità, tanto per dire, alla Plisson o, per rimanere in casa nostra, alla Dominguez, sarà anche più semplice per tutti affidargli una situazione simile. Per ora a un simile livello di affidabilità non si avvicina Canna, che pure ammiro fino alle lacrime che mi sono venute oggi quando ha schiacciato e il commentatore britannico che seguivo ha detto “brilliant!” che mi sembrava di riascoltare Bill McLaren, e lontani da quell’affidabilità sono anche Haimona e Allan per non parlare di Padovani che mi sembra quello, per ora, meno sicuro dei quattro nel calciare verso i pali. Se poi ci aggiungiamo che Canna non era più in campo…
        Adesso conviene pensare che sarebbe meglio giocare cinque partite punto a punto come oggi, piuttosto che vincerne una per un punto e venire cappottati nelle altre quattro. Tra l’altro se riuscissimo a giocarne cinque punto a punto con una squadra piena di novità con molti atleti di formazione domestica, avremmo già conseguito un risultato eccezionale in se e poi, arbitri o no, per la legge dei grandi numeri almeno una dovremmo portarla a casa 🙂

      • acdxer 7 Febbraio 2016, 12:04

        Quoto al 100% la considerazione su VS. Non va poi trascurata la sicurezza che può dare in touche. E in attacco il primo placcaggio lo rompe sempre e fa strada.

  11. Rabbidaniel 6 Febbraio 2016, 20:47

    Parisse non ha fatto bene a provare il drop, ma anche i più bravi ogni tanto ne fanno una sbagliata, per fortuna il rugby non è giocato ancora da macchine. La sua partita resta super in ogni caso.

    • narodnik 7 Febbraio 2016, 11:10

      ha fatto un solo errore(che poi e’ davvero un errore?a me risulta una giocata che provano quasi tutti con quel punteggio all ultimo nimuto dai)in una partita dove le terze francesi sono state annichilite non tiuscivano a fare 10 centimetri di avanzamento,se proprio andiamo a vedere la partita l’hanno vinta grazie(dell aribtro ne vogliamo parlare?la manata a parisse?)alle loro ali,che a differenza delle nostre segnano

  12. Hullalla 6 Febbraio 2016, 20:53

    Anche Castagnede ha fatto i complimenti all’Italia e lui ci capisce sicuramente piu’ di me.

  13. ivo romano 6 Febbraio 2016, 20:53

    Odiete, oggi ha rotto il ghiaccio in un ruolo delicato e Brunel non lo ha fatto muovere da fondo campo e si puo’ comprendere ma spero a breve diventi quello che è Hogg per la Scozia,uno che crea superiorità numerica e contrattacca perchè ha grande velocità e capacità di eludere, certo che meccanismi dell’eventuale copertura e tempi di attacco non la sicrea con un paio si settimane.
    La ns. mediana,delle quattro viste oggi è quella che mi ha impressionato di piu’.

    • Rabbidaniel 6 Febbraio 2016, 21:11

      Mah, Hogg oggi è stato bombardato costantemente, ha portato su n palloni e rotto qualche placcaggio. Odiete, fortunatamente, ha avuto un pomeriggio abbastanza tranquillo grazie al gameplan dei franzosi.

      • faduc 6 Febbraio 2016, 22:30

        Vero. Hanno giocato supponenti, o forse volevano provare gli schemi per le “squadre vere”, solo che non avevano un piano B…

  14. faduc 6 Febbraio 2016, 21:08

    …ma “lo slang stretto” nello spogliatoio era un gloria pater”? 🙂

    • Rabbidaniel 6 Febbraio 2016, 21:13

      Perché Parisse è stato in Veneto: da noi la bestemmia non è necessariamente un’imprecazione, ma copre un’ampia gamma semantica, a seconda dell’intonazione e del contesto.

      • Antonio9 6 Febbraio 2016, 21:33

        Non che L’Abruzzo e gli Aquilani non facciano sana concorrenza ai Veneti sotto questo aspetto 😉

      • faduc 6 Febbraio 2016, 22:29

        Dispensa papale?

      • Hullalla 6 Febbraio 2016, 22:56

        Un modo alternativo di interpretare l’interpunzione.

  15. faduc 6 Febbraio 2016, 22:35

    Canna was also brilliant in open play and looks set to become one of the breakout stars of the tournament.
    The telegraph

  16. balin 6 Febbraio 2016, 23:15

    Vicini a sistemare i balenotteri come avevo sperato (auguri a Noves a livello prima squadra per la Francia il tournoi sarà duro)
    ora viene il difficile, da lunedì scordarsi le lodi e le polemiche sul drop e ….
    mirare bene The Whale,

  17. delipe 6 Febbraio 2016, 23:21

    Buonasera,
    Bravo Jacques Brunel !
    Spero di salutarti domani al derby Rovigo Padova del nostro prezioso ma bistrattato Campionato Nazionale, se deciderai di venire 🙂
    Cordialità

  18. fabiogenova 6 Febbraio 2016, 23:22

    Partita gigantesca di Parisse, semirovinata da quel drop irrazionale. Avevo previsto una salaccata di punti (come del resto mezzo mondo) e sono ben felice di essere stato smentito, ma per fortuna il rugby è più interessante e imprevedibile della logica. Le ultime tre partite in cui Parisse ha giocato con la nazionale sono state in Galles due settimane prima del mondiale, con l’Irlanda al mondiale e oggi. Sono state le tre partite migliori, ce le siamo giocate tutte; quando c’è lui, l’Italia si trasforma. Al di là dei singoli, quello che è piaciuto è l’atteggiamento. Ora tanta umiltà e testa all’Inghilterra. Cerchiamo di dare fastidio anche a loro.

    • edopardo 6 Febbraio 2016, 23:54

      Ti credo .anch’io con il bestemmione incitatore negli spogliatoi mi sarei gasato al massimo 😉 🙂

  19. fracassosandona 7 Febbraio 2016, 00:53

    Preferisco che Parisse abbia sbagliato il drop piuttosto che ci venisse fischiato un in avanti o un tenuto all’ennesimo raccogli e vai, i fioi erano stremati e quell.arbitro mai avrebbe fischiato in nostro favore davanti ai pali a parigi se a sbagliare fossero stati i francesi, vedi 5 minuti prima.
    Ci mancavano i punti sui calci da fermo e loro avevano quelli di una meta segnata da un giocatore uscito dalla linea.
    Cheaffiga.

  20. giomarch 7 Febbraio 2016, 04:45

    Dopo 4 anni abbiamo capito che la difesa passiva era come la corazzata potionkin. .
    Bene quasi tutto e come spesso sulle partite punto a punto decide la terna. .
    Capitera’ ancora. .speriamo che il prossimo regalo lo facciano a noi. .
    Stupito da lady gega e bellini. .da lovotti e zanusso mi aspettavo questo. . Valgono livello dalla scorsa stagione e li avrei portati alla rwc. .
    Al capitano dopo una partita cosi’ nn rimprovero nulla. .
    Serve come il pane un tecnico dei calci. .
    Non solo per canna ma anche gori etc. .
    Abbiamo perso li la partita gli ultimi 20 minuti. .

  21. San Isidro 7 Febbraio 2016, 05:31

    Arrivo sempre ultimo, riscrivo quello che ho detto di là…
    Allora, anzitutto bel clima di rugby e di festa oggi alla Capitolina per l’evento DMAX Club House, tanta gente e grande mangiata nel ristorante urchino con @Sergio Martin e altri amici, un piacere anche aver rincontrato Paolo Wilhelm…
    Che dire? Io le mie critiche su alcune scelte di Brunel non le ritiro assolutamente perchè ancora stento a capirne la logica e poi credo che prima di lanciare giovani dell’Eccellenza allo sbaraglio ci voglia un minimo di programmazione, naturalmente ero pronto a ricredermi su diversi atleti e sono molto contento di poterlo fare visto che tutti gli esordienti (e non solo) non hanno per nulla sfigurato…
    Pensavo davvero in tutt’altro pronostico invece è stata una partita emozionante che mi ha tenuto sulle spine fino all’ultimo (e immagino a tutti quanti noi)…Parisse per me non doveva fare quel drop, dovevamo continuare a controllare il possesso e lui almeno avrebbe evitato di fare una brutta figura nel finale, d’accordissimo che se ne è assunto tutte le responsabilità, i “però” restano e anche il dubbio che magari da quell’azione ne sarebbe potuto uscire qualcosa di più se avessimo progredito nel fare metri…per il resto nulla da dire a Sergio, oggi ha fatto una prestazione encomiabile, oltre ad aver dato l’anima, ha lavorato per 4 in difesa sui placcaggi ed è stato sempre il trascinatore del pack…per quanto riguarda tutti gli altri, tra i trequarti Odiete non è mai stato messo sotto pressione dai calci avversari (anche se nelle ricezioni al volo si è fatto trovare pronto), ma nel complesso ha fatto una prova positiva, ottima gara di Bellini, benissimo Campagnaro, non male Sarto e nemmeno Garcia sul quale avevo alcune riserve, nì per McLean visto che con i suoi calci ha regalato diversi palloni agli avversari…Canna ci ha stupito con quel drop iniziale, peccato che abbia sbagliato quei due piazzati non difficilissimi, ha mostrato coraggio in difesa, ma deve ancora migliorare su altre cose…Haimona mi pare sia entrato centro, comunque non mi è dispiaciuto, ha messo dentro anche un calcio…in terza linea il grande lavoro l’ha fatto Parisse, Zanni e Minto si sono visti poco, VS ci ha fatto rimediare un calcio di punizione contro appena entrato, comunque nel gioco sporco non si è tirato indietro…mi ricredo su Fuser, oggi è stato molto aggressivo e c’era sempre, bene pure Valerione…in prima linea grandissima prova di tutti i nuovi, Lovotti e Zanusso davvero convincenti anche in chiusa, su Gega avevo tantissimi dubbi invece in gioco aperto si è fatto sentire e ha lanciato pure bene le touche, al contrario Giazzon, che lo volevo titolare per la sua maggiore esperienza, le prime due rimesse laterali le ha lanciate male e sempre sparate a 100 all’ora come fa di solito, per fortuna dopo si è riscattato…
    Grande Italia per lo spirito mostrato in campo, per la voglia di attaccare e per la tenacia in difesa, oltre al cuore comunque si è notata una certa impostazione di gioco, c’è chiaramente amarezza per la mancata impresa sfiorata a Parigi, mi ricorda un pò la nostra grande prestazione a Twickenham nel 2013…questa prima Francia di Noves (brutte maglie a parte) ha fatto vedere veramente poche cose, per nulla convincenti, salvo qualche buona azione offensiva non s’è visto molto, sono all’inizio di un nuovo ciclo, magari con le partite a seguire emergerà un miglior gioco, di certo oggi contro di noi non se la sono “spassata”…tra l’altro i francesi in alcuni frangenti ci hanno subito parecchio e sono andati nel pallone…
    Per gli Azzurri mi auguro che gli esordienti di oggi possano riconfermare la loro prestazione anche nei prossimi match…
    Una nota finale sull’arbitro: non mi è piaciuto in alcune situazioni, non ha fischiato ai transalpini un bel pò di fuorigiochi sia nelle maul che nelle salite difensive, poi negli ultimi minuti Atonio è stato volutamente falloso in più di un’occasione per farci rallentare il gioco e il direttore di gara non gli ha fatto nemmeno un richiamo, vabbè…devo rivedere le immagini, ma quel calcio di punizione fischiato a Parisse che ha fatto guadagnare tre punti alla Francia sul momento mi è parso abbastanza dubbio…

    • faduc 7 Febbraio 2016, 09:30

      Canna ci ha stupito con quel drop iniziale, peccato che abbia sbagliato quei due piazzati non difficilissimi, ha mostrato coraggio in difesa, ma deve ancora migliorare su altre cose…
      Beh, dire che ha fatto solo questo, è riduttivo. E’ la prima apertura in nazionale, di formazione italiana, che quando ha la palla riesce a mettere dei dubbi alla difesa perché attacca la linea, non distribuisce in modo piatto e favorisce le linee di corsa dei 3/4. Una manna dal cielo per Campagnaro, che in attacco ha fatto un partitone, quando in passato doveva sempre partire da fermo e con la difesa schierata. Che poi abbia dei difetti, eh, chi non ce li ha? Movimenti con tradizione “assoluta” come l’Inghilterra devono mettere Ford e Farrell assieme, uno per il gioco e il secondo per i calci…vedi un po’ te! Parlo di giocatori che, prestazioni alla mano, in passato ho “criticato” (si può fare?): Fuser ha fatto un partitone, solido e concentrato. E Gori ha giocato per 60 minuti da vero MM, poi la mancanza di lucidità ha fatto riemergere quello che ogni tanto sparacchia palle a come capita, chiedere a Castro. Ma se unisce la lucidità alle sue doti riconosciute, grande mobilità, fisicità e coraggio, beh, allora si che abbiamo un MM di livello assoluto

      • ginomonza 7 Febbraio 2016, 10:24

        Non bisogna dimenticare che Gori era un pò che non giocava per infortunio e essere affaticato non è un peccato capitale!
        E’ mancato un valido ricambio, con Violi si può giocare 80minuti ad altissimo livello!

      • malpensante 7 Febbraio 2016, 10:40

        Canna una buona partita, molto bravo a buttare dentro il drop e a riprendersi dai clci sbagliati, la tigna e la convinzione non gli mancano. Bravissimo a mettere in croce la difesa traballante dei francesi attaccando con quello che per me è il suo pezzo migliore: ha una bella capacità di andare dentro in finta e l’azione con Campagnaro è un bel pezzo di novità per i trequarti azzurri. In difesa ha delle responsabilità su tutte e due le mete (ma non è il solo) e in genere è stato meno preciso e efficace del solito, ma direi che la maglia di titolare se l’è abbondantemente guadagnata.

        • acdxer 7 Febbraio 2016, 12:29

          Canna ha tanto talento. Attualmente riesce ad esprimerlo al 100% per un’ora di gioco perchè fisicamente deve ancora acquisire la tenuta per tutta la partita a questi ritmi. Di sicuro può diventare fortissimo.

      • San Isidro 7 Febbraio 2016, 22:45

        @faduc, guarda che su Canna concordo con quello che dici, non ho detto che ha difetti, ho solo scritto che deve ancora migliorare a questi livelli…

    • balin 7 Febbraio 2016, 10:07

      Ne ho le palle piene di ripetere una cosa non rugbistica, ma gente come L’arbitro di ieri ci obbligano a dire che veniamo trattati male: in dubbio fischia contro l’Italia e non ti sbagli!
      Su Gega vorrei solo dire che se Casellato, Goosen e Brunel (di cui ogni tanto non condividiamo le scelte ma che non fanno il loro lavoro solo per qualche caso fortunato ma hanno un minimo di curriculum che non è quello,del blogghista medio) lo fanno giocare non credo sia solo perché gli sta simpatico

      • San Isidro 7 Febbraio 2016, 23:10

        scusa, ma non capisco quello che hai scritto tra parentesi, è un blog e ognuno esprime la sua opinione in base a ciò che vede oppure possono dare giudizi solo gli allenatori di rugby pro? A me Gega finora non ha impressionato a Treviso e la sua convocazione in azzurro mi ha lasciato perplesso, ancor di più vederlo nel XV contro la Francia, naturalmente mi ha fatto piacere essere smentito dalla sua prestazione di ieri, mi auguro si rinconfermi…

  22. frank 7 Febbraio 2016, 08:48

    Non discuto parisse, che forse ha perso un pò di lucidità dopo la punizione ingiustamente fischiatagli. Forse Canna quel drop l’avrebbe messo dentro, non lo potremo mai sapere.

    Forse unica sbavatura di Brunello togliere Canna, oltre ad aspettare troppo per van Consonant.

  23. ermy 7 Febbraio 2016, 09:25

    Ma scusate, ci vuole molto ad inquadrare l’episodio drop per quello che è, senza strillare alle offese per il Capitano, etc,etc?
    Da che rugby è rugby il drop si prepara con un’azione penetrante degli avanti… poi il calciatore ( designato a priori, cosa che il mago Brunel aveva quindi fatto in allenamento) si posiziona sull’asse o dove meglio è e riceve palla per l’esecuzione. Nel primo tempo con Canna sinera già eseguita questa struttura, con successo! Quindi? bastava ripeterla! Cosa c’entra la stanchezza o lucidità, se sei stanco e poco lucido, a maggior ragione, ti affidi al più fresco in campo, guarda caso Haymona! Guarda casonvoluto fortemente dal Preside come apertura! Quindi?
    Secondo la logica dei molti e pure di Parisse in conferenza stampa, il drop dell’Inghilterra nella finale mondiale lo avrebbe dovuto fare Martin Johnson, e quello della finale di Heineken del Munster O’Connel! Va bene, allora si fa così, se no qualcuno si offende…

    • acdxer 7 Febbraio 2016, 12:23

      A quel punto della partita in campo c’era un solo altro giocatore, Parisse a parte, con la personalità di poter tentare un drop…McLean.
      I francesi di sicuro non si sarebbero mai aspettati che provasse Parisse, perciò c’era più spazio per il tentativo. Non è andata dentro purtroppo, ma ormai i nostri facevano molta fatica ad avanzare e solo VS guadagnava qualche metro..l’arbitro di sicuro non avrebbe mai fischiato a nostro favore a meno che il fallo fosse stato più che evidente.
      A proposito dell’arbitro…non sarà elegante da dire, ma nel risultato di ieri c’è molto del suo..

  24. mistral 7 Febbraio 2016, 09:32

    buongiorno e buona domenica a tutti… per impegni di lavoro prima e familiari dopo ho visto solo la parte finale di FRA/ITA, con un amico che di rugby un tempo qualcosa ne capiva, e concordemente si è detto quello che molti hanno già sottolineato: “Parissela vuol vincere da solo…” …ora tutti sapete qual’è la mia enorme simpatia e stima per il Sergio nazionale (forse più ancora per il Sergio parigino) ma propio allo Stade de France mi è parso che volesse pretendere un po’ troppo dai suoi enormi mezzi fisici e dalle sue capacità tecniche innegabili… carenza d’ossigeno, una esitazione infinitesimale nell’esecuzione del calcio, certo se fosse passato tra i pali assurgeva agli onori degli italici altari e si sarebbe guadagnato ancora più stima e rispetto oltralpe (perchè i francesi sono come sono, ma il valore vero lo rispettano e lo premiano, anche se ne escono sconfitti)… e invece è rimasto un gesto velleitario, ma che solo lui poteva avere il coraggio di tentare (haymona o mc lean al suo posto avrebbero tentato il calcetto a scavalcare se proprio avessero deciso di usare l piede, il coraggio se non ce l’hai etc etc)… al limite si sarebbe potuto continuare a spingere, ma anch’io ho l’impressione che sarebbe finita con un in avanti o con un fischio a favore della squadra in difesa, e comunque dal di fuori è sempre facile sentenziare… ma tutto quanto sopra sembra quasi far passare in secondo piano un risultato che in molti davano di tutt’altro tipo e dimensioni, una sconfitta di due punti, maturata dopo una punizione molto discutibile, è pur sempre una sconfitta, ma c’é modo e modo di perdere… JB ha detto di non voler sperimentare, a fine ciclo, ed invece ha messo in campo una squadra “nuova”, quasi a voler dire “me ne vado, ma se avessi ancora un ciclo ecco cosa potrei fare”… se riesce a ripetersi nelle prossime partite (magari anche con una vittoria) lascia un bel dilemma alla federazione…

  25. gian 7 Febbraio 2016, 11:26

    a mente fredda (e non solo) il drop era la scelta giusta, avevamo già provato a richiamare l’arbitro su alcuni tuffi francesi e lui non aveva aperto bocca, il che significava che non era in vena di fischiare (altrimenti stà richiamando i difensori se è la la per dare un calcio contro), quindi o c’era un fallo clamoroso, che i francesi non avrebbero mai fatto, o la palla la perdevamo noi, mica per altro, ma è difficile ravanare a 10cm da terra per più di 4min senza combinare un guaio con 8 rompipalle che cercano di rubarti la merenda, sul fatto che l’abbia fatto parisse ho qualche dubbio, non tanto sulla scelta del capitano di prendersi la responsabilità, ma sul fatto che probabilmente non era un piano B, ma un’idea (giusta) estemporanea e che tale idea non l’abbia avuta un giocatore più abituato al gesto tecnico, evidentemente o non hanno abbastanza visione o non hanno abbastanza coraggio per prendere certi pesi
    per il resto alcuni errori arbitrali evitabili e poco focus sui dubbi sulle mete, per il resto nella media, niente di terribile, anzi, certo che l’ultimo fallo su e di parisse è l’esempio clamoroso di come ci trattano, magari inconsciamente, gli arbitri, due situazioni una dietro l’altra al limite e fischiabili o meno senza nessuno scandalo (placcaggio non decisivo, più un gesto, e non pericoloso, doppio movimento dinamicissimo senza praticamente un avversario che trattenesse l’azzurro), il gesto francese fatto passare, quello azzurro sanzionato cambiando il risultato della partita

    • Simo Simonis 7 Febbraio 2016, 15:01

      Sono pienamente d’accordo.
      Penso che la scelta di Parisse sia stata dettata soprattutto dalla voglia di non lasciare il peso di quella “patata bollente” ai compagni di squadra, piuttosto che per una voglia di gloria personale..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale