Sei Nazioni: Francia-Italia? Ballano almeno 30 punti, parola di Berbizier

La stampa transalpina non sembra dar molto credito alla compagine azzurra. E pure un nostro ex ct sembra pensarla così

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jeekelemental 5 Febbraio 2016, 08:08

    Mai vendere la pelle dell’orso prima d’averlo ammazzato.

    • fabiogenova 5 Febbraio 2016, 11:52

      Già, ma più che un orso sembra un pulcino. Purtroppo hanno ragione da vendere. Parlano tra di loro e si dicono: meglio esordire in casa con una partita facile. Quando hanno letto la formazione si sono fatti una risata

      • andycri 5 Febbraio 2016, 12:02

        Si è vero hanno ragione da vendere.. Ma se fossi in loro non lo direi cosi apertamente. Sono già stati buggerati due volte nel recente passato… Senza contare che non stanno facendo cose mostruose neanche loro. Io me ne sarei stato zitto!
        Mi piacerebbe che i nostri vincessero o cmq facessero una grande prestazione.. Solo per la loro fastidiosissima spocchia

        • Alberto Cracovia 5 Febbraio 2016, 13:24

          I nostri secondo me leggendo queste parole cercheranno di dare il 110% per salvare l’onore, tanto anche se ci battono domani prenderanno sonore batoste contro Irlanda, Galles e li do perdenti anche contro gli inglesi che si trovano nelle loro medesime condizioni.

  2. ermy 5 Febbraio 2016, 08:11

    Come al solito, le parole di Parisse sono illuminanti… basta capirle! 😉

    • kinky 5 Febbraio 2016, 12:28

      ermy, perdonami ma cosa trovi di illuminante? Un giocatore che gioca in Francia da più di dieci anni mi pare abbastanza logico che non conosca i giocatori dell’eccellenza specie se sono giovanissimi.
      Se a Lobbe 2 anni fa avessero domandato se conosceva Lavanini (debuttante giovanissimo proveniente dal domestic) secondo te cosa rispondeva?

      • ermy 5 Febbraio 2016, 13:14

        Va bene, come non detto… 🙂

        • kinky 5 Febbraio 2016, 13:54

          Ermy…come non detto lo scrivo io casomai! La tua è la classica dietrologia polemizzante all’italiana che immagina chi sa che cosa solo perché parole dette da un fenomeno, come se in queste semplici poche parle nascondesse chissà quali verità!!
          Poi perdonami, senza rancore, non dare risposta ma ripararsi dietro ad un ‘come non detto’ non ti eleva così come sei o ti vorresti far vedere.
          Visto che non capisco mi spieghi cosa c’ è di illuminante che proprio non ci arrivo! Ciao

          • ermy 5 Febbraio 2016, 14:00

            Porta pazienza… 🙂

      • chicodelrodeo 5 Febbraio 2016, 15:05

        ottimo paragone

    • Hullalla 5 Febbraio 2016, 14:41

      In realta’ Parisse faceva pretattica quando ha detto a Berbizier che non conosceva per niente i nuovi convocati… 😉
      forse… :/

  3. delipe 5 Febbraio 2016, 08:21

    Buongiorno,
    Partendo dal fatto che anche la Francia deve ricostruire venendo da un periodo della peggior nazionale da almeno 20 anni !
    Ma piu che questo discorso che i francesi sanno perfettamente, rilevo come al solito il senso di inferiorita che proviamo nel dare peso ad articoli denigranti.
    Che siamo inferiori (nel rugby) rispetto alla Francia lo sappiamo…ma che ci piace, da anni, prenderci per i fondelli scrivendo graffiti nei nostri muri di casa con le nostre mani ma cn parole di altri…e una usanza becera del nostro giornalismo sportivo e non.
    Una buona giornata.
    FORZA ITALIA DEL RUGBY !
    Cordialità

  4. Stefo 5 Febbraio 2016, 08:30

    Bene primo cambiamento da PSA a Noves?Ritorna la spocchia dei francesi nell’affrontare avversari sulla carta inferiori…spero che sia una riedizione del Vacazne Romane in salsa bearnaise!

    PS: che PArisse, capitano della Nazionale abbia detto a BBZ quella frase ci credo poco.

    • Sankt Pauli Rugby 5 Febbraio 2016, 08:59

      poi non è che ci siano 30 giocatori dall’eccellenza, l’unico che non conosce penso sia Bellini

    • Paolo Wilhelm 5 Febbraio 2016, 11:10

      Ciao Stefo, Questo il virgolettato pubblicato da Midi, le parole sono di Berbizier: “Je discutais avec Sergio Parisse la semaine dernière. Il me disait ne pas connaître les joueurs d’Eccellenza venant d’être appelés en équipe nationale. […] Le championnat italien est l’équivalent de notre Fédérale 1 et les franchises transalpines engagées en Ligue celte, d’où est issue la majeure partie des internationaux, s’appuient sur un budget de 6 millions d’euros. C’est terrible…»

      • Stefo 5 Febbraio 2016, 11:19

        Paolo chiedo scusa se son stato frainteso, non mettevo in dubbio cio’ che riportate voi di Onrugby.

        • Paolo Wilhelm 5 Febbraio 2016, 11:35

          no, lo avevo capito. L’ho messo per completezza

          • Stefo 5 Febbraio 2016, 11:41

            Perfetto basta non ci si fraintenda 😉

  5. carpediem 5 Febbraio 2016, 08:38

    spero che tutta la squadra abbia letto questo intervista e si siano incazzati a dovere per farle rimangiare tutto domani ai franzosi.
    allez Italie!!!!!!!

    • fracassosandona 5 Febbraio 2016, 09:08
    • marino 5 Febbraio 2016, 11:26

      Si ok. Metti anche che si faccia un mega colpaccio grazie a una partita di enorme sacrificio contro una francia che gioca male anzi malissimo? Cosa cambiarebbe? Sarebbe solo un danno, perchè sarebbe un risultato bugiardo, figlio del caso e non della programmazione, della volontà di costruire per compere QUOTIDIANAMENTE ad alto livello.
      Purtroppo l’italia è in quella situazione in cui non può esistere nessuna vittoria vera, ma solo vittorie di pirro. E non certo per colpa di chi va in campo, ragazzi seri maltrattati dal loro stesso movimento.

      • neurone bruciato 5 Febbraio 2016, 12:15

        quoto 100%.

      • carpediem 5 Febbraio 2016, 12:18

        scusa un momento, dalle mie parti c’era una canzoncina che faceva circa…” era meglio morire da piccoli che avere il culo a batuffolo……..”
        tutti quanti, penso, siano coscienti della povertà del ns movimento e dai danni (forse)irreparabili,che sono stati fatti al regbi italico però vivaddio, il fine deve essere sempre capitalizzare al massimo comunque qualsiasi situazione in qualsiasi momento.
        allez Italie

        • USAFirst 5 Febbraio 2016, 13:55

          “Era meglio morire da piccoli con i peli del culo a batuffolo che morire da grandi soldati con i peli del culo bruciati”.

          Il senso è lo stesso, però voglio sentire puzza di pollo bruciato !!!

        • San Isidro 5 Febbraio 2016, 18:53

          sto con @carpediem…

          • malpensante 5 Febbraio 2016, 20:03

            Ma non stavi con OP?

          • San Isidro 5 Febbraio 2016, 20:09

            ma da moooo che ci siamo lasciati…

  6. Zoidberg 5 Febbraio 2016, 08:56

    L’ultima volta che un francese ha detto una cosa del genere mi sono giocato 20€ sulla vittoria dell’Italia e ne ho vinti sei volte tanti. L’unica possibilità che abbiamo per vincere è che ci sottovalutino come 3 anni fa. Detto questo: FORZA AZZURRI. A MUSO DURO E MAI PAURA

  7. demon1981 5 Febbraio 2016, 09:05

    Analisi che sfiora la perfezione.!
    ripeto, non era tempo di esperimenti, non ha senso far debuttare giocatori di eccellenza in un torneo così difficile. I test match perchè esistono?
    Brunel sa di aver concluso il rapporto con la Federazione Italiana e si permette pure il lusso di mandare in campo giocatori che militano in un campionato amatoriale come l’eccellenza…
    Con questa Francia, zeppa di giovani smaniosi di fare bella figura davanti agli 80 mila del San Denis , prevedo una sconfitta di proporzioni davvero importanti…
    perchè perdere va bene ma fino ad un certo punto.!

    • fracassosandona 5 Febbraio 2016, 09:40

      Tu dici: Con questa Francia, zeppa di giovani smaniosi di fare bella figura davanti agli 80 mila del San Denis , prevedo una sconfitta di proporzioni davvero importanti…

      a parte il fatto che lo stadio sarà mezzo vuoto, io invece mi chiedo perché i loro giovani dovrebbero essere smaniosi di fare bella figura ed i nostri di fare una figura di me.da…

      oggettivamente ci mancano tre quattro giocatori (Ghira, Favaro, Furno, Geld…) che i nostri avversari evidentemente hanno avuto modo di conoscere e stimare…
      anche questi quando hanno esordito giocavano nelle più scalcagnate squadre d’europa, cioè le nostre…

      prevedo anch’io una sconfitta ma non mi aspetto di vedere dei turisti in campo che fanno la foto ai loro beniamini… i ragazzi faranno tutto il possibile per imporsi o quanto meno vendere cara la pelle…

      • tony 5 Febbraio 2016, 11:13

        Condivido , ….

      • tony 5 Febbraio 2016, 11:23

        Nota curiosa Sergio … conosce meglio Lui il budget che il Presidente della sua Benetton.

      • demon1981 5 Febbraio 2016, 11:29

        Fracassosandona, anche i nostri Giovanni avranno voglia di far bene..ma il problema non sta nella voglia ma nella differenza di qualità, spessore e abitudine a giocare ad alti livelli tra i nostri giovani e i loro..poi credimi, lo stadio sarà pieno, nonostante la paura attentati..anche se obiettivamente l’Italia alletta davvero poco..

        • demon1981 5 Febbraio 2016, 11:43

          Volevo scrivere giovani.. Maledetto correttore… 😉

      • Alberto Cracovia 5 Febbraio 2016, 13:28

        Condivido al 100% anch’io, domani ci potranno anche battere perchè oggettivamente sono più forti però sono sicuro i nostri faranno una super partita per vendere carissima la pelle e fare abbassare la cresta ai spocchiosi franzosi.

    • balin 5 Febbraio 2016, 10:37

      d’accordo? dovevano andare in campo Ghiraldini, Masi , Furno, Geldenhuis, Allan e altri dieci con le stampelle? era un’ottima occasione per rinverdire il mito di Enrico Toti …
      oppure si schieravano 10 equiparati ……….
      JB ormai è al pusacafè (liquorino post caffè) ma i ragazzi che vanno in campo vanno sostenuti son loro che rischiano

      • mistral 5 Febbraio 2016, 15:52

        balin, dopo il pusacafé sei ad un drammatico bivio… o va tutto giù o viene tutto su!… 😉

  8. socceria 5 Febbraio 2016, 09:07

    Spocchiosissimi arroganti figli di sultana!!!
    Non dire gatto…..

  9. Maxwell 5 Febbraio 2016, 09:09

    Bellissima foto…… Troncon e Parisse con i capelli.

  10. Sergio Martin 5 Febbraio 2016, 09:16

    E’ tutto molto vero, così come e’ vero che quando fanno gli sbruffoni e’ proprio li’ che vanno in confusione e noi li colpiamo…

  11. mamo 5 Febbraio 2016, 09:27

    Apprezzo molto chi, fra di voi blogghisti, riesce a essere lucido, equidistante e obbiettivo; lo fossi stato anch’io nella mia vita (forse) avrei meno rughe e capelli bianchi; forse avrei educato meglio i miei figli (ormai ultra-maggiorenni) .
    Forse.
    Ma accetto quello che sono e di fronte alle parole dei francesi che leggo nell’articolo qui sopra il pensiero più gentile che mi viene in mente è testualmente il seguente:
    “Ma andatemi bellamente a cagare !”

    • try 5 Febbraio 2016, 10:19

      tra l’altro detto da un ex ct della nazionale italiana. Probabilmente anni fa gli euro italiani non gli facevano tanto schifo.
      Detto questo spero che i ragazzi ci mettano il 200%, perchè solo così possiamo competere.

  12. ivo romano 5 Febbraio 2016, 09:34

    Ha guidato la nazionale dieci anni fa e non sa un c…o del nostro movimento
    attuale, sono spocchiosi a parole ma basta vedere le loro performance negli ultimi anni contro di noi per capire che si sono cacati sotto spesso e volentieri
    con prestazioni imbarazzanti anche se noi non ne abbiamo quasi mai approfittato.Lo stronzetto di turno che racconta di una frase del nostro capitano.
    Italia +8

  13. Mr Ian 5 Febbraio 2016, 09:36

    Io sinceramente tutta sta Francia giovane ed inesperta non la vedo….di chi parliamo dei giocatori dello SF, l anno scorso han vinto il campionato. Quelli del Tolosa? giocano in Champions e in campionato sono tra le prime…
    Che Berbizier sia un po’ sborone è vero, però sfido a parti inverse chi non penserebbe diversamente. Ribadisco, la Francia non vincerà il 6N, ma sarà una piacevole sorpresa…

    • marino 5 Febbraio 2016, 11:32

      Concordo mr Ian. Poi se la stampa scrive che l’Italia è piu scarsa della Francia (che comunque è vero) non significa affatto che Novès e i suoi giocatori sottovaluteranno i nostri. La francia che fu sconfitta a Roma nelle ‘vacanze romane’ era una francia in crisi. Questa situazione è ben diversa mi pare

      • Machete 5 Febbraio 2016, 14:42

        talmente in crisi che arrivò a un calcio sbagliato dalla vittoria alla finale 2011 e con un organico che questa Francia se lo sogna!!

    • narodnik 5 Febbraio 2016, 11:33

      per me quest anno e’ lotta aperta,anche loro e la scozia possono vincere il torneo,tanti danno favorito il galles ma io tutta sta superiorita’ non ce la vedo,non e’ corretto collegare i risutlati del mondiale col 6 nazioni cxhe sta iniziando

    • ermy 5 Febbraio 2016, 13:22

      In questo scenario, che tu giustamente sottolinei, il nostro management non ha pensato di meglio che mandare allo sbaraglio due giovani, ma soprattutto Odiete, che in europa hanno solamente perso con tedeschi e compagnia… e in questo blog ancora ci sono persone che non capiscono la differenza tra far esordire un giovane ( scelta giustissima che io avrei portato avanti come progetto sin da prima dei mondiali…) e mandare al massacro un semidilettante, ex pro, che è stato scartato dalla sua stessa franchigia, federale, e quindi supervisionata dallo stesso tecnico che ora lo promuove titolare! un giro che farebbe ridere anche i polli, altro che francesi sboroni! ( che lo sono…) 😉

      • Mr Ian 5 Febbraio 2016, 14:18

        Quando c era da lanciare i giovani, tour nel pacifico, si è andato con i senatori. Adesso che si doveva essere un po’ più conservativi, si lanciano i giovani all arrembaggio…Odiete me lo ricordo bene quando giocava alle Zebre, che non me ne voglia il ragazzo, ma da estremo non ne azzeccava una…meglio all ala. Le stesse Zebre lo hanno rimandato indietro, nell anno dove con col volpone neozelandese poteva imparare qualcosa del mestiere…su Bellini mi auguro che valga la categoria, ma se si pensa di puntare su certi tipi di giocatore, almeno convochiamoli come permit almeno assaggiano il livello pro con la celtic, il doppio carpiato mi pare un salto troppo azzardato.
        Senza parlare poi della non convocazione di Cedaro…
        Come la prendi e prendi pare lo fanno apposta a sbagliare.

      • San Isidro 5 Febbraio 2016, 19:51

        @ermy e @Ian, nella sostanza sono d’accordissimo con voi, solo due appunti:
        – Odiete le stesse Zebre lo avevano già riconfermato nella rosa di quest’anno, è stato poi lui, penso in accordo con la stessa franchigia di Parma, ad andare a Mogliano, non so se per iniziativa personale o perchè il club veneto l’abbia fortemente voluto…
        – Bellini il permit alle Zebre l’ha fatto e se non ricordo male ha giocato pure con l’Italia Emergenti…
        Al di là di queste precisazioni, di certo non li avrei convocati ora in azzurro nè tanto li avrei messi titolari contro la Francia a Parigi per il 6N, roba da pazzi…tutti ovviamente ci auguriamo di essere smentiti…su Cedaro (ma anche su Festuccia) stendiamo un velo pietoso…

  14. malpensante 5 Febbraio 2016, 09:40

    Suoneremo le nostre campane, che la carampana ve la restituiamo a breve. ‘ta bé Pier, e da ‘n’ociäda a Bellini si tal conòss migä.

  15. USAFirst 5 Febbraio 2016, 09:44

    Fosse solo per questo… Suoniamogli la Marsigliese a colpi da 7 punti.
    Forza Ragazzi.

  16. venezuela 5 Febbraio 2016, 09:48

    io è da ieri che ho i brividi pensando ad Odiete titolare la dietro…..la frase di Parisse secondo me è un modo elegante per non dare un giudizio sulle scelte di Brunel….facendosi capire benissimo

    • ermy 5 Febbraio 2016, 14:05

      Grazie Venezuela, se cortesemente lo spieghi tu al buon kinki! 🙂

    • Hullalla 5 Febbraio 2016, 14:45

      effettivamente l’eleganza non gli e’ mai mancata – credo che piu’ di una volta le situazioni siano state parecchio pesanti per lui

  17. western-province 5 Febbraio 2016, 09:49

    il pronostico con handicap (dato ieri su Onrugby) è di 20 punti, Berbizier sarà anche un po’ sborone ma non si sbaglia di tanto su quello che è l’aspettativa per il risultato

  18. Stefano S. 5 Febbraio 2016, 10:04

    Differenze tra Berbizier e Brunel? Qualcuno potrebbe giudicarli visto che sono troppo giovane per sapere come è stata la guida tecnica del primo? 🙂 grazie !

  19. Bombarolo 5 Febbraio 2016, 10:13

    Se per puro caso dovessimo vincere, mi rigo da solo la renault…

    • try 5 Febbraio 2016, 10:22

      mai preso una macchina francese in vita mia. E non lo farò mai

      • Hrothepert 5 Febbraio 2016, 10:56

        Mai “noccato” una francese e, ormai, mai lo farò!!!!

      • mamo 5 Febbraio 2016, 12:44

        Già ho apprezzato @Mal quando durante i mondiali ha rigato tutte le Land Rover che ha incrociato (più, se non ricordo male, un paio di Cayenne); ora estendo il mio compiacimento anche a te Bombarolo !
        😉

    • Sergio Martin 5 Febbraio 2016, 10:38
    • western-province 5 Febbraio 2016, 10:56

      dimmi la targa che vengo io dai 🙂
      già che ci sono ti buco anche le gomme

      • Bombarolo 5 Febbraio 2016, 12:57

        No, le gomme no, che mi sta sul culo il gommista…

        • Hullalla 5 Febbraio 2016, 14:46

          I finestrini?

          • Bombarolo 5 Febbraio 2016, 17:31

            anche, finisco come Verdone che torna dalla Germania per votare…

    • yuri 5 Febbraio 2016, 11:34

      🙂 questa è la più bella del mese….non smetto di ridere

    • San Isidro 5 Febbraio 2016, 19:57

      @Bombarolo, vai tranquillo pure di spranga sul cofano, tanto c’è l’assicurazione della LOV che paga, ti compriamo un suv nuovo, naturalmente ci sono le insegne vaticane sugli sportelli, come lo vuoi? Bianco o giallo?

  20. Hrothepert 5 Febbraio 2016, 10:19

    Analisi di Berbizier assolutamente lucida, l’ Italia che va a Parigi manca di troppi giocatori e la formazione che è costretta a schierare è troppo sperimentale, schierando giocatori che mancano di esperienza e di abitudine ai ritmi di questo livello per essere, sulla carta, pericolosa, anche per una Francia uscita molto ridimensionata da questi ultimi anni, che il campionato di eccellenza sia di livello infimo non è una gran scoperta e che il budget delle nostre franchigie non sia paragonabile a quello dei ricchi clubs di Top14 è lapalissiano (però mi sa che non tutti li sanno spendere bene quei soldi, dato che LaRochelle al Lanfranchi c’ ha lasciato le penne!!!); detto questo se Sparta piange Atene di certo non ride, perchè tutti definite la partita con la Scozia lo spareggio per il cucchiaio di legno, secondo me invece il vero spareggio è quello di domani, perchè se è vero che noi siamo un “mucchio d’ ossi”, è altrettanto vero che loro sono poco di più, le gerarchie del Rugby europeo sono ritornate quelle naturali, le britanniche e l’ Irlanda e poi, ma poi, i frogs!!!!!

    • Sankt Pauli Rugby 5 Febbraio 2016, 10:54

      Poi non vedo cosa c’entri il budget delle squadre di club con la nazionale, le squadre francesi spendono i loro soldi per acquistare campioni dall’emisfero sud. Se i budget fossero proporzionali ai successi della nazionale i francesi avrebbero dovuto vincere il mondiale facilmente e non mi sembra sia successo

      • Hrothepert 5 Febbraio 2016, 10:55

        Appunto!!!!

      • narodnik 5 Febbraio 2016, 11:40

        si pero’ cme abbiamo letto dagli articoli sui giovani italiani in francia c’e’ anche tanta formazione giovanile e le squadre sono un miliardo!c’e’ spazio sia per noonu in t14 sia per danty o mermoz,di giocatori ne sfornano tantissimi il problema per me e’ che c’e’ troppa dispersione,attualmente il sistema vincente e’ quello e sud o delle celtic con 4 franchigie,ma in francia o inghilterra non e’ possibile per motivi economici,qua pero’ il paragone non e’ fra gallesi e francesi ma fra movimento italiano e francese,pe rloro ilproblema e’ tornare a vincere il 6 nazioni per noi non prendere sa turudda come solito,berbizier dice cose palesi solo che per noi sono cose spiacevoli quindi gli si da dello spocchioso…

        • western-province 5 Febbraio 2016, 12:18

          a parte che sa turudda non so cosa sia quoto

          • narodnik 5 Febbraio 2016, 16:12

            sa turudda e’ un grande cucchiaio di legno,strumento multiuso delle casalinghe sarde fino a pochi anni fa..mia mamma ne fa ancora uso..ha due utilizzi principali,1 zirare sa bagna,che sarebbe girare la salsa di pomodoro usata per condire la pasta,2 educare i bambini sardi e richiamarli all ordine,un colpo secco in testa ha un effetto magico…

          • malpensante 5 Febbraio 2016, 20:10

            Giuro pensavo fosse la schiumarola.

    • western-province 5 Febbraio 2016, 11:21

      1) la Scozia ci viene a trovare all’Olimpico, che per noi non è un vantaggio da poco.

      2) non riesco a ricordare qual è l’ultima volta che abbiamo vinto allo Stade de France, magari aiutami tu

      3) le gerarchie del rugby europeo sono Inghilterra,Galles/Irlanda,Francia,Scozia,Italia. Questo per gli scommettitori.

      • Hrothepert 5 Febbraio 2016, 14:01

        1)La Scozia che ha perso, come ha perso, la semifinale agli ultimi mondiali, asfalterebbe sia noi che i galletti.
        2) Che centra se non abbiamo mai vinto a Parigi, io ho detto che secondo me è lo spareggio per il cucchiaio di legno e se non ce la facciamo lì ci sta di perderle tutte, mica che per forza dobbiamo vincere a Parigi (Do you hundersteand italian language?).
        3) Secondo gli scommettitori si, ma secondo gli ultimi mondiali…no!!!!

        • Hullalla 5 Febbraio 2016, 14:47

          @Hro
          “Do you hundersteand italian language?”
          certo che anche tu hai qualche problema con i linguaggi d’oltremanica…

          • Hrothepert 5 Febbraio 2016, 15:06

            E tu Hulla a capire l’…ironia!!! 😉

  21. luis 5 Febbraio 2016, 10:29

    Le partite bisogna comunque sempre giocarle, detto questo la realtà è quella che è.
    I ns cuginetti hanno comunque i loro problemini, aggravati dal fatto di avere troppi stranieri chee militano in tutte le squadre di top 14 che giocoforza tolgono spazio ai loro giovani, metteteci che gli ultimi due ct non erano dei geni et voilà il gioco e fatto.
    Con il cuore ci spero sempre, ma razionalmente credo che questo 6N sarà per noi un calvario.
    Comunque forza Azzurri, sempre !

  22. carlo s 5 Febbraio 2016, 10:31

    30 punti i francesi più o meno ce li hanno sempre dati a parte quelle 2 vittorie al 6 Nazioni.
    Non mi pare una novità, neanche quando avevamo una squadra potenzialmente più competitiva di questa.
    Comunque aspettiamo prima di giudicare.

  23. Antonio9 5 Febbraio 2016, 10:38

    Scusate , ma la scorso 6N abbiamo perso 29-0 in casa. E senza tanti esordienti…

  24. Bala Sporca 5 Febbraio 2016, 10:41

    Sono un pazzo… ma io la vedo bene… vinciamo con 2 mete di intercetto di bellini e odiete nei primi 10 minuti.

  25. Sergio Martin 5 Febbraio 2016, 10:42
  26. cassina 5 Febbraio 2016, 10:56

    Io spero che i ragazzi giochino come le Zebre quest’anno cioè a viso aperto mettendoci fuoco e fiamme!

    Poi andrà come andrà,

    QUANDO VEDO I RAGAZZI DELL’ECCELLENZA CHE GIOCANO IN NAZIONALE MI VIENE IL GROPPO ALLA GOLA, LO SO SONO UN COGLIXXXNE MA IO MI EMOZIONO GUARDANDO IL MOGLIANO O IL VIADANO NON LE STADE FRANCAIS!

    LO SO LO SO MA E’ PIU FORTE DI ME

    SEMPRESOLORUGBYPANEESALAMEITALIANOFINOALLAFINE

    • giorgio66 5 Febbraio 2016, 11:13

      cassina sei e saresti anche encomiabile fino alla tenerezza….purtroppo la teoria del rugby pane e salame fa si’ che appunto stiamo a discutere se e quante ne prendiamo…e se vinciamo celebriamo un EVENTO……questo e’ il problema , crescere e dimenticare i bei tempi del pane e salame….

  27. arali 5 Febbraio 2016, 10:56

    A voler essere razionali è difficile dargli torto, resta il fatto che un discorso così prima della partita di esordio al 6N, con una nuova gestione, non è che porti bene, almeno dalle nostre parti….ma la modestia notoriamente non è il loro forte

  28. Legionario 5 Febbraio 2016, 11:01

    Dobbiamo pensare a noi e non agli altri. Il divario tra i due movimenti è quello che è una nostra vittoria o sconfitta non lo cambia. Dobbiamo fimalmente lavirare per il futuro. Perciò far giocare i giovani che hanno voglia di provarsi, gocare convinti, senza complessi e senza paura. I nostri ragazzi sanno giocare a rugby serve che crescano. Quindi FORZA E ONORE

  29. mauro 5 Febbraio 2016, 11:05

    Chissà perchè se parla un francese che sta in Francia e che bene ha fatto quando è stato in Italia è uno sborone e se parla un francese che sta Italia e che molto male sta facendo gli dobbiamo dar credito invece di dargli del rincitrullito (eufemismo…).
    L’unico appunto che farei a PB è non aver sottolineato che il nostro rugby è da quattro anni sotto l’alta sorveglianza di un francese ed è questo che è terribile, ma per loro!

  30. Giovanni 5 Febbraio 2016, 11:07

    Al di là degli articoli e delle dichiarazioni dell’ex di turno, è interessante riportare le partite d’esordio dell’era Brunel (tra parentesi le mete):
    2012: Fra 30 – Ita 12 (4-0);
    2013: Ita 23 – Fra 18 (2-2);
    2014: Wal 23 – Ita 15 (2-2);
    2015: Ita 3 – Irl 26 (0-2).
    Ovviamente tra tutte spicca la vittoria del 2013 sulla Francia, giunta però al culmine di un periodo di lavoro iniziato anni prima e figlia dei risultati positivi di Treviso in CL. Oggi il panorama appare ampiamente peggiorato.
    Il parallelo forse più calzante, con la squadra di oggi, è quello di 2 anni fa: anche allora giocavamo in trasferta, ci presentammo a Cardiff con 4 esordienti (Allan, Campagnaro, Esposito, Sarto), e venivamo dai risultati negativi dei TM di Giugno in Sud Africa e di Novembre (unica vittoria con Fiji a Cremona con infortunio grave a Morisi). Il Galles appariva più forte della Francia attuale (aveva vinto le ultime due edizioni del torneo), ma aveva vari giocatori logori a causa del tour australe dei Lions. Rispetto ad allora abbiamo uno dei quattro esordienti che viene direttamente dall’Eccellenza, i veterani con due anni in più sul groppone (Parisse, Castro, Zanni, Minto, Gori, McLean), le scorie per la delusione post-mondiale ed il coach a fine mandato. In più, la squadra di oggi appare meno compatta ma ringiovanita, con alcuni elementi che però necessitano ancora di completare il percorso di maturazione, più corta in qualche ruolo (seconde, mm), ma con maggiori prospettive in altri (aperture). Una curiosità: all’epoca pareva che nel ruolo di pilone sinistro, il futuro fosse affidato al dualismo Rizzo-De Marchi. A distanza di due anni entrambi si son persi per strada, per motivi differenti, e avremo la staffetta tra due esordienti assoluti nel medesimo ruolo. Una situazione unica tra le contendenti all’esordio.

    • Hrothepert 5 Febbraio 2016, 11:15

      Giova ho l’ impressione che ti stai…SanIsidrizzando!!! 🙂

      • Giovanni 5 Febbraio 2016, 11:23

        Chi va col maglione giallo impara a pipponeggiare! 😉
        Scotch o Ale domani…? 🙂

        • Hrothepert 5 Febbraio 2016, 14:02

          Di…Gaviscon!!!! 🙁

          • Giovanni 5 Febbraio 2016, 14:08

            Ahia! Solidarietà…

    • Giovanni 5 Febbraio 2016, 11:21

      Aggiungo che, al di là degli articoli dei giornali che lasciano il tempo che trovano, la Francia ha imparato ad avere molta pazienza contro di noi, a seguito delle sconfitte del 2011 e 2013. L’anno scorso furono guardinghi (ed anche contratti) nei primi 20-25 minuti, quando si resero conto che eravamo poca cosa, si lasciarono andare. Due anni fa a Parigi mantennero il pallino del gioco, badando però a non andare fuori giri: il primo tempo si chiuse sul 9-3 per loro. Poi nel II tempo in 10 minuti ci stamparono 3 mete che spaccarono in due la partita. Perciò credo che nei primi 10-15 minuti cercheranno soprattutto di testare il nostro triangolo arretrato e vedere l’effetto che fa. Non mi aspetto che attacchino da subito a testa bassa, perchè anche per loro le novità non mancano (4 esordienti, nuovo coach, mondiale da riscattare), perciò un minimo di pressione iniziale la sentiranno.

    • San Isidro 5 Febbraio 2016, 21:00

      @Giovanni, concordo in generale, ma dei piloni sinistri l’unico che non è più quello di due anni fa è Alberto De Marchi, Rizzo è infortunato (non so per quanto ne abbia), altrimenti credo che ci sarebbe stato lui domani nel XV…

      • Giovanni 6 Febbraio 2016, 00:34

        Hai ragione, svista mia. Però l’anno scorso non è che abbia brillato.

  31. F.A.L 5 Febbraio 2016, 11:11

    Si si con noi la cresta la alzano..ocio che poi arrivano i verdi e la cresta ve la abbassano a dovere.

    • Eva P. 5 Febbraio 2016, 11:20

      E’ la forma piu’ vigliacca e ridicola di superbia: forti con i deboli e deboli con i forti.
      Chissa’ perche’, non ce li vedo gli All Blacks a irridere pubblicamente un avversario prima di un incontro, fosse anche una squadra molto piu’ indietro di loro nel ranking mondiale.
      Bah, ‘sti francesi… d’altro canto, dobbiamo riconoscere loro un enorme coraggio! Davvero: chi altri avrebbe provato per la prima volta a vedere se le lumache erano commestibili?

      • Maxwell 5 Febbraio 2016, 12:45

        Il giornalista McLean. …… ” è inutile e dannoso giocare con Italia e Scozia”

        • Eva P. 5 Febbraio 2016, 12:55

          Sono ignorante. E’ un giornalista neozelandese? Allora va beh, non c’e’ piu’ religione…

      • malpensante 5 Febbraio 2016, 13:31

        Macché francesi, mangiavamo le lumache già a Neanderthal. Veniva un filino più semplice prenderle rispetto a un mammouth.

      • ermy 5 Febbraio 2016, 14:13

        Ciao Eva, forse la spari un pó grossa… avendoci giocato contro nelle giovanili e conoscendoli bene, si, sono dei gran sboroni e in campo non ci si tirava indietro x dargli la paga!!! Ma forse ti dimentichi la finale del mondiale 2011 in casa degli AB e tutte le altre volte che seppero prendere a schiaffoni AB e Springbooks!!! Altro che deboli coi forti!!! 🙂

  32. Eva P. 5 Febbraio 2016, 11:13

    Con la testa lo so che e’ molto probabile che l’Italia perdera’.
    Con il cuore ovviamente spero in una vittoria dei nostri “ragazzi” (quelli giovani e quelli meno giovani).
    Ma comunque vada, restero’ fiera di non essere una tifosa (e in questo caso, una mamma-rugby), che pubblicamente prende in giro gli avversari prima dell’incontro, soprattutto nel caso in cui siano oggettivamente inferiori per tecnica e tradizione.
    Ci sono cose piu’ importanti della vittoria, nella vita come nello sport, e una di queste e’ essere belle persone.
    Sono ingenua e stupida, lo so. Ma penso che rugby significhi rispetto, almeno di facciata, anche per un avversario con cui, segretamente, speri di “spassartela”.

  33. TESTAOVALE 5 Febbraio 2016, 11:15

    se la pensa cosi’ buon per lui , sicuramente non vinceremo ma noi dobbiamo solo dimostrare che sappiamo giocare e questo credo che che sti ragazzi lo sappiano fare.

  34. mistral 5 Febbraio 2016, 11:16

    due squadre relativamente ringiovanite e inedite, un allenatore appena arrivato da una parte ed uno con la valigia in mano dall’altra… il fattore sorpresa (l’unico che possono permettersi) può giocare in favore degli azzurri, la voglia di far più che bene (che può anche portare a strafare) può sfavorire i bleus… primi 20 minuti che saranno interessanti…

  35. robrossi 5 Febbraio 2016, 11:22

    sentite cosa dice Sergio a 9.26 (un’intervista di un anno fa)… che sia di buon auspicio:
    http://it.dplay.com/rugby-glory/stagione-1-top-10-moments-sergio-parisse/

    • socceria 5 Febbraio 2016, 11:54

      Lo riguardavo proprio qualche giorno fa…speriamo sia di buon auspicio….

  36. tony 5 Febbraio 2016, 11:36

    Che dire i francesi ci sono superiori ,di quanto non saprei, e non serve Berbizier per accertarlo,che poi siano anche quelli più fragili mentalmente è altrettanto vero, pertanto questa loro fragilità ci lascia qualche lumicino di speranza.

  37. Inquietudine ovale 5 Febbraio 2016, 11:37

    Se non fosse per i dubbi sulla touche visto quello che passa il convento in seconda e, soprattutto ai lanci, questa squadra, a dispetto di tutto e di tutti, non la vedrei così male….

    Se loro ci prendono sottogamba “e” succede il miracolo in touche… la possiamo portare a casa.

    Dieci euro, quasi quasi…

    • TESTAOVALE 5 Febbraio 2016, 11:46

      be la potenza di QUENTIN Ci manchera’ parecchio ma la touché(fondamentale per vincere) potrebbe darci soddisfazione.

      • Inquietudine ovale 5 Febbraio 2016, 12:34

        sperema, ne Giazzon ne Gega mi pare che siano in grado di lanciarle particolarmente diritte.

        • TESTAOVALE 5 Febbraio 2016, 12:45

          ANCHE MANICI aveva problemi , son poche le squadre che sfruttano la touché a dovere SPEREM

  38. jazztrain 5 Febbraio 2016, 11:38

    Rugby Europe in TV domani!

    http://www.rugbyeurope.eu/article-826.htm

    The launch this weekend will show the opening games of the European Nations Cup (ENC) 1A 2016. Saturday the 6th February will see some fiercely fought games between the 6 nations of tier 2 rugby. rugbyeurope.tv will stream Georgia v Germany, Russia v Spain and Romania v Portugal.

    After impressive results in the last Rugby World Cup, Georgia will strongly defend their European title, facing highly motivated national teams, competing for the title or to avoid relegation. The European Nations Cup (ENC) 1A 2016, takes place at the same time as the RBS 6 Nations Tournament. Organised across a two-year period, the ENC 1A will crown the European Champion, after the second leg running from 6th February until 19 March 2016.

    The Platform will enable all fans to support and interact with their national teams, through a live-tweet device and will offer a replay option to watch or re-watch games.

    Octavian Morariu, president of Rugby Europe and IOC Member said ‘We are very excited about rugbyeurope.tv. It is our first step towards increasing visibility and understanding of the dimension and the real potential of rugby in Europe. rugbyeurope.tv allows us to give countries of the Rugby Europe Championship (ENC1A) including Georgia, Romania, Russia, Spain, Portugal and Germany pan European level exposure alongside the RBS 6 Nations. Post Rugby World Cup and pre Rio Olympics, is an exciting time for the sport and we need to capitalise on these opportunities both on and off the field for all our member unions.’

    rugbyeurope.tv launch Weekend broadcasting, click on http://www.rugbyeurope.tv

    – Georgia / Germany: 10.00am (UTC)

    – Russia / Spain: 12.00 (UTC)

  39. asdrubale 5 Febbraio 2016, 11:40

    Caro Brunel, dovrebbe imparare da Berbizier veramente !!!
    Considerando che l’eccellenza è come la Federale 1 ci sono 2 divisione di differenza con il top 14 poi è contrario al sistema
    Sono state fatte le squadra di Celtic per aiutare la Nazionale !!!
    Non può convocare giocatori da l’eccellenza che non sono abituati a quel livello
    O allora vuole dire che non se ne frega più niente visto che va via
    Che tristezza..

  40. vinicio 5 Febbraio 2016, 11:41

    Piaccia o non piaccia (e, ben inteso, a me non piace), Berbizier ha ragione da vendere.
    Tutto quello che dice è vero.
    è evidente che questa Italia entra nel 6N 2016 con le peggiori credenziali da lungo tempo.
    Le altre nazionali vengono hanno: recenti risultati positivi (Irlanda), una crescita esponenziale negli ultimi mesi (Scozia), una squadra rodata, esperta e affamata (Galles), novità che finalmente stanno entusiasmando l’ambiente (Inghilterra e Francia).
    L’Italia ha invece un allenatore in partenza che non ha nessuna convinzione o entusiasmo nelle sue scelte.
    A ciò aggiungiamo che – a parte Parisse (forse il miglior giocatore d’Europa) – nessuno dei nostri convocati potrebbe essere preso in seria considerazione da qualsiasi delle altre nazionali …

  41. xnebiax 5 Febbraio 2016, 12:32

    Non sono proprio eleganti questi francesi, anzi.

  42. tony 5 Febbraio 2016, 12:50

    Un accenno vorrei farlo sul ricambio generazionale:purtroppo per il fatto che non abbiamo un paio di accademie legate alla Celtic e squadre dove far maturare i prospetti presenti , il ricambio è un po’ complicato. però se vedo il materiale su cui lavorare per il futuro (compresi quelli da naturalizzare) sono meno pessimista. . vediamoli a vista 3/4 anni : Pl sx:Lovotti,Zanusso,Brugnara,Buonfiglio,Appiah,Traorè , Panico. etc. Tall:Manici,D’Apice,Gega,Bigi , etc PlDx:Ferrari,Chistolini,Filippetto,Pasquali,Ceccarelli etc.2e:Koelemb,Furno,Biagi,Fuser,Venditti Ruzza, etc.3e:Steyn,Mbanda,Favaro,Minto,Sarto,Negri,Polledri,Meyers,Lazzaroni,Giammarioli, Cook etc. MdM:Gori,Violi,Palazzani etc.Apert:Allan,Canna,Padovani….Ali:Sarto,Bellini,Esposito,Venditti,Susio,DiGiulio,VanZyl ….Centri:Morisi,Campagnaro,Boni,Bisegni,Lucchin….Estr:McLean,Odiete,Minozzi,Haiward,Cioffi,… Bisogna lavorarci.

    • edopardo 5 Febbraio 2016, 13:28

      Se ti sente San vedi che paternali ti fa 😉 🙂 a parte questo si è vero se hanno la stoffa non è detto che non debbano diventare dei campioni almeno per il livello che l’italia può ambire..che non è certo tra i primi 3 posti del ranking.
      dici che siano nel progetto anche Meyer e Cook?

      • xnebiax 5 Febbraio 2016, 14:43

        Cook se ne può fare a meno, Meyer sarebbe una manna dal cielo.
        Appiah lo vedo più pilone destro che sinistro.
        A sinistra pure Scarsini, e a destra pure Biancotti. Per non parlare di Silva, Scalvi e Ferraro a tallonatori.
        In seconda ci metterei anche Gerosa e ci sposterei Negri.
        In terza andrebbero provati altri eccellenti nelle franchigie perché come con J. Sarto, solo dopo un anno si può seriamente dire se uno ha la stoffa o no.
        Tra le aperture in un futuro più remoto sono da provare anche Mantelli, Dal Zilio, Rizzi e Reeves… e poi bisognerebbe vedere come va Costa.
        Tra tutti i ruoli quelli che mi paiono messi peggio sono MM ed Estremo. Soprattutto ad MM bisognerà vedere Trussardi e come si evolvono Raffaele e Ferrari. Nel frattempo spero davvero che la Benetton prenda Bronzini.
        Ad Estremi Hayward se resta sarebbe un’altra manna dal cielo. Poi anche Van Zyl sta migliorando. Odiete è tutto da vedere, ho i miei dubbi su di lui ma spero vengano fugati domani.
        Alle ali ci sarebbe pure Berryman. Non più giovane, ma di tutto rispetto in quanto a qualità, sia in attacco che in difesa.

      • Machete 5 Febbraio 2016, 15:01

        assolutamente si ……mettici anche gedeone

    • Bala Sporca 5 Febbraio 2016, 14:21

      mi son perso koelemb…

      • xnebiax 5 Febbraio 2016, 14:44

        Koegelenberg… anche detto Gideone l’Africano. Appena arrivato alle Zebre.

  43. davy 5 Febbraio 2016, 13:17

    Non me ne frega niente se ha ragione. Certe dichiarazioni eviti di farle. Non le si sentono neanche in un altro sport quando si va a giocare contro San Marino. L’unica cosa “c’est terrible” sei tu caro Berbiziwr. E riguardo il budget italiano fatti gli affari tuoi. E va in quel paese tu è i tuoi 80000 gallesi che cantano la loro canzoncina.

  44. Alberto Cracovia 5 Febbraio 2016, 13:35

    Non so se mi fa più incacchiare leggere le arroganti affermazioni dei franzosi o sapere che purtroppo non dicono un’eresia.
    I nostri movimenti sono lontani anni luce ma non per questo è giustificabile avere un atteggiamento così di arroganza specie in uno sport come il rugby, dove il rispetto per l’avversario è tutto.
    Purtroppo do la Francia vincente di 20 punti perchè sulla carta e come profondità nella rosa ci sono superiori ma sono sicurissimo che i nostri 15, leggendo le loro parole, scenderanno in campo per dare il massimo e insegnare agli arroganti francesi che il rispetto per l’avversario non deve venire mai meno.

  45. Frederick 5 Febbraio 2016, 14:39

    La stampa è arrogante ed è vero però Berbizier ha più che ragione su tutta la linea…però dare cosi per spacciata l’Italia è sbagliato,per me sarebbe già un passo in avanti non giocare come in Italia-Francia dello scorso sei nazioni in cui siamo riusciti a resuscitare anche i morti sepolti ed è stata tra le partite più imbarazzanti che abbia mai visto

  46. Danthegun 5 Febbraio 2016, 14:41

    Nulla di nuovo sotto il sole del 6 nazioni, nemmeno l’arroganza francese.
    Speriamo di riservargli una bella sorpresa.

  47. And 5 Febbraio 2016, 14:47

    Per me finirà 22-10 per la Francia.

    Parte subito forte l’Italia che approfitta con Bellini di una disattenzione della difesa transalpina. Canna trasforma 0-7

    Francia che reagisce, tre falli ripetuti degli azzurri portano Plisson sulla piazzola che non sbaglia 9-7

    Quarta infrazione italiana. Cartellino giallo a Lovotti 12-7

    Ennesimo fuori gioco azzurro: 15-7

    2o tempo

    Italia che non ci sta. Contrattacco di Odiete che arriva sui 22. Il sostegno arriva in ritardo ma l’arbitro vede un fallo della seconda linea francese. Canna non sbaglia 15-10

    L’Italia ora sembra avere il pallino del gioco ma non concretizza.

    Girandola di cambi, l’Italia soffre un mischia e touche. Dopo una serie ripetuta di mischie ai 5 metri, l’arbitro concede una meta tecnica. 22-10

    Italia in calo fisico. La Francia può allungare il punteggio ma è imprecisa dalla piazzola.

    FINALE 22-10

    • Hullalla 5 Febbraio 2016, 14:51

      3o tempo
      l’arbitro ubriaco sbaglia a trascrivere il referto e… 😉

      Conclusione: abbiamo una possibilita’! 😀

    • 6nazioni 5 Febbraio 2016, 14:56

      mi dai sei numeri x il superenalotto?

    • Intenditore 5 Febbraio 2016, 16:24

      No !!! Meta del pareggio all’80 mo da parte di Bellini, cosi’ diamo anche lo spunto al titolo dei giornali: Alla Francia champagne , l’Italico Bellini va di traverso……

  48. xnebiax 5 Febbraio 2016, 14:50

    Ho delle domande:

    1) Quando arriva la formazione dei Trifogli?

    2) Quali partite ci sono oggi? L’U20 quando gioca? Si vede in TV?

    Grazie.

    • 6nazioni 5 Febbraio 2016, 14:54

      2) u.20 italia – francia ore 21,00 rai1 sport

    • Mr Ian 5 Febbraio 2016, 14:55

      mi dai un link per vedere la rai dall estero? grazie mille…

      • xnebiax 5 Febbraio 2016, 15:10

        Io per vedere rai sport dall’estero uso anonymox, che è un plugin per chrome che mi fa avere un IP italiana, perché il sito della rai altrimenti non mi fa vedere lo streaming. anonymox costa però 4,50€ al mese.
        Altrimenti puoi usare un servizio VPN proxy, anche quelli sono da installare e da pagare.
        Un link per vedere Rai sport dall’estero senza dover camuffare l’IP in una IP italiana non l’ho trovato.
        ———————————————–
        Mi sono fatto una tabella:

        Venerdì:
        – 20.50 (?) U20 Francia – Italia (RaiSport 1)

        Sabato:
        – 14:50 (15:25) 6 Nazioni: Francia – Italia (Dmax, D play, Dj Tv)
        – 17:30 6 Nazioni: Scozia – Inghilterra (Dmax, D play)
        – 20:55 6 Nazioni femminile: Francia – Italia (Federrugby.it, Youtube)

        Domenica:
        – 14:20 Eccellenza: Rovigo – Padova (Rai sport 1)
        – 16:00 6 Nazioni: Irlanda – Galles (Dmax, D play)

        • Mr Ian 5 Febbraio 2016, 15:12

          grazie per le info, io purtroppo ho una connessione del quartzo e per poter navigare decentemente sono costretto a camuffare l ip con uno straniero, uso tunnelbear…

      • Alberto Cracovia 5 Febbraio 2016, 15:19

        @Mr.Ian e Xnebiax : io a volte dalla Polonia uso anche dal sito Crichdtv il collegamento ai canali inglesi e francesi, è GRATIS e ti permette di vedere le partite di Champions cup, 6N e partite di altri sport in streaming collegandoti a canali stranieri come ad esempio BT sport, Sky sport UK ecc. probabilmente da dopo il 20 febbraio (al momento sono in Ita) per le ultime 3 giornate di 6N dovrò riusarlo perchè la paytv a Cracovia non ce l’ho.

        • xnebiax 5 Febbraio 2016, 15:45

          Io spesso trovo la qualità degli streaming pirata troppo bassa per godermi la partita, e preferisco aspettare un po’ e guardala in differita scaricandola da rojadirecta. Così posso anche guardare un po’ di rugby durante la settimana. 😀
          E poi le partite di eccellenza, o dmax con Munari che mi fa ridere non le trovo da scaricare e quindi faccio volentieri con un proxy. Il mondiale e la champions cup anche quelle le ho viste con sky online.it + proxy.
          Poi molte partite si trovano intere su youtube.

        • Mr Ian 5 Febbraio 2016, 15:47

          io uso spesso livetv e posso dire che la qualità è molto decente

    • malpensante 5 Febbraio 2016, 16:13

      Giocano anche Ulster/Dragons e Bath/Gloucester? Alle 20.30 c’è anche Irlanda Galles u20. Scozia Inghilterra sullo streaming non la vedo tra quelle annunciate.

  49. cla 5 Febbraio 2016, 15:01

    spaccamogli il culo a sti francesi, io non la vedo cosi’ tragica,anzi, sono piuttosto fiducioso.Anche loro hanno una squadra con tante assenze e esordienti. Canna buttale dentro.

  50. sentenza 5 Febbraio 2016, 15:44

    Copia incolla dall’altro articolo:
    Allora siamo chiari: l’unica possibilità per noi è che ci sia il mammozzo con le scommesse. Tipo “l’incredibile ” vittoria della Pennetta, o chi era, con la Williams all’Us open. Che poi è scoppiato il borraccione delle partite di tennis truccate.
    E come corollario l’input politico di “mantenere” il 6n com’è, anche se per quello basta che ci facciano battere la scozia come l’anno passato.
    Perchè il pronostico standard è che si subiscono sui 50 punti minimo e se ne segnano x, da 0 a circa 20 secondo la prestazione.

  51. gian 5 Febbraio 2016, 16:27

    un po’ di considerazioni prendendo spunto dall’articolo
    – la francia è più forte di noi…..in linea di massima da sempre, 30 punti li abbiamo presi più volte, non sarebbe una novità
    – una squadra inesperta…..al 12° posto ci siamo arrivati con una squadra esperta, visto che si apre un nuovo quadriennio mondiale tanto vale cominciare a cambiare, a prescindere da chi allena, altrimenti andiamo a chiedere a cutitta, presutti, dominguez e chi più ne ha più ne metta, di rimettere le scarpe che con quell’esperienza vinciamo partite a bizzeffe 😀
    – parisse non conosce gli eccellenti….gioca in francia da quando questi, magari, non avevano ancora toccato una palla ovale e non sono nel giro della nazionale se non dagli stages senza “stranieri”, non mi pare una cosa così strana, magari sapere con che tono l’ha detto aiuterebbe a capire cosa intendeva dire (se era una velata critica sullo stile “no comment” con sorrisino sarcastico o “non ti posso dire come giocano perché non ho mai avuto occasione” perché non ha realmente idea del livello dei ragazzi senza alcun intento polemico)
    – hanno un professionismo da poveracci e i forti sono all’estero…ero, lo sappiamo anche noi, poi non è che halfpenny o carter, superpro che giocano in top14, siano esattamente di parigi centro, eh!
    – la nostra squadra:
    pil sx – due giovani che in pro12 stanno arrotolando magliette per 65/70 min a partita, se siamo messi male noi, pensa gli altri celtici a dx
    tall – stiamo giocando, per infortuni (tolto il blogtormentone festuccia), con la 4^/5^ scelta, vorrei vedere loro
    pil dx – citta sarebbe fortino, su castro ci sono troppe domande per dare un giudizio, per me, e per molti castro compreso, non dovrebbe manco essere nei 30, ma tant’è
    seconde – ne abbiamo 4 + mistero cedaro (comunque un pro D2) + 2 anziani, rotto furno e tenendo i due vecchiacci terribili come ultima opzione chi cacchio c’era in più?
    terza – quella che va in campo è la terza che due anni fa faceva tremare chiunque, tra infortuni e rinunce non abbiamo 7 puri, in panca VS che fa danni in pro12 e torniamo al discorso del pil sx, se siamo messi male noi gli altri che devono dire, anche se il reparto è al 80% del suo potenziale (parisse alza il ranking), non mi pare sia da buttare
    MM – gori, lui è il titolare, poi la sfortuna ha voluto che i rimpiazzi si rompessero e siamo corti, ma comunque lui gioca
    MA – ne stiamo crescendo, non sono a livello dei migliori, ma finalmente ne abbiamo di decenti, uno è fuori, gli altri sono lì, è il reparto, potenzialmente, più competitivo che abbiamo
    centri – cambiano i nomi ma sempre quelli sono che girano, che dobbiamo fare?
    ali – sarto è uno dei migliori tre quarti moderni che abbiamo prodotto (per quanto abbia ancora molto da imparare) e c’è, bellini è un’ala pura che ha prospettive buone ed è stato preferito a venditti, ottimo ragazzo, ma che lacune non ne aveva poche, ci lamentiamo di non avere ali vere, adesso ne abbiamo due e vedremo
    estremo – luke stà giocando malino, proviamo un’opzione diversa
    panca – sono tutti giocatori che possono ricoprire più ruoli, con 7 panchinari possiamo sostituire tutta la squadra 2 volte, non saranno dei campioni, ma tra avere uno che può solo ricoprire 1 spot ottimamente e uno che ne può ricoprire 3 benino, visto che i campioni non li abbiamo, la scelta migliore pare l’opzione A
    eccellenti – odiete ha fatto 2 anni di zebre, forse era troppo presto, ma il livello può tenerlo, bellini ha fatto figuroni come PP ed è già nel mirino zebre, quindi il livello dovrebbe valerlo, inoltre ricordo che la tanto osannata argentina è arrivata terza ad un mondiale con numerosi domestici semipro (chiaro che non stò confrontando i livelli dei domestic, ma non è detto che perché uno è semipro non deve essere per forza scarso)
    – con la squadra precedente non abbiamo mai fatto sfaceli, perché dovremmo esserci giocati una chance o questa dovrebbe essere peggio dell’altra?
    Comunque, detto ciò, al 4° minuto up&under francese subito fuori dai nostri 22, odiete prende palla, ne siede due scarica su gega che fa metri e passa a lovotti, che arriva sui 10mt blues con tre avversari attaccati, ruck, esce palla in mano in pick&go biagi che ferisce profondamente a fianco del raggruppamento, canna da MM apre a fuser che tira la corsa fino al limite dei 22 e con un due contro uno libera bellini che batte un avversario in velocità, un’altro lo siede tagliando all’interno, punta la bandierina e, all’ultimo momento torna dentro asfaltando l’ultimo difensore blues, meta, canna trasforma dall’angolo, la partita si trascina a suon di calci con la francia a cui le polveri vengono bagnate da una difesa asfissiante, una mischia dominante e un triangolo allargato che funziona come un orologio, al 78° sul 21-16 (noi almeno 2 drop di canna, loro solo piazzati discutibili), con arbitro decisamente di parte 😉 , mischia blu sui 22 difensivi, le prime linee già cambiate e parisse (dico lui perché è l’unico che vorrebbero loro) in panca dal 55° per un leggero risentimento muscolare, zanusso e castro arano la mischia avversaria, palla rubata, palazzani parte sulla chiusa, scarica a sarto che resiste a due avversari e passa all’interno a VS che travolge gli ultimi difensori, meta sui 5mt, canna piazza e finisce 21 – 23 nel giubilio generale ed il silenzio di tomba dei francesi
    😀 😀 😀

    • gian 5 Febbraio 2016, 16:32

      “non saranno dei campioni, ma tra avere uno che può solo ricoprire 1 spot ottimamente e uno che ne può ricoprire 3 benino, visto che i campioni non li abbiamo, la scelta migliore pare l’opzione A”
      chiaramente intendevo opzione B, scusate

    • 6nazioni 5 Febbraio 2016, 17:06

      gian tutto ok sulla spiegazione della formazione poi….
      mi dai una bella sestina x il superenalotto

    • matteo7 5 Febbraio 2016, 17:38

      Sono totalmente d’accordo con te!! Infatti i francesi hanno tirato fuori la stronzata dei 30 punti perchè si stanno cagando addosso!!!
      Hanno una squadra più inesperta della nostra e che non ha mai giocato insieme…Fidati che si stanno cagando addosso più di noi!

      • sentenza 5 Febbraio 2016, 20:06

        Sicuramente sono loro che hanno tutto da perdere e tutta la pressione. Anche una vittoria con stretto margine, 10 punti o meno sarebbe quasi un disastro.

      • ermy 6 Febbraio 2016, 00:05

        Ah beh, infatti, son li che tremano tutti pensando di incontrare Odiete, Canna e Bellini dopo che ogni sabato si prendono a mazzate con Ma Nonu, Habana, Cooper, Giteau, Mitchell, O’Connor… e poi Smith, Gorgozilla, Armitage, Vermoullen, O’Connel, Lobbe, Taififenua, etc,etc…
        Si, si, si stanno cacando sotto al pensiero di Lovotti e Gega! Ah,ah!!!

    • sentenza 5 Febbraio 2016, 19:43

      E segna pure Zoff di testa su calcio d’angolo…

  52. Giovanni 5 Febbraio 2016, 17:26

    Comunque stavo contando parecchi cambiamenti nella Francia rispetto a 5 mesi fa. Tra infortuni, ritiri e scelte tecniche mancano:
    Mas, Debaty, Szarzewski, Vahaamaina, Papè, Dusautoir, Nyanga, Parra, Kokott, Talès, Michalak, Nakaitaci, Dumoulin, Tillous-Borde, Dulin, Bastareaud, Fofana, Huget e Spedding.

  53. San Isidro 5 Febbraio 2016, 18:33

    Mi spiace dirlo, ma penso che Berbizier abbia proprio ragione, naturalmente spero abbia torto sul pronostico di domani…tuttavia quel “Castro che non gioca da due anni” me la deve proprio spiegare…certo, quella dichiarazione francese sul loro debutto contro l’Italia è veramente fastidiosa…

  54. campes 5 Febbraio 2016, 19:04

    …ma dai, vediamoci domani in pace ‘sta partita. Ci sono tante belle novità da noi e dai cugini… Perderemo, perché così è scritto nel Grande libro del Rugby, ma un anno fa chi di noi avrebbe pensato che Canna, Bellini Odiete e Palazzani, dopo Campagnaro, Sarto, Venditti avrebbero colonizzato i tre quarti dell’Italrugby dopo anni di neozelandaustraliani e equiparati vari? Chi poteva immaginare che Lovotti, Zanusso, Manici e D’Apice dopo Citta e Ghira avrebbero scacciato generazioni di piloni sudamericani che ha sorretto fin qui il peso della mischia italica? anche tra le seconde linee si inizia a vedere qualche cognome italiano in più…le terze poi sono sempre state il nostro skill migliore…Perderemo, perché non ci aggrapperemo come abbiamo spesso fatto in passato al gioco distruttivo degli avanti ed alla cattiveria della nostra mischia, ma proveremo a passarci la palla e ad inventare qualcosa di nuovo per sfidare un avversario che ha molto più pelo di noi sullo stomaco…Perderemo, di 40 o peggio, ma usciremo da Saint Denis con la testa più alta, perché nessuno potrà dire domani, come ho sentito dire tutte le volte, soprattutto dai nostri cugini mangiarane, che l’Italia è la nazionale degli argentini…Perderemo, ma sarà una vittoria poter dimostrare che qualcosa sta cambiando nel nostro DNA rugbystico, e che un giorno, forse non troppo lontano, ci siederemo a tavola senza impugnare il solito odioso cucchiaio…

    • mistral 5 Febbraio 2016, 20:25

      …per mangiare le rane, il cucchiaio non serve… 😉

  55. San Isidro 5 Febbraio 2016, 20:07

    Le parole di Gigi dopo aver letto le dichiarazioni di Berbizier…
    https://youtu.be/_q8zytK-YGk

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale